ambiente

Editoriali

Guida TV

SI CONCLUDE IO NON RISCHIO

SI CONCLUDE IO NON RISCHIO

Pescara, 16 ottobre 2018 - Si è conclusa l’8^ edizione di Io Non Rischio 2018, la campagna nazionale di buone pratiche di Protezione Civile promossa per informare i cittadini sui rischi naturali che interessano il nostro Paese. Con l’allestimento di punti informativi nelle principali piazze i volontari di Protezione Civile, quest’anno più di 3.400, hanno diffuso la cultura della prevenzione e sensibilizzazione sul rischio terremoto, alluvione e maremoto. 

 

PRESENZE ALLE GIORNATE FAI D'AUTUNNO

PRESENZE ALLE GIORNATE FAI D'AUTUNNO

Abruzzo, 16 ottobre 2018 - Le Giornate FAI d’Autunno, in programma sabato 13 e domenica 14 ottobre, hanno riportato un ottimo risultato in Abruzzo; un grande afflusso di persone, visitatori entusiasti e consapevoli hanno potuto scoprire e visitare le 51 eccellenti aperture proposte in 12 borghi, e hanno potuto apprezzare e godere delle meravigliose bellezze naturalistiche e culturali del territorio abruzzese.

 

RIGENERAZIONE URBANA PARTECIPATA

RIGENERAZIONE URBANA PARTECIPATA

Pescara, 15 ottobre 2018 - Nella sala Tosti dell’Aurum di Pescara, si è svolto il convegno dal titolo “Rigenerazione Urbana Partecipata: Azione Locale tra Sostenibilità Ambientale, Economia Urbana e Innovazione Sociale”. L’evento è stato ideato e promosso dal Sottosegretariato Regione Abruzzo in collaborazione con il Servizio Politica Energetica Regione Abruzzo, Confabitare, Confindustria Chieti-Pescara e l’Università degli Studi dell'Adriatico “Gabriele d'Annunzio” Chieti-Pescara.

 

LE BELLEZZE DELLA REGIONE

LE BELLEZZE DELLA REGIONE

Abruzzo, 13 ottobre 2018 -

In Abruzzo 51 luoghi della cultura aperti in 12 borghi da visitare

 

Dopo la prima giornata di oggi nella quale l’affluenza è stata favorita dal bel tempo in tutta la regione, domani, domenica 14 ottobre, è in programma la seconda delle Giornate FAI d’Autunno, il grande evento realizzato dai Gruppi FAI Giovani, che consente la visita a luoghi solitamente inaccessibili, tra palazzi nobiliari, aree archeologiche, borghi che custodiscono antiche tradizioni, monumenti ai caduti, chiese, musei e centri storici che svelano spazi sorprendenti e sconosciuti della nostra regione. In Abruzzo 51 luoghi della cultura aperti al pubblico in 12 borghi tra i più interessanti della regione saranno visitabili guidati dai volontari Fai, da Apprendisti Ciceroni delle scuole del territorio o, in alcuni casi, dal personale delle strutture, grazie agli itinerari tematici e alle aperture speciali proposti dal FAI – Fondo Ambiente Italiano.

 

NUOVO PIANO DEL PARCO DELLA MAJELLA

NUOVO PIANO DEL PARCO DELLA MAJELLA

Pescara, 13 ottobre 2018 -

Mentre quasi nessun Parco in Italia muove le proprie funzioni adeguatamente, o almeno secondo le previsioni della L. 394/91, in forza della vigenza di Piano e Regolamento, il Parco della Majella, nell'intento di attivarsi nel rispetto delle previsioni di legge, per poter pienamente adempiere alla propria mission istituzionale, è il primo ad adeguare il Piano del Parco, vigente dal 2009, ed a prepararsi a disporre il consequenziale Regolamento. Infatti, il Piano attualmente vigente, definitivamente approvato circa 10 anni fa, era stato concepito, nelle sue parti di analisi ecologica e di programmazione delle attività di conservazione, nel lontano 1997. Uno strumento di pianificazione che andava necessariamente adeguato, perché le condizioni ecologiche (basti pensare agli attuali popolamenti di specie protette, sia in termini faunistici che floristici) non erano e non potevano minimamente essere contemplate nella pianificazione redatta a fine anni '90.

 

IL PAESAGGIO DELL’OLIO D’ABRUZZO

IL PAESAGGIO DELL’OLIO D’ABRUZZO

Fra i borghi, le colline e il profumo del mare. Preziose varietà dop e degustazioni. Al via domenica 28 ottobre la seconda edizione. Presentata oggi a Roma al MiBACT

Roma, 12 ottobre 2018 - Presentata oggi a Roma, al Ministero dei Beni Culturali, la seconda edizione della Camminata tra gli olivi, che, un passo dopo l’altro, conduce i partecipanti alla scoperta di piante secolari e di un mondo antico in Abruzzo.

 

GIORNATE FAI D’AUTUNNO

GIORNATE FAI D’AUTUNNO

Chieti, 10 ottobre 2018 -

Dal mare fino ad arrivare all’entroterra. Percorsi che descrivono attraverso la bellezza della provincia teatina, beni che vanno preservati, tutelati, consegnati idealmente alle nuove generazioni. Questo, in estrema sintesi, il senso delle Giornate Fai d’Autunno. Sabato 13 e domenica 14 ottobre, dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17.30, accompagnati da studenti delle scuole e volontari Fai, si conosceranno da vicino i “tesori” di Chieti, Casoli, Ortona e Pennapiedimonte.

 

CRESCITA E SOSTENIBILITÀ

CRESCITA E SOSTENIBILITÀ

Pescara, 10 ottobre 2018 - FaterSMART, il progetto italiano che ha sviluppato e brevettato la prima tecnologia al mondo che consente di riciclare al 100% i prodotti assorbenti per la persona usati, ha vinto il Sodalitas Social Award per la categoria “Economia circolare, sharing economy e stili di vita sostenibili”.

 

IO NON RISCHIO

IO NON RISCHIO

Pescara, 10 ottobre 2018 - Anche in Abruzzo la campagna “Io Non Rischio”, giunta alla sua 8^ edizione, con punti informativi su territorio regionale allestiti dai volontari di Protezione Civile allo scopo di diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i cittadini sui rischi sismici e alluvionali. Il Sottosegretario Regionale Mario Mazzocca, come di consueto, parteciperà anche quest’anno a diverse tappe nel corso del weekend: “I volontari di Protezione civile appartengono alle sezioni locali delle organizzazioni nazionali di volontariato, nonché a gruppi comunali e associazioni locali di tutte le regioni italiane. Vivono e operano sul proprio territorio, lo conoscono e a loro volta sono conosciuti dalle istituzioni locali e dai cittadini. Quindi, chi meglio di loro?”.

 

GIORNATE FAI AUTUNNO 2018

GIORNATE FAI AUTUNNO 2018

Teramo, 5 ottobre 2018 - Il 13 e 14 ottobre quattro itinerari alla scoperta dei tesori della “Teramo nascosta” per le giornate FAI d’Autunno. Tutti gli appuntamenti da non perdere: Saranno aperte al pubblico quattro Domus romane e undici dimore storiche cittadine, incluso Palazzo Delfico. Itinerario artistico-botanico alla Villa Comunale e visita al Polittico di Jacobello del Fiore. Presentato il programma delle Giornate FAI d’Autunno a cura della delegazione del Fondo Ambiente Italiano di Teramo, che si terranno il 13 e 14 ottobre prossimi, alla scoperta dei tesori e dei capolavori dimenticati della “Teramo nascosta”.