cultura >> associazionismo

Editoriali

Guida TV

ARTI VISIVE E SICUREZZA SUL LAVORO

ARTI VISIVE E SICUREZZA SUL LAVORO

Giulianova, 14 settembre 2019 -

Faraone Industrie di Tortoreto, che da sempre sostiene iniziative riguardanti la Sicurezza sul Lavoro, ha indetto il secondo concorso “Arti Visive e Sicurezza sul Lavoro” scegliendo la sede della Piccola Opera Charitas per le premiazioni, virtuosa realtà locale con cui avvierà nuove collaborazioni.  L’obiettivo dell’iniziativa, quest’anno alla sua seconda edizione, è quello di contribuire alla creazione ed alla diffusione delle Cultura della Sicurezza. Giovedì 12 settembre alle ore 19.00 si sono tenute le premiazioni del 2° concorso “Arti Visive e Sicurezza sul Lavoro” che ha l'obiettivo di costruire e divulgare la cultura della sicurezza, realizzato da Faraone Industrie e l'associazione Lejo Art, i cui artisti hanno prestato la loro creatività per il concorso.

 

AI TEMPIETTI ROMANI

AI TEMPIETTI ROMANI

Chieti, 7 settembre 2019 -

Nell'ambito della la Rassegna Estate ai Tempietti Romani 2019, promossa da Confarte – categoria cultura, turismo e spettacolo di Confartigianato -, presieduta dallo storico dell'arte Mariapaola Lupo, da Confartigianato Chieti- L’Aquila e dall’archeologo Daniele Mancini, soggetto gestore dei Tempietti Romani, di proprietà della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo  è previsto il concerto di Claudio Filippini Piano Solo questa sera alle ore 21.00 a cura di Teate Winter Festival presso i Tempietti Romani.

 

ARTE CONTEMPORANEA

ARTE CONTEMPORANEA

Silvi, 31 agosto 2019 -

È in corso di svolgimento il I° Simposio di Arte Internazionale “Città di Silvi” organizzato dalle associazioni Culturali Lejo e Spazio Arte, con la presenza di ben 51 artisti di valore internazionale provenienti da varie regioni italiane (Veneto, Friuli, Campania, Puglia e Abruzzo) e dall’estero (Polonia, Romania, Libano e Germania), per realizzare un incontro tra culture e tendenze artistiche diverse. Numerosi alberghi della Città di Silvi, hanno aderito alla manifestazione ospitando le opere degli artisti partecipanti, per la realizzazione di una coloratissima mostra diffusa.

 

COLLAGE E MANIPOLAZIONI

COLLAGE E MANIPOLAZIONI

Giulianova, 25 agosto 2019 -

Sabato 31 agosto l'inaugurazione sulla terrazza di Palazzo Bindi con gli artisti Cinzia Aze e Gaetano De Crecchio. Per il programma Giulia Eventi Estate 2019, l’Associazione di Promozione Sociale “Riqua”, in partnership con il Polo Museale Civico di Giulianova e con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura, propone Collage e Manipolazioni, un evento dedicato alla fotografia contemporanea che vedrà dal 31 agosto al 28 settembre un ciclo d’incontri con gli artisti a cura di Emanuela Amadio, euna mostra nelle sedi museali degli artisti Gaetano De Crecchio, Cinzia Aze, Davide Trabucco e il collettivo Kublaiklan, a cura di Bianca Cavuto in collaborazione con Sirio Maria Pomante, direttore t.s. dei civici musei.

 

I GIORNI DEL BAUBONE

I GIORNI DEL BAUBONE

Fiuggi, 19 agosto 2019 - Felice Vinci presenta domani, martedì 20 agosto (Giardino Excelsior, Fiuggi Città, ore 21.30) l’ultimo libro di Pino Pelloni intitolato I giorni del Baubone (Edizioni Festa Mobile). Si tratta della raccolta degli articoli che il giornalista e storico del costume, per anni collaboratore di Piero Melograni, ha pubblicato sul mensile “Playmen” negli anni che vanno dal 1996 al 2000. Infatti il sottotitolo del libro recita: Cronache di fine secolo.

 

UN LUNGO VIAGGIO ...

UN LUNGO VIAGGIO ...

Chieti, 17 agosto 2019 -

È uscito in questi giorni in edicola e nelle librerie l’ultimissimo DVD “Gabriele d’Annunzio e la Costa dei trabocchi”, per la regia di Anna Cavasinni, prodotto dall’associazione culturale abruzzese Territori Link. Editato sia in italiano che in inglese per rispondere a finalità turistiche, il documentario si è avvalso del sostegno della Camera di Commercio di Chieti Pescara, della collaborazione di numerosi enti, associazioni locali e appassionati, e della presenza di vari studiosi, ricercatori e traboccanti tra i quali Pietro Cupido, Fernando De Rosa, Licio Di Biase, Franco Di Tizio, Daniela Garofalo, Tobia Iodice, Franco Cicchetti…

 

LA VALIGIA DI CARTONE

LA VALIGIA DI CARTONE

Castel del Monte, 16 agosto 2019 -

di Goffredo Palmerini

Lasciando a Barisciano la statale che solca l’altipiano per prendere la strada che s’inerpica verso Castel del Monte, già dopo i primi tornanti il paesaggio ti intriga. È una meraviglia questo angolo d’Abruzzo alle pendici della catena del Gran Sasso, nel Parco nazionale omonimo, uno dei quattro della regione più verde d’Europa, con oltre un terzo del suo territorio protetto.

 

Ogni curva rivela uno scenario d’incanto: colli, boschi, vette ardite, borghi suggestivi come presepi. Ed ecco si attraversa Santo Stefano di Sessanio, antico borgo medioevale diventato caso d’accademia nel mondo - ne ha parlato anche il New York Times - perché un “visionario” architetto italo-svedese, Daniele Kihlgren, ne ha fatto un albergo diffuso, ripetendo poi l’esperienza anche nei Sassi di Matera, e in altri villaggi semiabbandonati dell’Abruzzo. Ora Santo Stefano di Sessanio, 120 abitanti, è uno dei Borghi più belli d’Italia, sta rinascendo dai danni inferti dal terremoto del 2009 ed è meta di turisti dall’Italia e dall’estero. Nel Cinquecento il fu acquistato dai Medici di Firenze per controllare la produzione della lana che da queste parti abbondava, grazie agli armenti che potevano contare d’estate sugli sterminati pascoli del Gran Sasso e d’inverno in transumanza nel Tavoliere della Puglia. La Torre medicea, simbolo del borgo, presto sarà ricostruita dopo le ferite del sisma.

 

PREMIO EDUARDO DI LORETO

PREMIO EDUARDO DI LORETO

Castelfrentano, 10 agosto 2019 - A Emiliano Giancristofaro, presidente di giuria, il ringraziamento dell'Amministrazione e dell'Associazione “Ripensiamo il centro storico”

 

Con Quande arevì il poeta lancianese Alessio Vittorio Di Meco si è aggiudicato il primo premio alla 40^ edizione del Concorso di poesia dialettale “Eduardo Di Loreto”. Questa la motivazione della giuria: “Componimento struggente, evidentemente autobiografico, che tratta il tema dell’assenza con immagini di delicata liricità; i versi si susseguono con progressivo disincanto per chiudersi con il dubbio, atroce, circa la possibilità di un ricongiungimento ultraterreno”.

 

AI TEMPIETTI ROMANI

AI TEMPIETTI ROMANI

Chieti, 10 agosto 2019 -

Cosa accadeva nella Teate Marrucinorum di fine del III secolo A.C.? Un augure desidera proteggere la sua città, una maga cerca di dissuaderlo ... Per il ciclo Teate si racconta: pièce teatrale in atto unico con gli attori dell'Accademia Teatrale Arotron di Pianella, con i costumi offerti dall'Istituto di Istruzione Superiore U. Pomilio di Chieti e con il contributo della sarta Maria Santilli, service Accademia Teatrale Arotron, con il contributo di Abrex, sponsor della rappresentazione.  

 

PER LA MOBILITÀ VELOCE

PER LA MOBILITÀ VELOCE

Abruzzo, 28 luglio 2019 -

Da alcune settimane si è costituito in Abruzzo il Comitato per la Mobilità Veloce Territoriale. Il Comitato che raccoglie cittadini di tutte e quattro le province della Regione, ha come obiettivo quello di porre, da subito, come interesse centrale per la popolazione, la questione della mobilità ferroviaria.