comuni >> grandi centri

Editoriali

Guida TV

NESSUN DANNO AL MONUMENTO

NESSUN DANNO AL MONUMENTO

Giulianova, 25 gennaio 2021 -

A poche ore dall’appello di Papa Francesco a non divulgare fake news, ecco che il Cittadino Governante ci ricasca e prosegue la sua ormai pressoché quotidiana azione di mistificazione della realtà. Questi signori non hanno davvero nessuna memoria né rispetto dei monumenti della città, se non si sono neanche accorti che la ceramica del Monumento ai Caduti del mare è gravemente danneggiata da molti anni, come chiunque potrà facilmente verificare dalle immagini dell’opera presenti su Google Maps. 

 

 

CONSEGNA TARGHE

CONSEGNA TARGHE

Città Sant'Angelo, 24 gennaio 2021 -

Questa mattina, nel Teatro Comunale, in una cerimonia ristretta per le normative anti Covid, il Comune di Città Sant’Angelo, ha voluto rendere omaggio a tutti gli operatori sanitari e ai volontari che hanno reso possibile lo screening di massa nel paese angolano. Alla presenza di tutto il Consiglio Comunale, il Sindaco e tutta l’Amministrazione hanno voluto dire grazie ai 20 operatori, tra medici, infermieri e biologi e alle associazioni di volontariato, Croce Angolana, Modavi Protezione Civile e Alpini perché hanno svolto un lavoro straordinario, richiamati dal senso del dovere e dalla tutela della salute pubblica. 

 

SCREENING DI MASSA

SCREENING DI MASSA

Guardiagrele, 24 gennaio 2021 -

Si è conclusa la prima giornata di screening di massa per la popolazione di Guardiagrele

 

I punti in cui era possibile eseguire i test rapidi antigenici per rilevare la positività al virus Sars-Cov2 erano cinque: il Salone Comunale, la palestra di via Grele, l'ospedale di Guardiagrele, la scuola dell'infanzia Colle Tripio e il circolo asd Comino. Si proseguirà anche durante l'intera giornata di domani, dalle ore 08:30 alle ore 13:30 e dalle ore 14:30 alle ore 19:30. I dati rilevano, alle 18.00, dunque,1946 test antigenici eseguiti di cui 7 risultati positivi al virus e in attesa di tampone molecolare.

 

SFIDUCIA AL PRESIDENTE

SFIDUCIA AL PRESIDENTE

Ortona, 24 gennaio 2021 -

”Le opposizioni al Comune di Ortona, in modo unanime e condiviso, annunciano la presentazione di una mozione di sfiducia nei confronti della Presidente del Consiglio Comunale, Simona Lucia Rabottini, per la mancata convocazione del Consiglio comunale, richiesta con urgenza e in seduta straordinaria, prima del 13 gennaio scorso. La scelta di ignorare tale richiesta rappresenta soltanto l’ultimo atto di arroganza e l’ennesima caduta di stile da parte di una maggioranza che si conferma allergica al confronto”.  

 

LODO IRIM

LODO IRIM

Avezzano, 24 gennaio 2021 -

Il Tribunale di Avezzano sospende inaudita altera parte l’efficacia esecutiva del lodo arbitrale Irim azionato con l’atto di precetto opposto dal comune e rimanda al 3 febbraio la decisione definitiva. In buona sostanza, il Tribunale in persona del giudice dott.ssa Roberta Mastropietro, decidendo sull’istanza di sospensione dell’efficacia esecutiva del lodo presentata dal comune - per il tramite degli avvocati Cinzia Basilico e Alessandra Sucapane - ha ritenuto sussistenti i presupposti dell’avanzata inibitoria.

 

GIOCO DI SQUADRA

GIOCO DI SQUADRA

Avezzano, 23 gennaio 2021 -

Riunione operativa al comune di Avezzano

 

Il giorno 20 gennaio i professionisti che stanno lavorando sul bonus 110% si sono incontrati con i responsabili comunali del settore urbanistico al fine di individuare le strade più veloci per concedere le necessarie autorizzazioni e dare l’avvio ai lavori. All’incontro hanno partecipato i rappresentanti degli ordini professionali degli architetti, dei geometri, dei periti industriali, nonché rappresentanti dell’Associazione Nazionale dei Costruttori Edili della Provincia dell’Aquila.

 

ROSETO DEGLI ABRUZZI "VISTA DAL MARE"

ROSETO DEGLI ABRUZZI

Roseto degli Abruzzi, 23 gennaio 2021 -

La Tipolito Rosetana per il 2021 ha allestito un calendario con immagini di una Roseto degli Abruzzi vista dal mare

 

Un appuntamento con i ricordi e con la cultura che ormai da oltre un decennio si ri-presenta ai rosetani con un elegante e sobrio calendario che racchiude 12 cartoline d'epoca di Rosburgo e Roseto degli Abruzzi selezionate dai titolari della tipografia (Christian Risi, Patrizio Serafini e Riccardo Innamorati) tra le migliaia di immagini messe loro a disposizione dai collezionisti e storici della città Emidio D'Ilario e Luciano Di Giulio.

 

IL PRESEPE PIÙ BELLO

IL PRESEPE PIÙ BELLO

San Giovanni Teatino, 22 gennaio 2021 -

Premi assegnati grazie ai voti della giuria popolare e della giuria tecnica 

 

Si è conclusa la VI edizione del concorso “Il Presepe più bello”, voluta anche quest’anno dall’Amministrazione comunale di San Giovanni Teatino e dall’assessore alla Cultura, Simona Cinosi, che ha coinvolto le classi dell’Istituto Comprensivo G. Galilei in un’iniziativa che tiene viva la tradizione e allo stesso tempo la rinnova. Ogni anno, infatti, il concorso propone delle tematiche che stimolano la creatività, attraverso la riscoperta del territorio e della storia locale.

 

PRONTI ALLA MOBILITAZIONE

PRONTI ALLA MOBILITAZIONE

Sulmona, 22 gennaio 2021 -

Apprendiamo con sconcerto e sdegno, da una agenzia della Regione Abruzzo, della perentoria chiusura del Punto Nascita dell’Ospedale di Sulmona. Da quanto si legge nel comunicato, le motivazioni a giustificazioni della chiusura sarebbero da ricondurre al mancato raggiungimento di 500 parti l’anno, evidenziando oltretutto che il Nosocomio Peligno non rientra tra quelli posti in zone disagiate e che i comuni ubicati in zone montane sono “pochi e con un disagio orografico modesto”. Comuni di montagna i cui abitanti, secondo il Ministero, possono scegliere soluzioni alternative fuori regione per partorire, raggiungendo l’ospedale di Isernia (con buona pace per la mobilità passiva).

 

AL VIA LO SCREENING DI MASSA

AL VIA LO SCREENING DI MASSA

Guardiagrele, 22 gennaio 2021 -

Sabato 23 e domenica 24 gennaio si svolgerà, nel comune di Guardiagrele, lo screening di massa su tutta la popolazione per individuare eventuali cittadini positivi al virus Sars-Cov-2 in modo asintomatico. I tamponi saranno effettuati presso cinque punti cittadini: il Salone Comunale, la palestra di via Grele, l’ospedale di Guardiagrele, la scuola dell’infanzia Colle Tripio e il circolo asd Comino. «Invito tutti i cittadini a partecipare in massa a questa operazione, unica soluzione che abbiamo al momento per combattere e contrastare efficacemente il Covid19.