cultura

Editoriali

  • I VERI PERICOLI

    Dal vanto dell’ipocrisia alla bizzarra intolleranza. Come si riciclano i vecchi tromboni democristiani … anche localii

  • SETTEMILIONI

    IL NOSTRO GIORNALE ON LINE SUPERA SETTE MILIONI DI VISITATORI UNICI

  • A CALDO

Guida TV

L’ITALIA NON DIMENTICA

L’ITALIA NON DIMENTICA

Cento anni fa scompariva a Copenaghen il pittore Kristian Zahrtmann (1843-1917), maestro per generazioni di pittori scandinavi, che visse una parte significativa della sua vita in Italia ed in particolare a Civita d’Antino, piccolo paese nascosto tra le montagne abruzzesi. È proprio a Civita d’Antino l’artista è stato ricordato nel corso di un convegno, durante il quale è stata data diffusione gratuita di una cartolina commemorativa.

 

NUOVI SPAZI MUSICALI

NUOVI SPAZI MUSICALI

Il 10 ottobre prenderà il via ad Ascoli Piceno la 38^ edizione del Festival di musica contemporanea “Nuovi Spazi Musicali” curato dalla compositrice Ada Gentile. La rassegna di quest’anno si articolerà in 4 concerti che si terranno nel Foyer del Teatro Lirico V.Basso con cadenza bisettimanale (il martedi ed il venerdi), alle ore 20.30). Il concerto di apertura sarà dedicato, come al solito, a due “operine tascabili” (e cioè di breve durata e con pochi interpreti) commissionate ai compositori Roberta VACCA (de L’Aquila) e Biagio PUTIGNANO (di Lecce) che utilizzeranno testi divertenti scritti rispettivamente da Luca Capannolo e Paolo Peretti.

 

RUKELIE VINCE

RUKELIE VINCE

“Rukelie”, il monologo scritto dall'autore abruzzese Peppe Millanta e interpretato da Antonio De Nitto si classifica al primo posto alla terza edizione del “Concorso Nazionale per Corti Teatrali” indetto dal Teatro San Prospero di Reggio Emilia. La rappresentazione si è aggiudicata il prestigioso premio su oltre 50 lavori provenienti da tutta Italia, mettendo d'accordo sia la giuria tecnica che quella popolare e ottenendo il punteggio massimo.

 

Storie di emigrazione abruzzese … non sempre fu “sogno americano”

Storie di emigrazione abruzzese … non sempre fu “sogno americano”

Anthony F. Marcozzi, eroico paracadutista americano caduto durante la Seconda Guerra Mondiale, era di origini teramane. Morì, dopo essersi offerto volontario, nella storica “Battle of Carentan” riprodotta anche nel celebre film “Salvate il soldato Ryan”.

Pescara, 25 settembre 2017 - Anthony F. Marcozzi nacque a New Castle, nello Stato del Delaware, nel 1919 da Carlo (n. 1878) e Maria Modesti (n. 1882). Entrambi i suoi genitori, al loro arrivo ad “Ellis Island”, dichiararono di provenire da Teramo. Carlo arrivò una prima volta negli Stati Uniti nel 1898. Successivamente fece ritorno in Italia almeno due volte. Infatti risultano due suoi arrivi ad “Ellis Island” uno nel 1902, navigò sulla nave “Città di Torino” e l’altro nel 1906 quando sbarcò dalla “Manuel Calvo”.

 

SINTONIE HIGH-END VIDEO EXHIBITION

SINTONIE HIGH-END VIDEO EXHIBITION

Promossa a pieni voti da visitatori ed espositori. Di grande qualità artistica il momento con il testimonial Fabio Concato. Il mondo dell’alta fedeltà si ritroverà a Rimini il 22 e 23 settembre 2018 per la ventunesima edizione

Conclusa con grande successo la ventesima edizione di Sintonie High-End Video Exhibition, la rassegna nazionale di musica e alta fedeltà che si è tenuta questo fine settimana al Palacongressi di Rimini. Un riscontro più che positivo è stato espresso sia dagli espositori, circa quaranta, che dai numerosi appassionati del settore che sono giunti da tutto lo Stivale.

 

L’ITALIA NEL CUORE

L’ITALIA NEL CUORE

Premio speciale della Critica allo scrittore Goffredo Palmerini. Il riconoscimento il 30 settembre a Galatone, nell’ambito del Premio letterario “Città del Galateo”

L’Aquila, 25 settembre 2017 - Lo scrittore aquilano Goffredo Palmerini si accinge a partire per il Salento. Il suo ultimo libro “L’Italia nel cuore” (One Group Edizioni, 2017) riceverà il 30 settembre prossimo il Premio speciale della Critica a Galatone, in provincia di Lecce. Nella Torre Belmonte Pignatelli della bella cittadina del Salento si svolgerà infatti, alle ore 12, la cerimonia di consegna dei riconoscimenti ai vincitori della V edizione del Premio di Poesia e Prosa “Città del Galateo”, concorso letterario internazionale promosso e organizzato dall’associazione culturale VerbumlandiArt e dall’associazione Valori e Rinnovamento di Lecce.

 

LIQUORE AL PRUGNOLO SELVATICO

LIQUORE AL PRUGNOLO SELVATICO

Un altro frutto dimenticato che matura all’inizio dell’autunno è il prugnolo selvatico. Questa pianta selvatica è facile vederla sui cigli delle strade di campagna, ma anche in montagna. I frutti sono molto aspri, di sapore acidulo, ed è difficoltoso raccoglierli perché i rami sono spinosi. Il frutto ha forma rotonda con superficie liscia, ricoperta da una patina chiara, il colore è bluastro tendente al nero quando è maturo.

 

IL RICORDO DEL CARDINALE TEDESCHINI

IL RICORDO DEL CARDINALE TEDESCHINI

Nel quadro delle attività culturali la Libera Associazione Abruzzesi del Trentino Alto Adige con sede a Bolzano, presieduta da Sergio Paolo Sciullo della Rocca, Ambasciatore d’Abruzzo nel Mondo, Decorato Medaglia d’Oro Mauriziana della Repubblica Italiana del Corpo degli Alpini, ha donato un busto bronzeo del Cardinale abruzzese Federico Tedeschini alla Chiesa Alpina Madonna della Neve a Campo Imperatore per comune desiderio degli alpini abruzzesi emigranti in occasione dell’ottantesimo anniversario di inaugurazione della Chiesa che il 20 settembre 1936 fu benedetta e consacrata da questo grande prelato che fu anche l’artefice della realizzazione.

 

FANTASTICHE ARMONIE

FANTASTICHE ARMONIE

Giulianova, 22 settembre 2017 - Sabato 23 settembre, alle ore 21.15 al Kursaal, concerto lirico ad ingresso libero dal titolo "Fantastiche Armonie" con la Piccola Orchestra Abruzzese. L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Giulianova, dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo e dall'associazione Bel Canto Ensamble Neretese.

 

PAESAGGI DELL'ANIMA

PAESAGGI DELL'ANIMA

Il libro di poesie “Paesaggi dell’Anima”, dell’artista e paesaggista Alberto Colazilli, ha conseguito il Premio Speciale della Giura, sezione raccolta di poesie edita, durante la cerimonia del Premio Internazionale "Ut Pictura Poesis" 2017 svoltosi a Firenze il 17 settembre scorso.  Curato e presieduto dal Critico d'Arte Massimo Pasqualone, collaboratore di Sgarbi, “Ut Pictura Poesis” ha visto la partecipazione di numerosi artisti, letterati, poeti, scrittori e fotografi provenienti dall’Italia e dall’estero.