cultura

Editoriali

Guida TV

SOLISTI AQUILANI ALLA FESTA DELLA MUSICA

SOLISTI AQUILANI ALLA FESTA DELLA MUSICA

Roma, 20 giugno 2018 - Ci saranno anche I Solisti Aquilani il 21 giugno a Roma per la Festa Internazionale della Musica: un giorno in cui tutti potranno suonare nelle strade, nelle piazze, nei cortili e nei giardini della città. Un appuntamento con il quale la Capitale mantiene e rafforza lo spirito della prima Festa lanciata in Francia nel 1982, dall’allora Ministro della Cultura Jack Lang: permettere alla musica di invadere tutte le strade della città, dalla periferia al centro, per salutare il solstizio d’estate.

 

IL “CASO” PASCAL D’ANGELO

IL “CASO” PASCAL D’ANGELO

L'Aquila, 20 giugno 2018 - Introdacqua, paese natale, si impegna da anni, a livello istituzionale, a far conoscere e valorizzare la personalità e l’opera di un suo degno figlio, il poeta e scrittore Pasquale D’Angelo. Un autore che costituisce un “caso”, come da molti è stato rilevato (cfr. G. Prezzolini, Scrittori italiani nel mondo. Voci di poeti nostri negli Stati Uniti).  E come lui stesso dice, a conclusione del suo libro, Son of Italy: “mi trasformai in un caso di incredibile interesse”.

 

FARMER

FARMER

Il 29 giugno avrà luogo il secondo appuntamento 2018 della rassegna gastronomica di cuochi e produttori. I protagonisti saranno i farmers Emilio Spada e Alessandro Babbini e lo chef Alessandro Rapisarda

Pescara, 20 giugno 2018 - È tutto pronto per la seconda e attesissima tappa di Farmer, che dopo l’evento da Gorini approderà nelle Marche. Protagonisti della serata saranno: lo chef Alessandro Rapisarda, il produttore di pecorini Emilio Spada e il produttore di paccasassi Alessandro Babbini, in tre non arrivano a 100 anni, sono giovanissimi, tosti e credono molto nella forza del loro territorio.

 

The Evolution of Solo Jazz Piano

The Evolution of Solo Jazz Piano

Analisi dei 24 stili pianistici trattati nel quarto volume di Contemporary Jazz Pianist di Bill DobbinsMercoledì 20 giugno 2018 - ore 10.30
Conservatorio Alfredo Casella dell’Aquila
Direttore: Giandomenico Piermarini

Mercoledì 20 giugno 2018, il Dipartimento di Jazz del Conservatorio Alfredo Casella dell’Aquila, coordinato da Paolo Di Sabatino, presenta The Evolution of Solo Jazz Piano, progetto ideato da Michele Francesconi, docente di pianoforte jazz, e ispirato a "Contemporary Jazz Pianist", il celebre libro di Bill Dobbins.

 

SU MICRO E MACRO

SU MICRO E MACRO

Racconti da un minuto e altre storie, questo il contenuto dell’antologia Micro e Macro pubblicata dall’ Associazione Letteraria L’Inedito. Circa quaranta gli autori che con i loro scritti riempiono le pagine di questo libro. Racconti veri, finti, sofferti, allegri che parlano al cuore di grandi e piccoli. Con la pubblicazione in questa antologia del racconto “Passaggio del testimone”, Cesira Donatelli conquista un altro significativo traguardo in campo letterario. 

 

IL TRENO DEL VINO

IL TRENO DEL VINO

Sulmona, 18 giugno 2018 -

Grazie alla rinnovata collaborazione tra il Movimento Turismo Vino Abruzzo e l’associazione Le Rotaie animatrice della storica quanto suggestiva tratta ferroviaria Sulmona-Carpinone, meglio conosciuta come ‘Transiberiana d’Italia’, domenica 8 Luglio torna il ‘Treno del Vino’, uno degli appuntamenti più attesi dai winelovers di tutta Italia. Saranno ben 19 i produttori abruzzesi ad attendere domenica mattina alle 10 sul binario 1 della stazione di Sulmona le centinaia di viaggiatori che hanno già prenotato il biglietto sul sito di Le Rotaie (www.lerotaie.com). Quindi la partenza con le soste di Campo di Giove, Castel di Sangro per il pranzo e Palena, prima di rientrare intorno alle 18 sempre a Sulmona.

 

Marramiero, Buccicatino Vini, Dora Sarchese, Vini Contesa, Storiche Cantine Bosco, Vini Olivastri Tommaso, Azienda Tilli, Torre Zambra, Cantina Rapino, Colle Moro Wines, Cantina Tollo, Codice CITRA, Tenuta Secolo IX, La Vinarte Azienda Agricola, Cantina Frentana, Cantine Spinelli, Cantina di Ortona, Feudo Antico e Tenute Cerulli Spinozziquesto l’elenco delle cantine in viaggio per tutto il giorno tra degustazioni dei migliori vini della nostra regione in abbinamento ai panorami più suggestivi della nostra amata Majella.
 

"Abbiamo voluto assolutamente confermare questa evento nel calendario annuale del Movimento Turismo Vino Abruzzo" spiega Nicola D’Auria neo Presidente di MTV Italia oltre che regionale "perché davvero un esempio virtuoso di progettazione e di collaborazione tra due realtà di riferimento nel panorama del turismo abruzzese. Nonostante lo spostamento di data nel mese di Luglio la risposta è stata eccezionale con il sold-out quasi due mesi prima della manifestazione. Questo testimonia che quando si fa gioco di squadra con le altre realtà virtuose del territorio, i risultati ci sono e si può fare vera promozione su scala nazionale visti i tanti partecipanti che arriveranno anche da altre regioni. Un grazie di cuore a tutti gli amici vignaioli che anche quest’anno hanno deciso di partecipare”. 
 

Grande novità per questa edizione l’inserimento di un altro importante partner nel panorama eno-gastronomico abruzzese: anche Slow Food Abruzzo Molise infatti salirà a bordo del treno con ben tre presidi locali (salumi vastesi, Bocconotti di Castelfrentano e Sfogliatelle di Lama dei Peligni) che potranno essere degustati nelle stazioni di Palena e Campo di Giove.
 

Soddisfazione anche da parte di Claudio Colaizzo, tra i responsabile dell’associazione Le Rotaie:”il Treno del Vino è un’ iniziativa di punta del calendario 2018 grazie all’offerta davvero completa del pacchetto di viaggio e all’importanza delle associazioni che con noi hanno voluto organizzare questa giornata. Con le oltre 40 partenze in programma tutti i mesi dell’anno sulla ferrovia Sulmona-Isernia, la “Transiberiana d’Italia”, contando di superare la quota di 16000 viaggiatori raggiunta nel 2017. Novità quest’anno il trasporto gratuito delle bici a bordo del treno d’epoca, le date per i trekking in quota e le manifestazioni estive nei borghi, prima di chiudere l’anno con i treni dei “Colori d’Autunno” e dei Mercatini di Natale.” Il “Treno del Vino” come “Cantine Aperte” e “Calici di Stelle” rientra tra gli eventi del progetto“i Colori d’Abruzzo”realizzati grazie al contributo di Regione Abruzzo nell’ambito del progetto PSR Misura 3.2 anno 2018 della programmazione 2014-2020.
 

Movimento Turismo del Vino Abruzzo

 

 

:::PAROLA:::

:::PAROLA:::

Il Teatro dell’Acqua, rassegna di arti varie, organizzata e diretta dall’Associazione Culturale no profit Transumanza Artistica, arriva al terzo appuntamento con ‘PAROLE’. In PAROLE, le opere dell’artista napoletano Alfredo Troise incontreranno lo scenario dell’Oasi Regionale WWF Lago di Serranella dal 22 al 24 giugno 2018. Nella giornata di domenica 24 giugno 2018, dalle ore 18.00, l’attore Nicola Liberato porterà al Teatro dell’Acqua il monologo ‘La Mongolfiera non soffre d’insonnia’ scritto da Ugo Trevale con regia dello stesso Liberato.

 

CARTOON

CARTOON

Pescara, 18 giugno 2018 - Portogallo World Press cartoon. Su 600 vignette pubblicate in 227 media da 54 paesi solo 281 sono state selezionate per la mostra e il catalogo.  Il cartoon "Pink Ballooon - Manchester arena" di Marco D'Agostino, pubblicato dal Giornale di Montesilvano, è stato selezionato per l'esposizione e catalogo del 13° World Press Cartoon in Portogallo, il più grande Concorso internazionale di risonanza mondiale, riservato a Cartoon e Caricature pubblicati su testate giornalistiche in tutto il mondo, e in questa ultima edizione aperto anche alle pubblicazioni on-line, che si svolge nella bella città termale di Caldas da Rainha, ad una novantina di chilometri da Lisbona.

 

SECONDO PIANO

SECONDO PIANO

L'Aquila, 17 giugno 2018 -

Il 19 giugno, alle ore 17 nella Sala Rivera di Palazzo Fibbioni la conversazione con l’Autrice


Con la scrittrice, arrivata in questi giorni da Washington (Usa), martedì 19 giugno alle ore 17, presso la Sala Rivera di Palazzo Fibbioni, verrà presentato il romanzo “Secondo piano” di Laura Benedetti (Pacini Editore). Con l’autrice dialogheranno Sabrina Di Cosimo, assessore alla Cultura del Comune dell’Aquila, Serena Guarracino, docente di Letteratura inglese all’Università dell’Aquila, Goffredo Palmerini, giornalista e scrittore, Sandro Cordeschi, docente IIS “Andrea Bafile”, Enrico Botta, docente IIS “Ottavio Colecchi”, Roberto Ciuffini, giornalista.

 

DOPO IL DILUVIO

DOPO IL DILUVIO

Vasto, 17 giugno 2018 -

In occasione del bicentenario dalla nascita di Filippo Palizzi (16 giugno 1818 – 16 giugno 2018), il Comune di Vasto, in collaborazione con il Polo Museale dell’Abruzzo e la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, ha varato una serie di eventi dedicati all’illustre pittore. Con la mostra retrospettiva, inaugurata ieri a Palazzo d’Avalos, e un prestigioso volume contenente saggi specialistici, entrambi a cura di Lucia Arbace, si è inteso celebrare le grandi doti creative di un artista italiano che ha interpretato magistralmente la sua giovane nazione conquistando una clientela internazionale. La mostra ripercorre, attraverso varie sezioni tematiche, l’intero arco dell’attività di Filippo Palizzi, nel periodo compreso tra il 1830 e il 1899.