ambiente

Editoriali

Guida TV

CORRERE È SPERANZA!

CORRERE È SPERANZA!

Pescara, 20 ottobre 2020 -

Abbiamo corso intorno casa e sui terrazzi, abbiamo corso perché correre è speranza”! È stato questo l’incipit che ha accompagnato lo svolgimento della ventesima edizione della Maratona D’Annunziana a Pescara sotto l’egida del settore di attività Atletica Uisp Abruzzo e Molise.

 

Una bellissima manifestazione in piena sicurezza, tanta la responsabilità da parte dei tantissimi podisti e degli organizzatori della Vini Fantini Running che hanno profuso innumerevoli sforzi per il coraggio e la voglia di metterla in cantiere, nel rispetto delle linee guida e dei protocolli anti contagio dettati dalla Uisp Nazionale, in sinergia con l’amministrazione comunale di Pescara.

 

UNA SUPER-SIECO

UNA SUPER-SIECO

Ortona, 20 ottobre 2020 -

Riparte il Campionato Nazionale di Serie A2 Credem Banca in un clima strano, dettato dalle norme Anti-Covid. In quel di Reggio Emilia si affrontano i padroni di casa della Conad ed i Ragazzi Impavidi della Sieco Ortona. I tifosi sugli spalti (ingresso contingentato e distanze da rispettare) e quelli On-Line fremono, ma si comincia con 15 minuti di ritardo per alcuni aspetti burocratici legati al protocollo CoVid. Niente di preoccupante, pura formalità.

 

Orfana di Shavrak (out per circa un mese), saranno Sette e Marinelli ad attaccare da posto quattro e, di tanto in tanto, nell’arco della gara, un po’ di fatica si è fatta sentire, senza la possibilità di poter tirare il fiato. 

 

FINISCE 4-4

FINISCE 4-4

Ortona, 19 ottobre 2020 -

Contro il Giovinazzo, tra errori, un po’ di sfortuna e i meriti di un avversario ostico. Gianluca Marzuoli: «Abbiamo pagato caro i nostri errori e disattenzioni. Comunque buona prestazione, abbiamo creato molte occasioni da gol».

 

La Tombesi dà avvio al proprio campionato con un pareggio interno che lascia un grande amaro in bocca. In un palazzetto senza pubblico e privi degli squalificati Sardella e Iervolino, i gialloverdi hanno fatto tanta fatica a prendere il controllo della partita, contro un avversario molto concentrato e motivato e ben messo in campo. 

 

AUTUNNO COL VENTO IN POPPA

AUTUNNO COL VENTO IN POPPA

Abruzzo, 16 ottobre 2020 -

Il Team Go Fast è sempre più in evidenza nel panorama amatoriale con i propri atleti che sono riusciti a cogliere ottimi risultati ad ogni manifestazione cui hanno preso parte tra la fine di settembre e gli inizi di ottobre.

 

È di un quarto posto il miglior piazzamento che il Team Go Fast ha ottenuto alla granfondo Porto Sant’Elpidio-Stefano Garzelli con Nicolò Di Gaetano. 

 

GIRO D’ITALIA, GIOIELLI AI VINCITORI

GIRO D’ITALIA, GIOIELLI AI VINCITORI

Lanciano, 14 ottobre 2020 -

Sono stati consegnati ieri mattina, in occasione della partenza della decima tappa del Giro d’Italia a Lanciano, i quattro gioielli Evol ai ciclisti vincitori della tappa San Salvo - Roccaraso. 

 

A ritirarli in maglia rosa João Almeida, in maglia ciclamino Arnaud Démare, in maglia azzurra Ruben Guerreiro e in maglia bianca Harm Vanhoucke che l’ha indossata per João Almeida (foto LaPresse).

 

Il ciondolo a forma di ruota stilizzata creato dalle sorelle Debora e Tiziana Cerrone, stiliste gioielliere, nasce da un concetto di futuro, continuità e speranza. 

 

TOMBESI, SABATO SI RIPARTE

TOMBESI, SABATO SI RIPARTE

Ortona, 13 ottobre 2020 -

Dopo quasi otto mesi, la Tombesi è pronta a giocare di nuovo una gara ufficiale. L’atmosfera sarà a dir poco particolare, in un palazzetto a porte chiuse, ma la prima di campionato contro il Giovinazzo segnerà comunque l’inizio di una stagione che si preannuncia tormentata, tra test sierologici, tamponi e decreti governativi che si susseguono.

 

Il direttore tecnico gialloverde, Massimo Morena, fa il punto della situazione: «La Tombesi arriva molto bene alla prima di campionato, sia dal punto di vista fisico, sia da quello tattico e mentale. 

 

DIECI ANNI DI STOCCATE VINCENTI

DIECI ANNI DI STOCCATE VINCENTI

Chieti, 13 ottobre 2020 -

Il 2020 è stato un anno avaro di gioie ma a livello sportivo permette alla città di Chieti di celebrare i dieci anni di attività di una delle sue realtà d'eccellenza: Teate Scherma, infatti, festeggia proprio in questa stagione il suo decennale. Sono stati dieci anni intensi, i primi dieci di attività per il club che ha riportato la città di Chieti ad alti livelli nel panorama della scherma. In appena dieci stagioni, sono stati tantissimi i risultati importanti e le soddisfazioni entrate in palmares: 40 titoli regionali, individuali e a squadre, podi interregionali per gli under 14 e nazionali per i non vedenti, piazzamenti internazionali grazie alla partecipazione al Malta Open 2018.

 

ASPETTANDO IL GIRO D’ITALIA

ASPETTANDO IL GIRO D’ITALIA

Lanciano, 12 ottobre 2020 -

Finale di stagione 2020 da infiocchettare per l’Asd Moreno Di Biase.

 

Nel dopo lockdown i ragazzi della scuola di ciclismo giovanile frentana non vedevano l’ora di mettere in mostra il loro talento in più discipline.

 

Nel nome di Moreno Di Biase, alla guida di un gruppo promettente ed ambizioso, oltre a mettere in campo la sua esperienza da ex professionista e a diffondere entusiasmo attraverso i valori dello sport vero, sono arrivati i primi importanti risultati con le categorie 

 

 

 

SOLO 10 SU MILLE

SOLO 10 SU MILLE

Chieti, 11 ottobre 2020 -

Il c.t. della nazionale di ciclismo Davide Cassani presenta il suo libro "Il ciclista curioso" al Teatro Marrucino


L'Abruzzo non è una delle regioni con la maggiore vocazione produttiva ciclistica, ma comunque vi operano 79 imprese che si occupano di produzione, riparazione e noleggio di biciclette, un settore, a forte vocazione artigiana, che dà lavoro a centinaia di addetti. Ancora bassi, seppur in crescita, i numeri relativi all'utilizzo della bici: solo dieci persone su mille usano la bici per andare a scuola o a lavoro. 

 

LA MARATONA DEL DOPO COVID-19

LA MARATONA DEL DOPO COVID-19

Pescara, 10 ottobre 2020 -

Il lavoro preparatorio verso la ventesima edizione della Maratona di Pescara “Dannunziana” è iniziato con la convinzione di voler portare avanti un vero e proprio rilancio della manifestazione podistica regina di tutto l’Abruzzo.

 

Grazie agli sforzi della Vini Fantini Running e all’esperienza di Alberico Di Cecco nel settore (in qualità di referente nazionale Uisp per le maratone e le ultra maratone), sarà un’edizione che porterà sicuramente grande beneficio a tutto il movimento podistico targato Uisp Abruzzo e Molise e a tutto lo sport regionale abruzzese nonostante le difficoltà legate al protocollo sanitario dettato dalla Uisp nazionale e alle norme anti-contagio con gli attuali decreti governativi.