cultura >> Storia e cultura

Editoriali

Guida TV

VINO E CERAMICA

VINO E CERAMICA

Canzano, 3 luglio 2020 -

La Cantina Cerulli Spinozzi di Canzano e il Liceo Artistico Grue di Castelli insieme per un progetto di promozione del territorio.

 

Il progetto nasce dalla sinergia tra il Liceo Artistico per il Design F. A. Grue di Castelli e la cantina Tenuta Cerulli Spinozzi di Canzano, che ha dedicato l’ultima linea di vini a una delle eccellenze più antiche d’Abruzzo, la maiolica di Castelli.

 

AUTENTICA

AUTENTICA

Pescara, 3 luglio 2020 -

Chiara Hudson (al secolo Chiara Falasca) vincitrice del Festival Nazionale "Borgo In Canto".

 

In radio e in tutti i digital store il primo singolo di Chiara Hudson, vincitrice del Concorso Nazionale di Musica Live a BORGOROSE (RI), Borgo In Canto, concorso nato con lo scopo di scoprire e promuovere voci e volti nuovi nell'ambito della musica leggera italiana e internazionale e nel contempo di diffondere e valorizzare la cultura musicale, organizzato da Noemi Rapetti e Michela Olivieri. Il concorso offre numerosi premi tra cui il premio discografico con la Joseba Publishing, che nel 2019 ha visto Chiara Hudson come vincitrice.

 

FUORI DALLE BOLLE!

FUORI DALLE BOLLE!

Giulianova, 2 luglio 2020 -

Sabato 4 luglio, alle ore 18.00, sullo sfondo della Terrazza del Palazzo Kursaal sul Lungomare Zara, il giornalista e conduttore radio-televisivo Michele Cucuzza presenterà il suo nuovo libro dal titolo “Fuori dalle bolle!”, con il patrocinio del Comune di Giulianova. Con questo appuntamento si inaugura ufficialmente il cartellone estivo di manifestazioni “Giulia Eventi Estate 2020”. Edito da Armando Curcio Editore e con prefazione di Mario Morcellini, “Fuori dalle bolle!” è il settimo libro di Cucuzza, dal 2019 anche docente dell’Istituto Armando Curcio di Roma per il Corso di Laurea Mediazione Linguistica in Editoria e Marketing.

 

CASTELBASSO BORGO DELLA CULTURA

CASTELBASSO BORGO DELLA CULTURA

Castellalto, 2 luglio 2020 -

Torna sabato 25 luglio nel borgo di Castelbasso la manifestazione estiva allestita dalla Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture, presieduta da Osvaldo Menegaz, che si protrarrà fino al 30 agosto. Da oltre vent’anni luogo di cultura tra i più prestigiosi della regione, Castelbasso riunisce in questo 2020 alcune delle organizzazioni fondamentali dell’Abruzzo, spaziando dalle arti visive alla musica, alla letteratura, per ribadire un ruolo centrale nella crescita qualitativa dell’offerta culturale. Saranno tre le mostre dislocate nei due edifici storici, palazzo De Sanctis e palazzo Clemente, e nella piazzetta De Sanctis. Le esposizioni sono a cura di Simone Ciglia e Pietro Gaglianò e sono state realizzate grazie all’affermazione dei progetti della Fondazione all’Italian Council e al premio Siae.

 

PROGETTO BLANKET REFITTING

PROGETTO BLANKET REFITTING

Pescara, 2 luglio 2020 -

“Il Ministero premia la declinazione tecnologica della tradizione abruzzese”. Traguardi, novità, progetti futuri: è tempo di bilanci per il sistema ITS al termine di un anno importante che ha confermato il ruolo di assoluto rilievo degli Istituti Tecnici Superiori nel panorama della formazione tecnica professionalizzante. In questa cornice si inserisce la Fondazione ITS Sistema Moda di Pescara, selezionata dal Ministero dell’Istruzione per presentare il progetto Blanket Refitting alla presenza del Ministro Lucia Azzolina venerdì 3 luglio nell’innovativa Virtual Venue Palladium, con l’obiettivo di raccontare il percorso virtuoso che gli studenti della Fondazione pescarese hanno intrapreso senza farsi bloccare dal Covid-19, e instaurando una straordinaria sinergia tra imprese e stakeholder, dando vita a un’esperienza formativa altamente qualificata, fatta di innovazione e industria 4.0.

 

LA NASCITA DEL PARTITO POPOLARE A L’ AQUILA

LA NASCITA DEL PARTITO POPOLARE A L’ AQUILA

L'Aquila, 1 luglio 2020 -

di Enrico Cavalli

 

Poco più di un secolo fa, il periodico “La Torre”, organo ufficioso del cattolicesimo aquilano dal 1913, all’inizio del gennaio 1919, prima di chiudere la sua esperienza di importante espressione culturale del capoluogo abruzzese, annunciava il manifesto e lo statuto del Partito Popolare Italiano, nato il 18 dello stesso mese a Roma.

 

Con la nuova formazione partitica fondata dal coraggioso sacerdote siciliano Luigi Sturzo (1871-1959) aperta «ai liberi e forti», i cattolici rientravano nella vita politica, dopo il “Non expedit” di Pio IX (1792-1878) tra il 1868-74, a seguito della presa di Porta Pia nel settembre 1870, da parte dell’esercito italiano. In realtà, fra Opera dei congressi, risalente al 1874, e una miriade di enti sociali (casse rurali, artigiane, cooperative e varie forme di assistenza), il ruolo attivo dei cattolici nella società italiana non era mancato.

 

IL SISTEMA INDUSTRIALE ABRUZZESE E LA RIPARTENZA POST COVID

IL SISTEMA INDUSTRIALE ABRUZZESE E LA RIPARTENZA POST COVID

Chieti, 27 giugno 2020 -

La Scuola di Economia dell'Università di Chieti-Pescara e la Fondazione Hubruzzo organizzano un webinar sul tema "Il sistema industriale abruzzese e la ripartenza post COVID", che si terrà martedì 30 giugno 2020, alle ore 16:00. I diversi focus dell'incontro - elettivamente rivolto agli studenti della Scuola di Economia - sono indirizzati, da una parte, a fornire una prima conoscenza della Fondazione Hubruzzo nonché delle sue finalità ed attività, e, dall'altra, soprattutto ad esaminare le conseguenze che la pandemia, che ha colpito il mondo intero negli ultimi mesi, sta determinando sul sistema imprenditoriale e industriale abruzzese.

 

RIEMERGONO TESTIMONIANZE

RIEMERGONO TESTIMONIANZE

Pescara, 26 giugno 2020 -

Per troppi anni la città di Pescara ha ignorato e distrutto sistematicamente tutte le più importanti tracce del proprio passato che pur erano presenti in gran parte del territorio comunale. Recentemente, però, l’opinione pubblica sta dimostrando un sempre più forte e crescente interesse al recupero della propria storia e della documentazione tangibile del proprio passato, accogliendo con grande entusiasmo le notizie degli importanti ritrovamenti di un tratto della piazzaforte cinquecentesca emersi durante i lavori lungo la linea ferroviaria, e dei reperti emersi grazie alla campagna di sondaggi nell’area del campo Rampigna.

 

EMOZIONE INDESCRIVIBILE

EMOZIONE INDESCRIVIBILE

Pescasseroli, 26 giugno 2020 -

Il direttore aquilano Jacopo Sipari Di Pescasseroli, oscar della lirica 2020, dopo i 3 mesi e mezzo forzati di stop per la Pandemia, torna sul podio e lo fa con una delle orchestre più prestigiose d’Italia: l’Orchestra Sinfonica Siciliana. Sarà il primo direttore d’orchestra ad entrare allo storico Teatro Politeama da inizio marzo. A Palermo tre concerti in programma oggi, venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 giugno, nel Teatro Politeama, sede dell’Orchestra Sinfonica, con un programma di grande fascino con la Sinfonia n.36 “Linz” di Mozart e la sinfonia n.4 in re minore di Schumann, tra le più note e emozionanti sinfonie mai scritte.

 

L’UOMO DEI TORRICINI

L’UOMO DEI TORRICINI

L'Aquila, 26 giugno 2020 -

di Mario Narducci

 

V’era capitato la prima volta d’agosto e subito la sentì sua. La città impazzava di turisti saliti dall’Adriatico in una sorta di caos mistico che mai gli era capitato di trovare, nemmeno nelle città più blasonate del Paese dove tutto gli appariva più ciarliero, bighellone quasi, rumoroso di scontata evasione. Qui trovò che anche il chiasso era silenzioso. L’erta che dal Mercatale salita per Valbona per sostare alla piazza dei bar, non aveva rumore di passi né richiami di gente affannata. Tutto era attutito come per nevicata a dicembre e se non ci fosse stato tutto quel sole, avresti detto che fosse davvero neve il chiarore allampante riflesso sulla strada.