Capoluoghi

Editoriali

Guida TV

Capoluoghi

SERVIZI AI AUTOSUFFICIENTI

SERVIZI AI AUTOSUFFICIENTI

Pescara, 19 giugno 2018 -

“Finalmente, dopo un lungo braccio di ferro col Governo che, su questo punto, aveva operato tagli notevoli, sono stati assegnati i fondi per la non autosufficienza” lo fa sapere l'assessore Sclocco in una nota. Sono infatti arrivati i fondi che consentiranno di finanziare servizi essenziali ai non autosufficienti ed alle loro famiglie come l'assistenza domiciliare integrata, l'assistenza domiciliare socio-assistenziale, il servizio di aiuto personale, il telesoccorso-teleassistenza-il trasporto, i centri diurni, le assegnazioni economiche per il sostegno della domiciliarità e dell'autonomia personale, l'assegno di cura, l'assegno di vita indipendente, riservando il 50% delle risorse a disposizione alle persone in condizioni di disabilità gravissima, come persone in stato di demenza grave e colpite da Alzheimer.

 

LA SUMMER SCHOOL 2018

LA SUMMER SCHOOL 2018

Teramo, 19 giugno 2018 - Partirà da Roma lunedì 25 giugno il viaggio itinerante della Summer School 2018 del corso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione per l’azienda e il commercio istituito dall’Università degli Studi di Teramo, in partenariato con l'associazione ATSC Agenti Teramo Senza Confini e con il patrocinio della Fondazione Enasarco. Dopo Roma sarà la volta di Milano il 26 giugno, Bari il 2 luglio, Teramo il 9 luglio, Catania il 14 luglio e infine Palermo il 16 luglio. La formula sarà quella consueta dell'incontro-lezione con i docenti di alcuni tra gli insegnamenti del corso.

 

L’Aquila e i suoi cittadini - Il 6 aprile 2009, oggi e domani

L’Aquila e i suoi cittadini - Il 6 aprile 2009, oggi e domani

L'Aquila, 18 giugno 2018 - Non si attenua ancora l’emozione suscitata nella Chiesa aquilana e nell’intera comunità diocesana dalla notizia della prossima elevazione alla dignità cardinalizia dell’arcivescovo dell’Aquila, Mons. Giuseppe Petrocchi. Anzi, l’emozione sta man mano crescendo in vista del 28 giugno prossimo, quando si terrà il Concistoro con la creazione dei 14 nuovi Cardinali, e il 29 per la Messa del Papa con i nuovi porporati in Vaticano. Del tutto inatteso l’annuncio che papa Francesco, con il consueto tratto di semplicità e naturalezza, ha dato il 20 maggio scorso durante l’Angelus ai tanti fedeli presenti in Piazza San Pietro, rimbalzato in Italia e nel mondo grazie alla diretta televisiva, comunicando la creazione di 14 nuovi Cardinali nel Concistoro già fissato per la Festività dei Santi Pietro e Paolo.

 

PROCEDURE DI MOBILITA ASL Requisiti ad hoc per sistemare i soliti noti ?

PROCEDURE DI MOBILITA ASL Requisiti ad hoc per sistemare i soliti noti ?

Teramo, 18 giugno 2018 - La segreteria provinciale NurSind Teramo si vede costretta a denunciare l’ennesimo tentativo da parte della ASL di Teramo di sistemare i soliti noti. Il riferimento è alla pubblicazione nell’albo aziendale di ben tre procedure di mobilità interna per il personale infermieristico. Un passo avanti rispetto all’abituale assegnazione nominale di questi ruoli. Però suscitano perplessità le modalità di selezione per due dei tre bandi che non risultano essere del tutto coerenti con il buon senso  e le indicazioni dell’ultimo CCNL.

 

PROGETTO “REALSTART”

PROGETTO “REALSTART”

Teramo, 17 giugno 2018 -

Il bando scade il 16 luglio e non il 15 come scritto nel titolo


Pubblicato sul sito dell’ente il bando per la selezione di 40 giovani dai 18 ai 35 anni residenti nei Comuni del cratere sismico: grazie ad un percorso di formazione che sarà svolto dall’Università di Teramo acquisiranno la qualifica di accompagnatore turistico (riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico con codice ISTAT Professioni: 3.4.1.5.1. – Guide ed accompagnatori naturalistici e sportivi – 3.4.1.5.2. – Guide turistiche). Il progetto “RealStart” è stato presentato dalla Provincia insieme a sedici Comuni, all’Università di Teramo; all’Ente Parco Gran Sasso-Laga, al Cope e a numerose Associazioni. Il bando è stato curato dall’ANCI e i fondi sono quelli della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della gioventù.

 

STREET FOOD TIME 4

STREET FOOD TIME 4

Pescara, 17 giugno 2018 -

Il gustoso festival itinerante sarà in città dal 28 giugno al 1 luglio.  L’appuntamento, inserito nel programma di Estatica, si terrà al Porto Turistico

 

Dal 28 giugno al 1 luglio torna al Porto Turistico “Street Food Time”, il tour itinerante della gastronomia che quest’anno sarà a Pescara per il quarto anno consecutivo. L’appuntamento, organizzato dalla Blunel e inserito all’interno del cartellone delle iniziative dell’ottava edizione di Estatica, è il più grande evento street food mai realizzato nel Centro Sud Italia.  Stilosi food truck, cibi gustosissimi, materie prime sane e genuine, presentazioni da chef, centinaia di proposte culinarie provenienti da ogni regione, decine di birre rigorosamente artigianali, pregevoli vini, freschissimi cocktail, insomma quattro giornate di puro piacere gustativo e divertimento. I fuochi si accenderanno alle ore 18:00 e si spegneranno a notte fonda, l’ingresso all’evento è gratuito.

 

PROGETTO SENTINELLE DEL MARE

PROGETTO SENTINELLE DEL MARE

Chieti, 15 giugno 2018 - Turisti, bagnanti, sub e snorkelisti diventano “sentinelle” della bellissima Costa dei Trabocchi insieme ad un gruppo di esperti biologi dell’università Alma Mater Studiorum di Bologna che tra il 15 luglio e il 4 agosto farà rotta sulla costa teatina per apprezzarne le bellezze e per registrarne le caratteristiche della fauna e della flora. Si chiama “Sentinelle del mare” l’innovativo progetto promosso a livello nazionale da Confturismo-Confcommercio in collaborazione con il noto ateneo di Bologna.

 

POKÈ HAWAIANO

POKÈ HAWAIANO

Pescara, 15 giugno 2018 - Dopo Milano e Roma arriva anche a Pescara il pokè, l’ultima tendenza in fatto di food. Si chiama Seed Superfood il nuovo locale dove è possibile gustare questo piatto buono e salutare, il pokè appunto. Il pokè giunge da oltreoceano, e più precisamente dalle Hawaii, letteralmente la parola significa “tagliato a cubetti” e infatti si presenta come un’insalata di pesce crudo a cubetti marinati con tanti altri ingredienti e salse a base di soia e olio di sesamo, accompagnata da riso o insalata. È un piatto povero che era ed è utilizzato dai pescatori locali oggi diventato di moda negli USA.

 

LA VITA IN DIRETTA

LA VITA IN DIRETTA

Chieti, 15 giugno 2018 - L’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara sarà protagonista a “La Vita in diretta”, in onda su Rai 1, oggi pomeriggio a partire dalle ore 15:30 con uno spazio dedicato che è previsto dopo il TG delle 17:00. È prevista la presenza in studio del magnifico Rettore, prof. Sergio Caputi. In collegamento da Pisa interverrà l’astronauta Paolo Nespoli che è al centro di un progetto curato dalla “d’Annunzio” in collaborazione con la NASA.

 

L’EDUCAZIONE CIVICA

L’EDUCAZIONE CIVICA

Chieti, 15 giugno 2018 - Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, questo pomeriggio, a Roma, insieme ad una delegazione di sindaci e amministratori di altre città italiane, ha depositato, presso la Corte di Cassazione, la proposta di legge di iniziativa popolare per introdurre un’ora settimanale di educazione civica, come disciplina autonoma di studio con propria valutazione, nei piani di studio delle scuole di ogni ordine e grado.

La proposta è stata condivisa nell’ambito di un lavoro di coordinamento dell’Associazione Nazionale del Comuni Italiani.

 
Pagina 1 di 267