cultura >> Storia e cultura >> IL FILO NELLA NOTTE

Editoriali

Guida TV

IL FILO NELLA NOTTE
IL FILO NELLA NOTTE

Pescara, 17 giugno 2019 -

Si terrà Giovedì 20 Giugno 2019, alle ore 17.30, presso la Sala “Tinozzi” (sala dei Marmi) della Provincia di Pescara, in Piazza Italia, la presentazione pubblica del libro “Il filo nella notte” di Sonia Etere, edito dalle Edizioni Tracce di Pescara, seguita da una lettura pubblica di testi letterari sul tema dell’infanzia dei poeti e scrittori Maria Antonietta Bafile, Gabriella Bottino, Margherita Cordova (Nostos), Andrea Costantin,  Sandra De Felice, Milvia Di Michele, Ubaldo Giacomucci, Giulia Madonna, Elisabetta Mancinelli, Luisiana Ruggieri, Marco Pavoni, Tania Santurbano, Maria Rosa Viglietti.

 

La manifestazione ha il patrocinio della Provincia di Pescara ed è organizzata dall’Istituto di Ricerche e Attività Culturali. Il libro sarà presentato dal poeta, musicista e scrittore Andrea Costantin e dal poeta, editor e critico letterario Ubaldo Giacomucci. Leggerà quale interprete alcuni brani la scrittrice e poeta Tania Santurbano. L’Autrice Sonia Etere sarà a disposizione del pubblico per domande e richieste di chiarimenti.

 

Sonia Etere è nata e vive a L’Aquila, è madre e moglie. Ama la musica, i libri, la vita, la gente. Laureata in dietistica e in servizi sociali, Counselor, ha integrato i suoi studi nel campo sociale e di relazione. Lavora affiancando le persone che pensano di aver perso sogni e ali, è solare e piena di energia positiva. È convinta che ogni persona abbia la forza in sé stessa per farcela. Ha grande esperienza nel suo lavoro. Ha lavorato per quasi 20 anni in un clinica privata della sua città e attualmente collabora come libera professionista con il consultorio Aied ed opera privatamente. L’opera Nella cucina di Sofia ci siamo anche noi è stata vincitrice del premio speciale della giuria al concorso nazionale di poesia e narrativa Histonium 2011, è stata premiata dalla rivista italo americana di cultura “Il Ponte”, selezionata dal premio letterario “Alberoandronico” 2012, best seller della casa editrice Tracce 2011-2012 e giunta alla sesta edizione con grandi riscontri di critica e di pubblico. È stata vincitrice del premio internazionale di Pontremoli 2015. Con il secondo libro Le ali della paura ha vinto il premio internazionale Pontremoli 2016. Sonia Etere è stata invitata negli Stati Uniti numerose volte e a Barcellona presso il Centro di Cultura Italiano. Le sue presentazioni in molte città italiane e all’estero sono sempre affollate e attese. Molte associazioni e Istituzioni richiedono la sua presenza. Il modo di comunicare di Sonia Etere sa essere intenso e divertente. Nel 2018 ha pubblicato, sempre per le Edizioni Tracce, il libro La figlia del vento. Nel 2019 ha vinto il Premio Nazionale Trilussa “alla carriera” per la saggistica. È una donna di grande carisma.