comuni >> Aree costiere

LA COMUNITÀ UNITA

LA COMUNITÀ UNITA

Rocca San Giovanni, 19 gennaio 2022 -

Intervento straordinario nello scorso fine settimana alla Pinetina di Vallevò da parte di amministratori, operai comunali, rappresentanti della Protezione civile, esponenti della Polizia locale e dei carabinieri forestali, associazioni locali e un nutrito gruppo di cittadini volontari che hanno messo in campo attività di pulizia e riapertura dei canali di raccolta e deflusso delle acque piovane

 

CONCLUSO LO SCREENING

CONCLUSO LO SCREENING

San Vito Chietino, 17 gennaio 2022 -

Si è appena concluso lo screening della popolazione scolastica che ha coinvolto i comuni di Rocca San Giovanni, San Vito Chietino e Treglio.

 

L’iniziativa si è svolta nella palestra comunale di San Vito nell’intera giornata di ieri, sabato 15 gennaio, e nella mattinata di oggi, coinvolgendo gli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, i docenti e l’intero personale scolastico dei tre istituti. 510 i test eseguiti che hanno fatto riscontrare una  bassissima percentuale di positivi, soltanto 7.

 

EMERGENZA SEGRETARI

EMERGENZA SEGRETARI

Fossacesia, 17 gennaio 2022 -

È emergenza segretari comunali, soprattutto nei piccoli e medi comuni della nostra regione

 

Lo denuncia il Segretario regionale dell’Udc, Enrico Di Giuseppantonio, sindaco di Fossacesia e vice presidente del Consiglio nazionale dell’Anci, al quale, quotidianamente, si rivolgono molti sindaci per segnalare le difficoltà di dar seguito agli indirizzi programmatici delle amministrazioni, rallentando, se non impedendo, la gestione di molte funzioni, soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria. Tra l’altro, i comuni, senza segretari e con pochissimi dipendenti,  rischiano di veder sfumare la possibilità di accedere ai finanziamenti del  PNNR e di altri bandi.  

 

ADEGUAMENTO ANTI COVID

ADEGUAMENTO ANTI COVID

Fossacesia, 12 gennaio 2022 -

Sono stati affidati i lavori di adeguamento degli spazi didattici della Scuola dell'Infanzia in via Lungomare a Fossacesia Marina, per il contrasto alla diffusione del Covid-19. La scuola è chiusa a causa della pandemia da marzo 2020 ed ora necessario procedere all’adeguamento per consentirne l’utilizzo nel rispetto della sicurezza, così come previsto dalle specifiche normative che regolano l'edilizia scolastica in base alle peculiarità delle condizioni d'uso imposte dalla tutela sanitaria derivante dal contrasto al Covid-19: 

 

SCREENING GENERALE

SCREENING GENERALE

Tollo, 7 gennaio 2022 -

Si terrà a Tollo stamattina, 7 gennaio dalle  9:00 fino alle 13:00, con i 135 alunni della scuola primaria, e proseguirà sabato 8 sempre allo stesso orario per i 112 alunni della scuola secondaria di primo grado. Oltre ai 247 alunni sono stati invitati allo screening i circa 30 collaboratori tra personale scolastico, amministrativo e ausiliario. L'amministrazione Comunale ha organizzato da tempo lo screening posticipando al 10 gennaio 2022 la riapertura delle scuole di Tollo, prima dell'Ordinanza n. 47 del 31 Dicembre del Presidente della Giunta Regionale, chiedendo l'autorizzazione alla Asl e prenotando i tamponi necessari alla Protezione Civile Regionale .

 

RIGENERAZIONE URBANA

RIGENERAZIONE URBANA

Martinsicuro, 5 gennaio 2022 -

Progetti di rigenerazione urbana del Lungomare e del Cinema Ambra


Il Comune di Martinsicuro che ha ricevuto, con Decreto del Ministero dell’Intero, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, 4,8 milioni di euro di fondi da destinare ad investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale. Di questi 3,2 milioni di euro serviranno per la riqualificazione del Lungomare e 1,6 milioni di euro verranno utilizzati per la riqualificazione dello storico Cinema Ambra, nel cuore di Martinsicuro.

 

PREOCCUPAZIONE COVID

PREOCCUPAZIONE COVID

Cupello, 4 gennaio 2022 -

Desta preoccupazione a Cupello la galoppante crescita dei contagi da Covid-19 che ha portato il numero dei positivi in paese a quota 71, numero più che raddoppiato in appena tre giorni.

 

Ma a preoccupare ancora di più è la totale inerzia dell’amministrazione comunale, immobile dinanzi alla dilagante situazione di contagio e alle ripetute sollecitazioni di intervenire con azioni di informazione e prevenzione, accolte solo con estremo ritardo.

 

PREDISSESTO FINANZIARIO

PREDISSESTO FINANZIARIO

Cupello, 31 dicembre 2021 -

I gruppi di minoranza al Consiglio Comunale di Cupello hanno abbandonato l'aula durante la seduta del Consiglio di ieri 30 dicembre, nella quale il Comune di Cupello ha ufficialmente aperto la procedura per il riconoscimento del predissesto finanziario. Questa nuova determinazione del Consiglio fa il paio con quella assunta lo scorso 30 settembre con la quale, allora con il voto contrario dei gruppi di minoranza di “Insieme per Cupello” e “Risposta Civica”, la maggioranza approvò un piano di rientro per il riequilibrio finanziario di € 2.766.409,21, da attuare in 10 anni, fatto di aumenti dei tributi e futuribili tagli alle spese fisse e correnti. 

 

OPERAZIONE ATLANTIDE

OPERAZIONE ATLANTIDE

Giulianova, 29 dicembre 2021 -

Anche quest’anno, in occasione delle festività natalizie - momento in cui è sempre alta la richiesta di prodotti ittici - la Guardia Costiera di Giulianova, sotto il coordinamento della Direzione Marittima di Pescara, ha eseguito numerosi controlli e sanzionato diverse attività illecite in materia di pesca nell’ambito dell’operazione complessa nazionale denominata “Atlantide”.

 

PIASTRELLA DELLA MEMORIA

PIASTRELLA DELLA MEMORIA

Fossacesia, 11 dicembre 2021 -

Semplice e piena di significato civile e sociale la cerimonia commemorativa tenuta a Fossacesia, venerdì 11 dicembre 2021, di due giovani “eroi”, soldati morti durante la II guerra mondiale 1940-1945, in Germania: Nicola Arrizza e Antonio Campitelli, alla presenza di una scolaresca della Scuola Media “Pollidori”, del Sindaco Enrico Di Giuseppantonio, degli Assessori Maura Sgrignuoli e Giovanni Finoro, e di varie rappresentanze istituzionali.  Per iniziativa del periodico che compie 70 anni, “La Voce”, rappresentato dal direttore Nino Marrone, figlio di Aurelio Marrone, compianto fondatore del giornale e col patrocinio del Comune di Fossacesia, su proposta di Mario Salvitti, studioso di storia locale di Lanciano. 

 

L'opinione di Giustino Zulli

I sapori dalle nostre tavole