comuni >> capoluoghi

Editoriali

Guida TV

NO ALLE CLASSI POLLAIO

 NO ALLE CLASSI POLLAIO

Pescara, 25 gennaio 2021 -

Priorità alla scuola oggi, lunedì 25 gennaio, i cobas e rifondazione comunista promuovono presidi davanti agli uffici scolastici in diverse città italiane contro la formazione delle classi pollaio. Anche a Pescara è indetto un presidio ed a seguire alle 16:30 conferenza stampa di fronte all’Usp Ch - Pe in via Passolanciano, 75.

 

SCREENING DELLA POPOLAZIONE

SCREENING DELLA POPOLAZIONE

Chieti, 24 gennaio 2021 -

Il sindaco e Cascini: “Non prepariamo la città a una gara, ma a una campagna che deve essere il più possibile ampia per essere efficace

 

Esecutivo e consiglieri di maggioranza arruolati fra i volontari non sanitari addetti alle postazioni”. Continuano le riunioni operative dell’Amministrazione in vista dell’esecuzione dello screening regionale della popolazione anche nella città di Chieti. Scopo dell’iniziativa, che, si ricorda, è promossa dalla Regione Abruzzo con la Protezione civile regionale e le Asl, è quello di raggiungere il maggior numero di persone sul territorio. 

 

AREE DISMESSE DELLE FERROVIE

AREE DISMESSE DELLE FERROVIE

Pescara, 24 gennaio 2021 -

Fissato per il pomeriggio del prossimo venerdì 29 gennaio, nella sede della Regione Abruzzo, a Pescara, l'incontro tra i sindaci di Vasto, Casalbordino, Torino di Sangro, Fossacesia ,San Vito Chietino, Rocca San Giovanni ed Ortona, per affrontare insieme al Presidente della Regione, Marco Marsilio, al presidente della Provincia Mario Pupillo e agli assessori regionali all’Urbanistica, Territorio, Demanio marittimo, Nicola Campitelli ed al Turismo, Daniele D’Amario, l’acquisto delle ex stazioni e del patrimonio residuo delle aree di risulta dell'ex tracciato della linea ferroviaria Adriatica, tra Vasto ed Ortona. 

 

LA LEGA COMMENTA

LA LEGA COMMENTA

Chieti, 23 gennaio 2021 -

Il gruppo consiliare Lega Chieti, in qualità di forza di opposizione, ha tracciato il bilancio dei primi cento giorni dell'amministrazione comunale.

 

«Solitamente dovrebbe essere la maggioranza a fare un bilancio dei primi cento giorni - ha esordito Fabrizio Di Stefano - ma visto che non lo ha fatto né annunciando quali sono gli obiettivi dei primi cento giorni né annunciando quello che ha fatto, allora lo facciamo noi. Ricordiamo che i primi atti sono stati quelli in cui è stato aumentato sia il numero che i costi dello staff del sindaco, sono stati assunti tra l'altro parenti del primo cittadino, e dei consiglieri comunali. 

 

L’INTERVENTO SULLA STAZIONE PESCARA PORTO

L’INTERVENTO SULLA STAZIONE PESCARA PORTO

Pescara, 22 gennaio 2021 -

A cura di Italia Nostra


Apprendiamo dalla stampa che sarebbero imminenti i lavori per il recupero e la nuova destinazione dell’area e della Stazione “Pescara-Porto”, terminale urbano della storica ferrovia elettrica Pescara–Penne (ex FEA). Il progetto, oggi illustrato, risente della genericità presente già nell’ Avviso della Regione Abruzzo, proprietaria dell’immobile: come denunciato da Italia Nostra (già il 2.2.18); non emergeva con sufficiente chiarezza la richiesta di conservare il carattere di un sito dalle straordinarie qualità storiche, di ubicazione nel cuore della città e direttamente prospiciente al mare.  

 

PROGRAMMA: PER CHI CREA

PROGRAMMA: PER CHI CREA

Pescara, 22 gennaio 2021 -

Si concluderà oggi il progetto di MiBACT e SIAE assegnata per merito alla scuola diretta da Teresa Ascione


Alla fine, hanno vinto i ragazzi e, con loro, la scuola. La voglia di fare arte, di mettere in scena le proprie emozioni hanno avuto la meglio sulla pandemia. Stamattina ore 9:30 alle 12:30, infatti, è in programma a Pescara, in via Luigi Einaudi 1, nell'aula Magna del Comprensivo 1 "Foscolo-Fermi" l’ultimo atto   del Progetto "A Seminar teatro", con la ripresa dell’ultima scena del videoclip. 

 

L'ANGOLO GIOCHI DELLA CRI

L'ANGOLO GIOCHI DELLA CRI

Pescara, 22 gennaio 2021 -

Tanti giochi a disposizione per i più piccolini da parte della Croce Rossa Italiana. Il connubio tra la CRI e Avis Pescara nasce nel segno del volontariato e della donazione. Entrambe le associazioni, infatti, promuovono quotidianamente questi due concetti al fine di sensibilizzare tutti nel segno dell’aiuto concreto al prossimo. L’Angolo dei Giochi, rivolto ai bambini, ha lo scopo di dare una mano a tutti i genitori che si recano nella sede AVIS di via Salvo D’Acquisto a Pescara per donare, e lasciare i propri figli in un luogo sicuro e dove possano divertirsi con tanti giochi. 

 

LO STADIO DEL NUOTO RIAPRE

LO STADIO DEL NUOTO RIAPRE

Chieti, 22 gennaio 2021 -

L’assessore Pantalone: “Competizioni a porte chiuse, ma continuiamo nell’ottica del marketing di settore per restituire a Chieti visibilità anche in ambito sportivo”

 

Chieti torna ad essere sede di grandi eventi sportivi in vasca, anche se a porte chiuse in linea con quanto stabiliscono i protocolli Covid. Presentate oggi le gare a cura della Federazione Italiana Nuoto Abruzzo, in presenza dell’assessore allo Sport Manuel Pantalone, il presidente della Federazione Italiana Nuoto Abruzzo Cristiano Carpente e del coordinatore FIN regionale Vito Del Priore. 

 

SULLA VIA DELLA SANTITÀ

SULLA VIA DELLA SANTITÀ

Pescara, 21 gennaio 2021 -

«Il 21 gennaio 2021, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. Durante l’Udienza, il Sommo Pontefice ha autorizzato la medesima Congregazione a promulgare i Decreti riguardanti: le virtù eroiche del Servo di Dio Pasquale Canzii, seminarista; nato il 6 novembre 1914 e morto a Penne il 24 gennaio 1930».

 

INTESA COMUNE E SCUOLA

INTESA COMUNE E SCUOLA

Chieti, 21 gennaio 2021 -

Gli assessori Pantalone e Giammarino: “Faremo un bando e una graduatoria delle Asd, da cui i Comprensivi potranno attingere”

 

Nel pomeriggio di ieri si è svolta una riunione operativa per rendere fruibili le palestre degli istituti comprensivi della città in orario extrascolastico alle Asd sportive minori presenti sul territorio.