cultura >> Storia e cultura >> LEARNING CULTURES BY CINEMA

Editoriali

Guida TV

LEARNING CULTURES BY CINEMA
LEARNING CULTURES BY CINEMA

Pescara, 8 ottobre 2018 -

Il Liceo Artistico Musicale Coreutico "Misticoni - Bellisario" di Pescara, dall'8 al 12 ottobre sarà lieto di ospitare le delegazioni internazionali provenienti da Germania, Ungheria, Grecia e Turchia nell'ambito della Terza Mobilità del Progetto Erasmus Plus dal titolo "Learning Cultures by Cinema", un progetto itinerante che vede coinvolti studenti e docenti provenienti da Istituti Superiori europei nella preparazione di cortometraggi originali a tema integrazione. Ogni delegazione, dopo aver progettato, girato e montato i propri lavori, avrà la possibilità di perfezionarli e completarli presso le Aule multimediali della sede Bellisario del MiBe, in collaborazione con i docenti di indirizzo e con gli alunni all'occorrenza nominati tutor di progetto, i quali terranno anche workshop e lezioni a carattere tecnico per gli studenti in visita.

La Dirigente Scolastica Prof.ssa Raffaella Cocco, unitamente al Dipartimento di Inglese responsabile del progetto, rappresentato dalle Proff. Concezia D'Amore e Silvia Martelli, il Dipartimento Multimediale, rappresentato dal Prof. Fabio Finore, e il Dipartimento di Grafica del Prof. Franco Di Nicola accoglieranno le delegazioni Lunedi 8 ottobre alle ore 10 per la cerimonia di apertura dei lavori presso la sede Bellisario, in occasione della quale alcuni studenti del Liceo Musicale si esibiranno in un concerto dal vivo a tema cinematografico e verrà offerto un piccolo rinfresco, in collaborazione con l'azienda Dolciaria Falcone.

 

Nella mattina di martedì 9 ottobre presso il MiBe sarà presente l'Assessore alla Cultura Giovanni Di Iacovo, che coinvolgerà le delegazioni in un reading in lingua inglese tratto dal suo ultimo romanzo "Confessioni di uno Zero". Gli ospiti saranno poi guidati attraverso un percorso culturale ed eno-gastronomico nella provincia di Pescara che prevedrà, tra le altre, anche una visita alla Cantina Zaccagnini di Bolognano. La cerimonia di chiusura dei lavori del 12 Ottobre vedrà la partecipazione delle danzatrici del Liceo Coreutico in una esibizione dal vivo e la consegna dei certificati di partecipazione.