economia & lavoro

Editoriali

Guida TV

FEDERICO DE CESARE AI VERTICI DI CONFINDUSTRIA NAZIONALE.

FEDERICO DE CESARE AI VERTICI DI CONFINDUSTRIA NAZIONALE.

L’imprenditore teatino Federico De Cesare è stato eletto membro del Consiglio Generale di Confindustria, il più importante organo direttivo di Confindustria Nazionale, che svolge funzioni di indirizzo politico e conduzione operativa delle attività, avendo potere di delibera su tutte le materie di interesse della Confederazione.

 

MOLINI A PORTE APERTE

MOLINI A PORTE APERTE

Fiesa Assopanificatori: occasione unica per diffondere la conoscenza della filiera grano-pane partendo dalla tipicità e dalla tradizione locale. La giornata “Molini a Porte Aperte”, che si è svolta anche in Abruzzo sabato 11 maggio presso il Molino dell’Adriatico S.r.l. , Zona Industriale di Ortona, della Casillo Group, ha costituito un’occasione unica per coloro, in particolare i consumatori, interessati a vivere l’affascinante processo di macinazione del grano, tenero e duro, e la sua trasformazione in varie tipologie di farine e semole destinate a prodotti simbolo del “Made in Italy” quali pane, pizza, prodotti dolciari e pasta alimentare.

 

NASCE CONFARTE

NASCE CONFARTE

Chieti, 9 maggio 2019 - Nasce Confarte, la categoria Cultura, Turismo e Spettacolo di Confartigianato Chieti L'Aquila. Si tratta di uno dei primi esperimenti di questo tipo lanciati in Italia nell'ambito del mondo Confartigianato. L'obiettivo è quello di promuovere lo sviluppo delle potenzialità culturali, turistiche ed attrattive della nostra Regione, partendo dal presupposto che anche gli artisti e i musicisti sono, di fatto, artigiani.

 

BNI SI CONSOLIDA

BNI SI CONSOLIDA

Business Network International, l’organizzazione nata negli Usa con lo scopo di fare affari, si è formata anche a Pescara con il nome “Flaiano”. I membri si presenteranno alla stampa il prossimo 7 maggio

Pescara, 2 maggio 2019 - Si chiama BNI ed è l'organizzazione di scambio referenze più vasta e di successo a livello mondiale. I suoi membri sono artigiani, professionisti e imprenditori che si aiutano reciprocamente ad aumentare il proprio giro d'affari grazie al “Givers Gain” (chi dà riceve). Dopo Roseto degli Abruzzi (Te), Mosciano Sant’Angelo (Te), Teramo e Montesilvano (Pe), BNI si consolida anche a Pescara con il Capitolo “Flaiano”.

 

QUESTIONE D’IMPRESA

QUESTIONE D’IMPRESA

Sulmona, 24 aprile 2019 -

Ci sarà il futuro della MPMI (Micro Piccole e Medie Imprese) locali al centro delle riflessioni di Confesercenti del Centro Abruzzo, in quanto elemento insostituibile per una crescita solida dei territori: Valle Peligna, Alto Sangro, Valle del Sagittario e Valle Subequana. Il prossimo martedì 7 maggio, sarà ribadito che il futuro del territorio nell’immediato passa attraverso il congelamento dell’IVA, lo snellimento della burocrazia, le liberalizzazioni e le direttive comunitarie da rivedere; la sicurezza urbana e la lotta all'abusivismo commerciale, gli incentivi ai consumi delle famiglie e il sostegno della piccola e piccolissima impresa nella strada verso l’innovazione digitale.

 

AGRITURISMO STAR

AGRITURISMO STAR

Abruzzo, 20 aprile 2019 -

Anche in Abruzzo la vera star del ponte di Pasqua e Pasquetta è l’agriturismo dove si prevedono tra italiani e stranieri con un aumento del 15% rispetto allo scorso anno, spinto dalla voglia di stare all’aria aperta e alla ricerca del buon cibo. È quanto emerge da una stima di Coldiretti sulla base delle indicazioni di Campagna Amica dalle quali si evidenzia che si tratta di una tendenza favorita anche dal calendario di una “Pasqua alta”, in primavera avanzata con il risveglio della natura che riguarda piante, fiori e uccelli migratori, ma anche le attività agricole con i lavori di preparazione dei terreni e di semina. Alla base del successo dell’agriturismo c’è anche la possibilità di mangiare i piatti della cultura popolare locale, magari cucinati dagli agrichef, i cuochi contadini che utilizzano i prodotti da loro stessi coltivati in azienda. Per la Pasqua gli agriturismi rappresentano dunque l’alternativa più vicina alla cucina casalinga con la possibilità spesso di gustare ricette conservate da generazioni nelle campagne.

 

PER SALVARE CENTRI STORICI E VALORE DELLE COMUNITÀ

PER SALVARE CENTRI STORICI E VALORE DELLE COMUNITÀ

Pescara, 19 aprile 2019 - Passano i mesi e gli anni ma il problema delle aperture selvagge dei negozi e dei centri commerciali nei giorni festivi rimane lo stesso.  Nei cassetti della commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo della Camera dei Deputati si sono moltiplicate le proposte di legge per intervenire e mettere un freno alla deregulation, ma al di là delle dichiarazioni e delle buone intenzioni il tema viene continuamente rinviato o accantonato.

 

PARTECIPARE PER COMPETERE

PARTECIPARE PER COMPETERE

Pescara, 18 aprile 2019 - ll’Aurum si è svolto il convegno promosso e organizzato da ANPIT. Un confronto tra professionisti, imprese, associazioni di categoria ed enti territoriali teso a rilanciare una terra che è riuscita a rialzarsi da grandi difficoltà e che ora necessita di un piano strategico finalizzato alla crescita della produttività e dell’occupazione. Durante la conferenza, il Presidente Nazionale ANPIT Federico Iadicicco ha dichiarato: “Ci troviamo in un contesto economico internazionale complesso.

 

COMMUNICATION MANAGEMENT AND MARKETING

COMMUNICATION MANAGEMENT AND MARKETING

Roma, 17 aprile 2019 - Sono stati consegnati i primi 12 attestati dei partecipanti alla prima edizione del corso di alta formazione in Communication Management and Marketing, dalla comunicazione interpersonale al web. Il corso, lo ricordiamo, è nato dalla consolidata collaborazione tra ATSC Agenti Teramo Senza Confini e lo spin-off Really New Minds dell'Università di Teramo. La prima edizione si è svolta a Roma in tre date, tra febbraio e aprile; attualmente è in svolgimento la seconda edizione, nel Golf Club di Castell’Arquato ad Alseno, in Emilia Romagna. In entrambi i casi si è raggiunto in tempo record il numero massimo di iscritti, con adesioni da tutta Italia.

 

SUBITO L'ANNESSIONE A CIVITAVECCHIA

SUBITO L'ANNESSIONE A CIVITAVECCHIA

Pescara, 17 aprile 2019 - La portualità abruzzese è costretta a vivere, per una scelta poco ponderata, un ruolo subalterno, sotto il profilo amministrativo, alla portualità delle Marche. L'Abruzzo, Regione centrale, cerniera tra il Nord e il Sud e tra l'Est e l'Ovest, è vocata ad un ruolo certamente più importante, vista la sua condizione geografica di land bridge Tirreno-Adriatico, che ingloba le aree retroportuali ed interne del Lazio e dell'Abruzzo in un corridoio logistico estremamente funzionale.