Capoluoghi

Editoriali

Guida TV

Capoluoghi

SEQUESTRATA AZIENDA

SEQUESTRATA AZIENDA

Giulianova, 6 marzo 2021 -

Militari della Tenenza della Guardia di Nereto e della Guardia Costieradi Giulianova, nell'ambito di un’attività congiunta, hanno posto sotto sequestro un opificio industriale a seguito di gravi irregolarità rilevate a carico di un’azienda manifatturiera, gestita da cittadino cinese, sita nell’area del distretto industriale della Val Vibrata, dedita alla lavorazione di dispositivi individuali di protezione. Numerose le violazioni accertate dalla ricognizione ed ispezione dei luoghi. Individuati 4 lavoratori in nero sui 13 intenti a lavorare; disattese tutte misure di prevenzione anti-Covid, nonché gravi carenze in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro quali la mancanza della certificazione antincendio.

 

GLI ALLACCI DEL GAS

GLI ALLACCI DEL GAS

Chieti, 5 marzo 2021 -

L’assessore De Cesare: “Risolto un problema storico che ha tenuto l’area produttiva per tanti anni fuori dalla rete.  In aprile collegate anche via Gramsci, via Atessa e via Fosso Paradiso”

 

Buone notizie su un importante completamento della Rete gas della zona industriale a servizio delle aziende di via Piaggio e di alcune zone della città sono state al centro della conferenza stampa tenutasi oggi in presenza del vicesindaco e assessore alle Attività Produttive Paolo De Cesare e di Mario Paolini e Guglielmo Di Pasquo della 2i Rete Gas, con cui si è fatto il punto sui lavori già in corso e sulle zone, produttive e private, interessate dal completamento delle linee.

 

L’ACCESSIBILITÀ AL DISTRETTO

L’ACCESSIBILITÀ AL DISTRETTO

Pescara, 5 marzo 2021 -

Su quanto riportato sulla stampa regionale in merito al mancato funzionamento del montascale per disabili al Distretto sanitario di via Rieti voglio rendere noto che a fronte di segnalazioni che mi erano arrivate su questo problema - che di fatto impedisce a cittadini di poter aver accesso alle cure - già all’inizio dell’estate 2020 ebbi un incontro con la direzione ASL nel corso del quale mi si comunicò la decisione di installare un ascensore e - nell’attesa della realizzazione - chiesi, e mi fu assicurata, la presenza di un addetto all’ingresso.

 

VERSO LA LIQUIDAZIONE

VERSO LA LIQUIDAZIONE

L'Aquila, 5 marzo 2021 -

“Sulla vicenda della Euroservizi, società partecipata della Provincia dell’Aquila in liquidazione, è necessario fare doverosa chiarezza, fornendo un quadro aggiornato sulla vicenda" – lo dichiarano il Presidente della Provincia dell’Aquila ed il suo vice.

 

“Occorre anzitutto ricordare che la vicenda è stata ereditata da questa amministrazione provinciale quando già si era deliberata la messa in liquidazione senza prospettiva occupazionale, e con la Regione Abruzzo che già in ottemperanza della L.R. n. 32 del 2015, sul riordino, avrebbe dovuto a suo tempo procedere al riassorbimento dei lavoratori.

 

AGEVOLAZIONI TARI

AGEVOLAZIONI TARI

Chieti, 4 marzo 2021 -

Sindaco e De Cesare: “Decine di realtà produttive soffrono, serve un’iniziativa per trovare soluzioni”

 

Missiva alla Regione da parte del vicesindaco con delega alle Attività Produttive Paolo de Cesare, per sollecitare interventi finalizzati al sostegno delle imprese che hanno sospeso, o anche ridotto, l’attività nel periodo dell'emergenza coronavirus.

 

ESEMPIO NAZIONALE

ESEMPIO NAZIONALE

L'Aquila, 4 marzo 2021 -

Se dovessi dare un voto alla campagna vaccinale in atto negli istituti di pena aquilani non esiterei a dare un dieci e lode elevandola a modello nazionale. Solo nella giornata di ieri (ndr) contiamo il completamento del primo step dell'opera di immunizzazione dei detenuti della Casa circondariale di Avezzano e dell'ottanta per cento del suo personale che ha aderito alla chiamata vaccinale. All’Aquila sia i detenuti che il personale hanno superato il 70 per cento dei vaccinati mentre a Sulmona proprio ieri (ndr) altri 100 detenuti si sono aggiunti ai 60 che il vaccino lo hanno visto somministrare la settimana scorsa mentre con gradualità sia i poliziotti penitenziari che il personale rientrante nel comparto Funzioni Centrali stanno completando la loro opera.

 

LECTIO DIVINA IN TV

LECTIO DIVINA IN TV

Pescara, 3 marzo 2021 -

Su Rete8, il giovedì alle 18:30, il percorso di meditazioni di monsignor Tommaso Valentinetti: «Abbiamo elaborato un format televisivo che possa aiutarci ad ascoltare e a contemplare la bellezza»

 

«Settimana per settimana – spiega l'arcivescovo di Pescara-Penne – ci lasceremo guidare dai grandi temi della quaresima attraverso la pratica tradizionale di preghiera biblica della Lectio Divina. Un modo, senza dubbio, diverso per prepararci alla Pasqua, ideato e montato per il format televisivo grazie alla disponibilità della rete televisiva abruzzese».

 

APPELLO CONGIUNTO

APPELLO CONGIUNTO

Chieti, 3 marzo 2021 -

Aiutateci a rendere operativo l’ex asilo Peter Pan come sede vaccinale per la città

 

Appello congiunto del sindaco Diego Ferrara e del manager della Asl2 di Lanciano-Vasto-Chieti Thomas Schael alle forze economiche e produttive della città, nonché alla cittadinanza, affinché nel più breve tempo possibile possano essere attivati come sede vaccinale gli ex locali dell’asilo nido Peter Pan in via Madonna delle Piane.

 

MILIONI AI COMUNI ABRUZZESI

MILIONI AI COMUNI ABRUZZESI

Roma, 3 marzo 2021 -

Sono stati assegnati i primi 1,85 miliardi di euro previsti dai Governi Conte I e II per finanziare opere programmate dalle Amministrazioni comunali per la messa in sicurezza di edifici, strade e territori. Complessivamente, gli interventi finanziati per il 2021 sono 2.846, dei quali 223 in Abruzzo. Ai Comuni abruzzesi vanno circa 173 milioni di euro: 62,7 milioni ai Comuni della provincia di Chieti, 51,6 milioni a quelli della provincia dell’Aquila, 30,8 milioni a quelli della provincia di Pescara e 27,8 milioni a quelli della provincia di Teramo. Ulteriori 1,75 miliardi sono già destinabili per il 2022 e saranno assegnati con ulteriori procedimenti amministrativi.

 

SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE

SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE

Teramo, 2 marzo 2021 -

Non è possibile chiudere le scuole dalla sera alla mattina, senza il giusto preavviso, creando difficoltà alle tante famiglie abruzzesi che, in questo momento di forte disagio sanitario, sociale ed economico, sono costrette ad organizzarsi in pochissimo tempo per non lasciare soli a casa i propri figli!” dichiara il Vice Capogruppo Regionale del Partito Democratico, Dino Pepe.

 
Pagina 1 di 470

I sapori dalle nostre tavole