Archivio notizie in evidenza
RIPARTIAMO DALLA SCUOLA PDF Stampa E-mail
RIPARTIAMO DALLA SCUOLA

Teramo, 3 dicembre 2021 -

Oggi ore 9:30 sede ITT Carlo Forti


L’emergenza sanitaria ha determinato nuovi scenari che hanno visto la comunità internazionale impegnata in uno sforzo senza precedenti. NextGeneration EU è stata l’ambiziosa risposta dell’Unione Europea per accompagnare gli Stati non solo nell’uscita dalla pandemia ma, soprattutto, per ridare nuovo slancio all’ economia e creare nuovi modelli di sviluppo. In quest’ottica, la Missione “Istruzione e Ricerca” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza costituisce per la scuola italiana l’occasione storica di innovazione complessiva: un articolato progetto di riforme accompagnate da una serie di azioni volte a recuperare il potenziale delle nuove generazioni e a costruire un ambiente istituzionale e di impresa in grado di favorire il loro sviluppo e il loro protagonismo all’interno della società.

Per favorirne, pertanto, la più ampia conoscenza e condivisione, l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo, in collaborazione con la Diocesi di Teramo-Atri ha organizzato, per oggi 3 dicembre, alle ore 9:30, presso l’ITT “Carlo Forti” di Teramo, un seminario di studio dal titolo: “Ripartiamo insieme dalla scuola “il PNRR per la crescita educativa del territorio”, rivolto ai dirigenti scolastici ed ai sindaci del territorio. Il focus del seminario riguarderà la Missione “Istruzione e ricerca” basata su una strategia che punta tanto sull’asse portante dell’ampliamento delle competenze quanto sul potenziamento delle infrastrutture scolastiche.

 

Interverrà sul tema il Capo di Gabinetto del Ministero dell’Istruzione, Luigi Fiorentino ed altri autorevoli relatori, quali il Commissario per la ricostruzione post-sisma 2016, Giovanni Legnini che esporrà le linee strategiche del percorso della ricostruzione post sisma dell’edilizia scolastica abruzzese ed il Vescovo della Diocesi di Teramo-Atri, Monsignor Lorenzo Leuzzi, che focalizzerà il suo intervento sul cammino del Patto educativo globale e intergenerazionale degli adolescenti. Presiederà e modererà il Direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale, Antonella Tozza.

 

Le azioni del PNRR saranno poi analizzate da diversi punti di vista: la governance, di cui parlerà approfonditamente il prefetto di Teramo, Angelo de Prisco; il ruolo dei sindaci, analizzato dal Presidente Anci Abruzzo Gianguido D’Alberto e l’aspetto educativo con un focus sul ruolo delle Università come volano della ripresa di cui tratterà il rettore dell’Università di Teramo, Dino Mastrocola.

 

Saranno presenti all’incontro per i saluti istituzionali: la Dirigente Scolastica IIS “Pascal-Comi- Forti”, Caterina Provvisiero, l’Assessore Regionale, Pietro Quaresimale, il Presidente della Provincia di Teramo, Diego Di Bonaventura.

 

L'opinione di Giustino Zulli

I sapori dalle nostre tavole