comuni >> aree costiere

Editoriali

Guida TV

UNA QUESTIONE LOCALE ?

UNA QUESTIONE LOCALE ?

Cupello, 24 gennaio 2021 -

Il dibattito preelettorale in corso a Vasto tra i vari esponenti politici è cosa interessante oltreché legittima ma, per quanto importante fosse e sarà, rimarne sempre una questione “locale”. Personalmente nutro delle simpatie, in assoluta linea e coerenza con la mia storia politica ma abito e vivo a Cupello. Certamente non mi lascia per nulla disinteressato l’acceso dibattito sull’ipotesi di arretramento della SS 16 dove, verifico purtroppo, la discussione è sempre e comunque limitata a Vasto e, solo raramente, San Salvo.  

 

IN ARRIVO CENTOMILA EURO

IN ARRIVO CENTOMILA EURO

Mosciano Sant'Angelo, 22 gennaio 2021 -

Il Comune di Mosciano Sant’Angelo, mediante lo scorrimento annuale dell’apposita graduatoria, è risultato destinatario di un finanziamento di 100 mila euro per il progetto di miglioramento e riqualificazione energetica dell’immobile della scuola dell’infanzia e asilo nido di via della Stazione nel capoluogo, previsto dal bando FESR linea d’azione 4.1 promosso, nel 2017, dall’allora Giunta Regionale di centrosinistra guidata dal Governatore Luciano D’Alfonso.

 

SCREENING DI MASSA

SCREENING DI MASSA

Fossacesia, 21 gennaio 2021 -

Fossacesia si prepara ad uno screening di massa

 

Attraverso test rapidi, permetterà di conoscere la reale situazione di diffusione del coronavirus nel territorio comunale e lo farà partendo dagli alunni della Scuola Primaria e Media della città ed i loro genitori e dagli studenti che frequentano gli istituti superiori.    

 

IL COMUNE CRESCE ANCORA

IL COMUNE CRESCE ANCORA

Fossacesia, 13 gennaio 2021 -

Continua la tendenza positiva di crescita della popolazione residente a Fossacesia. Il centro della Costa dei Trabocchi al 31 dicembre 2020 registra 6290 abitanti, 6 cittadini in più in confronto al 2019. Una crescita spalmata negli anni ma costante, che va avanti dal 2001, anno in cui Fossacesia contava 5361 cittadini.  Nel 2019 i nuovi nati sono stati 34, quasi il doppio quelli dei defunti, che sono stati 74. Il numero delle famiglie è passato da 2690 dello scorso anno alle 2746 del 2020. In aumento il numero degli immigrati 252, mentre gli emigrati sono stati 206.

 

NUOVO OSPEDALE

NUOVO OSPEDALE

Avezzano, 13 gennaio 2021 -

Sul nuovo ospedale se la Ragione accelera la ASL frena. Il Sindaco, qui qualcuno bara: vogliamo la verità

 

Le posizioni discordanti emergono dalla risposta della ASL 1 alla richiesta del Sindaco Giovanni Di Pangrazio mirata a sollecitare l’affidamento del progetto di fattibilità tecnico economica essendo la gara già stata espletata. 

 

ANNUNZIATA SI ILLUMINA

ANNUNZIATA SI ILLUMINA

Giulianova, 8 gennaio 2021 -

La prima edizione del concorso “Annunziata si illumina” è giunta a conclusione e la giuria, composta dall’Architetto Marco Lucidi Pressanti (Presidente di giuria, ndr), dal tatuatore ed artista Simone Millo, dalla educatrice teatrale Giuliana Cianci e dall’Ingegnere della Proel Giuseppe Scimitarra, è stata chiamata a valutare circa 50 istallazioni luminose. I vincitori sono:

 

DIATRIBE PERSONALI IN COMUNE ?

DIATRIBE PERSONALI IN COMUNE ?

Notaresco, 7 gennaio 2021 -

Per l’ennesima volta il gruppo Consigliare di minoranza “Notaresco Bene Comune” ha dimostrato il proprio attaccamento al bene del paese garantendo, con la propria presenza, il numero legale (mancavano infatti 4 membri della maggioranza tra cui il Consigliere Comunale e Regionale Tony Di Gianvittorio) che ha consentito all’ultimo Consiglio dell’anno di approvare diverse proposte fondamentali per il nostro territorio tra cui la riduzione della Tari del 40% per tutte le partite IVA che hanno dovuto sospendere la loro attività per gli effetti del DPCM per più di 2 mesi e la riduzione del 20% per chi ha subito una sospensione di meno di un mese.

 

NUOVI POSTI AUTO

NUOVI POSTI AUTO

Fossacesia, 6 gennaio 2021 -

La Giunta, riunitasi sotto la presidenza del sindaco e allargata alla partecipazione degli uffici comunali preposti, ha affrontato il tema delle aree parcheggio alla Marina, da destinare alla sosta delle auto nella prossima estate.

 

“L’aumento di presenze lungo la nostra spiaggia, la crescita di attività di ristorazione, d’intrattenimento e commerciali richiede sin da ora soluzioni per rispondere alla domanda turistica di fronte alla quale cerchiamo di rispondere adeguatamente negli ultimi anni – spiega il Sindaco Di Giuseppantonio.

 

NUOVE ASSUNZIONI

NUOVE ASSUNZIONI

Fossacesia, 30 dicembre 2020 -

La Giunta Comunale ha dato il via libera alle procedure per il reclutamento di alcune figure professionali nell’ambito della riorganizzazione dell’Ente

 

“La delibera - spiega il Sindaco Enrico Di Giuseppantonio - si è resa necessaria in quanto alcuni dipendenti del nostro comune sono andati in pensione, mentre altri sono collocati in aspettativa per assunzioni di funzioni dirigenziali in altro Ente. 

 

SCREENING DI MASSA IN PROVINCIA

 SCREENING DI MASSA IN PROVINCIA

Fossacesia, 17 dicembre 2020 -

“Sono davvero soddisfatto della decisione del Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, di voler procedere anche nelle province di Chieti e Pescara ai test rapidi per il coronavirus, così come avevo avuto modo di chiedergli nei giorni scorsi.

 

È un risultato importante che testimonia ancora una volta l’impegnativa attività a tutela della salute dell’intera comunità abruzzese in questo momento delicato dell’epidemia da Coronavirus”.