comuni

Editoriali

Guida TV

PESCARA COMIC CONVENTION

PESCARA COMIC CONVENTION

Pescara, 24 maggio 2018 - Il mondo del fumetto nelle sue infinite declinazioni, aree gioco all’aperto, incontri, stand, ospiti di livello internazionale e uno speciale contest dedicato al panorama cosplay. Torna sabato 7 e domenica 8 luglio 2018 il Pescara Comic Convention, la manifestazione gratuita interamente dedicata agli appassionati di fumetti, manga, cosplay, giochi e non solo.

 

STARTUPWEEKENDÓ

STARTUPWEEKENDÓ

L'Aquila, 24 maggio 2018 - Dal 25 al 27 maggio 2018 per la prima a L’Aquila, nella Università della città, si terrà lo StartupweekendÓ, evento firmato da Google e Techstars e portato in ateneo grazie alla collaborazione tra l’associazione studentesca Logos, la Gioel Holding e Digital Borgo. L’evento, tutto concentrato nel weekend, si prefigura di far emergere le idee imprenditoriali degli studenti e di trasformarle in vere e proprie imprese. Lo speaker dell’evento incaricato da Techstars sarà Simone De Melas. I ragazzi saranno aiutati da mentor e coaches di provata esperienza: Fausto Preste startupper, Davide Ardovino ingegnere, Tullio Gabriele imprenditore, Fabrizio Fiore Donati imprenditore, Cesidio Borrelli coach, Guido Cantalini e Florindo Di Giulio ingegneri e startupper, Daniele Marini grafico, Alessia Di Gianfrancesco organizzatrice di eventi e Federico Battaglia consulente legale.

Si parte il venerdì con la presentazione dei progetti e la selezione delle idee più interessanti. Si prosegue sabato e domenica mattina, con lo sviluppo delle idee scelte, e si conclude la domenica pomeriggio quando i vari team presenteranno i progetti ad una giuria composta dai professori Luciano Fratocchi, Fabio Graziosi e Francesco Lenoci, dal professionista Ettore Tramontelli,  dai manager Francesco Marconi (Andersontaxlegal) e Francesco Iannamorelli (Deloitte), dall’imprenditore Alido Venturi, dallo scrittore Goffredo Palmerini che, oltre a premiare, potrebbero avviare un rapporto di interesse.

“Sono orgoglioso di poter aiutare il gruppo di studenti della nostra Università, desiderosi di organizzare un evento di rilievo, contribuendo a portare per la prima volta a L’Aquila Techstars con l’evento StartupweekendÓ. Poterlo fare nell’Università della nostra città, lavorando per trasferire lo spirito e l’approccio metodologico della comunità Techstars, penso possa essere utile alla loro crescita futura. Oltre a questo credo che tali eventi servano a promuovere tra i giovani, l’imprenditorialità e l’innovazione, qualità indispensabili per il nostro tempo e particolarmente preziose per il nostro territorio.” spiega Alido Venturi fondatore di Gioel Holding.

Altrettanto entusiasta è Leonardo Scimia, presidente Logos e motore insieme ai ragazzi del suo team di tale evento, che spiega: “Tra gli obiettivi della nostra associazione c’è quello di creare ponti tra il mondo del lavoro e il mondo accademico, noto handicap del nostro paese. Con lo StartupweekendÓ riteniamo di farlo nel migliore dei modi. Saranno tre giorni in cui la nostra città sarà il centro della comunità Techstars”. L’evento è patrocinato dall’Università de L’Aquila ed è gratuito grazie al contributo dell’Università e degli sponsors.

 

DOMANI, CHIAMERANNO DOMANI Presentazione del volume di Andrea Salonia

DOMANI, CHIAMERANNO DOMANI  Presentazione del volume di Andrea Salonia

Pescara, 24 maggio 2018 - Andrea Salonia è nato a Como ed è medico e Professore. Domani, chiameranno domani è il suo primo romanzo. Il libro è candidato nella decina dei finalisti del Premio letterario Strega 2018. Il protagonista, di “Domani, chiameranno domani” (Mondadori Electa pp. 220; 16,90 euro) è Agusto C. un esperto dell’acciaio che sa riconoscere l’odore degli altoforni, il rosso del fuoco, l’arancio caldo del metallo fuso, il crepitio del farsi materia solida dell’acciaieria di cui è direttore, la più importante d’Italia.

 

UNA DEDICA AL PRESIDE

UNA DEDICA AL PRESIDE

Montesilvano, 24 maggio 2018 - Sarà intitolata, domani a Gianni Pagannone l’aula Magna dell'IIS " Emilio Alessandrini" di Via d'Agnese a Montesilvano. La cerimonia ufficiale é prevista per le ore 11.30 nello spazio dedicato alle istituzioni assembleari della rinomata scuola superiore della ridente cittadina del litorale pescarese. Gianni Pagannone é stato lo storico preside che ha visto la nascita di questa bella realtà, seguendone il percorso educativo per circa 30 anni. È stata, intanto, annunciata la presenza di autorità scolastiche e politiche, non mancherà la presenza dei famigliari, dalla consorte Rosalia Cicconetti ai figli Erika e Carlo Pagannone.

 

DE VINCENTI PRESENTA IL CIS

DE VINCENTI PRESENTA IL CIS

Castel di Sangro, 24 maggio 2018 - Presentato alla presenza del Ministro per la Coesione Territoriale e per il Mezzogiorno Claudio De Vincenti, il CIS (Contratto Istituzionale di Sviluppo), iniziativa che prevede di attivare un programma strategico e integrato per lo sviluppo sostenibile della montagna Abruzzese, ottimizzando strumenti e risorse per la realizzazione di investimenti pubblici e privati.

 

PER LA RINASCITA NEL CRATERE

PER LA RINASCITA NEL CRATERE

Teramo, 23 maggio 2018 - Presentato questa mattina, con la partecipazione dei partners di progetto, “Realstart” finanziato per 145 mila euro dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della gioventù. Il bando, gestito dall’ANCI era riservato alla cosiddetta “area del cratere sismico”, l’idea progettuale ha come obiettivo quello di costituire una Cooperativa di Comunità - composta da quaranta giovani - per avviare e sostenere un’attività d’impresa di promozione turistica e ambientale nei territori interessati. Insieme alla Provincia, capofila di progetto, hanno partecipato sedici Comuni, l’Università di Teramo; l’Ente Parco Gran Sasso-Laga, il Bacino Imbrifero del Vomano, otto Associazioni e il Consorzio Punto Europa.

 

UNA VITA CHE CAMBIA

UNA VITA CHE CAMBIA

San Salvo, 23 maggio 2018 - Con il patrocinio del Comune di San Salvo si terrà domani, giovedì 24 maggio alle ore 18, presso la Sala “Leone Balduzzi” della Casa della Cultura “Porta della Terra” la presentazione del romanzo “Una Vita che cambia” (Scatole Parlanti), esordio nella narrativa di Laura Rongoni. Con l’autrice dialogherà il giornalista Pino Cavuoti. 

 

GENERAZIONE ALLEANZA

GENERAZIONE ALLEANZA

San Giovanni Teatino, 23 maggio 2018 - Alleanza Assicurazioni investe nel Comune di San Giovanni Teatino attraverso "Generazione Alleanza" il progetto di recruiting che in 10 giorni ha consentito di ricevere 64 curricula e fare altrettanti colloqui. Nella giornata di martedì 22 maggio 2018, in sala consiliare, l'evento conclusivo con l'intervento del Giuseppe Sambuco, area manager Abruzzo.

 

DUE SETTIMANE DI SPORT

DUE SETTIMANE DI SPORT

Celano, 23 maggio 2018 - Dopo il successo registrato lo scorso anno, con l’introduzione nelle scuole elementari di Celano delle attività motorie, attraverso la diversificazione delle discipline sportive quali il floorball, il tennis e il taekwondo, anche quest’anno l’Amministrazione comunale ha riproposto le settimane ludiche. Gli alunni della scuola primaria questa volta si cimenteranno con il free climbing (arrampicata libera a mani nude), con il calcio e con il volley.

 

LE GIORNATE TULLUM

LE GIORNATE TULLUM

Tollo, 23 maggio 2018 - “Piccole Dop in grandi carte dei vini” è l’idea portante dell’evento organizzato dal Consorzio Tutela Dop Tullum con il patrocinio del comune di Tollo in programma domenica 27 e lunedì 28 maggio 2018, con un programma che si snoderà tra il borgo, i vigneti delle cantine iscritte al Consorzio e le sale dell’Enomuseo comunale.