economia & lavoro

Editoriali

Guida TV

TURISMO IN CALO

TURISMO IN CALO

Abruzzo, 12 agosto 2018 -

Studio Confartigianato, 1,5 milioni utenti nel 2017: il 14% è straniero. Nel periodo 2015-2017 brusco calo: -15,9%

 

L'Abruzzo è al 19esimo posto in Italia per arrivi e presenze di turisti: nel 2017 i primi (cioè il numero di clienti ospitati negli esercizi ricettivi) sono stati 1.548.653, mentre le seconde (cioè il numero delle notti trascorse) sono state 6.193.473. Il 14% dei turisti è straniero e la permanenza media è di quattro giorni. Il tasso di turisticità dell'Abruzzo è pari al 4,7 (6,9 in Italia), dato che colloca la regione al 13esimo posto in Italia. È quanto emerge da un'analisi del centro studi di Confartigianato Chieti L'Aquila.  A livello regionale, la media del periodo 2015-2017 è di 6,2 milioni di presenze (13,9% stranieri), con un calo del 15,9% (-13,5% stranieri, -16,3% italiani). La variazione negativa, unica in Italia insieme a quella del Molise, colloca l'Abruzzo al 20mo posto della graduatoria nazionale.

 

AL VIA GALA DELLA MODA Fashion, spettacolo e solidarietà

AL VIA GALA DELLA MODA   Fashion, spettacolo e solidarietà

Alba Adriatica, 10 agosto 2018 - Sabato 11 agosto tornano ad accendersi i riflettori su uno degli eventi più attesi della stagione estiva albense. A partire dalle ore 21,15 alla Bambinopoli Comunale si terrà infatti il Gala della Moda, evento incentrato su fashion e spettacolo, performance artistiche, musicali e premiazioni. L’iniziativa, giunta alla sua quindicesima edizione, è organizzata dall’Arcagency Fashion Art che da sempre mira a valorizzare l’impegno dei giovani che desiderano avvicinarsi al mondo della fashion e dello spettacolo.

 

SERANO NUOVO PRESIDENTE ANAP

SERANO NUOVO PRESIDENTE ANAP

Chieti, 10 agosto 2018 - Luigi Serano è il nuovo presidente dell'Anap Chieti L'Aquila, l'Associazione dei Pensionati di Confartigianato che conta, nelle due province, quasi mille iscritti. Lo ha deciso stamani l'assemblea dei soci dell'Anap. Sessantasette anni, di Chieti, Serano, Cavaliere della Repubblica, è in pensione dal settembre 2013. Entrato da subito nel direttivo Anap di Chieti con funzione di consigliere, dal 2016 ha ricoperto il ruolo di vicepresidente. È componente del Consiglio Direttivo Anap regionale dal 2016. È anche componente come rappresentante dei lavoratori della Commissione Lavoro della Direzione Territoriale del Lavoro di Chieti.

 

ARTIGIANATO ARTISTICO ABRUZZESE 2018 Presentata la 48esima edizione della mostra

ARTIGIANATO ARTISTICO ABRUZZESE 2018  Presentata la 48esima edizione della mostra

Guardiagrele, 26 luglio 2018 - Si è tenuta stamane alla sede del Consiglio Regionale in piazza Unione a Pescara la conferenza stampa di presentazione della 48esima edizione della Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese. Alla presenza dell’assessore Silvio Paolucci, del presidente dell’Ente Mostra Gianfranco Marsibilio, del sindaco di Guardiagrele Simone Dal Pozzo, della curatrice della mostra Silvia Moretta e del responsabile del Dipartimento Design dell’UED Angelo Bucci, è stato illustrato il ricchissimo programma dell’iniziativa che si terrà dal 1° al 26 agosto, al Palazzo dell’Artigiano in via Roma a Guardiagrele.

 

PACCHETTO LAVORO

PACCHETTO LAVORO

Tororeto, 26 luglio 2018 - Nel pomeriggio di ieri,  presso l’Azienda Faraone SpA di Tortoreto, si è tenuto un incontro organizzato da Confindustria Teramo che ha visto ospiti  il vice Presidente della Regione Abruzzo, On.le Giovanni Lolli, e l’Assessore regionale Dino Pepe. L’iniziativa ha permesso di presentare nel dettaglio agli Imprenditori ed alle forze sociali del territorio,  le misure previste dal “Pacchetto lavoro”, il piano straordinario per l’occupazione predisposto dalla giunta regionale con fondi Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale) e Fse (Fondo sociale europeo),  che prevede  più di 70 milioni di euro, che andranno a finanziare varie linee di intervento.

 

SERGIO MARCHIONNE, UN FUORICLASSE

SERGIO MARCHIONNE, UN FUORICLASSE

«Gli abruzzesi cadono e si rialzano da soli, non perdono tempo a lamentarsi, ma fanno producono e ricostruiscono: credo che questo sia l'atteggiamento di cui ha bisogno l'Italia». In queste poche parole di Sergio Marchionne si condensa tutta la sua straordinaria capacità di fare impresa, la sua visione e la sua tenacia. Un uomo che sarà impossibile dimenticare e che sicuramente ha lasciato la sua impronta nella storia.

Nato a Chieti nel 1952, lascia la nostra regione e si trasferisce in Canada nel 1966, catapultato in una dimensione più ampia che gli permette di crescere e diventare uno dei più valenti manager contemporanei dalle eccezionali capacità umane e professionali. E proprio grazie a queste capacità Marchionne ha saputo riposizionare il gruppo FIAT verso l’alto, ha individuato nelle produzioni il cuore della nuova missione produttiva e insieme il senso stesso del radicamento in Italia.

Così come ha scommesso sulla nostra terra e sulla SEVEL di Val di Sangro. Lo stabilimento abruzzese che non ha conosciuto battute d’arresto negli ultimi anni, anzi ha macinato un record dopo l’altro e che oggi è diventato il primo produttore di veicoli commerciali in Europa impiegando 6500 persone (12.500 con l’indotto) e generando il 22% del Pil dell’intera regione. E nonostante tutto quello che è stato, oggi è impossibile rimanere indifferenti di fronte alla tragedia di Sergio Marchionne, un uomo che ha dimostrato una leadership visionaria e che ha avuto il coraggio di rompere con una Confindustria ritenuta allora incapace di leggere il cambiamento.

Sergio Marchionne è stato un uomo di rottura e sicuramente la sua decisione resterà come il gesto più clamoroso della storia confindustriale. Ma oggi, in ore così drammatiche, dobbiamo riconoscere come questo gesto, questo strappo sia servito alla nostra Associazione e a tutto il sistema per crescere, per avanzare e maturare. Dopo il grande scisma del 2012 Confindustria e le Organizzazioni Sindacali si sono spinte alla ricerca di formule organizzative innovative, hanno riconosciuto la contrattazione di secondo livello come laboratorio di soluzioni ad hoc per le esigenze di ogni azienda.

Concetti che oggi non separano più nettamente Confindustria e FCA e che anzi farebbero ben sperare in un terreno comune su cui ricostruire un rapporto di fiducia e di rappresentanza. L’era Marchionne termina quindi con un anno di anticipo rispetto alle previsioni e noi non possiamo che non raccogliere la sua preziosa eredità quella del coraggio di cambiare, del vedere oltre gli steccati della nostra routinarietà. Di guidare i nostri passi nel solco della tenacia, dell’attaccamento al lavoro e dell’orgoglio di fare le cose bene.

L’orgoglio di essere Italiani con l’incredibile talento che ci ha resi quel popolo straordinario che siamo.

 Grazie Sergio!

Marilena Mariani

 

ANGELOZZI CONFERMATO PRESIDENTE

ANGELOZZI CONFERMATO PRESIDENTE

Chieti, 18 luglio 2018 - Francesco Angelozzi è stato confermato alla presidenza di Confartigianato Imprese Chieti L'Aquila. Resterà in carica per altri quattro anni. Al suo fianco ci sono due nuovi vicepresidenti: Carlo De Luca, anche con la funzione di vicepresidente vicario, e Alberto De Cesare. Il rinnovo dei vertici dell'associazione è stato deciso dall'assemblea ordinaria dei soci, che si è svolta ieri a Chieti.

 

LA CILIEGINA SULLA TORTA

LA CILIEGINA SULLA TORTA

l Montepulciano d’Abruzzo è il vino rosso per antonomasia della Regione Abruzzo. Lo sanno tutti i produttori vitivinicoli regionali, impegnati da 50 anni nella sua valorizzazione, ma ne sono da sempre a conoscenza anche i milioni di consumatori sparsi in oltre 100 Paesi del mondo. A confermarlo a poche ore dal suo 50° compleanno, che verrà festeggiato a Ortona oggi, giorno di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’anno 1968 del decreto di riconoscimento della nostra prima denominazione di origine, è giunta al Consorzio di Tutela Vini d’Abruzzo la bellissima quanto agognata notizia che il marchio collettivo “Montepulciano d’Abruzzo” sarà registrato a brevissimo a livello nazionale aprendo di fatto la porta per la successiva registrazione a livello internazionale, indispensabile per tutelare la nostra denominazione ed i nostri produttori su tutti i principali mercati di riferimento.

 

SVILUPPO, LAVORO E DISUGUAGLIANZE

SVILUPPO, LAVORO E DISUGUAGLIANZE

Pescara, 16 luglio 2018 - Si terrà domani, martedì 17 luglio, con inizio alle ore 9 all'auditorium Petruzzi presso il Museo delle Genti d'Abruzzo, a Pescara, la manifestazione “Contrattare per includere” promossa dalla Cgil Abruzzo per discutere sui temi della qualità dello sviluppo, la dignità nel lavoro e le disuguaglianze da superare.

 

L'ACCADEMIA DEI MESTIERI - Al via le iscrizioni

L'ACCADEMIA DEI MESTIERI - Al via le iscrizioni

Chieti, 16 luglio 2018 - Operatore socio sanitario, acconciatore, estetista, cuoco, operatore di cucina, operatore produzione birra, pasticciere, tecnico meccatronico, assistente educativo, sviluppatore App, grafico pubblicitario, accompagnatore turistico e segretario d'azienda: al via la campagna di iscrizioni ai corsi di Academy ForMe, la più grande scuola dei mestieri d'Abruzzo, aperta a Chieti da Confartigianato Imprese Chieti L'Aquila.