cultura

Editoriali

Guida TV

BUONA PASQUA

BUONA PASQUA

Abruzzo, 21 aprile 2019 - "Signore Gesù, aiutaci a vedere nella Tua Croce tutte le croci del mondo:

la croce delle persone affamate di pane e di amore;

la croce delle persone sole e abbandonate perfino dai propri figli e parenti;

la croce delle persone assetate di giustizia e di pace;

la croce delle persone che non hanno il conforto della fede;

la croce degli anziani che si trascinano sotto il peso degli anni e della solitudine;

la croce dei migranti che trovano le porte chiuse a causa della paura e dei cuori blindati dai calcoli politici;

la croce dei piccoli, feriti nella loro innocenza e nella loro purezza;

 

NASCE LA RETE DERMATOLOGICA

NASCE LA RETE DERMATOLOGICA

San Gallicano, 21 aprile 2019 -

IL SAN GALLICANO COORDINA LA RETE SKIN Scientific sKIn Network

 

Morrone: “Gli IRCCS dermatologici uniti per raggiungere migliori diagnosi e cure e agevolare la ricerca e la formazione sulle malattie dermatologiche e sessualmente trasmissibili”


Ripa di Meana: “Come primo e unico IRCCS pubblico dermatologico abbiamo il dovere di promuovere collaborazioni virtuose e fare rete per il bene dei cittadini”

 

LA PASTIERA

LA PASTIERA

Chieti, 21 aprile 2019 -

La pastiera napoletana è un dolce della cucina campana, tipico del periodo pasquale, (per la forma assomiglia alla crostata). È una torta di pasta frolla riempita con la ricotta ed altri ingredienti genuini. Secondo la tradizione viene preparata dal giovedì al sabato santo. La Pastiera è il simbolo della primavera e della rinascita.

 

EDITALIA ARTE &STORIA

EDITALIA ARTE &STORIA

Chieti, 19 aprile 2019 - L'Associazione Abruzzo Tourism esprime le migliori congratulazioni al nostro presidente Cristiano Vignali per il prestigioso incarico ricevuto mercoledì scorso da Nicodemo Maggiulli, editore della Casa Editrice "EdItaliaMedica", di curare la sezione storico - culturale sull'Abruzzo di "Editalia Arte & Storia".

 

MUSEI APERTI

MUSEI APERTI

n occasione dei ponti di primavera   si comunicano le aperture straordinarie, le mostre e gli eventi nei luoghi della cultura del Polo museale dell'Abruzzo diretto da Lucia Arbace.

L’AQUILA - MuNDA – Museo Nazionale d’Abruzzo – Borgo Rivera – Vicino stazione F.S. – parcheggio gratuito. Orario: 8.30/19.30, tel. 0862.28420/ 3355964661. Biglietto 4 €, ridotto 2 €. In corso la mostra “San Sebastiano - la seduzione dell’arte e della poesia”.  I capolavori rinascimentali di Silvestro dell’Aquila e Saturnino Gatti, la magia dei versi di Gabriele d’Annunzio per “Le martyre de Saint Sébastian”. A cura di Lucia Arbace

 

VENERE D'ITALIA ABRUZZO 2019

VENERE D'ITALIA ABRUZZO 2019

Lanciano, 18 aprile 2019 - Ricca di nuove novità partirà  da Lanciano la "collezione" delle "Dee d’Abruzzo", ossia le belle ragazze che andranno a rappresentare la regione alla Finale Nazionale del Concorso di moda "Venere d'Italia", sempre in crescita esponenziale negli ultimi anni, sia per quanto riguarda l'attenzione suscitata dai media, sia per quanto concerne l'organizzazione dello staff e delle tappe. 

 

LA MASCHERA DI EURIDICE

LA MASCHERA DI EURIDICE

L’editore “positivo” Alessio Masciulli l’ha capito prima degli altri, l’ha intuito subito, ci ha creduto, ora lettori e critica gli danno ragione e piovono premi: è uscita solo a novembre 2018 la raccolta “La Maschera di Euridice” (Masciulli Edizioni) di Silvia Elena Di Donato, la Prof. poetessa del “G.B.Vico” di Chieti, ma già si è aggiudicata una serie di importanti riconoscimenti. E’ vincitrice assoluta prima classificata con la poesia “El tano Giovanni” al Premio Letterario Nazionale Città di Fermo, che conferisce alla poetessa anche la Menzione d’onore per la poesia “Passaggio.

 

LI AIUTIAMO A CASA LORO

Pescara, 17 aprile 2019 - Presentata in Camera di Commercio, l’iniziativa Bread for Senegal: quando l’espressione “aiutiamoli a casa loro” è un’iniziativa concreta. Il Progetto è promosso da Fiesa Assopanificatori Confesercenti. “Il pane che le mani creano ogni notte, plasmato dalla sensibilità interiore di ciascuno, si trasforma in una passione da condividere e diventa strumento tangibile per combattere, senza ipocrisia, la fame nel mondo”: con queste parole, indirizzate dalla tecnologa alimentare Simona Lauri all’associazione Fiesa Assopanificatori Confesercenti d’Abruzzo, si apre la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa Bread for Senegal.

 

LA FISICA DEI RAGGI COSMICI

LA FISICA DEI RAGGI COSMICI

L'Aquila, 16 aprile 2019 -

Sono 29 studenti di scuole superiori, arrivano a L’Aquila da 14 regioni italiane, per conoscere e approfondire la fisica dei raggi cosmici. I ricercatori dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare-INFN e il GSSI-Gran Sasso Science Institute li hanno scelti per uno stage pratico – ospitato dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS) dell’INFN e dal GSSI - Gran Sasso Science Institute – in seguito alle attività dell'ultimo International Cosmic Day, una giornata all’insegna dei raggi cosmici che si è tenuta in tutto il mondo lo scorso 29 novembre e che ha visto la partecipazione di ben 14 sedi INFN, tra cui quella dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso, e del GSSI in Italia. Le attività dello stage iniziano questa mattina e si concluderanno il 17 aprile.

 

I 100 ANNI DEL BAUHAUS

I 100 ANNI DEL BAUHAUS

Il rinnovato Museo Cascella ha fatto da cornice all'incontro "I 100 anni del Bauhaus", svoltosi ieri pomeriggio con il patrocinio del Comune di Pescara e dell'ordine degli Architetti PPC della provincia pescarese. Quest'anno, e proprio nel mese di aprile, la prestigiosa casa dell'architettura tedesca celebra un secolo dalla sua istituzione; essa non fu solo una scuola ma un vero e proprio punto di riferimento per i movimenti d'innovazione nel campo del design e delle costruzioni.