ambiente >> Ambiente

Editoriali

Guida TV

PEDIBUS A PESCARA

PEDIBUS A PESCARA

Pescara, 19 ottobre 2020 -

Martedì 20 ottobre prenderà vita a Pescara la prima edizione di un progetto di Pedibus di lunga durata, ovvero non una iniziativa spot come ce ne sono già state negli anni passati, ma strutturata nel tempo, settimana dopo settimana, come potrebbe avvenire per l’attivazione di una nuova linea urbana di bus.

 

Ma questa volta si tratta di un “bus” a piedi composto dagli alunni delle tre sedi scolastiche dell’Istituto Comprensivo 5 accompagnati a scuola dai volontari di FIAB Pescarabici, dai percettori del reddito di cittadinanza messi a disposizione dal Comune e da eventuali docenti e genitori.

 

PISTA FUORI LUOGO

PISTA FUORI LUOGO

Pescara, 18 ottobre 2020 -

A cura di Fiab Pescara

Criticammo quella realizzata dalla Provincia di Pescara lungo il lato monte della riviera sud, anche perché facente parte della Ciclovia Adriatica, inserita a sua volta nel Sistema Nazionale di Ciclovie Turistiche.

 

I marciapiedi hanno questo nome, chiarissimo nella individuazione della destinazione d’uso di quello spazio. Salutiamo sempre con soddisfazione ogni nuovo metro di pista ciclabile, come ci è capitato di fare di recente, ma il nuovo tracciato, “disegnato” sulle Piazze Colonna e Berlinguer (il piazzale antistante la Stazione Ferroviaria di Pescara Portanuova) fino a via Misticoni, è davvero imbarazzante.

 

SCONSIDERATA OPERA DI DEFORESTAZIONE

SCONSIDERATA OPERA DI DEFORESTAZIONE

Montesilvano, 17 ottobre 2020 -

La delegazione Co.n.al.pa. Pescara-Chieti, la sezione AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio) Abruzzo-Lazio-Molise-Sardegna e l'organizzazione regionale Pro Natura Abruzzo si schierano contro l'abbattimento delle decine di alberi nell'area EX stazione FEA in Via Boccaccio a Montesilvano.

 

"Le nostre associazioni sono sempre state a favore di opere di riqualificazione e rigenerazione urbana, per il miglioramento del paesaggio e per la conservazione del verde storico. Purtroppo, quanto accaduto nel parco EX-stazione FEA si dimostra prepotentemente un'opera di deforestazione sconsiderata che ha un preciso fine, quello di riconvertire l'area a parcheggio, con elogio dell'asfalto e del cemento. 

 

 

GIORNATE FAI D’AUTUNNO 2020

GIORNATE FAI D’AUTUNNO 2020

Atri, 16 ottobre 2020 -

Sarà dedicato al sesto centenario dalla morte di Andrea Delitio il primo evento straordinario delle Giornate FAI d’Autunno 2020 della Delegazione FAI di Teramo in programma ad Atri il 17 ottobre. Alle 17:30 nella Cattedrale si terrà una conferenza dal titolo “Andrea Delitio e l’arte italiana del Quattrocento” a cura del professore e storico dell'arte Giovanbattista Benedicenti.

 

La conferenza, che prevede la proiezione di immagini su grande schermo, sarà accompagnata da brani musicali del Quattrocento eseguiti dall’Ensamble “Accademia degli Orfei” diretta da Cristina Palucci, che suonerà la viella insieme a Walter D’Arcangelo all’organo medievale portativo, con riproduzioni di strumenti musicali d’epoca. 

 

EMOZIONI ANCORA DA SCOPRIRE

EMOZIONI ANCORA DA SCOPRIRE

Pretoro, 16 ottobre 2020 -

Pretoro CH, (602 m), è un borgo medioevale (con circa 900 abitanti), che sembra attaccato su un costone della montagna.

 

Ha una forma triangolare, le stradine e le scalinate sono realizzate con un acciottolato delicato, con una manutenzione ben curata e punti panoramici. 

 

Accompagnato dal vice sindaco che mi ha fatto da cicerone, ho visitato le realtà oggettive e importanti del borgo. Le sue origini risalgono al 1600, dopo la distruzione del castello, arroccato sull’estremità della roccia e denominato "Castrum Pretorii de Theti".

 

CAMBIO AL VERTICE

CAMBIO AL VERTICE

L'Aquila, 15 ottobre 2020 -

Il Prof. Stefano Ragazzi, direttore dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso, dopo 8 anni alla guida della struttura di ricerca internazionale, termina il suo mandato e passerà il testimone al nuovo Direttore. Ezio Previtali, 57 anni, a partire da domani 15 ottobre assumerà infatti la Direzione dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso.

 

Professore ordinario di Fisica Nucleare e Subnucleare presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, Previtali ha partecipato negli ultimi 30 anni a diversi esperimenti ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso, nell’ambito della fisica dei neutrini.

 

RECOVERY PLAN

RECOVERY PLAN

Roma, 15 ottobre 2020 -

È stata votata in Senato la relazione delle commissioni riunite 5a (Programmazione economica, bilancio) 14a (Politiche dell’Unione europea) sulla proposta del Governo di “linee guida per la definizione del piano nazionale di ripresa e resilienza” per l’impiego dei fondi europei destinati alla ripresa dopo la pandemia.

 

Il piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato con i fondi europei Next generation EU, rappresenta una occasione unica per ammodernare l’Italia garantendole prosperità e benessere per gli anni a venire. 

 

GIORNATE FAI D'AUTUNNO 2020

GIORNATE FAI D'AUTUNNO 2020

Francavilla al Mare, 12 ottobre 2020 -

L'annuncio di Roberto di Monte, capo delegazione FAI di Chieti, riguardo le giornate d'Autunno, coniuga la bellezza della costa Adriatica, dove il mare si infrange sulla scogliera di Ortona e San Vito sino a raggiungere la Majella e in particolare Pretoro, paese scavato nella roccia e addossato ad essa al punto da prenderne le forme e completare la montagna con la caratteristica "cascata" di case sempre in pietra.

 

FIOR DI GRAN SASSO

FIOR DI GRAN SASSO

Assergi, 12 ottobre 2020 -

Nasce “Fior di Gran Sasso” il miele millefiori del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga; è stata ottenuta la prima produzione di miele presso l’Apiario dell’Ente, ad Isola del Gran Sasso (TE), sotto la conduzione dei tecnici dall’Area Protetta.

 

Il miele millefiori raccolto è stato chiamato “Fior di Gran Sasso” per evidenziare sia il luogo di origine che la straordinaria ricchezza floristica legata al lavoro di questi preziosi insetti.

 

PER LA MOBILITÀ CICLISTICA

PER LA MOBILITÀ CICLISTICA

Pescara, 12 ottobre 2020 -

È stato pubblicato nella giornata di sabato 10 ottobre (Serie generale della Gazzetta Ufficiale n. 251), il Decreto del MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI del 12 agosto 2020, dal titolo, "Risorse destinate a ciclovie urbane”.

 

Si tratta in effetti di un decreto di riparto di oltre 137 milioni di €, di cui 51 per l'anno 2020 e quasi 86 per il 2021, destinate alla progettazione e realizzazione di ciclostazioni e corsie ciclabili, a seguito delle misure adottate per limitare gli effetti dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.