comuni

Editoriali

Guida TV

A TUTELA DEL PUBBLICO DEMANIO MARITTIMO

A TUTELA DEL PUBBLICO DEMANIO MARITTIMO

Giulianova, 21 aprile 2019 -

Con l’approssimarsi della stagione estiva entra nel vivo l’impegno della Guardia Costiera a garanzia del corretto svolgimento delle attività balneari e a tutela del pubblico demanio marittimo. Non solo ispezioni demaniali sugli stabilimenti – condotte in concorso con Agenzia del Demanio e Uffici Comunali – per la verifica del rispetto dei titoli concessori e del pagamento dei canoni: nelle prime ore della mattina di ieri infatti, nella zona barche di Villa Fiore di Alba Adriatica, personale dell’Ufficio Marittimo di Tortoreto, con il supporto della Polizia Locale e dell’Amministrazione Comunale albense, ha coordinato le operazioni di rimozione per il successivo smaltimento, di numerosi natanti lasciati in abbandono su una porzione di spiaggia libera destinata al varo e alaggio, non più idonei a prendere il mare.

 

APRE L'UFFICIO REGIONALE IAT

APRE L'UFFICIO REGIONALE IAT

Fossacesia, 21 aprile 2019 -

Il turismo a Fossacesia, da sempre ai primi posti delle priorità dell’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Enrico Di Giuseppantonio, avrà una marcia in più. La Regione Abruzzo, infatti, ha stipulato il Protocollo d’intesa per il funzionamento dell’Ufficio I.A.T. (Ufficio informazioni e accoglienza turistica). La sede sarà presso il Palazzo dei Priori, in viale San Giovanni in Venere. Nel periodo estivo si aprirà la sede staccata sul Lungomare. 

 

CISL, PARTE UN NUOVO CORSO

CISL, PARTE UN NUOVO CORSO

Chieti, 21 aprile 2019 -

Nei giorni scorsi presso la sede Cisl di Chieti si è riunita l’Assemblea dei Soci dell’ANOLF-Chieti (Associazione Nazione per le Oltre Frontiere) per il rinnovo delle cariche statutarie dell’Associazione.  All’assemblea era presente, oltre a Beniamino Primavera, presidente uscente, che lascia la sua carica statutaria a causa dei molteplici impegni di lavoro, anche il Coordinatore Ast-Cisl Chieti Lucio Petrongolo.

 

IL NUOVO POLO

IL NUOVO POLO

Chieti, 20 aprile 2019 -

Sono iniziati i lavori di riqualificazione dell’ex Caserma Berardi di Chieti, destinata a diventare nuovo polo logistico e amministrativo in città, secondo quanto previsto dal Piano di razionalizzazione delle Amministrazioni dello Stato firmato dall’Agenzia del Demanio, dal Comune di Chieti e tutti gli Enti coinvolti.

 

I primi interventi prevedono la demolizione e ricostruzione, con maggiori standard di efficienza energetica e di resistenza sismica, degli edifici compresi nel Lotto 1 - Interventi 4 e 5 – per oltre 6.000 mq.

 

INSIEME CONTRO IL BULLISMO

INSIEME CONTRO IL BULLISMO

Cepagatti, 20 aprile 2019 -

La scorsa mattina, nella Sala Consiliare del Comune di Cepagatti, alla presenza di numerosi alunni, si è svolto l’incontro dal titolo “Insieme contro il bullismo: la legalità nell’era dei social”, promosso dall’associazione Mede@ Onlus e dal Comune di Cepagatti – Assessorato alle Politiche Sociali.

 

Nel corso della mattinata è stata presentata MyTutela, un’app contro le violenze, inoltre c’è stata la partecipazione staordinaria di An To e Massi che hanno eseguito il brano, a tema con l’evento, “Ridevano tutti di me”, si tratta appunto di una canzone contro il bullismo.

 

STATO DI EMERGENZA GRAN SASSO

STATO DI EMERGENZA GRAN SASSO

L'Aquila, 20 aprile 2019 -

Il vicepresidente della Regione Abruzzo Emanuele Imprudente ha reso noto che la Giunta regionale sta predisponendo gli atti necessari per richiedere lo stato di emergenza in merito alla questione Gran Sasso unitamente alla nomina di un Commissario. 

 

"Il sistema Gran Sasso è una realtà molto complessa e articolata in cui convivono tre infrastrutture strategiche di grandissima importanza: i Laboratori di Fisica nucleare, fulcro internazionale della ricerca scientifica, i due tunnel autostradali fondamentali per la comunicazione tra i due mari e l'entroterra, e il sistema idrico che consente di fornire acqua a circa 700 mila cittadini abruzzesi".

 

L'AMMINISTRAZIONE PREMIA

L'AMMINISTRAZIONE PREMIA

San Giovanni Teatino, 20 aprile 2019 -

L'assessore Ferraioli ha consegnato un trofeo alla società che centrato un successo sportivo storico per la città. Successo sportivo storico per la città di San Giovanni Teatino. L'Asd Atletico Sambuceto ha vinto il campionato regionale calcio a 5 di serie C, conquistando con una giornata di anticipo la promozione nel campionato nazionale di serie B.

 

Nella mattinata di venerdì 19 aprile 2019, l'Amministrazione Marinucci ha inteso gratificare la società, l'allenatore, lo staff e i giocatori sambucetesi, con la coppa che l'assessore allo sport Roberto Ferraioli ha consegnato nelle mani nel capitano Nathan Il Grande. Alla cerimonia, nella sala Giunta del Comune, sono intervenuti il vicepresidente giocatore Andrea Gianvittorio, il giocatore Luca D'Amico e la 'mascotte' Macello Gaye.

 

PREMIO ‘MIMÌ DI EGIDIO’

PREMIO ‘MIMÌ DI EGIDIO’

Vasto, 20 aprile 2019 -

Nel ricordo dell’imprenditore riconoscimenti per quattro giovani studenti. L’aula magna ‘M. Natale’ dell’ITSET ‘F. Palizzi’ di Vasto ha ospitato l’ormai tradizionale appuntamento con la consegna del Premio Mimì Di Egidio, giunto alla sua XVII edizione.

 

Istituito alla memoria dell’imprenditore antesignano e pioniere nel campo dell’automazione contabile e dell’informatizzazione, il riconoscimento viene attribuito ai migliori studenti diplomati delle scuole superiori vastesi.

 

È LA FEDE CHE SI SNODA

È LA FEDE CHE SI SNODA

Ortona, 20 aprile 2019 -

Ogni luogo ha il proprio modo di vivere questo evento, come fa Ortona. Gli organizzatori della processione hanno il desiderio di introdurre chiunque voglia adoperarsi alla messa in atto di questo evento, che coinvolge nel suo divenire, circa seicento persone. L’obbiettivo è che l’empatia del momento arrivi a chiunque.

 

Il Comune in prima persona ha aiutato e sostenuto la preparazione di questa settimana. Credendo fortemente nel suo potere. L’associazione Passio Cristi, diretta da Alessio Di Ghio, si occupa dell’organizzazione della processione, coinvolgendo tutte le parrocchie della città.

 

BOCCIATA LA POLITICA! Mancato abbattimento di barriere architettoniche

BOCCIATA LA POLITICA!  Mancato abbattimento di barriere architettoniche

Pescara, 19 aprile 2019 - Continua presso la scuola media Antonelli di Pescara il percorso di sensibilizzazione alla disabilità dell’associazione Carrozzine Determinate. Il progetto già tenutosi per alcune classi all’inizio dell’anno scolastico, ha riscosso grandissimo successo in termini di partecipazione ed entusiasmo dei ragazzi ora convinti più che mai di partecipare ad una società più inclusiva.