ambiente >> Ambiente >> L’AMORE PER LA TERRA

Editoriali

Guida TV

L’AMORE PER LA TERRA
L’AMORE PER LA TERRA

Teramo, 15 marzo 2019 -

Bambini e genitori insieme per apprendere il ciclo della terra e dei suoi frutti. L’iniziativa promossa da RAdiCI per il contrasto della povertà educativa minorile nelle aree terremotate di Teramo e Pescara.


Lavorare in campagna, imparando l’amore per la terra, il rispetto dei cicli naturali e del ritmo delle stagioni attraverso l’esperienza del fare e del sapere. Così l’Associazione Teramo Children domenica 17 marzo riunirà in un borgo immerso nel verde, poco distante dalla città, grandi e piccoli, bambini e genitori. Per apprendere con il “Calendario del contadino” il ciclo della terra e dei suoi frutti e imparare a seminare con l’aiuto del bosco.

L'iniziativa è promossa all’interno del progetto RAdiCI messo in campo da 5 organizzazioni del terzo settore, 11 scuole e 17 Comuni delle province di Teramo e Pescara e selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile nelle aree terremotate. Appuntamento domenica 17 marzo dalle ore 9.30 nell’aula permanente di ecopedagogia nel bosco presso l’azienda agricola il Borgo degli Gnomi nella frazione di Varano di Valle San Giovanni a Teramo. L’ingresso è gratuito. È necessario prenotare ai numeri 347/1439074 o 388/8073344 o scrivere all’indirizzo e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .  I prossimi appuntamenti saranno: domenica 28 aprile con “L’orto degli gnomi” e domenica 16 giugno con il “Giardino delle farfalle”.


“RAdiCI” è un progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.

 

Simona Salvi