cultura >> associazionismo

Editoriali

Guida TV

CUCINA ABRUZZESE D'ECCELLENZA

CUCINA ABRUZZESE D'ECCELLENZA

Chieti, 19 gennaio 2020 -

Progetto Di Academy Forme, domani conferenza stampa alle ore 11 presso Confartigianato in piazza Falcone e Borsellino qui a Chieti. Un corso, dedicato a 15 disoccupati, finalizzato alla valorizzazione della cucina tipica abruzzese d'eccellenza. Lo promuove Academy ForMe, che è uno dei beneficiari nell'ambito di un avviso pubblico della Regione Abruzzo in materia di enogastronomia, alta formazione e inserimento al lavoro.

 

IL MITO DI ERCOLE

IL MITO DI ERCOLE

Teramo, 7 gennaio 2020 - La stagione invernale del Salotto culturale “Prospettiva Persona” 2020 (con patrocinio di Fondazione Tercas, Ministero per i Beni artistici e culturali e per il turismo, Caritas diocesana Teramo-Atri), riprende i suoi incontri mercoledì 15 gennaio 2020 alle ore 17:45, nella Sede Caritas in Via Vittorio Veneto 11, con l’intervento Il mito di Ercole in Abruzzo.  Ne parlerà l’archeologa Lucia Tognocchi. 

 

PEDALATA DI BENEFICENZA DELL’EPIFANIA

PEDALATA DI BENEFICENZA DELL’EPIFANIA

Pescara, 4 gennaio 2020 -

Si svolgerà la mattina dell’Epifania, lunedì 6 gennaio 2020 la “Pedalata di Beneficenza dell’Epifania” una pedalata cicloturistica ad andatura controllata con partenza da Giulianova (Te) alle ore 10.00 (raccolta dalle ore 09.00) in Piazza del Mare ed arrivo a Pescara a Piazza della Rinascita (piazza Salotto) alle ore 12.00. Il Presidente dell’Associazione G.A.L. - Gruppo Abruzzese Linfomi, Antonio Cetrano ha dichiarato: ”Abbiamo voluto iniziare questo 2020 con una iniziativa che ha il duplice obiettivo di innanzitutto informare e promuovere la conoscenza delle problematiche sui Linfomi ma anche di raccogliere fondi per fornire un concreto supporto ai malati e alle loro famiglie. Anche prima della partenza e anche all’arrivo a Pescara, continueremo a raccogliere donazioni. Aspettiamo chi in possesso di “idoneità sportiva” e di casco voglia unirsi a noi dalle ore 9.00 a Giulianova in piazza del mare.  Ma rivolgo un appello a tutti a venire per effettuare una donazione. Ringraziamo i Comuni di Giulianova, assessorato Cultura e Turismo, e Comune di Pescara, assessorato Associazionismo sociale per i patrocini concessi, e la ASD 50fisso Bike store cafè di Colleranesco e Consulta degli eventi di Giulianova e la Provincia di Pescara per aver reso possibile questa iniziativa”.

 

ANIMAL INSTINCT

ANIMAL INSTINCT

Roma, 4 gennaio 2020 -

Aspettando la befana: domani, domenica 5 gennaio si terrà, dalle ore 18 alle 22, presso la sede di Animalisti Italiani la mostra Animal Instinct, un'esposizione collettiva di opere d'arte frutto dell'estro creativo di artisti affermati, ma anche di giovani talenti emergenti. Up Urban Prospective Factory ha organizzato questo evento nato dall'idea e dalla passione di Stefania Carta, parte lesa in un drammatico evento che ha coinvolto più di sessanta animali ed una proprietà immobiliare, con l'intento di finanziare due delle maggiori Associazioni che si occupano di tutelare i diritti di tutti gli animali: Animalisti Italiani-Roma ed Enpa-Pomezia.

 

IL QUARTETTO PIANOPIANO

IL QUARTETTO PIANOPIANO

Francavilla al Mare, 28 dicembre 2019 -

Questo pomeriggio alle ore 18 presso il Museo Michetti a Francavilla al Mare ritorna il consueto Concerto di Fine Anno organizzato dall'Associazione Culturale Moti Armonici. Ad esibirsi il "Quartetto PianoPiano" composto dalle concertiste Francesca Abbriano, Maria Cocco, Concetta De Nardis, Maria Giovanna Giallonardo insieme al maestro Raffaele Collazzo, primo timpanista dell'orchestra Sinfonica Abruzzese che le accompagnerà allo xilofono. Le quattro concertiste, dopo la laurea presso il Conservatorio "A Casella" dell'Aquila e varie esperienze da soliste nonché differenti studi individuali, sono poi giunte alla determinazione che suonare tutte insieme brani per sei/otto mani era maggiormente motivante, divertente e, soprattutto, appassionante.

 

MY YOU LIVE IN INTERESTING

MY YOU LIVE IN INTERESTING

Chieti, 26 dicembre 2019 -

Fino al 2 gennaio presso la Bottega Dell’Arte di Chieti, nota e storica location, ospita tele contemporanee di artisti Internazionali. Curatrice è Roberta Papponetti, pittrice e scultrice, promotrice di eventi quali: Biennale Internationale Pescara, Probiennale Internationale Pescara, Simposio Internationale Città Di Francavilla Al Mare. Espongono: Nestore Bernardi, Alvaro Caponi, Albertino Spina, Enrico Di Sisto, Alexandra Van Der Leeuw, Raimondo Carrai, Roberta Papponetti.

 

BONFIGLIO LIBORIO: UN FOLLE SULLA “NUVOLA”

BONFIGLIO LIBORIO: UN FOLLE SULLA “NUVOLA”

Roma, 8 dicembre 2019 -

Dopo le tappe a Genova e a Torino, prosegue il tour di presentazioni del nuovo romanzo Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio, edito per la Casa Editrice romana minimum fax, del poeta e narratore lancianese Remo Rapino. Oggi, l’autore sarà ospite alla XVIII Edizione della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, Più Libri Più Liberi 2019, in programma a Roma, nella zona Eur, presso La Nuvola, il nuovo centro congressi della Capitale, dal 4 all’8 dicembre. La presentazione si svolgerà nella Sala Elettra, a partire dalle 13.30. Interverrà, insieme a Remo Rapino, il noto scrittore Fabio Stassi, editor dal 2017 della minimum fax.

 

TEMPI MODERNI FESTIVAL

TEMPI MODERNI FESTIVAL

Pescara, 17 novembre 2019 -

Per il terzo anno consecutivo L'associazione culturale “Spirito del tempo” organizza l'evento denominato “Tempi Moderni – Festival del Novecento”, presso il Circolo Aternino, in Piazza Garibaldi, dal 19 al 24 novembre 2019, grazie al patrocinio del Comune – Assessorato alla Cultura. Protagonista del festival è il novecento, il ventesimo secolo, il secolo della modernità, con le sue tante anime, le sue tante culture, le correnti artistiche, i momenti storici, dai suoi esordi fino alle influenze esercitate sul presente, fino a toccarne le possibili propaggini verso il futuro. Senza spirito nostalgico né con toni museali, ma con un pizzico di divertita sfrontatezza, Tempi Moderni è un festival in cui il ‘900 viene raccontato dal nostro presente, da scrittori, illustratori, artisti, accademici, fotografi, fumettisti, musicisti, ricercatori, creativi tecnologici e di varia estrazione, incanalati in percorsi che a volte si intersecano, a volte si confrontano reciprocamente, a volte si contrappongono, ma sempre colti nel loro essere materiali del nostro immediato presente.

 

MAI PIÙ COME PILATO

MAI PIÙ COME PILATO

Bisenti, 16 novembre 2019 -

Mai più come Pilato. Educare alla responsabilità per contrastare la cultura dell’indifferenza” è questo il titolo della giornata di studio organizzata per questa mattina con inizio alle 10,30 - dalla Fondazione TESEO per contrastare la cultura dell’indifferenza. L’iniziativa si terrà a Bisenti, nei locali del Ristorante Abruzzo Incantato in località Troiano, 7. Una scelta non casuale dato che la cittadina del teramano, secondo molti studiosi, avrebbe dato i natali proprio al procuratore romano Ponzio Pilato.

 

ULTIMO GIORNO FLA

ULTIMO GIORNO FLA

Pescara, 10 novembre 2019 -

Il commovente atto di amore di Enrico Vanzina nei confronti del fratello Carlo attraverso il racconto, particolare e privato, del rapporto fra i due fratelli, uno sceneggiatore e scrittore e l’altro regista, che hanno attraversato e segnato la scena culturale italiana contemporanea. Il mondo fatto di imperfezioni, personaggi fantasiosi, filastrocche e il “paese degli Scarti” raccontato dalla scrittrice Rosella Postorino, già vincitrice del Premio Campiello 2018 con “Le assaggiatrici” e oggi al suo primo libro per ragazzi.