economia & lavoro >> Economia e lavoro

Editoriali

Guida TV

IMPRENDITORI E STAKEHOLDERS A CONFRONTO

IMPRENDITORI E STAKEHOLDERS A CONFRONTO

Pescara, 23 marzo 2019 -

L'analisi degli esperti e le testimonianze delle imprese che applicano strumenti di RSI: crescita economica e motivi di sostenibilità sono inseparabili e caratterizzano i trend europei. La crisi ha portato a un cambiamento del ruolo dell'imprenditore: l'impresa è oggi legata ad uno scenario più ampio rispetto al passato; temi come valore condiviso, ruolo degli stakeholder, progetti per le comunità e valori quali integrità, responsabilità, legalità sono entrati a far parte del nostro agire quotidiano.

 

IL RITORNO DEI PIATTI DELLA NONNA

IL RITORNO DEI PIATTI DELLA NONNA

Roma, 23 marzo 2019 -

A Roma l’agrichef Maiezza eletto vicepresidente nazionale Terranostra. L’Abruzzo al centro della giornata nazionale della cucina contadina che si è svolta ieri mattina a Roma nel mercato degli agricoltori di Campagna Amica in via San Teodoro, nell’ambito dell’Assemblea nazionale di Terranostra, l’Associazione Agrituristica di Campagna Amica.

 

DESTINAZIONE ABRUZZO

DESTINAZIONE ABRUZZO

Pescara, 15 marzo 2019 -

La Regione presente al Salon Destinations Nature & Mondial du Tourisme dove racconterà il territorio abruzzese e i suoi prodotti turistici.


Dopo Berlino è la volta di Parigi. Il Dipartimento Turismo, Cultura e Paesaggio della Regione Abruzzo, da ieri fino al 17 marzo, partecipa al Salon Destinations Nature & Mondial du Tourisme al Paris Expo, Viparis – Portes de Versailles (Padiglione 4 - Stand G097), il salone di riferimento per i viaggiatori amanti del trekking e più in generale per le vacanze all’aria aperta, dedicato a sport, natura e turismo attivo, che nella passata edizione ha visto un pubblico di circa 172.000 visitatori.

 

SAPORI D’IMPRESA

  SAPORI D’IMPRESA

Pescara, 13 marzo 2019 - La Confesercenti Centro Abruzzo ha organizzato una Cena tra Imprenditori, il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio e i Consiglieri regionali eletti nel Collegio dell’Aquila. L’evento, promosso da Confesercenti, “Sapori d'Impresa: Cena con gli imprenditori del Centro Abruzzo", è organizzato per condividere e approfondire, con gli eletti, le linee programmatiche dell’Associazione presentate nel corso della campagna elettorale. La Cena si terrà domani, giovedì 14 marzo 2019, a partire dalle ore 19.00, nella suggestiva cornice del “Mercato Pratola Centrale”, a Pratola Peligna (AQ) in Via SS 5 Dir.

 

PAGLIUCA PRESIDENTE CONFINDUSTRIA

PAGLIUCA PRESIDENTE CONFINDUSTRIA

Chieti, 10 marzo 2019 -

Terminato il suo mandato quadriennale, Gennaro ZECCA lascia il posto a Silvano PAGLIUCA nella carica di Presidente dell'Associazione. Pagliuca, già in Telecom e Tim, è manager di FASTWEB e da oltre 15 anni ricopre incarichi associativi. È stato Presidente della Sezione Governance di Confindustria Chieti Pescara, Tesoriere durante la presidenza di MARRAMIERO, nonché Vice Presidente Vicario durante la Presidenza ZECCA. Consigliere Camerale dal 2014 al 2017 a Pescara, esperto di ICT, Ricerca, Innovazione e Digitalizzazione, è attualmente membro del Comitato di Indirizzo della Laurea Magistrale in Economa e Business Analytics del Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi G. D'Annunzio.

 

SCIOPERO NAZIONALE DELLE COSTRUZIONI

SCIOPERO NAZIONALE DELLE COSTRUZIONI

Protesta promossa da FENEALUIL FILCACISL FILLEACGIL. I segretari abruzzesi lanciano l’allarme: “Nella nostra regione il settore è in ginocchio e gli investimenti fermi al palo. Serve una svolta”...


Ci saranno oltre seicento lavoratori abruzzesi alla grande manifestazione nazionale in programma venerdì 15 marzo prossimo a Roma, in occasione dello sciopero generale del settore delle costruzioni indetto da FENEALUIL, FILCACISL e FILLEACGIL. Una giornata di protesta che coinvolgerà tutti i settori che compongono il comparto - edilizia, cemento, legno, lapidei e laterizi e manufatti - messo duramente alla prova negli ultimi anni, e ad oggi di fatto ignorato dalle politiche economiche del governo.

 

IL FORNAIO

IL FORNAIO

Lunedì 11 marzo, gli studenti dell’Istituto Alberghiero “E. De Panfilis” di Roccaraso, parteciperanno allo “Show Cooking della Panificazione” animato e gestito dalla Dottoressa Simona Lauri, Panificatrice artigiana e Tecnologa alimentare laureata. Soprattutto in questa circostanza, Fiesa Assopanificatori Confesercenti, avrà uno sguardo attento al mondo giovanile, soprattutto in ambito di ristorazione collettiva e veloce, agevolando il processo di implementazione delle conoscenze e delle competenze in materia di “Sana Alimentazione”, di lotta alle intolleranze, all’obesità infantile e alle malattie cardiovascolari.

 

PROGETTARE IL FUTURO

PROGETTARE IL FUTURO

Promuovere una nuova cultura d'impresa per una crescita sostenibile

• Focus su formazione, passaggio generazionale, filiere e sostenibilità

• A regime il sistema qualitativo del rating di credito

• Competitività e trasformazione digitale delle imprese

Atessa, 6 marzo 2019Intesa Sanpaolo e Confindustria potenziano l'accordo 2016-2019. Per le imprese dell'Abruzzo1,6 miliardi.

 

 

QUALE SARÀ IL FUTURO DELLA PANIFICAZIONE?

QUALE SARÀ IL FUTURO DELLA PANIFICAZIONE?

Trombini, Assopanificatori nazionale: combattere le falsità che vengono scritte per mettere in cattiva luce il fornaio. Legnini, camera di commercio Chieti-Pescara: necessari più eventi di sensibilizzazione per un’alimentazione consapevole e di qualità.

Il pane è l’alimento principale per gli italiani. Non ha importanza se si consuma a casa, seduti alla scrivania o all’interno dello stesso panificio. Siamo di fronte a un prodotto anti crisi? Se si considera che nulla è più gustoso, vario e prelibato del pane artigianale, vincente sul piano della qualità, della varietà e della tradizione, la risposta dovrebbe essere positiva.

 

SCAMBI CULTURALI, ECONOMICI E IMPRENDITORIALI

SCAMBI CULTURALI, ECONOMICI E IMPRENDITORIALI

Sant'Omero, 4 marzo 2019 - Si è aperto a Rimini il primo summit sull'opportunità di business dedicato alle imprese Italiane, organizzato dal presidente Tommaso Scattolari della camera di commercio Italo-Albanese (ACIA), hanno partecipato numerosi politici dall'Albania e dall'Italia, il vice Ministro dell'Istruzione Albanese on. Shpati Kolgega, il vice Ministro degli affari esteri on. Artemis Dralo, l'eurodeputata on. Isabella De Monte commissione trasporti e turismo, inoltre ha partecipato il presidente DESI Luciano Consorti il quale ha affermato che le relazioni economiche con l'Italia a suo avviso rimangono le più dinamiche a causa della vicinanza storica, politica, geografica e culturale tra i due paesi, Consorti inoltre si impegna a voler internazionalizzare le imprese locali in Val Vibrata con maggiore riguardo nella città  di Sant'Omero.