ambiente >> Ambiente >> APPELLO AI VOLONTARI

Editoriali

Guida TV

APPELLO AI VOLONTARI
APPELLO AI VOLONTARI

Roseto degli Abruzzi, 16 maggio 2019 - Il prossimo 18 Maggio 2019 lanciamo , per il decimo anno consecutivo, la chiamata a tutti volontari ed amanti della natura per il grande evento “Puliamo Noi gli Antichi percorsi e Fontana D’Accolle” . Chiediamo l’aiuto di tutti. L’attività delle Guide del Borsacchio ha portato nel solo 2019 a censire e segnalare oltre cento discariche abusive nella Riserva Borsacchio. In gran parte rifiuti edili. Circa quaranta di queste sono site lungo gli antichi percorsi che da Roseto Degli Abruzzi salgono a Montepagano.

 
Grazie al lavoro dei volontari e alle segnalazioni dei cittadini pervenute tramite l’app che abbiamo sviluppato oggi sappiamo dove sono. Consapevoli del lavoro immane per il Comune abbiamo deciso, ancora una volta, di dimostrare quanto i cittadini di Roseto amano la Riserva Borsacchio, i suoi percorsi e le fontane storiche. Appuntamento il 18 Maggio 2019 alle 9.30, all'inizio di Via Accolle (Presso ex fornace Diodoro) per salire insieme fino a Montepagano bonificando i sentieri dal pattume, sfalciando l’erba e ripulendo la Fontana D’Accolle.
Lo scopo è rendere decoroso il percorso e la Fonte per le iniziative che porteremo avanti per tutta la stagione estiva e ridare lustro a zone meravigliose che sono un patrimonio di tutti. Insieme a noi, come ogni anni, ci saranno i ragazzi e la struttura del Residence Felicioni che garantiranno mezzi, braccia ed attrezzature per bonificare tre chilometri di sentieri. Un lavoro immane che unirà tutti in nome della tutela e rispetto dell’ambiente. L’evento è patrocinato dal Comune di Roseto Degli Abruzzi che avrà il compito di raccogliere nei punti prestabiliti il pattume e garantire la chiusura della strada per la mattinata del 18 maggio.
 
Aderiscono le grandi associazioni ambientaliste: WWF, Legambiente, Italia Nostra, Centro Studi Cetacei, FIAB in collaborazione con Roseto Cammina, Chaikana, Guardie Ambientali, Giacche Verdi, Guide del Cerrano con il coordinamento dello IAAP. Un evento che dimostra ancora una volta come esista una rete a Roseto che racchiude tutti e coinvolge tutti per il bene della Riserva Borsacchio. Abbiamo bisogno di aiuto, chiediamo di presentarsi con pale, rastrelli, attrezzature da giardinaggio , guanti, acqua e buste.  Il lavoro sarà duro ma sarà una giornata splendida per ricordare che il nostro ambiente è di tutti ed ai criminali rispondiamo con i fatti e l’impegno.
 

 

Marco Borgatti, presidente Guide del Borsacchio