economia & lavoro

Editoriali

Guida TV

SOS GLIFOSATO

SOS GLIFOSATO

La pandemia non ferma l’invasione di grano canadese in Italia con il raddoppio nel 2020 degli arrivi che crescono in quantità del 96% nei primi sette mesi rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, spinte dall’accordo di libero scambio Ceta.

 

È quanto afferma la Coldiretti in riferimento ai risultati delle analisi condotte dal mensile Il Salvagente che ha individuato in sette marchi di spaghetti sui venti analizzati la presenza di tracce di glifosato, classificato come “probabile cancerogeno” dalla Iarc dell’Oms.

 

SCIOPERO CONGELATO

SCIOPERO CONGELATO

Pescara, 1 dicembre 2020 -

Su richiesta della Fials - Federazione Italiana Autonomie Locali e Sanità si è svolto un incontro con il Prefetto di Pescara dott. Giancarlo Di Vincenzo

 

Nel corso dell’incontro è stata illustrata la situazione dei lavoratori della Sanità dopo la proclamazione dello stato di agitazione e l’annuncio di uno sciopero generale proclamato per il 4 dicembre, sciopero “congelato” dalla commissione nazionale di Garanzia. Permane, infatti, lo stato di agitazione di tutto il personale.

 

LA CRISI DELLE STALLE

LA CRISI DELLE STALLE

Abruzzo, 28 novembre 2020 -

Prandini: in Manovra compensazioni Iva fino al 10% per allevamenti suini in crisi

 

Sono oltre 100mila i posti di lavoro messi a rischio dalla crisi delle stalle italiane dove si allevano i maiali per le produzioni di prosciutti e i salami Dop della tradizione Made in Italy. È quanto afferma il presidente della Coldiretti Ettore Prandini nelle lettere scritte ai ministri dell’Agricoltura Teresa Bellanova, della Salute Roberto Speranza e degli Esteri Luigi Di Maio sulla pesante crisi generata dall’emergenza Covid. 

 

IL BEL REGALO DI NATALE

 IL BEL REGALO DI NATALE

Chieti, 27 novembre 2020 -

Presso la sede di Confindustria, si è consumato ieri un nuovo atto della vertenza "LA PANORAMICA", la storica azienda di trasporto locale che gestisce il servizio urbano nella città di Chieti.

 

La disdetta unilaterale della contrattazione di secondo livello operata a giugno dall'azienda e che pesa nelle buste paga dei dipendenti per un importo di circa 300 euro mensili, è giunta a scadenza e con la mensilità in pagamento il 10 dicembre, troverà piena applicazione e sarà un "bel pacco di Natale" per i lavoratori.

 

LA MODA 4.0 È ABRUZZESE: ITS MODA

LA MODA 4.0 È ABRUZZESE: ITS MODA

Pescara, 26 novembre 2020 -

Tradizione ed innovazione per abiti da sposa sostenibili e originali 

 

Il lavoro realizzato da Anpal Servizi con le fondazioni ITS d’Abruzzo prosegue nella direzione di facilitare il radicamento territoriale delle Fondazioni e della loro offerta formativa, dando risalto alla qualità degli sbocchi professionali e alla possibilità di accorciare i tempi di ingresso nel mercato del lavoro. La promozione dei corsi offerti dagli ITS e le loro importanti caratteristiche passano anche attraverso riconoscimenti di carattere nazionale. 

 

AFFIDATI

AFFIDATI

Val Vibrata, 26 novembre 2020 -

Promosso e gestito dall’ Unione di Comuni Città- Territorio Val Vibrata con il ruolo attivo dei Servizi Sociali territoriali e con la collaborazione della rete sociosanitaria (Asl, Terzo settore, Scuola, Volontariato).

 

“Dall’ analisi del territorio – fa sapere in una nota Domenico Piccioni, Presidente neoeletto – emerge la presenza di famiglie in temporanee condizioni di disagio con bambini che hanno, allo stesso tempo, il bisogno ed il diritto di crescere in un ambiente sereno ed equilibrato. 

 

BASTA LAVORO PRECARIO

BASTA LAVORO PRECARIO

Sulmona, 26 novembre 2020 -

In queste settimane, ai lavoratori in somministrazione del comparto sanitario stanno puntualmente arrivando chiamate in servizio nei reparti Covid.

 

Nel cuore di una nuova emergenza sanitaria, Uiltemp Abruzzo, la federazione dei lavoratori autonomi, atipici, temporanei e partite iva, torna a chiedere stabilità lavorativa e parità economica di trattamento per questi lavoratori e lavoratrici.

 

UN CRONOPROGRAMMA PER 1.300 OPERE PUBBLICHE

UN CRONOPROGRAMMA PER 1.300 OPERE PUBBLICHE

Roma, 22 novembre 2020 -

Con le due Ordinanze oggi emanate dal Commissario Straordinario, Giovanni Legnini, arrivano le nuove regole per accelerare le opere pubbliche legate alla ricostruzione del Centro Italia dopo il sisma del 2016, circa 1.300 interventi già finanziati con 1,6 miliardi di euro, molti dei quali in grave ritardo di avanzamento, insieme alla disciplina dei poteri in deroga del Commissario. Con una specifica circolare si attua, inoltre, un’ulteriore semplificazione delle domande per la riparazione dei danni lievi alle abitazioni attese entro il prossimo 30 novembre.

 

Le due Ordinanze sulla ricostruzione pubblica ed i poteri in deroga erano state già esaminate e condivise giovedì scorso con i Presidenti delle Regioni e i Sindaci nella Cabina di Coordinamento. 

 

BLUHUB: IL MOTORE DI IMPRESE

BLUHUB: IL MOTORE DI IMPRESE

Abruzzo, 20 novembre 2020 -

Sta per vedere la luce la prima società nata grazie a BluHub, il motore di imprese abruzzese.

 

Si occuperà della produzione e commercializzazione di un innovativo sistema per la gestione automatizzata delle operazioni in vigna, un veicolo robotico dotato di guida autonoma e intelligenza artificiale con il compito di supportare l'uomo nelle fasi di raccolta e lavorazione sul campo dell'uva di qualità.

 

 

BASTA PROCLAMI!

BASTA PROCLAMI!

L'Aquila, 19 novembre 2020 -

Da qualche ora siamo Zona Rossa, nella narrazione siamo passati dall’essere la Regione che andava meglio di molte altre ad accorgerci di ritrovarci in piena Pandemia, con ritardi non più giustificabili. Ritardi nell’assunzione di personale, nell’allocazione di Posti Letto COVID, nel tracciamento dei contagi e nel processare i tamponi eseguiti.

 

Nell’attuale tragedia pandemica, non vi è stata nessuna assunzione di responsabilità da parte di chi ha condotto questa fase, come se le responsabilità ricadessero sulle persone contagiate e sulle persone che lavorano, che fanno assistenza, che curano, che istruiscono, ecc.