economia & lavoro

Editoriali

Guida TV

NO ASPIRAPOLVERE DEL FISCO

NO ASPIRAPOLVERE DEL FISCO

Chieti, 6 giugno 2019 - “No a trasformare la bolletta energia in un’aspirapolvere del fisco per finanziare qualsiasi salvataggio di imprese inefficienti”. Lo afferma il presidente di Confartigianato Chieti L’Aquila, Francesco Angelozzi, commentando la notizia secondo cui nelle pieghe del decreto Crescita - chiamato alla conversione in Parlamento - due articoli prevedono di poter prelevare dai conti della Cassa per i servizi energetici e ambientali (CSEA) 650 milioni di euro per la copertura finanziaria della misura in favore della continuità di servizio di Alitalia: “Non basta il sovraprezzo su ogni biglietto aereo?”, si chiede Angelozzi.

 

RECORD DI GIOVANI AGRICOLTORI

RECORD DI GIOVANI AGRICOLTORI

Pescara, 5 giugno 2019 - L’Italia è al vertice in Europa per numero di giovani in agricoltura con gli under 35 che sono alla guida di 57.621 imprese nel 2018, in aumento del 4,1% rispetto all’anno precedente. Quanto emerge da una analisi della Coldiretti divulgata in occasione della diffusione dei dati Istat relativi al lavoro e alla disoccupazione ad aprile. “Un dato - commenta Coldiretti Abruzzo - che trova riscontro anche in Abruzzo dove, con i primi due bandi del nuovo Psr, hanno fatto domanda ben 1088 giovani al di sotto dei 40 anni”. 

 

90 MINUTI CON SERGIO SCHIAVONE

90 MINUTI CON SERGIO SCHIAVONE

Pescara, 4 giugno 2019 - Il Ten. Col. Sergio Schiavone è Comandante del Reparto Investigazioni Scientifiche dei Carabinieri di Roma sarà ospite di Confindustria Chieti Pescara il prossimo 6 giugno alle ore 16:30, nell'ambito del format "90 minuti con ..." per raccontarci di storie e tecniche di investigazione sulla scena del crimine. Sulla scena del crimine, il cacciatore di tracce sa dove guardare, cosa cercare e come interpretare gli indizi che troverà.

 

SICUREZZA DEL SISTEMA GRAN SASSO

SICUREZZA DEL SISTEMA GRAN SASSO

La discussone della giornata odierna al Senato relativo all’emendamento sul Commissario straordinario rappresenta un passo importante verso la soluzione definitiva per la sicurezza del Sistema Gran Sasso. Il Sistema Gran Sasso rappresenta una risorsa inestimabile che va preservata in tutte le sue parti: l’acquifero e la rete acquedottistica che serve il nostro territorio, un’infrastruttura stradale di collegamento strategico per l’Italia e i nostri laboratori che rappresentano un’eccellenza scientifica a livello internazionale, capaci di attrarre risorse economiche e persone da tutto il mondo.

 

IL NUOVO CENTOVIE MONTEPULCIANO D’ABRUZZO

IL NUOVO CENTOVIE MONTEPULCIANO D’ABRUZZO

Debutta sul mercato l’ultimo rosso biologico firmato Umani Ronchi. È un Montepulciano d’Abruzzo Doc e si chiama Centovie, lo stesso nome che spicca sulle etichette del primo rosato fermo della storica cantina e del pluripremiato Pecorino. Un vino che racchiude sapori e profumi di uno dei vitigni più rappresentativi dell’Abruzzo dove l’azienda vitivinicola, con sede ad Osimo, possiede 35 ettari di vigneto con vista sul Gran Sasso a circa 200 metri sul livello del mare.

 

 

WORDS OF WINE 2019

WORDS OF WINE 2019

Pescara, 30 maggio 2019 - Si terrà venerdì 31 maggio, a Pescara la cerimonia di assegnazione del premio giornalistico internazionale “Words of Wine – Parole di Vino”, con cui il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo celebra il racconto delle sue eccellenze enoiche. Precede la cerimonia una tavola rotonda sul tema della comunicazione del vino e i millenial. Giunto ormai alla sua sesta edizione, il premio giornalistico Words of Wine esprime la volontà del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo di valorizzare la narrazione dei propri vini e territori per aumentarne la conoscenza. 

 

IL TRENO DEI PRESÌDI

IL TRENO DEI PRESÌDI

Ortona, 25 maggio 2019 -

Codice Citra, la principale realtà vitivinicola d’Abruzzo, rinnova la collaborazione con Slow Food Abruzzo-Molise in occasione del “Treno dei Presìdi”, programmato per domenica 26 maggio, in cui sarà possibile fare un viaggio alla scoperta dei prodotti d’eccellenza del territorio in abbinamento ai vini Codice Citra.

 

Il Treno dei Presìdi, organizzato dall’associazione Le Rotaie e da Slow Food Abruzzo-Molise, ripercorre il tracciato della famosa Transiberiana d’Italia, da Sulmona (L’Aquila) a Roccaraso, con carrozze d’epoca risalenti agli anni Trenta della Fondazione FS Italiane.

 

CANTINE APERTE 2019

CANTINE APERTE 2019

Il 25 e 26 Maggio torna “Cantine Aperte” il più grande evento enoturistico d'Europa, ideato dal Movimento Turismo del Vino e giunto alla 27esima edizione con oltre un milione di partecipanti che, muniti di calice e sacca ufficiali della manifestazione, visiteranno le oltre 800 cantine del Movimento sparse sulla penisola. 

 

MARTINELLI PRESIDENTE DEGLI ALLEVATORI

MARTINELLI PRESIDENTE DEGLI ALLEVATORI

Cambia il vertice dell’associazione regionale allevatori. A renderlo noto è Coldiretti Abruzzo comunicando che il presidente eletto è Pietropaolo Martinelli, 39 anni, tecnologo alimentare ed allevatore di Farindola, località della provincia di Pescara considerata simbolo della produzione dell’antico e rinomato pecorino. 

 

FEDERICO DE CESARE AI VERTICI DI CONFINDUSTRIA NAZIONALE.

FEDERICO DE CESARE AI VERTICI DI CONFINDUSTRIA NAZIONALE.

L’imprenditore teatino Federico De Cesare è stato eletto membro del Consiglio Generale di Confindustria, il più importante organo direttivo di Confindustria Nazionale, che svolge funzioni di indirizzo politico e conduzione operativa delle attività, avendo potere di delibera su tutte le materie di interesse della Confederazione.