comuni

Editoriali

Guida TV

UN PERCORSO CULTURALE

UN PERCORSO CULTURALE

Pescara, 23 febbraio 2019 -

La III G e la II H della scuola Media Luigi Antonelli di Pescara hanno svolto nel mese di novembre 2018 un importante percorso di accrescimento culturale con l’associazione Carrozzine Determinate, parlando di felicità, barriere culturali, barriere architettoniche, provando a vivere, la discriminazione e la violazione dei diritti umani sulla propria pelle. Hanno affrontato la prova empatica sfidando freddo e pioggia in sedia a rotelle e non è stato necessario allontanarsi troppo dalla sede scolastica per scovare un coacervo di barriere architettoniche. 

 

UN NUOVO CORSO PER PIZZAIOLO

UN NUOVO CORSO PER PIZZAIOLO

Pescara, 23 febbraio 2019 -

Un percorso formativo per apprendere i segreti della pizza da professionisti del settore.La Confcommercio Pescara, in considerazione del successo ottenuto alle precedenti edizioni, delle innumerevoli richieste ricevute e delle tante opportunità di lavoro in un settore dinamico e in continua crescita, riapre le porte alla scuola per pizzaiolo.

 

ILLUSTRATA LA MOZIONE GIACHETTI

ILLUSTRATA LA MOZIONE GIACHETTI

Pescara, 23 febbraio 2019 -

Si è svolta ieri venerdì 22 febbraio alle ore 11:30, nella sala riunioni del gruppo consiliare del Partito Democratico al Comune di Pescara la conferenza stampa per la presentazione della lista collegata alla candidatura di Roberto Giachetti alle primarie del Partito Democratico che si svolgeranno domenica 3 marzo. La lista Sempre avanti Giachetti – Ascani per il collegio della provincia di Pescara è composta dai candidati Marco Presutti, Deborah Di Giacomo, Gianluca Ferri, Chiara Misero, Giovanni Colliva. Alla conferenza erano presenti i candidati Presutti, Ferri, Colliva e il sostenitore Alessandro Capodicasa dei Giovani Democratici.

 

GRANDE STAGIONE ARTISTICA

GRANDE STAGIONE ARTISTICA

Francavilla al mare, 22 febbraio 2019 - Grandi soddisfazioni dal contenitore culturale di Palazzo Sirena. La stagione teatrale e concertistica partita lo scorso dicembre ha già fatto registrare quattro sold out sui quattro eventi proposti tra teatro e musica. Un successo che passa attraverso un bilanciamento di costi e ricavi sapiente e gradito al pubblico che sta apprezzando i prodotti culturali del Palazzo Sirena sia con l’acquisto dei biglietti dei singoli spettacoli, che per quello che ha riguardato la sottoscrizione dei 100 abbonamenti per l’intera stagione culturale.

 

MOBILITÀ SAMBUCETO - PESCARA

MOBILITÀ SAMBUCETO - PESCARA

San Giovanni Teatino, 22 febbraio 2019 -

Si è aperto ieri mattina, nell'incontro con amministratori e tecnici, il tavolo tra i Comuni di San Giovanni Teatino e di Pescara per trovare soluzioni condivise e funzionali nei collegamenti viari tra il capoluogo adriatico e Sambuceto, in concomitanza con gli interventi che si stanno realizzando sulle strade e piste ciclopedonali.Al tavolo tecnico sono intervenuti, tra gli altri, il Sindaco di San Giovanni Teatino Luciano Marinucci, gli assessori all'urbanistica dei due comuni Ezio Chiacchiaretta e Marco Presutti, l'ingegnere Giuliano Rossi (Pescara), l'architetto Enrico Vecchiotti (San Giovanni Teatino), il direttore dei lavori sulla Tiburtina Adriano Canonico e rappresentanti delle due polizie locali.

 

DIRITTO DI ABITAZIONE

DIRITTO DI ABITAZIONE

Montesilvano, 22 febbraio 2019 -

Ieri mattina - alla presenza del capo dello staff del Sindaco di Montesilvano, Antonio Farchione, del dirigente dell'IIS Alessandrini, Viriol D'Ambrosio, degli alunni dell'IIS Alessandrini Matteo Cerretani e Mario Palmucci, dei professori dell'IIS Alessandrini Mauro Baldassarre e Carla Sbrolli - nella sala della Giunta del Comune, è stato avviato il tavolo tecnico, al momento denominato “Tavolo casa”.L’obiettivo di questo tavolo è quello di migliorare condizioni e qualità della vita a Montesilvano, riconoscendo i diritti costituzionalmente previsti a favore dei cittadini e di tutti gli abitanti del nostro Comune. In questo ambito, conformemente a numerose sentenze della Corte Costituzionale e ad un gran numero di documenti nazionali ed internazionali, è da intendersi come prioritario il diritto alla casa e la sua concreta realizzazione.

 

FURTI E ATTI VANDALICI AI BANCONISTI

FURTI E ATTI VANDALICI AI BANCONISTI

Pescara, 22 febbraio 2019 - Ieri ho visitato insieme al Consigliere Regionale Domenico Pettinari il mercato coperto di Via dei Bastioni, luogo storico ed identitario non solo del commercio pescarese, nonché parte fondamentale insieme al mercato di P.zza Muzii e agli altri mercati rionali, di una cultura del cibo locale salutare, a chilometro zero e di contrasto al dilagare di centri commerciali sul territorio non solo comunale.

 

SEMBRA UNO SCHERZO

SEMBRA UNO SCHERZO

Pescara, 22 febbraio 2019 - "Sembra uno scherzo, è l'amara sintesi dello stato degli spazi teatrali nella città di Pescara" lo sottolinea Luigi Albore Mascia in riferimento allo striscione "Affitto" steso sulla balconata del "Michetti", la cui ristrutturazione, ora per un inghippo, ora per un contenzioso legale, scivola di anno in anno, fino ad avere un termine di fatto imprevedibile.

 

RIQUALIFICAZIONE URBANA

RIQUALIFICAZIONE URBANA

Bellante, 22 febbraio 2019 - Stanno partendo in questi giorni, lungo l’intero territorio comunale, una serie di interventi pubblici, tra cui nuovi asfalti ed opere di riqualificazione urbana, per un investimento complessivo di circa 200 mila euro. I lavori per il rifacimento del manto stradale interesseranno via dei Tini, in Località Collerenti, via Basilicata, a Bellante Paese, via Sant’Angelo, nell’omonima frazione e via Verga, a Bellante Paese.

 

FRANE, FRANE…E ANCORA FRANE!

FRANE, FRANE…E ANCORA FRANE!

Furci, 21 febbraio 2019 - Il nostro territorio del medio-alto vastese frana in continuazione. La strada Istonia (oggi provinciale ex S.S. 86) si snoda dalla costa adriatica fino alla zona dell’Appennino del Sannio (Agnone). Percorrerla è come partecipare ad una competizione del “camel trophy”: lunghi tratti di frane abbandonate, mai sanate, addirittura vegetazione crescente che fuoriesce dai crateri. Strade brecciate e buche che si dipanano al centro della carreggiata. L’asfalto, ormai usurato e logorato, non è più riconoscibile: ha cambiato persino colore! Sono più di dieci anni che la strada non viene asfaltata e risanata. L’ultimo intervento “serio” da parte degli amministratori politici c’è stato nel 2008 in occasione della tappa del giro d’Italia (Vasto-Pescocostanzo). Per l’evento sportivo i fondi si riuscirono a trovare: da allora nessuna manutenzione, nessuna riparazione doverosa. Oggi la strada presenta il degrado più assoluto e attraversarla significa sottoporre l’automobile a sfasci, rottura di coppa dell’olio, oltre a incidenti stradali… La domanda per i nostri amministratori è questa: perché ci sono cittadini di serie A e cittadini di serie B? Perché nessuno interviene per questa zona dell’Abruzzo meridionale dove i cittadini pagano il bollo alla stessa stregua di altri?

 

Rosanna Colamarino