ambiente

Editoriali

Guida TV

AL VIA IL SISTEMA EARLY WARNING

 AL VIA IL SISTEMA EARLY WARNING

Teramo, 24 febbraio 2018 -

Si chiama “Early Warning” (allarme anticipato, nella traduzione dall’inglese) ed è un sofisticato sistema che misura una serie di parametri (idrocarburi, sostanze volatili, Toc, torbidità, conducibilità, ph, redox, temperatura, eccetera…) garantendo, con la loro elaborazione, il controllo in tempo reale e da remoto della qualità delle acque. Attualmente, lo stanno sperimentando solo pochissimi acquedotti in Italia tra cui quello di Milano. Ruzzo Reti potrà presto fruire di tale sistema dato che il CdA della società, nei giorni scorsi, ha approvato l’acquisto dei servizi e delle forniture necessarie per il potenziamento delle attuali sonde destinate al monitoraggio dell’acqua proveniente dall’invaso del Gran Sasso.

 

TROVATO CANE VACANTE

TROVATO CANE VACANTE

Assergi, 22 febbraio 2018 - La vicenda aveva scatenato una grossa risonanza su tutti i "social", dopo la segnalazione di un escursionista che aveva fotografato un cane senza padrone e con l'aria "sperduta" in vetta a Pizzo di Moscio, sui Monti della Laga, in comune di Valle Castellana. Il Comando Stazione dei Carabinieri di Rocca Santa Maria, coordinati dal Mar. Bruno Di Marco, subito allertati, e dopo vari servizi di ricerca sul territorio, sono riusciti a rintracciare la povera bestia nella giornata di ieri l'altro.

 

CENTRI DEL RIUSO

CENTRI DEL RIUSO

Pescara, 22 febbraio 2018 - Il Sottosegretario Regionale Mario Mazzocca ha presentato oggi, in conferenza stampa, la nascita della rete abruzzese dei Centri del Riuso. Nel corso dell'incontro è stata firmata la convenzione tra Regione Abruzzo e i rappresentanti dei Comuni interessati per la realizzazione di nove “Centri del Riuso” che sorgeranno a Pescara, Montesilvano, Francavilla al Mare, Ortona, Vasto, Avezzano, L’Aquila, Roseto degli Abruzzi e Teramo.Si tratta di strutture finanziate con un investimento complessivo di circa 1.3 milioni di euro di cui a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione per 900.000 euro e per la restante parte di 385.714,26 euro con fondi dei beneficiari. Ogni Centro, quindi, vedrà un impegno finanziario di circa 150mila euro.

 

DESTINAZIONE ABRUZZO

DESTINAZIONE ABRUZZO

Pescara, 22 febbraio 2018 -

Prosegue l’impegno della Regione per la promozione del territorio abruzzese e dei suoi prodotti turistici nelle principali fiere nazionali e internazionali di settore. Dopo il successo della BIT a Milano e dopo l’importante vetrina di Praga, è la volta di Monaco: il Dipartimento Turismo, Cultura e Paesaggio della Regione continua a portare l’Abruzzo e la sua migliore offerta turistica nelle più importanti manifestazioni fieristiche di settore, in Italia e in Europa, per far conoscere agli operatori turistici e agli amanti del viaggio le diverse tipologie di proposta disponibili. Che la richiesta sia la vacanza attiva o il turismo slow, che siano le soluzioni pensate per la famiglia o quelle per il pubblico estero che sta dimostrando maggiore attenzione verso le destinazioni italiane, l’Abruzzo ha tanto da raccontare grazie a un territorio capace di esprimere un’idea di viaggio smart ma anche suggestiva, “wild” ma anche spirituale, proprio come il mercato turistico nazionale e internazionale richiede.

 

Di ritorno da FESPO a Zurigo, la più importante fiera su turismo, sport e tempo libero della Svizzera con i suoi 70.000 visitatori, da HOLIDAY WORLD SHOW a Dublino che conta circa 40.000 ospiti e da SALON DE VACANCES a Bruxelles, la fiera dedicata a viaggi e vacanze tra le più rappresentative d’Europa con i suoi 118.000 visitatori, la Regione è ripartita per Praga dove, dal 15 al 18 febbraio, ha partecipato all’HOLIDAY WORLD. Qui, insieme a ENIT, anche grazie a un workshop tutto dedicato ai media di settore, l’Abruzzo si è proposto ai turisti cechi che scelgono l’Italia per le loro vacanze – il nostro Paese è la loro seconda meta preferita. E da oggi fino al 25 febbraio sarà al FR.E.E. di Monaco, per la più importante fiera del turismo e del tempo libero del sud della Germania, per presentare, ancora insieme a ENIT, la Destinazione Abruzzo a chi ama le vacanze immerso nella natura, in camper o in roulotte e a chi è appassionato di turismo nautico e alpinismo.

Monica Carugno
 
foto  PaesiOnLine

 

CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE

CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE

Al via oggi la campagna EAT ME HOME. Con la consegna delle doggy bag ai ristoratori abruzzesi, parte l’iniziativa del Dipartimento per la Salute e il Welfare che punta a far riscoprire ai cittadini il valore degli avanzi.

Pescara, 20 febbraio 2018. Si è tenuto ieri mattina, alle ore 10:30, nella Sala Favetta del Museo delle Genti d’Abruzzo, l’evento di lancio della campagna di sensibilizzazione contro lo spreco alimentare “EAT ME HOME. Non lasciarmi nel piatto.” Promossa dalla Regione Abruzzo - Dipartimento per la Salute e il Welfare, con il patrocinio di Slow Food Abruzzo e Molise, la campagna vuole favorire un cambiamento nelle nostre abitudini rispetto al consumo di cibo. In particolare, l’intento è coinvolgere tutte le strutture ristorative abruzzesi affinché promuovano l’uso di doggy bag brandizzate nei propri locali per fare in modo che i cittadini superino l’imbarazzo di riportare a casa quello che non consumano al ristorante.

 

PUNTA ADERCI COMPIE 20 ANNI

PUNTA ADERCI COMPIE 20 ANNI

Pescara, 20 febbraio 2018 -

La Riserva di Punta Aderci di Vasto oggi compie 20 anni e in questa occasione alle ore 11.00, presso il Centro Commerciale "Centro d'Abruzzo" a San Giovanni Teatino,  nel nuovo spazio del Green Box, di promozione turistica dei Parchi e delle Riserve d'Abruzzo, verrà presentata una galleria di immagini fotografiche, che raccontano la storia della Riserva, il programma delle attività e verrà proiettato in anteprima un docufilm in 3D Linea Verde d'Abruzzo, realizzato da Fernando Di Fabrizio, che ripercorre il sistema delle aree protette del territorio regionale.La linea verde parte dal Parco nazionale d'Abruzzo-Lazio e Molise con immagini in 3d dell'orso bruno marsicano e del picchio d'orso bianco, per poi seguire in alcuni ambienti umidi, come il Lago di Penne, fino alla splendida Riserva di Punta Aderci, a Marina di Vasto, dove è stata ripresa la nidificazione del fratino sulle dune.

 

ABBANDONA LE CATTIVE ABITUDINI

ABBANDONA LE CATTIVE ABITUDINI

Montesilvano, 18 febbraio 2018 -

È stata presentata oggi la campagna “Abbandona le cattive abitudini” ideata e prodotta dal Comune di Montesilvano e dall’Ati Formula Ambiente e Sapi per sensibilizzare la cittadinanza sulla problematica dell’abbandono dei rifiuti in strada.  partire dal marzo 2016, il Comune di Montesilvano ha installato diverse foto trappole, puntando l’occhio delle fotocamere nei punti più sensibili del territorio. Grazie a questo sistema sono state individuate e sanzionate circa 220 persone, sorprese ad abbandonare i rifiuti sul ciglio della strada, per un ammontare complessivo di quasi 27.500 euro. In alcuni casi le foto, dovutamente oscurate per non consentire il riconoscimento, sono state diffuse agli organi di stampa.

 

IL PARCO IN FIORE

IL PARCO IN FIORE

Assergi, 17 febbraio 2018 -

Pubblicato l’Avviso 2018 a aderire al Programma. A partire dal mese di aprile tornano gli eventi ispirati alla botanica e organizzati dagli operatori aderenti in collaborazione con il Centro Ricerche Floristiche dell’Appennino. L’Ente Parco ha pubblicato sul proprio sito un avviso ad inoltrare le proposte da inserire nel calendario 2018 della Rassegna “Il Parco in Fiore”.  Entro il 16 marzo Associazioni, operatori economici, amministrazioni, e altri soggetti potranno aderire utilizzando i modelli preposti.

 

RAPPORTO ANNUALE ANCI-CONAI

RAPPORTO ANNUALE ANCI-CONAI

Chieti, 16 febbraio 2018 - “Il futuro dell’ambiente è nella sostenibilità e in un approccio competente alla gestione del ciclo dei rifiuti, questi ultimi da considerare come risorsa e non più come problema, per generare una virtuosa economia circolare”. Lo ha affermato il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, intervenendo questa mattina a Roma, presso la sede dell’ANCI, in qualità di Vice Presidente ANCI, alla presentazione del VII rapporto annuale sulla raccolta differenziata negli ottomila Comuni italiani. Chieti si piazza tra le migliori città in tema di gestione dei rifiuti. 

 

ESCURSIONE ALLE MINIERE

ESCURSIONE ALLE MINIERE

Lettomanoppello, 15 febbraio 2018 - Sabato 17 febbraio 2018, l'APS Majella e lo Speleo Club Chieti, organizzano una escursione totalmente gratuita alle miniere Piano dei Monaci - Cese Santa Liberata con ritrovo ore 8.30 presso il Centro Visite del Parco Nazionale della Maiella a Lettomanoppello.  È richiesto abbigliamento da escursione, scarpe da trekking, casco e luce. Prenotazioni entro venerdì 16 alle 13.00. L'evento è patrocinato dal Comune di Lettomanoppello.  Per informazioni e prenotazioni: Andrea Toppi, Tel. : 3888987488 - Mattia Aceto, Tel. : 3923780288.