Capoluoghi

Editoriali

Guida TV

Capoluoghi

DEA DI II LIVELLO

DEA DI II LIVELLO

Chieti, 25 marzo 2019 - Il consigliere comunale del Pd di Chieti, Luigi Febo, torna sulla questione del Dea di II Livello e lo fa all’indomani della richiesta dei medici della Consulta pescarese di un incontro con l’assessore regionale alla Sanità, Nicoletta Verì, per discutere proprio su questo riconoscimento in favore dell’Ospedale Santo Spirito di Pescara.

 

INTERNATIONAL SUMMER SCHOOL

INTERNATIONAL SUMMER SCHOOL

Chieti, 22 marzo 2019 - L’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti e Pescara e l’Università di Split (Croazia) hanno stipulato nei giorni scorsi una convenzione per l’organizzazione di una International Summer School dal titolo “L’immaginario del Mediterraneo nella cultura europea”. La cerimonia ufficiale è avvenuta nell’aula consiliare del Rettorato a Chieti. L’accordo è stato sottoscritto dal Rettore della “d’Annunzio”, Sergio Caputi, e dal prof. Gordan Matas, delegato del Rettore dell’Università di Split.

 

SOLO POSTI IN PIEDI. EDUCARE OLTRE I BANCHI

SOLO POSTI IN PIEDI. EDUCARE OLTRE I BANCHI

L'Aquila, 22 marzo 2019 - Arrivano gli Open Day di Solo posti in piedi. Educare oltre i banchi, il progetto animato da nove associazioni aquilane - con il sostegno di Comune e Università dell’Aquila e di Fondazione Labos - selezionato dall’impresa sociale Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Quattro giornate di formazione e divertimento aperte a tutti: bambini, genitori, insegnanti e formatori.

 

LA CARITÀ SAMARITANA Quaresima 2019. Inclusione sociale dei poveri.

LA CARITÀ SAMARITANA  Quaresima 2019. Inclusione sociale dei poveri.

Teramo, 20 marzo 2019 - L'inclusione dei poveri non è un'operazione sociologica; è piuttosto l'impegno a restituire al povero la dignità che gli è stata sottratta. Il tema dell’inclusione sociale dei poveri prende spunto dal discorso di papa Francesco a Firenze, dove ha assegnato a tutti il compito di riprendere tra le mani la Evangelii gaudium. Già Paolo VI lo aveva ricordato nella Evangelii nuntiandi (nn. 21 e 41). Lo ha ribadito Benedetto XVI e lo ha ripreso con forza Papa Francesco quando, al n. 14 della Evangelii gaudium, quando afferma lapidariamente che “la Chiesa non cresce per proselitismo, ma per attrazione” e dunque l’invito a prenderci e a vivere la parte di impegno che ci spetta.

 

RIELETTO IL CONSIGLIO

RIELETTO IL CONSIGLIO

Pescara, 20 marzo 2019 - Rieletto il nuovo Consiglio Direttivo dell’AVIS Pescara. I soci donatori hanno riconfermato come Presidente Vincenzo Lattuchella, vice presidente vicario Marco Cozza, vice presidente Giulia Innamorati, segretario Adamo Scurti, consiglieri Pasquale Masciotra, Armando Alessandra Pavone, Carlo Rossetti, Aldo Spanò. In foto anche il Presidente Onorario Athos Zitti e il coordinatore del gruppo quartiere uno Doroteo Sbaraglia.

 

ARCHITETTURA E INGEGNERIA APRONO LE PORTE

ARCHITETTURA E INGEGNERIA APRONO LE PORTE

Chieti, 20 marzo 2019 - Presso la sede del Campus Universitario di viale Pindaro a Pescara, oggi si terrà l’Open Day 2019.  Come ogni anno le porte dell’area politecnica dell’Università “Gabriele d’Annunzio” si apriranno per accogliere i giovani in uscita dalle Scuole superiori e le loro famiglie nel periodo della difficile scelta del corso di laurea a cui iscriversi.

 

RELAZIONE UOMO-ANIMALE

RELAZIONE UOMO-ANIMALE

Teramo, 20 marzo 2019 - È indirizzata esclusivamente agli studenti l’edizione 2019 del Premio Speciale, nell’ambito del Premio della Fotografia Cinematografica “Gianni Di Venanzo” .
Quest’anno il Premio Speciale IZSAM G. Caporale per un filmato sulla relazione uomo-animale spegne le sue prime 10 candeline. Tra i tanti incarichi scientifici ricoperti dall’Istituto di Teramo ci sono il Centro di Collaborazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale per il Benessere Animale e il Centro di Referenza Nazionale per l’Igiene Urbana Veterinaria. In forza di questi prestigiosi ruoli scientifici e per una naturale predisposizione alla divulgazione e all’informazione nei confronti dei cittadini, nel 2010 l’Ente ha deciso di istituire il Premio Speciale all’interno del Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica “Gianni Di Venanzo”.
 
L’obiettivo è veicolare la conoscenza e la sensibilità nei confronti degli animali e del loro benessere attraverso il mezzo comunicativo del cinema, sensibilizzando l’opinione pubblica sugli effetti della complessa interazione tra persone e animali negli ambienti di vita contemporanei: un tema oggi più che mai centrale per i consumatori europei divisi tra etica e scienza e, soprattutto, sempre più attenti alle condizioni di vita degli animali impiegati in ambito scientifico, sperimentale e terapeutico, in attività commerciali, in contesti ricreativi, didattici ed educativi.
 Il X Premio Speciale IZSAM G. Caporale è indirizzato agli studenti delle scuole italiane di ogni ordine e grado e delle Università. Sono ammessi filmati di una durata che va da 3 a 15 minuti. Non ci sono limitazioni in merito alla forma artistica degli audiovisivi che possono essere di stampo documentaristico o cinematografico. Il 1° Premio quest’anno è stato aumentato e consiste in € 1.000,00 a titolo di parziale rimborso spese.  I filmati devono essere spediti, o consegnati a mano, entro venerdì 20 settembre 2019 a: Comunicazione Istituzionale - Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” - Campo Boario - 64100 Teramo. Bando e scheda d’iscrizione del X Premio Speciale IZSAM G. Caporale sono disponibili a questo indirizzo web: izs.it/IZS/Comunicazione/Premio_Speciale_IZSAM_G_Caporale.Manuel Graziani

 

OPEN DAY DI ARCHITETTURA

OPEN DAY DI ARCHITETTURA

Pescara, 19 marzo 2019 - L'azienda altoatesina, specializzata nella realizzazione di case in legno, prende parte all'evento che si terrà mercoledì 20 marzo all'Università G. d'Annunzio di Chieti Pescara. Le case in legno della Rubner Haus Spa, rinomata azienda altoatesina che ha realizzato diversi edifici anche nel post-terremoto in Abruzzo e nelle Marche, saranno protagoniste all'Open Day della facoltà di Architettura, nella sede di Pescara dell'Università G.d'Annunzio, per l'intera giornata di mercoledì 20 marzo.

 

VIDEO #TIFIAMOEUROPA

VIDEO #TIFIAMOEUROPA

Pescara, 19 marzo 2019 - Le studentesse Alessia Fusella e Giada D’Arcangelo dell’Istituto Aterno-Manthonè, diretto dalla preside Antonella Sanvitale, sono risultate tra i vincitori del contest di Instagram #WEAREYOUROPE e saranno protagoniste di diverse attività inerenti al progetto #TIFIAMOEUROPA, che vede la collaborazione del ministero dell’Istruzione e della Federazione italiana gioco calcio.

 
Pagina 1 di 323