comuni

Editoriali

Guida TV

LA PIAZZETTA DEI PESCATORI

LA PIAZZETTA DEI PESCATORI

Fossacesia, 1 dicembre 2020 -

Sono stati ultimati i lavori della “Piazzetta dei Pescatori” sulla riviera nord del lungomare di Fossacesia Marina. Lo spazio è realizzato grazie a un finanziamento di 44.436,14 euro, derivante dal Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (Po Feamp 2014-2020) attraverso il bando “Infrastrutture per la filiera breve e la vendita diretta” incluso nel Piano d’azione del Flag Costa dei Trabocchi, con la regia della Regione Abruzzo. L’avvio dell’intervento era stato programmato nel febbraio scorso, ma a causa della pandemia da Covid ha subito uno slittamento e sono iniziati in estate. 

 

PROGETTO REILAB

PROGETTO REILAB

Pescara, 1 dicembre 2020 -

L'associazione di promozione sociale ARCI Pescara ha organizzato, su iniziativa promossa dalla Regione Abruzzo, nell'ambito del partenariato Fondazione Caritas Pescara per il progetto "REILAB" (Rete per l'Inclusione, il Lavoro e il Bene Comune), una tavola rotonda online sul tema dell'inclusione dei migranti nel periodo della pandemia, rivolta agli operatori dei servizi territoriali.

 

AI GIOVANI DELLA DIOCESI

AI GIOVANI DELLA DIOCESI

Teramo, 1 dicembre 2020 -

Dicembre 2020

 

Cari giovani,

vi scrivo pochi giorni prima della benedizione del presepe monumentale del Liceo artistico “F.A. Grue” di Castelli che sarà allestito in Piazza San Pietro.

 

Per tutta la nostra Chiesa diocesana sarà un Natale particolare, aperto alle attese di tutta l’umanità.

 

L’11 dicembre saremo tutti in Piazza San Pietro per presentare al mondo l’evento, che, come ci ricorda papa Francesco nella Sua Lettera apostolica sul presepe, Admirabile Signum, ha cambiato la storia.

 

Vorrei che fosse così anche per ciascuno di voi.

 

DUP AGGIORNATO

DUP AGGIORNATO

L'Aquila, 1 dicembre 2020 -

Il Consiglio della Provincia dell’Aquila, convocato in videoconferenza, ha aggiornato il DUP in ragione dell’utilizzo di somme per la sistemazione di alcune carrabili in occasione del passaggio del giro d’Italia, un intervento, sottolineato e ritenuto dal Presidente, Angelo Caruso, indispensabile per territori che hanno una forte vocazione turistica. 

 

PIOGGIA DI EVENTI SULL’ABRUZZO

PIOGGIA DI EVENTI SULL’ABRUZZO

Chieti, 1 dicembre 2020 -

Una vera pioggia di eventi sportivi di assoluto livello, invaderanno il prossimo anno l’Abruzzo e in particolare la città di Chieti e le sue strutture sportive, grazie alle assegnazioni di campionati assoluti che è riuscito a farsi assegnare il Comitato Regionale Libertas presieduto dal teatino Massimiliano Milozzi.

 

A farla da padrone sarà l’Atletica Leggera con i Campionati Assoluti Libertas su pista sia maschili che femminili che si svolgeranno tra fine giugno e inizio luglio (data ancora da definire) allo stadio Angelini di Chieti. 

 

IL COMUNE PROVA A RINASCERE

IL COMUNE PROVA A RINASCERE

Fallo, 30 novembre 2020 -

Il giorno 20 novembre scorso il Consiglio Comunale ha votato all’unanimità un regolamento che introduce l’abbattimento degli interessi passivi sui mutui da erogare a giovani coppie che intendono ristrutturare o acquistare casa all’interno del Comune di Fallo.

 

Tale regolamento è rivolto sia alle coppie residenti a Fallo e sia ai nuclei familiari che intendono trasferirvi la propria residenza. 

 

TEATE@NTIQUA 4.0

TEATE@NTIQUA 4.0

Chieti, 30 novembre 2020 -

L’Amministrazione: “Così faremo recuperare a Chieti il tempo perso in tutti questi anni”


È la partecipazione all’avviso pubblico Italia City Branding 2020 il primo passo operativo della nuova Amministrazione nella progettazione nazionale, che ha subito resa operativa anche la sinergia istituzionale con l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell'Abruzzo, partner dell’Amministrazione. 

 

COVID IN CARCERE

COVID IN CARCERE

Sulmona, 30 novembre 2020 -

La drammatica testimonianza di Claudio e Roberto.  Due dei tanti eroi della polizia penitenziaria alle prese con l'emergenza.

 

Quello che sta accadendo in questi giorni nel carcere di massima sicurezza di Sulmona non avrei mai voluto raccontarlo. I turni massacranti ai quali da moltissimi anni a questa parte a Sulmona sono sottoposti i poliziotti penitenziari, che da sempre decanto e per i quali vanamente ho auspicato, a parte rarissimi casi, un atteggiamento più disponibile dell'amministrazione penitenziaria a far sì che venissero leniti, hanno lasciato il posto in questi ultimi tempi a giornate di vera tortura.

 

AVIS: APERTURA STRAORDINARIA

AVIS: APERTURA STRAORDINARIA

Pescara, 29 novembre 2020 -

Dopo il grandissimo successo delle giornate dedicate ai controlli gratuiti per il cuore, la paura di prendere il Covid19, si fa largo tra le persone che, conseguentemente, non si recano più a donare. La struttura in P.zza Salvo D’Acquisto, è sicura e i protocolli di sicurezza vengono rigorosamente rispettati. Per questo motivo l’invito del Presidente, Dott. Vincenzo Lattuchella, è quello di andare a donare in quanto c’è un estremo bisogno di donazioni. Purtroppo, non esiste solo il covid19 e la necessità di sangue, non smette mai di esistere. 

 

IMPRESA A SERVIZIO DEL TERRITORIO

IMPRESA A SERVIZIO DEL TERRITORIO

Teramo, 29 novembre 2020 -

L’iniziativa “Da Castelli a San Pietro” si arricchisce di un altro tassello di riflessione


Un nuovo umanesimo economico e imprenditoriale. Il cambiamento non è un percorso da intraprendere è già in corso, la pandemia ha già stravolto i processi produttivi, le organizzazioni lavorative, i servizi per la salute e nostra stessa vita personale. Chi, politica o imprenditoria, non si accorge di questo è destinato non a rimanere indietro ma a fermarsi definitivamente.