Editoriali

Guida TV

GIORNATE FAI D'AUTUNNO 2020 PDF Stampa E-mail
GIORNATE FAI D'AUTUNNO 2020

Francavilla al Mare, 12 ottobre 2020 -

L'annuncio di Roberto di Monte, capo delegazione FAI di Chieti, riguardo le giornate d'Autunno, coniuga la bellezza della costa Adriatica, dove il mare si infrange sulla scogliera di Ortona e San Vito sino a raggiungere la Majella e in particolare Pretoro, paese scavato nella roccia e addossato ad essa al punto da prenderne le forme e completare la montagna con la caratteristica "cascata" di case sempre in pietra.

L'itinerario inizia ad Ortona, dove le visite interesseranno i ruderi del convento dei cappuccini e alcune cappelle gentilizie. Ovviamente il primo saluto sarà per i "custodi" del cimitero, le due glorie ortonesi Francesco Paolo Tosti e Michele Cascella, le cui tombe sono poste davanti al cancello d'ingresso.

 

A San Vito, oltre al panorama sull'Adriatico dal belvedere Marconi, si potrà ammirare il Trabocco del Turchino, tornato al centro dei percorsi dannunziani dopo un lungo restauro. Eccezionalmente sarà possibile visitare anche i giardini  di Villa Italia.

 

A Pretoro è destinato un tour che coinvolge tutto il centro storico attraverso i dedali e le gradinate dove si potranno ammirare le costruzioni in pietra delle case che animano il centro urbano.

Saranno accessibili ai visitatori le chiese del Purgatorio e di San Domenico abate, a cui è dedicata la singolare narrazione del miracolo del "lupo", la chiesa di Sant'Andrea, la bottega dell'ultimo "fusaro" e la grotta del Brigante. Per ultimo attraverso la caratteristica via dei mulini dove sono presenti incisioni rupestri e abitazioni scavate nelle rocce.

 

Come ogni anno i giovani volontari del Fai, affiancati dalle Delegazioni e degli altri Gruppi di volontari della Fondazione, distribuiranno conoscenze e curiosità sul patrimonio storico e artistico italiano e accompagneranno i fruitori alla scoperta di luoghi comunemente inaccessibili, poco noti o poco valorizzati.

 

Le giornate Fai d'Autunno saranno articolate in due weekend: il 17 e il 18 Ottobre e il 24 e il 25 Ottobre. La partecipazione è a contributo libero, è consigliata la prenotazione tramite accesso al sito giornatefai.it.

 

Maria D'Argento