Capoluoghi

Editoriali

Guida TV

Capoluoghi

IL PESCE “POVERO” DELL’ADRIATICO

IL PESCE “POVERO” DELL’ADRIATICO

Pescara, 15 settembre 2019 -

Sulla Banchina Nord del Lungofiume Paolucci con show cooking, stand gastronomici, degustazioni di vini, musica e balli.

 

Il diVino pesce povero, quando il mare incontra la terra” è il nome dell’iniziativa organizzata dal FLAG Costa di Pescara e dalla Confcommercio di Pescara, con l’obiettivo di esaltare, abbinandole nelle degustazioni e valorizzandole nel dibattito, due tipicità del territorio considerate “povere”: il pesce locale dell’Adriatico e il Cerasuolo d’Abruzzo.

 

ADDIO, DON ENRICO

ADDIO, DON ENRICO

Pescara, 15 settembre 2019 -

È morto ieri mattina don Enrico Zambotti, canonico e coadiutore della parrocchia Madonna del Fuoco in Pescara. Classe 1918, il sacerdote aveva da poco compiuto 101 anni. Nato il 13 luglio del 1918 a Fiavè (Trento), penultimo di sei figli, aveva seguito con passione le orme di San Francesco d’Assisi iniziando il suo cammino come frate minore conventualee continuando il suo percorso spirituale con l’ingresso in seminario nel 1942 econ l’ordinazione sacerdotale all’età di 24 anni. Docente diliturgia, teologia, latino e canto cominciò la sua “avventura” a cavallo tra gli anni ’60 e ’70 con il trasferimento per motivi di studi in Cecoslovacchia. 

 

GUARDANDO HO VISTO UNO STRANIERO

GUARDANDO HO VISTO UNO STRANIERO

Chieti, 14 settembre 2019 -

Il 21 settembre, a Chieti, Tavola rotonda con Mons. Bruno Forte e l’Imam di Atessa Mohamed Bourchouk.


Si intitola “Guardando ho visto uno straniero. Parlando ho trovato un fratello. Riflessioni sul documento cattolico-islamico sulla fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune” la Tavola rotonda in programma sabato 21 settembre, alle ore 10.30, a Chieti (in piazza G.B. Vico), nell’ambito del Festival del Creato organizzato dalla Famiglia francescana d’Abruzzo.

 

OPERAZIONE VERITÀ

OPERAZIONE VERITÀ

Pescara, 13 settembre 2019 - Con “l’operazione verità”, TUA Spa ha inteso proporre alle istituzioni, ai sindacati, ai cittadini, agli operatori del settore, un modo altro di approcciare i problemi, tenendo conto delle dinamiche aziendali e della compatibilità delle scelte che ci si chiede di attuare a fronte di un bilancio che vede la contribuzione per il trasporto pubblico locale in continua decrescita i contributi regionali 2019 (meno 2,5 milioni di euro). Ad oggi la maggior parte delle richieste che sono state fatte comporterebbero aumenti di spesa insostenibili per l’attuale bilancio.

 

SERENDIP AL SUPERCINEMA

SERENDIP AL SUPERCINEMA

Chieti, 13 settembre 2019 - Sarà proiettato al Supercinema di Chieti il 29 settembre il film Serendip. Il docufilm, girato in Sri Lanka nel 2017 durante una missione dei due teatini Antonio Di Leonardo e Andrea Mariani di Take Me Back con il regista Marco Napoli, è stato selezionato in numerosi festival del cinema nel mondo, classificandosi finalista a Valle Film Fest in Messico e vincitore nel Calcutta Film Festival in India.

 

ECOMOB 2019

ECOMOB 2019

Chieti, 12 settembre 2019 - Dal 13 al 15 settembre 2019, presso gli spazi espositivi del Porto turistico di Pescara, l’Università “G. d’Annunzio” parteciperà ad EcoMOB 2019, il principale Expo di cultura ecosostenibile del Centro-Sud Italia.  La “d’Annunzio” sarà presente con due iniziative: la presentazione del progetto per il recupero e il riciclo delle plastiche in mare, organizzato in accordo con la marineria pescarese, e lo stand del Dipartimento di Architettura che presenterà le sue ricerche nel settore ambientale e la sua offerta formativa tra cui risalta, per la particolare attinenza al tema dell'Expo, il nuovo corso di laurea in “Habitat sostenibile”, che è in fase di attivazione in vista del prossimo anno accademico 2020/2021. 

 

NUOVE RISORSE

NUOVE RISORSE

L'Aquila, 12 settembre 2019 - Con l’approvazione della variazione al piano triennale delle opere pubbliche e al bilancio 2019, avvenuta nella seduta del Consiglio Provinciale del 9 settembre, sono state impegnati ulteriori stanziamenti, per oltre 2 milioni di euro, nel settore della viabilità. Un adeguamento necessario per consentire la sistemazione e messa in sicurezza di alcune strade che necessitavano di manutenzione, in alcuni casi, da oltre dieci anni. 

 

NON È LO STESSO

NON È LO STESSO

Pescara, 12 settembre 2019 - Porta la firma di Chiara Casadei, giovane cantante e compositrice abruzzese, il nuovo singolo dal titolo “Non è lo stesso”, prodotto da Umberto Iervolino, con testo di Paolo Provenzano e musica in collaborazione con Carla Quadraccia. Il progetto, durato più di un anno, sta riscuotendo un grande successo sui canali digitali sui quali, disponibile dal 10 settembre, in streaming e download, ha già avuto centinaia di visualizzazioni e sarà presto trasmessa sulle radio locali.

 

LA SCIENZA DEL FARE

LA SCIENZA DEL FARE

L'Aquila, 11 settembre 2019 - Questa mostra, “La Scienza del fare”, che si inaugurerà all’Aquila il 25 settembre alle ore 18 al Palazzetto dei Nobili, è dedicata a Leonardo da Vinci, colui che seppe unire Arte e Scienza. Leonardo fu il perfetto esempio di come l’Arte e la Scienza possano formare un sodalizio umano tutt’altro che contrastante: e non si tratta solamente di congiunzione degli opposti, si tratta di un qualcosa di più, che potremmo definire vera e propria armonia. 

 

IL FESTIVAL DEL CREATO

IL FESTIVAL DEL CREATO

Chieti, 11 settembre 2019 - Una contaminazione di culture, religioni e arte daranno vita alla IV edizione del Festival del Creato. Dopo il successo delle edizioni precedenti anche quest'anno la Famiglia francescana d'Abruzzo, in collaborazione con l'Opera missionaria francescana, hanno programmato l'atteso appuntamento che richiama a Chieti pubblico da tutta Italia. La città abruzzese sarà ancora una volta scenario di questo importante evento che da venerdì 20 a domenica 22 settembre animerà le strade del centro. Tre le principali location scelte dagli organizzatori per gli appuntamenti: piazza G. B. Vico, Palazzo de' Mayo e Corso Marrucino.

 
Pagina 1 di 358