economia & lavoro >> Economia e lavoro

Editoriali

Guida TV

VARCOBALENO

VARCOBALENO

Chieti, 27 settembre 2020 -

Iniziativa di riqualificazione promossa dai Giovani imprenditori edili di Chieti Pescara in partnership con aziende ed enti tra cui il Comune di Montesilvano, il Tribunale di Sorveglianza, il Garante dei detenuti d’Abruzzo.


Un tocco di colore e fantasia si è riversato in questi giorni su Montesilvano attraverso la riqualificazione muraria dell’ingresso dei giardini pubblici di via Sospiri, “Varcobaleno” il nuovo nome dell’ingresso principale dei giardini “Giovanni Paolo II”. 

 

CANTINE IN VENDEMMIA

CANTINE IN VENDEMMIA

Lanciano, 27 settembre 2020 -

La vendemmia in Abruzzo è già arrivata a buon punto e tanti produttori si dicono assolutamente soddisfatti della qualità delle uve bianche con un’annata di Pecorino che si annuncia straordinaria. Negli ultimi anni, grazie anche all’approvazione del “Decreto Enoturismo” è stato finalmente normato l’aspetto della “vendemmia didattica” diventata nel frattempo un vero e proprio fenomeno sociale soprattutto per le famiglie che trovano di grande interesse far trascorrere ai figli una giornata all’insegna della conoscenza delle tradizioni e contadine ma anche dell’apprendimento di rudimenti delle tecniche enologiche e agronomiche che interessano la vita di una cantina.

 

IDEE E PROPOSTE PER IL RILANCIO

IDEE E PROPOSTE PER IL RILANCIO

Teramo, 25 settembre 2020 -

Presso la sede di Confindustria Teramo si è tenuto un incontro tra le Segreterie CGIL-CISL-UIL e UGL - rappresentate rispettivamente da Giovanni Timoteo, Fabio Benintendi, Fabrizio Truono ed Emidio Angelini - e Confindustria Teramo - rappresentata dal Presidente Cesare Zippilli e dal Direttore Nicola Di Giovannantonio.

 

Nel corso dell’incontro, cordiale e costruttivo, sono stati affrontati i principali problemi della nostra provincia a seguito della pandemia da Covid-19. Come è noto, la nostra provincia sta affrontando una situazione di forte criticità, vuoi a causa della diffusione del Coronavirus, vuoi a causa di crisi aziendali ascrivibili in parte alla diffusione del virus ed in parte a scelte di delocalizzazione da parte di imprese soprattutto multinazionali.  

 

MAESTRI DI FATTORIA DIDATTICA

MAESTRI DI FATTORIA DIDATTICA

Pescara, 24 settembre 2020 -

Sono 43 le aziende che oggi mercoledì 23 settembre hanno ricevuto l’attestato di operatore di fattoria didattica al termine del corso di 78 ore promosso da Coldiretti Abruzzo e organizzato da Sinergie Education, ente di formazione accreditato dalla Regione Abruzzo. Ben 43 imprenditori agricoli, quasi tutti sotto ai 40 anni, che ora si potranno iscrivere all’elenco ufficiale delle fattorie didattiche regionali e potranno svolgere l’attività con scuole ed enti pubblici mettendo a disposizione spazi e conoscenze per una formazione veramente “in campo” puntando sull'educazione ambientale e rurale attraverso la conoscenza della campagna con i suoi ritmi, l'alternanza delle stagioni e la possibilità di produrre in modo sostenibile. 

 

TRE BICCHIERI PER TEGÈO

TRE BICCHIERI PER TEGÈO

Ortona, 22 settembre 2020 -

“Tegèo” Abruzzo Pecorino Superiore 2018 di Codice Vino, il nuovo progetto del Gruppo Codice Citra, la più importante realtà vitivinicola abruzzese, si aggiudica    l’ambito “Tre Bicchieri” del Gambero Rosso, la valutazione più alta per i vini ritenuti eccellenti entrando di diritto nella classifica dei migliori vini d'Italia.

 

È un vino frutto di un percorso cooperativo lungo quasi cinquant’anni di attività che premia il lavoro un’intera comunità di tremila soci vignaioli.

 

 

GRANDI MIELI D’ITALIA 2020

GRANDI MIELI D’ITALIA 2020

Tornareccio, 21 settembre 2020 -

Nell’edizione dei record, con 1222 mieli partecipanti, l’azienda si impone a Castel San Pietro Terme con Millefiori d’Abruzzo, Arancio, Sulla, Girasole e Coriandolo


Anche nell’anno che ha visto la più alta partecipazione di sempre, i mieli di Apicoltura Luca Finocchio riescono a conquistare la selettiva giuria del premio Tre Gocce d’Oro 2020 Grandi Mieli d’Italia, giunto alla quarantesima edizione. Sono ben cinque, infatti, i riconoscimenti ottenuti da Luca Finocchio nell’ambito del più prestigioso concorso italiano che si svolge a Castel San Pietro Terme: un numero davvero elevato se si considerano i 1.222 campioni - record assoluto di tutte le edizioni - inviati da 472 apicoltori italiani, che hanno richiesto il lavoro di 66 esperti riuniti in 18 giurie.

 

FORMAZIONE E MONDO DEL LAVORO

FORMAZIONE E MONDO DEL LAVORO

Abruzzo, 19 settembre 2020 -

Corneli: “Nasce una sinergia formativa tra Federmanager e l’Università di Teramo”

 

Si chiama “Verso il Lavoro” ed è un’iniziativa per sviluppare conoscenze e competenze utili nel passaggio dallo studio al mondo del lavoro, un ciclo di incontri che si terranno online da ottobre a novembre, voluto da Federmanager Abruzzo e Molise e organizzato in sinergia con Really New Minds, spin off dell’Università di Teramo e con la collaborazione delle sedi territoriali di Confindustria.

 

ECCO LE IDEE ANTICOVID

ECCO LE IDEE ANTICOVID

Pescara, 18 settembre 2020 -

C’è l’agriyoga tra gli ulivi e il burro alla bava di lumaca, il safari del tartufo e l’etichetta digitale “antifrode”. Ma anche la “canna in provetta” e l’agriresort per chi vuole una “spa” veramente al naturale.

 

È una agricoltura che sfida il Covid con una forte inclinazione alla sostenibilità la protagonista dell’edizione abruzzese 2020 di Oscar Green, il concorso sull’innovazione promosso da Coldiretti Giovani Impresa che, nella selezione regionale, ha premiato 6 imprenditori con meno di 40 anni. 

 

 

TORNA IL PESCE FRESCO

TORNA IL PESCE FRESCO

Pescara, 16 settembre 2020 -

Stop al pesce fresco a Roma per l’avvio del fermo pesca che porta al blocco delle attività della flotta italiana nel tratto tra Civitavecchia e Gaeta. A darne notizia è Coldiretti Impresapesca in occasione dell’entrata in atto del provvedimento che fino al 3 ottobre impedirà l’uscita in mare dei pescherecci nel tratto laziale del Tirreno, andando ad aggiungersi alla sospensione già in atto da Brindisi a Napoli, che coinvolge anche il mar Ionio interessando Puglia, Basilicata, Calabria e Campania.

 

Tornano, invece, a pescare le barche in tutto l’Adriatico con la fine del fermo nel tratto da San Benedetto a Termoli, dalle Marche fino al Molise.

 

OSCAR GREEN 2020

OSCAR GREEN 2020

Pescara, 15 settembre 2020 -

Domani verranno svelati gli under 40 vincitori del premio sull’innovazione e la creatività in agricoltura.

 

Verranno svelati domani mercoledì 16 settembre alle ore 16.30 nella sala Favetta del museo delle Genti d’Abruzzo, in via delle Caserme 24 a Pescara, i nomi delle sei imprese under 40 che hanno vinto l’Oscar Green Abruzzo, la selezione regionale del Concorso nazionale sull’innovazione in agricoltura promosso da Coldiretti Giovani Impresa.