comuni

ANGELI DEL VELINO

ANGELI DEL VELINO

Avezzano, 3 dicembre 2021 -

Gallese: obiettivo educare i ragazzi alla fruizione della montagna in sicurezza

 

Progetto “Angeli del Velino” al via: il primo incontro all’Itis -guidato dal dirigente didattico Piero Buzzelli- con in collegamento on line gli studenti del liceo classico “Torlonia”, il liceo psicopedagocico “Benedetto Croce”, il liceo artistico “Bellisario”, il liceo tecnico commerciale “Galilei”, l’istituto agrario “Serpieri”, è stato caratterizzato dalle lezioni di Andrea Pelliccione e Luigi Bianchi.  L’intervento del commissario capo tecnico psicologo della polizia di Stato è stato incentrato su “educazione alla legalità.

 

 

NASCE L’INTESA

NASCE L’INTESA

Chieti, 3 dicembre 2021 -

“Nasce una convenzione fra Comune e Consorzio Megalò che non ha precedenti e che ratifica una sinergia operativa a sostegno dei comparti turistici e culturali dal 2022 al 2025 – illustrano gli assessori a Cultura/Eventi, Mobilità e Commercio, Paolo De Cesare, Stefano Rispoli e Manuel Pantalone – Fino ad oggi la grande attrattività esercitata da questo polo commerciale, dove ogni settimana circolano in media 130.000 persone, non è stata mai sfruttata a vantaggio della città. Con la convenzione che accompagna la delibera, ciò, invece, sarà possibile, in modo che il valore aggiunto di questa realtà, diventi un concreto sostegno per Chieti, per tutto il nostro territorio e per la crescita dell’intero sistema comunale.

 

LA SISTEMAZIONE DEI PONTI

LA SISTEMAZIONE DEI PONTI

Teramo, 3 dicembre 2021 -

La Provincia ha approvato il piano di riparto per la manutenzione straordinaria e il miglioramento sismico dei ponti: il Piano è stato finanziato dal Ministero delle Infrastrutture con 13 milioni e 166 mila euro. L’ente conta oltre 100 infrastrutture complesse fra ponti e viadotti; molti di questi, nell’area pedemontana, sono ponti ad arco e in muratura del secolo scorso. La pianificazione è frutto del lavoro del servizio tecnico “Viabilità” diretto da Francesco Ranieri (consiglieri delegati Lanfranco Cardinale e Gennarino Di Lorenzo) che in questi mesi, anche grazie all’utilizzo di droni dotati di programmi di rilevazione ed elaborazione dati ha compiuto un ampio monitoraggio sul territorio. Il lavoro è preliminare alla creazione di un Catasto dei ponti, anche questo previsto nel Piano.

 

NUOVO OSPEDALE

NUOVO OSPEDALE

Avezzano, 2 dicembre 2021 -

Nuovo ospedale di Avezzano-Marsica pronto in sei anni: il manager della Asl, Ferdinando Romano, nella sua prima visita in Municipio, dove il vice sindaco, Domenico Di Berardino, con al fianco gli assessori  Gallese e Colizza, e i consiglieri Pierleoni, Iucci e Cerone, gli ha fatto presente le criticità dell’ospedale, con in testa la carenza di personale e il pronto soccorso, ha messo le carte in tavola su tempi e fondi per dare vita al nuovo ospedale: “sarà realizzato, tenendoci larghi - ha assicurato Romano - in sei anni con un investimento interamente pubblico di 103 milioni di euro, attraverso un appalto concorso”.

 

GUNPOWDER, 5 ANNI

GUNPOWDER, 5 ANNI

L'Aquila, 2 dicembre 2021 -

Il sindaco Biondi: “Azienda protagonista di un processo virtuoso da cui possono derivare nuove opportunità per i giovani professionisti”

 

La società Gunpowder, Pmi innovativa e spin-off per il trasferimento tecnologico del Gran Sasso Science Institute, celebra l’imminente conclusione del suo quinto anno di attività, guardando con rinnovato ottimismo al futuro e annunciando nuove opportunità occupazionali.

 

ULTIMO CONSIGLIO

 ULTIMO CONSIGLIO

Teramo, 2 dicembre 2021 -

Ultimo Consiglio Provinciale quello che si è svolto prima delle elezioni. Vi ha partecipato anche il sindaco di Castilenti, Giuliani, subentrato al dimissionario Di Marco. L’Assemblea si è occupata essenzialmente di provvedimenti di carattere finanziario, dalla variazione di bilancio al riconoscimento dei debiti derivanti da sentenze. L’assestamento del bilancio di previsione registra decisioni importanti: ci sono i 330 mila euro necessari alla riparazione degli OBELLX per la stazione sciistica di Prati di Tivo, un impegno che il presidente Di Bonaventura ha voluto portare a termine in attesa di definire,  insieme con la Regione Abruzzo, la proprietà e la gestione del sistema di sicurezza. 

 

SOSTERREMO MENNA

SOSTERREMO MENNA

Cupello, 1 dicembre 2021 -

È una storica occasione che il vastese non si deve lasciare sfuggire. La sua candidatura dovrebbe trovare sinergie e convergenze anche trasversali perché, di fronte ad un’occasione forse irripetibile, non è per nulla vietato ‘gettare il cuore oltre l’ostacolo’ delle appartenenze partitiche ed istituzionali. Da sempre i territori hanno fatto sintesi sui candidati Presidenti sia quando il voto era liberamente e democraticamente espresso dai cittadini elettori che dopo con la riforma parziale e mal riuscita targata Del Rio; credo, pertanto, che adesso il vastese debba fare altrettanto superando ogni genere di egoismo sia di parte che personale. 

 

È INIZIATO L’AVVENTO

È INIZIATO L’AVVENTO

Teramo, 1 dicembre 2021 -

Cari giovani,

da poche ore è iniziato il tempo di Avvento, il primo dell’anno liturgico.

 

Con molti di voi ho celebrato la Giornata Mondiale della Gioventù e ho vissuto la grande gioia di consegnarvi il Vangelo di Luca, che vi invito a leggere.

 

Molti si limitano a considerare l’Avvento come tempo di preparazione alle feste natalizie; è certamente vero, ma quel Bambino che noi accoglieremo nella notte di Natale è già in mezzo a noi.

 

 

ELEZIONI PROVINCIALI

ELEZIONI PROVINCIALI

Chieti, 1 dicembre 2021 -

Venerdì ore 10 sala consiliare della Provincia

 

Venerdì 3 dicembre 2021 alle ore 10.00 presso la Sala consiliare della Provincia di Chieti in c.so Marrucino, il candidato alla Presidenza della Provincia di Chieti, Francesco Menna, terrà una conferenza stampa di presentazione della candidatura a Presidente della Provincia e delle due liste a suo sostegno: "Insieme per la Provincia" e "Provincia Verde". Dieci le donne e quattordici gli uomini che affiancano il candidato Presidente Francesco Menna in una coalizione ampia che vede al suo interno il centrosinistra, il M5S e il mondo civico.

 

TERZA EDIZIONE TGR

TERZA EDIZIONE TGR

L'Aquila, 1 dicembre 2021 -

L'annuncio della soppressione della terza edizione della Tgr a partire da gennaio è un duro colpo all'informazione locale e al diritto dei cittadini dei comuni, delle province e delle regioni italiane ad avere un'informazione puntuale, tempestiva e capillare nell'arco dell'intera giornata. La presenza sul territorio è caratteristica essenziale e qualificante del servizio pubblico. Il ruolo delle redazioni regionali è fondamentale per l'informazione sul territorio e per l'informazione dal territorio. Un ruolo peraltro premiato dagli ascolti che fanno registrare le diverse edizioni. 

 

I sapori dalle nostre tavole