Capoluoghi >> ERMAN DESIGN AWARD 2018

Editoriali

Guida TV

ERMAN DESIGN AWARD 2018
ERMAN DESIGN AWARD 2018

Roseto degli Abruzzi, 11 febbraio 2018 -

Il designer abruzzese, Andrea Cingoli, ha ritirato la menzione speciale che gli è stata assegnata dalla giuria del prestigioso German Design Award. La manifestazione è avvenuta nell’ambito dell’edizione 2018 di Ambiente, la fiera internazionale dedicata ai beni di consumo, di Francoforte. Mostra che presenta le tendenze per il 2018, una guida per individuare i prodotti sostenibili, una selezione di proposte innovative curata da Sebastian Bergne, con uno spazio, come sempre, dedicato ai giovani, siano essi progettisti o imprenditori.

Novità di questa edizione, l’ingresso tra i Paesi partner della fiera tedesca dei Paesi Bassi, che si aggiungono a Danimarca, Francia, Giappone, Stati Uniti, Italia e Regno Unito. A colpire l’interesse della giuria dell’ambito riconoscimento tedesco è stato Duc (oo) k, delle innovative pinze per cucina. Il designer abruzzese, fondatore di CONCEPTICON studio, era stato selezionato con due nomination, alcuni mesi fa, sulla base dei progetti: Flamp (la lampada realizzata in Flexiglass, materiale di riciclo brevettato dallo stesso designer abruzzese) e, appunto, Duc (oo) k, l’accessorio multiuso per cucina.

 

“La menzione speciale ricevuta qui a Francoforte – ha dichiarato, Andrea Cingoli di Concepticon Studio – mi spinge, ancora di più, a sperimentare e misurarmi con la dimensione creativa applicata a prodotti di uso comune che vanno ripensati e concepiti puntando su di una più spiccata funzionalità. Duc(oo)k, tra l’altro, è tra i progetti finalisti all’ IDSAIDEA 2017, il riconoscimento che viene conferito, annualmente, dall’Industrial Designers Society of America. Continuerò, nei prossimi mesi, nella ricerca di un’azienda italiana che industrializzi un prodotto che, a detta dei massimi esperti di design mondiali, merita una certa attenzione”.

 

Va ricordato che il German Design Council, promotore del concorso, è uno dei centri di competenza leader a livello mondiale per la comunicazione e la gestione del marchio nel settore del design. La rete esclusiva di membri della Fondazione include, oltre a progettisti di fama internazionale e alle associazioni di design, in particolare i proprietari e gli amministratori di oltre duecento aziende.

 

Duc(oo)k, è uno strumento multifunzione per la cucina che unisce una linea innovativa ma, al tempo stesso, consenta un versatile impiego. Posizionato a vista, vicino ai fornelli, o su un piano operativo attiguo, è uno strumento multiuso capace di diventare pinza grande, pinza piccola, forchettone o schiumarola a seconda di come viene impugnato. Il suo originalissimo aspetto a “paperella”, lo legittima a rimanere ben in vista, pronto all’uso ma anche come elemento di arredo della propria cucina. Per la sua realizzazione è stato concepito l’utilizzo di materiale plastico, completamente riciclabile, resistente fino a 220 gradi, che non danneggia le pentole con rivestimento interno antiaderente. Dispone di un base in silicone che consente l’appoggio dello strumento durante l’utilizzo.