ambiente >> Ambiente

Editoriali

Guida TV

NOT ONLY BIKE!

NOT ONLY BIKE!

Abruzzo, 21 ottobre 2021 -

Un nutrito gruppo di operatori della vacanza attiva ha visitato la nostra regione dal 16 al 19 ottobre 2021, in un tour itinerante che simulava il percorso di un pacchetto di 7 giorni e 6 notti, proposto dal Tour Operator Bikelife Live Your Passion, per incentivare l’incoming tematico verso l’Abruzzo. Norvegia, Svezia, Danimarca e Islanda le nazioni di provenienza degli operatori, che hanno da subito mostrato un grande interesse verso la natura “wild”, la bellezza dei borghi, la genuinità delle persone incontrate, la qualità della proposta eno gastronomica della regione.

 

COME LOS ANGELES

COME LOS ANGELES

Pescara, 21 ottobre 2021 -

Infatti, inizia a somigliare a Los Angeles. La strada cosiddetta Pendolo, via Marconi futura e il cosiddetto Asse Attrezzato sono vere e proprie autostrade che spaccano letteralmente la città dal punto di vista sociale, economico ed ambientale. Il BRT Bus Rapid Transit, il trasporto urbano veloce, dovrebbe permettere di lasciare l'automobile a casa e spostarsi con il mezzo pubblico: benissimo! Ma se l'obiettivo è quello di diminuire il numero di automobili circolanti, perché si persevera con l'occupazione della Strada Parco (e per fortuna abbiamo il Comitato Strada parco Bene Comune) trascurando ogni possibile intervento su Viale Bovio, intasata, pericolosa e puzzolente?

 

GRAVI INCIDENTI

GRAVI INCIDENTI

Pescasseroli, 20 ottobre 2021 -

Ieri notte alle ore 3:00 circa è stato investito un orso bruno marsicano sulla carreggiata della A25 in direzione Pescara al Km 94+700 ricompreso tra gli svincoli di Avezzano e Celano. Il veicolo che ha impattato con l'animale che si presume essere di grosse dimensioni ha proseguito senza fermarsi. L'orso, un maschio subadulto di 3-4 anni, non era marcato né radiocollarato. Solo dai risultati delle analisi genetiche, che arriveranno non prima di un mese, sarà possibile comprendere se l'orso era già stato geneticamente censito dai tecnici del Parco e dalla rete di monitoraggio. 

 

PULIAMO IL MONDO

PULIAMO IL MONDO

Tornareccio, 19 ottobre 2021 -

Da 29 anni Puliamo il Mondo, campagna di volontariato e sensibilizzazione ambientale, chiama a raccolta cittadini di tutte le età, associazioni, amministrazioni comunali per ripulire dai rifiuti abbandonati strade, vie, piazze e parchi cittadini, ma anche spiagge e sponde dei fiumi. Un percorso di cittadinanza attiva costruito negli anni per difendere l’ambiente e rafforzare il senso di comunità. “Qualcuno la raccoglierà”, motto di questa edizione, è un messaggio chiaro e diretto: una grande comunità di volontari, senza arrendersi, è pronta a raccogliere i rifiuti abbandonati. 

 

ALL’ITS AGROALIMENTARE

ALL’ITS AGROALIMENTARE

Teramo, 19 ottobre 2021 -

C’è tempo fino a venerdì 22 ottobre per iscriversi alla selezione per il corso gratuito post diploma dell’ITS Agroalimentare di Teramo grazie al quale 8 studenti su 10 trova lavoro entro un anno dal diploma

 

Mancano ancora pochi giorni al termine delle iscrizioni del corsi ITS Agroalimentare di Teramo per il biennio 2021-2023, previsto per il prossimo venerdì 22 ottobre. C’è ancora tempo, dunque, per chi è interessato a lavorare nel mondo del food marketing e nell’industria alimentare.

 

BIMBIMBICI

BIMBIMBICI

Pescara, 19 ottobre 2021 -

Diverse decine di bimbe e bimbi, insieme a mamma e papà, questa mattina, domenica 17 ottobre, si sono trovati in bici sulla strada parco per partecipare a BIMBIMBICI, evento FIAB dedicato alle due ruote dei più piccoli

 

Il corteo, oltre che dagli operatori di FIAB, è stato scortato da due pattuglie della Polizia Municipale che hanno garantito la sicurezza degli attraversamenti. Proprio per questo motivo, la gita in bici è stata l'occasione per gustare un percorso libero da automobili in cui a BIMBE e BIMBI, senza preoccupazione alcuna, si sono lasciati ad una libera pedalata. 

 

ORDINANZA SPECIALE

ORDINANZA SPECIALE

Roma, 17 ottobre 2021 -

Arrivano oltre 90 milioni di euro per l’adeguamento o il miglioramento sismico di 41 tra Caserme e altri edifici del Demanio danneggiati dal terremoto del 2016-2017 del Centro Italia. Lo prevede una nuova Ordinanza Speciale del Commissario Straordinario ricostruzione Sisma 2016 Giovanni Legnini. Gli edifici oggetto degli interventi si trovano nei comuni di Camerino, Arquata del Tronto, Montegallo, Fiastra, Pieve Torina, Serravalle di Chienti, Visso, Castelsantangelo Sul Nera, Ussita, Ascoli Piceno, San Severino Marche, Montemonaco, Castignano, Tolentino, Accumoli, Amatrice, Cittaducale, Serravalle del Chienti, Rieti, Fiuminata, Norcia, Sant’Anatolia di Narco, Spoleto, Cerreto di Spoleto, Montereale, Sulmona, Teramo e Castelli.

 

 

CYCLING STAKEHOLDERS

CYCLING STAKEHOLDERS

Abruzzo, 17 ottobre 2021 -

Dalla Scandinavia con amore

 

Parte il Tour di Bikelife Live Your Passion, che fino al 19 ottobre prossimo vedrà in Abruzzo una delegazione di dodici operatori turistici di Norvegia, Svezia, Danimarca e Islanda - tutti rigorosamente in bici - che sono sbarcati dal Nord Europa per scoprire le bellezze della nostra regione, ma soprattutto poter programmare altrettante settimane di vacanza con propri gruppi nel 2022.

 

GIORNATE FAI D’AUTUNNO

GIORNATE FAI D’AUTUNNO

Teramo, 16 ottobre 2021 -

Il 16 e 17 ottobre tornano le Giornate FAI d’Autunno del Fondo per l’Ambiente Italiano, la più importante manifestazione di piazza dedicata al nostro patrimonio. Con energia, coraggio e voglia di condividere, la Delegazione FAI di Teramo ha scelto Isola del Gran Sasso, con i suoi preziosi tesori storici, artistici e naturalistici. Tra i molti siti che saranno aperti, un posto di rilievo è riservato all’apertura straordinaria delle sorgenti Acquatina e Mescatore, grazie alla preziosa collaborazione con Ruzzo Reti SpA.

 

ACTIVE ABRUZZO ‘21

ACTIVE ABRUZZO ‘21

Pescara, 13 ottobre 2021 -

Conclusa l'edizione 2021 di Active Abruzzo con la presentazione di due percorsi dedicati alla vacanza attiva


C'è un Abruzzo della vacanza attiva pronto a giocare le sue carte sui mercati internazionali: sfruttando il valore aggiunto della sua grande bellezza A dare sostanza a questo obiettivo ci ha pensato l'atto conclusivo dell'edizione 2021 di Active Abruzzo, che questa mattina ha messo faccia a faccia per l'evento conclusivo, all'hotel "La chiave dei Trabocchi" di San Vito Chietino, nove grandi tour operator internazionali ospiti di Cna Turismo Abruzzo dall'8 ottobre scorso - gli italiani “Jonas”, “Girolibero”, “Sportourist”, “Genius Loci Travel”, “Italia Outdoor” e “Benedetti Viaggi”; gli iberici “Rm Ideas Factory” e “Scape Travel”; gli statunitensi di “Tourissimo” - e una ventina di operatori abruzzesi.