ambiente

Editoriali

Guida TV

L’IDEA DI UNA TIFOSA

L’IDEA DI UNA TIFOSA

Chieti, 14 aprile 2021 -

Sarà piantato nel Bosco della Memoria di Bergamo per ricordare l’allenatore teatino vittima del Covid

 

Non sarà solo il mondo del softball a ricordarlo. Non solo le squadre e le ragazze da lui allenate. Enrico Obletter, allenatore della Nazionale di Softball scomparso lo scorso febbraio causa Covid, da oggi sarà ricordato per sempre attraverso un grande albero piantato in sua memoria, che ne porterà il nome.

 

FINALE PER IL PODIO

FINALE PER IL PODIO

Giulianova, 13 aprile 2021 -

La Deco Group Amicacci Giulianova si aggiudica con il punteggio di 69-66 la gara di andata del doppio confronto di play-off contro la Studio3A Millennium Padova, che vale il terzo posto del campionato di Serie A. In un match molto combattuto la squadra giuliese porta a casa un importante successo esterno, anche se il margine di +3 lascia ancora più che aperti i giochi in vista del ritorno.

 

TRE PUNTI PLAYOFF

TRE PUNTI PLAYOFF

Ortona, 12 aprile 2021 -

Con un turno d’anticipo l’aritmetica certezza della qualificazione ai playoff. Massimo Morena: «Una bella prestazione per una vittoria sofferta ma meritata. I playoff erano l’obiettivo minimo stagionale, vogliamo andare lontano». Torna al successo la Tombesi, raccogliendo i tre punti su un campo difficile, contro una squadra in salute e a caccia di punti salvezza. Senza lo squalificato Iervolino e l’infortunato Adami, i gialloverdi sono andati sotto 1-0 con la rete di Lemos (minuto 17.00), ma hanno avuto la forza per trovare il pari prima dell’intervallo, a firma di capitan Silveira (18.55).

 

SIECO DA APPLAUSI

SIECO DA APPLAUSI

Ortona, 11 aprile 2021 -

La Sieco esce sconfitta da Gara 1 in questi quarti di finale dei Play-Off promozione Superlega. Esce sconfitta ma a testa alta dopo una grande prestazione che ha trascinato i Campioni della Emma Villas Aubay Siena fino al Tie-Break. Impavidi che soffrono gli attacchi dai nove metri dei senesi che riescono puntualmente a mettere in difficoltà la ricezione di una squadra ortonese che poi fa fatica a ricostruire al meglio. Non è dei migliori l’avvio della Sieco che lascia Siena scappare subito avanti di quattro punti. 

 

MEMORIAL MARIO PARMEGIANI

MEMORIAL MARIO PARMEGIANI

Popoli, 11 aprile 2021 -

Entra nel vivo l’organizzazione della sesta edizione del Memorial Mario Parmegiani, in programma a Popoli domenica 18 aprile, che terrà a battesimo il nuovo circuito regionale di mountain bike cross country denominato XCO Abruzzo Race. Per quanto concerne i molteplici dettagli organizzativi e il lavoro nel dietro le quinte, a prendersene cura è come da tradizione l’Asd Cicli Sport Mania il cui comitato organizzatore è presieduto da Maurizio Falcini: “Procede il nostro costante impegno nella messa in cantiere di una delle manifestazioni più attese e sentite nella nostra comunità per ricordare Mario Parmegiani, figura di spicco della mountain bike a Popoli e di tutto l’Abruzzo. 

 

 

STRACITTADINA DI SCERNI

STRACITTADINA DI SCERNI

Scerni, 11 aprile 2021 -

Sono giorni di febbrile attività per l’organizzazione e la messa in atto della Stracittadina di Scerni, una nuova corsa campestre targata Uisp che non mancherà di appassionare e suscitare l’apprezzamento dei partecipanti, oltre a confermare il grande interesse per uno sport sano e covid-free come il podismo. Una bella manifestazione dell’Asd Sulle Orme dei Sanniti, oggi e valevole per l’assegnazione dei titoli regionali Uisp, alla quale non mancare perché lo spettacolo di certo sarà importante pur avendo a che fare con il rispetto delle normative anti contagio all’interno del campo gara presso l’Istituto Agrario Cosimo Ridolfi.

 

SPORT TECNOLOGICO

SPORT TECNOLOGICO

Torrevecchia Teatina, 11 aprile 2021 -

di Wiliams Centurione

 

Il suo progresso conduce nel tempo al servizio del miglioramento delle performance degli atleti, ma anche delle prestazioni collettive e del gioco. Tra gli strumenti utilizzati nello sport vi sono dispositivi wearable attraverso cui monitorare i battiti cardiaci, gli sforzi compiuti. La tecnologia nello sport è diffusa anche mediante gli smartwatch e le smart shoes, particolari calzature che consentono di rilevare importanti informazioni circa la distanza percorsa, il numero di passi e anche dettagli sulla postura. 

 

DEBUTTO TRICOLORE

DEBUTTO TRICOLORE

Francavilla al Mare, 11 aprile 2021 -

Il ritiro di Francavilla al Mare di fine marzo ha aperto la strada a una nuova stagione di paraciclismo per la IFI Giant Store Roma che per il 2021 ha confermato il suo atleta di punta Ivano Pizzi. La Ifi Giant Store Roma (IFI è l’acronimo di Istituto Fisioterapia Integrata) non è nuova nell’accogliere atleti di paraciclismo: nel 2019 fece parte anche la romana Cinzia Brecciaroli che si aggiudicò il tricolore nel triciclo.

 

TROFEO SENZA FINE

TROFEO SENZA FINE

Teramo, 9 aprile 2021 -

Oggi pomeriggio, nella sala consiliare della Provincia, farà tappa - è il caso di dirlo - il "Trofeo senza fine" del Giro D'Italia. L'iniziativa è parte del programma organizzato dalla Regione Abruzzo e da RCS per la tappa abruzzese del Giro D'Italia: da San Giacomo (a confine con Ascoli Piceno) a Notaresco, il 14 maggio. Ad accogliere il Trofeo il presidente Diego Di Bonaventura, sindaco della cittadina di tappa e i rappresentanti di RCS. Sulla barra di rame dorato avvolta a spirale i nomi di tutti i vincitori: la storia di uomini, imprese ed emozioni.

 

IN CAMPO CON L'ESPERTO

IN CAMPO CON L'ESPERTO

Montesilvano, 6 aprile 2021 -

Iniziativa nata con il sodalizio fra Asd Fuoriclasse Montesilvano e il gruppo Di Cosimo. Una serie di incontri a cadenza mensile con esperti di livello internazionale che forniranno un servizio tecnico, sociale e di crescita a servizio non solo degli atleti e delle loro famiglie ma di tutta la comunità. Il nostro motto " Vince chi si eleva" non riguarda esclusivamente lo sport ma la quotidianità e la qualità della vita di ognuno. Con il patrocinio del Comune di Montesilvano Assessorato allo Sport, l 'incontro è aperto a tutti.

 

Teodoro Ivano Calabrese

 

L'opinione di Giustino Zulli

I sapori dalle nostre tavole