cultura >> associazionismo

Editoriali

Guida TV

AQUAMORES

AQUAMORES

Popoli, 3 luglio 2020 -

Andrà in scena nelle serate del 2, 3, 4 e 5 agosto, alle ore 19:30, lo spettacolo del Drammateatro "Aquamores" ispirato a Amores del grande poeta Ovidio e per Claudio Di Scanno, ideatore e regista del progetto, è anche un ritorno al poeta sulmontino dopo "Metamorphoses/Il libro del mondo" del 2017. Una frequentazione, quella del regista abruzzese, recentemente insignito del Premio Nazionale Franco Enriquez per la regia, che ha segnato il ritorno a operazioni di scrittura drammaturgica che trovano nei testi classici una proficua fonte d'ispirazione da trasformare in opere di specifica sensibilità contemporanea.

 

UN FINE SETTIMANA TRA NATURA E RACCONTI

UN FINE SETTIMANA TRA NATURA E RACCONTI

Carpineto della Nora, 3 luglio 2020 -

Un fine settimana per fare il pieno di aria buona ed emozioni, nel rispetto della sicurezza e con la voglia di tornare a vivere.  CuntaTerra e Marcello Sacerdote proseguono il programma di racconti in natura, alla riscoperta di cultura, tradizioni e bellezze del territorio, con un doppio appuntamento assai speciale. Gli eventi toccheranno aree naturali di pregio sia del Parco Nazionale della Majella che del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

 

ITALIA ANTE COVID

ITALIA ANTE COVID

L'Aquila, 2 luglio 2020 -

Il volume ha la Prefazione di Benedetta Rinaldi, per molti anni in Rai conduttrice di Community.

 

Grande attesa per l’uscita di “Italia ante Covid” (One Group Edizioni), il nuovo libro in corso di stampa del giornalista e scrittore aquilano Goffredo Palmerini, di recente insignito a Sulmona del Premio Nazionale Pratola per la Letteratura con la motivazione “a Goffredo Palmerini, da sempre impegnato a diffondere la cultura e le tradizioni abruzzesi nel mondo. Studioso dei fenomeni legati all’emigrazione, autore di pregevoli pubblicazioni, tra le intelligenze più rappresentative della nostra terra.”

 

 

RIPRENDIAMOCI CON LA CULTURA

RIPRENDIAMOCI CON LA CULTURA

Pescara, 1 luglio 2020 -

Prende il via domani, giovedì 2 luglio, alle ore 21, la serie di incontri-concerto all'aperto che Italia Nostra di Pescara, in collaborazione con l'Associazione "Diventare Cittadini Attivi" di Montesilvano organizza, come prima iniziativa culturale a confine tra due quartieri che costituiscono un continuum tra i due Comuni, per gettare un simbolico ponte all'intesa ed al dialogo, sotto lo slogan post-pandemico "Riprendiamoci con la cultura". E tra i vari linguaggi dell'arte e della cultura, la musica rappresenta uno strumento universalmente riconosciuto, capace di aiutare tutti a superare lo stress, la paura, ma anche il dolore e la sofferenza, in virtù delle emozioni e sensazioni positive che riesce a trasmettere.

 

MARTINI COCKTAIL

MARTINI COCKTAIL

San Salvo, 1 luglio 2020 -

Ciro Castaldo, l’autore del libro, dialogherà in diretta con Lara Molino svelando tanti aneddoti relativi alla stesura del libro e alla grande Mimì. Domani, giovedì, 2 luglio, alle ore 18:30, sulla pagina Facebook di Nonsolomusica Radio, l’appuntamento in diretta con Ciro Castaldo, l’autore dell’ultimo libro sulla grande interprete Mia Martini, dal titolo “Martini Cocktail”. Ogni settimana su Nonsolomusica Radio, l’ideatrice di questo format, Lara Molino, incontra un ospite. Questa è la quinta settimana e per la prima volta Lara intervisterà uno scrittore e non un cantautore o un musicista.

 

PREMIO PARETE 2020

PREMIO PARETE 2020

Abbateggio, 30 giugno 2020 -

Premio Parete 2020 a Giorgio Armani: “per l’entusiasmo nel coniugare conoscenza e intrapresa, per la sua personalità straordinaria, capace di imprimere un segno inconfondibile su un’epoca e che, ancora oggi, lo rende l’icona italiana per eccellenza nel mondo”. Una storia che raccoglie il messaggio di Ermando Parete, che accanto al racconto dell’orrore vissuto nel campo di sterminio nazista di Dachau, spronava sempre gli studenti delle scuole in cui portava la personale testimonianza all’impegno e alla perseveranza.

 

QUANDO LA BANDA PASSÒ

QUANDO LA BANDA PASSÒ

Atri, 30 giugno 2020 -

 ‘Quando la banda passò’ il cortometraggio del regista abruzzese Maurizio Forcella, sarà proiettato oggi, insieme ad altri 9 corti selezionati, nella sede della Colonia Bolognese a Miramare di Rimini, nell’ambito della terza tappa de “Il giro del mondo in 80 corti 2020”, concorso organizzato da Amarcort Film Festival. La proiezione sarà all’aperto, con tutte le precauzioni dettate dall’emergenza epidemiologica da Covid-19. Si tratta della terza di 8 tappe del concorso, ognuna delle quali caratterizzata dalla proiezione di 10 corti, che verranno valutati e premiati nella serata finale. Il lavoro di Forcella, inoltre è stato selezionato, insieme a altri 7 corti, per promuovere il cinema italiano in Svezia, in seno alla terza edizione di "Fare Cinema", iniziativa promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Anica e Luce Cinecittà.

 

 

BANCO ALIMENTARE.2020 IMPEGNATIVO

BANCO ALIMENTARE.2020 IMPEGNATIVO

Pescara, 27 giugno 2020 -

L’assemblea dei soci ha approvato i numeri dell’anno scorso: 31.352 persone aiutate tramite 183 enti di carità. La mappa del sostegno alimentare nella nostra regione.

 

Nel 2019 il Banco Alimentare dell’Abruzzo ha donato cibo a 31.352 persone della nostra regione, 1.620 in più rispetto all’anno precedente, quando i bisognosi erano 29.732. Una carità concreta, realizzata grazie ad una rete di 183 enti convenzionati, 6 in più dell’anno precedente: Caritas, mense dei poveri, associazioni di volontariato, parrocchie ed enti di assistenza hanno portato speranza concreta in un Abruzzo fiaccato da una stagnazione economica, ora divenuta vera e propria recessione per il covid-19.

 

RIAPERTURA SAN CLEMENTE A CASAURIA

RIAPERTURA SAN CLEMENTE A CASAURIA

Castiglione a Casauria, 27 giugno 2020 -

 “Passo davanti all’Abbazia di San Clemente a Casauria ogni volta che devo andare a L’Aquila da quando è chiusa l’uscita autostradale di Bussi è un peccato vederla e saperla chiusa, a fronte del vero e proprio tesoro architettonico e artistico che custodisce e rappresenta”, dice il consigliere regionale Pd Antonio Blasioli.

 

LE STAGIONI DEL MARE. DALLA RETE AL PIATTO

LE STAGIONI DEL MARE. DALLA RETE AL PIATTO

Ortona, 27 giugno 2020 -

“Sosteniamo i nostri pescatori, oggi più che mai”. È questo l’invito lanciato dal Flag Costa dei Trabocchi alla luce della crisi economica che ha colpito in maniera diretta anche il settore ittico, con una netta flessione del volume di affari per i pescatori dovuta sia alla chiusura dei ristoranti che alla diminuzione di consumo di pesce fresco da parte delle famiglie durante la fase del lockdown.