Archivio notizie in evidenza

Editoriali

Guida TV

Notizie in evidenza

Pagina 1 di 2

PREMIO ROCKY MARCIANO

Ripa Teatina, 7 luglio 2020 -

Sabato 18 luglio alle ore 21 a Tenuta Di Sipio


Un'edizione particolare, ma non per questo meno bella e importante. L'Organizzazione del Festival Rocky Marciano e l'Amministrazione comunale di Ripa Teatina hanno deciso di confermare l'appuntamento con il Premio Rocky Marciano, giunto nel 2020 alla sua edizione numero XVI, come segnale di continuità per un appuntamento ormai di prestigio nel calendario nazionale e di ripresa per tutti dopo il durissimo periodo connotato dall'emergenza Covid.

 

COSTO LAVORO IN AGRICOLTURA

Abruzzo, 6 luglio 2020 -

Sono state accolte le nostre richieste per il taglio del costo del lavoro in agricoltura nei settori più colpiti dalla crisi provocata dall’emergenza Covid. È quanto afferma il presidente della Coldiretti Ettore Prandini nell’esprimere soddisfazione per l’approvazione dell’emendamento al DL Rilancio che destina 426 milioni all'esonero per i primi sei mesi del 2020 dei contributi previdenziali e assistenziali dovuti dai datori di lavoro appartenenti alle filiere agrituristiche, apistiche, brassicole, cerealicole, florovivaistiche, vitivinicole ma anche ippicoltura, pesca e dell'acquacoltura.

 

 

INCIDENTI CAUSATI DA ANIMALI

Abruzzo, 5 luglio 2020 -

Un triste primato a conferma di una situazione sempre più drammatica come evidenzia l’ultimo report di 161 incidenti – poco meno di uno ogni tre giorni - causati in Abruzzo e Molise da investimento di animali di cui circa la metà sulle tratte A14, A24 e A25. Lo dice Coldiretti Abruzzo commentando i dati diffusi dal Compartimento Polizia Stradale relativi al periodo compreso tra il'1 gennaio 2019 ad oggi: di 161 episodi circa metà si sono verificati sulle tratte di competenza della A14, A24 e A25 (dato assoluto in quanto la Polizia Stradale espleta in autostrada vigilanza esclusiva) ed il resto sulla viabilità ordinaria, principalmente dovuti ad attraversamento di fauna selvatica.

 

LA CICLOVIA DEL VOMANO

In tempi di Covid-19 occorre cambiare paradigmi per lo sviluppo dei territori e la promozione turistica della nostra Regione. Il prodotto cicloturistico non può essere basato solo sui 131 km (tra l'altro non ancora completati) della bike to coast, ma bisogna puntare su una rete diffusa di percorsi ciclabili, che colleghino costa ed entroterra e diano modo ai ciclisti turisti, e a chi volesse spostarsi quotidianamente con la bicicletta, di raggiungere quanti più luoghi di interesse.

 

L’ABRUZZO AI PRIMI POSTI

Abruzzo, 3 luglio 2020 -

Con le riaperture torna la voglia di vacanze degli italiani che per la bella stagione scelgono le destinazioni del Meridione.


L’estate è appena iniziata ma la stagione turistica estiva si avvia già verso un ‘tutto esaurito’, sebbene in un contesto di disponibilità più limitate rispetto al passato in virtù delle disposizioni ancora attive di accessi contingentati e distanziamento sociale. La stagione estiva porterà quindi una boccata d’ossigeno ad un settore messo in crisi dall’epidemia da Coronavirus che, con la riduzione dei flussi turistici verso l’estero, vedrà gli italiani protagonisti del rilancio del turismo domestico.

 

PROGETTO BLANKET REFITTING

Pescara, 2 luglio 2020 -

“Il Ministero premia la declinazione tecnologica della tradizione abruzzese”. Traguardi, novità, progetti futuri: è tempo di bilanci per il sistema ITS al termine di un anno importante che ha confermato il ruolo di assoluto rilievo degli Istituti Tecnici Superiori nel panorama della formazione tecnica professionalizzante. In questa cornice si inserisce la Fondazione ITS Sistema Moda di Pescara, selezionata dal Ministero dell’Istruzione per presentare il progetto Blanket Refitting alla presenza del Ministro Lucia Azzolina venerdì 3 luglio nell’innovativa Virtual Venue Palladium, con l’obiettivo di raccontare il percorso virtuoso che gli studenti della Fondazione pescarese hanno intrapreso senza farsi bloccare dal Covid-19, e instaurando una straordinaria sinergia tra imprese e stakeholder, dando vita a un’esperienza formativa altamente qualificata, fatta di innovazione e industria 4.0.

 

RIPRENDIAMOCI CON LA CULTURA

Pescara, 1 luglio 2020 -

Prende il via domani, giovedì 2 luglio, alle ore 21, la serie di incontri-concerto all'aperto che Italia Nostra di Pescara, in collaborazione con l'Associazione "Diventare Cittadini Attivi" di Montesilvano organizza, come prima iniziativa culturale a confine tra due quartieri che costituiscono un continuum tra i due Comuni, per gettare un simbolico ponte all'intesa ed al dialogo, sotto lo slogan post-pandemico "Riprendiamoci con la cultura". E tra i vari linguaggi dell'arte e della cultura, la musica rappresenta uno strumento universalmente riconosciuto, capace di aiutare tutti a superare lo stress, la paura, ma anche il dolore e la sofferenza, in virtù delle emozioni e sensazioni positive che riesce a trasmettere.

 

STRADA PARKING

Pescara, 30 giugno 2020 -

Una nostra nota del 27 maggio, con il titolo "STRADA PARCO CAR FREE e dorsale ciclopedonale interna”, spiegava quali erano le ragioni per cui, oltre al paradosso dell’ordinaria urgenza, non sarebbe stato il caso di concedere anche quest’anno la strada parco alle auto. E invece, puntuali ormai da diversi anni, riecco l’urgenza rifarsi ordinario. Anzi, è bastata una banale richiesta dei balneatori, a quanto si legge sugli organi di informazione, per alzare immediatamente la barra del parcheggio. Vorremmo proprio conoscerle queste ragioni, che sembrano siano di “voler facilitare l’accesso alla spiaggia”.

 

LA FESTA DI SAN PAOLO APOSTOLO

Vasto, 29 giugno 2020 -

Le misure per evitare il contagio non hanno risparmiato quest’anno neanche la tradizionale Festa di San Paolo Apostolo. Nell’odierna giornata, Solennità dei Santi Pietro e Paolo, la comunità parrocchiale si ritroverà riunita a pregare insieme nella Santa Messa alle ore 19:00. Non potrà esserci la Processione con la statua del Santo patrono per le vie del quartiere e non ci sarà la parte ludico-ricreativa, l’appuntamento tanto atteso da grandi e piccini, su cui convergono solitamente migliaia di persone provenienti anche dai paesi limitrofi e i turisti presenti in città. Tutto rinviato al prossimo anno, se Dio vuole.

 

ITALIA NUOVA CASA

Pescasseroli, 28 giugno 2020 -

Una rete internazionale si è mobilitata per garantire un lieto fine alla storia di questi orsi che passeranno il resto della loro vita nel centro visite del parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

 

Dopo mesi di preparazione e superate le difficoltà dovute al COVID 19, finalmente oggi ha avuto conclusione una meravigliosa operazione internazionale che ieri mattina ha portato a Pescasseroli, presso il Centro Visite del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, tre orsi bruni europei vittime di un passato di persecuzioni, maltrattamenti e deprivazioni, detenuti per anni a Joniskis, una piccola cittadina situata in Lituania.

 

CITTÀ ESCLUSA

Ortona, 26 giugno 2020 -

La Regione ha designato Gennaro Strever, presidente della Camera di commercio di Chieti – Pescara.


Grande delusione per la scarsa considerazione che i vertici della Regione hanno riservato alla Città di Ortona il cui porto, almeno sulla carta, è il più importante d’Abruzzo e che fa parte dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale di Ancona.

 

RIEMERGONO TESTIMONIANZE

Pescara, 26 giugno 2020 -

Per troppi anni la città di Pescara ha ignorato e distrutto sistematicamente tutte le più importanti tracce del proprio passato che pur erano presenti in gran parte del territorio comunale. Recentemente, però, l’opinione pubblica sta dimostrando un sempre più forte e crescente interesse al recupero della propria storia e della documentazione tangibile del proprio passato, accogliendo con grande entusiasmo le notizie degli importanti ritrovamenti di un tratto della piazzaforte cinquecentesca emersi durante i lavori lungo la linea ferroviaria, e dei reperti emersi grazie alla campagna di sondaggi nell’area del campo Rampigna.

 

GO ABRUZZO FESTIVAL

Guardiagrele, 25 giugno 2020 -

L'arte e la bellezza non si possono fermare: per questo abbiamo deciso, con coraggio e con l'appoggio delle istituzioni, di andare in scena con l'edizione 2020 del GO ABRUZZO FESTIVAL, la sesta dal 2015, anno in cui il GO Festival ha visto la luce. Da allora si sono succedute stagioni sempre più ricche di eventi e di talenti provenienti da tutta Italia e da molti paesi esteri, che hanno rivitalizzato borghi bellissimi e suggestivi che l'Abruzzo può vantare. Dai piedi della Maiella fino al mare, i nostri spettacoli sono accolti sempre con favore e partecipazione da parte del pubblico, grazie a una squadra affiatata e tenace nel mettere in piedi una manifestazione che si è fatta strada in questi anni fino a emergere nel panorama delle rassegne musicali e artistiche italiane ed europee.

 

DIPLOMA A DOMICILIO

Un’iniziativa davvero particolare quella che è stata organizzata dalle maestre della scuola dell’infanzia di Archi che, nonostante le restrizioni dettate dell’emergenza Coronavirus, hanno deciso di non spezzare la tradizionale consegna dei diplomi agli alunni dell’ultimo anno e si sono recate personalmente a casa di ciascuno di loro svolgendo, a domicilio, la “Cerimonia dei remigini”, vale a dire il saluto simbolico ai futuri studenti delle elementari. I bimbi hanno accolto le maestre nelle loro abitazioni con le dovute precauzioni, ovvero indossando le mascherine e mantenendo le distanze di sicurezza, e con grossa emozione hanno ricevuto l’attestato che li porterà a settembre a frequentare il primo anno della scuola primaria.

 

ATSC E UNIVERSITÀ ACCORDO

Teramo, 23 giugno 2020 -

Ieri, lunedì 22 giugno, ATSC e Università di Teramo hanno firmato il nuovo accordo quadro per il corso di Laurea Magistrale in Comunicazione per la gestione delle organizzazioni, percorso formativo pensato in continuità con il corso di laurea triennale in “comunicazione per l’azienda e il commercio”.  «Quello di oggi è un atto preliminare, già approvato all’unanimità dal Consiglio di Facoltà e in attesa di essere presentato al Senato Accademico, firmato e voluto dal Magnifico Rettore dell’Università di Teramo Professor Dino Mastrocola e dal Presidente ATSC Dottor Franco Damiani - ha commentato il Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione Professor Christian Corsi.

 

IL MONDO DELLA BELLEZZA

Pescara, 22 giugno 2020 -

Si riparte. Anche il mondo della bellezza si appresta ad uscire dal “lockdown” e a rimettersi in moto dopo gli ultimi complicati mesi contrassegnati dalla pandemia. E sarà proprio Pescara il teatro di questa “ripartenza” nel segno della bellezza con le prefinali e finali nazionali dei concorsi di Mister Italia 2020 e Miss Grand Prix 2020 in programma da giovedì 29 luglio a sabato 1 agosto, serata della finale nello spettacolare scenario dello “Stadio del Mare”.

 

UN GRANDE ABRUZZESE

Sulmona, 21 giugno 2020 -

Il professor Franco Cercone ci lascia. Stanotte è venuto a mancare, dopo giorni di ricovero, presso l’ospedale di Sulmona. Prezioso collaboratore del nostro giornale on line abruzzopopolare.it, lascia un vuoto incolmabile.  Alla moglie, la professoressa Gisa, ai figli ed ai parenti tutti le condoglianze più sentite da parte del Presidente, Tommaso Coletti, del Direttore, Nando Marinucci, e di tutti i collaboratori del quotidiano.

 

SPIAGGE PUBBLICHE ACCESSIBILI

Pescara, 21 giugno 2020 -

Da anni ci battiamo senza sosta per la difesa di diritti della disabilità e raramente abbiamo avuto la politica al nostro fianco, decisamente più spesso abbiamo dovuto contrastarla. Registriamo dunque con favore l’interessamento alle questioni relative alle persone con disabilità. Ci riferiamo alla richiesta incessante dell’opposizione del comune di Montesilvano che chiede con forza ed energia il ripristino delle. Sappiamo di raccolte di firme e ci dispiace, ma crediamo che chi si occupa della cosa pubblica ha soprattutto, in particolare dei più deboli. Per far questo a volte è necessario anche attuare scelte impopolari proprio come il “lockdown” impostoci dal governo per salvarci la vita.

 

EXPORT A PICCO

Val di Sangro, 20 giugno 2020 -

Lombardo (Uil Abruzzo): “vigilare con attenzione, salvaguardare il lavoro”


Non solo le microimprese, l’artigianato, il commercio e il terzo settore, ma anche la grande industria abruzzese sta soffrendo per l’emergenza post covid: bisogna vigilare con grande attenzione per evitare il tracollo e perdere posti di lavoro. È il messaggio che arriva da Michele Lombardo, segretario generale Uil Abruzzo, che commenta così la preoccupante analisi del dottor Aldo Ronci, da cui risulta che nel primo trimestre 2020 l’export abruzzese ha segnato una flessione del 5,6 per cento, dato triplo rispetto a quello nazionale che è diminuito dell’1,9 per cento.

 

AIB SAN GIACOMO 2020

Civitella del Tronto, 19 giugno 2020 -

Domani a San Giacomo di Civitella del Tronto si svolgerà l’esercitazione di Protezione Civile sul rischio di incendio boschivo denominata “AIB SAN GIACOMO 2020” organizzata dalla Regione Abruzzo, dalla Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco Abruzzo, con la partecipazione dell’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e del Comando dei Vigili del Fuoco di Teramo, finalizzata alla preparazione della figura del COS (Coordinamento delle Operazioni di Spegnimento) in ambito AIB (Anti Incendi Boschivi) rivolta agli Enti Parco Nazionali presenti nel territorio della Regione Abruzzo.

 

INNOVAZIONE IN AGRICOLTURA

Abruzzo, 18 giugno 2020 -

Coldiretti Abruzzo, ultimi giorni per l’iscrizione ad Oscar Green. Ultimi giorni per iscriversi ad oscar green 2020, il concorso nazionale di Coldiretti Giovani Impresa che ogni anno premia i giovani agricoltori per la loro capacità di coniugare tradizione e innovazione in campagna e che, quest’anno, ha come slogan “Innovatori di Natura”. Un’edizione che, nonostante l’emergenza Covid, sta registrando attenzione e curiosità da parte delle aziende che vogliono partecipare.

 

INVESTIRE PER COSTRUIRE

Teramo, 17 giugno 2020 -

Il tradizionale appuntamento con Istituzioni, Università e Centri di Ricerca, fortemente voluto dal vescovo Lorenzo Leuzzi, torna anche nel 2020 e si adegua ai tempi del Covid-19. La terza edizione del Forum Internazionale del Gran Sasso si aprirà dunque in video conferenza giovedì 18 giugno alle 15.30, con l’intervento – tra le numerosissime autorità – del Ministro dell’Università e della Ricerca Gaetano Manfredi. L’Ufficio Stampa e Produzioni Radiotelevisive dell'Università di Teramo garantirà a tutti la possibilità di seguire i lavori.

 

ABUSI SULLE PERSONE ANZIANE

Il Coordinamento nazionale dei docenti della disciplina dei diritti umani,  in occasione della Giornata mondiale sulla consapevolezza degli abusi sulle persone anziane, che si celebra il 15 giugno, intende richiamare l’attenzione di ciascuno sulla crescita esponenziale delle violenze perpetrate ai danni degli anziani. La giornata è stata istituita nel 2006 dalla Rete internazionale per la prevenzione degli abusi sugli anziani (INPEA) e, successivamente, nel 2011, ufficialmente riconosciuta anche dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite con risoluzione A / RES / 66/127. Il ruolo degli anziani è fondamentale per il mantenimento di una società sana.

 

I NUMERI DELLA CARITAS

Pescara, 14 giugno 2020 -

Il dossier Caritas rivela con i numeri la fragilità del territorio e l'emergenza socio-economica generata dall’emergenza sanitaria 29.308 pasti distribuiti dalle mense, il 41,5% in più rispetto allo stesso periodo del 2019 e 457 famiglie assistite dagli Empori della Solidarietà di Pescara e Montesilvano, ovvero il 33% in più rispetto all’intero anno 2019. Questi alcuni numeri del “Flash report – Emergenza Covid-19, il dossier della Caritas diocesana di Pescara-Penne nel tempo di emergenza tra il 15 marzo e il 31 maggio 2020.

 

NUOVE PASSERELLE PER DISABILI

Pescara, 13 giugno 2020 -

Nelle spiagge libere di Pescara è iniziata la installazione delle passerelle per consentire l’accesso al mare delle persone disabili e lo si è iniziato dalle tre spiagge che ancora ne erano prive. La novità è che sono state completamente modificati i progetti esistenti prevedendo non solo una passerella in cemento - e non altri materiali che avrebbero potuto rendere difficoltoso il percorso - ma la creazione di ampi spazi all’inizio, a metà ed alla fine per meglio consentire la mobilità delle carrozzine soprattutto se i fruitori non sono accompagnati, rendendo così ancora più autonomi chi aveva problemi per raggiungere il mare.

 

A TALK WITH…

Chieti, 12 giugno 2020 -

Oggi pomeriggio alle 17:00, ci sarà l’ottavo appuntamento della rubrica “A talk with…”, promossa ed organizzata dal Dipartimento di Economia Aziendale (DEA) dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara. All’evento di domani interverrà il prof. Carlo Cottarelli, Direttore dell'Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani dell'Università Cattolica di Milano e Visiting Professor in Fiscal Macroeconomics presso l'Università Commerciale “Luigi Bocconi”. Il prof. Carlo Cottarelli è stato, fra gli altri, Direttore Esecutivo al Fondo Monetario Internazionale (FMI) per Italia, Albania, Grecia, Malta, Portogallo e San Marino da novembre 2014 a ottobre 2017, Commissario per la Revisione della Spesa Pubblica in Italia nei governi Letta e Renzi da ottobre 2013 a ottobre 2014 e Direttore del Fiscal Affairs Department del Fondo Monetario Internazionale dal 2008 al 2013.

 

LAVORO MINORILE

Il Coordinamento nazionale dei docenti della disciplina dei diritti umani in occasione della Giornata Mondiale contro lo sfruttamento del lavoro minorile, che si celebra ogni anno dal 2002, intende richiamare l’attenzione di tutti sulla piaga mai sanata del lavoro minorile. Tale giornata è stata istituita il 12 giugno del 2002 dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) con l’obiettivo di debellare qualsiasi forma di sfruttamento economico nei confronti dei minori. I quali rappresentano, nella maggior parte dei casi, una preziosissima risorsa economica. Il lavoro minorile, infatti, nelle aree più povere del mondo rappresenta una sorta di compensazione del reddito familiare a cui le famiglie ricorrono spesso in situazioni difficili. Ma il lavoro minorile non può essere nella maniera più assoluta una compensazione alla fame e alla miseria. Quest’ultimo è sfruttamento che priva i bambini della loro infanzia, della loro dignità e influisce negativamente sul loro sviluppo psico-fisico.

 

LA VOCE DEGLI INFERMIERI

Teramo, 10 giugno 2020 -

Organizzato per Non Dimenticaree rendere onore a tutti gli operatori sanitari contagiati e deceduti durante l'emergenza Covid e anche per non essere dimenticati. In Italia ci sono stati più di 235.000 casi di positività al coronavirus, di cui oltre 34.000 i decessi. Gli operatori sanitari contagiati sono stati più di 25.000; di questi sono deceduti ben 163 medici e 40 infermieri tra i quali 2 suicidi, dati che testimoniano lo stress emotivo che tutti gli operatori sanitari hanno dovuto gestire durante questo momento di emergenza nell’assistenza ai pazienti che, oltre il peso della malattia hanno dovuto combattere contro un mostro chiamato solitudine, costretti al distanziamento sociale con i loro cari potendo contare solo sull'aiuto degli infermieri che hanno dovuto cercare di colmare anche questo vuoto.

 

RACCOLTA ALIMENTARE

Pescara, 9 giugno 2020 -

Circa 4 quintali di prodotti agricoli, dalla frutta alla verdura di stagione, oltre a bottiglie di passata di pomodoro, confezioni di pasta e olio extravergine d’oliva, sono stati raccolti e consegnati alla Caritas Abruzzo, grazie all’iniziativa di Cia-Agricoltori Italiani Abruzzo e ASeS Agricoltori Solidarietà e Sviluppo che si inserisce nella più ampia campagna #agricoltorisolidali nata in questo momento di emergenza sanitaria. Le raccolte di cibo a sostegno delle famiglie in difficoltà hanno riguardato i Comuni di Venezia, Reggio Emilia, Grosseto, Livorno, Lucca, Bari, Lecce, Taranto per concludersi ieri a Lanciano nella chiesa di Santa Giovina in occasione della Giornata Mondiale della Salubrità Alimentare.

 

SPIAGGE ... LIBERE

Abruzzo, 8 giugno 2020 -

Italia Nostra prende in parola le Associazione regionali dei balneatori d’Abruzzo che sulla stampa hanno affermato che “le spiagge libere restano inalterate e non ci sarà alcun ticket per accedervi, anzi che collaboreranno a tenerle pulite e ad evitare sovraffollamenti”.

 

Questo principio è del tutto irrinunciabile per chi, come noi, ha a cuore il bene comune e da anni si batte per la tutela della splendida costa che da Martinsicuro si sviluppa fino a Vasto, attraversando paesaggi di incomparabile bellezza.

 

L’INERZIA DEGLI ENTI

Ortona, 6 giugno 2020 -

Non ha sortito nessun risultato positivo l’incontro che si è tenuto lo scorso giovedì, 4 giugno, presso la Regione Abruzzo tra il sindaco di Ortona e l’assessore alle attività produttive della Regione Abruzzo. Le parti si sono dati appuntamento ad un incontro da tenersi la settimana prossima. Nei giorni scorsi era stata la lista civica Ortona Popolare a sollecitare il sindaco Castiglione a prendere iniziative per il recupero della somma di due milioni di euro già stanziati dalla Regione Abruzzo per il completamento della bretella porto di Ortona – A14, recentemente stornati dalla Giunta Marsilio, nonché per verificare i tempi e le procedure relative sia all’escavazione dei fondali del porto di Ortona sia al prolungamento del molo sud.

 

UN NUOVO SANTUARIO

Città del Vaticano, 5 giugno 2020 -

Per il Rettore, fra Antenucci, la nascita del luogo mariano ad Avezzano - nel tempo della pandemia - è un segno profetico di speranza e consolazione. Maria con il silenzio “ha coperto il mistero che non capiva e ha lasciato che il mistero potesse crescere e fiorire” portando a tutti una grande “speranza”. Sono parole di Papa Francesco, pronunciate nell’omelia a Casa Santa Marta il 20 dicembre 2013, che dimostrano la sua attenzione per la devozione alla cosiddetta “Madonna del Silenzio”. Un’attenzione del Pontefice che ha portato recentemente in Italia, nella diocesi di Avezzano, all’inaugurazione per sua volontà di un Santuario a lei dedicato. Lo scorso 13 maggio, infatti, nel giorno in cui la Chiesa ricorda le apparizioni mariane di Fatima, il vescovo del comune della Marsica, mons. Pietro Santoro, ha eretto con un apposito decreto la Chiesa di San Francesco di Assisi di Avezzano a Santuario Diocesano dedicato alla “Madonna del Silenzio”. Nel testo il presule dichiara di averlo deciso volendo rispondere al desiderio del Papa di “trovare un posto, una chiesa, dove si possa dare culto pubblico” a questa devozione.

La richiesta del Papa

Già il 24 marzo 2019, infatti, il Papa aveva scritto di suo pugno una lettera al ministro provinciale dei cappuccini d’Abruzzo, padre Nicola Grasso, con la richiesta. La scelta è poi caduta sulla chiesa dedicata a San Francesco e sul convento dei cappuccini di Avezzano, abbandonato da dieci anni. Sulla genesi di questo Santuario mariano voluto dal Papa e nato, imprevedibilmente, come segno di speranza nel pieno della pandemia, Radio Vaticana Italia ha intervistato fra Emiliano Antenucci, frate minore cappuccino, Rettore del Santuario e da tempo promotore del culto della “Madonna del Silenzio”.