Capoluoghi >> SOSTEGNO ALLE ATTIVITÀ ECONOMICHE

Editoriali

Guida TV

SOSTEGNO ALLE ATTIVITÀ ECONOMICHE
SOSTEGNO ALLE ATTIVITÀ ECONOMICHE

Tornimparte, 21 maggio 2020 - L’Amministrazione Comunale di Tornimparte ha recentemente deliberato un pacchetto di misure di sostegno alle Attività Produttive con sede legale e operativa nel Comune al fine di sostenere il tessuto economico e sociale fortemente segnato dall’emergenza del COVID-19. In particolare, il dettaglio delle misure di sostegno prevedono:

-  La rimodulazione della Tassa sui Rifiuti tenendo conto del periodo di chiusura (con esenzione al 100%) e del periodo di attività ridotta a causa delle misure restrittive (riduzione al 50%).

-                     L’esenzione del canone per l’installazione di mezzi pubblicitari per le Attività Economiche e Associazioni iscritte all’Albo Comunale delle Associazioni, con sede nel Comune di Tornimparte

-                     L’esenzione del canone di occupazione del suolo pubblico in misura del 30% della superficie lorda della sede operativa richiedente.

-                     L’istituzione di un apposito fondo per la promozione turistica e culturale del Comune di Tornimparte finalizzato al rilancio delle attività sociali economiche e commerciali.

-                     L’avvio delle procedure per l’istituzione di un tavolo permanente con le attività commerciali (Consulta del Commercio).

-                     La distribuzione di un kit di 30 mascherine alle Attività Commerciali per permettere l’ingresso anche alla clientela che ne arrivi sprovvista.

-                     Concessione dei pascoli montani alle sole aziende gestite dai Naturali Residenti, con una riduzione della tariffa rispetto alla proposta tecnica.

Le misure recentemente deliberate si affiancano a quelle di sostegno alle fragilità sociali messe in nella prima fase emergenziale e intendono sostenere il tessuto socio economico in questa nuova fase dell’emergenza, riconoscendo alle piccole realtà imprenditoriali dei Comuni montani un ruolo di primo piano nell’economia nazionale.