Archivio editoriali >> I SENSI DI UN CAMMINO

Editoriali

Guida TV

I SENSI DI UN CAMMINO
I SENSI DI UN CAMMINO

Torrevecchia Teatina, 20 luglio 2020 -

Tempi nuovi, tempi incerti, tempi comunque aperti, quelli che stiamo vivendo, quelli di questa nostra umanità sciolta e carica d’energia che viene fuori dalle grandi guerre del secolo scorso. Una sfrenata voglia di liberazione dal passato ed un’ambizione di riscatto inequivocabile per una nuova società che vuole esprimersi e realizzarsi e fare adesso tutto quello che viene per la mente; che è diverso e nuovo, e che migliora la qualità della vita in ogni senso.

La Chiesa, la grande guida non vive incertezze di sorta; nelle figure di grandi uomini ecco l’indicazione di un cammino sereno e sicuro. Dalle specifiche personalità degli ultimi Papi non emergono che i tratti chiari ed inconfondibili di un disegno di salvezza dunque. Il volto umano di una Chiesa tenera ma severa, amorevole ma inflessibile, comprensiva e dunque misericordiosa che attraverso la sua forza e la sua militante caparbietà è lì che ci riprende ma ci sorride sempre.

 

Una Chiesa che ci accarezza; ancora vivo quel tenero tatto di Papa Giovanni XXIII sulle future generazioni. Una Chiesa che avverte dei pericoli, sempre nascosti; l’olezzo che Paolo VI percepisce è fin troppo reale. Una Chiesa che invita a pregustare i sapori della vera vita; nel sorriso di Papa Luciani il gusto di una mensa esclusiva. Una Chiesa che invita ad allargare gli orizzonti; nello sguardo di Papa Wojtyla solo certezze per il futuro. Una Chiesa che invita all'ascolto; i richiami profetici di Benedetto riecheggiano forti ed emergono chiari nell'odierno caos mediatico.

 

Una Chiesa che in definitiva invita alla vera Fede, l’universale movimento di Francesco fra i messaggi inquietanti di un intuito umano disastrato, quel "sesto senso" che forse abbiamo perso del tutto.

 

Sei Papi, sei caratteri, cinque sensi di una Chiesa madre, che agisce stabile e gagliarda, uniti al senso della dolorosa ricerca di una Fede prossima e salvifica.

 

NM