Archivio notizie in evidenza

Editoriali

Guida TV

RIPRENDIAMOCI CON LA CULTURA PDF Stampa E-mail
RIPRENDIAMOCI CON LA CULTURA

Pescara, 1 luglio 2020 -

Prende il via domani, giovedì 2 luglio, alle ore 21, la serie di incontri-concerto all'aperto che Italia Nostra di Pescara, in collaborazione con l'Associazione "Diventare Cittadini Attivi" di Montesilvano organizza, come prima iniziativa culturale a confine tra due quartieri che costituiscono un continuum tra i due Comuni, per gettare un simbolico ponte all'intesa ed al dialogo, sotto lo slogan post-pandemico "Riprendiamoci con la cultura". E tra i vari linguaggi dell'arte e della cultura, la musica rappresenta uno strumento universalmente riconosciuto, capace di aiutare tutti a superare lo stress, la paura, ma anche il dolore e la sofferenza, in virtù delle emozioni e sensazioni positive che riesce a trasmettere.

Dunque, riprendiamoci da questa esperienza negativa, nella speranza che si possa quanto prima ritornare alla normalità, pur nel rispetto delle norme ancora vigenti per evitare il rischio di una recrudescenza del Covid-19. Per questa iniziativa finalizzata a riallacciare i rapporti con i cittadini dei due quartieri confinanti, ma non solo con essi, per testimoniare a tutti che abbiamo voglia di continuare a fare cose belle, ma insieme agli altri, lo facciamo con una serie di incontri-concerto in cui dichiariamo che "il giovedì è musica", ma altri giorni potrebbero essere teatro, poesia, letteratura, arti visive, cinema, ecc. "Riprendiamoci con la cultura", dunque non è soltanto un invito alla ripresa di vitalità, di operatività, ma anche una proposta di rinnovamento di relazioni umane e sociali, dopo un periodo di isolamento e di sofferta e debilitante solitudine.

 

Vogliamo riprenderci insieme alle scuole, agli insegnanti, alle parrocchie, alle altre associazioni, ai ragazzi, ai giovani ed alle famiglie per offrire loro delle opportunità, attraverso il migliore utilizzo delle strutture di cui disponiamo: il Teatro-auditorium e la Biblioteca. La L.A.A.D. con il Teatro "Cordova" e Italia Nostra con la Biblioteca "Falcone e Borsellino", strutture unitariamente operanti d’intesa con il Comune, all'interno dell'ex Circoscrizione “Castellamare" di Pescara, in viale Bovio, 446, basano la loro mission su solide esperienze maturate negli anni, nella certezza che la cultura può aiutarci anche a trovare soluzioni al nostro futuro. L'ingresso gratuito a questo ciclo d'incontri-concerto è dal cancello che fiancheggia la Biblioteca "Falcone e Borsellino" che verrà segnato da percorsi di distanziamento, rispettati anche nel posizionamento delle sedie, con la raccomandazione di evitare assembramenti prima e dopo i concerti e per non arrecare disturbo agli abitanti degli edifici che si affacciano sul cortile condominiale.