economia & lavoro >> Economia e lavoro

Editoriali

Guida TV

FIRA O REGIONE?

FIRA O REGIONE?

L'Aquila, 15 febbraio 2020 -

Nel corso della conferenza stampa di ieri, tenutasi a L’Aquila nella sede di Apindustria, le associazioni datoriali e i Confidi di riferimento (a cui fanno riferimento oltre il 65% delle PMI per l’accesso ai finanziamenti), sono nuovamente tornati a lanciare un grido di allarme per la situazione del credito in Abruzzo ed in particolare nelle aree colpite dagli eventi sismici. L’incontro con gli organi d’informazione fa seguito al precedente, tenutosi ad ottobre 2019, nel quale già si lamentava l’inerzia amministrativa di FIRA e della Regione Abruzzo per la gestione del fondo.

 

STARTIMPRESA, È....

STARTIMPRESA, È....

Chieti, 15 febbraio 2020 -

È Costanza Cieri, con il progetto Inverso, la vincitrice della nona edizione di StartImpresa, il corso di formazione specialistica per lo sviluppo della nuova imprenditoria, promosso dalla Sezione Servizi Innovativi di Confindustria Chieti Pescara. Questa mattina nella sede di Confindustria Chieti Pescara, si è svolta la cerimonia di premiazione. Cinque i progetti giunti in finale e selezionati tra i 20 partecipanti. L’idea, già in fase di sviluppo che si applica al mondo del vino, che ha l’obiettivo di rendere il prodotto unico e riconoscibile tra gli scaffali dei supermercati e nelle carte dei ristoranti ha ottenuto un premio in denaro erogato da Intercredit.

 

CONFINDUSTRIA CELEBRA 30 ANNI

CONFINDUSTRIA CELEBRA 30 ANNI

Vasto, 14 febbraio 2020 - «Un traguardo importante, non soltanto per il nostro sistema industriale, ma per l'intero territorio. Un appuntamento che abbiamo voluto organizzare per riflettere insieme su quanto fatto in questi 30 anni e quanto ancora dobbiamo e possiamo fare insieme alle nostre imprese per il futuro, alla luce dei forti cambiamenti di una società che da industriale va sempre più verso il digitale. Ma anche una celebrazione doverosa proprio per onorare il grande lavoro fatto dalle industrie del territorio, quelle storiche e quelle giovani e innovative».

 

PROTAGONISTI A SAN REMO

PROTAGONISTI A SAN REMO

Pescara, 14 febbraio 2020 - Pasta fresca, salumi, prodotti per la pizza, formaggi, olio extravergine d'oliva... L'azienda di prodotti alimentari e per la ristorazione “Delizie d'Abruzzo”, di Pescara, è stata presente a Sanremo, in occasione della settantesima edizione del Festival, con decine di generi di prodotti. Che sono stati utilizzati in un cena con centinaia di ospiti e sono stati anche protagonisti di uno show cooking con la chef Alba Marte di Vasto.

 

L’INDUSTRIA CHIMICA E L’ABRUZZO

L’INDUSTRIA CHIMICA E L’ABRUZZO

Pescara, 8 febbraio 2020 -

Uno sviluppo sostenibile secondo valori e comportamenti orientati alla sicurezza, alla salute e all’ambiente, è così che all’interno del comparto della chimica cresce il senso di responsabilità sociale. E l’Abruzzo, che tanto ha pagato la negligenza dei decenni passati, vuole essere in prima linea nel portare avanti un cambiamento di rotta che è sempre più reale.

 

LA DIREZIONE POLITICA DELLE PMI

LA DIREZIONE POLITICA DELLE PMI

Pescara, 8 febbraio 2020 -

La visione dell’Europa negli ultimi anni si è continuamente ingrigita ed offuscata con delle idee contrastanti e spesso, pure denigratorie. Il progetto di R. Schumann, uno dei padri fondatori dell’unione europea, si incardinava sull’unità ed egemonia della politica degli stati membri per meglio indirizzare e moderare l’interesse economico del carbone e dell’acciaio. L’unità politica sapientemente costruita dai padri fondatori del progetto europeista ha garantito la pace per oltre 50 anni. La pace, come bene incommensurabile ed inestimabile purtroppo attualmente, non risulta essere più quel deterrente insostituibile per l’offuscamento e il detrimento dell’Europa. La negativà che aleggia intorno al concetto dell’Europa si focalizza nella visione principale di una madre cattiva e punitiva verso l’intera collettività italiana. La percezione negativa dell’Europa, alimentata continuamente da fake news dispregiative, è andata via, via ad ispessire, radicare le fondamenta di un pensiero volto all’uscita dell’Italia dalla comunità europea per non subire le punizioni, i soprusi e le ingiustizie della madre cattiva

 

CONSULENZA INNOVATIVA ALLE IMPRESE

CONSULENZA INNOVATIVA ALLE IMPRESE

Pescara, 7 febbraio 2020 - “Competitività, innovazione e internazionalizzazione sono le parole d’ordine emerse nel corso del workshop di approfondimento sul tema della consulenza aziendale che si è svolto ieri a Pescara nella sala del mediamuseum con il coinvolgimento di esperti del Crea e docenti universitari e l’obiettivo di approfondire le strategie da intraprendere per migliorare le performance delle imprese agricole abruzzesi.

 

PROTAGONISTI A BRUXELLES DAL 1958

PROTAGONISTI A BRUXELLES DAL 1958

Pescara, 7 febbraio 2020 -

Analizzare le interazioni che costituiscono la rete di lobby europea e approfondire il ruolo decisivo che la comunicazione può e deve svolgere per la tutela degli interessi dell'economia italiana nelle istituzioni europee. Questi gli obiettivi dell’incontro dal titolo "Le dinamiche del potere europeo" che, promosso da Confindustria Chieti Pescara, si è svolto nella sede dell’associazione. Ospite d’eccezione la senior adviser della delegazione di Confindustria presso l'Unione Europea, Cristina Scarfia, la quale, ricordando che “Confindustria ha un'antenna a Bruxelles fin dal 1958”, sottolinea che “spesso abbiamo un ruolo di supplenza rispetto alla politica, perché ci facciamo interpreti del sistema Paese, che in questi anni è stato rappresentato con poca attenzione o con distrazione, e infatti abbiamo pagato un prezzo altissimo per questo in termini di competitività e di posizionamento nelle politiche”.

 

PROGETTO MINERVA

PROGETTO MINERVA

Pescara, 5 febbraio 2020 - È ripreso il confronto nel gruppo Minerva di Federmanager Abruzzo e Molise che riunisce donne ai vertici di imprese pubbliche e primate del territorio. Durante l’ultima riunione presieduta dalla coordinatrice Irini Pervolaraki, si è svolto un ampio confronto sui progetti presentati dalle partecipanti, al fine di scegliere l’intervento da realizzare negli prossimi mesi.

 

“In un mese sono stati già sei i progetti messi a disposizione dalle donne del gruppo Minerva, tutti di qualità – così la coordinatrice delle donne di Federmanager Abruzzo e Molise, Irini Pervolaraki – Un numero che è anche una grande dimostrazione di pragmatismo, segno di una vitalità e di una disponibilità che vogliamo al più presto mettere a servizio della comunità e del territorio. Importanti anche i temi: turismo, biodiversità, sostegno e formazione delle donne, i tre ceppi più incisivi rivelati dai progetti, coniugati, in ogni caso, all’idea di un lavoro e di un impegno che siano sostenibili, che tutelino ed esaltino l’ambiente. L’innovazione è l’altro leitmotiv di tutte le proposte, l’intenzione comune, ora, è di fonderle in un unico progetto che dia i suoi frutti subito e che, proprio per questa ragione, presenteremo al più presto.

L’intervento che costruiremo avrà una base statistica, per fotografare la situazione locale delle donne nel lavoro in questo preciso momento storico, le aspirazioni e le reali possibilità e anche la percezione che hanno gli uomini riguardo al valore dell’apporto femminile. Con questa base sarà più agevole costruire il progetto, che avrà nella formazione e nel sostegno al lavoro il suo nucleo principale d’intervento. Creeremo, inoltre, sinergie con il territorio, stiamo pensando infatti a un confronto con gli studenti, quindi a un contatto diretto con le scuole proprio per dargli maggiore diffusione, l’idea è quella di mettere a disposizione le nostre competenze e la storia professionale di ognuna, per dimostrare che un cammino femminile esiste, malgrado i tanti ostacoli, grandi e piccoli, che le donne devono affrontare oggi per realizzarsi. Tutto questo non per promuovere un’azione di genere, nonostante l’idea di una donna realizzata anche nel lavoro oggi sia di nuovo messa in discussione da parte di qualcuno: noi vogliamo dare il nostro contributo concreto a una realtà che può crescere di più, proprio grazie alle donne e dare ad esse la certezza che è possibile arrivare in alto, non rinunciando a essere professioniste e madri, o cedendo a compromessi, ma confidando nelle proprie forze e nelle proprie competenze, com’è accaduto a molte di noi”.

 

DESTINAZIONE CRESCITA

DESTINAZIONE CRESCITA

Teramo, 5 febbraio 2020 - stituzioni e portatori di interesse si incontrano oggi per un confronto sugli strumenti pubblici e privati a disposizione del mondo dell’impresa e del lavoro. “Destinazione Crescita” è il tema della tavola rotonda organizzata dalla Provincia e che si svolgerà stamattina a partire dalle ore 10 nella sala consiliare. Ospiti dell’iniziativa la Regione, i rappresentanti di categoria, imprenditori che identificano buone pratiche di “rinascita” come il Consorzio Atea che ha rivitalizzato il settore pelletteria, i vertici nazionali di Intesa Sanpaolo, l’istituto bancario che ha aperto una linea di credito per i danneggiati dalle mareggiate di novembre: Jacques Moscianese, Responsabile degli Affari Istituzionali e Stefano Barrese, Responsabile della Divisione Banca dei Territori.