cultura >> Storia e cultura

A SOSTEGNO DELL’UCRAINA

A SOSTEGNO DELL’UCRAINA

L'Aquila, 24 aprile 2022 -

Asta organizzata a Venezia in occasione della 59 Biennale Arte da un network internazionale di artisti, curatori, istituzioni, mecenati e fondazioni e acquisisce un collage dell’artista Louise Nevelson “Siamo felici e onorati di aver partecipato all'asta di beneficenza per l'Ucraina e siamo davvero grati agli organizzatori.

 

L'arte è uno strumento potente per comprendere e forgiare la Libertà, come ha detto il Presidente Zelensky nel suo commovente messaggio di ieri alla Biennale”. Il MAXXI è onorato di aver acquisito la bellissima opera Untitled (1980), uno degli iconici collage di Louise Nevelson, dimostrando concreta solidarietà al popolo ucraino.

 

L’EPIGRAFE

L’EPIGRAFE

Pescina, 19 aprile 2022 -

Il prossimo 23 aprile, alle ore 10:00, presso la Casa Museo Mazzarino, sarà disvelata l’epigrafe dedicata a Giuseppe Buccella, giornalista, scrittore e poeta che promosse un’intensa campagna di sensibilizzazione affinché fosse ricostruita la dimora del Cardinale Mazzarino, oggi sede del museo dedicata all’illustre cittadino pescinese divenuto primo ministro di Luigi XIV, il Re Sole.

 

 

 

PER LA PRIMA VOLTA

PER LA PRIMA VOLTA

Teramo, 5 aprile 2022 -

È stata identificata per la prima volta da un gruppo di ricercatori dell’Università di Teramo e dell’Università dell’Aquila la presenza della proteina Angiotensin-converting enzyme 2 (ACE2) in spermatozoi umani. Si tratta di una proteina conosciuta da anni e coinvolta in importantissime funzioni biologiche quali la regolazione della vasocostrizione delle arterie e che si trova sulle cellule dell’epitelio polmonare dove protegge il polmone dai danni causati da infezioni, infiammazioni e stress. Recentemente è stata portata alla ribalta dalla dimostrazione del suo coinvolgimento nella patogenesi dell’infezione da SARS-CoV-2 (noto come COVID-19), perché si tratta del recettore che permette al virus di legarsi ed entrare nella cellula ospite.

 

ARTE INTERNAZIONALE

ARTE INTERNAZIONALE

Fontecchio, 1 aprile 2022 -

Sabato 2 aprile dalle 16 alle 23 oltre 30 artisti per 14 mostre, concerti e performance organizzati in cantine, vicoli, abitazioni private, spazi culturali e sociali del paese medievale da residenti e nuovi abitanti arrivati da vari luoghi d’Italia e del mondo

 

Collegamento streaming con MAPPA Mission Art & Performance Project di San Francisco e gallerie di Barcellona.  Niente di speciale… menomale! un raduno internazionale di artisti, amici, residenti e sconosciuti che ha l’intento di ravvivare e nutrire l’ecosistema di relazioni dimostrando come l’anima della cultura può ripopolare, risollevare, incoraggiare condividendo esperienze di arte visiva, performance, musica, poesia e videoarte che esplorano tematiche attuali e incisive nelle nostre vite.  

 

TUMORE DEL POLMONE

TUMORE DEL POLMONE

Chieti, 1 aprile 2022 -

È stato pubblicato sulla rivista internazionale “Cell Death & Disease”, uno studio sulle potenzialità terapeutiche di una nuova combinazione di farmaci a bersaglio molecolare per la cura di un particolare tipo di tumore del polmone

 

Lo studio è il frutto di una collaborazione tra i ricercatori del CAST (Center for Advanced Studies and Technology) dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, del King’s College di Londra coordinati dal professor Tony Ng, e di MediaPharma, biotech nata nel 2009 come spin-off della “d’Annunzio”.

 

MAMMUT, SOLD OUT

MAMMUT, SOLD OUT

L'Aquila, 19 marzo 2022 -

Disponibilità in esaurimento per aprile, Pasqua, Pasquetta, 25 aprile, I maggio. Tutti esauriti i turni del sabato destinati alle scuole

 

Le aperture straordinarie del Mammut, nel 68° anno della sua scoperta a Scoppito -  25 marzo 1954 - conquistano il pubblico con un riscontro positivo ed entusiastico dei visitatori. Si registrano numerosi visitatori da fuori regione. L’imponente fossile, esposto fin dal 1960 nel Bastione Est del Castello Cinquecentesco è ora accompagnato da un corredo didattico e informativo agile, destinato a tutti, che racconta nei dettagli la ricchezza del territorio 1.300.000 anni fa.

 

 

AMARE LA RUSSIA

AMARE LA RUSSIA

L'Aquila, 6 marzo 2022 -

Da  Evtušenko a Tolstoj, tra la luce e la tragica notte

 

Pierfranco Bruni

 

La letteratura può raccontare una Nazione e un popolo? Nelle ambiguità e nella fierezza, nelle contraddizioni e nel dolore tutto si racconta. Ma guai se un popolo e una Nazione negano o cancellano l'opera o il pensiero della letteratura. È una sciagura tristemente inquietante se altre Nazioni tentano di negare l'esistenza di una cultura e con essa scrittori, artisti, poeti, musica. Sarebbe come tentare di uccidere l'arte. 

 

IL CAMMINO QUARESIMALE

IL CAMMINO QUARESIMALE

Teramo, 1 marzo 2022 -

Cari giovani,


la lettera di marzo vi giunge a poche ore dalla celebrazione della conclusione del Giubileo di san Gabriele vissuta con il cuore e la mente avvolti dalle tristi e preoccupanti notizie provenienti dall’Europa dell’Est.


Mercoledì 2 marzo inizierà il cammino quaresimale. Vi chiedo di riscoprire questo grande dono della Chiesa per essere costruttori di Pace in Europa e nel mondo.

 

 

 

CHIETI E PESCARA UNITE

CHIETI E PESCARA UNITE

Chieti, 12 febbraio 2022 -

Chieti e Pescara unite ieri dalla celebrazione dell’anniversario dell’uccisione dei nove partigiani della Banda Palombaro avvenuta a Colle Pineta l'11 febbraio di 78 anni fa. Il luogo dove ogni anno si rinnova il culto della memoria delle 9 giovani vite è quello della scuola “11 febbraio 1944”, che da sempre dà futuro al filo rosso della storia, dove il sindaco Diego Ferrara si è aggiunto alle autorità del territorio, portando il gonfalone della città. Un ricordo rinnovato nel pomeriggio  anche a Chieti, in un momento di raccoglimento  in piazza Martiri della Libertà in sinergia con l’ANPI di Chieti.

 

AI LNGS

AI LNGS

L'Aquila, 12 febbraio 2022 -

Una delegazione dell’Ufficio IX della Direzione Generale per la promozione del sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha fatto visita ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS) dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). La visita era volta a valorizzare la reciproca collaborazione in funzione della promozione internazionale delle eccellenze scientifiche e tecnologiche del Paese. Dopo una breve introduzione da parte del Direttore dei Laboratori, che ha illustrato le attività e gli ambiti di ricerca dell’INFN e dei LNGS, gli ospiti hanno proseguito la visita nei laboratori sotterranei e hanno potuto ammirare i diversi esperimenti ospitati al loro interno.

 

ABRUZZOEMOTIONS

I sapori dalle nostre tavole