cultura

Editoriali

Guida TV

ADRIATIC FILM FESTIVAL 2019

ADRIATIC FILM FESTIVAL 2019

Francavilla al Mare, 15 settembre 2019 -

Dal 19 al 22 settembre prossimi all'Auditorium Sirena a Francavilla si terrà la seconda edizione dell'Adriatic Film Festival, la presentazione si è svolta questa mattina.

 

«Torna questo evento con la sua seconda edizione – ha rimarcato il vicesindaco di Francavilla, Francesca Buttari – come dico sempre, quando c’è una seconda edizione vuol dire che la prima è andata bene, in questo caso voglio dire che è andata benissimo perché l’anno scorso con questo staff di giovani donne e di giovani uomini dell’Adriatic Film Festival abbiamo fatto una scommessa, quella di portare il Cinema libero e indipendente a Francavilla al Mare, in questo luogo che è il Palazzo Sirena in cui l’amministrazione crede molto e gli abbiamo trovato una destinazione secondo me giusta.“

 

ARTI VISIVE E SICUREZZA SUL LAVORO

ARTI VISIVE E SICUREZZA SUL LAVORO

Giulianova, 14 settembre 2019 -

Faraone Industrie di Tortoreto, che da sempre sostiene iniziative riguardanti la Sicurezza sul Lavoro, ha indetto il secondo concorso “Arti Visive e Sicurezza sul Lavoro” scegliendo la sede della Piccola Opera Charitas per le premiazioni, virtuosa realtà locale con cui avvierà nuove collaborazioni.  L’obiettivo dell’iniziativa, quest’anno alla sua seconda edizione, è quello di contribuire alla creazione ed alla diffusione delle Cultura della Sicurezza. Giovedì 12 settembre alle ore 19.00 si sono tenute le premiazioni del 2° concorso “Arti Visive e Sicurezza sul Lavoro” che ha l'obiettivo di costruire e divulgare la cultura della sicurezza, realizzato da Faraone Industrie e l'associazione Lejo Art, i cui artisti hanno prestato la loro creatività per il concorso.

 

TRA IRAN ED ITALIA

TRA IRAN ED ITALIA

Teramo, 13 settembre 2019 - Due culture così lontane eppure profondamente affini. I fili che uniscono Iran e Italia raccontati dal fotografo Mauro Vitale. Due culture separate da migliaia di chilometri di distanza eppure così profondamente affini in quel complesso di usi, attività, tradizioni rappresentati dalla pastorizia. Il fotografo Mauro Vitale traccia i fili che uniscono l’Iran dei nomadi Talysh e Qashqai e l’Italia della transumanza tra Abruzzo, Molise e Puglia. Un viaggio narrato nel libro-reportage “Popoli e terre della lana. Tradizioni, culture e sguardi sulle vie delle transumanze tra Iran e Italia”.

 

IL POETA-SOLDATO E I SUOI PASTORI

IL POETA-SOLDATO E I SUOI PASTORI

“Settembre, andiamo. È tempo di migrare.

Ora in terra d’Abruzzi i miei pastori

lascian gli stazzi e vanno verso il mare:

scendono all’Adriatico selvaggio

che verde è come i pascoli dei monti.

 

 

LA GRANDE IMMAGINE - Forme dell’arte di propaganda maoista

LA GRANDE IMMAGINE - Forme dell’arte di propaganda maoista

Atri, 13 settembre 2019 - Gli eventi che hanno interessato la Cina del Novecento e il decennio straordinario della Rivoluzione culturale (1966-1976) hanno trovato una corrispondenza strettissima con la produzione della grafica di propaganda, immediatamente finalizzata alla diffusione degli ideali e della dottrina rivoluzionari. Osservando queste opere è oggi possibile accedere al clima e alle suggestioni di una proposta politica e della sua progressiva ed inesorabile identificazione con la figura e il pensiero di Mao Tse-Tung.  

 

IL FUOCO DELLA TERRA

IL FUOCO DELLA TERRA

Pescara, 12 settembre 2019 -

Domani, venerdì 13 settembre, a partire dalle ore 18:00, sarà inaugurata presso la Maison des Arts della Fondazione Pescarabruzzo la mostra fotografica “Il Fuoco della Terra” di Stefano Schirato. “Il Fuoco della Terra” è un viaggio nell’inferno delle miniere di carbone a cielo aperto di Jharia, nello Stato federato del Jharkhand, in India. In questo bacino carbonifero, uno dei giacimenti più produttivi dell'India, ardono quasi ininterrottamente, da oltre un secolo, incendi sotterranei scaturiti in vecchie miniere abbandonate, mal smantellate, su cui si sono sovrapposti nuovi impianti di estrazione di superficie. 

 

CORSI CULTURALI GRATIS

CORSI CULTURALI GRATIS

Pianella, 12 settembre 2019 - In provincia di Pescara, il Polo Artistico Culturale e Musicale “G. Puccini”, recentemente impegnato nell’evento culturale “Pierino è nel Borgo…il lupo dov’è?” dà un’ulteriore scossa alla cultura locale. Dal 1 ottobre ripartiranno i corsi di musica, disegno, pittura, lettura e come spiega il Direttore Artistico del Polo, il Maestro Gianluca Planamente, “investiremo non solo sulla cultura, ma sui giovani, dando modo ai bambini e ragazzi da 3 a 14 anni di partecipare gratuitamente ai nostri corsi musicali e di disegno.”

 

IL VOLO SU FIUME

IL VOLO SU FIUME

Pescara, 11 settembre 2019 - In occasione del Centenario dell’ingresso a Fiume di Gabriele d’Annunzio, l’associazione Fly Story proporrà giovedì 12 settembre un singolare volo che partirà da Pescara e atterrerà nella città di Fiume. Un’iniziativa questa che i “piloti di cultura” dell’associazione pescarese hanno ideato per portare un messaggio importante a Fiume e in tutta Italia: “Cultura nostra non sarai mutilata, in risposta a quanti vogliono stralciare dalla nostra storia l’arte, la poesia e le capacità uniche ed irripetibili del nostro Gabriele d’Annunzio”. 

 

I CRATERI ESPLOSIVI DI TITANO

I CRATERI ESPLOSIVI DI TITANO

Chieti, 11 settembre 2019 - Titano, la più grande luna di Saturno, è l'unico corpo del Sistema Solare, oltre alla Terra, che oggi possiede liquidi sulla sua superficie. Grazie alla missione Cassini-Huygens della NASA / ESA / ASI (2004-2017) è stato scoperto che sono presenti nelle regioni polari di Titano laghi e mari composti di idrocarburi allo stato liquido, principalmente metano disciolto in azoto.

 

IL NUOVO VOLTO DELLA JAMROCK RECORDS

IL NUOVO VOLTO DELLA JAMROCK RECORDS

Pescara, 11 settembre 2019 - Jamrock Records Creative Lab, Associazione Culturale Trecentosessantagradi, laboratorio creativo del Capoluogo abruzzese, è pronta a ripartire con un volto tutto nuovo!  Quelli che conosciamo come Dabadub Sound System e che da più di 10 anni intrattengono il pubblico aquilano con la loro musica, hanno dato vita a questo nuovo e originale progetto, che sin dalla sua nascita nel 2012, ha visto passare per la propria sede operativa, moltissimi giovani e non, appassionati di musica, alla ricerca degli strumenti e delle competenze necessarie per realizzare concretamente i propri obiettivi.