cultura

Editoriali

Guida TV

#SAVEPROPEZZANO

#SAVEPROPEZZANO

Morro d'Oro, 20 ottobre 2020 -

Presso il chiostro dell’Abbazia di Propezzano (Morro D’Oro- TE), ieri si è tenuta la Conferenza Stampa per la “tutela del piazzale di campagna” indetta dal Costituendo Comitato #SAVEPROPEZZANO e finalizzata all’apertura di un tavolo di lavoro in merito alla revisione del progetto di “valorizzazione ai fini culturali e turistici del sagrato adiacente l’abbazia monumentale di S.M. di Propezzano”.

 

In riferimento al suddetto progetto lo scorso 7 ottobre è stato aperto un cantiere i cui lavori sono stati repentinamente interrotti dalla Soprintendenza ai beni culturali a causa della scoperta di alcuni reperti archeologici.

 

CON I RINO GAETANO & FRIENDS

CON I RINO GAETANO & FRIENDS

Villamagna, 20 ottobre 2020 -

Appuntamento per venerdì 23 ottobre al ristorante "La baracca" di Villamagna per tutti i fans di Rino Gaetano ma anche di Lucio Dalla, Venditti, De Gregori e altri cantautori italiani.

 

Sarà infatti in scena il trio Rino Gaetano & Friends in una serata organizzata dalla Power Enventi con la serata musicale che avrà inizio alle 21.30 e durerà circa due ore. Il trio è formato da Giovanni Oddo (voce e chitarra acustica), Fabrizio Lauriente (tastiere) e Augusto De Sanctis (chitarra elettrica), il gruppo al completo è formato anche da Roberto Rotella (basso) e Lorenzo Chiavaroli (batteria e percussioni).

 

 

LIRICHE ITALIANE

LIRICHE ITALIANE

Ortona, 20 ottobre 2020 -

Si terrà sabato 24 ottobre 2020, alle ore 17:30, presso il Teatro Gianni Cordova di Pescara, in via Bovio (prima di via Gioberti), la presentazione pubblica del libro “Liriche italiane” di Angelo Sirena, curata dall’Istituto di Ricerche e Attività Culturali e dalle Edizioni Tracce di Pescara.

 

Il libro verrà presentato da Ubaldo Giacomucci (editor e poeta) e da Andrea Costantin (scrittore e poeta), Alcune poesie saranno lette e interpretate dal noto attore Milo Vallone.

 

KOREA WEEK 2020

KOREA WEEK 2020

L'Aquila, 20 ottobre 2020 -

Dal 25 al 31 ottobre la full immersion dedicata alla Corea. 


In apertura il K-Pop party, tra i protagonisti due cantanti liriche del Conservatorio dell’Aquila che ballano come gli “Idol” Coreani

 

Corsi di cucina, film e show di media art, questi gli spettacoli previsti


Si aprirà il 25 ottobre con una gara musicale di K-Pop l’edizione 2020 della Korea Week, promossa dall’Istituto Culturale Coreano, che quest’anno, per la prima volta, è online. 

 

LA SCUOLA NON SI CHIUDE!

LA SCUOLA NON SI CHIUDE!

Pescara, 19 ottobre 2020 -

E se la scuola chiudesse di nuovo a solo un mese dalla riapertura? In Campania si è già scelto di chiudere le scuole dalla primaria alle superiori come prima soluzione per contenere i contagi. La prossima regione potrebbe essere la nostra.

 

“La scuola non si chiude, né in Campania né altrove “è il grido di protesta del comitato Priorità alla scuola, che il 17 ottobre ha invaso i social con foto e hashtag #lascuoalnonsichiude in solidarietà alla Campania che ha attivato presidi permanenti in diverse province “La scuola non è il virus!” contro la decisione del governatore De Luca.

 

LA MAFIA CI RASSOMIGLIA

  LA MAFIA CI RASSOMIGLIA

Italia, 19 ottobre 2020 -

Vale la pena sottolineare che la ricerca dei significati del termine “Mafia” sia una ricerca necessariamente complessa, in quanto, da un punto di vista criminologico e socioculturale, va di pari passo con la ricerca delle radici culturali, storiche e antropologiche del fenomeno sostanziale.

 

La mafia è un fenomeno antico, complesso e mutevole nel tempo, la cui esistenza per lunghi periodi è stata negata.

 

È un fenomeno che cerca di rendersi invisibile ma al tempo stesso ha la necessità di essere percepito dalla società come presente e condizionante. 

 

UR-FEST IL TEATRO DELLA CITTÀ

UR-FEST IL TEATRO DELLA CITTÀ

Popoli, 19 ottobre 2020 -

Il Programma di ottobre

 

Parte il 16 ottobre UR-FEST IL TEATRO DELLA CITTÀ che giunge alla sua terza edizione e che proseguirà, in questa sua prima fase, fino al 30 dicembre.

 

La prima edizione ebbe luogo sul finire del 2018 in coincidenza con la riapertura del teatro comunale di Popoli a distanza di nove anni dal sisma del 2009 che ne decretò la chiusura. A dirigere il Festival il regista del Drammateatro Claudio Di Scanno il quale fin dalla prima edizione ha tracciato una rotta precisa e di chiara proposta multidisciplinare. 

 

IN TOURNÉE

IN TOURNÉE

L'Aquila, 19 ottobre 2020 -

Hanno appena presentato negli scorsi giorni la VIII edizione di Musica per la Città, che prenderà il via l’11 novembre e sono di nuovo in viaggio. Il 19 ottobre saranno a Milano (Sala Verdi, ore 20:45) ospiti del cartellone delle Serate Musicali e il 21 ottobre a Napoli (Teatro delle Palme, ore 20:30), per la stagione concertistica della Associazione Alessandro Scarlatti.

 

Non saranno soli: con loro uno straordinario musicista, da alcuni anni in stretto sodalizio con l’ensemble abruzzese, Richard Galliano, fisarmonicista e compositore francese di origine italiana.  

 

IL PINK PANEL …

IL PINK PANEL …

Roccamontepiano, 17 ottobre 2020 -

Le wine lovers ospiti del centro di cottura di Roccamontepiano


Continua la scoperta del territorio per il gruppo abruzzese di donne wine lovers e foodies: il Pink Panel.

 

In osservanza di tutti gli accorgimenti anti Covid sono state ospiti dell’Associazione Produttori Vino Cotto d'Abruzzo fondata a Roccamontepiano nel novembre 2006 e presieduta da Camillo Conti.  Raggruppa 26 produttori, enti locali e cultori del prodotto con l’obiettivo di custodire e tramandare questa usanza. Tradizione vuole che si metta a maturare una botte di vino cotto alla nascita di un figlio, per poi gustarlo il giorno del suo matrimonio.

 

ACCADEMIA DELLO SPETTACOLO

ACCADEMIA DELLO SPETTACOLO

Teramo, 17 ottobre 2020 -

Viene inaugurata a Pineto (Teramo) oggi 17 ottobre 2020, dalle ore 16:00 alle ore 20:00, l’Accademia dello Spettacolo S.L.M. (Sound Light Music), presso Contrada Cannuccia 1, un centro per “creativi” che desiderano avvicinarsi professionalmente al mondo dello spettacolo.

 

L’Accademia, con sede operativa in Pineto, dà l’opportunità ai propri allievi di sviluppare la loro creatività grazie all’affiancamento e alla docenza di insigni professionisti nel campo dello spettacolo musicale e teatrale. Nel campo dell’immagine saranno formati video maker con il supporto di tecnici che operano con reti televisive nazionali.