economia & lavoro

#ACQUISTIAMOLOCALE

#ACQUISTIAMOLOCALE

Pescara, 20 gennaio 2022 -

La ripresa passa anche per la tenuta delle piccole e medie imprese

 

Comprare nel negozio sotto casa: non è soltanto comodo, è anche più conveniente ed è un sostegno concreto all'economia del territorio. #acquistiamolocale è la campagna che Confartigianato Pescara ha lanciato e supporta per rilanciare il ruolo e la forza delle imprese artigiane, che rimangono, in ogni loro declinazione, la spina dorsale del sistema delle famiglie anche a Pescara.

 

IMPRESE DANNEGGIATE

IMPRESE DANNEGGIATE

Abruzzo, 19 gennaio 2022 -

La protesta: «Non spesi dieci milioni di euro destinati al credito dei settori più colpiti»

 

La legge regionale di sostegno destinata soprattutto alle imprese del turismo e della ristorazione danneggiate dalla zona rossa per l’emergenza Covid dichiarata dal Presidente della Regione Abruzzo, si è persa. Smarrita nel dimenticatoio della politica e nei labirinti delle istituzioni, nonostante fosse stata annunciata con grande enfasi e approvata addirittura il 18 maggio scorso.

 

OBBLIGO GREEN PASS

OBBLIGO GREEN PASS

Pescara, 19 gennaio 2022 -

Barone, Presidente regionale CNA del settore: «Regole da rispettare per non chiudere ma occhio agli abusivi»


A partire dal 20 gennaio scatta l’obbligo di green pass base per l’accesso ai servizi alla persona quali saloni di acconciatura, centri estetici, tatuatori e piercer. Da giovedì, quindi, sarà necessario esibire il green pass nella sua versione “base”, rilasciata o in seguito alla vaccinazione, o dopo guarigione da Covid-19, o dopo aver effettuato un tampone dall’esito negativo, eseguito nelle precedenti 72 ore nel caso di test molecolare, oppure nelle precedenti 48 ore nel caso di tampone antigenico rapido. 

 

BONUS EDILIZIO 110%

BONUS EDILIZIO 110%

Roma, 16 gennaio 2022 -

La ricaduta positiva del ‘bonus edilizio 110%’ è stata frenata da incertezze normative e lungaggini burocratiche.

 

Occorrono maggiori semplicità e chiarezza. In questa direzione Meritocrazia Italia propone di individuare uno standard con caratteristiche e contenuti utili a tutti, come è stato fatto per il contratto del Servizio Energia; puntare alla semplificazione a cominciare dal processo decisionale dei condomìni relative alle procedure in ambito del Superbonus 110%; premiare la digitalizzazione.

 

POSTI DI LAVORO

POSTI DI LAVORO

Paglieta, 16 gennaio 2022 -

L'azienda di trasporti internazionali Europet, situata in Val di Sangro, cerca nove autisti di terzo livello super.

 

"Abbiamo necessità - spiega Nicoletta Finoli, titolare della società insieme con il marito Fabrizio Petronti - di autisti per i trasporti internazionali. Saranno impiegati su tratte dei Paesi europei. Applicheremo il contratto nazionale di lavoro". È richiesta la patente superiore E, con carta di qualificazione del conducente.

 

PER LE FAMIGLIE BISOGNOSE

PER LE FAMIGLIE BISOGNOSE

Abruzzo, 14 gennaio 2022 -

Centocinquanta scatole di cibo da 50kg ognuna per le famiglie bisognose.

 

Continua la solidarietà di Coldiretti per le famiglie che sono in difficoltà e riceveranno in questi giorni i pacchi alimentari promossi in collaborazione con Campagna Amica e Filiera Italia insieme ai grandi marchi dell’agroalimentare nazionale. Questa mattina sono state consegnate nel mercato di Campagna Amica di Teramo 35 scatole di prodotti, tra cui pasta, latte, farina, formaggi, prosciutto, olio, conserve di pomodoro, zucchero, legumi, scatolame made in Italy destinate ai bisognosi che vivono in particolare momento di disagio economico dovuto alle conseguenze della pandemia.

 

NASCE DAQ ABRUZZO

NASCE DAQ ABRUZZO

Pescara, 14 gennaio 2022 -

Anche l’importante comparto della pesca può contare ora in Abruzzo su un Distretto Agroalimentare di Qualità (Daq), consorzio di operatori di settore chiamati a realizzare progetti da sottoporre all’attenzione del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Il Daq si è costituito nei giorni scorsi a Pescara e mette insieme, per ora, trentadue soci. Contestualmente, è stata nominata la governance: presidente è stato eletto Franco Ricci, rappresentante di Flag Costa dei Trabocchi, vicepresidente Lido Legnini, rappresentante Camera di Commercio Chieti Pescara. 

 

SSP: INTERNALIZZARE SERVIZI

SSP: INTERNALIZZARE SERVIZI

L'Aquila, 13 gennaio 2022 -

È nei momenti di crisi che si costruiscono le condizioni per il cambiamento

 

Partendo da questa valutazione la politica dovrebbe seriamente cominciare ad occuparsi di ciò che è accaduto in questi ultimi venti anni all’interno del sistema sanitario della nostra provincia. Partendo, di buon conto, dalla continua e sistematica riduzione dei servizi sanitari dedicati alle nostre comunità, parlando inevitabilmente di lavoro, lavoratrici e lavoratori.

 

BOLLETTE ALLE STELLE

BOLLETTE ALLE STELLE

Pescara, 13 gennaio 2022 -

Pagliuca: “Imprese impegnate al massimo nella pandemia, ma con le bollette dell'energia alle stelle si rischia il punto di non ritorno”

 

“Il caro energia rischia di lasciare ferme molte imprese. Le bollette sono alle stelle, e l’ultimo intervento del governo concentrato soprattutto sulle famiglie ha ammortizzato solo parzialmente il problema per le imprese che sono in allarme, strozzate dagli ultimi rincari. Chiediamo un intervento immediato per scongiurare il rischio di chiusure e fallimenti che attraversa l’industria anche della nostra Regione.”

 

ECCO LA FILIALE

ECCO LA FILIALE

Val di Sangro, 12 gennaio 2022 -

Giovedì 13 gennaio l’inaugurazione con l’arcivescovo Bruno Forte: la struttura a “multicanalità integrata” diventerà operativa lunedì 17 gennaio e sostituirà la storica filiale di Piazzano

 

Verrà inaugurata giovedì 13 gennaio alle 16.00 ad Atessa la nuova filiale Val di Sangro della Bcc Abruzzi e Molise: sorgerà nel cuore della zona industriale, in via Lanciano n. 12 (di fronte a Piazza Abruzzo), e prende il posto della storica filiale di Piazzano, al servizio del territorio sin dal 1988. 

 

L'opinione di Giustino Zulli

I sapori dalle nostre tavole