Archivio notizie in evidenza

Editoriali

Guida TV

RICONOSCIMENTI SPECIALI PDF Stampa E-mail
RICONOSCIMENTI SPECIALI

Roma, 15 giugno 2019 -

Venerdì scorso, alle ore 10:30, presso il Consiglio regionale del Lazio a Roma nella prestigiosa “Sala Mechelli”, alla presenza del Vice Presidente del Consiglio regionale, On. Giuseppe Emanuele Cangemi, il Comitato dell'Ordine del Gran Premio Internazionale di Venezia del Leone d’oro, composto dal Sen. Dott. Mario Baccini, dal Dott. Sileno Candelaresi, dall’Avv. Carmelo Monaco, dal Comm. Walter Arbib e dall’Avv. Leopoldo Lombardi, ha premiato personaggi illustri dello spettacolo e dell’imprenditoria. Dal 1947 infatti, il Gran Premio Internazionale di Venezia del Leone d’oro premia le arti in genere e l'imprenditoria che hanno contribuito alla crescita del nostro paese.

Tra i premiati l’attrice originaria di Pescara, Morena Gentile, che ha ricevuto la prestigiosa pergamena “Riconoscimento speciale per meriti cinematografici”. Il suo cammino artistico inizia a Miss Italia con la vittoria della fascia di "Miss Eleganza Abruzzo". Da lì inizia a delinearsi il suo percorso formativo e lavorativo accanto a grandi nomi del panorama cinematografico nazionale, quale Pupi Avanti, Michele Placido e Gabriele Muccino. Tra spot televisivi, cortometraggi e lungometraggi, l’attrice abruzzese è riuscita a interpretare personaggi anche molto diversi tra loro, dando a ognuno di essi un profondo spessore psicologico.

 

Oltre all’attrice Morena Gentile sono stati premiati altri nomi illustri tra cui il regista cinematografico e scrittore Francesco Gagliardi, a cui è stato consegnato il Cavallo della Rai, come “Premio Letterario 2019” in collaborazione con Tv Numeri Uno e Rai Eri per il libro “Mò Vi Mento - Lira di Achille” e che ha ricevuto, insieme alla regista Stefania Capobianco, anche il “Riconoscimento speciale per meriti cinematografici”. Tra i premiati anche il Direttore de La Nazione Francesco Carrassi, il coreografo Garrison, l’attore Pino Insegno e l’attrice Alessia Navarro.