ambiente

Editoriali

Guida TV

SETTIMANA DEGLI ALBERI

SETTIMANA DEGLI ALBERI

Giulianova, 14 novembre 2019 - Il Comune, in collaborazione con la sezione giuliese del Conalpa, il coordinamento nazionale alberi e paesaggi, organizza dal 15 al 22 novembre, la Settimana degli Alberi, rivolta alle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado della città. Le iniziative dedicate alla tutela del patrimonio arboreo, prenderanno il via venerdì 15 novembre, al Palazzo Kursaal di Giulianova, con un incontro formativo dedicato a 200 studenti delle classi terze delle scuole primarie degli istituti comprensivi giuliesi, al fine di evidenziare l’importanza del verde e i benefici derivanti dalla presenza degli alberi nei contesti urbani.

 

A DISPOSIZIONE LA T-RICICLO

A DISPOSIZIONE LA T-RICICLO

Montorio, 14 novembre 2019 - Il mezzo, unico presente nel centro-sud Italia, è ideale per la pulizia e la raccolta della spazzatura nei centri urbani e nei contesti con limitata viabilità dei mezzi motorizzati. Questa mattina la MO.TE. Montagne Teramane e Ambiente Spa ha consegnato al Comune di Montorio al Vomano una cargo-bike a pedalata assistita, alimentata con pannelli fotovoltaici, denominata T-Riciclo, che sarà impegnata nel servizio di pulizia, spazzamento e raccolta dei rifiuti all’interno del centro storico cittadino.

 

FIAB COMUNICICLABILI SFIORA QUOTA 130!

FIAB COMUNICICLABILI SFIORA QUOTA 130!

La bandiera gialla della ciclabilità italiana ai primi 10 nuovi comuni dell’edizione 2020 e ai 30 che hanno già rinnovato la loro adesione. Iscrizioni aperte fino a gennaio per i comuni interessati. La cerimonia di consegna oggi martedì 12 novembre a Torino, nell’ambito del workshop formativo sul tema “Reti per la mobilità sostenibile” promosso da INU-Istituto Nazionale di Urbanistica in collaborazione con FIAB-ComuniCiclabili

 

I LUOGHI DEL CUORE, VENTISETTE STORIE

I LUOGHI DEL CUORE, VENTISETTE STORIE

Ventisette nuovi progetti e 500.000 euro a disposizione per dare un futuro ai “luoghi del cuore”, cari a chi li ha votati nel 2018 alla nona edizione del censimento dei luoghi italiani da non dimenticare promosso dal FAI – Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Beni che ricordano quanto variegato e diffuso sia il nostro patrimonio, quanto sia secolare ma anche fragile, quanto sia legato all’ambiente che lo circonda e alle storie delle comunità che vi si identificano.

 

VISITA AL PARCO

VISITA AL PARCO

Assergi, 12 novembre 2019 - Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, con il suo Presidente Tommaso Navarra, il suo Direttore Alfonso Calzolaio, l’Ambasciatore del Parco Gaetano Di Blasio e i suoi Dipendenti, ha ospitato una delegazione ufficiale dei Funzionari del Governo del Gilbit-Blatistan e dell’UNPD giunta appositamente in Italia e composta da: Shahid Zaman (Secretary Foest, Wildlife & Environment GB), Amanullah Khan (Asstt. Residen Representative UNDP), Mehmood Ghaznavi (Conservator Park & Wildlife GB), Sahibzada Irfanullah Khan (NPM MPA Project) e Sajid Hussain (Deputy Director Tourism GB).

 

SOSTENIBILITÀ E AGENDA ONU 2030

SOSTENIBILITÀ E AGENDA ONU 2030

Pescara, 11 novembre 2019 - A Pescasseroli venerdì 15 novembre la prima tappa con la partecipazione di cinquanta ragazzi da tutta Italia. Giovedì 14 conferenza stampa nazionale di presentazione.  Partirà dall’Abruzzo Go Beyond, il laboratorio formativo rivolto ai giovani promosso da Fondazione Nenni, Feps (Foundation for European Progressive Studies), Forum dei Giovani e Uil, che prende il via ufficialmente venerdì 15 novembre 2019. In questa terza edizione, l’iniziativa affronterà il tema della sostenibilità e dell’Agenda 2030, ragion per cui sembra quanto mai azzeccata la sede della prima tappa: la sala conferenze del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise a Pescasseroli.

Il giorno prima, giovedì 14 novembre alle 17.00, nella stessa sede si terrà la conferenza stampa nazionale di lancio, alla presenza di Carmelo Barbagallo, segretario nazionale Uil, Silvana Roseto, segretaria nazionale Uil con delega all’Ambiente, e Ludovic Voet, segretario della Ces Etuc, la federazione europea dei sindacati. Porteranno il loro saluto anche Luciano Sammarone, direttore del Pnalm, Luigi La Cesa, sindaco di Pescasseroli, e Michele Lombardo, segretario generale Uil Abruzzo.

Venerdì 15 l’intensa giornata che si articolerà nella visita guidata al parco, la mattina, e tre relazioni nel pomeriggio: oltre a quella dello stesso Ludovic Voet, che interverrà su “Gli obiettivi di sostenibilità ambientale dell’Agenda Onu 2030 sulla sostenibilità: idee e proposte del sindacato europeo”, sono in programma gli interventi di Anna Morgante, preside della facoltà di Economia dell’Università “d’Annunzio” di Pescara, che parlerà di “Economia circolare”, e di Daniela D’Amico, responsabile promozione del Pnalm, su “Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise: un laboratorio per la sostenibilità; la Carta Europea del Turismo Sostenibile: un esempio di buona pratica”.

“Questa edizione – dicono i promotori – approfondirà gli obiettivi dell’Agenda 2030 Onu per lo Sviluppo Sostenibile, in particolare la sostenibilità facendo anche riferimento agli indicatori di Benessere Equo e Sostenibile (Bes), introdotti nel 2016, a supporto del pil che misurava il benessere solo dal punto di vista finanziario. Il tutto in un percorso che oltre Pescasseroli toccherà anche Roma, Firenze e Pescara a febbraio. Sono attesi cinquanta studenti under 35 da tutta Italia che parteciperanno a otto giornate formative che prevedono anche visite e laboratori vari, con docenti di grande autorevolezza”.

Go Beyond gode del patrocinio di Adoc (Associazione Difesa Orientamento Consumatori), Ces (Confederazione Europea dei Sindacati), Kyoto Club, Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Università internazionale per la pace Roma (delegata Onu). Partner didattici: Irase (Istituto per la Ricerca Accademica, Sociale ed Educativa), I.S.S. Uil (Istituto di Studi Sindacali Italo Viglianesi). Partner strategici: Istituto dell’enciclopedia italiana Treccani, Fondazione Censis, Next (Nuova Economia X Tutti). Media partner: Agenzia di stampa multimediale La Presse.

Piergiorgio Greco

 

GREEN GAME

GREEN GAME

Chieti, 9 novembre 2019 -

È bene sapere che il vetro è materiale naturale al 100% e può essere riciclato al 100% e all’infinito. Per ottenere una buona raccolta e non pregiudicare il riciclo è fondamentale separare il vetro dagli altri materiali, svuotare i contenitori dai residui e togliere i tappi. Più si separa, più si risparmia energia dalle operazioni di riciclo.

 

I CINGHIALI SUPERANO I CENTOMILA ESEMPLARI

I CINGHIALI SUPERANO I CENTOMILA ESEMPLARI

Roma, 8 novembre 2019 - In Italia ci sono diecimila incidenti stradali – di cui quasi 400 in Abruzzo - all’anno causati da animali selvatici con 13 morti nei primi nove mesi del 2019 contro gli undici registrati in tutto l’anno precedente. Questo è quanto emerge da una stima di Coldiretti su dati Regioni e Osservatorio Asaps in occasione del blitz di questa mattina davanti a Montecitorio di migliaia di agricoltori, allevatori, cittadini, esponenti istituzionali, ambientalisti e sindaci contro l’invasione dei cinghiali e degli animali selvatici.

 

FIERA INTERNAZIONALE ECOMONDO

FIERA INTERNAZIONALE ECOMONDO

Rimini, 8 novembre 2019 - Chieti ottiene il “Premio per lo Sviluppo Sostenibile 2019 - Categoria Green City”. Tre le categorie premiate: green city, circular economy, energie rinnovabili. In Italia cresce sempre più l’economia sostenibile. Ieri mattina, a Rimini, nel corso della giornata conclusiva di “Ecomondo”, uno dei più importanti eventi internazionali dedicati all’ambiente e all’economia circolare e punto di riferimento per ciò che concerne temi delicati e complessi come la sostenibilità ambientale, i processi industriali, le nuove tecnologie, la valorizzazione delle risorse naturali, il riciclo dei rifiuti, alla quale ha partecipato anche il Comune di Chieti con la presenza dell’Assessore all’Urbanistica, ai Trasporti e alla Viabilità Mario Colantonio e dell’Assessore alla Gestione del Servizio di Igiene Urbana Alessandro Bevilacqua, si è svolta la cerimonia di Premiazione delle città e delle imprese che hanno ricevuto il “Premio Sviluppo Sostenibile 2019”, dedicato alle eccellenze italiane nel campo della green economy.

 

LOTTA AL PICCOLO RIFIUTO

LOTTA AL PICCOLO RIFIUTO

Giulianova, 7 novembre 2019 - Grande festa del riciclo, ieri mattina, all’Anfiteatro Flaiano per il progetto “Banda Riciclante-Lotta al piccolo rifiuto", che ha visto coinvolti oltre 150 bambini delle classi prime, seconde e terze delle scuole primarie “Don Milani” e, “Braga”, dell’Istituto Comprensivo Giulianova 2. Il laboratorio di eco-sostenibilità ambientale, promosso dall’associazione Teatro dei Mignoli di Bologna, ha già coinvolto gli istituti scolastici situati in città costiere di 10 diverse regioni di tutta Italia e conclude il tour formativo coinvolgendo altri 4 istituti scolastici selezionati rispettivamente nelle regioni Calabria, Sardegna, Emilia-Romagna e Abruzzo.