Capoluoghi

Editoriali

Guida TV

Capoluoghi

CHIARA IMPRONTA RAZZISTA

CHIARA IMPRONTA RAZZISTA

Preoccupazione per diffuso clima d'odio e di intolleranza razziale

Presidio dimostrativo ore 17.30, davanti la sede della Prefettura di Pescara

Questa mattina, sulle pareti esterne della sede della CGIL di Pescara e Abruzzo Molise in Via B. Croce ancora una scritta, di chiara impronta razzista. Questa volta ad essere preso di mira direttamente un compagno della CGIL, Patrick Guobadia, Responsabile dell'Ufficio Migranti per il Sindacato. La CGIL di Pescara, la CGIL Abruzzo Molise, la CGIL Nazionale, nel condannare fermamente l'episodio, esprimono la massima solidarietà al compagno Patrick, dirigente sindacale che nel corso degli anni si è sempre impegnato nella difesa dei diritti e per il miglioramento delle condizioni di chi sta peggio, in particolare dei migranti.

La CGIL Pescara, Abruzzo Molise, Nazionale, esprimono altresì molta preoccupazione a causa del diffuso clima d'odio e di intolleranza razziale che si sta manifestando anche attraverso episodi di questo genere, sempre più frequenti. Quello di stamane, infatti, non è un episodio isolato. Solo poche settimane fa erano apparsi simboli nazi-fascisti nella sede della CGIL di Montesilvano.

La CGIL ha sempre contrastato e combattuto la violenza, l'intolleranza, il razzismo ed il fascismo, ed è sempre stata e sempre sarà baluardo e presidio di democrazia, di resistenza, e simbolo per l'affermazione dei valori e principi costituzionali. Dopo questo episodio, per esprimere la solidarietà e tutto il sostegno dell'Organizzazione a Patrick e per continuare ad affermare e difendere i nostri valori contro ogni forma di razzismo, abbiamo deciso di organizzare un presidio dimostrativo per oggi pomeriggio, alle ore 17.30, davanti la sede della Prefettura di Pescara.

La società civile, le associazioni, i cittadini, nonché i mezzi di informazione, sono invitati a partecipare.

Luca Ondifero CGIL Pescara              

Carmine Ranieri CGIL Abruzzo Molise

Giuseppe Massafra CGIL Nazionale

 

A PITTI IMMAGINE BIMBO

A PITTI IMMAGINE BIMBO

Pescara, 21 gennaio 2019 - L’alternanza scuola lavoro, così come concepita dall’attuale legislazione scolastica, ha senso se davvero mette a contatto gli studenti con il mondo del lavoro. Questo è il progetto sul quale stanno lavorando gli studenti del Liceo Artistico - Indirizzo Design della Moda, messo a punto dalle insegnanti Anna Maria Delli Castelli e Angela Presutti: sicuramente un bell’esempio di Alternanza Scuola Lavoro.

 

BILATERALITÀ E WELFARE AZIENDALE

BILATERALITÀ E WELFARE AZIENDALE

Pescara, 20 gennaio 2019 -

Grande successo per il convegno “Bilateralità artigiana e welfare aziendale”, organizzato dall’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Pescara, in collaborazione con Confartigianato Imprese Abruzzo e patrocinato dalla Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro. L’evento, che si è svolto presso la Cassa Edile di Pescara, ha attirato la presenza di più di 50 consulenti del lavoro, oltre alle parti sociali e ai professionisti del comparto artigiano abruzzese. Il convegno è stato aperto dai saluti della presidente dell’Ordine dei Consulenti di Pescara, Laura D’Angelo, del presidente di Confartigianato Abruzzo, Giancarlo di Blasio e del direttore di Ebrart Abruzzo, Renato Giancaterino.

 

MEET IN CUCINA ABRUZZO

MEET IN CUCINA ABRUZZO

Chieti, 20 gennaio 2019 -

Uliassi con Romito e tanti altri per il congresso regionale dei cuochi abruzzesi

 

Sembra ieri quando Massimo Di Cintio, ideatore dell’evento, è salito sul palco della prima edizione di Meet in Cucina Abruzzo per presentare quello che è diventato un evento-simbolo della riscossa della cucina regionale abruzzese e non solo. Eppure da quel giorno il tempo è volato insieme a tante emozioni e di anni ne sono passati già cinque. Una data a suo modo importante dunque quella del prossimo lunedì 28 gennaio 2019, giorno in cui torna il congresso dei cuochi abruzzesi – dalle 9:30 alle 18:30 – nel Centro Espositivo della Camera di Commercio di Chieti.

 

SPORTELLO GIOVANI

SPORTELLO GIOVANI

Teramo, 19 gennaio 2019 -

Diocesi, Università, Camera di Commercio e Scuola fanno rete e danno vita a un nuovo punto di riferimento per i ragazzi chiamati a intraprendere il loro percorso lavorativo e universitario. «Non siete soli. Oggi avete incontrato amici che lavorano per voi. Possiamo camminare insieme con speranza, ma, mi raccomando, impegnatevi, non perdete tempo». Così, prima della benedizione, il Vescovo di Teramo-Atri, Lorenzo Leuzzi, si è rivolto ai numerosi ragazzi accorsi nei locali del Caritas Point di piazza Orsini, a Teramo, per l’inaugurazione dello Sportello giovani per orientamento universitario e al lavoro, iniziativa promossa dalla Diocesi di Teramo-Atri, con il contributo di UBI Banca, che coinvolge nel suo gruppo di lavoro referenti della Camera di Commercio teramana, dell’Università di Teramo, dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo e di un rilevante numero di Uffici pastorali diocesani: Pastorale Universitaria, Caritas, Pastorale Famigliare, Pastorale del Lavoro, Pastorale Giovanile e Pastorale Scolastica.

 

LA CARTA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA

LA CARTA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA

Pescara, 19 gennaio 2019 -

Presso la Sala Tinozzi della Provincia di Pescara, ha avuto luogo la presentazione della Carta dei Diritti dell’Infanzia dei bambini e bambine, ragazzi e ragazze di Manoppello, Alanno e Lettomanoppello, sottoscritta dagli adulti in quanto responsabili del loro benessere, della loro crescita, educazione e inclusione nell’organizzazione e nelle politiche delle città.

 

UN'ORA PER IL BANCO

UN'ORA PER IL BANCO

Pescara, 18 gennaio 2019 - Un appuntamento speciale con la solidarietà, un impegno concreto per tutte le famiglie che si trovano in difficoltà. Oggi, venerdì 18 gennaio, si svolgerà la speciale iniziativa “Un'ora per il Banco”, realizzata per e con la Fondazione Banco Alimentare Onlus, in cui i clienti dei superstore Oasi del Gruppo Gabrielli saranno coinvolti nella donazione di alimenti: tutti i clienti che, dalle 16.00 di oggi pomeriggio, si troveranno alla cassa riceveranno una card speciale nella quale poter scegliere quale prodotto il Gruppo Gabrielli donerà tra quelli indicati dalla Fondazione Banco Alimentare: olio, omogenizzati, pelati.

 

MAGGIORE EFFICIENZA PER LA SANITÀ

MAGGIORE EFFICIENZA PER LA SANITÀ

Chieti, 18 gennaio 2019 - “La situazione critica della sanità abruzzese va affrontata e risolta. La qualità della vita si misura anche dalla capacità di fornire efficienti servizi essenziali a tutti i cittadini. La Regione deve essere capace di garantire l’erogazione delle prestazioni sanitarie nel contesto di un territorio regionale morfologicamente variegato.

 

NON UN ATTIMO DI PAUSA

NON UN ATTIMO DI PAUSA

Pescara, 18 gennaio 2019 - Parte un nuovo anno ma con una grande e unica certezza, l’AVIS comunale di Pescara. Non un attimo di pausa per i volontari che continuano ad operare senza sosta. Tante le iniziative per il 59° anno dell’AVIS di Pescara. Primo grande appuntamento, quello del 16 febbraio 2019. Nella sala consigliare del comune di Pescara, si terrà la consueta assemblea dei soci/donatori. Saranno 1800 (milleottocento) persone coinvolte per la rielezione della carica di presidente e del consiglio direttivo.

 

SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITÀ DEI CRISTIANI

SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITÀ DEI CRISTIANI

Pescara, 18 gennaio 2019 - “Cercate di essere veramente giusti”. È il versetto del Deuteronomio il tema dominante della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani che, ogni anno, la Chiesa celebra dal 18 al 25 gennaio, da quando, nel 1908, padre Paul Wattson, fondatore dei Frati Francescani dell’Atonement propose la sette giorni ecumenica. 

 
Pagina 1 di 310