Aree interne
Aree interne

BULLISMO E CYBERBULLISMO

BULLISMO E CYBERBULLISMO

Isola del Gran Sasso, 28 novembre 2021 -

Incontro promosso dal GS Flames Gold nell'ambito della V Edizione del Progetto Sei in gioco o in fuorigioco? Ethical Scuola, di concerto con l'Autorità Garante dell'Infanzia e dell'Adolescenza della Regione Abruzzo, Marina Falivene, dal Sindaco Andrea Ianni e la Giunta comunale. Un momento di riflessione non solo con gli adolescenti su quei fenomeni ormai diventati un male sociale: bullismo, cyberbullismo, violenza di genere, disagio giovanile, etc. in cui le istituzioni tutte, le federazioni e le associazioni sportive in collaborazione con il terzo settore sono chiamate a trovare soluzioni sia nel campo della formazione e prevenzione, al contrasto di tali fenomeni e all'applicazione di una giustizia riparativa per quei comportamenti non divenuti nel tempo antisociali.

 

SI RINNOVA L'APPUNTAMENTO

SI RINNOVA L'APPUNTAMENTO

Civitella Alfedena, 27 novembre 2021 -

La novità del premio del migliore autore FIAF Abruzzo per l’anno 2021

 

Con l'autunno parte l'11ª edizione del Concorso Fotografico Nazionale “Civitella”, una manifestazione che nel corso degli anni ha saputo farsi notare nel panorama dei concorsi nazionali, sia per l’elevata partecipazione avuta, sia per l’elevata qualità dei lavori inviati. L’evento organizzato dal “Cine Foto Club Parco d’Abruzzo” e dal comune di Civitella Alfedena con il patrocinio della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), del PNALM (Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise), dell’Ordine di Giornalisti d’Abruzzo e il contributo della Ferrarelle spa. 

 

SINDACO DEI RAGAZZI

SINDACO DEI RAGAZZI

Paglieta, 23 novembre 2021 -

Cerimonia d’insediamento del nuovo Consiglio comunale dei bambini e dei ragazzi di Paglieta, il 16 novembre scorso, presso il Municipio, con inizio alle 16:00, alla presenza del Sindaco Ernesto Graziani, dell’Assessore all’istruzione, Marisa Aquilante, del Dirigente scolastico Lara Di Luigi, e di un gruppo di familiari dei piccoli amministratori. Il sindaco dei ragazzi è Samuele Di Florio: l’alunno frequenta la classe 2A della scuola Secondaria dell’Istituto Comprensivo “B. Croce” di Paglieta. Di Florio, subentra a Federico Gambescia e il suo mandato è di durata biennale.

 

DIRITTI MANCATI

DIRITTI MANCATI

Scafa, 21 novembre 2021 -

In occasione della giornata mondiale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, alcuni sindaci dei comuni appartenenti al distretto ed alcuni sindaci dei paesi limitrofi, hanno illuminato i palazzi comunali per dare un chiaro e forte messaggio sulla situazione della carenza dei pediatri che ormai da un anno stiamo vivendo. Da una parte con questo gesto simbolico hanno voluto dimostrare il loro pieno sostegno alle famiglie e soprattutto ai bambini, nel giorno dei loro diritti, che stanno vivendo questo disagio e dall'altra hanno voluto inviare un chiaro segno alla Regione Abruzzo ed in particolare all'assessorato alla salute che di fatto stanno negando ai bambini del nostro territorio il diritto fondamentale alla salute ed alle cure che meritano. 

 

PIETRA DELL'INTEGRAZIONE

PIETRA DELL'INTEGRAZIONE

Guardiagrele, 21 novembre 2021 -

"Pietra dell'IntegrAZIONE" ha caratterizzatp il fine settimana: ieri sabato 20 infatti è stata la sala consiliare del Comune di Guardiagrele, alle ore 17, ad ospitare l'incontro con autorità, professionisti ed associazioni impegnate nella realizzazione di questo percorso di integrazione dei diversabili, poichè come è stato evidenziato nella prima presentazione a Lettomanoppello "all’interno della società molto spesso sono sottoposti a forme di emarginazione, esclusione e discriminazione" e dunque progetti come questo possono aiutare a trasformare la disabilità in qualità.

 

NUOVE RISORSE

NUOVE RISORSE

Casalincontrada, 17 novembre 2021 -

Il Ministero dell’Interno con Decreto dell’8 novembre 2021 ha pubblicato la graduatoria dei comuni beneficiari dei contributi per la realizzazione di opere pubbliche per la “messa in sicurezza di edifici e del territorio” - annualità 2021. Tra essi spicca il Comune di Casalincontrada con ben 3 progetti finanziati grazie alla idonea e corretta documentazione rappresentante il proprio territorio presentata nel 2019, con cui si vede riconosciuti interventi per un importo complessivo di 830.000,00 euro che si vanno ad aggiungere ai quasi sette milioni di euro convogliati sul territorio per interventi già realizzati o in corso di esecuzione. 

 

ARTE E LETTERATURA

ARTE E LETTERATURA

Oricola, 16 novembre 2021 -

Si è svolta a Oricola presso l’hotel Al Cavaliere, in un'atmosfera di rinnovata positività verso il futuro, la premiazione delle edizioni 8^ e 9^ del Concorso di Arte e Letteratura "Pietro Iadeluca & amici". L'evento è stato presentato da Milena Criscuolo, la quale ha magistralmente creato un filo conduttore in tutto l'evento, accompagnando i presenti attraverso il "viaggio nella sua interpretazione a più ampio spettro oltre l'importanza del sogno", ovvero di continuare ad ascoltare il fanciullo che è nascosto in ciascuno di noi.

 

BORGHI PIÙ BELLI

BORGHI PIÙ BELLI

Abbateggio, 16 novembre 2021 -

L’Assemblea dell’Associazione “I Borghi più belli d’Italia in Abruzzo e Molise” si è riunita sabato 13 novembre 2021 a Sepino. Lavori assembleari intensi e programmatici, che si sono concentrati sull'articolazione delle "iniziative di avvicinamento" al 14° Festival nazionale dei Borghi più belli d’Italia 2022 (che si svolgerà in Abruzzo, nei borghi di Abbateggio e Caramanico Terme) e che saranno il corollario di questa manifestazione di caratura nazionale, che darà lustro e visibilità a tutto il territorio regionale, divenendo un rilevante volano per il turismo e un’opportunità che valorizzerà e contribuirà a far conoscere i borghi più belli certificati abruzzesi e molisani.

 

I SINDACI CHIEDONO

I SINDACI CHIEDONO

Opi, 8 novembre 2021 -

I Sindaci dei Comuni di Pescasseroli, Opi, Villetta Barrea, Civitella Alfedena e Barrea chiedono all’unanimità che siano rispettati gli impegni assunti dalla ASL1 della Regione Abruzzo e che sia data priorità al potenziamento dei servizi sanitari territoriali dopo la recente notizia della mancanza di medici a bordo dell’ambulanza del 118 in servizio presso il presidio sanitario di Pescasseroli nel mese di novembre.

 

PERCHÈ FUORI ?

PERCHÈ FUORI ?

Valfino, 6 novembre 2021 -

Un’importante opportunità si è aperta per 80 comuni della Regione Abruzzo che si vedranno riconosciuti finanziamenti mirati a favorire lo sviluppo economico del territorio. I comuni da 30 sono diventati 80 individuati con diversi criteri, tra cui la vocazione industriale. Oltre a questi criteri ne sono però stati analizzati altri non specifici come, ad esempio, l’appartenenza ad uno dei crateri sismici o la contiguità territoriale. Per questo motivo ci chiediamo come mai i paesi della Valle del Fino, una Valle già profondamente segnata dalla crisi economica degli ultimi anni, dai terremoti, dalla nevicata del 2017, prima zona rossa d’Abruzzo, insieme all’area Vestina, durante la pandemia Covid, non è stata ricompresa fra questi comuni.

 
Pagina 1 di 179

I sapori dalle nostre tavole