cultura

Editoriali

Guida TV

IL ROMANZO DELL'ATTORE

IL ROMANZO DELL'ATTORE

Popoli, 23 febbraio 2019 -

Teatro Comunale - Dal 21 al 24 Marzo 2019

Sulle linee della narrazione scenica, quali e quante sono le possibilità di invenzione dell'attore e del regista, tali da sostanziare di nuclei espressivi narranti l'evoluzione dell'azione teatrale? Parte da questa domanda il workshop che il regista del Drammateatro Claudio Di Scanno, da 35 anni sulla scena con spettacoli di forte connotazione innovativa, compreso tra l'altro nel più recente volume di Franco Cordelli (critico teatrale del Corriere della Sera, poeta e saggista)  "Declino del teatro di regia" al fianco di registi italiani ed europei di grande profilo artistico e storico, propone ad attori e registi desiderosi di una esperienza ben capace di nutrire il proprio mestiere attraverso quattro giorno di lavoro intenso con il regista abruzzese.

 

UNA GIORNATA MEMORABILE AL LICEO

UNA GIORNATA MEMORABILE AL LICEO

Pescara, 22 febbraio 2019 - Lunedì scorso presso l’Aula Magna del Liceo Classico “G. D’Annunzio” di Pescara la Dott.ssa Donatella D’Amico ha aperto l’evento con le seguenti parole: “Ci sono dei momenti nella vita di ognuno di noi che si possono definire magici, per me - quello di oggi - è uno di questi momenti; perché io vedo oggi entrare nel Liceo Classico “G. D’Annunzio” di Pescara una parte della mia vita, una parte della mia cultura con la figura di Silone”.

 

LARA MOLINO CON GIOVANNA MARINI

LARA MOLINO CON GIOVANNA MARINI

La cantautrice Lara Molino è stata ospite della VII edizione del Festival “Buon compleanno Faber” che si è tenuto in Sardegna. Un mese, questa è la durata del festival sardo, pieno di ospiti, concerti, testimonianze, impegno civile, cinema, letteratura, che terminerà il 10 marzo. Lara si è esibita in tre diverse serate, presso la Casa della Cultura di Monserrato (CA), eseguendo i brani del suo ultimo album in lingua abruzzese dal titolo “Fòrte e gendìle” e altre nuove canzoni, tra cui “La terra è di chi la canta”.

 

TUTTO COME PRIMA

TUTTO COME PRIMA

Pescara, 22 febbraio 2019 - Si terrà oggi, sabato 23 febbraio alle ore 18:00, presso la libreria laFeltrinelli (via Milano angolo via Trento) la presentazione di “Tutto come prima” (Ianieri Edizioni, collana Forsythia, 132 pp, euro 14,00, distribuzione Messaggerie Libri) il nuovo romanzo dell'autore Angelo Lupo Timini. Dialogherà con l'autore il giornalista Rai Antimo Amore.

 

HOPPER PIANO TRIO

HOPPER PIANO TRIO

L’Orchestra Sinfonica Abruzzese intanto sarà a Roma per il Concorso Internazionale di Tromba “G. Fantini” per under 35. Pellegrino: “L’OSA da sempre a servizio dei giovani”.

L’Aquila, 22 febbraio 2019L’Istituzione Sinfonica Abruzzese, per la sua 44° Stagione dei concerti, ospiterà domani, sabato 23 febbraio alle ore 18 al Ridotto del Teatro Comunale dell’Aquila, l’Hopper Piano Trio, formazione composta dal violinista Federico Piccotti, dal violoncellista Gianluca Montaruli e dal pianista Alberto Dalgo.

 

APERTURA STRAORDINARIA DEL MUSEO

APERTURA STRAORDINARIA DEL MUSEO

Chieti, 21 febbraio 2019 - Grande affluenza all'apertura straordinaria del Museo dello storico Palazzo de' Mayo a Chieti nel pomeriggio di domenica scorsa. La Fondazione Chieti-Abruzzo e Molise ha gratuitamente aperto le porte del suo museo (eccezionalmente per la sola giornata di domenica), in cui sono allestite le collezioni d'arte permanente, con il fine di diffondere e far riscoprire l'interesse per la cultura.

 

UN'ONDATA DI NUOVI GESTI ANTISEMITI

UN'ONDATA DI NUOVI GESTI ANTISEMITI

Una settimana piena di scelleratezze, iniziate con il brutale assassinio di una ragazza a Gerusalemme, poi proseguite in Europa. Come se non fosse bastato il senatore Lannutti (M5s) e le “Banche controllate dai Savi di Sion”, anche in Gran Bretagna il partito di Jeremy Corbyn viene accusato di posizioni antisemite da alcuni “suoi” deputati che lasciano il Labour. In Francia, dove nel 2018 le azioni antisemite hanno registrato un aumento del 74%, due adolescenti hanno azionato un fucile a piombini davanti a una sinagoga di Sarcelles, vicino a Parigi, ferendo un uomo al polpaccio.

 

LA REPRESSIONE DEL BRIGANTAGGIO

LA REPRESSIONE DEL BRIGANTAGGIO

Esce il libro Manuscrit Italien 1127 della Bibliothèque Nationale de France introduzione, trascrizione e note a cura di FIORENZO AMICONI. Dalla quarta di copertina: «Gli avvenimenti narrati nel suo Rapporto dal capitano Errigo Alò, comandante della Gendarmeria francese nella provincia dell’Abruzzo Ulteriore II, seppur di parte e annotati dal punto di vista delle operazioni militari, ricostruiscono lo svolgersi cronologico dei fatti e testimoniano uno dei periodi più turbolenti della storia abruzzese e meridionale dell’Ottocento.

 

LIBERI E FORTI

LIBERI E FORTI

Penne, 21 febbraio 2019 -

La scorsa domenica, presso la sala polivalente del Comune, è stato presentato il libro dal titolo LIBERI E FORTI, una collana di quaranta poesie dell’autore Nicola D’Angelo, Maresciallo dei Carabinieri Comandante della Stazione di Civitaquana, edito dalla casa editrice MASCIULLI Edizioni di Catignano. Durante la cerimonia, alla quale ha partecipato un numeroso pubblico e autorità varie tra le quali il sindaco, Mario Semproni.

 

INCONTRO SULL'EUROPA

INCONTRO SULL'EUROPA

Pescara, 21 febbraio 2019 - Nel periodo di crisi delle istituzioni europee e in vista delle prossime elezioni l‘analisi della situazione economica sul territorio regionale, nazionale ed europeo spinge alla conseguente individuazione delle criticità per disegnare possibili soluzioni che portino alla crescita di un‘Europa dei Popoli.  Il Prof. Giuseppe Mauro, Ordinario di Politica Economica presso l‘Università degli Studi “G. D‘Annunzio” di Chieti-Pescara tratta il tema “Abruzzo, Italia, Europa. Quali prospettive?”