comuni

Editoriali

Guida TV

AGEVOLAZIONI TARI

AGEVOLAZIONI TARI

Chieti, 4 marzo 2021 -

Sindaco e De Cesare: “Decine di realtà produttive soffrono, serve un’iniziativa per trovare soluzioni”

 

Missiva alla Regione da parte del vicesindaco con delega alle Attività Produttive Paolo de Cesare, per sollecitare interventi finalizzati al sostegno delle imprese che hanno sospeso, o anche ridotto, l’attività nel periodo dell'emergenza coronavirus.

 

ESEMPIO NAZIONALE

ESEMPIO NAZIONALE

L'Aquila, 4 marzo 2021 -

Se dovessi dare un voto alla campagna vaccinale in atto negli istituti di pena aquilani non esiterei a dare un dieci e lode elevandola a modello nazionale. Solo nella giornata di ieri (ndr) contiamo il completamento del primo step dell'opera di immunizzazione dei detenuti della Casa circondariale di Avezzano e dell'ottanta per cento del suo personale che ha aderito alla chiamata vaccinale. All’Aquila sia i detenuti che il personale hanno superato il 70 per cento dei vaccinati mentre a Sulmona proprio ieri (ndr) altri 100 detenuti si sono aggiunti ai 60 che il vaccino lo hanno visto somministrare la settimana scorsa mentre con gradualità sia i poliziotti penitenziari che il personale rientrante nel comparto Funzioni Centrali stanno completando la loro opera.

 

BORRELLI SOLLECITA

BORRELLI SOLLECITA

Atessa, 4 marzo 2021 -

Una lettera al direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, Thomas Schael, e al direttore sanitario, Angelo Muraglia, per chiedere quando inizieranno le vaccinazioni, almeno per gli anziani e le fasce più deboli, in Atessa e nei comuni che ruotano nell’area dell’ospedale “San Camillo de Lellis”. La nota è stata inviata dal sindaco di Atessa, Giulio Borrelli. Ed è l'interrogativo che, da giorni, pongono anche altri sindaci del Sangro-Aventino, denunciando una situazione di ristagno e di assoluto silenzio da parte della Asl. 

 

PROFESSORE ONORARIO

PROFESSORE ONORARIO

Lecce nei Marsi, 4 marzo 2021 -

Il Neurochirurgo insignito del prestigioso riconoscimento del Centro di Nazionale di Ricerca Medica di Neurochirurgia N. N. Burdenko

 

«Questo riconoscimento lo rivolgo ai miei genitori, che mi hanno insegnato l’amore per la Russia, “costringendomi” - in senso buono - ad imparare una lingua che mi ha preparato per una scelta che si è rivelata di vita. E lo dedico ai miei figli, per l’affetto che ci siamo sempre reciprocamente dati. È il coronamento di un rapporto che dura da sempre, frutto del legame speciale che la mia famiglia ha con questo paese».

 

PIAZZA NEL DEGRADO

PIAZZA NEL DEGRADO

Avezzano, 4 marzo 2021 -

Di Pangrazio al neo-dirigente: verificare il rispetto del contratto


Piazza Torlonia nel degrado: il sindaco, Gianni Di Pangrazio, alla luce dell'abbandono del parco urbano, spinge il neodirigente del VI settore Massimo De Sanctis, a verificare immediatamente il rispetto del contratto da parte dell'azienda partenopea affidataria del servizio. Lattine, bottiglie di plastica, siepi secche e monumenti imbrattati. Pur essendo stata riqualificata solo qualche anno fa e affidata dalla vecchia amministrazione a un gestore esterno, la fotografia attuale di Piazza Torlonia non rende di certo onore allo spazio pubblico cittadino.

 

AL LAVORO PER UNIRE

AL LAVORO PER UNIRE

Francavilla al Mare, 4 marzo 2021 -

La revoca dell’assessore Francesca Buttari da parte del sindaco Antonio Luciani è una scelta grave e sbagliata, che rischia di dividere la maggioranza, per quanto rientri nella sua sfera autonoma di decisione. Tanto più che siamo a pochi mesi dalle elezioni ed ognuno avrebbe il dovere per lavorare per unire. È ora di abbandonare da parte di tutti il metodo delle fughe in avanti, degli strappi, e che tutti senza ipocrisie mettano il Noi prima dell’Io. A Francesca Buttari va la nostra piena solidarietà ed il ringraziamento per il lavoro svolto.

 

EDUCARE IN COMUNE

EDUCARE IN COMUNE

Giulianova, 4 marzo 2021 -

Con deliberazione di Giunta Comunale n. 21 del 01/03/2021 è stato approvato il progetto intitolato “Solidarietà Educante -Sol. E.” da candidare all’avviso del Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio “EDUCARE IN COMUNE”, che mette a bando 15 milioni di euro al fine di promuovere l’attuazione di interventi progettuali, anche sperimentali, per il contrasto della povertà educativa e il sostegno delle opportunità culturali, formative ed educative dei minori, promuovendo modelli e servizi di welfare di comunità e consolidando le esperienze eventualmente già presenti sui territori.

 

PARTITI I LAVORI

PARTITI I LAVORI

Pineto, 4 marzo 2021 -

Il bene comune resta l’obiettivo del M5S al governo

 

Sono finalmente partiti i lavori per la messa in sicurezza del versante sud della frazione di Mutignano. Le lavorazioni appaltate comporteranno l’impiego di 1.922.704,00 di euro stanziati dal Governo Conte I con D.P.C.M. del 16 febbraio 2019. Al termine, tutto il versante interessato, che da sempre rappresenta un punto critico per la zona, sarà integralmente messo in sicurezza e restituito ai cittadini valorizzato come merita. Dopo decenni di immobilismo, con il M5S al governo è successo anche questo. 

 

UN GESTO DI SENSIBILITÀ

UN GESTO DI SENSIBILITÀ

Francavilla al Mare, 4 marzo 2021 -

Abbiamo appreso con grande stupore, in data 2 marzo, la revoca dell'incarico di Assessore alle Politiche Sociali, Istruzione, Politiche Comunitarie, Accoglienza e Pace alla Dottoressa Francesca Buttari da parte del sindaco di Francavilla al Mare, Antonio Luciani.

 

Defenestrata una seconda volta un paio di settimane dopo esser stata già privata della carica di vicesindaco. Ma non per demeriti della sua azione. Il casus belli?

 

LECTIO DIVINA IN TV

LECTIO DIVINA IN TV

Pescara, 3 marzo 2021 -

Su Rete8, il giovedì alle 18:30, il percorso di meditazioni di monsignor Tommaso Valentinetti: «Abbiamo elaborato un format televisivo che possa aiutarci ad ascoltare e a contemplare la bellezza»

 

«Settimana per settimana – spiega l'arcivescovo di Pescara-Penne – ci lasceremo guidare dai grandi temi della quaresima attraverso la pratica tradizionale di preghiera biblica della Lectio Divina. Un modo, senza dubbio, diverso per prepararci alla Pasqua, ideato e montato per il format televisivo grazie alla disponibilità della rete televisiva abruzzese».

 

I sapori dalle nostre tavole