Capoluoghi

Editoriali

Guida TV

Capoluoghi

LA VITA SI FA STORIA

LA VITA SI FA STORIA

Teramo, 22 gennaio 2020 - “La vita si fa storia. Comunicazione e memoria” è il titolo dell’incontro organizzato dalla Diocesi di Teramo-Atri venerdì 24 gennaio, memoria di San Francesco di Sales, festa dei giornalisti. «È la memoria il tema che papa Francesco ha scelto per la 54/a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali – spiega il vescovo Lorenzo Leuzzi – la memoria che è patrimonio prezioso e che come comunicatori siamo chiamati a trasmettere perché non c'è futuro senza radicamento nella storia vissuta».

 

OPERAZIONE UFFICI ARTA DI CHIETI

OPERAZIONE UFFICI ARTA DI CHIETI

Chieti, 22 gennaio 2020 - “In merito al trasferimento degli uffici del Distretto Provinciale di Chieti dell’ARTA, l’Agenzia Regionale per la Tutela dell’Ambiente, dall’attuale sede di via Spezioli, presso il Theate Center, a via Madonna degli Angeli, nello storico stabile della Provincia di Chieti e delle puntualizzazioni odierne del Presidente della Provincia, Mario Pupillo, tengo a precisare che nessuno vuole prendere meriti che non gli appartengono, men che meno io”.

 

DATE A CESARE QUEL CHE È DI CESARE

DATE A CESARE QUEL CHE È DI CESARE

Chieti, 22 gennaio 2020 - Mi corre l’obbligo di puntualizzare quanto dichiarato dal Sindaco di Chieti Umberto Di Primio in merito all'assegnazione all’Arta dei locali di Provincia 2 ex caserma dei VV.FF. L’operazione portata a termine ieri con la firma del contratto fra i due enti è stata sviluppata da diversi mesi, grazie all'attività tecnico amministrativa del Servizio Patrimonio ed in particolare dall’arch. Valerio Ursini che ha agito su indicazioni mie personali e dei consiglieri di maggioranza sostenuti dai consiglieri provinciali Graziano Marino e Emiliano Vitale.

 

RINASCE IL “COMI”

RINASCE IL “COMI”

Teramo, 21 gennaio 2020 - Giornata felice, ieri mattina, per le scuole teramane. A dieci anni dal terremoto dell’aprile 2009  si sono riaperte le porte dell’edificio storico “Vincenzo Comi” di Viale Bovio per far entrare gli studenti dello scientifico “Einstein” mentre dopo il sopralluogo congiunto di Provincia e Comune è stato confermato che la palestra della scuola elementare San Giuseppe - appena ristrutturata mentre il resto della struttura è ancora chiusa e inagibile - sarà utilizzata dagli studenti della “Delfico” di Piazza Dante che recuperano, dopo anni, uno spazio al coperto per l’attività motoria.

 

OPERAZIONE DISTRETTO ARTA

OPERAZIONE DISTRETTO ARTA

Chieti, 21 gennaio 2020 - Sindaco Di Primio “Un’operazione strategica sotto numerosi aspetti che contempera sviluppo della città ed esigenze dell’Agenzia Regionale per la Tutela dell’Ambiente”.  “Gli uffici del Distretto Provinciale di Chieti dell’ARTA, l’Agenzia Regionale per la Tutela dell’Ambiente, entro il corrente anno traslocheranno dall’attuale sede di via Spezioli, presso il Theate Center, a via Madonna degli Angeli, nello storico stabile della Provincia di Chieti chiuso al pubblico da alcuni anni”.

 

CAOS VIABILITÀ

CAOS VIABILITÀ

Teramo, 21 gennaio 2020 - “Valutiamo atti da compiere nell’ambito delle nostre competenze: potrebbero essere ordinanze per vietare traffico pesante sulla statale” dichiara Di Bonaventura. Sindaci e cittadini esasperati dalla viabilità in tilt e dalle migliaia di Tir che ogni giorno percorrono l'Adriatica attraversando popolosi centri abitati dove si creano file chilometriche. Questa mattina, su iniziativa del presidente Diego Di Bonaventura, si sono incontrati a Silvi gli amministratori locali dei Comuni interessati dai provvedimenti di sequestro dei viadotti emessi dalla Procura di Avellino a carico di Società Autostrade: oltre a Silvi anche Pineto, Roseto e Giulianova.

 

BLASIOLI E GIAMPIETRO VISITANO IL CARCERE

BLASIOLI E GIAMPIETRO VISITANO IL CARCERE

Pescara, 20 gennaio 2020 - Ieri mattina il consigliere regionale PD Antonio Blasioli ha effettuato una visita ispettiva nel carcere di San Donato a Pescara, accompagnato dal consigliere comunale Piero Giampietro. “Abbiamo deciso di visitare il carcere dopo gli episodi verificatisi nelle ultime settimane che dimostrano il malessere che si vive nella struttura, malessere che accomuna detenuti e agenti penitenziari - riferiscono Blasioli e Giampietro.

 

PROTESTA AGLI ORGANI DI VIGILANZA RAI

PROTESTA AGLI ORGANI DI VIGILANZA RAI

Teramo, 20 gennaio 2020 - La Commissione Pari Opportunità della Provincia di Teramo e la Delegata provinciale Beta Costantini hanno inviato una nota di protesta alla Commissione Vigilanza Rai sull’opportunità di fare esibire il rapper Junior Cally sul palco di Sanremo o in altre trasmissioni in onda sulle reti del servizio pubblico.

 

IL SISMA È UN PROBLEMA NAZIONALE

IL SISMA È UN PROBLEMA NAZIONALE

Teramo, 19 gennaio 2020 -

Non solo i Sindaci delle 4 regioni terremotate ma tutte le fasce tricolori sono pronte a mobilitarsi per sostenere i comuni del Cratere Sisma 2016 di Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio che chiedono al Governo e al Parlamento l’approvazione del documento di proposte già prodotte dalle 4 Anci regionali e dai suoi tecnici per far ripartire la ricostruzione pubblica e privata.

 

“È un momento importante di consapevolezza e solidarietà – ha detto Gianguido D’Alberto, Presidente di Anci Abruzzo – perché questa tragedia che ha colpito 140 comuni di 4 regioni, non deve essere considerata una calamità marginale ma un problema nazionale. Abbiamo chiesto responsabilità e coraggio con i 100 Sindaci del cratere e Anci ha scelto di darci voce e ha schierato tutti i Sindaci italiani al nostro fianco. Vogliamo la riapertura del tavolo e, attraverso il confronto col Governo e Parlamento, chiediamo di completare le norme indispensabili per far ripartire la ricostruzione. “Diversamente – ha concluso D’Alberto – sappiamo di poter contare sull’appoggio di 8.000 Sindaci italiani che saranno al nostro fianco”.

 

OSCAR GREEN

OSCAR GREEN

L'Aquila, 18 gennaio 2020 -

Da L’Aquila arrivano gli accessori allo zafferano e al Montepulciano d’Abruzzo. A Roma ieri mattina premiati i vincitori del concorso sull’innovazione in agricoltura. C’è anche un giovane aquilano tra i vincitori nazionali dell’Oscar Green 2019, il concorso nazionale di Coldiretti Giovani Impresa che premia l’innovazione in agricoltura. I nomi dei 6 vincitori (uno per categoria) sono stati svelati questa mattina a Roma, a Palazzo Rospigliosi, in una affollatissima cerimonia con il presidente nazionale di Coldiretti Ettore Prandini, la delegata nazionale di Coldiretti Giovani Impresa Veronica Barbati, oltre ai dirigenti abruzzesi con il direttore regionale Giulio Federici.

 
Pagina 1 di 383