Capoluoghi

Editoriali

Guida TV

Capoluoghi

AGEVOLAZIONI TARI

AGEVOLAZIONI TARI

Chieti, 4 marzo 2021 -

Sindaco e De Cesare: “Decine di realtà produttive soffrono, serve un’iniziativa per trovare soluzioni”

 

Missiva alla Regione da parte del vicesindaco con delega alle Attività Produttive Paolo de Cesare, per sollecitare interventi finalizzati al sostegno delle imprese che hanno sospeso, o anche ridotto, l’attività nel periodo dell'emergenza coronavirus.

 

ESEMPIO NAZIONALE

ESEMPIO NAZIONALE

L'Aquila, 4 marzo 2021 -

Se dovessi dare un voto alla campagna vaccinale in atto negli istituti di pena aquilani non esiterei a dare un dieci e lode elevandola a modello nazionale. Solo nella giornata di ieri (ndr) contiamo il completamento del primo step dell'opera di immunizzazione dei detenuti della Casa circondariale di Avezzano e dell'ottanta per cento del suo personale che ha aderito alla chiamata vaccinale. All’Aquila sia i detenuti che il personale hanno superato il 70 per cento dei vaccinati mentre a Sulmona proprio ieri (ndr) altri 100 detenuti si sono aggiunti ai 60 che il vaccino lo hanno visto somministrare la settimana scorsa mentre con gradualità sia i poliziotti penitenziari che il personale rientrante nel comparto Funzioni Centrali stanno completando la loro opera.

 

LECTIO DIVINA IN TV

LECTIO DIVINA IN TV

Pescara, 3 marzo 2021 -

Su Rete8, il giovedì alle 18:30, il percorso di meditazioni di monsignor Tommaso Valentinetti: «Abbiamo elaborato un format televisivo che possa aiutarci ad ascoltare e a contemplare la bellezza»

 

«Settimana per settimana – spiega l'arcivescovo di Pescara-Penne – ci lasceremo guidare dai grandi temi della quaresima attraverso la pratica tradizionale di preghiera biblica della Lectio Divina. Un modo, senza dubbio, diverso per prepararci alla Pasqua, ideato e montato per il format televisivo grazie alla disponibilità della rete televisiva abruzzese».

 

APPELLO CONGIUNTO

APPELLO CONGIUNTO

Chieti, 3 marzo 2021 -

Aiutateci a rendere operativo l’ex asilo Peter Pan come sede vaccinale per la città

 

Appello congiunto del sindaco Diego Ferrara e del manager della Asl2 di Lanciano-Vasto-Chieti Thomas Schael alle forze economiche e produttive della città, nonché alla cittadinanza, affinché nel più breve tempo possibile possano essere attivati come sede vaccinale gli ex locali dell’asilo nido Peter Pan in via Madonna delle Piane.

 

MILIONI AI COMUNI ABRUZZESI

MILIONI AI COMUNI ABRUZZESI

Roma, 3 marzo 2021 -

Sono stati assegnati i primi 1,85 miliardi di euro previsti dai Governi Conte I e II per finanziare opere programmate dalle Amministrazioni comunali per la messa in sicurezza di edifici, strade e territori. Complessivamente, gli interventi finanziati per il 2021 sono 2.846, dei quali 223 in Abruzzo. Ai Comuni abruzzesi vanno circa 173 milioni di euro: 62,7 milioni ai Comuni della provincia di Chieti, 51,6 milioni a quelli della provincia dell’Aquila, 30,8 milioni a quelli della provincia di Pescara e 27,8 milioni a quelli della provincia di Teramo. Ulteriori 1,75 miliardi sono già destinabili per il 2022 e saranno assegnati con ulteriori procedimenti amministrativi.

 

SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE

SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE

Teramo, 2 marzo 2021 -

Non è possibile chiudere le scuole dalla sera alla mattina, senza il giusto preavviso, creando difficoltà alle tante famiglie abruzzesi che, in questo momento di forte disagio sanitario, sociale ed economico, sono costrette ad organizzarsi in pochissimo tempo per non lasciare soli a casa i propri figli!” dichiara il Vice Capogruppo Regionale del Partito Democratico, Dino Pepe.

 

FARMACI MONOCLONALI

FARMACI MONOCLONALI

Pescara, 2 marzo 2021 -

“L’Abruzzo si prepari a utilizzare i farmaci a base di anticorpi monoclonali nelle nostre strutture sanitarie.

 

C’è l’autorizzazione dell’AIFA e del Ministero della Salute, che si sono attivati per procedere, visto che con l’impiego di tali farmaci i malati di media-lieve gravità non si aggravano e non vanno a sovraccaricare le strutture ospedaliere, che hanno superato tutte le soglie critiche individuate, attestandosi al 40% di posti letto occupati di terapia intensiva e il 42% dei posti letto di area medica. 

 

CONFERENZA DEMOCRATICHE

CONFERENZA DEMOCRATICHE

Chieti, 2 marzo 2021 -

Nei giorni scorsi è stato completato l’assetto della Conferenza abruzzese delle Donne Democratiche.

 

La Conferenza delle Donne del Pd della provincia di Chieti ha eletto Rapa Marta Portavoce provinciale della Conferenza delle Democratiche, insieme a lei Francesca Cermignani per Pescara, Maria Fatima Di Giovannantonio per Teramo e Teresa Nannarone per L’Aquila. 

 

MARSILIO PRENDE CANTONATE

MARSILIO PRENDE CANTONATE

L'Aquila, 1 marzo 2021 -

"È altamente probabile che le dichiarazioni del Presidente Marsilio sull’inchiesta 'Acqua fresca' siano state rese senza aver letto con un minimo di attenzione l’ordinanza di applicazione delle misure cautelari.

 

Gli consigliamo di farlo e poi di rileggere le sue parole": lo dichiarano Michele Fina e Francesco Piacente, segretari rispettivamente regionale e della provincia dell'Aquila del Partito Democratico. Per Fina e Piacente "Marsilio parla di buona amministrazione capace di 'sconfiggere la burocrazia e le lungaggini procedurali per arrivare al risultato'. 

 

PAPA FRANCESCO SCRIVE

PAPA FRANCESCO SCRIVE

Roma, 27 febbraio 2021 -

Sono trascorsi cent'anni da quando il mio Predecessore Benedetto XV canonizzò San Gabriele dell’Addolorata, morto a Isola del Gran Sasso il 27 febbraio 1862, all'età d i 24 anni.

 

Tale evento evidenziò che la sua testimonianza cristiana fu così straordinaria e singolare, da poter essere additata come modello per tutta la Chiesa, specialmente per le nuove generazioni. Nel ricordare il significativo anniversario, desidero unirmi spiritualmente a codesta Diocesi, ai Padri Passionisti, alle comunità cristiane abruzzesi e molisane, come pure a quanti prenderanno parte all'inizio del Giubileo con l'apertura della porta santa presso il Santuario dedicato al Santo patrono della gioventù.

 
Pagina 1 di 470

I sapori dalle nostre tavole