cultura

Editoriali

Guida TV

SETTIMANA INTERNAZIONALE DELL'AFFRESCO

SETTIMANA INTERNAZIONALE DELL'AFFRESCO

Treglio, 21 agosto 2018 - Dodici artisti e allievi, da tutto Abruzzo, ma anche da fuori regione, sono, quest'anno, i protagonisti della “Settimana internazionale dell'affresco” che ha preso il via oggi, a Treglio (Chieti), per continuare fino al 25 agosto prossimo. Saranno realizzati 7 nuovi affreschi, tra cui un muro scuola. Le opere si andranno ad aggiungere agli 80 affreschi che già abbelliscono i muri delle case e degli edifici pubblici di Treglio, in un suggestivo percorso d'arte. 

 

ADRIATICO:POESIA TRA LE ONDE - Recital poetico sul mare

ADRIATICO:POESIA TRA LE ONDE - Recital poetico sul mare

Giulianova, 21 agosto 2018 - Il porto di Giulianova sarà magico scenario naturale per ospitare una serata interamente dedicata alla poesia del mare, in particolar modo del mare Adriatico con i suoi personaggi, i racconti e le emozioni che da sempre suscita nei marinai ed in chi lo ammira. Giovedì 23 agosto 2018 alle ore 21, nelle sede della Lega Navale Italiana sul porto di Giulianova, le associazioni culturali “Il Faro” di Cologna Spiaggia ed “Euterpe” di Jesi, organizzano l’evento “Adriatico: Poesia tra le onde”, inserito nel calendario di iniziative “Terre&Mare” a cura dell’Ente Porto di Giulianova.

 

PRESTIGIOSI APPUNTAMENTI

PRESTIGIOSI APPUNTAMENTI

Il 24 agosto a Bratislava, al "Viva Musica! Festival", con una delle più grandi star hollywoodiane, John Malkovich, il 28 agosto al Festival di Ljubljana e il 30 agosto a Merano con Egberto Gismonti, leggendario chitarrista, nell'ambito delle Settimane Musicali Meranesi.

 

L’ARTE DI FABIO MAURI ILLUMINA L’ABRUZZO

L’ARTE DI FABIO MAURI ILLUMINA L’ABRUZZO

Castellalto, 20 agosto 2018 -

L’arte di Fabio Mauri per Castelbasso 2018, mostra allestita dalla Fondazione Malvina Menegaz per le arti e le culture (presieduta da Osvaldo Menegaz), illumina l’Abruzzo fino al 2 settembre. Il percorso tra le opere di Fabio Mauri, fotografie, installazioni, proiezioni e disegni scelti dalla curatrice Laura Cherubini esposti nelle ampie sale di palazzo De Sanctis, permette una sintesi del pensiero dell’artista nel decennio 1968-1978.  Il nucleo delle iniziative, allestite dalla Fondazione Malvina Menegaz, presieduta da Osvaldo Menegaz, è sempre l’arte contemporanea e, oltre alla fondamentale e unica esposizione delle opere di Mauri, trova spazio quest’anno un artista abruzzese di nascita (Pescara, 1979) ma di livello internazionale come Matteo Fato. Attraverso il progetto Sarà presente l’artista, Fato prende spunto da un antico ritratto di un astronomo, presente nella Collezione permanente della Fondazione, per costruire una riflessione sul modo di osservare (e quindi percepire) la realtà. Da questo punto di partenza si snoda il percorso espositivo della mostra, a cura di Simone Ciglia, che comprende opere di autori dal secondo Ottocento al Novecento – fra cui Boille, Festa, Michetti, Spalletti, Turcato – posti in dialogo con le opere di Matteo Fato a palazzo Clemente.

 

FESTIVAL INTERNAZIONALE DUCHI ACQUAVIVA

FESTIVAL INTERNAZIONALE DUCHI ACQUAVIVA

Atri, 20 agosto 2018 - Prosegue con grande successo di pubblico la rassegna concertistica del 19° Festival Internazionale “Duchi d’Acquaviva” di Atri con la direzione artistica di Algino Battistini. Questa sera (lunedì 20 agosto) alle ore 21:15 presso il Teatro Comunale, l’oboista Tom Owen, il clarinettista Andreas Langenbuch e la pianista Nataliya Gonchak eseguiranno la Sonata per oboe e clarinetto di Poulenc, Morceau de Salon op. 228 per oboe e pianoforte di Kalliwoda e il Trio per oboe, clarinetto e pianoforte op. 27 di Destenay. L’ingresso al concerto è gratuito.

 

VINPEEL DEGLI ORIZZONTI

VINPEEL DEGLI ORIZZONTI

Abruzzo, 20 agosto 2018 -

Millanta è finalista al Premio John Fante

 

Vinpeel degli orizzonti” è il romanzo edito da Neo Edizioni, casa editrice per metà abruzzese e metà campana che negli anni si è distinta per scelte editoriali accurate, con autori candidati al Premio Strega e altri importanti riconoscimenti. L’autore Peppe Millanta, abruzzese, sta ricevendo grande consenso di pubblico e critica con la sua opera prima.


Vinpeel degli orizzonti: un libro pieno di luce, un romanzo intriso di poesia, che ai sogni e all’immaginazione ruba la scintilla. Un cartello sbiadito con su scritto “Benvenuti a Dinterbild”. Un pugno di case gettate alla rinfusa intorno a una locanda. Una comunità che pare sospesa nel tempo. Una strada da cui non arriva più nessuno, e nessuno ricorda più dove porti. E gli occhi di Vinpeel, l’unico ragazzino di questa bizzarra comunità, che una notte, scrutando l’orizzonte, si convince che al di là di questo mondo esitante ci sia qualcos’altro.

 

NELL’ATERNO SCORRE MUSICA

NELL’ATERNO SCORRE MUSICA

L'Aquila, 19 agosto 2018 -

Il prossimo 21 agosto, alle ore 21.00, nello splendido scenario del Palazzo dell’Emiciclo all’Aquila (sede del Consiglio Regionale), si apre, con lo spettacolo musicale “Fellini/De Sica in musica”, la dodicesima edizione del Festival “Nell’Aterno scorre Musica”, con l’ideazione e la direzione artistica della pianista aquilana Sara Cecala.

 

“Ospitare come evento inaugurale del Festival - commenta Sara Cecala - tre big del jazz italiano, e non solo, come Javier Girotto, Paolo Di Sabatino e Davide Cavuti mi riempie di gioia ed entusiasmo, anche e soprattutto per l’amicizia che mi lega da tempo a questi straordinari musicisti, tre uomini di grande sensibilità umana oltre che artistica.

 

SHORT FILM FESTIVAL

SHORT FILM FESTIVAL

Izmit, 18 agosto 2018 -

«Preghiera», documentario di Davide Cavuti sul terremoto dell’Aquila ha ottenuto l’Art Nicomedia Mention Award, premio assegnato ieri sera nell’ambito dell’Izmit International Short Film Festival di Izmit, in Turchia. Alla sua prima edizione, il Festival di Izmit ha una sezione dedicata interamente a documentari, fiction o animazioni che abbiano come tema il terremoto. Una sezione voluta dagli organizzatori, la Municipalità di Izmit con il sindaco Nezvat Dogan e l’associazione culturale Art Nicomedia, per commemorare il tragico terremoto che il 17 agosto del 1999 ha colpito la città facendo circa 17 mila vittime. La premiazione ha avuto luogo il 17 agosto negli spazi del Museo del terremoto di Izmit, recentemente inaugurato. Il documentario di Cavuti è nato con lo scopo di tenere accesa la luce sul drammatico evento del 2009 a L’Aquila e sul sisma del centro Italia del 2016.

 

ENOTOUR PER LE DONNE

ENOTOUR PER LE DONNE

Abruzzo, 18 agosto 2018 -

Da agosto visita delle cantine e degustazioni didattiche


Cresce e si rafforza la rete abruzzese delle donne professioniste che rappresentano la filiera vitivinicola. Per l’associazione Le Donne del Vino, delegazione Abruzzo, il mese d’agosto ha decretato l’inizio di un lungo “tour della conoscenza”, all’insegna dell’accrescimento delle competenze, dello scambio di buone prassi e della massima collaborazione. La prima tappa ha visto protagoniste due importanti aziende del teramano, esattamente di Torano Nuovo, la cantina biologica Barone Cornacchia e l’azienda biodinamica Stefania Pepe. Le rispettive titolari, Caterina Cornacchia e Stefania, hanno accolto con entusiasmo le sommelier dell’associazione guidata regionalmente dalla delegata giornalista Jenny Viant Gómez. Passeggiate didattiche in vigna, degustazioni guidate e abbinamenti dei vini con pietanze del territorio sono stati gli ingredienti di questa prima tappa, che sarà replicata in tutte le altre aziende delle aderenti all’associazione.

 

HUIUS TEMPORIS

HUIUS TEMPORIS

Ortona, 17 agosto 2018 - Che cos'è davvero l'Arte Contemporanea? Come funzionano i suoi sistemi di relazione? Quello che ci presenta è davvero "arte"? E poi, è possibile dire cos'è Arte? Chi e come si decide sia in un modo o in un altro? Perché alcune cose si e altre no? Queste e migliaia di altre domande assillano molti frequentatori del mondo dell'Arte Contemporanea e tenteremo di dare o proporre qualche possibile risposta ad esse, risposte ovviamente instabili e problematiche perché instabile e problematico è il Contemporaneo. Nella cornice della Torre della Loggia una serata per conoscere e comprendere l'arte contemporanea all'interno del nostro periodo storico.

Ospite della serata il critico d'arte Antonio Zimarino, che sarà accompagnato dal padrone di casa Remo Di Martino, con Pasquale Grilli e Alessandro Passerini, curatori del Premio Nazionale di arte contemporanea B. Cascella, di cui una parte della collezione di opere pittoriche e fotografiche sono in mostra nelle sale della Torre stessa, all'interno del progetto espositivo 'Illustratio'. Per l'occasione verrà presentato in anteprima il catalogo della collezione 'Premio Basilio Cascella' a tiratura limitata e nel consueto formato fronte/retro che caratterizza le proposte editoriali della rassegna.

Sabato 18 agosto 2018 - ore 20.30

Torre della Loggia, Via  G. D'Annunzio 9 - Ortona (CH)