comuni

Editoriali

Guida TV

FEDELTÀ AL LAVORO E PROGRESSO ECONOMICO

FEDELTÀ AL LAVORO E PROGRESSO ECONOMICO

San Valentino in Abruzzo Citeriore, 14 novembre 2019 - La Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Chieti Pescara ha indetto il XXXVII Concorso per la Premiazione della Fedeltà al Lavoro e del Progresso Economico, iniziativa finalizzata ad esaltare il lavoro nelle sue più nobili manifestazioni e a dare un pubblico riconoscimento a quanti si siano particolarmente distinti nel campo del lavoro e della produzione nelle province di Chieti e Pescara, contribuendo così al miglioramento di ogni forma di attività economica e sociale.

 

LA NOTTE MAGICA

LA NOTTE MAGICA

Lettomanoppello, 14 novembre 2019 - Nella splendida cornice della città della pietra, Venerdì 15 Novembre, si svolgerà la III  edizione de "La Notte Magica". Anche quest’anno si rinnova l’ormai tradizionale appuntamento con il mondo del piccolo popolo di gnomi, elfi, fate e folletti che daranno vita a storie senza tempo capaci di affascinare e stupire grandi e piccini. Dalle ore 19 fino a tarda serata, "Letto... A teatro",  "Lecto in Folk", i "Diavoli Rossi", "La compagnia dell'Ilex", "gli ExtraVaganti", i "Lucuthea", l'associazione "Suhaila" e altri artisti animeranno questo magico evento.

 

CIRCUMLACUALE DEL LAGO

CIRCUMLACUALE DEL LAGO

Villalago, 14 novembre 2019 - Una strada chiusa da cinque anni e, in appena sei mesi,  terminati i lavori di risanamento del movimento franoso sulla S.P. n. 82  “Circumlacuale di Scanno” al km. 1+450 e l’arteria nuovamente percorribile. Il cantiere, aperto il 13 maggio scorso,  alla presenza del Presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, il Sindaco di Villalago, Fernando Gatta, il vice sindaco di Scanno, Giuseppe Marone, il dirigente della viabilità, Ing. Nicolino D’Amico, è stato  finalmente chiuso dalla ditta  D.F.C. Costruzioni srl con sede in Minturno (Latina) che ha eseguito le opere per un importo comprensivo degli oneri di sicurezza e al netto dell’Iva, pari a 163.145,04 €.

 

ARRIVA SARA SAFE FACTOR

ARRIVA SARA SAFE FACTOR

Chieti, 14 novembre 2019 - Tappa abruzzese a Chieti per “Sara Safe Factor, in strada ed in pista vincono le regole”, il progetto dedicato da Sara Assicurazioni e Automobile Club d’Italia alla sicurezza stradale che incontrerà circa 400 studenti teatini giovedì 14 novembre alle ore 9,00 presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Industriale Luigi di Savoia, via Gaetani Dell ' Aquila D Aragona 21, dopo la prima parte dell’incontro i ragazzi in possesso di titolo di guida si sposteranno sul Piazzale dello Stadio di Chieti Scalo per i test drive, dove proveranno gli esercizi base di guida sicura con l’ausilio degli istruttori coordinati dal driver già F.1 Andrea Montermini, testimonial Sara Safe Factor, sulle auto fornite da Newtron, l’azienda italiana leader nella trasformazione di qualunque veicolo in versione ibrida o elettrica. 

 

AMBULATORIO AUTISMO

AMBULATORIO AUTISMO

Vasto, 13 novembre 2019 - Nell’incontro di ieri pomeriggio con l’assessore Nicoletta Verì abbiamo avuto modo di illustrare la proposta per la “presa in carico” di Thomas, coerente con il setting riabilitativo prescritto dall’Unità di Valutazione Multi dimensionale del Distretto di Vasto. Un confronto costruttivo che ha visto la partecipazione del Dott. Giuseppe Bucciarelli, neo direttore del dipartimento Salute e Welfare, il Prof. Massimo Di Giannantonio, Capo Dipartimento Salute mentale ASL Chieti e il Dott. Riccardo Alessandrelli, neuropsichiatra esperto in autismo ad alto funzionamento.

 

AL VIA IL SANGIÒ JAZZ FESTIVAL

AL VIA IL SANGIÒ JAZZ FESTIVAL

San Giovanni Teatino, 13 novembre 2019 - Il Jazz "torna" a San Giovanni Teatino. Presentato a Palazzo di Città il "SanGiò Jazz Festival". Sei i concerti in programma, da novembre al marzo del prossimo anno, nella Scuola Civica Musicale "San Giovanni Teatino". Ad aprire la rassegna, domenica 17 novembre, alle ore 18.30 sarà "Piero Delle Monache Quartet". "Questa rassegna di musica Jazz - dichiara il Sindaco Luciano Marinucci - valorizza una città in cui la cultura musicale è uno dei fiori all’occhiello, grazie alla presenza della Scuola Civica. 

 

PROGETTO ANGEL

PROGETTO ANGEL

Chieti, 13 novembre 2019 - Il “Progetto Angel”, dell’Ambulatorio di Medicina Integrata della ASL 02 di Lanciano-Vasto-Chieti e del Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, ha ricevuto un diploma di merito nell’ambito della Connected Care. Nei giorni scorsi, a Roma, in occasione del Premio Forum PA Sanità 2019, l’ambulatorio ha ricevuto il riconoscimento dal viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri. 

 

RACCOLTA CONTENITORI FITOFARMACI

RACCOLTA CONTENITORI FITOFARMACI

Fossacesia, 13 novembre 2019 - Anche quest’anno, in collaborazione con la ECO.LAN. e con la Cantina Sangro, il Comune di Fossacesia organizza la raccolta degli imballaggi vuoti che hanno contenuto fitofarmaci, iniziativa, giunta alla quinta edizione è rivolta alle imprese agricole. Con il servizio si provvede alla bonifica e alla raccolta differenziata dei contenitori esausti di fitofarmaci utilizzati in agricoltura per incentivarne uno smaltimento corretto da parte di quelle aziende che lo utilizzano.

 

IL FLA SUPERA 30MILA PRESENZE

IL FLA SUPERA 30MILA PRESENZE

Pescara, 12 novembre 2019 -

Un’edizione da tutto esaurito per il “FLA – Festival di Libri e Altrecose” che da giovedì 7 a domenica 10 novembre ha portato a Pescara oltre 30.000 spettatori di tutte le fasce di età, superando di gran lunga i numeri già entusiasmanti delle scorse manifestazioni.

Il festival, organizzato da Mente Locale di Vincenzo D’Aquino con la direzione artistica del direttore del Post Luca Sofri, si conferma anche quest’anno uno degli appuntamenti culturali più seguiti e apprezzati in Abruzzo e non solo.

 

ARRIVANO I SUBBA AND THE ROOTS

ARRIVANO I SUBBA AND THE ROOTS

Pratola Peligna, 12 novembre 2019 - Inarrestabili i Subba and the Roots, band indipendente romana già molto apprezzata dal pubblico della capitale: a un anno dalla vittoria del Premio Nuovo IMAIE a MArteLive 2018 partono per un tour nazionale di dieci date​. Le prime due date saranno il 22 novembre al Garbage Club di Pratola. I Subba and the Roots tornano con un nuovo singolo: “Dimmi perché” sarà disponibile dal 1​6 novembre su tutte le piattaforme digitali.