cultura >> associazionismo

Editoriali

Guida TV

EUROPEAN HERITAGE DAYS

EUROPEAN HERITAGE DAYS

Pescara, 27 settembre 2020 -

Le Giornate Europee del Patrimonio costituiscono il più partecipato degli eventi culturali in Europa, promosso dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea e in Italia dal Ministero dei Beni Culturali. Quest'anno, ieri ed oggi, in molte località si sono proposte e si proporranno iniziative per la valorizzazione del patrimonio storico. A Pescara il Comitato Rampigna (che raggruppa le principali associazioni culturali e civiche quali Italia Nostra, FAI, Archeoclub, Touring Club Italiano, Pescara/Selfie, Circolo Aternino, Pro Loco, Prima Pescara, Pescara Segreta, ecc.) ha convocato per ieri dalle 11 alle 13 un presidio/visita nell'area del campo Rampigna e lungo il tracciato ferroviario antistante dove sono emersi importanti ritrovamenti relativi alla città romana ed alto medioevale ed alla Piazzaforte borbonica.

 

 

 

PRIORITÀ ALLA SCUOLA

PRIORITÀ ALLA SCUOLA

Abruzzo, 26 settembre 2020 -

Manifestazione nazionale, una mobilitazione sociale per la scuola! Perché senza scuola non ci sono diritti!


Anche dall’Abruzzo per partecipare alla manifestazione di oggi in Piazza del Popolo A Roma indetta da Priorità alla Scuola. Un pullman messo a disposizione dalle organizzazioni sindacali Cobas Pescara – Chieti e FLC CGIL Abruzzo Molise per Priorità alla scuola Pescara, movimento attivo anche nel capoluogo abruzzese, animato da associazioni di insegnanti e genitori quali il Cidi Pescara, i Nastrini Liberi Uniti ed il PAR (Patto per l’Abruzzo Resiliente) è partito da Pescara alle ore 12:30 con sosta a Chieti Scalo. Altri gruppi di docenti e genitori partiranno in autonomia dall’Aquila. 

 

LO SPETTACOLO DEI RECORD

LO SPETTACOLO DEI RECORD

Avezzano, 26 settembre 2020 -

Tappa ad Avezzano per lo spettacolo dei record del Maya Orfei Circo Madagascar, dal 2  all’11 ottobre, le grandi attrazioni circensi.

 

L’imponente chapiteau, confortevole ed ampiamente arieggiato si trova, in via delle Olimpiadi.

 

Lo show circense si svolgerà in sicurezza nel rispetto delle norme anti-covid: sanificazione, dispenser igienizzanti, distanziamento e uso di mascherina, da portare con sé. Spettacoli tutti i giorni: ore 17.30 e 21.00; sabato e domenica ore 16.00 e 18.30; riposo settimanale mercoledì. Possibile e consigliato prenotare, chiamando al 3335370324 oppure al 3662325861.

 

GRANDI CONFERENZE INTERNAZIONALI

GRANDI CONFERENZE INTERNAZIONALI

Pratola Peligna, 26 settembre 2020 -

Giulia Di Rocco romni italiana Abruzzese prenderà parte alle due Conferenze Internazionali  come rappresentante rom italiana.

 

La Conferenza internazionale in Argentina organizzato dall’ Osservatorio Gitano in collaborazione con il segretariato   spagnolo prevista dal 25 al 30 Settembre  l’altro il 26 settembre  al Congresso Internazionale a Londra per il 50° anniversario del primo Congresso mondiale  Rom tenutasi nel 1971, Congresso al quale prese  parte anche l’attore Rom Yul Brynner (attore statunitense).

 

ASSOCIAZIONE ITALIANA BARMEN E SOSTENITORI

ASSOCIAZIONE ITALIANA BARMEN E SOSTENITORI

Francavilla al Mare, 25 settembre 2020 -

L'Assemblea riunitasi a Pescara ha confermato per il prossimo quadriennio (da quest’anno la Direzione Nazionale ha esteso la durata del mandato) l’incarico al Fiduciario uscente Claudio Di Nicola.

 

Dopo aver riepilogato le attività ed i risultati raggiunti nel triennio appena concluso e aver, in particolare, illustrato gli effetti ad oggi del Covid-19 sull’operato dell’Associazione a livello locale, nazionale e internazionale, il Fiduciario ha sottolineato l’impatto della pandemia su un settore duramente colpito e maggiormente esposto a restrizioni e vincoli imposti dalle disposizioni per il contenimento dei rischi di contagio, che continueranno a condizionare modalità e modelli di comportamento.

 

LA NOSTRA CULTURA TRA MUSICA E NATURA

LA NOSTRA CULTURA TRA MUSICA E NATURA

Chieti, 24 settembre 2020 -

Sabato 26 e domenica 27 settembre 2020 si celebrano le ”Giornate Europee del Patrimonio” (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. “Imparare per la vita”, questo è il tema scelto quest’anno dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (MIBACT). Esso prende spunto da quello proposto dal Consiglio d’Europa, “Heritage and Education – Learning for Life”, per richiamare i grandi benefici che derivano dalla esperienza culturale e dalla trasmissione delle conoscenze nella società moderna. Il Museo universitario di Chieti aderisce all’iniziativa con l’evento “La nostra Cultura tra Musica e Natura”, organizzato in collaborazione con la “Music and Art International Academy”.

 

L’EDITORIA A CACCIA DI ARTISTI

L’EDITORIA A CACCIA DI ARTISTI

Catignano, 24 settembre 2020 -

L’iniziativa proviene dall’Abruzzo, regione che ha dato i natali a noti poeti e scrittori illustri nel corso dei secoli: in particolar modo è il giovane autore ed editore Alessio Masciulli, residente a Catignano, paesino dell'entroterra pescarese a lanciare una proposta nazionale basata su una condivisione artistica senza precedenti il cui intento è coinvolgere artisti pittori di ogni parte d'Italia che vorranno dipingere le prime cento copie della ristampa del romanzo Credevo bastasse amare edito dalla Masciulli Edizioni. Il romanzo è uscito nel 2008 in prima edizione (Falco Editore) e racconta un dramma personale, un incidente stradale che ha diviso per sempre una coppia di innamorati dopo undici anni di fidanzamento: troppo difficile da accettare la morte di lei.

 

CAMPOSTABILE

CAMPOSTABILE

Montesilvano, 24 settembre 2020 -

La grande mostra personale del giovane duo, composto dai siciliani Mario Campo e Lorena Stabile, inaugura la nuova programmazione della Fondazione Zimei, che riprende così la normale attività espositiva e di ricerca attraverso una riflessione sullo statuto dell’oggetto e su tutte le implicazioni che comporta la sua messa in opera all’interno di uno spazio espositivo.

 

La mostra curata da Massimiliano Scuderi è improntata sull’ambiguità tra design e arte, da cui il titolo che si riferisce precisamente alla tradizione minimalista, in quest’occasione declinata dai due artisti in chiave mediterranea. 

 

GIORNATA NAZIONALE ADSI

GIORNATA NAZIONALE ADSI

L'Aquila, 24 settembre 2020 -

Torna la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane: domenica 4 ottobre, con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, anche castelli, rocche, ville e palazzi in Abruzzo apriranno gratuitamente le loro porte per accogliere nuovamente tutti coloro che vorranno immergersi in luoghi unici della storia e del patrimonio artistico e culturale italiani.

 

Quella di quest’anno sarà un’edizione molto speciale, non solo per il periodo nel quale ci troviamo ma soprattutto perché, giunta al decimo anno, l’iniziativa si arricchisce della collaborazione con la Federazione Italiana degli Amici dei Musei (Fidam) l’Associazione Nazionale Case della Memoria.

 

COMBATTERE CANTANDO LA LIBERTÀ

 COMBATTERE CANTANDO LA LIBERTÀ

Pescara, 23 settembre 2020 -

Giovedì 24 settembre 2020, presso la Maison des Arts della Fondazione Pescarabruzzo in Corso Umberto I n.83 a Pescara, la presentazione del volume

 

Uscito in luglio per la collana “Università” dell’editore Rubbettino, Brigata Maiella, Resistenza e Bella ciao. Combattere cantando la libertà, a cura di Nicola Mattoscio, è la rilettura più aggiornata delle vicende della formazione di resistenti abruzzesi della Brigata Maiella.