Archivio editoriali >> OCCHI APERTI

Editoriali

Guida TV

OCCHI APERTI
OCCHI APERTI

Si riapre dunque, si rivede movimento per le strade e gente in ogni dove. La vita riprende lentamente; abbiamo bisogno di riportare a regime i motori di questa nostra disastrata nazione e stiamo cercando di farlo nel migliore dei modi. Siamo ancora dentro la pandemia, non dimentichiamolo, ma i numeri adesso cominciano a descrivere un quadro rassicurante. Ponderiamo comunque ogni nostra attività, calibriamo ogni nostro movimento ma occhio dunque a tutto quello che gira intorno ai nostri ambienti.

Anche se è vivace il dibattito politico lassù in alto, la forza di un sistema democratico seppur bizzarro offre ancora garanzie; anche se è dinamica in rete l’attività degli internauti, il mondo delle opinioni seppur confuso offre ancora pluralismo ed utile franchigia; anche se scoordinata l’energia dei sanitari, per una garanzia risolutiva che guarisce e salva ancora, tutta la frenesia che si vuole, emerge una forza comune e prepotente che vuole reagire ed imporsi.

 

Frenesia nei linguaggi, nelle analisi, negli aiuti, frenesia in un agire umano che non conosce eguali, ma la singolare potenza del popolo fiero non viene meno. Una silente concentrazione che si diffonde oramai per un’Italia che, malgrado tutto, c’è, resiste e vuole vincere. Bene dunque il primo giorno, bene dunque l’Italia che resiste e che riappare in tutta la sua energia: bene tutto quello che va bene e che porta al bene … ma occhi aperti …!

 

NM

 

Painting by Camilla