Aree interne

Editoriali

Guida TV

Aree interne

PANE E ALIMENTAZIONE

PANE E ALIMENTAZIONE

Tagliacozzo, 20 maggio 2019 - La Fiesa Regionale d’Abruzzo, l’Assopanificatori Confesercenti e l’Istituto Tecnico peril Turismo “A. Argoli”, in collaborazione con la Città di Tagliacozzo, organizzano il Convegno di studi “Alimentazione: alla riscoperta del nostro buon Pane – Il Pane e i cereali nel contesto alimentare del turismo enogastronomico” che si terrà questa mattina dalle ore 9.30 alle ore 12.30 nella splendida cornice del Teatro Talia di Tagliacozzo.

 

I LAVORI A VILLALAGO

I LAVORI A VILLALAGO

Villalago, 14 maggio 2019 - Firmata questa mattina, presso il municipio di Villalago (Aq), la consegna dei lavori di risanamento del movimento franoso sulla S.P. n. 82  “Circumlacuale di Scanno” al km. 1+450. Presenti all’incontro il Presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, il Sindaco di Villalago, Fernando Gatta, il vice sindaco di Scanno, Giuseppe Marone, il dirigente della viabilità, Ing. Nicolino D’Amico, il direttore dei lavori e l’impresa che eseguirà l’intervento.

 

CORSA CONTRO LA FAME

CORSA CONTRO LA FAME

Isola del Gran Sasso, 14 maggio 2019 - Sono 90 gli alunni di 11 classi dell’IC di Isola-Colledara che si impegneranno martedì nel comune obiettivo di costruire un mondo libero dalla fame e di raccogliere fondi per azione contro la fame (azionecontrolafame.it), organizzazione da 40 anni in lotta contro la fame e la malnutrizione infantile in 50 paesi. La corsa si terrà nella palestra della scuola.

 

VEGLIA INTERNAZIONALE DEI GIOVANI

VEGLIA INTERNAZIONALE DEI GIOVANI

Isola del Gran Sasso, 10 maggio 2019 - Anche dall’India e dal Kenya si pregherà il rosario durante la veglia mariana dei giovani con il Segretario di Stato Vaticano Pietro Parolin. Sarà il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, a guidare la liturgia della veglia mariana internazionale dei giovani che inizierà sabato 11 maggio 2019, alle ore 16.00, nel nuovo santuario di San Gabriele.

 

PRIMAVERA TARDA AD ARRIVARE

PRIMAVERA TARDA AD ARRIVARE

Furci, 10 maggio 2019 - Sono quasi due mesi che la primavera ha fatto il suo ingresso, sulla carta, ma, in realtà tarda ad arrivare. Vento forte e piogge (prevalentemente di sabbia) si sono alternate in questo ultimo periodo a pochi giorni di sole primaverile. Eppure tutti speriamo di goderci il sole di maggio e le prime passeggiate al mare nel periodo più mite e gradevole dell’anno!

 

FESTA PER CARMINE

FESTA PER CARMINE

Pizzoferrato, 8 maggio 2019 - Grande festa a Pizzoferrato, in provincia di Chieti, nell’Abruzzo forte e gentile. È il caso proprio di dirlo. Carmine Di Cesare nato a Pizzoferrato il 6 maggio 1914 ha compiuto 105 anni, portati veramente bene con sorriso, lucidità, calma serafica e rispetto per tutto e tutti. “La vita è bella” sostiene. Delle cose brutte della vita ricorda e, sottolinea, solo le vicende della guerra, la Seconda Guerra mondiale, quando la Linea Gustav, abbracciava con i suoi orrori, quella parte del territorio del Comune di Pizzoferrato dove Carmine viveva con la famiglia.

 

BILANCIO APPROVATO

BILANCIO APPROVATO

Luco dei Marsi, 8 maggio 2019 -

Il Consiglio comunale di Luco dei Marsi approva il bilancio consuntivo con il quale mette a segno un ulteriore avanzamento nella difficile opera di risanamento delle esangui casse comunali. La compagine di maggioranza, attraverso l'istantanea resa dai dati del bilancio, malgrado le criticità strutturali e quelle connesse ai tagli e alle prescrizioni, fortemente limitative, a carico dei Comuni,  illustra uno stato dell'arte in positivo, con un trend che comincia a virare verso la ripresa: dai risparmi sulle spese per il personale a quelli derivanti dalle rinegoziazioni di posizioni passive, passando per il riordino di settori e sevizi e la costante attività di progettazione tecnico-burocratica per il reperimento di fondi, a supporto della realizzazione delle opere pubbliche, i dati segnano un avanzo di amministrazione di circa 360mila euro e un avanzo di competenza per l'anno 2018 di 29mila euro, con una forte riduzione dell'anticipazione bancaria.

 

FIOCCHI DI NEVE

FIOCCHI DI NEVE

Alto Vastese, 7 maggio 2019 - Il vortice di aria fredda dal Nord Europa ha portato neve e ghiaccio a Schiavi d’Abruzzo e Castiglion Messer Marino. I fiocchi di maggio hanno imbiancato le strade e i tetti. I disagi alla circolazione stradale sono stati contenuti e non si registrano incidenti. Sul versante adriatico, invece, continuano le piogge e il forte vento che si placheranno solo da domani.

 

NUOVO ESAME DI MATURITÀ

NUOVO ESAME DI MATURITÀ

Furci, 2 maggio 2019 - Ai microfoni di RairadioUno oggi il Ministro Bussetti, intervistato sulla riforma dell’esame di Stato, ha parlato dell’alternanza scuola-lavoro che avrà un certo peso nell’ambito del colloquio dell’esame di Maturità 2019. L’alternanza scuola-lavoro, ha sottolineato il Ministro, non è apprendistato, ma un’esperienza che deve permettere di comprendere se la scelta effettuata, relativamente al corso di studi, sia stata corretta e se ciò che si fa a scuola sia in linea con quanto si svolge in ambito lavorativo.

 

SCUOLA E MONDO DEL LAVORO

SCUOLA E MONDO DEL LAVORO

Roccaraso, 2 maggio 2019 - Favorire lo sviluppo delle competenze degli studenti nel settore alimentare e coniugare le finalità educative con le esigenze del mondo del lavoro. Un protocollo d’Intesa tra l’Istituto alberghiero “De Panfilis” di Roccaraso e la FIESA Confesercenti Abruzzo per potenziare le possibilità di “Alternanza scuola-lavoro” e la “Formazione professionalizzante” anche al di fuori dell’ambiente scolastico. L’accordo è stato firmato questa mattina, nell’Istituto superiore di Roccaraso, dal Dirigente scolastico, Pino De Stavola, dal direttore della FIESA regionale, Angelo Pellegrino e dal rappresentante della presidenza FIESA, Pietro Leonarduzzi. Il protocollo va ad unirsi a quelli che l’Ipsseoa “De Panfilis” ha già siglato con l’AIBES (Associazione italiana barmen e sostenitori) di Abruzzo e Molise e con la FIC (Federazione italiana cuochi) regionale. «Il nostro Istituto – afferma De Stavola – si propone di rafforzare il raccordo tra scuola e mondo del lavoro e di offrire agli studenti opportunità formative di alto e qualificato profilo per l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro. In questa direzione si collocano i protocolli di intesa con importanti associazione di settore, come quello con la FIESA Confesercenti. Non è da sottovalutare, però, l’attività di qualificazione scolastica che il “De Panfilis” porta avanti attraverso la formazione del personale, che può trarre sicuro vantaggio da forme di partenariato con associazioni, aziende ed esperti esterni per la realizzazione di interventi specialistici». La FIESA, Federazione di categoria che opera in rappresentanza degli Operatori del Settore Alimentare associati alla Confesercenti, a sua volta intende realizzare sinergie con la scuola, per contribuire con proprie risorse, al miglioramento della Formazione tecnico-professionale degli studenti e per avviare, con docenti e negli spazi laboratoriali dell’Istituto, attività di aggiornamento professionale. «Sono ben felice di avviare questa collaborazione con il “De Panfilis” – ha affermato Pellegrino – per contribuire all’ampliamento delle attività di Alternanza scuola-lavoro. Questo accordo offrirà anche alla nostra Associazione la possibilità di contare sull’esperienza e sulla competenza professionale dei docenti dell’Istituto nelle nostre attività di formazione». Un’occasione in più per mettere in rete risorse del territorio per far crescere il territorio.   

 
Pagina 1 di 124