cultura >> Storia e cultura

Editoriali

Guida TV

CAFARNAO

CAFARNAO

Atessa, 25 marzo 2019 -

Tutti in piedi. Ovazione spontanea per la regista Nadine Labaki e il produttore Khaled Mouzonar presenti in sala all’Auditorium. Si è conclusa così la serata dell’anteprima nazionale del film “Cafarnao” vincitore del Premio della Giuria al 71esimo Festival di Cannes. Un evento cinematografico dal grandissimo valore sociale e morale organizzato dall’associazione culturale Conventiamo col patrocinio del Comune di Atessa.

 

LA COMPAGNIA DEL VOLTO SANTO

LA COMPAGNIA DEL VOLTO SANTO

Avezzano, 25 marzo 2019 - In un'affollata sala consiliare è stato presentato il nuovo romanzo di Francesco Proia, dal titolo "La compagnia del Volto Santo", Su questo tema, interessante ed inedito, si intreccia la trama dell'ultimo romanzo storico dello scrittore marsicano, che fa rivivere ai lettori l’avventuroso ed emozionante viaggio che in seguito al sacco di Roma del 1527 portò in Abruzzo la più importante reliquia della cristianità, ancora oggi conservata a Manoppello.

 

ATTUALITÀ DELL’UTOPIA

ATTUALITÀ DELL’UTOPIA

L'Aquila, 24 marzo 2019 -

di Mario Setta

 

L’utopia è come l’araba fenice. Un uccello che viveva cinquecento anni, moriva e rinasceva dalle sue stesse ceneri. Anche l’utopia muore e rinasce. Senza di essa, gli uomini resterebbero fermi. Come nella descrizione che ne fa Eduardo Galeano: “Lei sta all’orizzonte. Mi avvicino di due passi; lei si allontana dieci passi più in là. Per quanto io cammini, non la raggiungerò mai. Quindi, a che serve l’utopia? Serve a questo: a camminare”.

 

POLITICHE EUROPEE, UNIVERSITÀ E STUDENTI

POLITICHE EUROPEE, UNIVERSITÀ E STUDENTI

Teramo, 24 marzo 2019 -

Il Centro di documentazione europea dell'Università di Teramo, per il Progetto di rete 2019 organizza un seminario e workshop dedicati alle politiche europee che hanno impatto sulle università e sugli studenti. Saranno presenti esperti per i temi indicati che porteranno il loro contributo focalizzando l'attenzione sulle politiche europee per lavorare sugli Open data e promuovere l'accesso e la diffusione della conoscenza nel contesto della vita accademica, scientifica, per un impatto che sia aperto anche ai cittadini e al territorio.

 

ARTE, ARTIGIANATO E CULTURA

ARTE, ARTIGIANATO E CULTURA

Fossacesia, 23 marzo 2019 -

Dal Palazzo dei Priori, al Museo diocesano di Lanciano, la formazione culturale europea passa in terra Frentana con un progetto innovativo per la promozione del territorio e il turismo sostenibile.    Si chiama “Arte, Artigianato e Cultura – Applied Methods of Cultural Communication” il corso sulle metodologie per la comunicazione efficace, organizzato da ConnectAbruzzo, agenzia di formazione di Lanciano, nell’ambito del programma europeo Erasmus+, e ospitato da Casartigiani e dal Comune di Fossacesia. 

 

PERSONALE DI GIORGIO ACERRA

PERSONALE DI GIORGIO ACERRA

Pescara, 22 marzo 2019 -

di Maria D'Argento

 

Ieri pomeriggio, nella sala degli Alambicchi dell'Aurum, si è aperta la rassegna antologica dell'artista francavillese Giorgio Acerra. Elegante la disposizione delle tele esposte, tuttavia non molte ma scelte con grande accuratezza. È stato evitato, saggiamente, l'affastellamento e la presentazione ne ha giovato nel suo insieme e in ogni singola opera presente.

 

L'ARTE DI STEFANO POLIDORO

L'ARTE DI STEFANO POLIDORO

Sulmona, 22 marzo 2019 - Inaugurata ieri nella galleria del Gran Caffè Letterario la mostra del poliedrico artista internazionale Stefano Polidoro, e resterà a disposizione dei visitatori per dieci giorni. Una data non scelta a caso poiché l’arrivo della primavera segna per Polidoro e i suoi collaboratori anche la festa per i 10 anni di attività del progetto HandMade Tattooshop, infatti l’artista non è solo conosciuto per l’esplosione di colore e realismo delle sue opere ma ha voluto trasferire la sua arte anche sulla pelle, essendo da più di venti anni tatuatore di indubbia classe e fama nonchè imprenditore di successo.

 

ALESSIO ALLEGRINI CON I FIATI DELL’OSA

L'Aquila, 21 marzo 2019 - Torna dopo 24 anni dal suo debutto come solista sul palco dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese il grande musicista Alessio Allegrini, primo corno solista dell'Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, della Lucerne Festival Orchestra e dell'Orchestra Mozart fondata dal Maestro Claudio Abbado. Allegrini, sarà questa volta in veste di direttore e guiderà una formazione cameristica formata dai fiati dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese a parti reali con l’aggiunta di tre archi (viola, violoncello e contrabbasso).

 

LA RESISTENZA SENZ'ARMI

LA RESISTENZA SENZ'ARMI

Pescara, 21 marzo 2019 - Incontro con la storia alla Biblioteca Falcone e Borsellino il 22 marzo si parlerà degli Internati Militari Italiani (IMI), ossia i soldati italiani che dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943 furono catturati in massa dai tedeschi e deportati nei Lager in Germania. L'evento in programma dalle ore 17 vuole far conoscere al pubblico una drammatica pagina di storia del nostro Paese a lungo ignorata.

 

LA VILLA DEL MISTERO

LA VILLA DEL MISTERO

Pescara, 21 marzo 2019 - In scena la prima della nuova commedia in lingua “La villa del Mistero” della scrittrice pescarese Vittorina Castellano. Il testo, premiato al Concorso Teatrale “Angelo Musco” 2017, tratta una vicenda di illusione realista, che vede alternarsi sulla scena personaggi grotteschi ad altri dotati di espressività psicologica. L’opera teatrale, un giallo non giallo, si presenta strutturata da un susseguirsi di scene rapide, scattanti e caricaturali con battute brevi che si alternano a dialoghi più corposi.