Archivio editoriali >> IL CORRETTO CAMMINO

Editoriali

Guida TV

IL CORRETTO CAMMINO
IL CORRETTO CAMMINO

Non ci vuole molto per capire che questa nostra Italia, quella che stiamo vivendo adesso, è oramai già andata. Difficile comprendere cosa possa ancora offrire una generazione di uomini che non perde mai occasione per confermare la propria vorace e devastatrice indole. Da tempo immemore non si registra altro che caos e conflitto; nemmeno la crisi più crudele riesce a contenere l’esaltazione del superfluo e dell’ottuso. 

Caos e conflitto al potere, nell'economia, per l’ambiente, nella società, nella famiglia, nelle nostre menti che, seppur rintronate dai bombardamenti mediatici, fortunatamente possono ancora vantare doti di libertà e fantasia: almeno questo (?).

 

Per godere di un mondo vero e che gratifica, allora, non bisognerebbe far altro che indagare nelle nostre menti, o tornando indietro nel tempo per rigenerare, a nostro modo, realtà appaganti, oppure proiettando nel futuro, quello delle prossime generazioni, ogni nostra più feconda fantasia.

 

Se nel passato dei ricordi si possono affogare soddisfazioni d’ogni vacua fisima o subdolo capriccio, nel futuro sicuramente risiede ogni concreta occasione di poter essere ancora guida d’un corretto cammino.

 

Sul termine “corretto” non si può che riservare tutta la bontà e la bellezza umanamente possibile.

 

NM

Painting by Camilla