Capoluoghi >> LECTIO DIVINA IN TV

Editoriali

Guida TV

LECTIO DIVINA IN TV
LECTIO DIVINA IN TV

Pescara, 3 marzo 2021 -

Su Rete8, il giovedì alle 18:30, il percorso di meditazioni di monsignor Tommaso Valentinetti: «Abbiamo elaborato un format televisivo che possa aiutarci ad ascoltare e a contemplare la bellezza»

 

«Settimana per settimana – spiega l'arcivescovo di Pescara-Penne – ci lasceremo guidare dai grandi temi della quaresima attraverso la pratica tradizionale di preghiera biblica della Lectio Divina. Un modo, senza dubbio, diverso per prepararci alla Pasqua, ideato e montato per il format televisivo grazie alla disponibilità della rete televisiva abruzzese».

La proclamazione della lettura evangelica e le suggestive immagini delle chiese più significative del territorio introdurranno alla trasmissione e «ci aiuteranno a creare, anche via etere, un clima essenziale di ascolto – assicura monsignor Valentinetti - La Parola sarà condivisa e “spezzata” nella meditazione, ma si farà “actio”, “azione”, nelle frasi attualizzanti di studiosi dei nostri tempi e “oratio”, “orazione”,

 nella preghiera - che sempre richiede un impegno concreto – a conclusione del programma».

 

Il primo appuntamento sarà da Pianella, dalla Chiesa Santa Maria Maggiore, ma il percorso verso Pasqua continuerà fino all'Ottava passando per Moscufo, Loreto, Catignano e Pescara. «In un tempo così difficile abbiamo bisogno di fermarci per contemplare la bellezza. La bellezza della Parola, dell'ascolto, ma anche la bellezza delle immagini che traducono il Verbo di Dio nei tratti semplici e significativi di un affresco, di un dipinto, di un'architettura tipica; la bellezza della grazia di Dio e della sua Rivelazione che sempre risponde alle grandi inquietudini umane».

 

Simone Chiappetta

 

L'opinione di Giustino Zulli

I sapori dalle nostre tavole