cultura

Editoriali

Guida TV

LA TEORIA DEGLI AFFETTI

LA TEORIA DEGLI AFFETTI

San Salvo, 28 gennaio 2021 -

Domani, venerdì, 29 gennaio, alle ore 18:30, sulla pagina Facebook di Nonsolomusica Radio, andrà in onda l’intervista con la cantautrice Claudia Fofi

 

La puntata, in diretta, sarà curata da Lara Molino, direttrice artistica della radio web che dal 3 giugno scorso si occupa delle trasmissioni. Claudia Fofi è umbra, di Gubbio ed è una donna piena di talenti. È cantautrice, poetessa, scrittrice, educatrice vocale e direttrice artistica. 

 

RICCIARDI NON È MONTALBANO

RICCIARDI NON È MONTALBANO

Avezzano, 28 gennaio 2021 -

Del resto neanche Maurizio de Giovanni - autore del libro da cui nasce il commissario Ricciardi - è Camilleri e non solo per una manciata di mezzo secolo di differenza, piuttosto per quello straordinario intrigo di passione, misto a calura e mafia, della Sicilia pennellata di fascino e mistero nel giallo che il compianto Andrea Camilleri riuscirà a fondere nel commissario Montalbano; con quel Luca Zingaretti che fu pure suo allievo nell’Accademia Nazionale di Arte Drammatica.

 

GIORNATA DELLA MEMORIA CON IL REQUIEM

GIORNATA DELLA MEMORIA CON IL REQUIEM

Alle ore 21.00, un grande concerto per celebrare la Giornata della Memoria: l’esecuzione dell’ultima opera di Wolfgang Amadeus Mozart, la Messa da Requiem per soli, coro e orchestra in re minore k 626, rimasta incompiuta per la morte dell'autore, avvenuta il 5 dicembre 1791 e completata successivamente dall'amico e allievo Franz Xaver Süssmayr. Dalla Basilica di Santa Maria in Aracoeli in Roma, l’esecuzione di uno di uno dei più grandi capolavori della storia della musica in una data particolare: oggi, 27 gennaio, giorno dedicato alla memoria delle vittime dell'Olocausto. 

 

L’EBREO ALDO OBERDORFER

L’EBREO ALDO OBERDORFER

Chieti, 26 gennaio 2021 -

Sul selciato davanti all'ingresso dell'ITC “F. Galiani” di Chieti, posizionata dall’artista berlinese Gunter Demning a gennaio del 2016, nel 150° anniversario della nascita della scuola, c’è una “pietra d’inciampo”, di cm 10x10, con la seguente dedica:

 

QUI INSEGNÒ

ALDO OBERDORFER

NATO 1885

ARRESTATO 11.6.1940

MILANO

INTERNATO CAMPO LANCIANO

MORTO 14.9.1941

 

GRIDO D'ALLARME

GRIDO D'ALLARME

L'Aquila, 26 gennaio 2021 -

Non è dato sapere di chi sia la colpa ma uno dei settori più importanti della vocazione italica e che tutto il mondo ci invidia, vale a dire quello della cultura museale, artistica ed architettonica, rischia di subire un durissimo colpo se non si farà presto qualcosa in termini di assunzioni ed attribuzione di incarichi dirigenziali.

 

Quello che si potrebbe prospettare per il mondo storico-culturale della provincia dell'Aquila si erge sul significato di una parola in particolare: disastro!

 

IL PROCESSO A DIO DI GESSOPALENA

IL PROCESSO A DIO DI GESSOPALENA

Gessopalena, 25 gennaio 2021 -

Uscirà mercoledì 27 gennaio - “Giornata della memoria” - in anteprima nazionale il libro di Claudio Di Scanno “Il Processo a Dio di Gessopalena”. L’evento sarà celebrato da una presentazione online, sulla pagina Facebook di Edizioni Il Viandante, moderato dalla docente e scrittrice Elsa Flacco e che vedrà la partecipazione di Stefano Pallotta, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, della prof.ssa Antonella Di Nallo, docente di Letteratura teatrale presso l’Università di Chieti, di Giuseppe di Paolo, Presidente dell’associazione Teatrale “Pretalucente” di Gessopalena, oltre all’autore e all’editore.

 

IL DIFFICILE COMPITO DI BIDEN

IL DIFFICILE COMPITO DI BIDEN

L'Aquila, 25 gennaio 2021 -

di Cecilia Valente *

 

Il 20 gennaio scorso, intorno alle 17:45 ora italiana, Joe Biden e Kamala Harris hanno prestato giuramento davanti al Campidoglio di Washington, e sono ufficialmente diventati il nuovo presidente e la nuova vicepresidente degli Stati Uniti d’America. La tradizionale cerimonia che segna l’inizio del mandato del presidente eletto, quest’anno è stata prevedibilmente molto diversa dal solito. Il 2020 è stato l’anno della pandemia di COVID-19, degli scontri con i manifestanti di Black Lives Matter, l’anno culminato con lo spaventoso assalto al Campidoglio avvenuto nei primi giorni del 2021. 

 

QUALE ARTE POST COVID?

QUALE ARTE POST COVID?

Pierre Restany: Nouveau Réalisme, Nuovo Realismo

Germano Celant: Arte Povera

Achille Bonito Oliva: Transavanguardia

Antonio Gasbarrini: Transrealismo

 

Mentre l'arte attende la riapertura dei Musei e delle Gallerie d’arte, un'originale lettura dell’arte italiana di fine ’900 ed inizio millennio riflette sulla sua relazione con il tempo che stiamo vivendo. Fra reale e virtuale, si possano creare nuove possibilità per gli eventi culturali e artistici. 

 

PREMIO PARCO MAIELLA 2021

PREMIO PARCO MAIELLA 2021

Abbateggio, 25 gennaio 2021 -

È stato pubblicato il Bando del Premio Nazionale di letteratura naturalistica “Parco Majella”, giunto quest’anno alla sua 24a edizione e la composizione della giuria che valuterà i testi in concorso.

 

Il Premio, che si svolge sotto l’egida del Centro Scuola e Cultura Italiana di Toronto, è strutturato nelle seguenti sezioni in concorso:

 

 

IL MESSAGGIO DELLA CEAM

IL MESSAGGIO DELLA CEAM

Carissimi,

nell’ occorrenza della festa di San Francesco di Sales (24 gennaio), patrono dei giornalisti e degli operatori della comunicazione sociale, a nome del Cardinale Presidente, degli Arcivescovi e Vescovi della Conferenza Episcopale Abruzzese Molisana, rivolgo a Voi, assieme al più cordiale saluto, l’augurio affettuoso di buon lavoro nel quale possiate profondere sempre più, quotidianamente, competenza, amore e passione per la verità e il bene, creatività e gentilezza.