cultura >> Storia e cultura >> GIORNATA DEL CONTEMPORANEO

Editoriali

  • I VERI PERICOLI

    Dal vanto dell’ipocrisia alla bizzarra intolleranza. Come si riciclano i vecchi tromboni democristiani … anche localii

  • SETTEMILIONI

    IL NOSTRO GIORNALE ON LINE SUPERA SETTE MILIONI DI VISITATORI UNICI

  • A CALDO

Guida TV

GIORNATA DEL CONTEMPORANEO
GIORNATA DEL CONTEMPORANEO

Civitella del Tronto, 12 ottobre 2017 -

Si svolgerà sabato 14 ottobre presso la Fortezza l’evento “Cult Day”, organizzato dall’associazione culturale “Genau”. La manifestazione si inserisce all’interno della “Giornata del Contemporaneo”, evento che, dal 2005, AMACI (associazione musei d’arte contemporanea italiani) dedica all’arte contemporanea e al suo pubblico.L’evento è curato da Luca Torzolini e patrocinato dal Comune di Civitella Del Tronto. La  splendida location della Fortezza accoglierà una collettiva (fotografia, pittura, illustrazione) di diversi artisti tra cui Denis Bachetti, Ulderico Fioretti, Alessandro Scacchia e Manuel Norcini. Una sezione dedicata all’editoria prevede la presentazione in anteprima assoluta del volume “Libero Teatro in Libero Stato” di Flavio Sciolè (in uscita ad ottobre per la Holy Edit, raccoglie opere teatrali dell’autore scritte/portate in scena dal 1993 al 2008).

Un altro evento nell’evento sarà la presentazione della graphic novel “Picasso a fumetti” di Giancarlo Bucci (con prefazione di Paloma Picasso, figlia di Pablo Picasso). Grande spazio sarà dato alla musica. Tra le presenze, le case discografiche Intemporanea e Zingaroton (con presentazione dell’ultima opera del piano artist Mario Mariani) e la casa discografica KutMusic (storica etichetta che si occupa prevalentemente di musica elettronica). La serata si chiuderà con il cinema, saranno proiettati short movies realizzati nella fortezza di Civitella e in altre località della Val Vibrata.

Luca Torzolini, editore, gallerista e produttore cinematografico, presenterà l’evento e proietterà estratti di interviste inedite a personalità quali: Angelo D’Aria (campione del mondo di arti marziali), Silvano Agosti, Jango Edwards, Achille Bonito Oliva e Dario Fo.