economia & lavoro

Editoriali

Guida TV

FORMAZIONE E MONDO DEL LAVORO

FORMAZIONE E MONDO DEL LAVORO

Abruzzo, 19 settembre 2020 -

Corneli: “Nasce una sinergia formativa tra Federmanager e l’Università di Teramo”

 

Si chiama “Verso il Lavoro” ed è un’iniziativa per sviluppare conoscenze e competenze utili nel passaggio dallo studio al mondo del lavoro, un ciclo di incontri che si terranno online da ottobre a novembre, voluto da Federmanager Abruzzo e Molise e organizzato in sinergia con Really New Minds, spin off dell’Università di Teramo e con la collaborazione delle sedi territoriali di Confindustria.

 

ECCO LE IDEE ANTICOVID

ECCO LE IDEE ANTICOVID

Pescara, 18 settembre 2020 -

C’è l’agriyoga tra gli ulivi e il burro alla bava di lumaca, il safari del tartufo e l’etichetta digitale “antifrode”. Ma anche la “canna in provetta” e l’agriresort per chi vuole una “spa” veramente al naturale.

 

È una agricoltura che sfida il Covid con una forte inclinazione alla sostenibilità la protagonista dell’edizione abruzzese 2020 di Oscar Green, il concorso sull’innovazione promosso da Coldiretti Giovani Impresa che, nella selezione regionale, ha premiato 6 imprenditori con meno di 40 anni. 

 

 

TORNA IL PESCE FRESCO

TORNA IL PESCE FRESCO

Pescara, 16 settembre 2020 -

Stop al pesce fresco a Roma per l’avvio del fermo pesca che porta al blocco delle attività della flotta italiana nel tratto tra Civitavecchia e Gaeta. A darne notizia è Coldiretti Impresapesca in occasione dell’entrata in atto del provvedimento che fino al 3 ottobre impedirà l’uscita in mare dei pescherecci nel tratto laziale del Tirreno, andando ad aggiungersi alla sospensione già in atto da Brindisi a Napoli, che coinvolge anche il mar Ionio interessando Puglia, Basilicata, Calabria e Campania.

 

Tornano, invece, a pescare le barche in tutto l’Adriatico con la fine del fermo nel tratto da San Benedetto a Termoli, dalle Marche fino al Molise.

 

OSCAR GREEN 2020

OSCAR GREEN 2020

Pescara, 15 settembre 2020 -

Domani verranno svelati gli under 40 vincitori del premio sull’innovazione e la creatività in agricoltura.

 

Verranno svelati domani mercoledì 16 settembre alle ore 16.30 nella sala Favetta del museo delle Genti d’Abruzzo, in via delle Caserme 24 a Pescara, i nomi delle sei imprese under 40 che hanno vinto l’Oscar Green Abruzzo, la selezione regionale del Concorso nazionale sull’innovazione in agricoltura promosso da Coldiretti Giovani Impresa.

 

 

FONDIMPRESA RILANCIA

FONDIMPRESA RILANCIA

Pescara, 15 settembre 2020 -

di Alessandra Di Nardo

 

Fondimpresa, il Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil che finanzia la formazione dei lavoratori nelle imprese aderenti e promuove la cultura della formazione come strumento essenziale per l’innovazione, lo sviluppo, la tutela dell’occupazione, la valorizzazione del capitale umano, è al fianco delle aziende aderenti con misure straordinarie per affrontare l’emergenza Coronavirus.

 

ITALIANI ALL'ESTERO? NO GRAZIE

ITALIANI ALL'ESTERO? NO GRAZIE

Italia, 15 settembre 2020 -

Il 97 per cento degli italiani ha scelto la penisola: oltre 24 milioni di viaggiatori in treno da nord a sud. Gli italiani soddisfatti della vacanza: la penisola prende un otto. Relax e benessere al mare superano il piacere del cibo.

 

Italia sicura per l'85 per cento dei vacanzieri italiani. Ancora in vacanza in autunno il 58 per cento anche nelle città d'arte. Il 33% già pensa al natale in Lombardia, Sicilia, Piemonte e Campania.

 

Estate senza fine.

 

SCIOPERO SANITÀ PRIVATA

SCIOPERO SANITÀ PRIVATA

Pescara, 14 settembre 2020 -

“La mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori della sanità privata, dopo i presidi e le assemblee in tutti i posti di lavoro che si sono svolte dal 24 agosto ad oggi, il 16 settembre sfocia nello sciopero nazionale per l’intera giornata o turno di lavoro.” A renderlo noto Paola Puglielli, Vincenzo Mennucci, Giuseppe De Angelis segretari generali di Fp Cgil Abruzzo Molise, Cisl Fp Abruzzo Molise e Uil Fpl Abruzzo.

 

“Al centro dello sciopero del 16 settembre la mancata sottoscrizione definitiva, da parte delle controparti, ovvero Aiop (Associazione Italiana Ospedalità Privata) e Aris (Associazione Religiosa Istituti Socio-Sanitari), della pre-intesa raggiunta il 10 giugno scorso sul rinnovo del contratto.”

 

L’EX FIAT ORMAI EX ITALIANA

L’EX FIAT ORMAI EX ITALIANA

Val di Sangro, 14 settembre 2020 -

La nuova Punto sarà prodotta in Polonia su piattaforma della PSA, azienda francese di auto con la quale la FCA sta predisponendo la fusione. La notizia delle scorse settimane segue analoghi annunci precedenti.

 

Dopo decenni in cui ha segnato in maniera determinante le politiche industriali italiane e ricevuto immensi sovvenzioni statali, ultimo il prestito di 6.3 milioni di euro da Intesa San Paolo garantito da Sace e senza nessun obbligo previsto dallo Stato per il mantenimento di produzioni e livelli occupazionali, l’ex FIAT si prepara a completare il processo di completo abbandono del nostro Paese?

 

ATTIVITÀ ANTISINDACALE

ATTIVITÀ ANTISINDACALE

Avezzano, 13 settembre 2020 -

A seguito del ricorso promosso dalla FP CGIL e dalla UIL FPL della Provincia dell’Aquila, il Giudice del Lavoro del Tribunale di Avezzano, con sentenza n. 2847 del 09-09-2020 ha condannato il Comune di Luco dei Marsi per condotta antisindacale ed ha ordinando la cessazione del comportamento illegittimo.

 

La storica sentenza, unica sul territorio Marsicano, ha finalmente messo la parola fine al comportamento antisindacale del Comune di Luco che aveva limitato l’azione e le prerogative dell’attività sindacale arrecando altresì un pregiudizio ai diritti delle lavoratrici e dei lavoratori dello stesso Ente, il quale è stato altresì condannato al pagamento delle spese legali.

 

MODA SOSTENIBILE E MADE IN ITALY

MODA SOSTENIBILE E MADE IN ITALY

Pescara, 11 settembre 2020 -

Il racconto dello studente/imprenditore.

 

Stefano, 22 anni ancora da compiere, e un’idea in mente. È l’inizio di una storia nata tra i banchi dell’ITS Sistema Moda di Pescara, la scuola post-diploma di alta specializzazione tecnologica che vede un giovane abruzzese perfezionare il proprio estro creativo e concretizzare un sogno: aprire un proprio brand interamente per il mercato del lusso.

 

Nasce così Italikush: uno streetwear sostenibile, arricchito dalla qualità 100% Made In Italy.