comuni >> Grandi centri

Editoriali

Guida TV

DISTRIBUTORE FATISCENTE

DISTRIBUTORE FATISCENTE

Avezzano, 22 ottobre 2021 -

A quattro mesi dall’ordinanza di sgombero emessa dal sindaco, Gianni Di Pangrazio, che diede il via alle procedure burocratiche, la società ha avviato l’intervento di rimozione del vecchio distributore di carburanti e delle attrezzature dismesse. L’operazione è propedeutica alla realizzazione di una rotatoria “adeguata” all’ingresso della Città: in vista del ritorno in possesso dell’area l’amministrazione ha già avviato i contatti con l’imprenditore del settore automobilistico, Leonardo Sterpetti, che ha dato disponibilità a finanziare la realizzazione della nuova isola spartitraffico -mirata a regolare l’intensa mole di traffico urbano ed extraurbano lungo la Tiburtina Valeria- in “onore del papà Augusto e del fratello Vittorio”, entrambi scomparsi.

 

 

ELETTA LUISA RUSSO

ELETTA LUISA RUSSO

Francavilla al Mare, 20 ottobre 2021 -

Luisa Russo è il nuovo Sindaco di Francavilla al Mare, eletta nella giornata di ieri al turno di ballottaggio, raggiungendo il risultato di 63,97% dei voti (pari a 7020 voti) contro il 33,32% (pari a 3657 voti) dello sfidante Roberto Angelucci.  Luisa Russo, 53 anni, è un avvocato amministrativista, madre di due figli di 21 e 23 anni, negli ultimi tre anni è stata assessore della Giunta di Antonio Luciani. È la prima donna eletta sindaco nella storia della città di Francavilla al Mare (26.033 abitanti), ed è una delle cinque Sindache elette in Italia in questo turno di ballottaggio (per quanto riguarda le città con più di 20mila abitanti).

 

LOTTA AL COVID

LOTTA AL COVID

Avezzano, 19 ottobre 2021 -

Gli screening gratuiti del Comune alla palestra dello stadio dei Pini


Archiviato il test ai dipendenti comunali al castello Orsini, dove i 61 screening - 4 su non vaccinati - sono risultati tutti negativi al Covid 19, l’amministrazione Di Pangrazio apre la porta della palestra dello stadio dei Pini, per dare la possibilità di effettuare i controlli con tamponi salivari ai giovanissimi studenti avezzanesi. L’opportunità mirata a prevenire eventuali nuovi focolai in città e nelle scuole, in programma per ieri e per oggi dalle 14.30 alle 18.30, è rivolta ai bambini delle scuole materne, elementari e medie. Gli screening, sempre in forma gratuita, saranno effettuati con i test salivari meno invasivi e più facili da effettuare ai minori.

 

SCATTA IL RESTYLING

SCATTA IL RESTYLING

Avezzano, 17 ottobre 2021 -

Lampioni dell’illuminazione divelti in più strade, via libera alla sostituzione

 

Nuovo look in arrivo per il percorso tattile per non vedenti lungo il marciapiedi di via Marconi usurato in più punti: per i lavori di restyling del   tratto dedicato ai non vedenti e gli  ipovedenti affidati all’impresa DMF l’amministrazione Di Pangrazio ha impegnato 35 mila euro. L’intervento è mirato a eliminare il pericolo e consentire ai diversamente abili l’orientamento e la riconoscibilità dei luoghi, in linea con la normativa vigente: al posto dei vecchi materiali deteriorati nel corso degli anni saranno utilizzati quadroni in quarzo cemento di maggior spessore (5 cm) idonei alla realizzazione di percorsi “intelligenti”.

 

ECO SISMA BONUS

ECO SISMA BONUS

Avezzano, 16 ottobre 2021 -

Presutti: 140 gli interventi avviati, altre 80 pratiche in itinere

 

Città “trasformata” in un grande cantiere grazie all’eco-sisma bonus: 140 interventi di riqualificazione sismica o energetica già avviati e una ottantina in itinere certificano la “bontà” della scelta del sindaco, Gianni Di Pangrazio, all’indomani della vittoria elettorale, di scommettere sulla grande opportunità introdotta dal governo. “Un’intuizione vincente”, afferma il presidente della commissione urbanistica, Gianluca Presutti, “che ha rimesso in moto il settore edile, con effetti benefici sull’occupazione e sull’economia cittadina. 

 

ADOTTA IL CAMMINO

ADOTTA IL CAMMINO

Ortona, 16 ottobre 2021 -

Domani, domenica 17 ottobre torna “Adotta il Cammino”, l’evento di raccolta fondi dell’associazione “il Cammino di San Tommaso” ideata nel 2019 per permettere alla comunità che ha ideato il percorso spirituale che da quasi 10 anni collega le città di Roma e Ortona, di realizzare la segnaletica orizzontale e verticale lungo il percorso. Le raccolte del 2019 e del 2020 furono un vero e proprio successo e hanno permesso, nonostante la pandemia, di segnare “in maniera leggera” praticamente tutto il percorso. 

 

APPOGGIO A GIANGIACOMO

APPOGGIO A GIANGIACOMO

Vasto, 14 ottobre 2021 -

I Circoli Insieme per Il Meridione dopo lo scrupoloso lavoro a sostegno di  Alessandra Notaro, la candidata Sindaco per la città di Vasto, in previsione del ballottaggio di domenica 17 e lunedì 18 ottobre, daranno manforte alla neonata squadra del candidato Sindaco Guido Giangiacomo. I Circoli Insieme per Il Meridione presieduti da Tiziana Demma hanno contribuito al 17,2 % raggiunto da Alessandra Notaro e oggi scendono in campo a supporto di un trio perfetto con le idee chiare. 

 

TUTTOFARE A SCUOLA

TUTTOFARE A SCUOLA

Avezzano, 11 ottobre 2021 -

Ok del Comune alla “Collodi-Marini”: dai piccoli lavori al supporto ai docenti


Porte aperte alla “Collodi Marini ai percettori del reddito di cittadinanza inseriti nel progetto Puc “Io sto con la scuola” approvato dalla giunta comunale: il progetto dell’istituto comprensivo guidato da Pier Giorgio Basile, il primo proposto dall’esterno, che allunga la serie di Puc avviati dal settore sociale del Comune, l’ultimo con il Tribunale, aprirà le porte dei plessi scolastici, a 48 persone -24 per quadrimestre- nelle vesti di “tuttofare”. 

 

LO SCOMPENSO CARDIACO

LO SCOMPENSO CARDIACO

San Giovanni Teatino, 9 ottobre 2021 -

Presso l'Hotel Dragonara, sede del Rotary Club Chieti Ovest, che ha patrocinato l'evento con la collaborazione del Rotary Club di Chieti e dei Club Rotaract e Interact di Chieti, si è tenuto il convegno: Lo scompenso cardiaco - prospettive terapeutiche nuove per facilitare il reinserimento nella vita sociale. La relatrice dell'evento è stata la Dott.ssa Annamaria Coppa, responsabile reparto cardiologia clinica Spatocco di Chieti, la moderazione è stata condotta dal Dott. Giulio Calella, igienista, infettivologo e dirigente medico AUSL Pescara. 

 

UN TAVOLO PERMANENTE

UN TAVOLO PERMANENTE

Vasto, 9 ottobre 2021 -

Il MoVimento 5 Stelle è un interlocutore politico fondamentale grazie alla presenza, tra le sue fila, di parlamentari e consiglieri regionali: da loro può venire un contributo decisivo per la realizzazione degli investimenti che per questo territorio saranno finanziati nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Rispetto la scelta del MoVimento 5 Stelle di non apparentarsi con alcuno dei candidati sindaco giunti al ballottaggio ma è altrettanto rispettoso dell'elettorato dire chiaramente che, se il sottoscritto sarà rieletto Sindaco, l'Amministrazione Comunale coinvolgerà i rappresentanti istituzionali del MoVimento 5 Stelle per quanto attiene il PNRR.