cultura

Editoriali

Guida TV

SHARPER L’AQUILA 2020

SHARPER L’AQUILA 2020

L'Aquila, 4 dicembre 2020 -

Dopo 3 giorni di appuntamenti dedicati a SHARPER – L’Aquila 2020, si conclude con un ottimo bilancio la Notte Europea dei Ricercatori, in un’edizione del tutto insolita, causa emergenza sanitaria. Dalle piazze e dai luoghi storici della città, che normalmente accoglievano le tante attività e un gran numero di persone, si è passati alle piazze virtuali. Presenti nella città attraverso alcuni monumenti: il colonnato di Palazzo dell’Emiciclo, la sede del Gran Sasso Science Institute e la Fontana Luminosa che, per i tre giorni di SHARPER, sono stati illuminati di rosa, richiamando così quelli che nelle edizioni passate, sono stati i luoghi simbolo di questa manifestazione.

 

CONCERTO E VIRTUAL TOUR

 CONCERTO E VIRTUAL TOUR

Ortona, 4 dicembre 2020 -

Domenica 6 dicembre alle 18:00 appuntamento con il quarto concerto della nuova programmazione dell’Istituto Nazionale Tostiano dal titolo “Incontri Musicali 2020”. Attraverso il canale youtube dell’Istituto Nazionale Tostiano sarà possibile assistere all’evento. Ad esibirsi, questa volta, due giovani musicisti che però hanno alle spalle molte esperienze esecutive sia solistiche che in ensemble e orchestra. Lorenzo Torelli alla tuba e Michele Natale al pianoforte ci condurranno in un percorso musicale inusuale al grande pubblico.

 

CONCORSO FOTOGRAFICO

 CONCORSO FOTOGRAFICO

Giulianova, 4 dicembre 2020 -

Per il periodo Natalizio arriva il primo Concorso Fotografico “Il mio presepe Giulianova e dintorni”, un progetto che la Pro Loco di Giulianova ha deciso di proporre al suo territorio, in seguito ad uno scambio di idee nell’Unione delle Pro Loco Provinciali e su proposta dalla Pro Loco di Morro D’Oro. L’adesione al Concorso è gratuita, con invito a famiglie, singoli, ma anche ad associazioni, scuole, parrocchie, ecc...

 

Per partecipare basta inviare la foto del Presepe e la liberatoria compilata entro il 24 dicembre all’email  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

 

NUOVE INIZIATIVE DI AMBIENTE SPA

NUOVE INIZIATIVE DI AMBIENTE SPA

Città Sant'Angelo, 4 dicembre 2020 -

Sarà un nuovo anno pieno di innovazioni per Ambiente spa Città Sant’Angelo. La società partecipata con il Comune angolano, ha in serbo diverse nuove iniziative, a partire dai rifiuti agricoli, fino alla raccolta differenziata passando per la nuova sede.

 

Il Sindaco, Matteo Perazzetti ha richiesto una raccolta dedicata per i “rifiuti agricoli”. Città Sant’Angelo è un borgo che si estende su 62 km quadrati e con ampie zone di verde. All’interno del territorio, infatti, sono dislocate oltre 300 imprese agricole e diverse persone che, come hobby, coltivano la passione per l’agricoltura. 

 

L’IMMAGINE SESSISTA E STEREOTIPATA DELLA DONNA

L’IMMAGINE SESSISTA E STEREOTIPATA DELLA DONNA

di Daniela Piesco *


La lingua è uno dei principali strumenti che condiziona - e con cui si manifestano - le idee, le credenze, le convinzioni e le pratiche sociali più comuni. Sono molteplici le scelte linguistiche che una testata giornalistica di riferimento può fare per raccontare il femminicidio. La narrazione di un evento così delicato può celare un’involontaria valutazione di merito da parte del giornalista.

 

GRANDI DIALOGHI NEL WEB

GRANDI DIALOGHI NEL WEB

Roma, 3 dicembre 2020 -

I loro versi inviati a Papa Francesco con gli auguri per un Natale rinnovato dalla solidarietà

 

di Alessandro Clementi


Natale si avvicina, ma quest’anno sarà un Natale diverso, quasi solitario. Un Natale per ripensare la vita, il passato, ma sopratutto il futuro di tutti noi! Molti auguri avranno il sapore di buoni propositi, di accostamento ai problemi degli altri, dei meno fortunati. 

 

GIORNATA DELLA DISABILITÀ

GIORNATA DELLA DISABILITÀ

Chieti, 3 dicembre 2020 -

Chieti, immatricolazioni auto di disabili: 302 nel 2018; 268 nel 2019; 149* nel 2020 (*dato aggiornato al 13/11/2020)


Il 3 dicembre si celebra la ‘Giornata Internazionale delle persone con disabilità’.

 

Istituita nel 1981 - Anno Internazionale delle Persone Disabili - vuole promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità e sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita.

 

SERENDIP APPRODA SU AMAZON PRIME VIDEO

SERENDIP APPRODA SU AMAZON PRIME VIDEO

Chieti, 3 dicembre 2020 -

Dopo i riconoscimenti internazionali, altro grande successo per la pellicola nata a Chieti e girata in Sri Lanka

 

Serendip, il docufilm dei corrieri solidali di TAKE ME BACK, approda su Amazon Prime Video. Dopo i successi in diversi festival internazionali, la pellicola, girata dal regista Marco Napoli e nata dall’idea dei due produttori teatini Antonio Di Leonardo e Andrea Mariani, raggiunge un altro importantissimo traguardo. Per il momento il film sarà visibile solo su Amazon USA e UK ma la fruibilità del documentario sarà estesa presto.

 

 

 

IL PARTIGIANO AMERICANO

IL PARTIGIANO AMERICANO

Dal 10 dicembre in libreria

 

Una vicenda inedita, una storia che pare tratta da una sceneggiatura cinematografica, un saggio che sembra un romanzo ma scritto come una partitura musicale: attorno al tema del giovane italoamericano Renato Berardinucci si intrecciano i controcanti dell’emigrazione negli Stati Uniti, del ventennio fascista, della guerra e dell’esperienza resistenziale. Gli studi al College di Philadelphia, città dove è nato, si interrompono per Renato a 18 anni per il rientro in Italia, nel 1939, voluto dalla madre Antonietta che intende così metterlo al riparo dalla chiamata alle armi sfruttando il meccanismo della doppia cittadinanza.

 

FOTOGRAFARE NEW YORK CITY

FOTOGRAFARE NEW YORK CITY

Roseto degli Abruzzi, 1 dicembre 2020 -

Un libro di 192 pagine con immagini fuori dall’ordinario

 

È possibile sorprendere con le immagini della città più fotografata al mondo? Sì, se riesce a trovare un punto di vista particolare, curioso, fuori dall’ordinario. È quello che è riuscito a fare Marco Cimorosi con gli scatti raccolti nel suo primo libro dal titolo “Fotografare New York City”.

 

Il volume di 192 pagine e 174 foto con i contributi di Saro Di Bartolo, Luca Maggitti e Paolo Di Vincenzo, propone, come recita il sottotitolo, Aritmiche visioni metropolitane, con lo sguardo di uno street photographer..