comuni

Editoriali

Guida TV

NUOVE FELPE

NUOVE FELPE

Teramo, 23 gennaio 2020 - l NurSind: "Un'altra grande vittoria. Adesso coloriamo gli ospedali: la Asl accolga la nostra richiesta di nuove divise per una maggiore riconoscibilità". Ancora una volta il NurSind Teramo, il sindacato delle professioni infermieristiche, precorre i tempi e, con le sue azioni, funge da stimolo per la Asl affinché adotti provvedimenti migliorativi per il personale.

 

IL CAMMINO DELLA MEMORIA

IL CAMMINO DELLA MEMORIA

Casoli, 23 gennaio 2020 - Organizzata da Palazzo Tilli per ricordare gli internati del campo di concentramento fascista di Casoli. Antonella Allegrino: “Una riflessione per non cancellare il ricordo di chi ha perso la libertà in questi luoghi perché vittima dell'odio e delle discriminazioni". Torna il 27 gennaio, alle ore 11.30, "Il Cammino della memoria”, manifestazione organizzata da Palazzo Tilli, in occasione della Giornata dedicata alle vittime dell'Olocausto.  

 

CANCRO IO TI BOCCIO

CANCRO IO TI BOCCIO

San Salvo, 23 gennaio 2020 - Sabato 25 gennaio torna l’iniziativa dell’Airc “Cancro io ti boccio” promossa dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo 1 di San Salvo che venderanno le “Arance della Salute”. Con un contributo simbolico di dieci euro per l’acquisto di una reticella si potrà partecipare in modo efficace alla lotta contro il cancro finanziando i progetti di ricerca. 

 

LE MURA DELL'AQUILA

LE MURA DELL'AQUILA

L'Aquila, 23 gennaio 2020 - Paolo Buonora, già direttore Archivio di Stato Roma e L’Aquila -   Il progetto “mura della città” nei documenti d'archivio. Ferme nel tempo, collegamento fra l’allora  e l’oggi, paradigma che interpreta l’identità storica e civica perduta della città, le mura storiche hanno sollecitato una riflessione sui nuovi utilizzi e linguaggi che hanno travalicato il restauro fine a se stesso.

 

FESTIVAL DEGLI AGRICHEF

FESTIVAL DEGLI AGRICHEF

Pescara, 23 gennaio 2020 - Si è tenuto martedì scorso, presso l’istituto alberghiero “De Cecco”, il Festival degli Agrichef, manifestazione promossa dall’Associazione Turismo Verde Abruzzo di CIA Agricoltori Italiani, dedicata alla valorizzazione della cucina del territorio e alla tutela dei saperi e i sapori della cultura contadina, attraverso il recupero antiche ricette legate a luoghi e tradizioni. Una iniziativa che farà tappa in diverse regioni, per poi concludersi con un evento finale ad Amatrice nel mese di maggio.

 

IN ROSA LO SCRANNO PIÙ ALTO

IN ROSA LO SCRANNO PIÙ ALTO

Luco dei Marsi, 23 gennaio 2020 - Si rinnova a Luco dei Marsi il Consiglio comunale dei Ragazzi e per il secondo anno consecutivo lo scranno più alto è "in rosa". Nel corso della seduta di consiglio comunale, i baby Consiglieri, eletti dagli alunni dell'I.C. "I. Silone", hanno designato sindaco e vicesindaco: sindaca eletta del CCR, Sara Paris, vicesindaco Antonio Conti, entrambi della classe 3ª A; assessori nominati: Lucia Angelucci e Sofia Di Felice, 3ª B, Mario Saturnini, 3ª C.

 

LA VITA SI FA STORIA

LA VITA SI FA STORIA

Teramo, 22 gennaio 2020 - “La vita si fa storia. Comunicazione e memoria” è il titolo dell’incontro organizzato dalla Diocesi di Teramo-Atri venerdì 24 gennaio, memoria di San Francesco di Sales, festa dei giornalisti. «È la memoria il tema che papa Francesco ha scelto per la 54/a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali – spiega il vescovo Lorenzo Leuzzi – la memoria che è patrimonio prezioso e che come comunicatori siamo chiamati a trasmettere perché non c'è futuro senza radicamento nella storia vissuta».

 

OPERAZIONE UFFICI ARTA DI CHIETI

OPERAZIONE UFFICI ARTA DI CHIETI

Chieti, 22 gennaio 2020 - “In merito al trasferimento degli uffici del Distretto Provinciale di Chieti dell’ARTA, l’Agenzia Regionale per la Tutela dell’Ambiente, dall’attuale sede di via Spezioli, presso il Theate Center, a via Madonna degli Angeli, nello storico stabile della Provincia di Chieti e delle puntualizzazioni odierne del Presidente della Provincia, Mario Pupillo, tengo a precisare che nessuno vuole prendere meriti che non gli appartengono, men che meno io”.

 

DATE A CESARE QUEL CHE È DI CESARE

DATE A CESARE QUEL CHE È DI CESARE

Chieti, 22 gennaio 2020 - Mi corre l’obbligo di puntualizzare quanto dichiarato dal Sindaco di Chieti Umberto Di Primio in merito all'assegnazione all’Arta dei locali di Provincia 2 ex caserma dei VV.FF. L’operazione portata a termine ieri con la firma del contratto fra i due enti è stata sviluppata da diversi mesi, grazie all'attività tecnico amministrativa del Servizio Patrimonio ed in particolare dall’arch. Valerio Ursini che ha agito su indicazioni mie personali e dei consiglieri di maggioranza sostenuti dai consiglieri provinciali Graziano Marino e Emiliano Vitale.

 

LU SAND'ANDONJE

LU SAND'ANDONJE

Fossacesia, 22 gennaio 2020 - “Per la prima volta abbiamo portato l’evento in piazza Fantini, per far vivere una manifestazione che fa parte delle nostre radici e della nostra memoria. Il nostro obiettivo era quello di far conoscere ai più piccoli una tradizione e una festa calendariale che nel secolo scorso ha scandito la vita dei nostri nonni e dei nostri genitori e l’aver registrato così tanta partecipazione ci conferma che lo scopo che come Amministrazione comunale ci eravamo prefissi è stato raggiunto”.