cultura >> Storia e cultura >> SCUOLA A GRATIS

Editoriali

Guida TV

SCUOLA A GRATIS
SCUOLA A GRATIS

Furci, 13 maggio 2019 - Scuola e ricerca per lo sviluppo dell’economia. Zingaretti in un’intervista su Sky Tg24 ritiene che la politica si debba concentrare sullo sviluppo della scuola. L’Italia deve ripartire dalla cultura e dalla ricerca: solo così si potrà dare nuovo slancio all’economia per farla decollare.

 “Noi non possiamo vivere con i tassi di dispersione scolastica – ha detto Zingaretti – che ci mettono negli ultimi posti in Europa, perché milioni di ragazzi e di ragazze non studiano e non lavorano “.

Zingaretti propone che “per le famiglie con redditi almeno fino a 30 mila euro l’anno” vengano azzerati i costi relativi alla frequentazione di tutto il ciclo di studi “dall’asilo nido fino all’Università “, non solo per le spese vive degli studi, ma anche per quelle indirettamente legate, come per esempio i trasporti.

Io penso – sono ancora le parole di Zingaretti – che un paese civile che ha questa montagna di debito che noi scarichiamo sulle nuove generazioni non può essere pagato in termini di negazione del diritto alla formazione per ragazze e ragazzi che non hanno nessuna colpa “.

Rosanna Colamarino