economia & lavoro

BIOPAN, NUOVA SFIDA

BIOPAN, NUOVA SFIDA

Chieti, 1 dicembre 2021 - Il futuro è oggi. Panificatori Fiesa Assopanificatori Confesercenti sul mercato dei prodotti alimentari


Non c’era bisogno di conferme. Ma la caparbietà e la serietà dei Fornai che aderiscono a BIOPAN (Pane Biologico Abruzzo e Molise), progetto promosso da Fiesa Assopanificatori Confesercenti, si estrinseca soprattutto nel voler tener conto che è necessario massima attenzione alle mutazioni del mercato alimentare e alle esigenze dei consumatori.

 

FI.R.A. FINTECH

FI.R.A. FINTECH

Pescara, 1 dicembre 2021 -

È stata firmata ieri mattina presso Fira Station a Pescara la convezione tra Fi.R.A. - Finanziaria Regionale Abruzzese e il gruppo EB - European Brokers tesa alla realizzazione del nuovo progetto Fi.R.A. Fintech, parte integrante del programma #AbruzzoCheCresce della Finanziaria Regionale, e che consentirà alle imprese abruzzesi di poter accedere a nuove linee di liquidità attraverso la tecnofinanza. European Brokers è stata selezionata in seguito all’acquisizione di manifestazioni di interesse e idee progettuali da parte di operatori economici per la realizzazione e gestione di servizi di finanza innovativa all’interno del portale web di Fi.R.A., avvenuta nei mesi passati.

 

RISPOSTE DALLA DUSSMANN

RISPOSTE DALLA DUSSMANN

L'Aquila, 30 novembre 2021 -

"Ci tocca purtroppo segnalare l'ennesimo comportamento scorretto da parte dell'azienda Dussmann che si occupa delle pulizie per la Asl 1 di Avezzano-Sulmona-L'Aquila"

 

A parlare è il segretario provinciale Fesica Terziario dell'Aquila Marcello Vivarelli. "Proprio recentemente infatti, le lavoratrici, ad inizio turno, sono state informate del fatto che dalle ore 9 sarebbero state ricevute due alla volta da un rappresentante Dussmann al fine di avere notizie circa la richiesta di chiarimenti inviata, con due lettere, ai vertici aziendali, richiesta rimasta senza alcuna risposta a parte quella sulla questione del lavaggio e della consegna delle divise. 

 

 

AL FIANCO DEI GIORNALISTI

AL FIANCO DEI GIORNALISTI

Pescara, 29 novembre 2021 -

Cgil, Cisl e Uil: "È battaglia per la democrazia. Solo con più informazione autorevole si contrastano disinformazione e fake news"

 

"Il servizio pubblico televisivo non va ridimensionato, ma piuttosto potenziato. L'informazione, che è sinonimo di pluralismo ed è elemento essenziale della nostra democrazia, non può subire tagli. Auspichiamo che ci sia un immediato ripensamento rispetto alla gravissima scelta di interrompere l'edizione notturna dei Tg regionali. 

 

CRITICITÀ TURISMO

CRITICITÀ TURISMO

Giulianova, 29 novembre 2021 -

Si parlerà dell' economia legata al Turismo e degli epocali cambiamenti che l'attendono, nel convegno che si terrà mercoledì Primo dicembre   al Kursaal, con inizio alle 16.  L'incontro è organizzato dalla  Consulta e dall'Assessorato al Turismo. Tra i fattori che segneranno la svolta imminente del settore ci sono la recente sentenza del Consiglio di Stato sul riordino delle concessioni balneari, il bonus dell' 80% destinato al comparto,  le conseguenze sociali ed economiche della pandemia che inevitabilmente condizioneranno la riorganizzazione dell'intero mondo produttivo.

 

DONNE LEADER

DONNE LEADER

Teramo, 27 novembre 2021 -

Passioni, famiglia e tanta forza di volontà gli strumenti per realizzare i propri sogni


In concomitanza con il PMI DAY,  uno degli eventi più significativi del sistema Confindustria per diffondere la conoscenza della realtà produttiva delle imprese e il loro impegno quotidiano a favore della crescita,  presso la sala Polifunzionale della provincia di Teramo,  nella mattinata del 25 scorso si è svolto “DONNE LEADER: la gestione al femminile delle imprese e del sociale“ un brillante Evento organizzato dal Comitato Piccola Industria di Confindustria Teramo, in collaborazione con il Liceo Statale “G. Milli” e con il Patrocinio dell’Amministrazione Provinciale.

 

SPORTELLO MICROCREDITO

SPORTELLO MICROCREDITO

Avezzano, 27 novembre 2021 -

A Palazzo di città apre lo sportello per il microcredito: obiettivo incentivare la nascita di nuovi imprenditori usufruendo delle opportunità previste da “Yes i start up” e “Selfiemployment”. Il progetto è “sbarcato” in Comune con gli esperti di Invitalia ed Ente nazionale microcredito accolti dall’amministrazione Di Pangrazio per illustrare opportunità, prospettive ed esempi di successo   per  giovani tra i 18 e 29 anni (neet), donne inattive e disoccupati di lunga durata (366 giorni continuativi) che potranno usufruire dei due progetti rivolti ai neoimprenditori. 

 

BCC NUOVO NOME

BCC NUOVO NOME

Atessa, 25 novembre 2021 -

L’assemblea dei soci ha approvato il nuovo nome che esprime la dimensione interregionale della più antica banca delle due regioni. Pachioli e Di Marco: “Siamo cresciuti, cresceremo ancora di più”

 

Era Bcc Sangro Teatina, oggi è Bcc Abruzzi e Molise. La più antica banca delle due regioni, fondata da Don Epimenio Giannico nel lontano 1903 ad Atessa, sede centrale della banca, è cresciuta insieme a imprese, famiglie e comunità, e ora anche il nome esprime appieno questa dimensione interregionale. Il cambio è stato approvato mercoledì 24 novembre dall’assemblea straordinaria dei soci tenutasi tramite il rappresentante designato al fine di ridurre i rischi connessi all’emergenza sanitaria in corso.

 

IL TARTUFO ABRUZZESE

IL TARTUFO ABRUZZESE

Abruzzo, 22 novembre 2021 -

Sarà il tartufo abruzzese il protagonista dello spazio sull’agroalimentare della trasmissione I fatti Vostri in onda oggi su Rai 2

 

Dai boschi di Molina Aterno, in provincia dell’Aquila, alle 11:30 si collegheranno con lo studio di via Teulada il produttore di Coldiretti Gianni Fasciani e la cuoca contadina Giuseppina Di Nardo dell’agriturismo Caniloro di Lanciano per parlare del tartufo nero che si raccoglie generalmente nel periodo autunnale. 

 

SPECIALITÀ A TAVOLA

SPECIALITÀ A TAVOLA

Abruzzo, 19 novembre 2021 -

Sono 149 le specialità alimentari tradizionali presenti sul territorio abruzzese nel 2021 salvate dalla pandemia grazie agli agricoltori per sostenere la rinascita del Paese

 

È quanto emerge dal nuovo censimento delle specialità ottenute secondo regole tradizionali protratte nel tempo per almeno 25 anni, presentato dalla Coldiretti al Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione a Villa Miani a Roma che ha visto protagonista anche l’Abruzzo.

 

I sapori dalle nostre tavole