cultura

Editoriali

Curioso e bizzarro

Guida TV

ESTATE SICURA

ESTATE SICURA

Pescara, 21 luglio 2017 - Partita, anche quest’anno, l’operazione “Estate sicura 2017”. Il progetto della Croce Rossa Italiana, Comitato di Pescara, in collaborazione con i colleghi del Comitato di Spoltore e del Comitato di Penne,  vede i soccorritori della Croce Rossa Italiana in sella a bici, Segway, moto d'acqua e gommoni per una assistenza a 360 gradi, attrezzati con presidi sanitari per portare soccorso ai numerosi turisti e residenti che nel fine settimana e nei giorni di festa, percorrono le vie commerciali e popolano le spiagge Pescaresi.

 

AINÉ live

AINÉ live

Ainé, una delle rivelazioni musicali del 2016, ritorna sulla scena italiana dopo la conclusione dell’esperienza al prestigioso Berklee College fo Music di Boston, dove ha frequentato, grazie ad una borsa di studio assegnatagli come unico cantante proveniente dall’Europa, un corso di live performance. Durante il periodo di permanenza è stato selezionato per esibirsi in una live session organizzata dal collage stesso.

 

I NUOVI BACCANALI 2014

I NUOVI BACCANALI 2014

Tollo, 21 luglio 2017 - Torna per il 6° anno consecutivo la fortunata manifestazione dedicata alla cultura del vino e del gusto “I Nuovi Baccanali 2017 – La Grande Festa del Vino di Tollo”.  L’iniziativa vuole rappresentare un momento di riflessione e di celebrazione della cultura del vino. Il territorio rurale e le sue produzioni tipiche sono uno dei patrimoni più suggestivi della cultura di un paese. Per chi vive in aree vocate la tutela e la promozione di questa ricchezza sono una grande opportunità.

 

CASTELBASSO 2017

CASTELBASSO 2017

Castelbasso 2017 torna dal 23 luglio al 3 settembre nell’antico borgo teramano. Il fulcro della manifestazione, allestita dalla Fondazione Malvina Menegaz presieduta da Osvaldo Menegaz, è, come sempre, l’arte, con la mostra Mario Sironi e le Arti povere. Assenso e dissenso. Mario Sironi e le Arti povere. Assenso e dissenso (a cura di Andrea Bruciati) è il titolo dell’esposizione che sarà aperta dal 23 luglio al 3 settembre a palazzo De Sanctis.

 

NOTTE BIANCA DELL’ADRIATICO

NOTTE BIANCA DELL’ADRIATICO

FLA e Pescara Jazz insieme. Sabato 22 luglio al Teatro D’Annunzio l’Orchestra nazionale dei Conservatori, Selvaggia Lucarelli, Giobbe Covatta e il trio jazz Montecalvo, Ottaviano e Morena

L’ensemble jazzistico dei migliori studenti dei conservatori nazionali e il nuovo romanzo della donna più influente e temuta del web italiano. L’ironia intelligente, condita da amare provocazioni sugli effetti del riscaldamento globale, alternata a sonorità squisitamente liriche e a una mega jam session che andrà avanti fino all’alba.

 

L’ARTE DI TOMMASO COLONNELLO

L’ARTE DI TOMMASO COLONNELLO

Ortona, 19 luglio 2017 - Promossa dalla Associazione Romano Canosa per gli studi storici sarà inaugurata il 29 luglio 2017 ore 18,00 a Palazzo Farnese di Ortona, la mostra dedicata a Tommaso Colonnello (1896 – 1975) artista ortonese di formazione e fama internazionale, che visse la sua fase professionale più importante in India dove affrescò, negli anni Trenta, il Palazzo dei Vicerè a New Delhi.

 

STARTUP D’IMPRESA

STARTUP D’IMPRESA

Agenzia di Sviluppo della Camera di Commercio di Chieti e Università degli Studi di Teramo firmano un accordo quadro per realizzare attività nell'ambito di formazione e orientamento, ricerca, innovazione e internazionalizzazione

Chieti, 18 luglio 2017  -  L'Agenzia di Sviluppo della Camera di Commercio di Chieti, nella persona del presidente architetto Angelo De Cesare e l'Università degli Studi di Teramo nella persona del rettore prof. Luciano D'Amico hanno firmato un Accordo quadro, della durata di tre anni, per realizzare attività nell'ambito dei settori della formazione e dell'orientamento, della ricerca, dell'innovazione, dell'internazionalizzazione e con un’attenzione particolare allo Startup d’impresa. In particolare le parti si sono impegnate a sviluppare e definire con singole intese operative le modalità e le forme di attuazione dell'Accordo nei settori formazione, aggiornamento ed orientamento professionale e imprenditoriale; programmi di ricerca finalizzati all'applicazione, in ambito produttivo, dei risultati ottenuti; diffusione e trasferimento di tecnologie innovative; informazioni, consulenze ed assistenza scientifico-tecnologica; attività di studio, ricerca e informazione anche attraverso lo scambio delle conoscenze derivanti dalla realizzazione di banche dati. Si tratta di settori prioritari nel cui ambito saranno individuate iniziative comuni che potranno riguardare, fra gli altri, partnership nell'ambito della a formazione e istituzionale attraverso interventi di orientamento e di informazione, corsi integrativi, offerta di stage e tirocini; collaborazione in attività di formazione continua; promozione di azioni volte a favorire iniziative congiunte per l'internazionalizzazione delle imprese; promozione di azioni finalizzate a facilitare l'introduzione in contesti aziendali di innovazione organizzativa, tecnologica e di processo con particolare riguardo alla piccola e media impresa, promozione di azioni volte ad attivare processi di innovazione attraverso la creazione di nuova imprenditorialità ovvero con forme di aggregazione e collaborazione fra imprese, promozione di azioni volte a favorire iniziative congiunte per l'internazionalizzazione delle imprese. L'Accordo ha previsto la costituzione di un Comitato di Coordinamento paritetico che dovrà verificare annualmente le linee di azione comuni, controllandone la realizzazione.

L'Accordo con la prestigiosa Università di Teramo sancisce quel raccordo fra il mondo accademico e il mondo produttivo che è considerato di particolare importanza per azioni mirate allo sviluppo economico e sociale - commenta il presidente De Cesare - E attraverso esso L'Agenzia di Sviluppo mette disposizione quelle competenze e quelle attività necessarie per allineare le competenze del capitale umano alle specifiche esigenze delle imprese e alle richieste del mercato del lavoro ma anche per sviluppare iniziative progettuali a favore del sistema imprenditoriale locale specie nell'ottica di una sua proiezione sui mercati internazionali.

 

foto  Rete8

 

I VALORI DI UN FESTIVAL

I VALORI DI UN FESTIVAL

Ortona, 17 luglio 2017 - Vince il coro F. D’Urbano di Fara Filiorum Petri. Al quarto festival del folklore la rivelazione di un sodalizio davvero straordinario, emozioni, tradizione e giovialità, sia nel canto che nella musica, in una nuova armonia che ha letteralmente incantato l’aula grande del teatro Tosti.  Giunge dunque alla sua quarta edizione il festival ideato, voluto ed organizzato da Vinia Mantini.

 

BORSE DI STUDIO PER DIPLOMATI E LAUREATI

  BORSE DI STUDIO PER DIPLOMATI E LAUREATI

Pescara, 17 luglio 2017 - Sotto l’egida dell’Ance Pescara è stata stipulata la convenzione tra Inail Abruzzo e Formedil Pescara per il conferimento di 6 borse studio destinate a laureati e diplomati. Due borse di studio sono destinate a diplomati geometra, perito industriale, perito agrario o agrotecnico che siano provvisti del titolo di Coordinatore della sicurezza e abbiamo un’età non superiore ai 27 anni.

 

PELO D’ARTISTA

PELO D’ARTISTA

Chieti, 17 luglio 2017 - In data 21 luglio 2017, presso le sale espositive della Bottega d’Arte della Camera di Commercio di Chieti, sarà inaugurata l’esposizione dell’Artista Natalia Orsini presentata dal Critico d’arte e scrittore Antonio Lera e dal Giornalista Lorenzo Labarile. Il titolo della mostra è “PELO d’ARTISTA”, una provocazione per richiamare l’attenzione sui diritti delle donne. Non è a caso che la mostra abbia questo titolo in quanto l’artista, in alcune delle sue opere, ha volutamente arricchire i suoi dipinti, nonché autoritratti, con i personali peli pubici. Un’ispirazione venuta pensando ai vari artisti di fama mondiale i quali hanno anch’essi hanno arricchito la loro vita artistica con materiali organici propri.

Nonostante l’emancipazione, nonostante numerose culture che hanno riconosciuto alle donne la capacità e ruoli importanti pari a quello dell’uomo, nonostante la donna sia di fondamentale importanza per l’umanità, ancora oggi vi sono paesi dove purtroppo la sua figura viene vista come oggetto debole ed inutile. Basti pensare ad alcuni paesi, dove la discriminazione sociale verso di loro è di una consistenza trascinata nel tempo, frutto di antiche tradizioni: abbigliamenti costrittivi, umiliazioni ed atti lesionistici, Nell’occidente fortunatamente questo non accade, anche se a volte ed ultimamente troppo spesso la donna viene comunque sottomessa in altri modi, in quanto l’uomo vede ed interpreta il ruolo della donna in maniera antagonista e si sente minacciato esercitando il suo potere con atteggiamenti aggressivi ancestrali. Il problema è di riuscire a liberare la società da antichi stereotipi riguardanti i ruoli femminili e maschili. Nella nostra cultura civilizzata e tecnologica, anche se con molto sforzo, la donna sta comunque riuscendo a farsi strada nonostante forti resistenze ad ottenere sempre più spazi all’interno della società. La meta è quella di esprimere creatività per far diventare l’arte momento di crescita, valorizzando il ruolo della donna in questo contesto mettendo a nudo ciò che rappresenta, esaltandone la bellezza nelle sue tradizioni e nelle sue funzioni. “Fisicamente la donna è dotata di un centro” di attrazione, in torno il quale ruota l’interesse prevalente di molti uomini, che spesso, però, dimenticano la sua prevalente funzione di “centro” vitale. (Natalia Orsini) Da molti anni sulla scena dell’arte contemporanea, ha partecipato a diverse mostre collettive e personali. Formatasi artisticamente presso il Liceo Artistico di Pescara sotto la guida di Artisti di chiara fama che l’hanno arricchita al punto di sviluppare le ricerche pittoriche verso una personalissima ed espressiva visione del “nudo”. Ha frequentato quel Liceo Artistico, dove fra l’altro si sono formati grandi personaggi nei vari campi della creatività come: Andrea Pazienza, Tanino Liberatore ecc. Ha respirato attraverso gli stessi docenti quel gusto per la ricerca, la sperimentazione, la professionalità.