cultura >> associazionismo

Editoriali

Guida TV

PROGETTO SOLO POSTI IN PIEDI

PROGETTO SOLO POSTI IN PIEDI

L'Aquila, 16 febbraio 2019 -

Mille bambini di quattro istituti scolastici dell’Aquila hanno partecipato alle “incursioni”. Quattro istituti scolastici coinvolti; 53 classi partecipanti; mille alunni raggiunti.

 

È il bilancio del primo mese di attività di Solo posti in piedi. Educare oltre i banchi, progetto animato da nove associazioni aquilane, con il sostegno di Comune e Università dell’Aquila e Fondazione Labos, e selezionato dall’impresa sociale Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

 

XXVII GIORNATA MONDIALE DEL MALATO

XXVII GIORNATA MONDIALE DEL MALATO

Roma, 9 febbraio 2019 -

IFO: ogni giorno celebriamo i nostri pazienti con le attività di ricerca, assistenza e umanizzazione delle cure

 

 “La cura dei malati ha bisogno di professionalità e di tenerezza, di gesti gratuiti, immediati e semplici come la carezza, attraverso i quali si fa sentire all’altro che è “caro”. “Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date” è il tema della Giornata Mondiale del Malato 2019 e il messaggio di Papa Francesco è incentrato sul concetto di dono, prerogativa della gratuità. La salute è un dono, come lo è la vita e dobbiamo averne grande cura mettendo al centro la relazione e il dialogo, che necessitano di fiducia, amicizia e solidarietà. Questi temi all’IFO- Regina Elena e San Gallicano sono al centro di tutte le attività. 

 

L’AMICIZIA, POESIA NUOVA ACROPOLI

L’AMICIZIA, POESIA NUOVA ACROPOLI

Pescara, 9 febbraio 2019 -

Scadenza venerdì 1 marzo 2019

 

A conclusione della Giornata mondiale della Filosofia UNESCO 2016, l’Associazione di filosofia, cultura e volontariato Nuova Acropoli-Pescara, ha indetto l’VIII Concorso nazionale di Poesia Inedita, a partecipazione gratuita, dal titolo “L’Amicizia”.

 

LEGGERE UNA BELLA POESIA

LEGGERE UNA BELLA POESIA

Montesilvano, 3 febbraio 2019 -

Il 1° febbraio scorso, la poetessa Emanuela Totu è stata ospitata nell’istituto “E. Alessandrini”, di Montesilvano, in 3a AFM per condurre un laboratorio sulla poesia attraverso la sua raccolta “Sotto le scale”, pubblicata da poco. “L’incontro con l’autore” è una tra le tante iniziative del progetto “Oltre l’aula “, proposto dalla Biblioteca dell’Alessandrini. “…Prof. ma ci sono ancora i poeti?” … hanno chiesto in classe gli studenti e, dopo aver letto alcune poesie di Emanuela Totu, non ho avuto dubbi: avevo trovato la poetessa!

 

DOMENICA AL CIRCUS

DOMENICA AL CIRCUS

Pescara, 3 febbraio 2019 -

Palcoscenico 95 con uno spettacolo tratto da un lavoro di Gogol’ a favore del progetto “ Il sorriso nel cuore”

Sarà il Cinema Teatro Circus di Pescara, oggi, domenica 3 febbraio alle ore 18:00, a dare luogo allo spettacolo di beneficenza dal titolo "L'ispettore generale" - libero adattamento dell'opera di Nikolaj Vasil'evic Gogol', a cura di Marcella Rolandi e Luigi Rusciano e della compagnia "Palcoscenico 95" - in favore dell'Associazione di Promozione Sociale "I Colori della Vita" e del progetto sociale "Il Sorriso nel Cuore", rivolto al sostegno dei pazienti oncologici e delle loro famiglie.

 

INNOVATIVE DAYS

INNOVATIVE DAYS

Pescara, 2 febbraio 2019 -

Innovative Days: all’Aurum di Pescara 2 giorni dedicati all’innovazione digitale e al web marketing con la partecipazione di importanti personalità. Il 2 e il 3 febbraio, presso la Sala Tosti dell’Aurum di Pescara, si terrà Innovative Days, manifestazione interamente dedicata ai temi dell’innovazione digitale e delle moderne forme di comunicazione. Innovative days nasce dalla volontà di voler creare un momento di incontro per analizzare e approfondire l’importante rapporto che esiste fra innovazione digitale, economia, imprese e società. Per partecipare all’evento è sufficiente iscriversi gratuitamente sul sito ufficiale innovativedays.it.

 

DOCUDÌ - CONCORSO DI CINEMA DOCUMENTARIO

DOCUDÌ - CONCORSO DI CINEMA DOCUMENTARIO

Pescara, 2 febbraio 2019 -

Come nei precedenti anni l’A.C.M.A. organizza Docudì, una serie di proiezioni gratuite aperte al pubblico, che si articoleranno nel periodo febbraio - maggio 2019. Quest’anno le opere presentate sono inserite in un Concorso ed è il pubblico in sala a votare al termine di ogni proiezione. L'A.C.M.A. (Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese) è un'associazione culturale senza scopo di lucro nata nel dicembre 2000, costituita essenzialmente da volontari con la finalità di promuovere la cultura cinematografica e multimediale attraverso la sua fruizione a vantaggio dei propri associati e dell'intera collettività.

 

TEATRO DIALETTALE AMATORIALE

TEATRO DIALETTALE AMATORIALE

Pescara, 27 gennaio 2019 -

Oggi pomeriggio alle ore 17:30 ci sarà il quarto spettacolo della Rassegna di teatro dialettale amatoriale "2° Trofeo F.I.T.A. Abruzzo" presso il Teatro Auditorium Madonna Del Rosario in Via Cavour a Pescara. La Rassegna è organizzata dal Comitato Regionale F.I.T.A. Abruzzo (Federazione Italiana Teatro Amatori), presieduto dal Presidente Antonio Potere, autore di numerose opere teatrali, nonché Presidente e regista della Compagnia "I Marrucini" di Chieti con ben 45 anni di attività teatrale nel ruolo di Direttore Artistico di numerose rassegne amatoriali abruzzesi.

 

BELLISARIO: 50 ANNI DI SCUOLA AD ARTE

BELLISARIO: 50 ANNI DI SCUOLA AD ARTE

Pescara, 13 gennaio 2019 -

“50 ANNI DI SCUOLA AD ARTE”, la Mostra-Convegno per celebrare il 50° anniversario della fondazione dell’Istituto d’Arte “V. Bellisario” - oggi Liceo Artistico Musicale e Coreutico "Misticoni-Bellisario" di Pescara - aprirà al pubblico nella prestigiosa cornice della Sala D’Annunzio dell’Ex Aurum, in Largo Gardone Riviera, il giorno 15 gennaio ’19, alle ore 10.00, con un interessante programma che vuole ripercorrere i 50 anni di arte e cultura promossi dallo storico Istituto, oggi guidato dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Raffaella Cocco.

 

IL CABARET DEL TOSTI

IL CABARET DEL TOSTI

Ortona, 12 gennaio 2019 -

Questa mattina al Teatro Tosti di Ortona è stata presentata la rassegna di Cabaret, inserita nella più ampia programmazione teatrale allestita dalla Compagnia dell’Alba in collaborazione con il Teatro Tosti, il Comune di Ortona, Acs, la Regione Abruzo ed il Mibac. Tre gli appuntamenti in programma e tutti di alta qualità. Si partirà venerdì 18 gennaio alle ore 20.30 con “Da Balla a Dalla – Storia di una imitazione vissuta”, di e con Dario Ballantini. Poi si proseguirà venerdì 8 febbraio alle ore 20.30 con “Bastardi con la sct” di e con Marco Papa e Matteo Laudadio. Si concluderà venerdì 8 marzo alle ore 20.30 con “Ma voi… come stai?” di e con Anna Maria Barbera.