cultura >> associazionismo

GRANDE SODDISFAZIONE

GRANDE SODDISFAZIONE

Chieti, 6 maggio 2022 -

Momento pieno di soddisfazioni per il giovane attore di origini teatine Edoardo Sferrella, già comparso in altre serie di livello nazionale come “Leonardo” trasmesso lo scorso inverno su RAI 1.

 

Di recente ha terminato le riprese del film “Spillover”, prodotto tra Cina e Italia per la regia di Gianluigi Perrone, avanguardista del genere horror e thriller. Il giovane attore dopo un intenso percorso di studi con l’attore americano Paul Randall (Mission Impossible) nel suo Actor Studio di Chieti, risulta essere anche noto aldilà del nostro continente, nello specifico in Giappone poiché protagonista in diverse trasmissioni televisive partecipando a programmi di vario genere in prima serata su reti come NihonTV e NHK e ospite in trasmissioni molto seguite con Matsuko Deluxe o Mirei Kiritani (“Atelier”)  o al fianco di Satomi Ishihara (“Shin Godzilla”), tra le attrici più famose del Sol Levante, nel dramma campioni d’ascolti “Pretty Proofreader”.

 

TERZO CONVEGNO

TERZO CONVEGNO

L'Aquila, 6 maggio 2022 -

Affrontare le tematiche di diagnostica e terapia delle patologie acute; creare una più stretta sinergia fra le due scuole di specializzazione in Medicina di Emergenza-Urgenza della Regione Abruzzo, e fra i responsabili dei Pronto Soccorso regionali; discutere e analizzare la condizione altamente problematica in cui da anni, in Italia, versano i Pronto Soccorso, al punto da scoraggiare i giovani medici a intraprendere questa carriera. Sono questi i principali argomenti al centro del convegno regionale “Aggiornamento in Medicina di Emergenza”, giunto alla terza edizione e in programma oggi, 6 edomani 7 maggio 2022 a L’Aquila nell’aula magna “Alessandro Clementi” del Dipartimento di Scienze Umane (viale Nizza 14).

 

EDILIZIA SCOLASTICA

EDILIZIA SCOLASTICA

Teramo, 6 maggio 2022 -

Risolvere il “domino” degli spostamenti e garantire gli spazi necessari al “Marini -Alessandrini”, allo Scientifico Einstein e al Milli.

 

Il Comune di Teramo ha approvato la variante urbanistica per il Comi2 che sarà abbattuto e ricostruito. Al “Marino – Alessandrini” la sistemazione delle strade d’accesso e delle aree antistanti la scuola; due milioni al Milli, per la sostituzione delle finestre e la manutenzione straordinaria. Sopralluogo del consigliere delegato all’edilizia scolastica, Enio Pavone a tre Istituti del capoluogo collegati fra loro dall’effetto “domino” degli spostamenti che andranno realizzati prima dell’avvio del nuovo anno scolastico: lo scientifico “Einstein”, il “Marino-Alessandrini” e il “Milli” di via Carducci.

 

MADRI GENERAZIONE X

MADRI GENERAZIONE X

Pescara, 6 maggio 2022 -

Domenica 8 Maggio alle 18.00 presso lo SpazioMatta per MATTA#APERTO2022

 

L’evento “Madri generazione X - Digitale, Reading, Story telling” , creato per MATTA#APERTO2022 a cura di Arterie con la collaborazione di Artisti per il Matta e Mila Donnambiente, parte da una riflessione sull'attivismo, sulla verità e sulla resistenza  e sulla responsabilità. L’evento prevede la proiezione della performance in digital, produzione Arterie Truth-ing di e con Monica Ciarcelluti e Gisela Fantacuzzi , vogliamo raccontare le storie di madri, di resistenza e attesa, il file-rouge che unisce molte donne e madri di ogni latitudine.

 

TUTTO PRONTO

TUTTO PRONTO

Chieti, 5 maggio 2022 -

Verrà presentato sabato 7 maggio alle ore 16 presso la libreria Bosio di Chieti il volume della scrittrice Mirella Spinello dal titolo L'Alba di una nuova vita, edito da Teaternum con la prefazione del critico Massimo Pasqualone, che così scrive presentando il volume: "Narrare e ascoltare storie rappresentano per l’essere umano attività innate ed irrinunciabili. Il vissuto di altri individui esprime infatti una conoscenza acquisita, da cui trarre importanti insegnamenti.

 

JAZZIN’ SWINGIN’ BACH

JAZZIN’ SWINGIN’ BACH

L'Aquila, 5 maggio 2022 -

Venerdì 6 all’aquila e domenica 8 a Tortoreto


Ultime battute per la quarantasettesima stagione concertistica che volge al termine con una importante produzione nata dell’estro creativo di Roberto Molinelli, responsabile per l’ISA dei progetti speciali, e dall’amore per i capolavori di Johann Sebastian Bach. Due gli appuntamenti per ascoltare Jazzin’ Swingin’ BACH: Venerdì 6 maggio alle 21.00 all’Aquila presso il Ridotto del Teatro Comunale “V. Antonellini” e a Tortoreto, domenica 8 maggio alle 18.00, all’Auditorium del Centro Congressi Il Salinello Village.

 

MEETING INTERNAZIONALE

MEETING INTERNAZIONALE

Teramo, 4 maggio 2022 -

Il patto educativo globale e intergenerazionale con e per gli adolescenti

6-7 maggio 2022 Aula Magna I.I.S. “Di Poppa - Rozzi” di Teramo

 

Un percorso lungo due anni all’insegna del patto educativo globale giunge a compimento. La Diocesi di Teramo-Atri, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Abruzzo e la Congregazione per l’Educazione Cattolica, organizza venerdì 6 e sabato 7 maggio 2022, nell’Aula Magna dell’I.I.S “Di Poppa-Rozzi” di Teramo, il Meeting internazionale “Gli adolescenti del terzo millennio - Il patto educativo globale e inter-generazionale con e per gli adolescenti”. Al simposio parteciperanno il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, il Segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica S.E. Mons. Vincenzo Zani e numerosi esperti provenienti da diversi paesi europei.

 

 

CACCIA ALL’AFFARE

CACCIA ALL’AFFARE

Pescara, 4 maggio 2022 -

Fiera di Pescara - 7 e 8 maggio terza edizione

 

Ultima edizione per Caccia all’affare, il Mercatino del Vintage di Pescara.

 

Finalmente il mercatino dove fare il vero affare, scoprire il vintage di tendenza e perdersi nel mondo del collezionismo. Abbigliamento d'epoca, musica, accessori, arredo, quadri, libri, elettronica da collezione e tanto tanto altro per tutti i gusti. Il luogo ideale per immergersi nell’atmosfera di un vero mercatino vintage, scovare rarità e fare ottimi affari.

 

CONCERTI NEL PARCO

CONCERTI NEL PARCO

L'Aquila, 4 maggio 2022 -

Il PROGETTO SYNTAGMA Giovani Musicisti per l’Abruzzo, nasce a L’Aquila nel 2021 come un nuovo progetto musicale con l’obiettivo di offrire ad un pubblico quanto più vario ed eterogeneo, nei più svariati e differenti contesti di fruizione, una proposta musicale di alto livello, basandosi sulle energie e sull’entusiasmo di giovani professionisti, che sperimentano una formula nuova di auto gestione professionale, una sorta di “collettivo musicale” , nel quale si uniscono le forze e le competenze per far crescere l’Insieme.

 

 

 

STIRPE E VERGOGNA

STIRPE E VERGOGNA

Giulianova, 3 maggio 2022 -

Parole in circolo domenica 8 maggio 2022 alle 18, al Kursaal 

 

Domenica prossima, 8 maggio, alle 18, al Kursaal di Giulianova, la rassegna culturale “Parole in circolo” ospiterà la scrittrice Michela Marzano, professoressa ordinaria di filosofia morale all’ Université Paris Descartes (SHS – Sorbonne), filosofa, editorialista de “La Repubblica” e “La Stampa”. Si tratta del quinto appuntamento del ciclo di incontri organizzato dall’Associazione culturale “Forum Artis”, in collaborazione con la Biblioteca Civica “Vincenzo Bindi” e il Patrocinio della Città di Giulianova.

 

ABRUZZOEMOTIONS

I sapori dalle nostre tavole