cultura >> associazionismo

Editoriali

Guida TV

AL PARLAMENTO EUROPEO

AL PARLAMENTO EUROPEO

L'Aquila, 31 marzo 2019 -

A quasi dieci anni dal terremoto che piegò l’Aquila nella notte del 6 aprile 2009, I Solisti Aquilani terranno il primo aprile, alle ore 18:30, un concerto presso l’Auditorium “Yehudi Menuhin” nel Parlamento Europeo a Bruxelles, per ricordare la tragedia che ha segnato la storia della città. Ma anche per lanciare un allarme. L’ensemble eseguirà, infatti, una versione “rivisitata” in   chiave   ambientalista   de “Le   Quattro Stagioni” di Vivaldi, che verrà riproposta venerdì 5 aprile presso la “Sala della Regina” di Palazzo Montecitorio a Roma.  Il concerto offre al pubblico innumerevoli spunti di riflessione, grazie all’elaborazione di un “chiaro-scuro sonoro” nell’esecuzione: da un lato la Natura per com’era, quella   descritta   da   Vivaldi, vitale   e   incontaminata, dall’altro la Natura violata come quella che abbiamo   troppo   spesso di fronte   ai   nostri   occhi   e   del   cui   degrado   è responsabile l’uomo.

 

SIMPOSIO, OTTAVA EDIZIONE

SIMPOSIO, OTTAVA EDIZIONE

Francavilla al Mare, 31 marzo 2019 -

Dal 27 aprile al 12 maggio presso il Museo Michetti di Francavilla al Mare Chieti, verrà allestita una mostra collettiva "Simposio" ottava edizione. Presidente ed organizzatrice è Roberta Papponetti pittrice e scultrice, promotrice di eventi importanti.


Ricordiamo la prima Biennale Internationale di Pescara 2018. Il termine Simposio è noto anche col termine Convivio e risale ai tempi di Platone. Simposio è lo stare insieme, banchetto, convivio, una forma di socialità conosciuta sin dai tempi di Platone. Usiamo questo termine per presentare la nostra prestigiosa collettiva internazionale presenziata presso il Museo Michetti. Collettiva di Pittura, scultura, design, letteratura e poesia. Nell'occasione ho Omaggiato artisti Internazionali in sezioni diverse e li presento:

 

LA MARINARA DELLA TERRA D’ABRUZZO

LA MARINARA DELLA TERRA D’ABRUZZO

Bolzano, 31 marzo 2019 -

La Libera Associazione Abruzzesi del Trentino Alto Adige presieduta da Sergio Paolo Sciullo della Rocca, Ambasciatore d’Abruzzo nel Mondo, ha tenuto a Bolzano nello storico locale “Nuova Capri”, un incontro conviviale nel quale sono stati serviti ai soci convenuti gli “spaghetti alla Grazia” un piatto della cucina marinara abruzzese simile alla pietanza detta “allo scoglio”, ma decisamente più piccante e più ricca di ingredienti, in quanto prevede il peperoncino rosso fresco tagliato a pezzi, “lu diavulitte”, rigorosamente della Val Vibrata, l’aglio rosso di Sulmona, polpo, calamari, scampi, vongole, cozze, gamberoni, pomodori freschi e non la passata di pomodoro, prezzemolo fresco, pasta fatta a mano alla chitarra, olio di oliva dei colli e vino bianco Trebbiano per la preparazione d’insieme.

 

READING

READING

Teramo, 30 marzo 2019 -

Mercoledì 3 aprile 2019, alle ore 17:45, il Salotto culturale "Prospettiva Persona"(con patrocinio di Fondazione Tercas, Ministero per i Beni artistici culturali, la Caritas della Diocesi di Teramo Atri)  nei locali  provvisori di Via Vittorio Veneto 11, nella Sala Caritas al primo piano,  presenta la rubrica  Reading con attenzione a Italo Calvino, Marcovaldo a cura di Lucia Pompei

 

DENTRO LA MINIERA DELL’ATTORE

DENTRO LA MINIERA DELL’ATTORE

Cermignano, 30 marzo 2019 -

Palazzo De Sterlich 30 e 31 marzo 2019


Si terrà il 30 e il 31 marzo 2019 nel Palazzo De Sterlich di Cermignano il seminario “Dentro la miniera dell’attore” condotto da Lina Della Rocca, attrice del Teatro Ridotto di Bologna. L’iniziativa rientra nel progetto ‘Semi’, dei seminari gratuiti per i residenti dei comuni della Valle delle Abbazie, ovvero Basciano, Canzano, Cellino Attanasio, Cermignano, Notaresco e Penna Sant’Andrea, ma è aperto a tutti gli interessati al costo di 20 euro ed è organizzato in collaborazione con l’Associazione per lo sviluppo locale Itaca, all’interno del progetto Refresh, co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Europa Creativa - Avviso Progetti di Cooperazione nell’anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018. Domenica 31 marzo alle 18, inoltre, nell’ex Chiesa di Santo Spirito di Cellino Attanasio ci sarà lo spettacolo “I sogni di Gelsomina” con Lina Della Rocca, a ingresso libero.

 

PRIMIANO

PRIMIANO

Raiano, 29 marzo 2019 -


Spettacolo teatrale a cura di CuntaTerra scritto, diretto e interpretato da Marcello Sacerdote e Camillo Chiarieri.

 

La storia del brigantaggio in scena a Raiano domenica 31 marzo alle ore 21, presso il chiostro degli zoccolanti – p.le s. Onofrio. Lo spettacolo è organizzato dall'Associazione Culturale “Città del Sole” di Raiano, con il patrocinio del Comune di Raiano

 

 

La storia di un giovane pastore che desiderava una vita tranquilla con la sua sposa. Un amore che diventa impossibile a causa del capriccio di un potente. Il desiderio di libertà che costringe a prendere "la via della montagna" e farsi brigante. Tutt'intorno un Abruzzo e un’Italia che si accendono dei fuochi della rivolta anti sabauda.

 

 

LA MASCHERA DEL VATE AL MUSEO TATTILE

LA MASCHERA DEL VATE AL MUSEO TATTILE

Pescara, 29 marzo 2019 -

Un percorso particolarissimo quello compiuto in alternanza scuola lavoro dagli studenti della V F del Liceo Artistico Musicale e Coreutico "Misticoni-Bellisario" di Pescara, guidato dalla  Dirigente Scolastica prof.ssa Raffaella Cocco, che ha portato alla realizzazione di una riproduzione della maschera funeraria del  vate, un calco uguale a quello presente nella casa di d'Annunzio, chiuso in una teca. 

 

Il progetto è nato lo scorso anno su richiesta dell’Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti – sezione di Pescara – nella persona del suo presidente Gabriele Colantonio, ed è stato realizzato in collaborazione con la casa di D'annunzio e la direttrice del Polo Museale dell’Abruzzo – Ministero per i beni e le attività culturali, dott.ssa Lucia Arbace.

 

D’ANNUNZIO SOLDATO ED IMPRESE

D’ANNUNZIO SOLDATO ED IMPRESE

Bolzano, 24 marzo 2019 -

Relatore lo storico Achille Ragazzoni 


Nel quadro delle attività culturali, la Libera Associazione Abruzzesi Trentino Alto Adige, presieduta da Sergio Paolo Sciullo della Rocca Ambasciatore d’Abruzzo nel Mondo, congiuntamente alla Federazione Provinciale di Bolzano dell’Associazione Nazionale Volontari di Guerra e all’Accademia Culturale Internazionale San Venceslao di Bolzano, ha organizzato presso il Circolo Unificato dell’Esercito a Bolzano una conferenza su “Gabriele D’Annunzio soldato”, relatore d’eccezione lo storico dottore Achille Ragazzoni, che davanti a un pubblico qualificato ha illustrato la figura del grande soldato abruzzese medaglia d’oro al valore militare narrandone le gesta nel corso della prima guerra mondiale e durante la reggenza del Carnaro.

 

LEGGERE AD ALTA VOCE

LEGGERE AD ALTA VOCE

L'Aquila, 24 marzo 2019 -

L’agenzia grafica Arkhé, all’interno della Sala polifunzionale “Arnaldo Leone”, propone per il 30 e 31 marzo un laboratorio breve e intensivo per imparare a leggere e ad interpretare un brano scritto. L’obiettivo è migliorare la capacità di leggere ad alta voce testi propri e altrui, utilizzando una tecnica originale e innovativa ideata da Giorgina Cantalini, attraverso un percorso che coniuga training fisico e grammatica del discorso.

 

LETTURE IN LIBERTÀ

LETTURE IN LIBERTÀ

Torricella Sicura, 23 marzo 2019 -

L’iniziativa di RAdiCI per il contrasto della povertà educativa minorile. “Leggere è cibo per la mente” (Elvia Grazi). Così domenica 24 marzo l’Associazione Teramo Children riunirà bambini e genitori attorno a letture dedicate ai ragazzi. E per l’occasione Villa Capuani, storica residenza dei primi del ‘900, riaprirà eccezionalmente dopo il terremoto.