Aree interne

Editoriali

Guida TV

Aree interne

ARCA DI NOÈ PER LA FESTA DEL RINGRAZIAMENTO

ARCA DI NOÈ PER LA FESTA DEL RINGRAZIAMENTO

Pianella, 19 gennaio 2019 -

Una piccola arca di Noè per la tradizionale festa del ringraziamento che si svolge domani, domenica 20 gennaio, a Pianella e a Nereto coinvolgendo tutta la comunità rurale secondo un rito antico che non perde il suo fascino. Così dopodomani, a Pianella, gli agricoltori di Coldiretti si ritroveranno alle 9:30 con i loro trattori in viale Regina Margherita mentre in piazza Garibaldi verranno condotti gli animali domestici e di bassa corte. Alle ore 11:15 è prevista la messa nella Chiesa di Sant’Antonio e, al termine, intorno 13:00, la sfilata degli animali e dei trattori per ricevere la benedizione del parroco. Alla tradizionale festa parteciperà il consiglio sezionale presieduto da Giuseppe Scorrano, soci e tante famiglie incuriosite provenienti anche dai comuni limitrofi.

 

SPUMANTITALIA INCONTRA LA VINOSOPHIA DI CHIUSA GRANDE

SPUMANTITALIA INCONTRA LA VINOSOPHIA DI CHIUSA GRANDE

Nocciano, 19 gennaio 2019 -

Giovedì 17 gennaio,  giorno che ha preceduto l’inizio dell’evento SpumantItalia – in svolgimento a Pescara  il 18 e 19 gennaio presso il Museo delle Genti d’Abruzzo – è stato caratterizzato dalla visita del comitato scientifico della manifestazione all’azienda biologica Chiusa Grande di Franco D’Eusanio. L’incontro ha permesso di scoprire un approccio green  alla spumantizzazione e alla produzione di vino in generale, secondo un’ottica di tutela ambientale, sostenibilità, riscoperta della tradizione, innovazione e arte. La nuova sala di degustazione multisensoriale – concepita dopo una ricerca per ottimizzare l’esperienza de gustativa sfruttando l’uso di un’apposita gamma cromatica in funzione della vinosophia – è stata la cornice ideale per lo svolgimento dell’incontro. A questo interessante progetto multisensoriale la nota trasmissione Eat Parade Tg2 ha dedicato recentemente un ampio servizio.

 

LEGNI NEI COMUNI DEL CRATERE

LEGNI NEI COMUNI DEL CRATERE

L'Aquila, 18 gennaio 2019 - “Giovanni Legnini ha espresso la volontà di incontrare in via prioritaria, per la sua prima uscita pubblica nel nostro territorio, i sindaci del Cratere del 2009, per discutere con loro delle problematiche relative alla ricostruzione. Se anche gli altri candidati presidente dovessero mostrare la stessa sensibilità e volessero chiedere o organizzare un incontro, sarebbero liberi di farlo”.

 

IL DIALETTO PRESIDIO DI IDENTITÀ CIVICA

IL DIALETTO PRESIDIO DI IDENTITÀ CIVICA

Tornimparte, 16 gennaio 2019 - Dopo i saluti istituzionali, con la gradita presenza del Presidente della Provincia Angelo Caruso, ci sarà la presentazione del libro “il dialetto di Tornimparte” del Professor Arnaldo De Paolis. Il lungo lavoro di ricerca (a cui i professori Francesco Avolio e Teresa Giammaria dell’Università dell’Aquila hanno fornito una fondamentale consulenza tecnico-scientifica) è un condensato di vocaboli, modi di dire, indovinelli, filastrocche, giochi di una volta, preghiere frutto di una ricerca decennale che non sarebbe stata possibile senza la collaborazione di tanta gente di Tornimparte: uno straordinario presidio della nostra Identità.

 

LA VITA RICOMINCIA

LA VITA RICOMINCIA

Ho scelto di andare in Valle Giumentina (Parco Nazionale della Maiella) nel territorio di Abbateggio PE e Roccamorice PE. La neve fa cambiare l’aspetto della montagna che diventa più incantevole. Questa coperta bianca nasconde tutto, c’è più silenzio, sei attratto dalle orme della fauna selvatica. Gli alberi hanno i rami piegati per il peso della neve, ogni tanto uno scricchiolio, un ramo si libera del peso creando una nube bianca. Assorto in questo ambiente sono andato a rivedere la stalla bruciata…

 

ZINGARETTI DECOLLA

ZINGARETTI DECOLLA

Luco dei Marsi, 14 gennaio 2019 -

Grande sostegno a Giovanni Legnini e Valentina Angelucci. Si è aperto ieri il percorso congressuale del PD anche in provincia dell'Aquila con la celebrazione del primo congresso di Circolo a Luco dei Marsi.  La partecipata discussione, coordinata dal Segretario di Circolo Emanuele Zuffranieri e dal Presidente Pino Venditti, si è concentrata sulle prossime elezioni regionali e sul convinto appoggio che il PD offrirà alla candidatura di Giovanni Legnini per la Presidenza della Regione; in campo anche Valentina Angelucci per il Consiglio Regionale: candidata nella lista per il PD, è una giovane medico specializzanda in Nefrologia ed è Assessore della Giunta di Marivera De Rosa a Luco dei Marsi.

 

A ZONZO CON TOMMASO DA CELANO

A ZONZO CON TOMMASO DA CELANO

Guardiagrele, 12 gennaio 2019 -

L’Abruzzo e la sua magia medievale, la storia che si intreccia all’immaginazione e le figure di Tommaso da Celano e San Francesco d’Assisi. Sono questi i principali elementi che animano il romanzo storico della scrittrice abruzzese Elsa Flacco Per Francesco, che illumina la notte, presentato al teatro comunale di Popoli nell’ambito della manifestazione “Il teatro della città – Festival per la riapertura del Teatro Comunale”, con la direzione artistica di Claudio Di Scanno.

 

FEDERICO AGOSTINELLI CANDIDATO SINDACO

FEDERICO AGOSTINELLI CANDIDATO SINDACO

Campli, 11 gennaio 2019 - In questi ultimi mesi, molto intensi dal punto di vista prima umano, poi politico e professionale, ho ricevuto diverse proposte di candidatura in vista delle imminenti elezioni regionali abruzzesi. Con esse anche tanti attestati di stima e riconoscimenti gratificanti per la mia seppur giovane carriera politica, per i quali non ho potuto che dire grazie, ma non vi nascondo che in cuor mio la decisione l’avevo già presa: voglio candidarmi alla guida della mia Città, voglio continuare ad impegnarmi per il mio territorio ed essere il prossimo Sindaco di Campli”.

 

13 GENNAIO 1915

13 GENNAIO 1915

Luco dei Marsi, 11 gennaio 2019 -

A Luco dei Marsi il concerto per commemorare le oltre trentamila vittime del terribile sisma che, all'alba del 13 gennaio 1915, rase al suolo la Marsica e cambiò per sempre la fisionomia del territorio e la storia delle comunità che a esso appartengono. Organizzato e proposto dall'Associazione Musicale Italiana Hesperion, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio della provincia dell'Aquila e con il Comune di Luco Dei Marsi, l'evento “Per non dimenticare il sisma del 1915” si terrà nella chiesa di san Giovanni Battista, in piazza Umberto I a Luco dei Marsi, sabato 12 gennaio, alle ore 18.

 

LE MIE VACANZE DI NATALE DI TANTI ANNI FA

 LE MIE VACANZE DI NATALE DI TANTI ANNI FA

Assergi, 9 gennaio 2019 - Quando frequentavo le scuole elementari, al paese, all'approssimarsi delle festività natalizie, la maestra ci faceva preparare per tempo il presepe in classe, insieme all'albero di Natale. All'addobbo dell'albero e alla collocazione delle statuine sul presepe provvedevano le bambine sotto la supervisione della maestra, mentre noi bambini, nelle giornate precedenti, andavamo a raccogliere nel bosco il muschio e il vischio, e a tagliare un piccolo abete (in quel tempo di minore sensibilità ecologica, si faceva).

 
Pagina 1 di 117