ambiente >> Ambiente >> UNA NOTTE A TESTA IN GIÙ

Editoriali

Guida TV

UNA NOTTE A TESTA IN GIÙ
UNA NOTTE A TESTA IN GIÙ

Montesilvano, 11 agosto 2019 -

“Una notte a testa in giù” è un‘originale serata interamente dedicata agli amici pipistrelli organizzata con il patrocinio del Comune di Montesilvano dall’Associazione Geonaturalistica GAIAbruzzo che, da un ventennio si occupa di educazione e tutela ambientale, di formazione e divulgazione scientifica.

“Anche per questa terza edizione, al fine al fine di sensibilizzare alla tutela sia degli animali che dei loro habitat come da Direttiva Europea 92/43/CEE, abbiamo pensato di organizzare la batnight all’interno della Riserva Naturale Statale di Santa Filomena, un’area protetta nel cuore della città” spiega Daniele Berardi Presidente Associazione Geonaturalistica GAIAbruzzo.

 

“In compagnia dell’esperta di pipistrelli Patrizia D’Annunzio, membro del Gruppo Italiano Ricerca Chirotteri, scopriremo le origini del loro nome scientifico e del loro nome comune, di quante zanzare nelle calde notti estive possono mangiare, di quanto pesano, del perché escono di notte, di cosa fanno durante l’inverno e tanto altro” continua Daniele Berardi.

 

“La batnight si pone l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione alla protezione dei pipistrelli attraverso la conoscenza delle loro abitudini e delle loro importanti funzioni biologiche per la lotta alle zanzare” spiega la ricercatrice Patrizia D’Annunzio. “Ringrazio nuovamente l’Amministrazione comunale per essere così sensibile a temi ambientali e, in particolar modo, a questa specie di mammiferi, verso cui da sempre si nutre un’ingiustificata paura legata a credenze e falsi miti” conclude la ricercatrice.

 

Nel corso della serata dopo aver fatto conoscere meglio ai partecipanti questi fantastici mammiferi ci sarà uno spazio dedicato ai bambini e, a conclusione, una passeggiata alla ricerca delle voci dei pipistrelli con l’ausilio del batdetector, uno speciale strumento capace di rendere udibili gli ultrasuoni emessi da questi straordinari mammiferi.

 

L’evento, si terrà domani, lunedì 12 agosto, dalle ore 20:00 presso la Riserva Naturale Statale di Santa Filomena di Montesilvano (tratto via Saline/via Arno).  Si consigliano scarpe comode e di portare una torcia al seguito.