comuni >> capoluoghi

Editoriali

Guida TV

DONNE MAGGIORANZA

DONNE MAGGIORANZA

Teramo, 22 ottobre 2021 -

“Il nuovo ospedale teramano dovrà proporre nuovi modelli organizzativi per una sanità che, così com’è strutturata, non è sinonimo di benessere per le donne. Il coronavirus ha fatto emergere con chiarezza, attraverso continue rilevazioni promosse anche dal nostro sindacato, la superiorità numerica femminile nell’ambito del sistema sanitario nazionale. In corsia, infatti, le professioniste prevalgono sugli uomini e la tendenza è in crescita anche a Teramo”. A sottolinearlo è Gabriella Marini, segretaria aziendale dell’Anaao-Assomed per l’Asl di Teramo e referente regionale dell’area di formazione femminile dell’Anaao.

 

TORNA IL CHOCO FESTIVAL

TORNA IL CHOCO FESTIVAL

Chieti, 22 ottobre 2021 -

Al via un’edizione di grande qualità con la musica di Rea e il talento di Puca, piena di energia e forza per rinascere

 

Tutto pronto per la dodicesima edizione del Chocofestival di Chieti, evento presentato stamane in Comune e che prenderà in via dopo lo stop forzato dalla pandemia dal 29 ottobre e fino al primo novembre. Tanti appuntamenti, ospiti e sorprese nella quattro giorni rivelata oggi dal sindaco Diego Ferrara, dagli assessori a Eventi e Commercio, Paolo De Cesare e Manuel Pantalone, da Daniele Giangiulli, direttore di Confartigianato Chieti-L’Aquila che organizza la manifestazione e Paolo Recchia dell’organizzazione.

 

PARCO DELLA MEMORIA

PARCO DELLA MEMORIA

Pescara, 21 ottobre 2021 -

Una delegazione di Italia Nostra – Sez. “L. Gorgoni” di Pescara e dell'ANPI Pescara si è recata nella scuola “11 febbraio 1944” per deporre un mazzo di nove rose rosse presso il cippo eretto in ricordo dei nove partigiani fucilati dai nazisti dopo la cattura e le torture subite dai fascisti repubblichini. Le due Associazioni hanno in tal modo inteso riaffermare e ricordare a quanti vogliono riportare indietro di un secolo le lancette della Storia e a quanti, troppo facilmente, tendono a dimenticarlo che la Repubblica Italiana è democratica ed antifascista e che dalla Liberazione dal fascismo e dal nazismo non si torna indietro.

 

 

CULTURA PSICOLOGICA

CULTURA PSICOLOGICA

Chieti, 18 ottobre 2021 -

Il Centro di Ascolto e Servizi Assistenziali, noto con l’acrostico C.A.S.A, porta avanti la propria mission: fare cultura psicologica. Così questo gruppo di quattro psicoterapeute e una assistente sociale, volontarie della Parrocchia di San Martino Vescovo retta da don sabatino Fioriti a Chieti Scalo, continua a offrire alla popolazione colloqui di consulenza psicologica gratuita, per i quali è gradita ma non necessaria un’offerta. Esse, inoltre, insieme con altri volontari, animano e gestiscono la consegna mensile del pacco alimentare per le famiglie bisognose della zona.

 

LA MENSA BLOCCATA

LA MENSA BLOCCATA

Chieti, 18 ottobre 2021 - di W. Centurione

 

La mensa nelle scuole di Chieti è ancora bloccata, la maggior parte dei bambini mangia pasti freddi in classe a causa del servizio di refezione scolastica sospeso dal Tar, ciò nonostante continuano le scaramucce tra maggioranza e opposizione condite tra accuse e veleni. Intanto l’avviso per individuare il nuovo gestore della refezione scolastica non è ancora pronto.

 

#CANTIERIAPERTI

#CANTIERIAPERTI

Teramo, 16 ottobre 2021 -

Teramo Aperto il cantiere sulla provinciale 262 di Campli: un intervento di 288 mila euro che sistemerà ampi tratti fino al ponte di Castelnuovo, dal cimitero al centro. "Si tratta di uno degli ultimi interventi che ci ha visti impegnati su questo territorio, lungo la provinciale 262 e anche sulla 52 nelle frazioni fra Garrufo e Guazzano e sulla 61 zona Paduli - Campiglio. Nel Comune è previsto a breve un ulteriore intervento da 150 mila euro sulla provinciale 17/a a Pagannoni" commenta il consigliere delegato alla viabilità Lanfranco Cardinale che ricorda quanto fossero attesi questi interventi in quanto erano trascorsi parecchi anni dall'ultima manutenzione.

 

Pina Manente

 

TREKKING URBANO 2021

TREKKING URBANO 2021

Chieti, 15 ottobre 2021 -

Il 31 ottobre tutti alla riscoperta delle bellezze di Chieti all’insegna di Barbella, Valignano e Mafalda di Savoia


Si svolgerà il 31 ottobre la 18esima Giornata nazionale del Trekking urbano, manifestazione patrocinata dal Comune e organizzata dalle associazioni Scopri Teate e Noi del G.B. Vico, presentata stamane in Comune, in presenza del sindaco Diego Ferrara, dell’assessore a Cultura e Turismo Paolo De Cesare e di Concetta De Santis e Stefano Marchionno, a capo delle associazioni organizzatrici, della consigliera Alberta Giannini e Donato Marcotullio per la Teate Soccorso. 

 

RISPOSTA PER IL CURIE

RISPOSTA PER IL CURIE

Teramo, 15 ottobre 2021 -

Manutenzioni straordinarie edilizia scolastica: approvata e finanziata dal Ministero la programmazione della Provincia

 

Il Ministero dell’Istruzione ha approvato il Piano di interventi per le manutenzioni straordinarie e l’efficientamento energetico presentato dalla Provincia, settore edilizia scolastica. Il piano pesa  5.729.938 euro (finanziamenti UE – NextGeneration ) e riguarda quattro Istituti scolastici.

 

I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE

I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE

Chieti, 13 ottobre 2021 -

Sono cominciati i lavori di riqualificazione della risalita Largo Moricorvo e Largo Cremonesi, stati aggiudicati alla ditta Edil Simoncini di Gallicano

 

Si tratta di un intervento da 239.000 euro dei 6 milioni previsti dai fondi POR FESR 2014/2020 Asse VII “Sviluppo urbano sostenibile”, teso a valorizzazione e migliorare la fruibilità dell’area che va dal parcheggio multipiano di via Papa Giovanni XXIII, a Piazza Umberto I, attraverso altre due piazze del centro storico. I lavori dureranno 120 giorni.

 

IN PRIMA LINEA

IN PRIMA LINEA

Chieti, 13 ottobre 2021 -

Arrivano dall'Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara i dati relativi al monitoraggio della risposta ai vaccini.

 

I Ricercatori del Centro Studi e Tecnologie Avanzate (CAST) dell’Ateneo, guidati dal professor Liborio Stuppia e dal professor Vincenzo De Laurenzi, sono infatti autori di due importanti pubblicazioni scientifiche che analizzano la risposta ai vaccini somministrati sul territorio. Lo studio e la redazione degli articoli scientifici ha visto coinvolti: Pieragostino Damiana, Rossi Claudia, Lanuti Paola, De Laurenzi Vincenzo, Stuppia Liborio, Cicalini Ilaria, Pierdomenico Laura, Damiani Verena, Semeraro Daniela, Verrocchio Sara, Del Boccio Piero, Evangelista Adelia, Sarra Annalina, Zucchelli Mirco,