cultura >> Storia e cultura >> GRANDI MAESTRI

Editoriali

Guida TV

GRANDI MAESTRI
GRANDI MAESTRI

Popoli, 26 novembre 2019 - Dal 18 al 20 Dicembre, nell'ambito della seconda edizione del Festival Il Teatro della Città avrà  luogo uno stage sul lavoro dell'attore diretto da Horacio Czertok, regista teatrale, drammaturgo e artista di fama internazionale. Aperto ad attori, registi, danzatori, lo stage è limitato a 12 partecipanti, selezionati tra coloro che ne faranno richiesta, a mezzo whatsapp al numero 333.1107187, entro il 30 Novembre.

Un incontro di lavoro e di apprendimento importante quello che vedrà protagonista il regista di origini argentine Horacio Czertok, dal 1976 in Italia, precisamente a Ferrara dove con Cora Herrendorf ha fondato il Teatro Nucleo, precisa prosecuzione dell'esperienza della Comuna Baires e Comuna Nucleo, gruppo costretto all'esilio in Europa in conseguenza del golpe militare in Argentina. E con il Teatro Nucleo Czertok  costruisce spettacoli di rara intensità drammaturgica ed attoriale, prediligendo spazi al chiuso che consentissero una relazione più diretta con lo spettatore e i grandi spazi all'aperto alla ricerca di un teatro popolare e immediato.

Spettacoli con i quali ha effettuato tournè in diverse parti del mondo. Al centro del suo lavoro registico e pedagogico una metodologia che a partire dai grandi insegnamenti di Stanislawsky e Grotowsky si è sviluppata ed affermata in modo del tutto personale e con risultati eccellenti sotto gli aspetti dello sviluppo dell'arte dell'attore. Autore di volumi dediti alla metodologia e all'esperienza di lavoro teatrale accumulata in oltre 45 anni di attività, il regista argentino ha al suo attivo anche diverse esperienze legate al sociale, tra queste laboratori e spettacoli nelle carceri e nei manicomi. Con il suo Teatro Nucleo rappresenta una esperienza fondamentale che ha molto alimentato il teatro contemporaneo, una esperienza artistica e pedagogica di grande riferimento in Italia e in altri paesi europei.

Claudio Di Scanno