Archivio notizie in evidenza

Editoriali

Guida TV

TIMORI INUTILI PDF Stampa E-mail
TIMORI INUTILI

Chieti, 11 gennaio 2021 -

La Chiesa, in duemila anni di storia, non ha mai conosciuto momento di serenità, di pace, di armonia; dunque, sempre in tribolazione.

 

Inutile dimenarsi su anticristi, falsi profeti e tutto il resto, la Chiesa, nonostante attacchi, crisi, rotture o scissioni di sorta, adempirà comunque il suo mandato fin quando l’Eterno vorrà. Anche in questo momento, nonostante l’umana bizzarria di distorcere ogni genere di parola, gesto o riferimento, tutto sembra procedere come sempre: ognuno alla prova del proprio Credo.

La nostra Fede, la nostra Speranza e la nostra Carità sono sempre alla prova, dunque, per confermare, se si vuole, una fragilità comune che non ci fa sicuramente diversi gli uni dagli altri.

 

Ciò che può rassicurare però, è che, malgrado immersi in questo incredibile caos, viviamo comunque l’opportunità di un tempo che scorre e fluisce verso l’Eterno; dunque, che converge al Padreterno, per cui tutto converge al Bene. Cosa si vuole di più...?

 

Inutile, dunque, affaticarsi per la ricerca di chissà quali nuove strade, quali nuovi riferimenti, quali pericoli o minacce recondite; ogni certezza non viene che dal giusto orientamento alla Verità, dalle giuste Parole, quelle dal Cuore che si distinguono dalle altre solo se si vuole veramente.

 

Di nuovo in cammino allora, anche per il nuovo anno … non facciamoci prendere dalle ansie contagiose, dalle preoccupazioni inutili o dalle perversioni del potere, soprattutto quelle subdole e nascoste che minano da dentro fin negli angoli più lontani e insospettabili: aperti al futuro, aperti alle buone relazioni, aperti alla bellezza del mondo che ci è stato donato...!

 

Nando Marinucci

 

In foto: la Consegna delle chiavi è un affresco di Pietro Perugino e aiuti, realizzato nel 1481-1482 e facente parte della decorazione del registro mediano della Cappella Sistina in Vaticano.