Capoluoghi >> A SCUOLA DI COMUNE

Editoriali

Guida TV

A SCUOLA DI COMUNE
A SCUOLA DI COMUNE

Il Sindaco Marinucci e l'assessore Cinosi hanno accompagnato gli alunni di tre classi della Scuola dell'Infanzia. "Uno straordinario e divertente esempio di educazione civica".  Il Sindaco Luciano Marinucci e l'Assessore alla Pubblica Istruzione Simona Cinosi hanno ospitato nella sala del Consiglio comunale le classi I C, II B e II A della scuola dell'infanzia di via Vittorio Emanuele, accompagnate dalle insegnanti Giordana Moro, Anna Torello, Alessandra Apolito, Piera De Cotiis, Daniela Di Nicola, Rosalba Bucciante e Carla Mincone.

Gli amministratori con un linguaggio semplice e divertente hanno spiegato il funzionamento delle istituzioni che reggono l'Ente e degli uffici, interagendo con i bambini cercando di soddisfare ogni loro curiosità

"È stato molto bello e coinvolgente poter spiegare a questi bambini i miei compiti e il mio ruolo - ha dichiarato il Sindaco Luciano Marinucci - giocando abbiamo cercato di fa capire cosa siano la democrazia, la partecipazione e i diritti dei cittadini. Anche questa volta ho cercato di improvvisare l'elezione di un Sindaco e l'esito è stato coinvolgente e ... spassosissimo con la fascia tricolore indossata dal piccolo Diego".

"Uno straordinario esempio di educazione civica - ha commentato l'assessore Cinosi - anche tra i più piccoli tra i partecipanti a questo progetto di educazione civica. I bambini nonostante l’età hanno seguito con grande attenzione la nostra descrizione e la visita a Palazzo di Città, negli uffici Affari Sociali, Urbanistica e Anagrafe, dimostrandosi, già così in erba, dei veri cittadini di domani".

L'iniziativa fa parte del progetto "A scuola di Comune"elaborato dall'assessore Simona Cinosi e subito condiviso, con grande entusiasmo, da tutta l'Amministrazione comunale, dalla dirigenza e dal corpo docente della Scuola Primaria dell'Istituto Comprensivo "G.Galilei" e della Scuola dell'Infanzia di via Vittorio Emanuele. Il progetto didattico ha lo scopo di fare di questi momenti occasioni per effettive esperienze di educazione civica sul campo.

"Quella di oggi è stata una bella ed importante esperienza. - conclude Cinosi - Questi bambini saranno i cittadini di domani e se sapranno oggi imparare l’importanza di avere a cuore il nostro Comune, San Giovanni Teatino ne trarrà beneficio in futuro". Quella di oggi, lunedì 10 giugno, è stato l'ultima visita del progetto "A scuola di Comune" per l'anno scolastico 2018/2019, ma si è già al lavoro per ripeterlo nel prossimo.