economia & lavoro

Editoriali

Guida TV

AGRITURISMO STAR

AGRITURISMO STAR

Abruzzo, 20 aprile 2019 -

Anche in Abruzzo la vera star del ponte di Pasqua e Pasquetta è l’agriturismo dove si prevedono tra italiani e stranieri con un aumento del 15% rispetto allo scorso anno, spinto dalla voglia di stare all’aria aperta e alla ricerca del buon cibo. È quanto emerge da una stima di Coldiretti sulla base delle indicazioni di Campagna Amica dalle quali si evidenzia che si tratta di una tendenza favorita anche dal calendario di una “Pasqua alta”, in primavera avanzata con il risveglio della natura che riguarda piante, fiori e uccelli migratori, ma anche le attività agricole con i lavori di preparazione dei terreni e di semina. Alla base del successo dell’agriturismo c’è anche la possibilità di mangiare i piatti della cultura popolare locale, magari cucinati dagli agrichef, i cuochi contadini che utilizzano i prodotti da loro stessi coltivati in azienda. Per la Pasqua gli agriturismi rappresentano dunque l’alternativa più vicina alla cucina casalinga con la possibilità spesso di gustare ricette conservate da generazioni nelle campagne.

 

PER SALVARE CENTRI STORICI E VALORE DELLE COMUNITÀ

PER SALVARE CENTRI STORICI E VALORE DELLE COMUNITÀ

Pescara, 19 aprile 2019 - Passano i mesi e gli anni ma il problema delle aperture selvagge dei negozi e dei centri commerciali nei giorni festivi rimane lo stesso.  Nei cassetti della commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo della Camera dei Deputati si sono moltiplicate le proposte di legge per intervenire e mettere un freno alla deregulation, ma al di là delle dichiarazioni e delle buone intenzioni il tema viene continuamente rinviato o accantonato.

 

PARTECIPARE PER COMPETERE

PARTECIPARE PER COMPETERE

Pescara, 18 aprile 2019 - ll’Aurum si è svolto il convegno promosso e organizzato da ANPIT. Un confronto tra professionisti, imprese, associazioni di categoria ed enti territoriali teso a rilanciare una terra che è riuscita a rialzarsi da grandi difficoltà e che ora necessita di un piano strategico finalizzato alla crescita della produttività e dell’occupazione. Durante la conferenza, il Presidente Nazionale ANPIT Federico Iadicicco ha dichiarato: “Ci troviamo in un contesto economico internazionale complesso.

 

COMMUNICATION MANAGEMENT AND MARKETING

COMMUNICATION MANAGEMENT AND MARKETING

Roma, 17 aprile 2019 - Sono stati consegnati i primi 12 attestati dei partecipanti alla prima edizione del corso di alta formazione in Communication Management and Marketing, dalla comunicazione interpersonale al web. Il corso, lo ricordiamo, è nato dalla consolidata collaborazione tra ATSC Agenti Teramo Senza Confini e lo spin-off Really New Minds dell'Università di Teramo. La prima edizione si è svolta a Roma in tre date, tra febbraio e aprile; attualmente è in svolgimento la seconda edizione, nel Golf Club di Castell’Arquato ad Alseno, in Emilia Romagna. In entrambi i casi si è raggiunto in tempo record il numero massimo di iscritti, con adesioni da tutta Italia.

 

SUBITO L'ANNESSIONE A CIVITAVECCHIA

SUBITO L'ANNESSIONE A CIVITAVECCHIA

Pescara, 17 aprile 2019 - La portualità abruzzese è costretta a vivere, per una scelta poco ponderata, un ruolo subalterno, sotto il profilo amministrativo, alla portualità delle Marche. L'Abruzzo, Regione centrale, cerniera tra il Nord e il Sud e tra l'Est e l'Ovest, è vocata ad un ruolo certamente più importante, vista la sua condizione geografica di land bridge Tirreno-Adriatico, che ingloba le aree retroportuali ed interne del Lazio e dell'Abruzzo in un corridoio logistico estremamente funzionale.

 

CARBOTECH BEST PRACTICE SUI FONDI EUROPEI

CARBOTECH BEST PRACTICE SUI FONDI EUROPEI

Martinsicuro, 16 aprile 2019 - "FarEuropa, Programmi europei: opportunità, persone e territori", questo il tema scelto per l'evento annuale relativo ai programmi FESR e FSE 2014-2020, organizzato dall'Autorità di gestione unica FESR-FSE, lo scorso 10 aprile, nella sala Ipogea del Consiglio regionale all'Aquila. Tra i relatori intervenuti, anche l’ing. Lorenzo Dattoli, amministratore unico della Carbotech, azienda di Martinsicuro leader in Italia nella produzione di spazzole in grafite, metalgrafite ed elettrografite.

 

MOSTRA DEL FIORE, NUOVI SCENARI

MOSTRA DEL FIORE, NUOVI SCENARI

Pescara, 14 aprile 2019 -

Una filiera made in Abruzzo incentrata sull’identità e sulla tracciabilità delle produzioni florovivaistiche ma anche sulla formazione degli addetti e sulla comunicazione dei risultati. Lo dice Coldiretti Abruzzo sul settore florovivaistico in occasione della Mostra del Fiore - Florviva, che, promossa da Camera di Commercio Chieti-Pescara, Arfa e Assoflora, ha aperto i battenti ieri e chiuderà domani al porto turistico di Pescara per focalizzare l’attenzione sulla floricoltura regionale: un settore strategico che fornisce una Plv di circa 50milioni di euro annui su 385 ettari dedicati tra serre e piano campo per un totale di circa 250 aziende specializzate che possono ambire a nuove ed importanti opportunità di sviluppo.

 

 “Una realtà economica importante – commenta Coldiretti – che va ulteriormente potenziata con la promozione e il sostegno della ricerca, nuove strategie di mercato e una adeguata comunicazione, in grado di far conoscere un prodotto che contribuisce ad abbellire l’ambiente, a purificare l’aria, a diminuire l’inquinamento e a regolare il microclima degli ambienti urbani ma che resta ancora poco conosciuto e valorizzato sia a livello regionale che nazionale”.

 

ALLARME OLIO

ALLARME OLIO

Teramo, 13 aprile 2019 -

Nel 2019 addio ad almeno 5 bottiglie su 10 di extravergine abruzzese sugli scaffali dei supermercati per effetto della diminuzione della produzione che in regione ha subito un calo medio di oltre il 51% conseguenze importanti sui numeri complessivi della commercializzazione. È quanto emerge dall’analisi di Coldiretti nel convegno “la filiera olivicola italiana tra nuovi impianti e certificazione”, promossa in collaborazione con Abruzzo Oleum nell’ambito della Fiera dell’agricoltura di Teramo, inaugurata oggi a Piano d’Accio tra migliaia di visitatori. Nell’incontro, che ha visto partecipare il direttore regionale di ColdirettiGiulio Federici, la presidente di Coldiretti Teramo Emanuela Ripani e il presidente di Abruzzo Oleum Luciano Di Massimo con la presenza del vescovo Lorenzo Leuzzi e l’assessore comunale all’agricoltura Antonio Filipponi, è stato tracciato lo stato dell’olivicoltura regionale in un anno particolarmente critico per il settore, che in alcune regioni ha registrato un crollo del 60% della produzione a causa di diversi fattori tra cui cambiamenti climatici, xylella e concorrenza sleale provocata dalle importazioni low cost spacciate per italiane.

 

FAREUROPA, PROGRAMMI EUROPEI

FAREUROPA, PROGRAMMI EUROPEI

L'Aquila, 13 aprile 2019 -

Nelle giornate del 10 e 11 aprile, a L’Aquila presso la Sala “Ipogea” del Palazzo dell’Emiciclo –sede del Consiglio Regionale, si è svolto l’incontro del Comitato di Sorveglianza Unico POR FSE e POR FESR Abruzzo 2014-2020, organizzato dall’Autorità di Gestione unica FESR-FSE della Regione Abruzzo. L’iniziativa FarEuropa, Programmi europei: opportunità, persone e territori, ha preceduto il Comitato di sorveglianza dei programmi FESR e FSE e ha individuato propriamente il tema del lavoro e delle attività che vedono impegnati gli uffici regionali per l’attuazione dei programmi del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e del Fondo sociale europeo (FSE).

 

FAT TERAMO

FAT TERAMO

Cereali antichi e Evo abruzzese, pasta di farro e biscotti al luppolo. Migliaia di palloncini della trasparenza per dire “stop al cibo falso”. Sono ventuno le aziende agricole di Campagna Amica che presidieranno la Fiera dell’agricoltura di Teramo, che verrà inaugurata venerdì 12 aprile a Piano d’Accio, per ricordare l’importanza della filiera corta e del made in Italy con particolare riferimento alle eccellenze della provincia teramana.