comuni >> aree interne

Editoriali

Guida TV

SERVIZIO 118

SERVIZIO 118

Civitella Roveto, 24 gennaio 2021 -

La Pubblica Assistenza Croce Verde di Civitella Roveto, grazie alla concessione di un importante contributo da parte della Fondazione CARISPAQ, ha donato una nuova sedia sali/scendi scale motorizzata all’Unità Operativa 118 del Polo Ospedaliero “S.S. Filippo e Nicola” di Avezzano. Il presidio sarà collocato a bordo di un mezzo di soccorso per agevolare gli interventi degli operatori sanitari rivolti ai pazienti che si trovano in luoghi poco accessibili alle normali barelle.

 

SEMPRE MENO EFFICIENTI

SEMPRE MENO EFFICIENTI

Campo di Giove, 22 gennaio 2021 -

Federconsumatori, segnala le numerose difficoltà esistenti nella comunità di Campo di Giove per il funzionamento dei servizi essenziali che purtroppo invece di migliorare continuano ad essere sempre meno efficienti e garantiti. La chiusura della filiale della banca avvenuta nel mese di ottobre costringe gli operatori economici e i cittadini di quella comunità, ad operare presso lo sportello di Sulmona con le difficoltà che tale situazione comporta considerato il periodo invernale e in tempo di pandemia da Covid-19.

 

L’AULA STUDIO

L’AULA STUDIO

Opi, 16 gennaio 2021 -

I giovani studenti, soprattutto quelli dei piccoli centri montani, a conclusione del percorso d’istruzione superiore, lasciano i loro borghi per raggiungere le grandi città e frequentare le più prestigiose università italiane. Con la pandemia e le Università chiuse ormai da mesi, molti ragazzi rientrano in paese, continuando a seguire il calendario accademico e a fare gli esami on line. Spesso, tuttavia, le condizioni di studio a casa non sono le migliori, a causa di spazi condivisi, mancanza di rete Wi-Fi etc.

 

ELARGIZIONI A DISCREZIONE

ELARGIZIONI A DISCREZIONE

Luco dei Marsi, 15 gennaio 2021 -

“Abbiamo appreso in questi giorni che il Consiglio della Regione Abruzzo ha appena elargito otto milioni di euro.

 

Assegnati di notte”, rimarca la sindaca di Luco dei Marsi, Marivera De Rosa, “a due giorni da fine anno, attraverso un maxiemendamento alla manovra finanziaria, a circa trecento tra associazioni, Comuni, parrocchie, Soggetti vari. Mi fa piacere che, grazie ai soldi versati dagli abruzzesi e dai marsicani, i suddetti beneficiari potranno dar corso a opere, festival e manifestazioni varie – un atto di ottimismo, tra l’altro, in tempo di pandemia – fino alle “produzioni di documentari”.

 

LE PROPOSTE DI MAGNO E GUIZZETTI

LE PROPOSTE DI MAGNO E GUIZZETTI

Montorio al Vomano, 14 gennaio 2021 -

Sono state presentate questa mattina dai consiglieri comunali Eleonora Magno e Andrea Guizzetti del gruppo “Montorio Guarda Avanti” due mozioni indirizzate al sindaco e al consiglio comunale sull'istituzione della cerimonia pubblica “Compio18 - Festa della Cittadinanza” e sulla riattivazione della “Consulta dei giovani”. Due iniziative dallo spirito bipartisan.

 

SCREENING DI MASSA

SCREENING DI MASSA

Lettomanoppello, 12 gennaio 2021 -

Sono stati effettuati i Test antigenici rivolti a tutta la popolazione, per la prevenzione antiCovid 19 promosso dalla Protezione Civile Regione Abruzzo, dalla Asl e dalla Provincia di Pescara.

 

Le operazioni di screening si sono svolte presso il Teatro Comunale “G. De Rentiis” in località Via Pretara, nelle giornate dell'8, del 9 e del 10 gennaio 2021. Inoltre, il Comune è stato inserito in un ulteriore progetto "Scuola Covid19" dove sono stati coinvolti i bambini/ragazzi di età pediatrica, ricercando il Covid attraverso le feci.

 

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

 SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Luco dei Marsi, 9 gennaio 2021 -

Bando nazionale per la selezione di operatori volontari per il servizio civile universale, sono 11 i posti disponibili al Comune di Luco dei Marsi, per due progetti:

 

"Il mare d'inverno" (8 posti), attinente all'ambito sociale/assistenza - area d’intervento: anziani e persone in condizioni di disagio;

 

"Memorie di Adriano" (3 posti, riservati a giovani neet, inoccupati e non inseriti in un percorso di studi e formazione), settore Patrimonio storico, artistico e culturale - Area di intervento: Tutela e valorizzazione dei beni storici, artistici e culturali.

 

LA COOPERAZIONE LUCHESE

LA COOPERAZIONE LUCHESE

Luco dei Marsi, 1 gennaio 2021 -

Si erano già distinti, nel corso degli ultimi due anni, attraverso una costante attività, ridando nuova luce a diverse aree del comprensorio luchese, e nei giorni scorsi il Gruppo dei Volontari "Pensionati" di Luco dei Marsi si è ufficialmente costituito in associazione

 

Proprio il gruppo dei Volontari, al loro esordio definiti scherzosamente "Pensionati ruggenti", lo scorso anno aveva ripristinato la zona esterna della cinta muraria dell'area archeologica di Anxa-Angitia, poi dotata di illuminazione pubblica dall'Amministrazione comunale, inaugurata con un suggestivo evento speciale.

 

AL VIA I LAVORI ALL’EX SCUOLA

AL VIA I LAVORI ALL’EX SCUOLA

Villa Santa Maria, 30 dicembre 2020 -

Partono i lavori di riparazione e miglioramento sismico dell’ex scuola elementare in via Duca degli Abruzzi a Villa Santa Maria

 

Con un fondo regionale per la ricostruzione post sisma 2009 e un fondo Cipe, l’amministrazione comunale dà il via alla realizzazione del progetto che si attendeva da anni. Un intervento che ammonta a 697mila euro, cifra stanziata per i lavori di rifacimento dei solai, alleggerimento del tetto, palificazioni per rendere più solido l’edificio, impianti termici e nuovi infissi. 

 

IL PRESEPE CHE RESISTE AL COVID

 IL PRESEPE CHE RESISTE AL COVID

Civitella Alfedena, 24 dicembre 2020 -

La pandemia da coronavirus ha stravolto le nostre tradizioni legate al Natale, ma per non rinunciare del tutto ai simboli di queste festività, nel piccolo borgo di Civitella Alfedena nel Parco d’Abruzzo, i giovani hanno lavorato nelle strade del centro storico per allestire, il caratteristico presepe realizzato in cartapesta a grandezza naturale con oltre 200 statue.