cultura >> Storia e cultura

Editoriali

Guida TV

DECUMANO MAXIMO

DECUMANO MAXIMO

Pescara, 21 ottobre 2021 -

Arriva nei cinema “Decumano Maximo”, il nuovo film-dossier diretto da Alessio Consorte, coprodotto da CF Studio, dalla Fondazione Pescarabruzzo e dallo stesso regista. La prima nazionale si terrà oggi al Cineteatro Massimo alle ore 21, dove resterà poi in programmazione. Un docufilm nevralgico e innovativo, girato soprattutto in Abruzzo, con spettacolari riprese aeree e una minuziosa ricostruzione storica, e sul campo, lunga cinque anni. Consorte ha raccolto e verificato centinaia di testimonianze, intervistando, tra l’altro, eccellenze dell’archeologia nazionale, docenti universitari e grandi esperti della storia e della lingua pre-romane.

 

CAMMINO SINODALE

 CAMMINO SINODALE

Teramo, 17 ottobre 2021 -

Duomo di Teramo, 17 ottobre 2021, ore 12.00


Con la Messa presieduta dal Vescovo Lorenzo Leuzzi nella Cattedrale di Santa Maria Assunta – alle ore dodici di domani, domenica 17 ottobre 2021 – si avvierà anche nella Chiesa che è in Teramo-Atri il cammino sinodale indetto da Papa Francesco, dal titolo “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”, aperto solennemente a Roma lo scorso 9 e 10 ottobre e che a partire dalla giornata di domani proseguirà in ogni Chiesa particolare del mondo.

 

I FIORI DELLA MEMORIA

I FIORI DELLA MEMORIA

Abruzzo, 2 ottobre 2021 -

Da oggi al 6 ottobre un ricco programma di appuntamenti, l’intitolazione di una strada e di una biblioteca per ricordare Felicia Bartolotta e Peppino Impastato , la presentazione del libro del fratello Giovanni.


A Santa Teresa di Spoltore gli sarà intitolata una via, a San Salvo una biblioteca comunale. Inoltre, sono in programma incontri tra i giovani e gli studenti e le varie associazioni coinvolte. 

 

APERTURE STRAORDINARIE

APERTURE STRAORDINARIE

L'Aquila, 28 agosto 2021 -

Per il grande evento della Perdonanza, Patrimonio Immateriale Unesco, “espressione magnifica del genio pastorale di Celestino”,  primo Giubileo della Storia,  il Museo Nazionale d’Abruzzo partecipa con profondo spirito di appartenenza al grande impegno che vedrà L’Aquila luogo d’incontri spirituali, spettacoli e mostre.

 

IL DIO DI MIO PADRE

IL DIO DI MIO PADRE

Torricella Peligna, 19 agosto 2021 -

XVI edizione, 19-20-21-22 agosto 2021

 

Il programma di oggi, giovedì 19 agosto 2021. Da oggi 19 agosto al 22 agosto a Torricella Peligna in Abruzzo torna il John Fante Festival “Il dio di mio padre”, diretto da Giovanna Di Lello, giunto alla sua XVI edizione. La manifestazione, fin dalla prima edizione, è organizzata dal Comune di Torricella Peligna per ricordare e omaggiare lo scrittore americano John Fante (1909-1983), il cui padre Nicola era un muratore originario proprio di questo piccolo paese abruzzese.

 

1566, LA STORIA

1566, LA STORIA

Abruzzo, 31 luglio 2021 -

Ciò che mi ha spinto a scrivere questo breve articolo è la particolarità della storia, una materia estremamente affascinante perché ci fa sognare, ma soggetta a un indecoroso oblio. Dai tempi antichi ai più recenti, gli uomini hanno compiuto imprese incredibili che poi vengono inghiottite dal tempo o dall'oscurantismo dettato da scelte politiche e ideologiche. Ogni tanto però tornano a galla sotto varie vesti: a titolo di esempio, non si può non citare Braveheart, la storia della ribellione di Wiliam Wallace tornata alla ribalta solo grazie ad un film del 1995. 

 

LA NOTTE DI AVEZZANO

LA NOTTE DI AVEZZANO

Avezzano, 30 luglio 2021 -

Al parco ex Arssa scorrono le immagini, drammatiche, della tragedia del terremoto del 13 gennaio 1915. Velino film accende i riflettori su “La Notte di Avezzano”, il documentario realizzato da Raffaello Di Domenico, patrocinato dal Comune. Appuntamento questa sera a partire dalle 21, nel giardino dello storico luogo di Avezzano nel parco ex Arssa. Un documentario frutto di 20 anni di ricerche che, in 250 immagini storiche, ricostruisce i momenti salienti della drammatica tragedia che colpì la Marsica e soprattutto Avezzano la notte del 13 gennaio 1915, quando la terra tremò facendo registrare un sisma di 7.0° grado sulla scala Richter, seminando morte e distruzione nel centro Italia.

 

MILLENNIO D’ORO

MILLENNIO D’ORO

Morro d'Oro, 24 luglio 2021 -

Si è tenuta, presso la Sala del Museo Palazzo De Gregoris, la conferenza stampa di presentazione del nuovo evento organizzato del Comune di Morro D’Oro: “Il Millennio D’Oro”, un anno di eventi organizzati in occasione del millennio (1021 – 2021) dalla comparsa del primo toponimo - “Muro” - a ricordo di un incastellamento iniziato probabilmente qualche secolo prima. Il nome Muro compare infatti in un documento del 1021, in occasione di una donazione a favore del Monastero di Montecassino (“Muro con porzione del castello Veccio”).

 

LA VENERE TEATINA

LA VENERE TEATINA

Chieti, 23 luglio 2021 -

Si affiancherà allo stemma del Comune. La presentazione con la Mirus. Sindaco e De Cesare: “Un simbolo della bellezza che appartiene alla città e che ci accompagnerà nel nostro mandato”. Presentato, dunque, il logo dell’Amministrazione Ferrara che affiancherà lo stemma del Comune negli atti e nella comunicazione istituzionale. Si tratta di un’immagine ispirata dal ritrovamento della testina di Venere riemersa dagli scavi archeologici della riqualificazione di Piazza San Giustino. 

 

ARTEINCANTO

ARTEINCANTO

Basciano, 21 luglio 2021 -

ArteinCanto è un festival in cui è protagonista la Voce e in particolare il Canto lirico. Pensato e realizzato in memoria del Bass-Baritone teramano Luciano Di Pasquale ideatore del festival stesso e prematuramente scomparso a 56 anni nel marzo di questo anno. Grande interprete dell’opera buffa in un repertorio che spazia dal Settecento a Mozart e Rossini, Di Pasquale ha cantato nei più grandi teatri italiani e stranieri.