cultura

Editoriali

Guida TV

L'ATTUALITÀ DELLA FISICA NELLE SCUOLE Un videogioco Selezionato e premiato come miglior progetto

L'ATTUALITÀ DELLA FISICA NELLE SCUOLE  Un videogioco Selezionato e premiato come miglior progetto

Un imprevisto spazio-temporale ha catapultato l’alieno Zot nei Laboratori del Gran Sasso dell’INFN, solo la conoscenza della fisica lo aiuterà a tornare a casa. È questa la sfida del primo videogioco ambientato nei veri laboratori sotterranei di fisica delle astroparticelle più grandi del mondo: i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, dove si realizzano ricerche di punta in fisica.

 

I CORTI DEI FABBRI

I CORTI DEI FABBRI

Trieste, 24 maggio 2018 - È un patto, un accordo. Una idea che nasce dall’intelligenza di una bambina, Giovanna, per sfuggire a un dovere. Un piccolo stratagemma, forse furbo e un po’ disonesto, con il quale oltre a riuscire nel suo intento, restituirà il sorriso a Gennaro, un insegnante di arte disoccupato. Questa in sintesi la storia narrata in “50 e 50”, primo e già premiato cortometraggio del giovane e talentuoso regista di Silvi (TE) Davide Lupinetti.

 

LETTURE D'AUTORE

LETTURE D'AUTORE

Roccascalegna, 24 maggio 2018 - Sabato 26 maggio, alle ore 19.00, presso il Civico 20 di Roccascalegna, si terrà la 4° Edizione di “Letture d'Autore. Incontri letterari e musicali” a cura di Carmine Di Donato, con la presentazione del libro della scrittrice lancianese Paola Caporale “La Mia Vita Sospesa. Come sopravvivere alla Disoccupazione con Allegria” (Ed.: Nuova Gutemberg 2017, Ill. S. Di Rocco).

 

CONTROSENSO 2018

CONTROSENSO 2018

Sante Marie, 23 maggio 2018 - Il concorso letterario festival della comunicazione ControSenso è rivolto ad autori italiani che abbiano scritto libri di narrativa editi, dal 2016 ad oggi, o inediti; un particolare riguardo e un extra-punteggio da parte della giuria verranno riconosciuti ad autori abruzzesi che valorizzano nella loro opera la storia, la cultura e le tradizioni della nostra terra, l’Abruzzo. I racconti dovranno essere stati pubblicati dal 2016 a oggi non potranno essere rifacimenti, né riedizioni modificate di lavori editi, ma saranno tuttavia accettati anche lavori inediti.

 

DETTO TRA NOI PROPONE

DETTO TRA NOI PROPONE

Teramo, 23 maggio 2018 - Venerdì 25 maggio alle 19:30 presso la sede di Teramo Nostra in via F. Romani 1, il poliedrico artista Peppe Millanta sarà ospite di Scambialibro: al centro di numerosi progetti musicali, autore teatrale, sceneggiatore e ormai ex avvocato, Millanta si cimenta con il suo primo romanzo, "Vinpeel degli orizzonti", uscito per Neo Edizioni, avrà con sè la sua inseparabile chitarra e dialogherà con Giovanna Frastalli e Simone Gambacorta.

 

CON LA PELLE ASCOLTO

CON LA PELLE ASCOLTO

Pescara, 23 maggio 2018 -

Esce il 28 maggio “Con la pelle ascolto”, il nuovo romanzo di Cristina Mosca edito da Ianieri (collana Forsythia, pp 164, 14 euro), che verrà presentato in anteprima nazionale sabato 26 maggio alle ore 18 presso la Libreria Feltrinelli (via Milano, angolo via Trento). Ne parlerà con l’autrice il giornalista Oscar Buonamano. Di chi è la voce che dice Io quando si prende una decisione o si insegue un desiderio?

 

RISULTATI FINALI

RISULTATI FINALI

La collaborazione internazionale dell’esperimento OPERA (Oscillation Project with Emulsion-tRacking Apparatus) ha presentato il 22 maggio, nel corso di un seminario ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso LNGS dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare INFN, e in un articolo pubblicato sulla rivista scientifica Physical Review Letters, i risultati finali dei suoi 5 anni di osservazione dei neutrini prodotti con il progetto CNGS, CERN Neutrinos to Gran Sasso, un fascio di neutrini muonici.

 

CANTINE APERTE

CANTINE APERTE

Il 26 e 27 Maggio torna "Cantine Aperte" il più grande evento enoturistico d'Europa, ideato dal Movimento Turismo del Vino e giunto alla 36esima edizione con oltre un milione di partecipanti che, muniti di calice e sacca ufficiali della manifestazione, visiteranno le oltre 800 cantine del Movimento sparse sulla penisola. In Abruzzo quella del 2018 sarà la 20esima edizione e vedrà partecipare ben 33 cantine dislocate sulle province di Pescara, Chieti e Teramo che hanno deciso anche quest'anno di accogliere i tanti visitatori con programmi di grande interesse che andranno ad arricchire il format classico della visita didattica con degustazione finale: trekking, uscite in mountain bike, degustazioni di annate storiche, concerti, spettacoli teatrali ma soprattutto l'indissolubile legame con i prodotti tipici della tradizione abruzzese che "saranno portati" in cantina da tanti chef regionali.

 

Un edizione speciale anche perché la prima con Nicola D'Auria nelle vesti di Presidente Nazionale del Movimento Turismo del Vino che dice:"Cantine Aperte ha contribuito negli anni alla costruzione della cultura dell’enoturismo in Europa, che è arrivato in Italia a produrre un fatturato di oltre 2,5 miliardi di euro con grandi prospettive di crescita, in un 2018 che ha visto la nascita di una normativa sull'Enoturismo nata dal dialogo delle istituzioni anche e soprattutto con il Movimento Turismo del Vino. Il prossimo obiettivo che ci siamo dati con il direttivo nazionale appena eletto è quello di istituire un tavolo permanente sull'enoturismo che coinvolga tutti i portatori d'interesse sia pubblici che privati e lanciare a fine anno gli Stati Generali dell'Enoturismo italiano".

 

Parla invece dell'edizione abruzzese la Vice Presidente regionale Stefania Bosco:"Cantine Aperte è forse l'appuntamento di riferimento nel panorama turistico regionale con un costante aumento annuale del numero dei winelovers partecipanti e questo probabilmente lo si deve all'ottimo lavoro che abbiamo fatto come delegazione regionale sia con l'assessorato all'agricoltura che con quello al turismo. Non è un caso che l'Abruzzo possa oggi vantare il Presidente nazionale e non è un caso che lo stesso una volta insediatosi abbia già più volte dichiarato in molte interviste che la strada da percorrere per il futuro sia proprio quella della sempre maggiore collaborazione tra il settore produttivo puro del vino e quello più prettamente turistico, sia per quanto riguarda il rapporto con le istituzioni che con i privati."

E su sul tema della collaborazione con il mondo agricolo, quest'anno Cantine Aperte è inserito nel programma di "i Colori d'Abruzzo" un progetto di valorizzazione e di promozione delle eccellenze agroalimentari abruzzesi nato dall'unione di Consorzi di Tutela e Distretti Agroalimentari di qualità con lo scopo di sensibilizzare il consumatore finale e gli operatori economici alla conoscenza delle produzioni tipiche dell'Abruzzo.

Il progetto è stato finanziato attraverso i fondi 2016 intercettati nella Misura 3.2 del PSR - Piano di Sviluppo Rurale - Abruzzo 2014-2020.

 

Come ogni anno anche in questa edizione non mancherà l'impegno benefico delle cantine abruzzesi con il ricavato della vendita dei calici e delle sacche ufficiali che verrà devoluto a Alba Autismo e Autismo Abruzzo, due associazioni che si occupano di dare sostegno a famiglie che vivono quotidianamente la condizione di autismo, e con le quali MTV Abruzzo ha instaurato un rapporto di collaborazione già dal 2017 con la costituzione dell '11 Divino', la squadra di calcio dei produttori di vino abruzzesi che raccoglie fondi attraverso partite di beneficienza in tutta la regione.

 

L'elenco delle cantine partecipanti per l'edizione 2018

 

Provincia di Chieti:

Agriverde, Buccicatino, Cantina di Ortona, Cantina Frentana, Cascina del Colle, Ciavolich, Dora Sarchese, Fattoria Licia, il Feuduccio, La Vinarte, Cantine Maligni, Cantina Rapino, Tenuta i Fauri, Vigneti Radica

 

Provincia di Pescara

Bosco Nestore, Chiusa Grande, Tenuta del Priore - Col del Mondo, Contesa Vini, Guardiani Farchione, Marramiero, Podere della Torre, Cantina Zaccagnini, Tenuta Secolo IX, Tenuta Arabona, Fausto Zazzara

 

Provincia di Teramo

Cerulli Spinozzi, Faraone Vini, San Lorenzo, Vaddinelli, Vini Valori, Cantina Ruggieri, Cantina Centorame, Emidio Pepe, Di Ubaldo

 

 

Fausto Di Nella

 

INFINITO PRESENTE

INFINITO PRESENTE

Chieti, 22 maggio 2018 - Da sabato 2 giugno a sabato 9 giugno 2018 a Chieti, nel periodo della festa di San Francesco Caracciolo in piazza del Tricalle, presso il tempietto ottagonale di Santa Maria del Tricalle, gioiello dell’architettura sacra medievale, si svolgerà una rassegna artistica e culturale dal titolo Infinito Presente. L’obiettivo della manifestazione è di restituire alla comunità una parte del suo patrimonio storico e artistico, dando la possibilità di visitare la chiesa, chiusa ormai da più di quaranta anni, sia a chi non vi è mai entrato che a chi si ne possiede un ricordo lontano nel tempo. La riapertura della Chiesa comprenderà anche la riqualificazione del giardino che ne circonda il perimetro.

 

L'OPERA DEL GRUPPO E-MOTIN

L'OPERA DEL GRUPPO E-MOTIN

Saranno tre le tappe internazionali che aspettano il gruppo E-Motion, con una propria produzione Apriti ai nostri baci, 27 maggio, a New York e due produzioni ospiti:  Demetra di e con Anouscka Brodacz  il 22 maggio ad Haiti al  PAP-lab di Port au Prince e Crossover il 23 maggio, di Manolo Perazzia a Eupen (Belgio), all'interno del festival TanzArt.