cultura >> Storia e cultura

Editoriali

Guida TV

L'ACQUASALA SALVERÀ IL MONDO

L'ACQUASALA SALVERÀ IL MONDO

Pescara, 21 maggio 2019 - Il “Reverendo Podolico” diffonde il pensiero gastro - filosofico del Podolicesimo Garganico. Venerdì 24 maggio, sul palcoscenico dello Spazio Matta di Pescara andrà in scena il Reverendo Podolico Metano’s con lo spettacolo musical – gastronomico de “L’acquasala salverà il mondo”. Il pubblico sarà accompagnato attraverso un viaggio multisensoriale alla scoperta delle tipicità enogastronomiche della Puglia Garganica.

 

LA CONTEA DEI MARSI

LA CONTEA DEI MARSI

Celano, 20 maggio 2019 - Successo per la presentazione del libro La Contea dei Marsi, l’ultimo lavoro dello studioso e ricercatore abruzzese Giancarlo Sociali. La manifestazione si è svolta presso la Chiesa della Madonna delle Grazie a Celano, proprio in quella struttura che conserva ancora tracce del passaggio dei Cavalieri Templari nella città abruzzese. Un minuzioso lavoro di ricerca quello dell'autore, per portare a galla particolari spesso sottovalutati da chi ci ha preceduto e che riconducono ad una visione storico-culturale completa ed ancora più accurata del nostro territorio.

 

IL PREMIO “LA VOCE DEI POETI” Quarta edizione, presso la sala del Primaticcio della Dante

IL PREMIO “LA VOCE DEI POETI”  Quarta edizione, presso la sala del Primaticcio della Dante

Roma, 17 maggio 2019 - Si terrà il 31 maggio dalle ore 16:30 a Roma, nella splendida Sala del Primaticcio di Palazzo Firenze, sede della Società Dante Alighieri, la cerimonia di premiazione della IV edizione del Premio internazionaleLa Voce dei Poeti”, quest’anno dedicato al tema della Giustizia, promosso ed organizzato dall’Associazione culturale VerbumlandiArt. La manifestazione, inserita nel progetto “La Catena della Pace”, ha ormai ampiamente superato i confini nazionali ed europei.

 

IL SEGRETO DI FONTAMARA

IL SEGRETO DI FONTAMARA

Ortona, 17 maggio 2019 - Il libro di Giulio Napoleone “Il segreto di Fontamara”, ha ricevuto il premio speciale miglior romanzo storico al Premio Letterario Nazionale “Un libro per amico” edizione 2019. Giulio nasce ad Ortona, dopo il diploma consegue la laurea in Scienze Economiche e Bancarie presso l’Università degli studi di Siena, qui inizia ad uscire fuori la sua passione per Ignazio Silone. Giulio prepara una tesi proprio su questo autore, che vince anche il Premio Internazionale Silone.

 

PREMIO NAZIONALE PAOLO BORSELLINO

PREMIO NAZIONALE PAOLO BORSELLINO

Sabato 18 maggio l’Orchestra MagicaMusica terrà un concerto al Teatro Massimo di Pescara. L’evento, organizzato dal “Premio Nazionale Paolo Borsellino”, è patrocinato dal MIUR. Lombardi: «Una grande opportunità per tutti noi». Dopo quasi un anno è nitido nella mente e nei cuori del Maestro Piero Lombardi e dei magici musicisti, il ricordo di quel giorno d’ottobre in cui hanno conseguito a Pescara il “Premio Nazionale Paolo Borsellino”, rinnovando l’impegno quotidiano a valorizzare le abilità di tutti.

 

TROFEO CITTÀ DI FOLLONICA 2019

TROFEO CITTÀ DI FOLLONICA 2019

Chieti, 15 maggio 2019 - È la teatina Erika Secondino ad aggiudicarsi il premio assoluto del concorso fotografico Trofeo Città di Follonica 2019. Premiati sia lo scatto singolo “Attesa” eseguito in Ethiopia nel 2015 durante la manifestazione del Timkat (Epifania ortodossa), sia il lavoro di reportage “A Poison In My Blood” un progetto che l’ha tenuta impegnata per ben due anni (2014-2016) in un centro per malati di Hiv a Pescara.

 

PER INSOPPORTABILE AMORE

PER INSOPPORTABILE AMORE

Chieti, 14 maggio 2019 - Mercoledì 15 maggio alle ore 21.00, al Teatro Marrucino di Chieti andrà in scena Per insopportabile amore, uno spettacolo di grande impatto emotivo che si avvale della regia di Claudio Di Scanno e dell’interpretazione di Susanna Costaglione. Risultato di un percorso laboratoriale che il noto regista e l’attrice hanno tenuto per gli studenti del Corso di Studi in Lettere dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti e Pescara, l’evento, curato dai docenti Antonella Di Nallo, Patrizio Domenicucci e Leonardo Spinelli, si inscrive nell’ambito di un’intensa attività di sviluppo delle discipline dello spettacolo che il Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali da qualche anno sta promuovendo con successo.

 

SCUOLA A GRATIS

SCUOLA A GRATIS

Furci, 13 maggio 2019 - Scuola e ricerca per lo sviluppo dell’economia. Zingaretti in un’intervista su Sky Tg24 ritiene che la politica si debba concentrare sullo sviluppo della scuola. L’Italia deve ripartire dalla cultura e dalla ricerca: solo così si potrà dare nuovo slancio all’economia per farla decollare.

 

UNA LINGUA DI MARE

UNA LINGUA DI MARE

Pescara, 13 maggio 2019 - Si terrà giovedì 16 maggio 2019, alle ore 17.30, presso la Sala “Figlia di Iorio” della Provincia di Pescara, in piazza Italia, la presentazione pubblica del libro “Una lingua di mare” di Aurora Castro delle Edizioni Tracce, seguita da una lettura pubblica di poesie dei poeti Natalia Anzalone, Francesco Convertini, Andrea Costantin, Sandra De Felice, Milvia Di Michele, Tonia Orlando, Riccardo Santini, Carmela Santulli, Tania Santurbano, Maria Rosa Viglietti.

 

LA SECONDA PARTE DEL FESTIVAL MUSANIMA

LA SECONDA PARTE DEL FESTIVAL MUSANIMA

L'Aquila, 13 maggio 2019 - Dopo il successo di START 1, il primo appuntamento di MusAnima, debutta Martedì 14 maggio alle 19, sul palco dell’Auditorium “Shigeru Ban” del Conservatorio Statale di Musica “A. Casella” START 2, la seconda produzione del Festival di Musica contemporanea dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese coordinata dal compositore pescarese di adozione, il M° Stefano Taglietti, e che coinvolge, attraverso una formula itinerante, i tre conservatori abruzzesi (L’Aquila, Teramo e Pescara) presenti già nella prima edizione dello scorso anno ai quali si sono aggiunti per il 2019 anche gli istituti di Latina, Frosinone, e Fermo.