Capoluoghi >> IL CAMMINO DELL’ACCOGLIENZA

Editoriali

Guida TV

IL CAMMINO DELL’ACCOGLIENZA
IL CAMMINO DELL’ACCOGLIENZA

Avezzano, 9 febbraio 2018 - Domani, sabato 10 febbraio, dalle ore 10:00 alle ore 12:30, presso il Castello Orsini-Colonna di Avezzano, avrà luogo l’evento di lancio della 5^ edizione del Cammino dell’Accoglienza. Il seminario di lancio è riservato ai ragazzi delle scuole medie e superiori aderenti al Cammino. L’iniziativa, organizzata dall’ANPI Marsica, dall’Associazione Culturale “Il Liri”, dal CAI di “Avezzano”,  e dal CAI “Valle Roveto”, in collaborazione con la Rete di scuole “Scuole in Cammino” e con numerose Associazioni del territorio, è finalizzata, da un lato, a  ricordare gli avvenimenti che caratterizzarono la Resistenza e la Seconda Guerra Mondiale, fino alla Liberazione, ad Avezzano, Luco dei Marsi e nella Valle Roveto, dall’altro, a favorire  la conoscenza del nostro territorio sotto l’aspetto storico, naturalistico e culturale.

Il Cammino, nel ricordare l’eroismo dei singoli e l’altruismo delle popolazioni durante il periodo bellico, contribuisce a configurare la Marsica e la Valle Roveto come terra ospitale e costituisce lo strumento per una riflessione corale sull’attuale significato del termine “accoglienza”, alla luce dei nuovi scenari storico-culturali. “Il Cammino” si sviluppa in 3 giorni di marcia, 1, 2 e 3 giugno 2018, articolati in 3 tappe:

1.                  Balsorano – Grancia, “Il Cammino degli Ulivi e degli Eremi”;

2.                  Grancia – Canistro, “Il Cammino delle Acque e dei Castagni”;

3.                  Canistro – Avezzano, Cunicoli di Claudio, “Il Cammino dell’Emissario

Alla tre giorni di marcia, come nelle scorse edizioni, parteciperanno gli alunni delle scuole marsicane coinvolte ed escursionisti provenienti da tutto il Centro-Italia. L’iniziativa, vede il coinvolgimento di 9 comuni (Avezzano, Balsorano, Canistro, Capistrello, Civita, Civitella, Luco dei Marsi, Morino; S. Vincenzo), che hanno aderito negli scorsi anni attraverso delibere consiliari o di giunta, di numerose Associazioni, e di tutte le scuole della Marsica, le quali hanno costituito la rete “Scuole in Cammino”.

Ogni edizione del Cammino è dedicata ad un particolare tema, per il biennio 2018-2019, il tema di focalizzazione è inerente Il Cibo, le Produzioni Tipiche Locali e la Gastronomia”.   L’evento di lancio sarà dedicato ad approfondirà il suddetto tema che “verrà “illustrato” agli studenti attraverso 5 relazioni. Dopo la presentazione del seminario da parte del prof. Pier Giorgio Basile, Dirigente dell’Istituto Collodi-Marini di Avezzano, scuola capofila della Rete, Sergio Natalia, esperto di Sviluppo Locale, tratterà le relazioni tra Produzioni tipiche e Storia-Economia-Turismo;  Ernesto Di Renzo, docente di Antropologia Culturale, presso l’Università degli Studi, “Roma TRE”,,  parlerà degli Aspetti Antropologici; Franco Franciosi, cuoco contadino, si soffermerà sulle relazioni tra Produzioni Locali e Gastronomia;   Marco Leonardi, docente di Ecologia Vegetale, presso l’Università dell’Aquila,  illustrerà gli Aspetti Geografico-Territoriali delle produzioni tipiche. Chiuderà il seminario il Prof.   Corrado Sterpetti, dell’Istituto Agrario di Avezzano.

 

foto  commons.wikimedia.org