economia & lavoro >> Economia e lavoro

Editoriali

Guida TV

MASCHERINE NON IDONEE

 MASCHERINE NON IDONEE

FCA continua a lucrare sulla sicurezza e sulla salute dei lavoratori e dei nostri figli, producendo mascherine inefficaci e a basso costo

 

Come dimostra la denuncia partita già a dicembre dai genitori di alcuni studenti, le mascherine hanno infatti dimostrato valori di filtrazione oscillanti tra l’83,53 e l’86,39%, quando la normativa stabilisce un limite di accettabilità del 95% per le mascherine tipo 1 e del 98% per il tipo 2.

 

E per quanto riguarda le condizioni di lavoro?

 

CRACK STALLE

CRACK STALLE

Pescara, 25 gennaio 2021 -

Situazione difficile anche in Abruzzo per aumento prezzo mangimi e crollo prezzi di latte e carne 


L’emergenza Covid è costata sino ad oggi alle stalle italiane 1,7 miliardi di euro tra il blocco delle vendite, con la chiusura del canale della ristorazione, le fake news e il crollo dei prezzi, mettendo a rischio la sopravvivenza della Fattoria Italia. È l’allarme lanciato dal presidente della Coldiretti Ettore Prandini che ha scritto una lettera al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che ha assunto l’interim di Ministro delle politiche agricole, chiedendo un intervento immediato per dare garanzie alle imprese e salvaguardare una filiera che è strategica e centrale per tutto il sistema agroalimentare nazionale. 

 

PROVVEDIMENTI AD PERSONAM

PROVVEDIMENTI AD PERSONAM

Pescara, 24 gennaio 2021 -

“Mentre la tenuta dei servizi pubblici e la garanzia dei diritti costituzionali sono a rischio, l’Abruzzo pensa ai provvedimenti ad personam. A oltre 20 giorni dall’approvazione della legge di bilancio da parte del Consiglio Regionale, questa viene finalmente pubblicata e tristemente si conferma ciò che i sindacati avevano previsto: con un maxiemendamento dell’ultima ora sono stati elargiti “ad personam” 8 milioni di euro. Uno schiaffo ai tanti cittadini abruzzesi che si vedono tagliare servizi pubblici o che aspettano ristori economici dalla Regione mentre le risorse pubbliche sono destinate a singoli beneficiari che hanno qualche santo in paradiso. 

 

OCCASIONE DI SVILUPPO PERSA

 OCCASIONE DI SVILUPPO PERSA

Abruzzo, 23 gennaio 2021 -

“Si fa davvero fatica a capire le ragioni per le quali nel nuovo Piano industriale 2020-2023 di Autostrade per l'Italia, la realizzazione della terza corsia dalle Marche alla Puglia non è stata inserita, ma rinviata. Velocizzare e potenziare i collegamenti tra nord e sud d'Italia lungo l'asse adriatico avrebbe dovuto essere tra le priorità. Concordo nell'azione promossa dal Presidente della Regione, Marco Marsilio, verso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti perché riconsideri il piano e l'opera venga programmata senza alcuna proroga”.

 

EMERGENZE SANITÀ E LAVORO

EMERGENZE SANITÀ E LAVORO

Pescara, 21 gennaio 2021 -

Campagna di vaccinazione, la gestione sanitaria dell’emergenza rimane la priorità, seguita dal rilancio del lavoro e dell’occupazione

 

È quanto chiede la Uil a livello nazionale con una propria piattaforma pubblicata in questi giorni. È quanto chiede il sindacato anche a livello regionale. Dice Michele Lombardo, segretario generale Uil Abruzzo: “Nel ribadire che l’organizzazione sanitaria è di competenza regionale, rimarchiamo ancora una volta che senza un sistema in grado di contenere le potenti ondate cui stiamo assistendo ogni altro discorso ha senso fino ad un certo punto. 

 

GIOVANI IN AGRICOLTURA

GIOVANI IN AGRICOLTURA

Abruzzo, 20 gennaio 2021 -

In Abruzzo +6,9 per cento nell’ultimo anno

 

In controtendenza rispetto all’andamento generale nel 2020, con la crisi provocata dall’emergenza Covid in Abruzzo si registra dal 2019 un balzo del 6,9% del numero di giovani imprenditori in agricoltura, pari complessivamente a 1567 aziende under 35.  È quanto emerge da una analisi della Coldiretti Abruzzo su dati Unioncamere relative al settembre 2020 che evidenziano una corsa alla terra degli under 35 che abbandonano invece le altre attività produttive, dall’industria al commercio.

 

RECORD CONSUMI BIO A 3,3 MLD

RECORD CONSUMI BIO A 3,3 MLD

In Abruzzo settore in crescita con 6,8% ettari in più

 

Con il Covid che spinge i consumi domestici di alimenti bio al record di 3,3 miliardi di euro grazie alla svolta green degli italiani costretti in casa dalla pandemia, il via libera al ddl sul biologico rappresenta un passo importante verso la tutela dei consumatori e delle vere produzioni Made in Italy. 

 

POSIZIONI DI VOLONTARIATO

POSIZIONI DI VOLONTARIATO

Sono 4 le posizioni di volontariato in Servizio Civile presso le sedi del Consorzio Parsifal a Pescara e a Lanciano, in provincia di Chieti

 

Quattro posti per giovani volontari tra i 18 e i 29 anni non compiuti interessati ad impegnarsi per un anno in un’esperienza altamente formativa e di grande valore etico. Un passaporto per arrivare a conoscere meglio se stessi e, soprattutto, avvicinarsi con un’ottica diversa agli altri.

 

DOPO LE VACANZE NATALIZIE

DOPO LE VACANZE NATALIZIE

Chieti, 13 gennaio 2021 -

L'Ascom Abruzzo Chieti nell'esprimere soddisfazione per l'iniziativa "Famiglia e Commercio" con buoni acquisto spendibili nelle micro attività della città che il Comune di Chieti ha pensato sia per le famiglie più bisognose sia per le attività commerciali al dettaglio che stanno patendo più di tutti la crisi economica, chiede all'amministrazione comunale teatina di chiarire la modalità di uso del buono, in particolare come e quando avverrà il saldo della merce acquistata, poiché la solidarietà è una cosa buona e giusta, ma è anche doveroso tutelare le attività commerciali, molte delle quali, già fin troppo provate dalle conseguenze economiche nefaste della pandemia, che non possono di certo indebitarsi ulteriormente fino al collo con i fornitori.

 

D’AURIA CONFERMATO PRESIDENTE

D’AURIA CONFERMATO PRESIDENTE

Durante la prima “storica” assemblea online del Movimento Turismo del Vino Abruzzo tenutasi a fine dicembre, i soci hanno deciso di confermare Nicola D’Auria fino al 2022 alla guida della storica associazione che da ormai 24 anni riunisce le cantine abruzzesi quotidianamente impegnate nel settore dell’accoglienza e della promozione territoriale.