ambiente >> Ambiente >> TURISMI IN BICICLETTA

Guida TV

TURISMI IN BICICLETTA
TURISMI IN BICICLETTA

Martinsicuro, 28 febbraio 2020 - Domani, sabato 29 febbraio, dalle ore 9:00, presso la sala consiliare del Comune, l'Ordine degli architetti PPC della provincia di Teramo, in collaborazione con l'Amministrazione comunale, e con il supporto di WWF e FIAB, terrà un convegno sul tema "Turismi in bicicletta. Infrastrutture e politiche per lo sviluppo del territorio. Interverranno l'assessore regionale Mauro Febbo, il presidente della Provincia Diego Di Bonaventura, il indaco di Martinsicuro Massimo Vagnoni e il presidente dell'Unione dei Comuni Val Vibrata Pietrangelo Panichi.

Gi interventi introduttivi saranno tenuti dal Tenente di Vascello Claudio Bernetti, comandante dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Giulianova; da Alessandro Tursi, presidente nazionale FIAB e da Dante Caserta, vicepresidente WWF Italia.  Le relazioni di approfondimento sono affidate a Claudio Ucci, presidente DMC Abruzzo, e a Raffaele Di Marcello, presidente dell'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Teramo.

"La recente ribalta della Regione Abruzzo, nelle cronache nazionali, per il percorso ciclabile costiero nell'ambito del progetto Bike to Coast - ha dichiarato il presidente dell'Ordine, Arch. Di Marcello - e gli ultimi provvedimenti presi della Giunta Regionale a favore delle strutture bike friendly, necessitano di un momento di riflessione con tecnici e operatori del turismo, in modo da permettere di coordinare le azioni delle singole categorie e supportare gli enti e gli organismi pubblici verso scelte che possano favorire una tipologia di turismo emergente, che può, nel tempo, supportare i nostri territori aiutandoli a riemergere da un periodo di crisi dovuto agli eventi sismici e, non da ultimo, all'emergenza sanitaria nazionale in corso.  L'Ordine - continua Di Marcello - è da sempre sensibile verso queste tematiche e, tramite i suoi iscritti, assicura quel contributo di qualità e di competenze indispensabile affinché ogni azione e progettualità, a livello locale e nazionale, abbia successo, e contiamo sulla collaborazione della politica affinché lo slogan "Abruzzo regione ciclabile" si trasformi in solida realtà".


Il sindaco di Martinsicuro, Massimo Vagnoni, dichiara: "Per la nostra Città è un piacere ed un onore poter ospitare un convegno che mette al centro la mobilità dolce come strumento di sviluppo del territorio. In questi anni abbiamo intercettato fondi ed investito risorse di bilancio per programmare e realizzare infrastrutture ciclabili che rendano la nostra Città sempre più attenta alle esigenze dei turisti. Sarà molto interessante poterci confrontare con i professionisti del settore e con tante autorevoli personalità istituzionali, su un tema importante per tutto il territorio". Martinsicuro è una delle città della rete ComuniCiclabili FIAB ed è interessata dal percorso della Ciclovia Adriatica, ciclovia di interesse nazionale, recentemente finanziata dal Ministero delle Infrastrutture, che una volta completata unirà le regioni costiere adriatiche, dal Veneto alla Puglia, per oltre 1.000 km.