comuni

Editoriali

Guida TV

INSIEME PER RACCONTARE “IL LORO ABRUZZO”

INSIEME PER RACCONTARE “IL LORO ABRUZZO”

Il titolare del ristorante Tosto di Atri e il sous chef dell’Osteria Francescana di Modena hanno cucinato in una cena dai sapori abruzzesi dove l’ingrediente segreto è stato l’amicizia che li unisce

Atri, 13 dicembre 2018 - Metti una sera due amici a cena, che si sono conosciuti a tavola e hanno parlato della loro splendida regione, l’Abruzzo. Un anno dopo, “galeotto fu l’incontro”, i due amici che sono gli chef Gianni Dezio e Davide Di Fabio, sono stati i protagonisti della serata “Due amici raccontano l’Abruzzo”. La cena si è svolta ad Atri (Te), nel ristorante Tosto di Gianni Dezio dove lo chef insieme al sous chef migliore al mondo, Davide Di Fabio, hanno cucinato dei piatti con i migliori ingredienti abruzzesi.

 

OLTRE I SENSI

OLTRE I SENSI

Loreto Aprutino, 13 dicembre 2018 - Quando i vini incontrano le sperimentazioni gastronomiche. Un confronto tra gastronomia ed enologia, vinto da Cococciola e Montepulciano d’Abruzzo. Per ogni piatto bisogna valutare con attenzione, di volta in volta, quale sia l’abbinamento perfetto con il vino. Ma le regole sono sempre rigide oppure si può sperimentare ed innovare, seguendo le tendenze gastronomiche? Che ruolo gioca la valorizzazione della tradizione nella scienza gastronomica?

 

SAPORI A PALAZZO

SAPORI A PALAZZO

Fossacesia, 13 dicembre 2018 - Si rianimerà nel prossimo fine settimana la cittadina adriatica. Sabato 15 e domenica 16 dicembre, infatti, le vie del centro,ai piedi dello storico Palazzo Mayer ospiteranno l’edizione numero 15 di Sapori a Palazzo, la festa dell’olio, del vino e dei piatti tipici. La manifestazione si propone di far trascorrere alle famiglie, ai giovani, agli appassionati della cucina tradizionale e del buon vino, due serate di spensieratezza e allegria, preludio delle tanto attese feste natalizie.

 

UNA NUOVA APPARECCHIATURA elettromedicale

UNA NUOVA APPARECCHIATURA elettromedicale

Pescara, 13 dicembre 2018 - l prossimo sabato 22 dicembre, l’Istituto Don Orione presenta Apparecchiatura Elettromedicale winform donata dal Rotary Club Pescara ovest “G. D’Annunzio”, Rotary Club Pescara nord, Rotary Club Francavilla al Mare, Rotary Club Chieti ovest. L’apparecchiatura Elettromedicale di nuova generazione ha la finalità di poter curare molti pazienti con diverse patologie, attraverso protocolli di utilizzo di biostimolazione con associazione di fitocomposti e di Tecar Terapia di nuovissima generazione, con un’efficacia immediata sul dolore e sul microcircolo.

 

RISONANZA MAGNETICA 1,5T

RISONANZA MAGNETICA 1,5T

Roseto degli Abruzzi, 12 dicembre 2018 -

Venerdì 14 dicembre 2018, alle ore 11, presso la sede della struttura sanitaria Radiosanit, in via Scozia 13 si terrà la cerimonia di inaugurazione della nuova Risonanza Magnetica ad alto campo da 1,5T. La nuova Risonanza, modello Canon Vantage Elan MRT-2020, è un’apparecchiatura di ultima generazione, presentata ufficialmente a Vienna in occasione dell’ultimo ECR - European Congress of Radiology e a Chicago durante l’ultima edizione del meeting RSNA – Radiology Society of North America.

 

PESCARA ABRUZZO WINE

PESCARA ABRUZZO WINE

Pescara, 12 dicembre 2018 - La XIII edizione del Pescara Abruzzo Wine – Premio “Vino e Cultura” della città di Pescara si è conclusa lunedì 10 dicembre con la consegna dei riconoscimenti e la cena di gala presso il ristorante La Corte di Spoltore, presentata dalla giornalista Francesca Priore. Tre giorni di degustazione, 34 cantine abruzzesi presenti con 96 vini in rassegna, un successo strepitoso di pubblico con un totale di 1052 schede di registrazione dell'accesso in sala e di 5575 degustazioni, hanno decretato vincitori i seguenti vini per categoria:

 

ICONOGRAFIA DELLE ANNUNCIAZIONI

 ICONOGRAFIA DELLE ANNUNCIAZIONI

Chieti, 12 dicembre 2018 - Giovedi 13 dicembre  alle ore 17.00 presso il Museo Barbella inizierà il primo incontro della manifestazione NATIVITAS FESTA. Interverranno la Prof.ssa Angela Rossi, Presidente dell'Associazione culturale ArteMind, con una conferenza dal titolo:Le origini dell'iconografia delle Annunciazioni nell'arte e il Prof.Settimio Luciano,docente di  Filosofia teoretica dell'Istituto di Teologia di Chieti e di Pescara, che parlerà sullo Spirito del Natale di Meister  Eckhart. Modera la giornalista Pierlisa Di Felice.

 

L'AVVENIRE DEI DIRITTI DI LIBERTÀ

L'AVVENIRE DEI DIRITTI DI LIBERTÀ

Montorio al Vomano, 12 dicembre 2018 - A distanza di 70 anni dall’entrata in vigore della Costituzione della Repubblica, la domanda che il grande giurista Piero Calamandrei pose prima dei lavori dell’assemblea costituente è più che mai attuale: “C’è un’effettività sui diritti di libertà?”. L’occasione per riflettere intorno al tema dei diritti di libertà strettamente legati al rispetto e all’applicazione della costituzione, primo “patto” tra lo Stato e i cittadini, ci viene data dal professor Enzo Di Salvatore che oggi pomeriggio alle 18:30 presso il Chiostro degli Zoccolanti a Montorio al Vomano presenterà la nuova edizione del saggio di Piero Calamandrei 'L'avvenire dei diritti di libertà' Galaad Edizioni di cui ha curato l’approfondita introduzione.

 

TUTELA E LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

TUTELA E LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

Atessa, 12 dicembre 2018 - I sindaci del Comitato per la Tutela e la Valorizzazione dell'Ambiente Sangro-Aventino-Frentano registrano con soddisfazione la bocciatura, da parte della commissione regionale VIA, del progetto della ditta Di Nizio per lo smaltimento di rifiuti sanitari pericolosi in Val di Sangro. La Ecoeridania ha già rinunciato a riaprire lo stabilimento Ciaf (per fanghi industriali pericolosi) a Piazzano, mentre la Regione ha bloccato definitivamente il tentativo di installare una discarica di amianto a Rocca San Giovanni.

 

ANORESSIA E BULIMIA NELLA DEPRESSIONE GIOVANILE - Una giornata scientifico-divulgativa

ANORESSIA E BULIMIA NELLA DEPRESSIONE GIOVANILE - Una giornata scientifico-divulgativa

Avezzano, 12 dicembre 2018 - Sebbene l'anoressia e la bulimia rappresentino, secondo l'Istituto Superiore di Sanità, un’emergenza sociale e sanitaria per la salute dei giovani e degli adolescenti, se ne parla molto poco e soprattutto non si interviene adeguatamente per la loro prevenzione: questo pur sapendo che ci troviamo di fronte ad una vera e propria epidemia sociale.