cultura

Editoriali

Guida TV

TEATRO E SALUTE MENTALE

TEATRO E SALUTE MENTALE

Sulmona, 18 settembre 2021 -

A ottobre il laboratorio teatrale nel Dipartimento di Salute Mentale finanziato dal Caniglia con gli incassi del Sulmona Teatro Festival

 

Avrà inizio a ottobre il laboratorio teatrale a favore degli utenti del Centro Diurno Psichiatrico “Giuliana Fapore” di Sulmona, esistente nel Dipartimento di Salute Mentale – ASL1 Abruzzo: un’iniziativa promossa dall’Associazione “Meta” nell’ambito del progetto “Teatro Maria Caniglia – Teatro di Produzione”, attraverso la quale si intende affermare i valori formativi, inclusivi e terapeutici del linguaggio teatrale.

 

CONCORSO LETTERARIO

CONCORSO LETTERARIO

Pubblicato il bando che si propone di promuovere alcuni dei migliori talenti della letteratura contemporanea italiana


La casa editrice indipendente Historica edizioni in collaborazione con il sito Cultora  indice il concorso letterario “Racconti Abruzzo-Molise 2021”. La partecipazione al concorso è gratuita ed è rivolta a tutte le persone, italiane o straniere, nate, residenti o domiciliate nelle regioni Abruzzo e Molise.

 

IL FRENTANO D’ORO

 IL FRENTANO D’ORO

Lanciano, 18 settembre 2021 -

Conferenza stampa, indetta dall’Associazione Il Frentano d’Oro, lunedì prossimo, 20 settembre 2021, alle ore 11:30, presso il Palazzo degli Studi, sito in corso Trento e Trieste a Lanciano, per svelare il nome dell’illustre cittadino frentano, distintosi nel panorama nazionale e internazionale, prescelto per essere insignito del prestigioso “Frentano d’Oro”, premio ormai giunto alla XXII Edizione.

                                                   

Giuseppina e Nicoletta Fazio

 

SLA GIORNATA NAZIONALE

SLA GIORNATA NAZIONALE

L'Aquila, 18 settembre 2021 -

L’appello per non far cadere nel silenzio i bisogni e le necessità delle famiglie che affrontano la sfida di questa malattia. L’invito agli abruzzesi ad accendere una luce nella notte di sabato 18 settembre

 

 Un contributo versato con gusto. AISLA - Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica - annuncia così la Giornata Nazionale SLA, giunta alla sua quattordicesima edizione. Ad uniformare il nostro Paese in questa giornata di sensibilizzazione è sempre stata la presenza degli oltre 300 volontari in tutte le principali piazze italiane, impegnati nella sensibilizzazione e raccolta fondi destinati all’assistenza e alla ricerca su una malattia ad oggi ancora inguaribile. 

 

VALORI SENZA TEMPO

VALORI SENZA TEMPO

Pescara, 17 settembre 2021 -

Presentazione: giovedì 30 settembre ore 18:00 – 19:00 – 20:00

 

Grande attesa per l’incontro di presentazione di Formazione al Volontariato promosso dall’Associazione Nuova Acropoli Pescara all’insegna dell’ecologia e della solidarietà! Il corso, rivolto a giovani dai 16 ai 30 anni, ha lo scopo di approfondire tematiche attuali quali il nostro rapporto con l’ambiente e con gli altri e di sensibilizzare i partecipanti a uno stile di vita ispirato ai valori senza tempo del volontariato.

 

SPACE MARKET

SPACE MARKET

Teramo, 17 settembre 2021 -

Prorogata la scadenza che seleziona 12 giovani creativi under 35 per i due atelier di rigenerazione urbana


La scadenza dell’Avviso del progetto “Space Market – Mercato Culturale Urbano” per la selezione dei dodici creativi under 35, che parteciperanno agli Atelier di Design e Architettura sostenibile e di Musica Contemporanea, è stata prorogata al 22 settembre. La call è aperta ad architetti/e, designer e musicisti/e under 35 di tutta Italia, chiamati a realizzare un progetto di rigenerazione urbana e attivazione culturale degli spazi dell’ex pescheria e dell’ex macelleria del mercato coperto di Piazza Verdi a Teramo. 

 

SHARPER 2021

SHARPER 2021

L'Aquila, 17 settembre 2021 -

Venerdì 24 settembre, SHARPER - La Notte Europea dei Ricercatori, ritorna a tingere di rosa la città delll’Aquila. Dopo la digital edition dello scorso anno, causa emergenza sanitaria da Covid-19, che ha visto la manifestazione adottare format online per tutti gli eventi proposti, per questa edizione ricercatori e cittadini ritornano ad animare le vie e i luoghi simbolo dell’Aquila. SHARPER - SHAring Researchers’ Passion for Engaging Responsiveness - La Notte Europea dei Ricercatori è uno dei 6 progetti italiani finanziato dalla Commissione Europea e coinvolge 16 città italiane: Ancona, Cagliari, Camerino, Catania, Genova, L’Aquila, Macerata, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia, Sassari, Terni, Torino, Trento e Trieste.

 

GIULIANOVA IN ROSA

GIULIANOVA IN ROSA

Giulianova, 16 settembre 2021 -

Il penultimo fine settimana di settembre sarà “in rosa”, dedicato cioè a tematiche che interessano la salute, la prevenzione e lo sport. Torna, infatti, “Giulia in Rosa”, manifestazione giunta alla sua quarta edizione e organizzata dall’Assessorato alle Politiche Sociali e dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Giulianova. Il primo degli appuntamenti in calendario è fissato per il 17 settembre, alle 17.00. In quella data,  si terrà, in sala Buozzi, il convegno “Il ruolo dell’alimentazione e dell’attività motoria nella salute e prevenzione”.

 

DEDICATO A DANTE

DEDICATO A DANTE

Popoli, 15 settembre 2021 -

Grande giornata quella del 18 settembre per Ur-Fest Il Teatro della Città, Festival di arti della scena promosso da Drammateatro e Comune di Popoli  per la direzione artistica di Claudio Di Scanno e che con inizio alle ore 18.00 vede alternarsi sul palcoscenico del teatro il concerto lirico Lux aurum et misericordiae della soprano Emanuela Marulli, accompagnata da Jacopo Petrucci al pianoforte e da Andrea Petricca al violino, e la cerimonia di consegna del Premio Popoli dei Teatri 2021. Il concerto prevede un percorso musicale raffinato, strettamente collegato alle tre Cantiche della Divina Commedia di Dante Alighieri, di cui quest'anno ricorre il 700° anniversario della morte. 

 

STRATOSFERE

STRATOSFERE

Lanciano, 12 settembre 2021 -

Presso il Foyer del Teatro Fenaroli, è stata inaugurata “Stratosfere”, mostra personale di pittura di Benedetta Luciani, giovane e talentuosa artista lancianese, formatasi presso l’Accademia delle Belle Arti di Roma. Un altro evento importante, dopo la mostra personale tenutasi ad Orsogna in agosto e la partecipazione al Premio internazionale d’arte Kalos 2021, in cui ha ricevuto una menzione speciale per l’opera “Towards the sun”, alla presenza di Vittorio Sgarbi.

 

I sapori dalle nostre tavole