economia & lavoro

Editoriali

Guida TV

GIUSEPPE MAIELLARE PRESIDENTE

GIUSEPPE MAIELLARE PRESIDENTE

La riunione ha visto coinvolte le Aziende associate operanti nel settore Energia e dei servizi connessi che hanno eletto Presidente di Sezione Giuseppe Maiellare, responsabile rapporti con le associazioni confindustriali del Gruppo Eni. Sarà affiancato dal Vice Presidente Cristiano D'Ortenzio, amministratore unico della DRT Operations srl di Pescara e dai consiglieri Nicola Fabrizio amministratore delegato della Metamer srl di San Salvo (CH), Massimo Cavaliere amministratore delegato della Suncity di Pescara, Nicola Armatori presidente del CDA della Enesco srl di Treglio (CH), Pasquale Angelini responsabile affari istituzionali del Gruppo Enel, Paolo Di Felice amministratore unico della Sper srl di Pescara, Ernesto Errico responsabile impianto di Gissi della A2A Gencogas Spa, Roberto Quercia legale rappresentante della Accise srl di Pescara.

 

WE ARE. D’ABRUZZO Vini e territori diversi, un’unica importante regione vinicola

WE ARE. D’ABRUZZO  Vini e territori diversi, un’unica importante regione vinicola

Milano, 18 febbraio 2019 - Oggi pomeriggio dalle ore 15:30 avrà luogo presso il The Westin Palace Hotel (Piazza della Repubblica 20) l’iniziativa, promossa dal Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo in collaborazione con l’AIS di Milano. L’evento We Are. d’Abruzzo: vini e territori diversi, un’unica importante regione vinicola, ha l’obiettivo di creare un momento di incontro e degustazione dedicato agli appasionati e ai professionisti del settore in cui promuovere la qualità dei vini della Denominazione regionale. 

 

LE PMI E IL BUSINESS ANALYTICS

LE PMI E IL BUSINESS ANALYTICS

Pescara, 17 febbraio 2019 -

Le PMI, nell’era della comunicazione, possono avvalersi di ulteriori modalità di marketing per meglio posizionarsi sul mercato nazionale e globale. La conoscenza e la relativa affermazione, in termini di competitività, di una determinata azienda non sono determinate solamente dalla pubblicità e dalle politiche cd. classiche di comunicazione.

 

SI DIMETTE PRESIDENTE CCIAA

SI DIMETTE PRESIDENTE CCIAA

Pescara, 17 febbraio 2019 -

La Confindustria Chieti Pescara ha vissuto con Mauro Angelucci la decisione delle dimissioni dalla Presidenza della Camera di Commercio Chieti Pescara, dettata da ragioni personali. L'Associazione ringrazia Mauro Angelucci per l'impegno profuso in questi mesi nel complesso percorso della integrazione fra i due Enti ed i cui frutti vedono oggi emergere i primi risultati.

 

PER LE IMPRESE DEL CENTRO ABRUZZO

PER LE IMPRESE DEL CENTRO ABRUZZO

Pescara, 15 febbraio 2019 - La Confesercenti del Centro Abruzzo chiede al nuovo Presidente ed alla nuova Giunta regionale di adottare, come primo atto formale politico-programmatico, una delibera che introduca la “fiscalità di vantaggio” per tutte le imprese che operano nel Centro Abruzzo, prevedendo il taglio almeno del 50% dell’Irap; mentre si propone di sostenere le nuove imprese del territorio con una fiscalità pari a zero.

 

ASSONAUTICA ITALIANA E REGIONE ABRUZZO ALLA BIT

ASSONAUTICA ITALIANA E REGIONE ABRUZZO ALLA BIT

Milano, 13 febbraio 2019 - Si è tenuta ieri mattina, alle ore 12.30, nell’ambito della BIT–Borsa Internazionale del Turismo di Milano, nello spazio espositivo dell’Abruzzo (Padiglione 3, stand B61-B65 C62-C66), la conferenza stampa di Assonautica Italiana-Unioncamere e Regione Abruzzo per presentare la manifestazione velica “Appuntamento in Adriatico 2019” e parlare dei nuovi sviluppi in tema di Turismo nautico e Marina Resort.

 

ALL TOGETHER NOW

ALL TOGETHER NOW

Pescara, 12 febbraio 2019 - Si è tenuto giovedì scorso, presso la sede della Confcommercio di Pescara l’evento denominato “All Together Now”, organizzato da Terziario Donna Confcommercio  con Sinergie Education. Il workshop, al quale hanno partecipato oltre tantissimi operatori, è stato tenuto dal noto “formattore” Enzo Memoli che in una dinamica alternanza di immagini, grafici e provocazioni verbali ha saputo tenere desta l’attenzione della platea su temi fondamentali per il corretto posizionamento di un’impresa in un mercato in costante evoluzione.

 

STARTIMPRESA 2.0

STARTIMPRESA 2.0

Chieti, 7 febbraio 2019 -

Sono stati illustrati ieri, nel corso di una conferenza stampa in Confindustria Chieti Pescara, i risultati del progetto StartImpresa 2.0, la Formazione Specialistica per lo sviluppo della nuova imprenditoria promossa dalla Sezione Servizi Innovativi di Confindustria Chieti Pescara.
Venti i partecipanti di questa ottava edizione che hanno frequentato il corso finalizzato a trasformare un'idea in un progetto imprenditoriale attraverso 50 ore di formazione specialistica gratuita. Le tematiche affrontate sono state quelle concernenti il settore economico, finanziario e fiscale, la redazione del business plan, l'accesso al credito, il web marketing & i social media, la comunicazione e il public speaking, la motivazione e il team building. Sono stati esaminati gli aspetti giuridici e i rischi del fare impresa e molto altro.
 
Cristiano Fino, Presidente della Sezione Servizi Innovativi di Confindustria Chieti Pescara ha accolto i partecipanti felicitandosi per il successo dell'iniziativa appena conclusa, che ha visto oltre 20 partecipanti e le migliori energie in campo per elaborare i progetti di fine corso. Ha sottolineato come la comunicazione sia un driver fondamentale per il successo delle imprese, di quelle nuove, come di quelle già sul mercato da tempo, un fattore che va declinato verso tutti e in maniera costante per valorizzare le idee di cui vogliamo promuovere il successo.
 
Lino Olivastri, Vice Presidente della Sezione Servizi Innovativi di Confindustria Chieti Pescara e Presidente della Consulta Servizi Innovativi di Confindustria Abruzzo ha sottolineato come la persona, l'uomo, siano stati al centro di ogni progetto di questa edizione: dalla sicurezza fisica con l'abbigliamento a tutela della persona, al benessere spirituale dei progetti che hanno al centro il tempo libero e la fruizione culturale e turistica di un territorio.
 
Il Direttore Generale di Confindustria Chieti Pescara Luigi Di Giosaffatte ha salutato i giovani ricordando che il progetto STARTIMPRESA nacque proprio in un momento di crisi, il 2008, dall'idea di Alessandro ADDARI allora Presidente dei Giovani Imprenditori: per primi i soci di Confindustria vollero assumersi la responsabilità di creare un futuro per i giovani. L'innovazione sociale è emersa come trend dai progetti presentati, un settore che crescerà nei prossimi anni, dando beneficio alla collettività e alle persone.
 
Paolo Campana, responsabile del progetto StartImpresa 2018, ha sottolineato come talento e impegno non bastino nel mondo delle imprese: bisogna creare reti e attrarre le migliori risorse per far crescere la propria azienda. Smartworking, flessibilità e benessere dell'uomo e del lavoratore dovranno essere al centro dell'agenda degli imprenditori di domani, soprattutto in una terra come l'Abruzzo soggetta a fenomeni come la fuga di cervelli.
 
Massimo Cesarino in qualità di docente del corso fin dalla sua prima edizione, ha concluso le testimonianze imprenditoriali augurando a tutti i partecipanti di trovare la propria strada e ringraziando della partecipazione anche gli studenti dell'Istituto Manthonè di Pescara, che hanno frequentato e apportato un prezioso contributo di idee e relazioni a tutto il progetto.
 
Al 1° posto si è classificato il progetto imprenditoriale presentato da EDOARDO SALVATORELLI denominato "SAPIO ABBIGLIAMENTO". L'attività prevede l'elaborazione di una giacca e pantaloni con imbottitura integrata all'interno del capo per protezione nei punti vitali contro le cadute della vita quotidiana. Si punta ad una fascia di utenti oltre 60enne ed anche under 10 anni.
 
Il Premio per il primo classificato è costituito da una somma in denaro di 2000 Euro, erogata dalla Federazione delle BBC ABRUZZO E MOLISE e, previa apertura della partita Iva il supporto consulenziale gratuito da parte delle società madrine nella delicata fase di avvio dell'attività d'impresa.
 
Si è classificato 2° il progetto "WEEKEND ABRUZZO", presentato da SABRINA CESARONE. Promozione Turistica della Regione Abruzzo, in particolare della costa dei trabocchi e borghi limitrofi (Majella), con servizio di organizzazione di itinerari giornalieri e locali, accompagnamento con furgone 9 posti.
 
Al 3° posto, LUCIANO SANTALUCIA con Officina dei Caffe. Produzione di caffè, i chicchi verdi, che arrivano direttamente dal Brasile, verranno tostati all'interno della caffetteria e serviti direttamente in tazzina alla clientela.
 
Anche per questi ultimi, in caso di avvio dell'attività di impresa, entro novanta giorni dalla data di assegnazione del premio, sarà erogata la consulenza gratuita nella fase di start-up.
 
La BCC Abruzzese valuterà la possibilità di finanziare i giovani partecipanti a StartImpresa che avvieranno le attività nei prossimi mesi.
 Anche questa edizione di STARTIMPRESA ha avuto il supporto della Federazione delle BCC ABRUZZO E MOLISE, main sponsor. Aziende partner del progetto: ACTION CONSULT, ADECCO, CRISTIANO FINO Web and Software Solutions, ECOH MEDIA, ELAFORM, ICSA,

 

MELONI E MARSILIO INCONTRANO GLI ARTIGIANI

MELONI E MARSILIO INCONTRANO GLI ARTIGIANI

Chieti, 5 febbraio 2019 - "Parliamo stamattina con gli artigiani qui in Abruzzo, una regione che ha grossi problemi con le infrastrutture. I nostri prodotti sono i prodotti migliori del mondo, ma senza infrastrutture non arriveranno da nessuna parte. E quindi noi sfidiamo il Governo su questo tema". Lo afferma la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, che ieri mattina, insieme al candidato presidente della Regione Abruzzo per il centrodestra in vista delle elezioni regionali del 10 febbraio, Marco Marsilio, ha incontrato gli artigiani a Chieti.

 

CONFRONTO CON I CANDIDATI

CONFRONTO CON I CANDIDATI

Pescara, 5 febbraio 2019 -

Nella giornata di ieri, nella sede di Confindustria Chieti Pescara, in via Raiale 110 bis, si è tenuto il confronto richiesto da Confindustria Abruzzo ai quattro candidati alla Presidenza della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, Giovanni Legnini, Sara Marcozzi e Stefano Flajani. L’incontro ha avuto lo scopo di confrontare i rispettivi programmi elettorali in vista delle elezioni amministrative del prossimo 10 Febbraio -anche in relazione al dettagliato documento di proposte che Confindustria Abruzzo ha presentato ai Candidati in occasione dell’evento- ed ha visto la partecipazione di una nutrita rappresentanza di Imprenditori associati, guidati dal Presidente regionale Agostino Ballone e dai Presidenti Territoriali di Chieti Pescara, Gennaro Zecca, di L’Aquila, Riccardo Podda, e di Teramo, Cesare Zippilli.