Aree interne

Editoriali

Guida TV

Aree interne

BIBLIOTECA SCOLASTICA DEI MONTI DELLA LAGA

BIBLIOTECA SCOLASTICA DEI MONTI DELLA LAGA

Valle Castellana, 19 marzo 2019 - Puntare sull’istruzione dei propri figli per rinascere dal sisma. Parte da Valle Castellana la creazione di una rete di piccole biblioteche scolastiche e territoriali dei Monti della Laga. L’idea nata grazie a RAdiCI per il contrasto della povertà educativa minorile. Nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga un piccolo comune di quasi mille anime ha deciso di ripartire dall’educazione dei propri figli per rinascere dal terremoto. Siamo a Valle Castellana.

 

REVOCA ASSESSORE

REVOCA ASSESSORE

Bellante, 19 marzo 2019 - Il Sindaco di Bellante, Giovanni Melchiorre, a partire da ieri, 18 marzo 2019, ha revocato la nomina ad Assessore del Comune di Bellante del Prof. Roberto Salvatori e, di conseguenza, ha tolto allo stesso l’attribuzione delle deleghe a Bilancio e Tributi, Opere Pubbliche, Ambiente e Tutela del Territorio che gli aveva conferito in data 16 giugno 2016. Al momento il primo cittadino manterrà per sé le suddette deleghe.

 

LA BANDIERA SVIZZERA AL SACRARIO

LA BANDIERA SVIZZERA AL SACRARIO

Pescocostanzo, 18 marzo 2019 - Il Sacrario Nazionale Mauriziano d’Italia a Pescocostanzo d’Abruzzo, curato dalla Fondazione Mauriziana dal 1994, presieduta da Giuseppe Del Zoppo, è l’unico Sacrario in Italia dove congiuntamente al tricolore nazionale, sventola la bandiera Europea e la bandiera Svizzera. La sua presenza presso il Sacrario, rappresenta il legame culturale tra la Svizzera che custodisce le spoglie del Santo Martire Maurizio dal 381 d. c. e Pescocostanzo luogo di culto Mauriziano realizzato dai pescolani che furono emigranti in Svizzera.

 

FORUM AGRITURISTICO

FORUM AGRITURISTICO

Abbateggio, 18 marzo 2019 - Durante l’incontro organizzato dalla sezione abruzzese della Confederazione Italiana Agricoltori (CIA), si analizzeranno i temi inerenti gli agriturismi e l’ospitalità rurale assieme a relatori regionali e nazionali chiamati a illustrare le ultime sfide e le nuove opportunità per questo settore.

 

IL RILANCIO DELLE ZONE INTERNE

IL RILANCIO DELLE ZONE INTERNE

Pratola Peligna, 15 marzo 2019 -

Confesercenti: introdurre subito la fiscalità di vantaggio per ridurre la pressione fiscale per le imprese. A breve verrà istituito il “tavolo permanente delle attività produttive”.

 

Il neo eletto Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, giovedì 14 marzo, si è incontrato con duecento persone, tra imprenditori, professionisti, dirigenti e manager di aziende pubbliche e private, sindaci e consiglieri provinciali nell’ambito dell’evento “Sapori d’Impresa”, organizzato dalla Confesercenti del Centro Abruzzo, con lo scopo di organizzazione di azioni di promozione territoriale, sociale, culturale e associativa.

 

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

Luco dei Marsi, 13 marzo 2019 - Al centro della manifestazione, tenutasi nella sala consiliare del Comune venerdì, 8 marzo, diritti, esperienze, storie, il mondo e il femminile attraverso "lo sguardo" della sindaca Marivera De Rosa, Mirka Liberale, Maria Assunta Oddi, Alessandra Mosca e delle "Otto Donne per l'8 Marzo", la piccola, preziosa "antologia dell'universo donna" rappresentata dalle ospiti speciali: Olimpia Proia, Valeria Poropat, Angela Di Giamberardino, Giovanna Ciccarelli, Maria Luisa Paris, Sofy Al Barmi, Candida D'Alò, Lina Palma.

 

RIAPRE IL MONASTERO DELLE CLARISSE

RIAPRE IL MONASTERO DELLE CLARISSE

L'Aquila, 12 marzo 2019 - Un grande concorso di popolo ha salutato il rientro delle Sorelle di S. Chiara nella restaurata struttura. Una splendida giornata di sole, un cielo terso color cobalto e un venticello vezzoso hanno salutato a Paganica la riapertura del Monastero di Santa Chiara, dopo i complessi lavori di restauro dai danni del terremoto del 6 aprile 2009.

 

FURTI DI ALVEARI IN VAL DI SANGRO

FURTI DI ALVEARI IN VAL DI SANGRO

Tornareccio, 8 marzo 2019 - “La lealtà e la solidarietà devono sempre caratterizzare quanti credono in un’apicoltura di qualità”. È quanto afferma Luigi Iacovanelli, presidente dell’Associazione Apicoltori Professionisti d’Abruzzo, all’indomani di recenti furti di alveari che si sono verificati in Val di Sangro. “Purtroppo – continua il presidente – si tratta di episodi sempre più frequenti, spesso perpetrati a danno di apicoltori seri e operosi cui va tutta la nostra stima e vicinanza.

 

CARNEVALE DI VILLETTA BARREA

CARNEVALE DI VILLETTA BARREA

Villetta Barrea, 7 marzo 2019 - Un  mondo  tra le mani, vestita dei colori e delle creature del mare, della montagna e delle colline. Sorridente come il sole. Non poteva che  rappresentare la Madre terra, la Pupatta protagonista del Carnevale di  Villetta Barrea, borgo antico sulla riva dell'omonimo lago, nel cuore del Parco nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise, famoso per gli orsi e i cervi, che qui non sono una minaccia, ma famigliari e gradite presenze.

 

GIUSEPPE FINAMORE NUOVO PRESIDENTE

GIUSEPPE FINAMORE NUOVO PRESIDENTE

Villla Santa Maria, 6 marzo 2019 - È il sindaco Giuseppe Finamore, cuoco professionista, il nuovo presidente dell’Associazione Cuochi Valle di Sangro che ha appena eletto il direttivo così composto: presidente Giuseppe Finamore, vicepresidenti Cosmo Denis Ladisa e Domenico Di Nucci, segretari Valentino Di Renzo e Giuseppe Liberatore, consiglieri  Mario Salvatore, Ernesto Cinalli, Ivano Pallotta, Francesca Bozzelli, Maria Morabito, Miriam D’Angelo, Rosalba Marte, Santino Strizzi, Stefano De Iuliis e Marco Di Santo.

 
Pagina 1 di 121