Capoluoghi >> STUDI STORICI
STUDI STORICI
STUDI STORICI

Pescara, 15 gennaio 2022 -

Confluiranno di nuovo a Pescara storici di rilievo nazionale e internazionale. Torna, infatti, il tradizionale convegno di storia contemporanea organizzato dalla Fondazione Brigata Maiella con il patrocinio Sissco - Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea - e con la collaborazione della Fondazione Pescarabruzzo. Il convegno è il terzo ed ultimo appuntamento di un ciclo di incontri nel corso dei quali rileggere e ripensare, anche in forme critiche, la storia dell'Italia repubblicana.

Durante le due giornate di studio, che si svolgeranno giovedì 9 dicembre e venerdì 10 dicembre 2021 in Corso Umberto I, 87, gli storici, i docenti universitari e i ricercatori convenuti a Pescara focalizzeranno la loro attenzione sul periodo compreso tra il 1989 e il 2020, racchiuso nel tema "La Repubblica tra mondo globale, crisi di transizione e tempo presente".


Il taglio di questo appuntamento scientifico privilegerà da un lato un affondo interpretativo sui principali nodi strutturali della vicenda repubblicana italiana; e dall’altro lato offrirà una riflessione storica aperta agli orizzonti attuali nello scenario del mondo globale.

 

Sarà possibile seguire il Convegno sia in presenza (con ingresso libero fino ad esaurimento posti e green pass obbligatorio), sia in streaming.

 

L'opinione di Giustino Zulli

I sapori dalle nostre tavole