economia & lavoro

Editoriali

Guida TV

I RISTORI DELLA REGIONE

I RISTORI DELLA REGIONE

Pescara, 3 marzo 2021 -

Il Coordinamento LOrSA - Lavoratori e organismi dello Spettacolo dal vivo Abruzzo nasce a marzo del 2020 in risposta allo stato di crisi e alla chiusura dei teatri con il fermo su tutte le attività di spettacolo dal vivo e di formazione dovuti alla pandemia.

 

Il Coordinamento LOrSA rappresenta, al momento, 24 realtà professionali tra organismi e singoli lavoratori che si sono uniti per dare voce al teatro indipendente abruzzese e rapportarsi come interlocutore principale con la Regione Abruzzo, nonché con altri coordinamenti e associazioni di categoria nazionali.

 

ZES AL PALO

ZES AL PALO

Pescara, 3 marzo 2021 -

Pagliuca: “Il ritardo procedurale nell’avvio operativo della ZES venga recuperato con responsabilità e fatti concreti”

 

 “I tempi della politica non sono stati quelli dell’economia. È ora di cambiare passo: abbiamo fiducia che il nuovo governo Draghi e tutte le autorità competenti sapranno ascoltare e rispondere prontamente al nostro grido d’allarme, più volte lanciato in passato, ma fino ad ora rimasto ostaggio dei tempi della politica e della burocrazia”.

 

DRAMMATICA ESTATE

DRAMMATICA ESTATE

Abruzzo, 3 marzo 2021 -

Certificato vaccinale europeo è passo determinante anche per situazione Abruzzo


Brutto colpo per il sistema turistico regionale per le mancate spese nell’alloggio, nell’alimentazione, nei trasporti, divertimenti, shopping e souvenir che potrebbero derivare da una estate senza visitatori stranieri. È quanto emerge dall’analisi della Coldiretti in riferimento all’importanza del via libera al certificato vaccinale europeo per l’estate annunciato dal presidente del Parlamento Europeo David Sassoli, dopo che sono svanite le aspettative per la Pasqua e quelle per il turismo invernale. 

 

BAMBINI IN DAD

BAMBINI IN DAD

Pescara, 2 marzo 2021 -

La situazione difficile della Pandemia che stiamo vivendo e la diffusione sempre maggiore delle varianti più contagiose impone a tutti noi ulteriori sacrifici in termini di socialità e di rispetto dei comportamenti più virtuosi al fine di contenere il diffondersi del virus. Il Presidente Marsilio, con la sua ultima ordinanza del 27 febbraio scorso, ha imposto ulteriori misure di contenimento della Pandemia in relazione a specifiche situazioni sopravvenute di aggravamento di rischio sanitario istituendo diverse zone rosse, tra cui la città di Pescara, e prevedendo per gli studenti fino alle scuole primarie la DAD.

 

UNA DONNA ALLA GUIDA

UNA DONNA ALLA GUIDA

Pescara, 2 marzo 2021 -

«Momento drammatico per le piccole imprese. Ora sostegno delle istituzioni e disponibilità del sistema bancario»

 

Il mondo finanziario abruzzese scrive una pagina di storia nuova, con una donna alla guida di un confidi. È Donatella Paolucci, che da pochi giorni ha assunto la direzione di Fidimpresa Abruzzo, il confidi del sistema associativo della Cna Abruzzo presieduto da Giorgio Stringini: un ruolo delicatissimo, che l’esplosione di una crisi sanitaria senza precedenti ha gettato sulla vita di piccole e medie imprese, mettendole di fronte a un’emergenza mai vista sin qui. 

 

LA POTATURA DELLA VITE

LA POTATURA DELLA VITE

Chieti, 2 marzo 2021 -

In programma, giovedì 4 marzo, il webinar “La potatura della vite. Approfondiamo online”, organizzato da Cia Chieti-Pescara in collaborazione con l’ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Chieti. Il corso, aperto a operatori del settore ma anche a semplici appassionati, è composto da una parte teorica che si svolgerà in online learning e una pratica con l’ausilio di video lezioni. Un nuovo format di approfondimento in modalità completamente online.

 

APPELLO AL GOVERNATORE

APPELLO AL GOVERNATORE

Pescara, 1 marzo 2021 -

Confartigianato Imprese Abruzzo rivolge un appello al presidente della Regione Marco Marsilio, nel rispetto delle priorità della campagna vaccinale anti Covid-19 avviata, al fine inserire la categoria degli artigiani tra quelle a rischio insieme anche ad altri profili professionali.

“Non si sta chiedendo di essere ammessi a godere di un privilegio, ma di rispondere ad un’oggettiva necessità di quelle professionalità particolarmente esposte e ritenute essenziali sin dalla fase iniziale dell’emergenza”, commentano il presidente della Federazione abruzzese Giancarlo Di Blasio e il segretario regionale Daniele Di Marzio.

 

PORTE IN FACCIA

PORTE IN FACCIA

Atessa, 1 marzo 2021 -

Nel solco della migliore tradizione del capitalismo occidentale, quando due gruppi industriali si fondono, a farne le spese sono sempre i lavoratori.

 

E così capita che, nell'immediatezza di dover dare risposte a realtà produttive sofferenti e senza poter trovare nel breve periodo soluzioni risolutive, il gruppo Stellantis opti per una soluzione innovativa: chiedere aiuto alle realtà produttive. In S.E.VE.L. non verranno rinnovati i rapporti di collaborazione a 47 lavoratori in somministrazione (saranno, in altre parole, licenziati) dopo mesi passati a fare sacrifici in nome della produzione e a coltivare speranze sul futuro. 

 

VENDITA DIRETTA

VENDITA DIRETTA

Abruzzo, 27 febbraio 2021 -

Coldiretti, bene modifica della modulistica per sburocratizzazione


Si comunica che, a seguito delle proposte di Coldiretti, con DGR n. 78 del 22/02/2021 la Regione Abruzzo ha modificato la modulistica relativa alla comunicazione di vendita diretta da parte degli agricoltori con una notevole semplificazione della procedura, tra cui l’eliminazione della richiesta di dati catastali e dei certificati di agibilità. Si tratta di un traguardo importante nell’ottica della sburocratizzazione ampiamente sollecitato dalle imprese agricole in seguito alla DGR 490/2020 con cui si approvava la modulistica unica standardizzata in materia sanitaria per la vendita diretta.

 

SCREENING CONFARTIGIANATO

SCREENING CONFARTIGIANATO

Chieti, 25 febbraio 2021 -

Campagna gratuita svolta in collaborazione con Asl Lanciano Chieti Vasto e Protezione civile regionale. Giangiulli: "Le imprese hanno compreso quanto sia importante lavorare in sicurezza".

 

Grande partecipazione allo screening di massa promosso da Confartigianato Chieti L’Aquila, in collaborazione con la Asl Lanciano Vasto Chieti e la Protezione Civile regionale. La campagna, gratuita, era rivolta alle imprese associate e ai loro dipendenti, con l’obiettivo di prevenire, individuare ed interrompere tutte le possibili catene di trasmissione del Covid-19. 

 

I sapori dalle nostre tavole