cultura >> Storia e cultura

Editoriali

Guida TV

UN PASTO AL GIORNO

UN PASTO AL GIORNO

Il 21 e il 22 settembre i volontari della Comunità Papa Giovanni XXIII saranno nelle piazze di tutta la regione per garantire 7 milioni e mezzo di pasti alle persone aiutate nelle sue realtà di accoglienza e parlare di una condivisione autentica della quotidianità

Torna in Abruzzo, con l’undicesima edizione, l’iniziativa “Un pasto al giorno”, l’evento solidale per aiutare chi soffre la fame.

 

Selezionato per il Bideodromo

Selezionato per il Bideodromo

Il regista abruzzese Flavio Sciolè è stato selezionato per il Bideodromo international Experimental Film and video festival che si svolge a Bilbao (Spagna) dal 16 al 24 settembre. Sciolè, che è tra i quattro italiani a rappresentare l'Italia, presenta il video 'White Obsession' (che verrà proiettato il 19). L'opera è un cortometraggio sperimentale in cui il bianco incrocia un suono distorto creando un loop visivo ed emozionale.

 

LA STAGIONE DEL TEATRO STUDIO

LA STAGIONE DEL TEATRO STUDIO

Lanciano, 18 settembre 2019 - opo la pausa estiva riparte, con la propria stagione e i propri corsi, sempre più qualificati, il Teatro Studio di Lanciano, diretto da Stefano Angelucci Marino e Rossella Gesini. Teatro, eventi e i corsi settimanali della Scuola di teatro (80 allievi per corsi attivati): così si presenta la tredicesima stagione del Teatro Studio, realtà che è un punto di riferimento del territorio, soprattutto per le nuove generazioni, per il teatro e le arti. Che va avanti con le proprie forze, in maniera coraggiosa. Che è indipendente ed innovativa ed opera nel nuovo Teatro Studio a Treglio in via Abbazia. 

 

TORNA LA LIRICA AL MARRUCINO

TORNA LA LIRICA AL MARRUCINO

Chieti, 18 settembre 2019 - Tutto pronto per la stagione lirica del Teatro Marrucino che alzerà il suo sipario a partire dal prossimo 13 ottobre con due opere importanti – “Pagliacci” di Ruggero Leoncavallo e “Rigoletto” di Giuseppe Verdi – e il balletto “La Strada” di Nino Rota. Dopo il “Falstaff” di Verdi andato in scena lo scorso marzo, il nostro Teatro continua a produrre opere liriche con titoli di prim’ordine del repertorio melodrammatico che raggiungeranno anche altri teatri d’Italia.

 

SHARPER-NIGHT

SHARPER-NIGHT

L'Aquila, 18 settembre 2019 - L’Osservatorio Astronomico d’Abruzzo (OAAb), una delle strutture di ricerca dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), aderisce alla manifestazione “Notte Europea dei Ricercatori 2019” che si svolgerà il prossimo 27 settembre. L’iniziativa, promossa dallo European Research Council, coinvolgerà migliaia di ricercatori europei. Scopo dell’evento è incontrare il pubblico per promuovere la diffusione della cultura scientifica ed illustrare le professioni della ricerca in un contesto informale e ludico. 

L’INAF-OAAb organizza una serata pubblica che si svolgerà presso i locali della sede storica dell’Osservatorio, a Collurania. A partire dalle ore 17 e fino alle 23 di venerdì 27 settembre, il pubblico potrà visitare i laboratori didattici ed il museo storico dell'Osservatorio. Nel corso della manifestazione sarà possibile effettuare, con l’assistenza di alcuni ricercatori, osservazioni del Sole e successivamente del cielo notturno mediante i telescopi dell’INAF-OAAb, e porre domande ai ricercatori dell’Osservatorio per soddisfare le proprie curiosità scientifiche.  Sono previste due conferenze interattive, aventi per argomento:  Ore 19:00 - “Un Universo… da paura!” tenuta dal Prof. Santi Cassisi,  Ore 21:00 - “Il lato oscuro dell’Universo: dai buchi neri alla materia oscura” tenuta dal Prof. Oscar Straniero. Dal momento che le due conferenze e le osservazioni si svolgeranno nel parco dell’Osservatorio, tali attività saranno annullate in caso di pioggia. 

La partecipazione alle attività proposte è gratuita, per motivi organizzativi è OBBLIGATORIA la prenotazione da effettuarsi telefonicamente al numero 0861.439708 dalle 09:00 alle 15:00. Non sarà consentito l’ingresso con autoveicoli all’interno del parco. Ulteriori informazioni sull’evento sono disponibili sul sito: oa-abruzzo.inaf.it/notte-europea-dei-ricercatori-2019/. Sottolineando il carattere abruzzese della ricerca astronomica, i ricercatori dell’INAFOAAb saranno presenti anche a L’Aquila nell’ambito del progetto SHARPER, che vede la partecipazione di numerosi istituti di ricerca ed Università per l’analogo evento pubblico per la Notte Europea dei Ricercatori.

Il programma dettagliato è disponibile sul sito web: sharper-night.it/sharper-laquila/ 

 
Luciano Piersanti

 

IL LAVORO DEI SOGNI AL SUD?

IL LAVORO DEI SOGNI AL SUD?

Bari, 16 settembre 2019 -

Cambia il mercato del lavoro ma la massima aspirazione è sempre il posto fisso, soprattutto in Calabria e Puglia. Il dato dall’Osservatorio del portale di incontro tra domanda e offerta SudLavoro.it. Cercasi posto di lavoro a tempo indeterminato, meglio ancora se all’interno della pubblica amministrazione e nel proprio comune di residenza. Cambiano i tempi ma rimane ancora questa la massima aspirazione nel Meridione. La conferma arriva dall’Osservatorio del portale SudLavoro.it: primo sito di settore dedicato a favorire l’incontro tra domanda e offerta di impiego nelle regioni del Mezzogiorno. Analizzando i dati degli accessi al portale nell’ultimo anno, su un campione di oltre 300mila visitatori unici, nella top ten delle notizie più consultate ben 7 riguardano opportunità che arrivano da bandi di concorso.
 
Ai primi posti in questa speciale classifica di ricerca del posto dei sogni c’è la Calabria: sulle ricerche di posto fisso nella regione si concentra il 16,72% del totale delle pagine consultate nell’intero sito nel periodo di riferimento. A seguire la Puglia, il 12,8% delle notizie lette su sudlavoro.it ha riguardato infatti occasioni di impiego messe a disposizione tra Foggia e Lecce dagli enti locali. Dietro la Campania, con focus nel comparto scuola. La conferma sull’interesse prevalente per il tempo indeterminato arriva dall’analisi incrociata degli altri dati disponibili: dalle chiavi di ricerca scelte dagli utenti (“posto fisso Calabria”, “lavoro comuni regione Puglia”) ai flussi di comportamento dei visitatori: maggiore permanenza sulle notizie che arrivano dal settore pubblico con conseguenti azioni dei lettori (clic sui link che rimandano ad avvisi integrali e modelli di domanda). 
 
“La prevalenza delle ricerche su bandi di concorso va valutata soprattutto alla luce del fatto che sul sito opportunità di lavoro dal pubblico e dal privato sono equamente bilanciate - dichiara Andrea Palazzo, direttore responsabile di SudLavoro.it - Eppure l’attenzione dei lettori, come riscontriamo anche sui nostri canali social, si concentra sulle notizie che mettono in risalto assunzioni a tempo indeterminato nelle amministrazioni locali”.
 
“Giovane, con un’età media di circa 34 anni e residente in una grande città del Mezzogiorno, indifferentemente che sia uomo (nel 53% dei casi) o donna, è questo il profilo statistico di chi visita oggi il portale - aggiunge il fondatore di SudLavoro.it Donatello Lorusso - Si tratta di un dato che, se  collegato alla ricerca spasmodica di posto fisso nella pubblica amministrazione, mostra tanto la voglia di trovare una collocazione definitiva quanto però una diffidenza di fondo che sfocia in disinteresse per la ricerca di impiego nel settore privato nel Meridione: un ulteriore aspetto che meriterebbe una riflessione approfondita sulla condizione di precarietà e sfiducia che contraddistingue i nostri giovani”.

 

L'ESPERIMENTO CONTINUA

L'ESPERIMENTO CONTINUA

Pescara, 16 settembre 2019 - Lezione gratuita di primi passi con i “Arte doble tango” e Milonga. Continua con grande successo e partecipazione di pubblico l’esperimento “Martedìmilonga”, nato con l’intento di avvicinare anche i non appassionati al mondo del tango. Per tale motivo il progetto si avvale della collaborazione dei maestri di tango argentino più acclamati del Pescarese che ogni martedì mettono a disposizione la propria competenza con una lezione gratuita del ballo di coppia più passionale ed elegante in assoluto. 

 

LE GIORNATE DI MATERA

LE GIORNATE DI MATERA

Matera, 16 settembre 2019 - In occasione delle celebrazioni de 76° anniversario del XXI settembre 1943, mercoledì 18 settembre alle 18, presso la sala convegni della Camera della Commercio, il Circolo culturale La Scaletta dedicherà un incontro alla straordinaria figura dell’intellettuale, politico e professore materano Francesco Paolo Nitti, interprete attivo della Resistenza a Matera. L’incontro è organizzato dal Circolo La Scaletta con la collaborazione del Centro Mediterraneo delle Arti e il patrocinio del Comune di Matera.

 

PREMIO PIANETA AZZURRO – I PROTAGONISTI

PREMIO PIANETA AZZURRO – I PROTAGONISTI

Fregene, 16 settembre 2019 - Il trentennale dalla creazione del “Premio Pianeta Azzurro – I Protagonisti”, giunto alla sua XVIII edizione, ha avuto insigniti d’eccezione: il saggista e storico Mario Avagliano; il critico teatrale e docente universitario Gianfranco Bartolotta; il mecenate Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona; il creatore di eventi internazionali Marco Eugenio Di Giandomenico; la giornalista del Tg1 Cinzia Fiorato; la giornalista de’ Il Messaggero Franca Giansoldati e lo scrittore e critico letterario Emanuele Trevi.

 

ADRIATIC FILM FESTIVAL 2019

ADRIATIC FILM FESTIVAL 2019

Francavilla al Mare, 15 settembre 2019 -

Dal 19 al 22 settembre prossimi all'Auditorium Sirena a Francavilla si terrà la seconda edizione dell'Adriatic Film Festival, la presentazione si è svolta questa mattina.

 

«Torna questo evento con la sua seconda edizione – ha rimarcato il vicesindaco di Francavilla, Francesca Buttari – come dico sempre, quando c’è una seconda edizione vuol dire che la prima è andata bene, in questo caso voglio dire che è andata benissimo perché l’anno scorso con questo staff di giovani donne e di giovani uomini dell’Adriatic Film Festival abbiamo fatto una scommessa, quella di portare il Cinema libero e indipendente a Francavilla al Mare, in questo luogo che è il Palazzo Sirena in cui l’amministrazione crede molto e gli abbiamo trovato una destinazione secondo me giusta.“