cultura >> associazionismo >> ANTIQUARIATO AURUM
ANTIQUARIATO AURUM
ANTIQUARIATO AURUM

Pescara, 22 ottobre 2021 -

Nello storico edificio Aurum, tra i soloni interni e il cortile, si svolge per la prima volta una mostra mercato di antiquariato che guarda verso il modernariato. Due giorni di arte, storia, collezionismo e passioni in uno degli edifici più iconici di Pescara. Tra le vetrate del salone d'Annunzio una mostra di antiquariato di pregio con opere importanti di grandi maestri dell'arte antica con quadri, sculture, mobili e ceramica.  Nel cortile Michelucci il mercato è orientato verso il collezionismo tra Otto e Novecento come il vinile, libri d'arte, bijoux firmati, ceramica e tanto altro dal valore storico.

Con il patrocinio del Comune di Pescara, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con Aurum - La fabbrica delle idee.

 

Una manifestazione che vede il trionfo del bello e della qualità all’interno del suggestivo edificio Aurum, sinonimo di bellezza e di storia, motivo d’orgoglio per l’intera collettività. Per questa prima edizione saranno circa 25 gli importanti antiquari italiani che proporranno i loro tesori di assoluta eccezione, tra oreficeria, ebanisteria, maiolica, ceramica, numismatica, cartografia, dipinti, arredi, mobili e sculture.

 

Sarà esposto un omaggio a Federico Spoltore (1902 - 1988), storico ritrattista dei potenti del mondo, che ha portato il nome d'Abruzzo nei luoghi del potere. Fu un ritrattista noto in tutto il mondo e ricevette diverse commissioni pubbliche: in occasione della visita di Adolf Hitler in Italia, gli fu fatto realizzare un doppio ritratto del cancelliere tedesco e di Benito Mussolini; ritrasse anche numerosi membri delle famiglie reali italiana e bulgara, di Stalin, Truman, Einstein e papa Pio XI.

 

Orario di apertura: sabato e domenica dalle 10 alle 20.

Ingresso libero con green pass.

 

I sapori dalle nostre tavole