cultura >> associazionismo

Editoriali

Guida TV

NUOVI CANTI

NUOVI CANTI

Ortona, 22 ottobre 2021 -

Sarà presentato ad Ortona domenica 24 ottobre, alle ore 17:30 nella Sala della Musica di Palazzo Corvo il volume  Nuovi Canti della terra d’Abruzzo. I canti della tradizione popolare abruzzese attraverso nuove elaborazioni curato da Domenico Di Virgilio e Luigi Di Tullio, Roma, Squilibri editore, 2018. Nello specifico il volume rappresenta la conclusione di un progetto svolto da più enti: Istituto Nazionale Tostiano, Coro Polifonico Histonium “Bernardino Lupacchino dal Vasto” di Vasto e Archivio Etnolinguistico Musicale Abruzzese di Chieti con il contributo del MIBACT. Direzione Generale Spettacolo.

 

ANTIQUARIATO AURUM

ANTIQUARIATO AURUM

Pescara, 22 ottobre 2021 -

Nello storico edificio Aurum, tra i soloni interni e il cortile, si svolge per la prima volta una mostra mercato di antiquariato che guarda verso il modernariato. Due giorni di arte, storia, collezionismo e passioni in uno degli edifici più iconici di Pescara. Tra le vetrate del salone d'Annunzio una mostra di antiquariato di pregio con opere importanti di grandi maestri dell'arte antica con quadri, sculture, mobili e ceramica.  Nel cortile Michelucci il mercato è orientato verso il collezionismo tra Otto e Novecento come il vinile, libri d'arte, bijoux firmati, ceramica e tanto altro dal valore storico.

 

CON L’I.S.A.

CON L’I.S.A.

L'Aquila, 22 ottobre 2021 -

Opere di Mendelssohn-e Schumann per venerdì 22 ad Atri e domenica 23 all’Aquila. Sul podio De Lorenzo, Di Cristofano pianista ospite.


Celebri pagine del repertorio romantico per il secondo appuntamento della quarantasettesima Stagione concertistica dell’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese. Due gli appuntamenti in regione: oggi, venerdì 22 ottobre alle 21.00 sul palco del Teatro Comunale di Atri (con il patrocinio del Comune) e domani, sabato 23 ottobre alle 18 all’Aquila al Ridotto del Teatro Comunale “V. Antonellini”. Replica toscana domenica 24 alle 17.30 a Grosseto, presso il Teatro degli Industri.

 

VARONE IN TESTA

VARONE IN TESTA

Pescara, 21 ottobre 2021 -

Venerdì 3 dicembre 2021, presso il Teatro Circus di Pescara, si terrà il concerto benefico Le nostre parole, a sostegno di A.M.I.C.O. Onlus, l’associazione che si occupa di malformazioni infantili presso il reparto di Chirurgia Pediatrica dell’ospedale di Pescara. L’evento segnerà il ritorno delle attese serate benefiche promosse da Gennaro Varone, in collaborazione con Marisa Auletta, presidente dell’A.M.I.C.O. Onlus, e Andrea Mascitti, presidente della Società italiana di Cultura, questa volta alla conduzione di una squadra di musicisti e professionisti, più nutrita del solito.

 

RITORNO AL FLAIANO

RITORNO AL FLAIANO

Pescara, 20 ottobre 2021 -

Venerdì 29 ottobre, all’Auditorium Flaiano, torna la compagnia teatrale La Sfasciata con una nuova esilarante commedia brillante in due atti dal titolo “Basiliche e rosmarine”

 

In un paese immaginario, la costruzione di una nuova autostrada minaccia la piccola canonica. Il parroco decide di opporsi con tutte le sue forze, grazie anche all’aiuto dei personaggi che animano la canonica stessa, incluso un deputato parlamentare. Tra fede nella Misericordia Divina e un po’ di fortuna, si alterneranno momenti di comicità ad altri di sconforto.

 

ABSTRACT VI: INFRAGILIS

ABSTRACT VI: INFRAGILIS

Pescara, 19 ottobre 2021 -

Dal 22 ottobre al 15 novembre, presso le sale di Meshroom Photography Space sarà possibile visitare Abstract VI: INFRAGILIS, la mostra fotografica collettiva che conclude il percorso di studio degli allievi del Master di Fotografia organizzato ogni anno da Meshroom Photo e diretto da Stefano Lista. Realizzati durante gli ultimi mesi della pandemia, i progetti esposti affrontano tematiche come la fragilità delle relazioni umane, il vissuto personale delle donne e il rapporto con sé stessi durante la pandemia.

 

CONCERTO GRATUITO

CONCERTO GRATUITO

Francavilla al Mare, 18 ottobre 2021 -

Per gli appassionati della musica di qualità, sabato 23 ottobre alle 21:00, gli Accasaccio si esibiranno in un concerto gratuito

 

La Band Salentina, che nel 2019 ha partecipato a X- Factor, proporrà al pubblico una scaletta intensa con brani inediti che miscelano ritmi patchanka-raggae a quelli folk salentini, suoni sintetici a quelli aborigeni australiani, fraseggi e ritmiche di chitarra e ukulele a quelli di un violino virtuoso e liriche melodiche e corali, energiche ed espressive con: Gianmarco Monteforte (voce, ukulele e tamburello), Emilio Maggiulli (chitarra e voce), Peppe Giannuzzi, (violino elettrico) e Diego Martino (batteria)

 

OPERA PRIMA

OPERA PRIMA

San Giovanni Teatino, 18 ottobre 2021 -

"Eccezionale presenza in Italia dell’Ambasciatore Tullio Guma che presenta i primi suoi due libri. Il primo è un romanzo, il secondo comprende approfondite riflessioni sull’esperienza vissuta in circa quarant’anni di lavoro come diplomatico in varie parti del mondo. Napoletano, oggi in pensione, vive in Canada con la famiglia. Presso l'Hotel Dragonara, dunque, a San Giovanni Teatino, sede del Rotary Club Chieti Ovest che ha patrocinato l'evento, il prossimo venerdì 22 ottobre si terrà alle ore 19:00 la presentazione di due libri dell'ex Ambasciatore Tullio Guma."


L'evento vedrà la partecipazione diretta dell'autore che presenterà i due lavori: MEMORIE DI UN DIPLOMATICO - QUELL'APRILE DEL 1970

 

 

 

DONNE DEL NOVECENTO

DONNE DEL NOVECENTO

Teramo, 17 ottobre 2021 -

Settimo appuntamento degli Otto Webinar dal titolo “Dal mito alle Donne del Novecento che hanno trasformato la cultura”, organizzati dal Centro Ricerche Personaliste sul tema scelto dalla Fondazione TERCAS per il 2021 sulla  parità di genere, “Ricomincio da Te”. Registrando la partecipazione di studenti delle superiori presenti con sei scolaresche intere e studenti singoli, iscritti della terza età e del salotto culturale, si provvede di volta in volta a registrare l’incontro per poi ridarlo in differita il sabato e il lunedì ad altre classi dell’istituto Di Poppa Rozzi e dell’ITS agroalimentare, nonché moti privati.


 

LA MUSICA RIPARTE

LA MUSICA RIPARTE

L'Aquila, 14 ottobre 2021 -

Musica per tutti i gusti. Inaugurazione sabato 16 ottobre ore 18. Ridotto  Teatro Comunale Antonellini


55 concerti, 26 produzioni originali presentate in 12 piazze fra Abruzzo, Toscana, Umbria, Marche e Lazio; partnership con prestigiosi enti; circa 30 solisti di fama internazionale e spazio a giovani talenti che si esibiranno insieme all’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese, ambasciatrice della tradizione musicale ed espressione del nostro patrimonio artistico.