cultura

Editoriali

Guida TV

PREVENIRE INVESTIRE COSTRUIRE

PREVENIRE INVESTIRE COSTRUIRE

Teramo, 14 aprile 2021 -

Promosso da Caritas Teramo-Atri, Consorzio Solidarietà Aprutina, Gruppi di Volontariato Vincenziano d’Abruzzo e Tribunale della Salute

 

Prevenire il disagio, Investire sulle risorse umane e sociali del territorio, Costruire un “luogo” che favorisca la coesione sociale, la solidarietà intergenerazionale e la condivisione dei saperi.

 

VIVERE IL MARE

VIVERE IL MARE

Giulianova, 14 aprile 2021 -

Esiste oggi una generazione di talenti che ha tanta voglia di intraprendere un percorso letterario, di mettersi alla prova, ed è in cerca di concrete opportunità per ottenere una propria formazione. C’è il bisogno di fare esperienze e capire se quella può essere in futuro la propria strada da seguire. Oggi la Pro Loco Giulianova, l’Associazione Culturale Meglio Della Fantasia e Radio Azzurra Giulianova, insieme hanno deciso di dedicare del tempo all’argomento, per offrire qualcosa dalle molteplici possibilità, aprendo la strada a un progetto culturale eccezionale, dall’imprevedibile evoluzione e particolari vantaggi.

 

IL LIBRO SU ECO

IL LIBRO SU ECO

Mosciano Sant'Angelo, 13 aprile 2021 -

Domenica scorsa il Blu Palace Business Center di Mosciano Sant’Angelo ha ospitato la presentazione in anteprima nazionale del libro del Professor Stefano Trani, Preside emerito della Facoltà di Scienze della Comunicazione, dal titolo “Le grandi avventure intellettuali di Umberto Eco”.

 

CITTADELLA DELL’INFANZIA

CITTADELLA DELL’INFANZIA

Pescara, 13 aprile 2021 -

Dopo un lungo periodo di sosta forzata, dovuto alla pandemia, le attività della Cittadella dell’Infanzia di Pescara sono pronte per ripartire. Stanno per tornare ad animarsi con le risate e i sorrisi dei bambini le stanze colorate e l’area esterna del Centro giochi di via Giardino. La gestione della struttura rientra nel progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

 

COVID E DINTORNI

COVID E DINTORNI

Non solo una dettagliata cronistoria di un anno di pandemia, ma anche un’analisi delle troppe criticità emerse e una serie di riflessioni su un periodo che va valorizzato come esperienza e “lezione” per migliorare il futuro. Giampiero Castellotti, giornalista di lungo corso nonché presidente dell’associazione di cultura sannita “Forche Caudine” firma insieme all’imprenditore Domenico Mamone il libro di 208 pagine “Covid e dintorni”, Unsic editore.

 

UN MAGNIFICO LIBRO

UN MAGNIFICO LIBRO

L'Aquila, 12 aprile 2021 -

Luoghi, visioni e transiti di luce nelle immagini di Nicola Giuseppe Smerilli

 

di Goffredo Palmerini

 

Talvolta le immagini fotografiche emozionano quanto e più d’uno splendido scritto, specie quando raccontano dettagli rivelati attraverso il gioco di luci e ombre del bianco e nero. È la sensibilità e la sapienza artistica del fotografo che in questi “transiti di luce” riesce a disvelare visioni, a creare emozioni, a procurare incantesimi di bellezza.

 

DIGITO, ERGO SUM

DIGITO, ERGO SUM

A Sorrento, dal 17 aprile al 16 maggio 2021, presso la splendida location monumentale di Villa Fiorentino si terrà “Digito, ergo Sum”, la grande mostra antologica di cyberdipinti dal 2010 al 2020 di Letizia Caiazzo, rinomata esponente della “Digital Art”, fra le più eminenti e riconosciute protagoniste, in campo internazionale, di uno specifico settore creativo che richiede altissimo estro e non comune competenza tecnica nella multimedialità.

 

 

IL PODIO DI SAARBRÜCKEN

IL PODIO DI SAARBRÜCKEN

Il giovane direttore aquilano Jacopo Sipari di Pescasseroli sarà sul podio dell'Orchestra del Teatro di Stato della Saar - Saarländisches Staatstheater – a Saarbrücken per tre concerti domenica 11 e lunedì 12 Aprile nell'ambito di un progetto che prevede la straordinaria apertura al pubblico, primo e unico caso in Germania dopo la chiusura pandemica. Lo Stato della Saar di cui Saarbrücken è capitale è stato per lungo tempo conteso con la Francia per via dei suoi ricchi giacimenti di carbone e per la sua posizione strategica di confine. È entrato a far parte dello stato federale tedesco solamente nel 1957.

 

PROGETTARE L’EFFIMERO

PROGETTARE L’EFFIMERO

L'Aquila, 10 aprile 2021 -

Iscrizioni entro il 5 maggio 2021

 

Organizzato dal Maxxi dedicato al centro storico dell’aquila pensato per studenti e professionisti. Al via le iscrizioni per il corso “Progettare l’Effimero” uno degli appuntamenti di MAXXI Know-How, il programma di corsi di alta formazione organizzato dal MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, che si svolgerà online dal 18 al 21 maggio 2021 dalle 16.00 alle 19.00 e che rivolge un’attenzione particolare alle trasformazioni urbane del centro storico dell’Aquila.

 

CAMMINO LETTERARIO ITALIANO

CAMMINO LETTERARIO ITALIANO

Sarà un volto noto al grande pubblico, il giornalista Gianni Maritati, vice capo della redazione cultura di RaiUno e presidente dell’Associazione Clemente Riva, ad accogliere l’ultima tappa ad Ostia (Roma) dell’ormai famoso progetto il Cammino Letterario Italiano la cui prima edizione è stata ideata e viene promossa dall’editore pescarese Alessio Masciulli.

 

L'opinione di Giustino Zulli

I sapori dalle nostre tavole