Capoluoghi

Editoriali

Guida TV

Capoluoghi

FERRARA CANDIDATO SINDACO

FERRARA CANDIDATO SINDACO

Chieti, 3 luglio 2020 - di Giustino Zulli

 

Al termine dei primi incontri con le forze sociali - altri ne seguiranno nella prossima settimana - il candidato Sindaco per Chieti Diego Ferrara, accompagnato da Giustino Zulli, coordinatore cittadino di “Articolo uno”, già segretario regionale della CGIL, ha dichiarato quanto segue: “Sono molto soddisfatto per questo primo giro ed esprimo una valutazione molto positiva per il confronto avuto con alcune organizzazioni sindacali dei lavoratori dipendenti CGIL, CISL e Uil e dei datori di lavoro (CNA) perché c’è stata un’ampia convergenza sui temi dell’auspicabile ripresa del dopo Covid-19 che deve puntare innanzitutto sulla possibile ripreda delle attività produttive in Valpescara devastata, negli ultimi 20 anni, da un  processo di deindustrializzazione che ha polverizzato oltre 10 mila posti di lavoro, tra operai, impiegati, tecnici, e quadri dirigenti dell’industria che, in modo nuovo e moderno può e deve tornare ad essere, con le altre attività commerciali e culturali, uno dei volani della ripresa economica cittadina su cui concentrerò gran parte delle mie attenzioni, se eletto Sindaco della città.

 

SGHERRI CANDIDATO

SGHERRI CANDIDATO

Chieti, 3 luglio 2020 -

A sostegno della candidatura di Fabrizio Di Stefano alle prossime elezioni comunali di Chieti, del 20 e 21 settembre 2020, ci sarà Stefano Sgherri tra le fila della lista civica Giustizia Sociale. Sgherri a Chieti ha lasciato il segno da attaccante indossando la maglia neroverde dal 1986 al 1992, e di nuovo nella stagione1998/1999 collezionando quasi 180 presenze e vincendo due campionati – uno interregionale e uno di serie C2 – vinse inoltre il titolo di capocannoniere nella stagione 90/91 nel girone C2 trascinando il Chieti alla storica promozione.

 

RIAPRE IL MUSEO UNIVERSITARIO

RIAPRE IL MUSEO UNIVERSITARIO

Chieti, 3 luglio 2020 -

Il Museo universitario di Chieti riapre al pubblico, sabato 4 luglio, alle 17,30, in tutta sicurezza, secondo le prescrizioni delle autorità nazionali e locali per la gestione dell'emergenza Covid-19. Gli accessi e le modalità di fruizione degli spazi espositivi saranno opportunamente contingentati ed il percorso sarà predefinito con entrata e uscite separate. Prima di accedere all'interno del Museo dall'ingresso principale, sarà necessario effettuare la misurazione della temperatura corporea tramite termo-scanner. L'accesso sarà consentito esclusivamente agli utenti con temperatura inferiore ai 37,5°. 

 

CHIETI CITTÀ DELLA SALUTE

CHIETI CITTÀ DELLA SALUTE

Chieti, 3 luglio 2020 -

Presidente Commissione “Sanità” Stefania Donatelli «L’obiettivo è attuare tutti i principi espressi nel manifesto “La salute nelle città:bene comune” redatto dall’Health City Institute.

 

Si parte con l’APP “Città per camminare e della Salute” che nasce dall’esperienza del campione mondiale ed olimpico di marcia Maurizio Damilano, grazie alla quale è possibile conoscere i migliori percorsi per migliorare la salute, promuovendo, al contempo, cultura del movimento e interesse storico-paesaggistico»

 

INCONTRI PER NUOVO ANNO SCOLASTICO

INCONTRI PER NUOVO ANNO SCOLASTICO

Teramo, 2 luglio 2020 -

“Sinergia fra Provincia e Ufficio scolastico: garantire un sereno rientro nelle aule a studenti, professori e addetti. Questo è il nostro compito e il nostro primo obiettivo” dichiara il presidente Diego Di Bonaventura. A partire da questo pomeriggio, quando in modalità remota il tavolo regionale e le istituzioni abruzzesi (a partire dalle ore 15) si confronteranno con la ministra Azzolina, è prevista una serie di incontri per mettere a punto l’organizzazione del nuovo anno scolastico. Al centro del confronto gli spazi da riorganizzare, i lavori da effettuare per garantire il distanziamento sociale, i tempi e l’eventuale reperimento di nuove aule. Solo la Provincia gestisce 29 istituti scolastici superiori in otto poli territoriali: Teramo, Atri, Giulianova, Nereto, Sant’Egidio, Montorio, Castelli e Roseto degli Abruzzi.

 

IN ESAME LA RICHIESTA DI VARIANTE AL PRG

IN ESAME LA RICHIESTA DI VARIANTE AL PRG

Teramo, 2 luglio 2020 -

Il presidente Diego Di Bonaventura e il consigliere Lanfranco Cardinale, in quanto delegato all’urbanistica, hanno incontrato i rappresentanti dei Comitati che a Roseto si oppongono alla collocazione del centro di riuso e raccolta rifiuti a Fonte dell’Olmo e chiedono che si torni alla destinazione originariamente ipotizzata, ovvero nei pressi dell’Autoporto. La riunione è stata richiesta dal presidente del Comitato sportivo, Marcello Di Febo, dai rappresentanti della “SanStefar”, di “Acqua & sapone”, della Globo, da Monia Petraccia Comitato civico; da Bernardina Prosperi della Ascom, da Lorena Mastrilli Comitato di quartiere Fronte dell’Olmo e da Giuseppe Di Gennaro, presidente Camper club Mareblu. All’incontro hanno partecipato anche i tecnici provinciali responsabili dei settori Ambiente e Urbanistica; rispettivamente Luigi Guerrini e Giuliano Di Flavio.

 

STRADE SCOLASTICHE

STRADE SCOLASTICHE

Teramo, 2 luglio 2020 -

"Nella speranza che non ci sia una seconda ondata della pandemia iniziano a filtrare le prime linee guida del Ministero sulla ripresa delle attività scolastiche. Ma siamo già a luglio e l'estate passerà presto; cosa accadrà a settembre?". Se lo chiede FIAB Teramo - associazione della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta - indirizzando una nota ai Comuni teramani e alla Provincia di Teramo. "Con l’autunno - continua FIAB - la ripresa della attività scolastiche dovrà fare i conti con un nuovo scenario, con esigenze di distanziamento che sconvolgeranno l'attuale assetto dell'edilizia scolastica e non solo.

 

 

LA SALUTE NON È PIÙ DIFFERIBILE

LA SALUTE NON È PIÙ DIFFERIBILE

L'Aquila, 1 luglio 2020 -

Si è tenuto nella giornata odierna un flash mob organizzato dalla CGIL della Provincia de L’Aquila, congiuntamente a FP CGIL, SPI CGIL e NIDIL CGIL, davanti al CUP del nosocomio cittadino per denunciare le gravi carenze del sistema sanitario, situazione ormai cronica che sta pregiudicando i diritti universali di cittadini e cittadine. La Costituzione Italiana riconosce il diritto alla salute definendolo un diritto fondamentale dell’uomo; recita così l’art 32: “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.” L’esercizio concreto di tale diritto deve essere ispirato ad una visione della giustizia personale e sociale, deve quindi soddisfare le esigenze degli individui e della collettività.

 

GIUNTA APPROVA RENDICONTO 2019

GIUNTA APPROVA RENDICONTO 2019

L'Aquila, 1 luglio 2020 -

La giunta regionale che si è riunita oggi ha approvato due importanti documenti di natura contabile e strategica: il rendiconto 2019 e il Defr, il Documento di Economia e Finanza regionale. In questo modo si potranno sbloccare alcune procedure fondamentali: il reperimento del personale e gli stanziamenti per fronteggiare l'emergenza coronavirus.

 

IL MISTERIOSO UNIVERSO DEGLI ANGELI

IL MISTERIOSO UNIVERSO DEGLI ANGELI

Chieti, 1 luglio 2020 -

Don Marcello Stanzione, massimo esperto di angeli, sarà presente il 4 luglio a Chieti per ritirare il Primo Premio Luca Romano alla sezionesaggistica edita per libro Il misterioso universo degli angeli. Luce su una realtà invisibile, Edizione ODC 2020, presso Palazzo Lepri alle 17:30, organizzato dall'APS Luca Romano e Massimo Pasqualone, come Presidente di Giuria. Don Marcello Stanzione è autore di oltre 300 libri sugli angeli ed il massimo esperto internazionale di angelologia. È nato a Salerno. Ordinato Sacerdote il 14 novembre 1990, è Parroco di Santa Maria La Nova nel Comune di Campagna (SA) dal 1° gennaio 1991. Ha rifondato l’8 maggio 2002 l’Associazione Cattolica (Milizia di San Michele Arcangelo) per la retta diffusione della devozione cattolica ai Santi Angeli. Insieme a Carlo Di Pietro ha creato il sito miliziadisanmichelearcangelo.org.

 
Pagina 1 di 418