economia & lavoro

Editoriali

Guida TV

LE PRIORITÀ DEL NOSTRO TERRITORIO

LE PRIORITÀ DEL NOSTRO TERRITORIO

Pescara, 18 ottobre 2018 - "Dobbiamo aprire gli occhi e non arrenderci al declino". Con questo invito a credere nella possibilità di migliorare le condizioni del Paese, si è aperta la relazione del presidente Gabriele Buia all'Assemblea annuale dell'Ance. Numerosa la presenza di imprenditori della neocostituita Ance Chieti Pescara, che hanno apprezzato molto la lunga e dettagliata relazione svolta dal presidente nazionale. L'assemblea nazionale dell'Ance svoltasi ieri all'auditorium della conciliazione ha avuto una grande partecipazione di imprenditori provenienti da tutta Italia.

 

CREDITO D'IMPOSTA IN TEMA DI FORMAZIONE 4.0

CREDITO D'IMPOSTA IN TEMA DI FORMAZIONE 4.0

Pescara, 18 ottobre 2018 - Sottoscritto tra Confindustria Chieti Pescara e Federmanager Abruzzo Molise, nelle persone rispettivamente del Direttore Generale, dr Luigi Di Giosaffatte e il Presidente, dr. Florio Corneli, il Protocollo d'Intesa sulla "Formazione 4.0" al fine di rendere pienamente operativo l'accesso al beneficio del credito d'imposta, previsto dalla L. di Bilancio 2018 e dal relativo decreto Ministeriale del 04.05.2018, anche a favore della classe dirigente che si accinga ad intraprendere attività di formazione negli specifici ambiti del Piano nazionale Industriale 4.0 (a titolo esemplificativo, quali big data e analisi dei dati, cloud e fog computing, cyber security, prototipazione rapida, robotica avanzata e collaborativa, interfaccia uomo macchina, manifattura additiva, internet delle cose, etc...).

 

DI PRIMIO NUOVO PRESIDENTE COLDIRETTI

DI PRIMIO NUOVO PRESIDENTE COLDIRETTI

Cambio al vertice di Coldiretti Abruzzo. Silvano Di Primio, classe 1962, titolare dei Vivai Del Ponte di Cepagatti, azienda leader in Europa nella produzione di piante grasse, è il nuovo presidente della federazione regionale abruzzese subentrando a Domenico Pasetti, viticoltore titolare dell’omonima cantina che ha guidato la Coldiretti regionale dall'anno 2000.

 

GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO - n mille a Bari da Abruzzo e Molise

GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO - n mille a Bari da Abruzzo e Molise

Atessa, 17 ottobre 2018 -

Domenica 14 ottobre ben diciotto pullman hanno raggiunto la città per il tradizionale appuntamento della più antica banca di credito cooperativo delle due regioni

Atessa, 17 ottobre 2018 – “Continuiamo tutti insieme a sostenere l’ideale mutualistico e cooperativo della nostra banca, da centoquindici anni punto di riferimento delle nostre comunità”. Con queste parole Vincenzo Pachioli, presidente di Bcc Sangro Teatina, ha salutato i circa mille partecipanti alla tradizionale Giornata del Ringraziamento del Socio, che si è svolta a Bari domenica 14 ottobre.

 

LA VITTORIA ALLA BARCOLANA

LA VITTORIA ALLA BARCOLANA

Teramo, 15 ottobre 2018 - L'azienda di Tortoreto specializzata nella realizzazione di compositi in fibra di carbonio ha offerto il proprio contributo alla prestazione del “dream team” abruzzese di Danilo Falzitti.  Un’eccellenza abruzzese nel campo dei compositi protagonista alla Barcolana. ACS (Advanced Composites Solutions), l’azienda di Tortoreto specializzata nella progettazione e nella realizzazione di materiali innovativi in fibra di carbonio, fibra di vetro e kevlar, ha offerto il proprio contributo come sponsor tecnico alla prestazione della barca dell’armatore skipper Danilo Falzitti che, dopo aver vinto il campionato del mondo di vela d’altura ORC 2017, conferma le sue grandi doti e la capacità di raggiungere importanti obiettivi negli eventi che contano.

Nella Barcolana, infatti, la Tp52 ZeroCould ha vinto la regata nella categoria 0 ed è 17esima assoluta. In equipaggio: Danilo Falzitti e i fratelli Festuccia come grinder con Lucio Mancinelli, un “dream team” abruzzese che si è avvalso degli innesti di validi professionisti triestini. Alla partenza sono stati primi assoluti, poi la barca ha ceduto il passo a quelle di maggior dimensione. Nonostante questo, la ZeroCould è riuscita a proseguire la sua cavalcata vincente. La cinquantesima Barcolana, la regata più grande del mondo conclusasi oggi a Trieste, è stata l’edizione dei record con oltre 2.600 team partecipanti.

 

SI STA PERDENDO TEMPO

SI STA PERDENDO TEMPO

Pescara, 13 ottobre 2018 -

 “Una volta tanto che c’è una possibilità concreta per rilanciare l’Abruzzo si perde clamorosamente tempo. Tempo che altri invece usano proficuamente per sottoscrivere accordi e progettare il futuro”. Sandro Del Fattore, segretario Cgil Abruzzo, Leo Malandra, segretario Cisl Abruzzo Molise, e Michele Lombardo, segretario Uil Abruzzo, tornano a spronare la Regione Abruzzo su due argomenti distinti ma di fatto fortemente connessi per la nostra regione: l’istituzione della Zes, la zona economica speciale, e il corridoio intermodale Tirreno-Adriatico, progetto approfonditamente studiato da due autorevoli esperti come il sociologo Euclide Di Pretoro e l’ingegner Antonio Nervegna. Temi apparentemente tecnici ma che, di fatto, segnano lo spartiacque tra l’Abruzzo del passato e del presente, diviso tra zone interne impoverite e spopolate e zona costiera più dinamica, e l’Abruzzo che guarda al futuro, che sceglie di rimanere al centro dei flussi commerciali, economici e culturali della storia.

 

A CONGRESSO I LAVORATORI DEL TESSILE, ENERGIA E CHIMICA

A CONGRESSO I LAVORATORI DEL TESSILE, ENERGIA E CHIMICA

Montesilvano, 10 ottobre 2018 - Un sindacato che, parlando ora a nome di tutto il territorio regionale, possa dare il suo contributo allo sviluppo di un Abruzzo industrializzato ma sempre in bilico tra sud e nord. È la mission della Uiltec Abruzzo, che da questa mattina, martedì 8 ottobre, riunisce in un unico organismo regionale le precedenti articolazioni territoriali Adriatica Gran Sasso e Adriatica Maiella.

 

WEB MARKETING INELUDIBILE

WEB MARKETING INELUDIBILE

Pescara, 9 ottobre 2018 - “Il web marketing è un’ineludibilità. Eppure è sconcertante rilevare che persino in molte grandi aziende ci sia ancora una totale mancanza di cultura in tal senso. Se si procede senza un approccio strategico e non si agisce subito, le imprese del nostro Paese non avranno la possibilità di cogliere le opportunità offerte dal digitale per la tenuta del proprio business e per rispondere alle sfide dell’internazionalizzazione dei mercati” questo l’allarme lanciato dagli autori della ricerca,  finanziata dall’Agenzia di Sviluppo di Chieti-Pescara “Il web marketing per l’internazionalizzazione” (Edizioni Meta) presentata presso l’Università “G. D’annunzio” di Chieti- Pescara.

 

PER LA RINASCITA DELL'ECONOMIA DELL'ENTROTERRA ABRUZZESE

PER LA RINASCITA DELL'ECONOMIA DELL'ENTROTERRA ABRUZZESE

Pescara, 8 ottobre 2018 - Nei paesi svuotati e con il turismo in lenta ripresa si registra ancora un crollo del 70% delle vendite che sta soffocando l’economia locale, a partire dagli agricoltori e gli allevatori che sono rimasti nonostante le difficoltà. E’ quanto afferma un’analisi della Coldiretti in occasione dell’apertura del più grande mercato degli agricoltori, dei pastori e degli allevatori terremotati di Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo al Villaggio della Coldiretti al Circo Massimo a Roma per fare un bilancio a due anni dalle scosse che hanno colpito fortemente anche l’economia agricola abruzzese.

 

GIORNATA OLIO

GIORNATA OLIO

Abruzzo, 7 ottobre 2018 -

PERDITA ANCHE IN ABRUZZO (-20%) FA TEMERE PER IMPORT OLIO 

Crolla del 38% quest’anno la produzione di olio di oliva Made in Italy che scende ad appena 265 milioni di chili, un valore vicino ai minimi storici colpendo anche l’Abruzzo e la sua forte vocazione olivicola. È quanto afferma la Coldiretti nel commentare le previsioni divulgate dall’Ismea per l’Italia alla Giornata nazionale dell’extravergine italiano al Villaggio contadino al Circo Massimo a Roma, che ha dato inizio alla spremitura delle olive in Italia con migliaia di agricoltori che hanno lasciato le campagne per difendere nella Capitale il prodotto più rappresentativo della dieta mediterranea.