Capoluoghi >> W L’ITALIA!

Editoriali

Guida TV

W L’ITALIA!
W L’ITALIA!

Martinsicuro, 6 dicembre 2017 - L’Associazione musicale Haydn in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Martinsicuro e la Fondazione Tercas organizza per domani sera, 7 dicembre 2017 alle ore 21:00 un concerto di musica lirica dedicato ai compositori italiani celebri nel periodo risorgimentale; la serata è intitolata W l’Italia!  Nell’aula Consiliare del Comune di Martinsicuro in via Aldo Moro, si esibiranno le voci di Lorena Grazia Scarselli, soprano romana vincitrice del Premio delle Arti 2017; Daniela Nineva Mezzosoprano di origine bulgara ma italiana di adozione vincitrice del Concorso di Spoleto per voci nuove della lirica 2017 ed il tenore Benedetto Agostino.

La serata prevede l’esecuzione di Arie e duetti celebri di autori ottocenteschi tra i quali: Rossini, Verdi, Donizetti per finire con canzoni napoletane e  canzoni classiche d’autore, immortali capolavori del repertorio lirico.

  Nella mattinata del giorno 7 dicembre 2017 dalle ore 11,00 per i ragazzi delle  Scuole Medie dell’Istituto comprensivo “Sandro Pertini” e per tutti coloro che vorranno partecipare, ci sarà una selezione di arie e duetti del Concerto W l’Italia! A cura di Benedetto Agostino e Daniela Nineva, l’ingresso è libero; l’iniziativa fa parte dei concerti della rassegna MUSICA E FIABE nelle Scuole della Provincia di Teramo, sostenuta da 16 anni dalla Fondazione Tercas di Teramo e nasce con l’obiettivo di promuovere la cultura musicale soprattutto tra  i ragazzi delle  scuole con attività di alto profilo culturale che possano coltivare il pubblico del futuro per rinnovare l’interesse  nella grande tradizione musicale italiana.

 I cantanti saranno accompagnati al pianoforte dalla Prof.ssa Sara Torquati docente del Conservatorio A. Casella dell’Aquila; al termine del concerto è previsto un dibattito-intervista con i ragazzi delle Scuole e col pubblico e, augurando a tutti un Buon Natale, auguriamo  a questi giovani cantanti della nostra Regione, una splendida carriera.