cultura

Editoriali

Guida TV

CONTRO IL FUMO

CONTRO IL FUMO

Il Coordinamento nazionale dei docenti della disciplina dei diritti umani, in occasione della Giornata mondiale senza tabacco 2020 (World No Tobacco Day 2020), meglio conosciuta "contro il fumo", che si celebra il 31 maggio di ogni anno, dal 2012, ed è promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, intende sottolineare l’importanza di una campagna antifumo da sviluppare durante ogni anno scolastico. I dati dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) evidenziano una crescita durante il lockdown dei consumatori di tabacco riscaldato e sigaretta elettronica (e-cig) ed un forte aumento di sigarette fumate.

 

A TALK WITH…

A TALK WITH…

Chieti, 31 maggio 2020 -

Nell’ambito delle iniziative promosse dal Dipartimento di Economia Aziendale (DEA) dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, è stata avviata la rubrica "A talk with…" ovvero brevi interviste con imprenditori, operatori ed esperti appartenenti a diversi settori, con i quali riflettere sulle trasformazioni in atto durante questo periodo di emergenza e sulle possibili strategie per affrontare le sfide future che inevitabilmente si presenteranno.  Di seguito si segnalano i prossimi appuntamenti:

 

-3 giugno ore 18:00 - Vincenzo Cosenza (aka Vincos), Chief Marketing Officer at Buzzoole;

-12 giugno ore 17:00 - Carlo Cottarelli, Direttore dell'Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani dell'Università Cattolica di Milano e docente di Fiscal Macroeconomics presso l'Università Bocconi;

-17 giugno 18:30 - Giovanni Bastianelli, Direttore Esecutivo Agenzia Nazionale del Turismo;

 

AWA20

AWA20

Abruzzo, 30 maggio 2020 -

Ottimo riscontro dai voti online. I finalisti saranno ascoltati e valutati dalla giuria di qualità. Si sono completate ieri 28 maggio le preselezioni degli 8 finalisti del concorso Arezzo Wave Abruzzo. Come già annunciato per la prima volta sono stati aperti i preascolti anche al pubblico tramite la pagina web appositamente creata da AnimusLab. La soddisfazione degli organizzatori è palpabile dato l'ampio riscontro ottenuto. Sono stati raccolti, infatti, quasi 4000 voti on-line (3976 ndr) che ben rappresentano il fermento musicale della regione.

 

CONTATTO – RIVOLUZIONE DI UNA SCUOLA VIRALE

CONTATTO – RIVOLUZIONE DI UNA SCUOLA VIRALE

È possibile ordinare da oggi, in tutte le principali librerie italiane e nei circuiti online, il nuovo libro Contatto – rivoluzione di una scuola virale della giornalista e docente Alessandra Angelucci, edito da Castelvecchi per la collana Tasti. L’autrice, privilegiando il punto di vista di chi nella vita insegna, mettendo al centro il rapporto esclusivo che si crea fra insegnanti e alunni in classe, racconta la rivoluzione umana, sociale, intima e didattica cui è chiamata con l’arrivo in Italia di un’emergenza sanitaria senza precedenti.

 

LA COLLEZIONE VA IN RESTAURO

LA COLLEZIONE VA IN RESTAURO

Giulianova, 29 maggio 2020 - Ha preso avvio l'attività di restauro e manutenzione di decine di opere della Collezione comunale artistica donata dallo storico e umanista Vincenzo Bindi (1852-1928) alla città di Giulianova. Gli interventi in programma nei prossimi mesi, autorizzati e seguiti dalla Soprintendenza A.B.A.P. dell'Abruzzo in collaborazione con la direzione t.s. del Polo Museale, mai affrontati fino ad oggi, se non per la prima apertura al pubblico della Pinacoteca comunale avvenuta tardivamente nel 1978, riguarderanno, a seconda delle necessità riscontrate, la spolveratura meccanica, il consolidamento degli strati pittorici e la pulitura degli stessi come delle vernici alterate dai depositi di polveri e dalle ridipinture posticce, il miglioramento dei supporti, il reintegro delle lacune dove presenti e il restauro pittorico ed estetico.

 

I DISTURBI ALIMENTARI

I DISTURBI ALIMENTARI

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità i "Disturbi del Comportamento Alimentare", dopo gli incidenti stradali, rappresentano tra i giovani (soprattutto tra i 12 e i 25 anni) la prima causa di morte. In Italia sono oltre 3 milioni le persone che ne soffrono, sopratutto donne ed il 70% sono adolescenti (95,9% donne 4,1% uomini). Il 2 giugno si celebra la "Giornata Mondiale Disturbi Alimentari" (World Eating Disorders Action Day).

 

UN PROGETTO PER LA CITTÀ STORICA

UN PROGETTO PER LA CITTÀ STORICA

Accogliamo con favore la notizia che l’Ordine degli Architetti della provincia di Pescara invita l’Amministrazione comunale ad affrontare con un progetto complessivo per la città, l’ultima importante emersione di un tratto della cinta muraria della fortezza (tracce dei bastioni occidentali) su cui vennero posti i binari della ferrovia agli albori della città moderna. 

 

LIVIDI

LIVIDI

Avezzano, 28 maggio 2020 - Il rapper diciassettenne Pier Paolo Lucarelli, in arte ‘Numero zero’ , studente  del liceo Artistico V. Bellisario di Avezzano, si è approcciato per la prima volta alla musica all’età di tredici anni scegliendo la sezione musicale alle scuole medie. Decise di iniziare a fare RAP, quando il suo vicino e amico di casa gli fece ascoltare un pezzo dei rapper Lowlow (pseudonimo di Giulio Elia Sabatello)  e Mostro (pseudonimo di Giorgio Ferrario) e da lì si innamorò della musica rap e in seconda media iniziò a scrivere i propri pezzi senza mai pubblicarli. La prima pubblicazione avvenne a quindici anni, dopo aver conosciuto il produttore  Gianluca Occhiuzzi dello staff dell’Associazione Culturale Animus LAB. 

 

I NOSTRI LUOGHI DEL CUORE

I NOSTRI LUOGHI DEL CUORE

Teramo, 27 maggio 2020 - Il FAI – Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo ha lanciato la 10ª edizione del censimento “I Luoghi del Cuore” che si svolgerà fino al 15 dicembre 2020 e invita tutti i cittadini, nei piccoli borghi e nelle grandi città, nei paesi meno conosciuti e in quelli più noti, in Italia ma anche all’estero, a votare i luoghi italiani che amano di più e vorrebbero vedere tutelati e valorizzati. Il Censimento è il più importante progetto italiano di sensibilizzazione sul valore del nostro patrimonio che permette ai cittadini di segnalare al FAI attraverso un censimento biennale i luoghi che meritano tutela e valorizzazione.

 

IL VENDITORE DI PIANETI

IL VENDITORE DI PIANETI

Per quanto grande possa essere il cielo, lui lo teneva per intero nelle mani. C’erano tutte le stelle che occhio umano possa raggiungere, le più vicine e le più lontane; la limpida Sirio che prima delle altre si affaccia nello spazio immenso, l’aggraziata Venere che raccoglie i sospiri della terra, le orse con i loro carri carichi di desideri, il grande fiume della via lattea, gonfio da straripare tra stelle solitarie, la luna che cambia gli umori della gente, guida le colture e solleva il mare a seconda delle sue fasi, il sole nella stanchezza dell’inverno e nella possanza piena dell’estate.