cultura

Editoriali

Guida TV

SERIE TV “SURIVANOROK”

SERIE TV “SURIVANOROK”

Il prossimo 12 luglio avranno inizio negli splendidi scenari di Volturara Irpina e Mercogliano le riprese di “Surivanorok”, la serie tv scritta e diretta dal regista Modestino Di Nenna, prodotta da Nadyr srl in collaborazione con Armarano Technology di Armando Marano, dVisuel di Daniel Di Meo e lo stesso Di Nenna. Sul set della serie made in Irpinia importanti nomi del cinema e dello spettacolo italiano come: Stefano Masciarelli, Corrado Oddi (che ha interpretato il ruolo del Giudice Falcone nel docufilm di Raicinema sul Magistrato), Antonio Fiorillo e tanti altri interpreti di spessore.

 

NONSOLOMUSICA RADIO

NONSOLOMUSICA RADIO

San Salvo, 8 luglio 2020 -

Cresciuta a Vasto, racconterà vari momenti della sua vita e carriera alla cantautrice Lara Molino. Il prossimo venerdì, 10 luglio, alle ore 18:30, sulla pagina FB di Nonsolomusica Radio, un’intervista particolare, l’incontro di due donne, due artiste, Lara Molino e Lara Celenza; La prima è una cantautrice, l’altra è una regista e sceneggiatrice. La Molino, che curerà l’intervista, ha ben pensato di invitare la Celenza per far conoscere al pubblico della sua Nonsolomusica Radio, l’arte, le attività, la carriera di questa giovane regista che ha studiato a Bologna, poi a Londra ed infine si è trasferita a Berlino.

 

PIANIFICATI INTERVENTI ANTI-COVID

PIANIFICATI INTERVENTI ANTI-COVID

Chieti, 8 luglio 2020 -

Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, ieri mattina, presso la sede del Comune, con l’Assessore ai Lavori Pubblici, Raffaele Di Felice, ha convocato una riunione alla quale hanno partecipato i quattro dirigenti degli Istituti Comprensivi di Chieti - Maria Grazia Angeloni (Comprensivo 1), Giovanna Santini (Comprensivo 2), Maria Assunta Michelangeli (Comprensivo 3), Ettore D’Orazio (Comprensivo 4) - e la dirigente del Convitto G.B.Vico (plesso di competenza provinciale) Paola Di Renzo, per pianificare gli interventi e le attività prima dell’inizio del nuovo anno scolastico, alla luce delle direttive ministeriali di contenimento del rischio sanitario da Covid-

 

STRAPERETANA 2020

STRAPERETANA 2020

Pereto, 7 luglio 2020 -

Un progetto ideato da Paola Capata e Delfo Durante a cura di Saverio Verini, con la collaborazione di Matteo Fato

 

Produttori di silenzio

con Lorenzo Aceto, Francesco Barocco, Lula Broglio, Lucia Cantò, Daniela Comani, Marco De Leonibus, Petra Feriancova, Alberto Garutti, Franco Guerzoni, Guido Guidi, Helena Hladilova, Elena Mazzi, Sabrina Mezzaqui, Nunzio, Mattia Pajè, Alice Pilusi, Gianni Politi, Fabrizio Prevedello, Letizia Scarpello, Danilo Sciorilli, Eliano Serafini. Open day sabato 18 luglio 2020 dalle 11 alle 20 (Palazzo Maccafani, piazza Maccafani 5) apertura dal 19 luglio al 16 agosto 2020

 

FIGLI DEL TORO

FIGLI DEL TORO

Avezzano, 7 luglio 2020 -  “Abbiamo potuto osservare che la guerra più grande

dai tempi in cui le umane gesta sono tramandate

alla perpetua memoria della storia,

è stata la Guerra Marsica, così chiamata dai Marsi,

o Italica o Sociale”

(Diodoro Siculo, 37, 1)

 

MUSICA E COLORI IN CONDIVISIONE

MUSICA E COLORI IN CONDIVISIONE

L'Aquila, 7 luglio 2020 -

di Alan Davìd Baumann


Chi è figlio di artista è certo di non abbandonare mai il forte legame con il genitore, sebbene psicologicamente il cordone ombelicale debba essere reciso. Da un lato le opere aiutano, dall’altro la presenza costante può significare addirittura una sorta di “devozione” o “sudditanza” perenni. Posso immaginare cosa stia passando oggi nelle menti di Alessandra, Andrea, Giovanni e Marco Morricone.

 

I CANTIERI DELL’IMMAGINARIO 2020

I CANTIERI DELL’IMMAGINARIO 2020

L'Aquila, 7 luglio 2020 -

Mercoledì 8 luglio 2020 - ore 21.30 piazza duomo


Un evento in grande stile per l’inaugurazione dell’edizione 2020 de I Cantieri dell’Immaginario mercoledì 8 luglio 2020 alle ore 21.30 in Piazza Duomo all’Aquila. Protagonista della serata il violinista Uto Ughi, straordinario talento musicale e ormai da decenni stella del concertismo internazionale, che si esibirà con l’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese guidata dal suo direttore artistico, il violinista Ettore Pellegrino Konzertmeister della serata.

 

LA LIMA & LA RASPA

LA LIMA & LA RASPA

Montesilvano, 6 luglio 2020 -

Ancora uno spettacolo de La Lima & La Raspa (Romeo D'Alberto ed Enea Di Liberato), ancora un altro successo annunciato per il duo comico abruzzese più seguito del momento. La loro comicità martellante ed originale ha ormai conquistato tutti ed è diventato un antidoto contro le tristezze ed i malumori figli del delicato momento che stiamo ancora attraversando. Al grido del loro motto "Lasciamoci contagiare dall'allegria", regalano buonumore e risate irrefrenabili a chi ha la fortuna di partecipare ai loro spettacoli e trascorrono un paio d'ore di spensieratezza e gioia pura.

 

UN AQUILANO A SHANGHAI

UN AQUILANO A SHANGHAI

L'Aquila, 6 luglio 2020 -

di Goffredo Palmerini

 

Luigi Placidi è un aquilano nel mondo, uno degli esempi della nuova emigrazione italiana. Lo troviamo in Cina. Davvero una bella famiglia la sua. Suo padre Sergio Placidi, insigne pediatra dell’Ospedale civile San Salvatore dell’Aquila, è stato uno dei padri della Neonatologia in Italia, oltre che figura di punta del sindacalismo medico e dell’associazionismo di servizio (Lions Club) nella città capoluogo d’Abruzzo. È scomparso l’anno scorso dopo una lunga malattia portata con grande dignità e discrezione, commuovendo L’Aquila intera e non solo.

 

COME CILIEGINA SULLA TORTA

COME CILIEGINA SULLA TORTA

Treglio, 6 luglio 2020 -

Con il patrocinio del Comune di Treglio sarà presentato venerdì 10 luglio, in Piazza San Giorgio, il nuovo romanzo "Come ciliegina sulla torta" di Irma Alleva, edito dalla casa editrice Il Viandante. Dalle ore 19 l'incontro con l'autrice verrà moderato dall'editore Arturo Bernava e arricchito dalla lettura di estratti del libro a cura di Cristian Zulli e dall'accompagnamento musicale ad opera di Teresa Caporale del duo Le maschere di Gelso, per condurre il pubblico attraverso un viaggio che sveli la trama, i personaggi e i nodi fondamentali di questo romanzo familiare dal forte impatto emotivo.