Aree interne

Guida TV

Aree interne

UNA NEVICATA PARTICOLARE

UNA NEVICATA PARTICOLARE

Meraviglia. martedì 24 marzo nevica sui monti … ma anche in pianura e in collina! Incuriosito come un bambino, mi affaccio alla finestra per vedere la danza dei fiocchi di neve, che atterrano sul terreno senza fare rumore. Resto immobile, nel silenzio doloroso, spettrale, ma ovattato, che si avverte ancora più forte, a causa del divieto di uscire da casa, per il virus Covid - 19. 

 

SCUOLE CHIUSE FINO A MAGGIO

SCUOLE CHIUSE FINO A MAGGIO

Furci, 23 marzo 2020 - Le scuole resteranno chiuse ancora e probabilmente a lungo, quasi sicuramente fino ai primi di maggio, ma è ormai considerata possibile una ulteriore proroga fino alla fine dell’anno scolastico. Per saperlo bisognerà aspettare i dati sui contagi dei prossimi giorni, ma è chiaro ormai che la prospettiva non sia breve. A scriverlo è Il Corriere della Sera, sulla base degli ultimi dati nazionali sull’avanzare del contagio tra la popolazione italiana.

 

SCUOLA E DECRETO CURA ITALIA

SCUOLA E DECRETO CURA ITALIA

Furci, 19 marzo 2020 - Il nuovo decreto “Cura Italia” approvato prevede aiuti per le famiglie e le aziende nonché interventi per il mondo della scuola. Di seguito una sintesi delle misure per la scuola che come Istituzione sta soffrendo, forse più di altri settori, il delicato momento di interruzione della “normale” didattica:

Congedi per le famiglie

Sarebbe stata confermata la presenza rispetto alla bozza dei congedi straordinari per le famiglie dei lavoratori. Secondo quanto ci viene riferito, sarebbe stata mantenuta la percentuale del 50% dello stipendio. In alternativa le famiglie potranno usufruire di un voucher babysitter.

 

SUPPORTO PER ANZIANI E FASCE FRAGILI

SUPPORTO PER ANZIANI E FASCE FRAGILI

Luco dei Marsi, 19 marzo 2020 - L'Amministrazione comunale di Luco dei Marsi comunica che è attivo il servizio di consegna della spesa a domicilio, servizio rivolto a tutte le famiglie del paese. Il servizio è svolto da un nutrito gruppo di Esercenti del territorio che, in molti casi anche con poche risorse di personale e con tutte le incertezze del momento, hanno risposto all'appello della sindaca Marivera De Rosa finalizzato ad agevolare quanto più possibile la permanenza dei cittadini all'interno delle abitazioni, e ad offrire un servizio ancor più utile ad anziani, immunodepressi e agli appartenenti alle fasce fragili della popolazione.

 

SI RIMANE IN ABRUZZO

SI RIMANE IN ABRUZZO

Teramo, 10 marzo 2020 - Valle Castellana ha scelto di rimanere in Provincia di Teramo: "Hanno scelto i cittadini, certamente hanno scelto quelli ci vivono - commenta il presidente Diego Di Bonaventura -  Hanno scelto la loro storia, che non sempre è stata una storia facile, ma senza storia è anche difficile progettare il futuro. Meritano la nostra attenzione e il nostro rispetto i cittadini di Valle Castellana, soprattutto, meritano che vengano onorati gli impegni presi.  Non sono solo una zona di confine, un ambiente naturale aspro, un patrimonio di tutto l'Abruzzo, non solo nostro. 

 

COOKING QUIZ, STUDENTI ABRUZZESI IN TV

COOKING QUIZ, STUDENTI ABRUZZESI IN TV

Villa Santa Maria, 10 marzo 2020 - È partito ufficialmente ieri il game-show televisivo COOKING QUIZ, il format originale ed innovativo nel quale si sfidano gli studenti dei più importanti istituti alberghieri d'Italia. La scorsa edizione televisiva del format ha fatto registrare un record di ascolti con oltre 900.000 telespettatori che hanno seguito la trasmissione quotidianamente in tutta Italia. Tutte le puntate del Cooking Quiz sono realizzate all’interno delle scuole, con gli studenti che per l’occasione vestono i panni di “concorrenti”. In ogni puntata sarà trattato un tema diverso: il pesce, il riso, la nouvelle cuisine, le tecniche di cottura e molto altro ancora.

 

OSPEDALE IN AREA DISAGIATA

 OSPEDALE IN AREA DISAGIATA

Pescina, 9 marzo 2020 - Desidero esprimere vicinanza ai tantissimi concittadini che, per ragioni di studio o di lavoro, attualmente si trovano nelle aree maggiormente colpite dal Covid19. In questo delicato momento per l'intero Paese, occorre non farsi sopraffare dalla paura e dallo sconforto. Attenendoci alle regole diramate dalle Autorità competenti e mantenendo sempre alta l'attenzione, con le dovute precauzioni, tutti insieme sconfiggeremo questo virus che sta seminando panico a livello globale. 

 

FINANZIAMENTI PER L’ISTITUTO ARGOLI

FINANZIAMENTI PER L’ISTITUTO ARGOLI

Tagliacozzo, 8 marzo 2020 -

L'Amministrazione della Provincia dell'Aquila, in merito alla situazione dell'Istituto di Istruzione superiore “A. Argoli” in Tagliacozzo, ritiene di rassicurare docenti e studenti che non sussiste alcun elemento o intenzione di trasferimento o dismissione del polo formativo. A tal riguardo occorre informare che la Provincia dell'Aquila ha richiesto al MIUR (Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca) i fondi necessari per l'adeguamento della struttura e nella commissione dell'edilizia scolastica provinciale, riunita lo scorso 31 gennaio, affidato ai tecnici un mandato per formulare lo studio di fattibilità sulla messa in sicurezza dell'Istituto.

 

CAMBIANO LE NOSTRE ABITUDINI

CAMBIANO LE NOSTRE ABITUDINI

Furci, 6 marzo 2020 - La diffusione della nuova epidemia virale ha sconvolto la vita delle persone. Diffidenza, paura, panico sono gli immediati esiti di una nuova ondata di epidemia di cui non si hanno notizie rassicuranti. Si cerca, per quanto possibile, di seguire le linee guida del Ministero della salute e sanità che invita a restare a casa e a non frequentare posti affollati.

 

LA VISTA DELL’AMBASCIATRICE

LA VISTA DELL’AMBASCIATRICE

Assergi, 5 marzo 2020 - Reenat Sandhu, Ambasciatrice dell’India in Italia e San Marino in carica da luglio 2017, ha visitato i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN. La visita si inserisce nell’ambito degli accordi bilaterali Italia – India. L’Ambasciatrice, accompagnata da una delegazione dell’Ambasciata e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, è stata ricevuta dal Direttore dei LNGS Stefano Ragazzi.

“È stato per me un enorme piacere visitare questa struttura dell’INFN e conoscere dal vivo l’eccellente lavoro che viene effettuato presso il laboratorio. È stata altresì una gioia venire a conoscenza dei legami con l’India. Visitare i laboratori sperimentali è stata un’esperienza estremamente entusiasmante”, ha sottolineato l’Ambasciatrice Reenat Sandhu durante la visita. L’Ambasciatrice ha apprezzato molto questa infrastruttura internazionale che grazie ai ricercatori, alla ricchezza della strumentazione scientifica e alle sue caratteristiche strutturali costituisce una risorsa importante a livello nazionale e globale.

“Desidero ringraziare sentitamente il Direttore Stefano Ragazzi e l’intero team per questa visita certamente memorabile - ha concluso l’Ambasciatrice - India e Italia vantano un solido programma di cooperazione tecnico scientifica: i nostri scienziati hanno lavorato assieme in varie aree di mutuo interesse. Mi auguro che il futuro riservi a Italia e India una sempre maggiore collaborazione in quest’area”.

Nel pomeriggio l’Ambasciatrice era attesa presso un’altra sede INFN, i Laboratori Nazionali di Frascati.

 
Pagina 1 di 149