Aree interne

Editoriali

Guida TV

Aree interne

D'ERCOLE NUOVO COORDINATORE

D'ERCOLE NUOVO COORDINATORE

Castiglione Messer Raimondo, 18 settembre 2021 -

"Giovani sono linfa vitale della partecipazione alla politica, sarò loro portavoce"

 

Vincenzo D'Ercole, sindaco di Castiglione Messer Raimondo, è stato eletto all’unanimità come nuovo coordinatore regionale dell'Anci Giovani Abruzzo dall'assemblea dell'associazione, che si è riunita nel pomeriggio all'auditorium Cerulli di Pescara. D'Ercole succede al sindaco di Taranta Peligna, Gian Paolo Rosato. Trentadue anni, il sindaco di Castiglione rappresenterà oltre 500 giovani amministratori under 35 eletti nei comuni dell'Abruzzo per i prossimi cinque anni. 

 

CASOLI TRA I BORGHI

CASOLI TRA I BORGHI

Casoli, 18 settembre 2021 -

La presidente Antonella Allegrino: “Insieme per valorizzare la città e il suo territorio”.

 

Valorizzare e promuovere la città e il territorio di Casoli (Chieti) dopo l’importante ingresso tra “I Borghi più belli d’Italia”. Nasce con questo obiettivo, l’Associazione di promozione sociale (APS) “Casoli tra i borghi”, presentata ieri dalla presidente Antonella Allegrino sulla terrazza di Palazzo Tilli, la dimora storica che di proprietà della stessa imprenditrice.

 

PAESAGGI DEL SACRO

PAESAGGI DEL SACRO

Castelvecchio Subequo, 17 settembre 2021 -

“Castelvecchio Subequo: la piccola Assisi in terra d’Abruzzo” è il titolo del nuovo progetto editoriale di Massimo Santilli che vanta la prefazione di Fr. Domenico Paoletti (Sacro Convento di San Francesco in Assisi) e che sarà presentato sabato 18 settembre alle ore 17,30 presso il convento francescano di Castelvecchio Subequo (AQ). La presentazione del volume si terrà nell’ambito del concept “Paesaggi del sacro”, una proposta innovativa che contiene approfondimenti su Storie e Viaggi nei luoghi francescani d’Italia, in particolare di quelli minori e che ha fra i suoi fini anche quello di mirare a una maggiore frequentazione dei territori da parte di pellegrini e visitatori.

 

LA NUOVA TRIBUNA

LA NUOVA TRIBUNA

Tornimparte, 14 settembre 2021 -

È stata inaugurata, in occasione dell’avvio della stagione agonistica dell’ASD Tornimparte 2002, la nuova tribuna coperta presso il campo comunale di Tornimparte. L’opera, realizzata grazie al “Credito Sportivo” del CONI, è stata seguita dall’Assessore alle Opere Pubbliche, Ing. Luigi Giammaria, e dall’Arch. Maria Cristina Deli come Responsabile Unico del Procedimento. La progettazione è stata sviluppata dall’Ing. Vincenzo De Paolis.

 

A SCUOLA IN SICUREZZA

A SCUOLA IN SICUREZZA

Luco dei Marsi, 14 settembre 2021 -

Una struttura moderna, antisismica e ad alta efficienza energetica, dotata dei più moderni dispositivi di sicurezza, incluso l'antincendio, e spazi luminosi e accoglienti. È la scuola di Luco dei Marsi, inaugurata oggi dopo l'integrale ristrutturazione e non a caso presentata dalla sindaca Marivera De Rosa quale "nuova scuola". I lavori realizzati sull'edificio, nella struttura che ospitava originariamente la scuola elementare "E. De Amicis", erano attesi da decenni, tanto che l'accesso all'ala era stato a lungo interdetto per inagibilità. 

 

IL PRIMO DIRETTORE

IL PRIMO DIRETTORE

Assergi, 13 settembre 2021 -

Ci ha lasciati Enrico Bellotti, per tutti quelli che lo conoscevano affettuosamente Puccio. Professore di Fisica prima all’Università Statale di Milano e quindi all’Università di Milano Bicocca, Bellotti è stato il primo direttore dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso fornendo un contributo incommensurabile alla realizzazione di quello che oggi è internazionalmente riconosciuto essere il più importante laboratorio sotterraneo al mondo e fiore all’occhiello dell’INFN nell’ambito della fisica delle astroparticelle.

 

L’ALPINO

L’ALPINO

Assergi, 13 settembre 2021 -

di Giuseppe Lalli

 

Accingendomi a scrivere queste note in ricordo di Mario Massimi, scomparso il 9 settembre alle ore 8 del mattino al termine di una lunga malattia che ha finito per avere la meglio sulla sua forte fibra di alpino, devo vincere ad ogni riga un forte impulso alla commozione. Mario Massimi era da sempre per me “zio Mario”, membro di quella famiglia allargata di un ramo dei Giacobbe, quello proveniente da “I Ciccioni” (cosiddetti dal capostipite Francesco, da cui “Ciccio”), con casa vicino alla piazza, sopra l’arco di Porta del Rio: una casa antica, una dimora patriarcale, dove ci si scaldava al fuoco del camino e alla memoria degli avi, quella casa che egli aveva ristrutturato e nella quale io ero nato e vissuto nei miei primi dieci anni. 

 

NUOVO PLESSO SCOLASTICO

NUOVO PLESSO SCOLASTICO

Cerchio, 6 settembre 2021 -

Oggi, lunedì 6 settembre, alle ore 15:00 si aprono le porte della nuova scuola elementare di Cerchio/Aielli, l’istituto comprensivo “Fontamara” in località Giardino. Per l’occasione saranno presenti il sindaco di Aielli Enzo Di Natale, il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, i consiglieri regionali Marianna Scoccia e Americo Di Benedetto, l’Assessore della Regione Abruzzo Guido Liris, l’on. Camillo D’Alessandro, la dirigente scolastica Maria Gigli, i sindaci e i docenti del territorio. Interverrà la Ministra per le Pari Opportunità Elena Bonetti.

 

RIUNIONE DEI SINDACI

RIUNIONE DEI SINDACI

Montelapiano, 3 settembre 2021 -

In data odierna si è tenuto un incontro presso la sede municipale del Comune di Atessa con la presenza di componenti del Comitato Ristretto dei Sindaci della ASL 2 Lanciano-Vasto-Chieti quali Diego Ferrara, Sindaco di Chieti – Presidente e Giulio Borrelli, Sindaco di Atessa – componente, e di Sindaci del comprensorio del Medio Sangro in ordine alle problematiche sanitarie riscontrate nel territorio da rappresentare alla Direzione Generale della ASL 2 Lanciano-Vasto-Chieti e alla Regione Abruzzo.

 

CERCHIO SPOSA LA CULTURA

CERCHIO SPOSA LA CULTURA

Cerchio, 1 settembre 2021 -

L’arte contemporanea e il sacro, un connubio singolare e all’avanguardia quello proposto dall’artista Gabriele Altobelli, in mostra presso il Museo Civico di Arte sacra di Cerchio. L’esposizione, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale di Cerchio, guidata dal Sindaco Gianfranco Tedeschi, e in sinergia con l’Assessorato alla Cultura ed il Polo Museale di Arte Sacra, avviano il visitatore ad una nuova esperienza tra l’Arte e Contemporanea e la profondità spirituale.

 
Pagina 1 di 177

I sapori dalle nostre tavole