Aree interne

Editoriali

Guida TV

Aree interne

IL COMUNE PROVA A RINASCERE

IL COMUNE PROVA A RINASCERE

Fallo, 30 novembre 2020 -

Il giorno 20 novembre scorso il Consiglio Comunale ha votato all’unanimità un regolamento che introduce l’abbattimento degli interessi passivi sui mutui da erogare a giovani coppie che intendono ristrutturare o acquistare casa all’interno del Comune di Fallo.

 

Tale regolamento è rivolto sia alle coppie residenti a Fallo e sia ai nuclei familiari che intendono trasferirvi la propria residenza. 

 

IL TRISTE QUADRO DELLA SANITÀ

IL TRISTE QUADRO DELLA SANITÀ

Luco dei Marsi, 25 novembre 2020 -

“Gestione scellerata dell'emergenza sanitaria, prese per i fondelli e “pannicelli caldi” spacciati pure come grandi operazioni salvifiche. É il triste quadro di quanto oggi dobbiamo subire, come marsicani e abruzzesi, da parte di una classe politica più attenta ai giochi di poltrone che a onorare il mandato conferitole da quei cittadini che vengono lasciati morire davanti al pronto soccorso o, con una polmonite in corso, si vogliono parcheggiare sotto a una tenda con le temperature autunnali e invernali marsicane”. Non usa mezzi termini la sindaca Marivera De Rosa, tornando così sul tema della sanità marsicana in tempo di Covid, e a fronte di un sostanziale e permanente nulla di fatto.

 

 

PATATE DI TUTTO IL MONDO: UNITEVI!

PATATE DI TUTTO IL MONDO: UNITEVI!

Pizzoferrato, 22 novembre 2020 -

Costituito in piena emergenza covid il network nazionale


In Italia si producono 17 milioni di quintali di patate. 4 su 10 vengono dall’estero. Il commercio globale di patate è in crescita: 20 milioni di ettari e 400 miliardi di chili.

 

L’Europa ne mangia più di quante ne produce. Una patata al giorno toglie il medico di torno: vitamine B3, B5, B6, C, K J, contengono saccarosio, destrosio, lisina, arginina e tanti altri elementi energetici e disinfiammanti dell’apparato digerente. Il succo di patata combatte gli acidi gastrici. Gli chef stellati fanno interi menù a base di patate. 

 

IL RESTYLING

IL RESTYLING

Luco dei Marsi, 19 novembre 2020 -

Al via il restyling del centro storico di Luco dei Marsi.

 

Sono partiti i lavori di rifacimento delle strade del borgo antico del paese, che vedranno il ripristino, atteso da decenni, di asfalti e annessi dall'area da piazza delle campane fino a via Montebello, nell'area del Borghetto, passando da via Garibaldi, e di parte di via Roma, nel tratto tra la chiesa di San Giovanni Battista a via Corsignani.

 

 

SANITÀ NEL CAOS

SANITÀ NEL CAOS

Luco dei Marsi, 8 novembre 2020 -

“La situazione in cui versa la provincia aquilana, e in generale lo stato dei Livelli assistenziali riferiti alla Asl 1, sono ormai drammatici e conclamati. Fronteggiare questa seconda ondata della pandemia, prevista da mesi, che per proporzioni e conseguenze rischia di essere di gran lunga peggiore della prima, richiedeva e richiede lungimiranza, tempestività, risorse di pronto impiego.

 

Abbiamo dinanzi una lunga stagione invernale e siamo alle prese con errori marchiani nella gestione dell'emergenza sanitaria. Vi sono circostanze in cui il tempo è tutto, e questa lo è”.

 

I BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA

I BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA

Casoli, 5 novembre 2020 -

Con il Consiglio Direttivo del 29 ottobre scorso, Casoli entra nel Club de “I Borghi più belli d’Italia”! Con l’ingresso di Casoli, l’Abruzzo sale a quota 24 Comuni appartenenti al Club, che offre percorsi turistici e culturali tra i più prestigiosi a livello nazionale!

 

Antonio Di Marco: Come Presidente dell’Associazione “I borghi più belli d’Italia in Abruzzo e Molise”, insieme al Presidente nazionale Fiorello Primi e al delegato Abruzzo - Molise nel Direttivo nazionale del Club Giovanni Di Rito, siamo orgogliosi di questo traguardo che aprirà interessanti opportunità turistiche al borgo chietino!

 

TERRAZZABBATEGGIO

TERRAZZABBATEGGIO

Abbateggio, 2 novembre 2020 -

Sabato scorso è stata inaugurata TerrazzAbbateggio, un nuovo spazio pubblico a servizio di cittadini e turisti nel borgo di Abbateggio, reso possibile grazie al finanziamento Masterplan per l'Abruzzo (PSRA/58 - D.G.R. n. 361/2017) dedicato ai Comuni del Club de “I Borghi più belli d’Italia”.

 

Nel 2017, a seguito del finanziamento di € 140.000,00 concesso con il Masterplan per l'Abruzzo (PSRA/58) dalla Regione Abruzzo a ciascuno dei Comuni abruzzesi del Club “I Borghi più belli d’Italia”, l'Amministrazione Comunale di Abbateggio ha realizzato questa opera.

 

 

 

TERRITORIO A RISCHIO IDROGEOLOGICO

TERRITORIO A RISCHIO IDROGEOLOGICO

Luco dei Marsi, 29 ottobre 2020 -

Salvaguardia del territorio, a Luco dei Marsi circa 200mila euro per la progettazione di messa in sicurezza delle aree a rischio idrogeologico.

 

Proseguono a pieno ritmo i lavori dell'Amministrazione luchese, che incassa l'assegnazione dei fondi per la progettazione definitiva ed esecutiva degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico, stanziamento attribuito con decreto interministeriale del Ministero dell'Interno e del MEF, e punta alla realizzazione delle opere di ripristino e messa in sicurezza delle zone critiche del comprensorio.

 

DOMENICO CI LASCIA

DOMENICO CI LASCIA

Orsogna, 28 ottobre 2020 -

L'avvocato Domenico Tenaglia ci lascia e lascia un vuoto incolmabile nella famiglia, nel suo ambiente di lavoro, nel mondo della bella politica, quella della Democrazia Cristiana dei formidabili anni alla Regione e nel partito.

 

Gli amici che lo hanno conosciuto lo ricordano con affetto e profonda stima; un grande uomo, un vero riferimento per la politica seria ed impegnata.

 

L'associazione Abruzzo Popolare, il Presidente Tommaso Coletti, la Redazione ed il Direttore Nando Marinucci esprimono vicinanza al dolore dei famigliari e si uniscono alla preghiera per uno stimatissimo professionista, uno straordinario uomo politico, per un vero e grande amico  ...!!! 

 

AI SINDACI DEL CRATERE

AI SINDACI DEL CRATERE

Abruzzo, 24 ottobre 2020 -

Il Commissario Straordinario per la Ricostruzione del Centro Italia dopo il sisma del 2016, Giovanni Legnini, ha scritto una lettera indirizzata a tutti i sindaci del cratere e ai presidenti delle Associazioni regionali dei comuni di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, ricordando le principali novità normative e le imminenti scadenze per la presentazione delle richieste di contributo alla ricostruzione, anche al fine di una corretta e tempestiva informazione ai loro cittadini.

 
Pagina 1 di 163