economia & lavoro >> Economia e lavoro >> DONNE IN MUSICA

Editoriali

Guida TV

DONNE IN MUSICA
DONNE IN MUSICA

Teramo, 1 agosto 2021 -

Mercoledì 4 agosto 2021, alle ore 18:45, si svolgerà a Teramo, nell’Auditorium di Santa Maria a Bitetto, in Via Stazio, un concerto dal titolo Donne in Musica – non solo Muse ispiratrici. Il concerto è organizzato dal Laboratorio Musicale Eiréne nell’ambito del bando Ricomincio da TE, promosso dalla Fondazione Tercas per promuovere la parità di genere. Altre istituzioni sostenitrici del progetto sono, l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Braga”, il Centro personalista Prospettiva Persona, l’Assicurazione Mediass.

Il programma mira a far conoscere il ruolo professionale di compositrici ed esecutrici svolto nella musica colta europea del periodo classico-romantico. Saranno eseguite musiche di W.A. Mozart, F. Mendelssohn, L. Boulanger, C. Schumann, F. Schubert.

 

L’esecuzione delle musiche di Clara Schuman darà all’insieme una particolare evidenza alle compositrici donne che con questo concerto vengono onorate. Il fine sottinteso è far crescere una stima e un rispetto per la musica al femminile per contrastare la troppa diffusa mentalità che genera violenza contro le donne.

 

Si esibirà l’Ensemble Eiréne composto da Renato Marchese, violino, Samuele Danese viola, Giancarlo Giannangeli, violoncello, Silvia Ciammaglichella pianoforte.

 

I sapori dalle nostre tavole