Aree interne

Editoriali

Guida TV

Aree interne

CENTRO DESTRA UNITO

CENTRO DESTRA UNITO

Pescina, 1 luglio 2020 -

Anche a Pescina il cdx si presenterà unito alle prossime elezioni amministrative, conformemente alle indicazioni emerse a livello nazionale e regionale. I responsabili dei partiti di cdx di Pescina, Cecilia Marino per la Lega, Mirco Zauri per Fratelli d’Italia e Maurizio Radichetti per Forza Italia, comunicano di aver raggiunto un accordo sulla presentazione di una lista unica di cdx alle prossime elezioni amministrative di Pescina, aperta ai movimenti civici attivi sul territorio e al mondo dell’associazionismo.

 

 

IN VISITA A CASTIGLIONE MESSER RAIMONDO

IN VISITA A CASTIGLIONE MESSER RAIMONDO

Castiglione Messer Raimondo, 30 giugno 2020 -

Ieri mattina il deputato Antonio Zennaro ha fatto visita istituzionale al Sindaco di Castiglione Messer Raimondo, Vincenzo D’Ercole e ad alcuni rappresentanti dell’amministrazione, per esprimere la propria vicinanza al territorio da poco uscito dall’emergenza epidemica da Covid-19 che ha causato, nel solo comune di Castiglione, quattordici decessi e più di ottanta casi di infezione. Alle vittime hanno dedicato un momento di preghiera nella Chiesa parrocchiale di San Donato.

 

LA VICENDA DEL CONVENTO

LA VICENDA DEL CONVENTO

Luco dei Marsi, 29 giugno 2020 -

La sindaca De Rosa: “Folle: io insultata per aver chiesto il rispetto delle regole e per aver voluto riportare la fruizione di beni comuni a tutti i luchesi, senza toccare quanto assegnato all'Agesci. Mi trovo costretta a tornare pubblicamente sulla vicenda legata al convento dei frati, di cui il Comune ha di recente richiesto l'accesso e l'uso di locali che in realtà dovevano essere liberi e a disposizione, ma che non lo erano da tempo, perché chi aveva avuto in concessione un ampio piano della struttura, in realtà, l'aveva da tempo occupata completamente e utilizzata in via esclusiva”.

 

IL PROGRAMMA TRIENNALE

IL PROGRAMMA TRIENNALE

Salle, 29 giugno 2020 -

Nel Consiglio Comunale del 12 giugno scorso, l'Amministrazione Comunale (con l'astensione motivata dell'opposizione) ha approvato il Piano Triennale delle Opere Pubbliche, presentandolo all'opinione pubblica come un grande risultato già raggiunto dalla maggioranza, con lavori da eseguire per circa 9,3 milioni di Euro. Il Piano Triennale delle Opere Pubbliche è lo strumento con cui il Comune individua i grandi interventi e le opere, che si ritiene che possano migliorare il paese (strade, edifici scolastici, parchi, edifici pubblici, ponti, ecc.), indicando tempi e risorse da destinare ai lavori da eseguire nel triennio.

 

VISITA SALVINI AD AVEZZANO

VISITA SALVINI AD AVEZZANO

Luco dei Marsi, 26 giugno 2020 -

Impegnato ad Avezzano nell’ennesima campagna elettorale, l'unica attività rilevante nella sua storia recente come in quella più remota, Salvini, il commediante padano, diventa per l'occasione il commediante "patano" e si permette di infilare, tra le varie castronerie “uso propaganda”, niente meno che il nome di Luco dei Marsi.  Ho ascoltato le dichiarazioni deliranti del rappresentante leghista che, con ammirevole sprezzo del ridicolo e mancando nuovamente l'occasione di tacere per evitare l'ennesima figuraccia, sciorina in ordine sparso i soliti triti slogan tra "nuovi schiavi", spacciatori, "preponderanza di stranieri a scapito degli italiani", la solita filastrocca sui "problemi reali", gli sberleffi ai contestatori presenti, fino al punto in cui afferma "Sennò alla fine NOI ABRUZZESI rischiamo di diventare stranieri in casa nostra...".

 

DIPLOMA A DOMICILIO

DIPLOMA A DOMICILIO

Un’iniziativa davvero particolare quella che è stata organizzata dalle maestre della scuola dell’infanzia di Archi che, nonostante le restrizioni dettate dell’emergenza Coronavirus, hanno deciso di non spezzare la tradizionale consegna dei diplomi agli alunni dell’ultimo anno e si sono recate personalmente a casa di ciascuno di loro svolgendo, a domicilio, la “Cerimonia dei remigini”, vale a dire il saluto simbolico ai futuri studenti delle elementari. I bimbi hanno accolto le maestre nelle loro abitazioni con le dovute precauzioni, ovvero indossando le mascherine e mantenendo le distanze di sicurezza, e con grossa emozione hanno ricevuto l’attestato che li porterà a settembre a frequentare il primo anno della scuola primaria.

 

SOPRALLUOGO SOPRINTENDENZA

SOPRALLUOGO SOPRINTENDENZA

San Valentino in Abruzzo Citeriore, 23 giugno 2020 -

Con il sopralluogo di sabato da parte della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio dell’Abruzzo, il recupero dell’antico organo ospitato dall’abside del Duomo di San Valentino in Abruzzo Citeriore fa un altro passo avanti. In loco, oltre al consigliere regionale Antonio Blasioli, erano presenti l’architetto Giuseppe Di Girolamo per la Soprintendenza, il progettista della riqualificazione del Duomo Francesco Montazzoli, il sindaco e il vicesindaco della cittadina, Antonio D’Angelo e Lino Sciambra, l’assessore Lorenzo Petrilli, il parroco don Rocco D’Orazio, Beniamino Gigante, presidente dell’Associazione Amici del Museo dei Fossili e delle Ambre. La visita è servita ad avere chiarezza sui tempi del progetto di recupero della chiesa molto danneggiata dal sisma e cognizione sul lavoro che ancora serve a restituire all’impianto retrostante l’altare anche l’organo, ormai da tempo inutilizzabile.

 

APPRENDISTI CICERONI

APPRENDISTI CICERONI

Abbateggio, 22 giugno 2020 -

Sulla scia del successo delle giornate del Fai d'autunno tenutesi ad Abbateggio lo scorso ottobre e dell’entusiasmo generato nei nostri giovanissimi concittadini, che si sono cimentati come “Apprendisti Ciceroni”, ieri, domenica 21 giugno, ad Abbateggio si è tenuta la prima esperienza di accoglienza turistica gratuita ad opera di un piccolo ma determinato gruppo di giovani abbateggiani, di età compresa tra gli 8 e i 13 anni, che si sono costituiti nel gruppo “ABBAd a te” ed hanno illustrato ai visitatori giunti in paese la storia, i costumi, le chiese e i musei del nostro borgo!

 

I LAVORI SULLE PROVINCIALI

I LAVORI SULLE PROVINCIALI

Abbateggio, 20 giugno 2020 -

In queste settimane l’area montana pescarese sarà interessata da una serie di lavori sulla viabilità provinciale; interventi resi possibili dai Fondi Masterplan destinati appositamente alla viabilità provinciale pescarese e ottenuti, durante la mia Presidenza alla Provincia di Pescara, dall’allora presidente della Regione Abruzzo, il sen. Luciano D’Alfonso.  Dei 56 milioni di euro di investimento complessivo, 14 MILIONI sono destinati alla viabilità della provincia di Pescara, di cui 7 milioni all'area vestina, 3 milioni 500mila euro all'area delle colline casauriensi e 3 milioni 500mila euro all'area montana pescarese.

 

LA VISITA DEL PREFETTO

LA VISITA DEL PREFETTO

Luco dei Marsi, 18 giugno 2020 -

Lo Stato vigile e presente nei territori e, nella leale collaborazione tra le istituzioni, nell'interesse dei cittadini, punto di riferimento per le comunità e garante della loro crescita. Questo il filo conduttore che ha caratterizzato la visita del Prefetto dell'Aquila, dottoressa Cinzia Torraco, al Comune di Luco dei Marsi. Ad accogliere il Prefetto, con la sindaca Marivera De Rosa, il vice sindaco Giorgio Giovannone, gli assessori Mauro Petricca, Silvia Marchi e Claudia Angelucci, i Consiglieri Elisa Panella, Domenico Palma, Paolo Venditti, insieme ai rappresentanti delle associazioni cittadine che cooperano al COC per l'emergenza: Bartolomeo Di Felice, Protezione civile ANA e Gruppo Alpini di Luco dei Marsi; Antonio Luciani, Angizia Color Fun; Carlo Santellocco, della locale sezione della Misericordia; Marina Buschi, sezione Cai Coppo dell'Orso e Francesca Salvati, delegata alla rappresentanza dell'Avis di Luco dei Marsi. 

 
Pagina 1 di 154