cultura >> associazionismo

Guida TV

SOPHIE SCHOLL

SOPHIE SCHOLL

Teramo, 1 marzo 2020 -

Mercoledì 4 marzo 2020 alle ore 17:00, nei locali di Via Vittorio Veneto 11, il Salotto culturale "Prospettiva Persona" 2020 (con patrocinio di Fondazione Tercas, Ministero per i Beni artistici e culturali e per il turismo, Caritas diocesana Teramo-Atri), propone un approfondimento sulla figura e la testimonianza eroica di Sophie Scholl, della Rosa Bianca, proiettando brani antologici del film La rosa Bianca (2005) di Marc Rothemund, con Julia Jentsch e Alexander Held. La proiezione sarà introdotta dalla prof.ssa Anna Di Silvestre che presenterà l’ultimo libro di Giulia P. Di Nicola, Sophie Scholl La forza della debolezza, ed. Effatà, Torino 2020.

 

CULTURA E CENA SOCIALE DEL TRABUCCO

CULTURA E CENA SOCIALE DEL TRABUCCO

Bolzano, 1 marzo 2020 -

La Libera Associazione Abruzzesi del Trentino Alto Adige presieduta da Sergio Paolo Sciullo della Rocca, Ambasciatore d’Abruzzo nel Mondo, ha tenuto a Bolzano presso il qualificato ristorante “Cibus”, la tradizionale cena sociale del “trabocco” che ha visto la partecipazione di numerosi soci provenienti da Appiano, Caldaro, Merano, Bolzano, Monguelfo, Bressanone e Trento. L’appuntamento gastronomico è stato impreziosito dal pesce dell’Adriatico proveniente da Vasto, e dal pregiato vino bianco Trebbiano di valle reale.

 

LA GRANDE MUSICA DEL NOVECENTO

LA GRANDE MUSICA DEL NOVECENTO

L'Aquila, 29 febbraio 2020 -

Non si ferma la musica dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese che per la sua 45° stagione presenta Folk Songs oggi alle ore 18 sul palco del Ridotto del Teatro Comunale de L’Aquila con replica domani, domenica 1° marzo alle 18 al Teatro Comunale di Atri. Due appuntamenti dedicati al repertorio del novecento. Sul podio il M° Carlo Goldstein, mezzosoprano Alda Caiello, nomi affermati del panorama musicale italiano e non solo, esperti interpreti del repertorio novecentesco che caratterizza questa produzione ISA.

 

LA “DIMORA” DELLA DEA ANGIZIA

LA “DIMORA” DELLA DEA ANGIZIA

Luco dei Marsi, 27 febbraio 2020 - L'antica città di Anxa a breve sulle reti nazionali.  La “dimora” della dea Angizia, divinità adorata dai Marsi, dai Peligni e da altri popoli osco-umbri, associata al culto dei serpenti e alle arti curative, martedì scorso ha ospitato la troupe impegnata in una produzione per le reti RAI.

 

ALLARME SICCITÀ

ALLARME SICCITÀ

Abruzzo, 23 febbraio 2020 -

A Teramo acqua ai minimi storici, situazione gravissima. Eccellenze a rischio, coldiretti chiede intervento dei nuovi commissari consorzi di bonifica.

 

È allarme siccità in Abruzzo con particolare riferimento alla provincia di Teramo, dove la disponibilità idrica sta toccando i minimi storici a causa della mancanza di pioggia e di un inverno troppo caldo. I terreni secchi seminati a cereali rischiano di non far germogliare ed irrobustire a dovere le piantine mai i problemi riguardano anche gli ortaggi, che già necessitano di irrigazioni di soccorso, e i pascoli, dove l’erba è secca e si temono speculazioni sul prezzo del fieno per alimentare gli animali. Molti agricoltori hanno già chiesto la riapertura anticipata degli impianti, ma le riserve idriche sono in sofferenza con le aziende che dovranno a breve riprogrammare i piani colturali con conseguenze gravissime sull’economia.

 

IL MIO TEMPO

IL MIO TEMPO

Pescara, 22 febbraio 2020 -

Si terrà giovedì 27 febbraio 2020, alle ore 18.00, presso la Libreria De Luca di Chieti, in Via Cesare De Lollis 12, la presentazione pubblica del libro “Il mio tempo” di Tonia Orlando, edito dalle Edizioni Tracce di Pescara. Coordina Ubaldo Giacomucci, critico e direttore editoriale. Leggeranno alcune poesie l’attrice e soprano Gigliola D’Antonio e la poetessa e scrittrice Tania Santurbano. Scrive Ubaldo Giacomucci nella prefazione: “La ricerca poetica di questa Autrice, incisiva e coerente, si avvale del simbolismo, ed è espressa attraverso ritratti, stati d’animo e paesaggi che esplorano la dimensione esistenziale.

 

IL TUO CUORE 2020

IL TUO CUORE 2020

Teramo, 9 febbraio 2020 -

Ogni anno in Italia 240.000 persone muoiono per malattie cardiovascolari. Un dato allarmante che riguarda tutti: uomini, donne, anziani, giovani e bambini. Ma fermare questa strage è possibile. E per farlo la Fondazione per il Tuo cuore dei Cardiologi Ospedalieri Italiani si impegna attivamente nella ricerca e nella prevenzione cardiovascolare. Dal 2 al 18 febbraio si svolge la Campagna Nazionale di Sensibilizzazione e Raccolta fondi per il Tuo cuore, per la prevenzione e la ricerca sulle malattie cardiovascolari, promossa dalla Fondazione per il Tuo cuore dei Cardiologi Ospedalieri ANMCO.

 

OMNIA ARTIS 2020, MOSTRE E LIBRI

OMNIA ARTIS 2020, MOSTRE E LIBRI

Chieti, 2 febbraio 2020 -

L’ Associazione ArteMind e Irdi-Destianzione Arte, rispettivamente presiedute da Angela Rossi e Massimo Pasqualone, hanno ideato la manifestazione culturale Omnia Artis, un progetto culturale, che prevede interventi, conferenze, presenze di personalità del mondo della cultura, artisti, pittori, scultori, letterati, poeti, musicisti, Dirigenti scolastici e ospiti di vario genere in collaborazione con il Comune di Chieti.

 

CUCINA ABRUZZESE D'ECCELLENZA

CUCINA ABRUZZESE D'ECCELLENZA

Chieti, 19 gennaio 2020 -

Progetto Di Academy Forme, domani conferenza stampa alle ore 11 presso Confartigianato in piazza Falcone e Borsellino qui a Chieti. Un corso, dedicato a 15 disoccupati, finalizzato alla valorizzazione della cucina tipica abruzzese d'eccellenza. Lo promuove Academy ForMe, che è uno dei beneficiari nell'ambito di un avviso pubblico della Regione Abruzzo in materia di enogastronomia, alta formazione e inserimento al lavoro.

 

IL MITO DI ERCOLE

IL MITO DI ERCOLE

Teramo, 7 gennaio 2020 - La stagione invernale del Salotto culturale “Prospettiva Persona” 2020 (con patrocinio di Fondazione Tercas, Ministero per i Beni artistici e culturali e per il turismo, Caritas diocesana Teramo-Atri), riprende i suoi incontri mercoledì 15 gennaio 2020 alle ore 17:45, nella Sede Caritas in Via Vittorio Veneto 11, con l’intervento Il mito di Ercole in Abruzzo.  Ne parlerà l’archeologa Lucia Tognocchi.