Capoluoghi >> PER I BIMBI DEL BURKINA

Editoriali

Guida TV

PER I BIMBI DEL BURKINA
PER I BIMBI DEL BURKINA

Francavilla al Mare, 12 gennaio 2019 -

Domenica 13 gennaio 2019 si rinnoverà l’annuale appuntamento organizzato dalla condotta Slow Food di Francavilla al Mare con la speciale Asta di Beneficenza Vini in favore dei bambini del Burkina Faso. L’iniziativa benefica avrà inizio a partire dalle 18.45 a Francavilla presso la sala parrocchiale della Chiesa di S. Alfonso. Saranno battuti all’asta centinaia di vini e prodotti enogastronomici di prestigiose cantine ed aziende abruzzesi che permetteranno di trasformare le generose donazioni in aiuti concreti per i bambini.

Il progetto nato nel 2011 dalla collaborazione con l’Associazione ForLife Onlus, e la parrocchia di S. Alfonso di Francavilla al Mare, ha l’’obiettivo di alfabetizzare e sfamare i bimbi di Pousghin una piccola comunità del Burkina Faso, uno degli stati più poveri dell’Africa. Grazie agli aiuti raccolti, ed alla devozione di tanti volontari, un grande lavoro è stato portato avanti negli anni. È stata costruita un’intera scuola con 6 classi ed apportate continue migliorie, realizzato un orto, fornito cibo e materiale didattico a 255 bambini, promossa l’alfabetizzazione delle mamme oltre quella dei bambini.

 

L’ultimo intervento ha riguardato l’elettrificazione del pozzo utilizzato per irrigare l’orto: attraverso l’uso di pannelli solari l’acqua viene estratta più facilmente e la coltivazione dei prodotti per il sostentamento migliorata. Un importante passo verso l'autosufficienza. L’obiettivo di quest’anno è quello di accogliere nella scuola 30 bambini in più. Una delegazione di volontari composta da 12 persone si recherà in loco a fine gennaio per indirizzare gli aiuti e concretizzare quanto prefissato.