Aree interne

Editoriali

Guida TV

Aree interne

PREMIO FEDELTÀ

PREMIO FEDELTÀ

Tornimparte, 20 gennaio 2020 - Giuseppe e Antonello Massimian ieri hanno ricevuto dal Presidente della Camera di Commercio dell'Aquila Lorenzo Santilli, il premio per la Fedeltà al Lavoro per i 43 anni di ininterrotta attività del nostro Zampy Bar.  Giuseppe e Antonello hanno ereditato la gestione di questo storico Bar da papà Vincenzo e mamma Antonina che misero su l'attività negli anni '70.

 

L’ATTIVITÀ DI VIGILANZA DEI CARABINIERI

L’ATTIVITÀ DI VIGILANZA DEI CARABINIERI

L'Aquila, 19 gennaio 2020 -

Con l’inizio della stagione sciistica, nei comprensori di Roccaraso, Pescocostanzo, Ovindoli, Rocca di Mezzo e Campo Imperatore, i Carabinieri sciatori del Comando Provinciale di L’Aquila hanno ripreso l’attività di vigilanza e soccorso sulle piste presidiando i punti di partenza e di arrivo degli impianti di risalita. La peculiare attività di vigilanza, oltre ad assicurare un corretto utilizzo delle piste ed il rispetto del divieto di fuoripista, è estesa al controllo delle aree di ristoro poste anche in alta quota. Ad oggi sono stati svolti dai Carabinieri sciatori oltre 200 servizi di perlustrazione sulle piste che hanno portato ad eseguire 132 interventi di soccorso. Sono stati individuati e sanzionati, per un importo complessivo di 3.000 euro, 10 maestri di sci provenienti da altre regioni, per violazione all’art.15 comma 4 della Legge regionale 30/2012, relativa alla mancata comunicazione al Collegio dei maestri di sci dell’Abruzzo, prevista per esercitare la professione.

 

FACCHINETTI ALLA FESTA DELLA MADONNA

FACCHINETTI ALLA FESTA DELLA MADONNA

Avezzano, 17 gennaio 2020 - Il comitato dei festeggiamenti 2020 aveva promesso un grande artista e così è stato: la scelta per la festa 2020 è caduta su Roby Facchinetti, ex tastierista dei Pooh.  Ora che finalmente c’è l’ufficialità dell’artista, il comitato è felice di poter annunciare che sarà Roby Facchinetti ad allietare la serata del 27 Aprile, quella successiva alla celebre “la notte dei focaracci”.

 

GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO CON ARCA DI NOÈ

GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO CON ARCA DI NOÈ

Pianella, 17 gennaio 2020 - Non solo i trattori ma anche una piccola simbolica arca di Noè in occasione della tradizionale Giornata del ringraziamento che Coldiretti Pescara celebra, da oltre venti anni, la seconda domenica di gennaio nel centro del paese. L’appuntamento è domenica 19 gennaio dalle 9.30 alle 13.00 a Pianella nel centro del paese per celebrare lo stretto legame esistente tra l’agricoltore e la comunità cristiana. 

 

I CENTO ANNI DI UGO GIGLI

I CENTO ANNI DI UGO GIGLI

Ortucchio, 9 gennaio 2020 - Classe 1920 Ugo Gigli di Ortucchio in Provincia di L’Aquila, ha recentemente compiuto 100 anni tra l’affetto dei suoi familiari, dei concittadini e degli emigranti di Svizzera e Sudtirol. Ugo nella sua vita è stato combattente in Libia nel corso della seconda guerra mondiale alle dipendenze del 30 Reggimento Guardia Frontiera, prigioniero degli inglesi prima in Sud Africa e poi in Inghilterra per complessivi sei anni.

 

FESTEGGIAMENTI DELLA MADONNA

FESTEGGIAMENTI DELLA MADONNA

Avezzano, 8 gennaio 2020 - Procede a gonfie vele l'attività di preparazione dei festeggiamenti per la festa della Madonna di Pietraquaria 2020. Al neo-costituito comitato festeggiamenti, presieduto dal dottor Antonio Di Legge, negli ultimi giorni hanno aderito nuovi personaggi ed associazioni locali. Tra coloro che si sono messi a disposizione del comitato ci sono: Proia Francesco, Di Berardino Mafalda, Santucci Valerio, Terra Antonio, Nanni Antonio, Compagno Daniel e Fiasca Stefano, quest'ultimo in rappresentanza dell'associazione "Gruppo Storico Fiaccolata Madonna di Pietraquaria".

 

IL DOVERE DI RECUPERARE GLI ORGANI

IL DOVERE DI RECUPERARE GLI ORGANI

San Valentino in Abruzzo Citeriore, 3 gennaio 2020 - San Valentino in Abruzzo Citeriore è depositario di un piccolo e abbastanza unico tesoro musicale grazie ai quattro organi antichi ospitati dalle sue chiese, che devono essere restituiti alla comunità non solo del luogo, ma abruzzese tutta per la storia e il valore che essi hanno. Stamattina ho avuto la fortuna di fare un sopralluogo, accompagnato dal vice Sindaco Lino Sciambra (il Sindaco Antonio D’Angelo è fuori per qualche giorno) e dall'appassionato Beniamino Gigante, presidente dell’Associazione Amici del Museo dei Fossili e delle Ambre che mi hanno mostrato alcuni degli strumenti: dal più antico, quello del duomo, da rifunzionalizzare, ai più moderni risalenti al 1800. 

 

FAVOLE SOTTO L’ALBERO

FAVOLE SOTTO L’ALBERO

Pescocostanzo, 30 dicembre 2019 - Il Teatro Stabile d’Abruzzo, in collaborazione con il Comune di Pescocostanzo, nell’ambito della rassegna di Teatro per bambini e famiglie “Favole sotto l’albero”, all’Auditorium San Nicola, il primo gennaio 2020, alle ore 17.00 il Teatro Stabile d’Abruzzo e Fantacadabra presentano “Pinocchio”, Con: Santo Cicco, Laura Tiberi e Roberto Mascioletti. Scene: Associazione Culturale TELAPINTA Costumi: Antonella Di Camillo e Daniela Verna Musiche e canzoni di Paolo Capodacqua. Ideazione e regia: Mario Fracassi

 

IL TEATRO DELLA CITTÀ

IL TEATRO DELLA CITTÀ

Popoli, 28 dicembre 2019 -

Saluta il 2019 con la danza e apre il nuovo anno con la musica popolare il Festival Il Teatro della Città in svolgimento presso il teatro comunale per la direzione artistica del regista Claudio Di Scanno. Stasera alle ore 21 il Centro Studi Danza presenta lo spettacolo Emozioni in Musica su coreografie di Anna Paola Gianni, una rinnovata presenza al Festival quella della coreografa sulmonese da diversi anni insegnante di danza nel Centro Studi di Popoli, da annoverare tra le più rigorose realtà territoriali dove sforna talenti destinati a calcare scene prestigiose nel panorama della danza in Italia e all'estero, come già accaduto con il giovanissimo Marcello Giovani e con la brava Silvia Borsetti.

 

MAGIA DI LUCE

MAGIA DI LUCE

Luco dei Marsi, 28 dicembre 2019 -

Finale d'anno in bellezza a Luco dei Marsi con l'evento a tema: "Magia di Luce, Gran Concerto di Fine Anno", in programma per domani, domenica 29 dicembre, alle 21, nella chiesa di San Giovanni Battista. A siglare, per il 2019, l'offerta degli eventi culturali "Stelle di Natale", promossa dall'Amministrazione comunale, una formazione d’eccezione: Ilenia Lucci, affermato soprano di caratura internazionale, affiancata da Stefano Mammarella, flauto; Danilo Di Paolonicola, fisarmonica, e Angelo Fina, di origine luchese, pianoforte, musicisti di riconosciuta, e applauditissima, valenza. Sarà un concerto speciale, in cui si dipanerà, sotto le volte della maestosa chiesa, la trama della rappresentazione di ideali “luci” che, dal Natale, conducono al nuovo anno - istanze di rigenerazione, speranze, sogni, poesia - tessuta dalla musica e dal canto e accompagnata dai contributi della pluripremiata poetessa marsicana Maria Assunta Oddi.

 
Pagina 1 di 145