cultura >> associazionismo

Editoriali

Guida TV

LE GIORNATE DELLA FOTOGRAFIA NELL'ISOLA DELL’ASINARA

LE GIORNATE DELLA FOTOGRAFIA NELL'ISOLA DELL’ASINARA

Sassari, 17 giugno 2019 -

Il progetto della Fondazione di Sardegna quest’anno è incentrato sul tema della contaminazione tra le arti. 

 

Tre giornate dedicate alla fotografia all’Asinara dove, tra il 20 e il 22 giugno, una comunità di cento persone, composta da fotografi, filosofi, scrittori, storici e cineasti, storici e critici dell’arte e della fotografia, si insedierà temporaneamente in alloggi e spazi di studio diffusi su tutto il territorio dell’isola dando vita ad un ampio confronto tra le varie discipline artistiche.

 

IL BRODETTO ALLA VASTESE

IL BRODETTO ALLA VASTESE

Vasto, 15 giugno 2019 -

Il Consiglio di Presidenza dell’Accademia Italiana della Cucina, dopo aver valutato la documentazione inviata e la liberatoria dell'Accademico vastese Pino Jubatti, autore del disciplinare del "Brodetto alla Vastese", ha approvato la proposta della Delegazione del Vasto di deposito e registrazione della preparazione o ricetta del "Brodetto alla Vastese" in dialetto "Lu vrudatte a la uastareule". Gli Accademici vastesi, avvalendosi delle ricerche di specialisti, appassionati e di fonti storiche e di tradizione, esaminati con cura la ripetitività degli ingredienti usati e dei procedimenti di preparazione, oltre che sulla base di testimonianze raccolte, ritengono che quella depositata presso il notaio Giuseppe Sorrentini di Lanciano, sia la ricetta più̀ conforme agli usi tramandati nel tempo.

 

A PARIGI

A PARIGI

Parigi, 9 giugno 2019 -

“Una bellezza reale e filosofica”. Così è stato celebrato il nuovo gioiello firmato Coccopalmeri in mostra la prima settimana di giugno all’Espace Thorigny, nel centro storico della capitale francese. L’esposizione è stata curata dalla Galleria Farini Concept di Bologna, che ha selezionato l’opera di Coccopalmeri intitolata “Energia”. Questo gioiello è ispirato alle forme dell’arte contemporanea e si distacca dalla produzione classica per giungere a risultati più moderni ed eccentrici.

 

CULTURAIDENTITÀ

CULTURAIDENTITÀ

Treglio, 8 giugno 2019 -

Sarà presentato questo pomeriggio, alle 18:30, al Teatro Studio Lanciano, il movimento “Culturaidentità”, il cui responsabile, in Abruzzo, è l'attore e regista Stefano Angelucci Marino. "Siamo un’associazione - spiega il fondatore, Edoardo Sylos Labini - che ha come scopo la difesa, la promozione e la diffusione dell’identità italiana e la valorizzazione del nostro patrimonio culturale e artistico. Siamo operatori culturali, artisti, giornalisti, intellettuali e imprenditori che in un mondo globalizzato vogliono riscoprire il valore della nostra italianità. Aggreghiamo associazioni, fondazioni, onlus, promuovendo incontri ed iniziative culturali su tutto il territorio italiano, rilanciando una battaglia per un settore troppo spesso dimenticato dai nostri governi.”

 

A CASA DI GIOVANNI PASCOLI

A CASA DI GIOVANNI PASCOLI

Bolzano, 8 giugno 2019 -

Nel quadro delle attività culturali, alcuni soci della Libera Associazione Abruzzesi Trentino Alto Adige, guidati dal presidente Sergio Paolo Sciullo della Rocca Ambasciatore d’Abruzzo nel Mondo, si sono recati in visita a San Mauro in Romagna, paese natale del poeta Giovanni Pascoli per visita la sua casa e la sua biblioteca. Va subito precisato che Pascoli insieme a Gabriele d’Annunzio, fu il maggiore poeta del decadentismo italiano. La delegazione, è stata accolta da Rosita Boschetti curatrice della casa museo nonché autrice del libro “Omicidio Pascoli.

 

IL COMPLEANNO

IL COMPLEANNO

L'Aquila, 2 giugno 2019 -

Anna Ferruzzo ed Edoardo Natoli sono i protagonisti de “Il compleanno”, un cortometraggio scritto e diretto dall’aquilano Gabriele Sabatino Nardis e prodotto da Isabella Nardis e dallo stesso regista per la Nardis Production, società di produzione cinematografica aquilana con sede a L’Aquila e Ancona, iscritta all’albo delle imprese cinematografiche del MiBAC. Il film, in fase di ultimazione e di prossima uscita, è un cortometraggio poetico, delicato, ambientato in un casolare nelle campagne marchigiane tra le frazioni di Arcevia e Serra De’ Conti in provincia di Ancona. Girato nell’estate scorsa, racconta il rapporto intimo tra una madre e un figlio, un giorno di compleanno che diventa occasione per confrontarsi, scontrarsi, amarsi e capirsi.

 

OPERE MAGISTRALI PER NOCCIANO

OPERE MAGISTRALI PER NOCCIANO

Nocciano, 2 giugno 2019 -

Oggi, domenica 2 giugno 2019, alle ore 18:00, si inaugura, presso il Castello De Sterlich-Aliprandi, la mostra collettiva d'arte contemporanea.


Il curatore, Leonardo Paglialonga, Presidente dell'Associazione "Nemesis", ha invitato ad esporre sei Maestri d'arte abruzzesi: Sandro Aceto (OTECA), Caterina Caldora, Giacomo Giovannelli, Fausto Marganelli, Bruno Paglialonga e Mimmo Sarchiapone. Tali artisti espongono 10 opere ciascuno di cui una sarà donata all’Ammistrazione Comunale per integrare ed aggiornare la Collezione del Museo permanente delle Arti del Castello.

 

QUANDO SI VENDE IL TURISMO …

QUANDO SI VENDE IL TURISMO …

Giulianova, 19 maggio 2019 -

Quando vendi le emozioni ti senti più gratificato. Noi come Pro Loco di Giulianova vogliamo far vivere queste emozioni che spesso sono la lacuna degli operatori, perché non sanno a chi rivolgersi. Ecco perché il Point Turistico. Un punto di riferimento per tutti gli operatori, turisti e cittadini. Un centro servizi di cui Giulianova aveva bisogno.

 

ADOLESCENTI DIGITALI

ADOLESCENTI DIGITALI

Teramo, 19 maggio 2019 -

L’Unicef di Teramo e l'Istituto Comprensivo di Corropoli-Colonnella-Controguerra premiano la migliore idea di cittadinanza digitale degli studenti. Ieri, 18 maggio, l’Unicef Teramo e l'Istituto Comprensivo di Corropoli-Colonnella-Controguerra hanno organizzato un nuovo appuntamento del progetto educativo nazionale “Non perdiamoci di vist@” di UNICEF Italia, da sempre accanto ad insegnanti, dirigenti scolastici, alunni e genitori per costruire insieme una scuola amica dei bambini e dei ragazzi.

 

#DOCUDÌ2019

#DOCUDÌ2019

Pescara, 12 maggio 2019 -

Evento Speciale: Antonietta De Lillo e la proiezione del suo film Metamorfosi Napoletane

 

Si è svolta sabato 11 maggio a Pescara, al museo Colonna, la giornata conclusiva di #Docudì2019 -  concorso di cinema documentario promosso dall’assessorato alla Cultura del comune di Pescara e dall'A.C.M.A. (Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese). Sono stati presentati sei Film, tutti in anteprima regionale, oltre a tre appuntamenti di film sull’Arte.