Capoluoghi

Editoriali

Guida TV

Capoluoghi

AL VOTO, AL VOTO ...!

AL VOTO, AL VOTO ...!

Chieti, 20 settembre 2020 -

di Nando Marinucci

 

La città si sveglia. Si apre un nuovo giorno, una domenica di riposo. Ognuno con le proprie dinamiche per appagare il più personale dei propri bisogni, ma tutti sembrerebbero teoricamente impegnati nel dovere di esprimere un giudizio per il bene comune.

 

Chieti si sveglia dunque, per decidere del proprio futuro…

 

Se qualcuno dimentica questo impegno, una buona parte declina, come sempre, mentre tutti gli altri cominciano a prepararsi; devono dunque caricarsi di una grande e pesante responsabilità.

 

 

IL RADDOPPIO DI VIA DEL CIRCUITO

IL RADDOPPIO DI VIA DEL CIRCUITO

Pescara, 20 settembre 2020 -

“Con l’arrivo del parere del Genio Civile è davvero tutto pronto e la realizzazione della bretella per il raddoppio di via del Circuito potrebbe partire prima di dicembre ed essere operativo entro l’estate se questi termini verranno rispettati”, a dare l’annuncio il consigliere regionale Antonio Blasioli, ex assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Pescara e i consiglieri comunali Pd Piero Giampietro e Stefania Catalano.


“È arrivato anche il parere di autorizzazione idraulica del Genio civile regionale - dicono i consiglieri - con procedura negoziata è stata individuata anche la ditta che realizzerà l’opera con un ribasso del 31 per cento. 

 

 

TUTTI GLI IMPEGNI DEL GOVERNO

TUTTI GLI IMPEGNI DEL GOVERNO

Chieti, 19 settembre 2020 -

“Una filiera istituzionale, anche così va intesa la sfida elettorale di domenica e lunedì prossimi. Con la vittoria del centrosinistra e con me sindaco di Chieti andremo ad aggiungere un altro anello importante alla catena che ci unisce al Governo nazionale. Ce lo hanno confermato con dichiarazioni importanti i ministri che sono scesi in campo per me e per la coalizione di centrosinistra in questi giorni: la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, il ministro per gli Affari europei, Enzo Amendola, il viceministro all’Economia, Antonio Misiani, e la sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa. A tutti loro va il mio sentitissimo grazie per l’attenzione che nei loro messaggi hanno dimostrato di avere davvero per il nostro territorio e la nostra città, per la nostra regione.

 

AVVIATO APPALTO

AVVIATO APPALTO

L'Aquila, 19 settembre 2020 -

Il settore edilizia scolastica della Provincia dell’Aquila, con determina dirigenziale n. 118 dell'8.9.2020, ha avviato l’appalto di progettazione per la scuola Ipsiasar di L’Aquila, ubicata nella zona di Pineta Signorini. Il progetto prevede la demolizione e ricostruzione della sede, con abbattimento del corpo inagibile. L’ importo complessivo dell’appalto è pari a 7,6 milioni di euro, di cui 760 mila per spese tecniche e di progettazione.

 

“I fondi sono stati stanziati dalla delibera Cipe 48/2016 – spiega il Vice Presidente della Provincia Vincenzo Calvisi con delega edilizia scolastica – e resi disponibili nel bilancio della provincia dello scorso anno. 

 

EMERGENZA IDRICA

EMERGENZA IDRICA

L'Aquila, 18 settembre 2020 -

Si è svolta stamattina in videoconferenza la riunione del Tavolo Tecnico sull’emergenza idrica del Gran Sasso convocata dal Vice Presidente della Regione Abruzzo, Dott. Emanuele Imprudente.

 

Ho inteso partecipare - dichiara il Presidente del Parco Avv. Tommaso Navarra - all’unico scopo di verbalizzare ancora una volta l’assoluta necessità del rispetto della normativa di Valutazione di Incidenza Ambientale (VIncA).


Si tratta di una posizione già verbalizzata sin dalla riunione del 3 novembre 2017. 

 

COSTRUIRE INSIEME!

COSTRUIRE INSIEME!

Teramo, 18 settembre 2020 -

«Costruire insieme una comunità, che sperimenta e vive la gioia della presenza del Risorto. Guidati dal Vangelo di Marco, la Chiesa di Tramo-Atri desidera lasciarsi interrogare dal Maestro per conoscerLo, amarLo e servirLo di più in questo tempo di particolare attesa di una nuova progettualità sociale».

 

Con questi sentimenti e con questi auspici il Vescovo Lorenzo Leuzzi si appresta a vivere, insieme all’intera Chiesa di Teramo-Atri, il consueto appuntamento annuale con il Convegno Diocesano.

 

LA RIPRESA DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE

LA RIPRESA DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE

Chieti, 18 settembre 2020 -

Su proposta del Magnifico Rettore, Sergio Caputi, il Senato accademico ed il Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara hanno deliberato le indicazioni relative ai tempi e alle modalità di ripresa delle attività didattiche nella cosiddetta Fase 3 dell’emergenza COVID-19.

 

In sintesi le decisioni adottate sono le seguenti. Per tutti i Corsi di Studio, le lezioni relative agli insegnamenti semestrali avranno inizio lunedì 12 ottobre 2020, mentre le lezioni relative agli insegnamenti annuali avranno inizio lunedì 3 novembre 2020. 

 

FESTIVAL DEI VIZI E DELLE VIRTÙ

FESTIVAL DEI VIZI E DELLE VIRTÙ

Teramo, 18 settembre 2020 -

Bernard de Mandeville (1714) affermava che il vizio diventa benefico quando è sfrondato e corretto dalla giustizia.

 

Ovvero “se un popolo aspira a essere grande, il vizio è necessario allo Stato quanto la fame per mangiare. La virtù da sola non può far vivere le nazioni nello splendore; coloro che vorrebbero far tornare l'età dell’oro insieme con l'onestà debbono accettare le ghiande.”

 

L'accostamento Vizi e Virtù non è più da concepirsi in forma dicotomica ma come le diverse facce di una stessa medaglia, ovvero come le molteplici espressioni dell'umano stesso. 

 

DONATI PASTI A CHI VIVE NEL BISOGNO

DONATI PASTI A CHI VIVE NEL BISOGNO

Pescara, 18 settembre 2020 -

Ottimo risultato per la quarta edizione della campagna “Aggiungi 14 posti a tavola: basta 1 euro”: il Banco Alimentare Abruzzo al lavoro per donare cibo a 36 mila poveri


Anche la quarta edizione della campagna di raccolta fondi “Aggiungi 14 posti a tavola: basta 1 euro” ha mostrato la grande generosità degli abruzzesi e del gruppo di Conad Adriatico: nel periodo dal 20 luglio al 20 agosto, sono stati raccolti 31.097 euro negli IperConad di Città Sant’Angelo, Colonnella e Ortona, SpazioConad di Lanciano e Chieti e nei ConadSuperstore di Silvi, Spoltore e Pescara, grazie al semplice meccanismo che ha permesso ai clienti di aggiungere 1 euro al conto della spesa. 

 

BLASIOLI INVIA DIFFIDA ALL’ARAP

BLASIOLI INVIA DIFFIDA ALL’ARAP

Pescara, 17 settembre 2020 -

“No al definanziamento di due importanti interventi nella Provincia di Pescara quali sono la riqualificazione dell’Area di risulta e la bonifica della discarica di Villa Carmine fra Montesilvano e Città Sant’Angelo”, questo il messaggio della conferenza stampa congiunta gruppo regionale Pd e consiglieri Pd del Comune di Pescara, che ha illustrato come le delibere di giunta regionale n. 416 del 15/07/2020 e n. 535 del 31/08/2020 mettano a forte rischio i due interventi.

 
Pagina 1 di 433