economia & lavoro

Editoriali

Guida TV

VIA DELLA SPIGA

VIA DELLA SPIGA

A Bologna, all’interno della struttura in Via Paolo Canali n. 8, un fine settimana a FICO, sabato 16 e domenica 17 giugno, viene interamente dedicato alla produzione di pani tipici da tutta Italia, con un mercatino in cui i migliori Panificatori italiani, direttamente presenti o rappresentati dall’associazione di panificatori di appartenenza o di provenienza, vendono le loro produzioni tipiche. L’obiettivo è quello di rappresentare al grande pubblico (sono decine di migliaia i visitatori che entrano a FICO nei giorni di fine settimana) le migliori produzioni artigianali italiane.

 

ARRIVA VIRTUAL CFO

ARRIVA VIRTUAL CFO

Chieti, 18 maggio 2018 - Confartigianato Imprese Chieti L’Aquila e Artigiancassa - banca di riferimento delle micro e piccole imprese artigiane partecipata da BNL Gruppo BNP Paribas - hanno realizzato una nuova soluzione, unica nel suo genere, a supporto delle imprese: si tratta di Virtual Cfo, un’applicazione basata su big data e machine learning in grado di analizzare e anticipare il fabbisogno di credito delle pmi, mediante l’analisi e valorizzazione dei dati amministrativi e contabili gestiti dai consulenti che collaborano con Confartigianato.

 

PICCOLE IMPRESE ALL’AVVIO

PICCOLE IMPRESE ALL’AVVIO

Pescara, 17 maggio 2018 - L’On.le Giovanni Lolli, Vice-Presidente della Giunta Regionale con delega alle Attività Produttive, nella mattinata del 15 maggio presso la sala Filomena Delli Castelli, ha presentato un interessante intervento a sostegno delle nuove attività imprenditoriali, da parte di disoccupati over trenta. L’avviso in questione denominato “VocaAzione di impresa”, non persegue solamente la finalità occupazionale ma, racchiude nella mission duplici fini e obiettivi rinvenibili in svariati ambiti, come la promozione della parità fra uomini e donne, la non discriminazione, la salvaguardia delle aree interne e lo sviluppo sostenibile.

 

TUTELA DEL MONTEPULCIANO D’ABRUZZO

TUTELA DEL MONTEPULCIANO D’ABRUZZO

Pescara, 13 maggio 2018 -

LA PROPOSTA DI COLDIRETTI: CONGELARE LA PRODUZIONE PER AUMENTARE PRESTIGIO E SALVAGUARDIA DELLA QUALITÀ

 

“Bisogna approvare misure per rafforzare i controlli, tutelare e contrastare i reati agroalimentari ma soprattutto salvaguardare con nuove idee gli imprenditori seri che perseguono la qualità in un settore così importante e strategico per l’economia regionale e nazionale”. È quanto emerso questa mattina in occasione del convegno “Il vino made in Italy: un’eccellenza da tutelare e un futuro da coltivare” che, promosso da Coldiretti Abruzzo in collaborazione con l’Osservatorio nazionale sulla criminalità nell’agricoltura e nel sistema agroalimentare, ha visto partecipare esperti e magistrati in un singolare confronto moderato dal consigliere della Corte dei conti Andrea Baldanza sul futuro del settore vitivinicolo.

 

CONFINDUSTRIA ABRUZZO INCONTRA I PARLAMENTARI ABRUZZESI

CONFINDUSTRIA ABRUZZO INCONTRA I PARLAMENTARI ABRUZZESI

Il Presidente di Confindustria Abruzzo, Agostino Ballone, i Presidenti delle Confindustrie Territoriali abruzzesi, Marco Fracassi (L’Aquila), Gennaro Zecca (Chieti Pescara), Cesare Zippilli (Teramo), e Silvano Pagliuca (Vicepresidente Vicario Chieti Pescara), unitamente ad una nutrita delegazione di Imprenditori associati rappresentativi dei vari settori -dall’Industria, ai Servizi, al Turismo, dai Giovani Imprenditori alla Piccola Industria- hanno incontrato, presso la sede di Confindustria Chieti Pescara, le rappresentanze dei Parlamentari abruzzesi di tutte e tre gli schieramenti politici. Erano presenti, per il Centro Sinistra, il Senatore Luciano D’Alfonso, per il Centro Destra, il Senatore Nazario Pagano e l’Onorevole Antonio Martino, per il Movimento Cinque Stelle gli Onorevoli Gianluca Vacca, Andrea Colletti e Daniela Torto.

 

PANE IN PIAZZA PER AIUTARE L'ETIOPIA

 PANE IN PIAZZA PER AIUTARE L'ETIOPIA

L'INIZIATIVA PROMOSSA DAI MISSIONARI CAPPUCCINI DI MILANO PER RACCOGLIERE FONDI PER LA REALIZZAZIONE DI UN PANIFICIO E PORTARE LAVORO E PANE NEL PAESE AFRICANO E SOSTENERE LE ATTIVITÀ DEI FRATI CAPPUCCINI NEL MONDO.

I Panificatori dell’Abruzzo, delle Marche e del Molise (Costa Adriatica Centrale) e la Fiesa Assopanificatori Confesercenti, hanno aderito concretamente all’iniziativa di solidarietà “PANE IN PIAZZA”, a favore delle missioni dei frati Cappuccini, questo è, organizzata da Missioni estere Cappuccini onlus di Milano, in corso nell’ambito di Milano Food City da lunedì 7 a domenica 13 maggio, resa possibile grazie alla collaborazione determinante di Cesare Marinoni, la cui famiglia si occupa di panificazione lontano 1.500, insieme al Maestro panificatore Luca Piantanida di Coggiola.

 

AEROPORTO, ULTIMA OCCASIONE

AEROPORTO, ULTIMA OCCASIONE

Pescara, 8 maggio 2018 - Confartigianato dà il benvenuto a Enrico Paolini, nuovo presidente della Saga, società di gestione dell’aeroporto di Pescara. Nell'augurare buon lavoro al nuovo presidente, l’auspicio è che la sua figura rappresenti il vero cambiamento per lo scalo più importante della nostra regione, stremata commercialmente e turisticamente dagli eventi e dalle leggerezze politiche ed amministrative degli ultimi anni”. Lo afferma il presidente di Confartigianato Abruzzo, Luca Di Tecco, dopo l’insediamento del nuovo direttore della Saga.

“Adesso
– sottolinea – è l’ora dei fatti. Bene il prolungamento della pista, ma non basta. Sì al collegamento con New York, ma non subito: esistono, infatti, collegamenti con altri Paesi che possono rappresentare fonti di reddito più consistenti per l’Abruzzo”.  Proprio sulle possibili destinazioni si sofferma il presidente della categoria Commercio di Confartigianato Abruzzo, Massimiliano Pisani: “Come abbiamo chiesto più volte – dice – è auspicabile un incremento delle rotte esistenti con voli a medio e lungo raggio con città extraeuropee. Si pensi, ad esempio, alla Russia. La cancellazione del volo per Mosca, tre anni fa, deve servire da esperienza per non ripetere gli errori del passato. In Russia, grazie ai vari accordi bilaterali, c’è un bacino turistico estremamente ricco che potrebbe essere interessato all'Abruzzo”.
 
Un incremento dei collegamenti, secondo Pisani, avrebbe effetti positivi non solo sul turismo: “Il nostro aeroporto – osserva – è determinante per mettere fine alla discesa dell’export verso i paesi russi. Solo nel triennio 2013-2016, infatti, abbiamo registrato un calo del 69,7% con una perdita di 229 milioni di euro”. “Invitiamo il nuovo presidente della Saga a collaborare con noi nell'organizzazione di incontri a tema, non solo con i tour operator, ma con aziende estere interessate ad acquistare o a produrre in Abruzzo. Lo scalo di Pescara – concludono Di Tecco e Pisani – rappresenta il biglietto da visita e la vera porta d’ingresso della nostra regione. Proprio per questo deve essere potenziato, sia dal punto di vista strutturale, sia nei collegamenti con il centro di Pescara e con altre aree dell’Abruzzo, a partire dalle località sciistiche e da quelle costiere più distanti”.

 

SEME CERTIFICATO

SEME CERTIFICATO

Abruzzo, 6 maggio 2018 -

Per l’Abruzzo nel 2018 primo raccolto con seme di provenienza e caratteristiche trasparenti.

 

Coldiretti: "importante occasione di sviluppo per cerealicoltura regionale"

 

Sarà il primo raccolto con “seme certificato” quello del 2018 per l’Abruzzo. Un traguardo importante evidenziato questa mattina nel corso dell’assemblea per l’approvazione dei bilanci del Consorzio Agrario Centro Sud, con sede a San Giovanni Teatino. In occasione dell’incontro annuale è stato evidenziato che il 2017 è stato l’anno della “svolta” in merito ai contratti di filiera: sono stati infatti sottoscritti, sotto la regia di Coldiretti, importanti accordi con industrie pastaie tra cui vanno ricordati Di Vella e Barilla e grandi importatori tra cui il gruppo Casillo per il bio. Accordi che hanno come punto di forza la possibilità di rintracciare il percorso del seme abruzzese dalla semina alla raccolta.

 

SICUREZZA: IL CUORE DEL LAVORO

SICUREZZA: IL CUORE DEL LAVORO

Pescara, 29 aprile 2018 -

La manifestazione unitaria organizzata dalle segreterie provinciali delle tre sigle sindacali si svolgerà a Giulianova e vedrà la presenza del Segretario nazionale della CGIL Nino Baseotto.

 

Sarà dedicato al tema della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, con lo slogan “Sicurezza: il cuore del Lavoro”, il tradizionale corteo del Primo Maggio organizzato dalle Segreterie Provinciali di CGIL, CISL e UIL di Teramo che si svolgerà, come tutti gli anni, a Giulianova con inizio alle ore 9:30 con partenza da via Matteotti. A concludere la manifestazione il discorso del Segretario nazionale della CGIL Nino Baseotto.

 

L’ABRUZZO ARRANCA

L’ABRUZZO ARRANCA

Pescara, 28 aprile 2018 -

I dati dal congresso regionale che ha rieletto Maurizio D’Antonio alla guida della federazione dei bancari, esattoriali e assicurazioni della Uil: “Penalizzate soprattutto le piccole aziende”


Diminuisce dell’11,2 per cento il credito alle imprese artigiane, pari a 104 milioni di euro in meno nel 2017, piazzando la nostra regione al terzultimo posto in Italia. Più in generale, i prestiti alle imprese con meno di venti dipendenti – dunque l’ossatura della nostra economia – sono diminuiti l’anno scorso dell’1,6 per cento, mentre sono aumentati dell’1,2 per cento quelli alle imprese più grandi. Sul versante delle famiglie, i mutui sono aumentati ma, al netto di surroghe e sostituzioni, i nuovi prestiti sono di fatto diminuiti del 14 per cento. I dipendenti del settore bancario, infine, sono diminuiti del 5 per cento: da 3881 del 2016 al 3686 del 2017. Sono alcuni dei dati sul settore bancario emersi ieri, venerdì 27 aprile, nel corso del congresso regionale della Uilca, la federazione del credito, esattorie e assicurazioni della Uil, che si è svolto a Pescara, al termine del quale è stato rieletto segretario regionale Maurizio D’Antonio, che sarà affiancato da una segreteria composta da Alessandro Roselli e Antonello Galassi, e dal tesoriere Domenico Zocco. Presenti anche Vito Pepe, segretario nazionale Uilca, e Michele Lombardo, segretario regionale Uil Abruzzo.