Notizie in evidenza

FESTA DEI NONNI - MILLEPIAZZE

Giovedì a Pescara Piazza della Rinascita ore 10 la road show della fondazione senior Italia. Un giro in camper per l’Italia per sostenere tutti i nonni. Il “Calendario dei Nonni” per la raccolta fondi per i Centri Anziani e il progetto “Pronto Senior”. Giovanni Vernia testimonial dello spot della campagna

Pescara, 26 settembre 2017 - Appuntamento giovedì 28 settembre a Pescara con il camper della “Festa dei Nonni - Millepiazze”, la campagna di Senior Italia FederAnziani che, in vista della Festa dei Nonni del 2 ottobre, promuove attraverso l’omonima Fondazione oltre un mese di iniziative a sostegno degli over 65. Progetti e appuntamenti su tutto il territorio nazionale per celebrare il ruolo dei nonni ed evidenziare il valore insostituibile che costituiscono all’interno della famiglia e della società, per fornire un’occasione di riflessione sulle loro problematiche e offrire soluzioni, e per sostenere i Centri Sociali Anziani come essenziali punti di riferimento per i senior.

Il camper, che nelle prossime settimane girerà le maggiori piazze d’Italia, stazionerà in piazza della Rinascita, giovedì 28 settembre, dalle ore 10 alle 19. In quell’occasione sarà possibile acquistare il Calendario dei Nonni, realizzato dalla RUFA – Rome University of Fine Arts, e contribuire così alla raccolta fondi della campagna.

Attraverso la raccolta fondi la Fondazione sostiene i Centri Anziani d’Italia e numerosi progetti loro dedicati. Quest’anno, progetto della campagna 2017 è “Pronto Senior”, il primo numero verde nazionale istituito per offrire un punto di ascolto unico agli over 65 sulle problematiche di carattere sociale, burocratico, amministrativo, legale, assistenziale.

Testimonial d’eccezione della campagna è il comico e attore Giovanni Vernia, che per l’occasione ha scritto e interpretato un divertente spot televisivo e web nel quale tocca con ironia il tema dell’importanza del ruolo dei nonni nella vita quotidiana.  

Queste le località e le date del Road Show: Milano, 16 e 17 settembre; Torino, 19 settembre; Vicenza, 21 settembre; Bologna, 23 e 24 settembre; Fermo, 26 settembre; Pescara, 28 settembre; Roma, 30 settembre, 1° e 2 ottobre; Napoli, 4 e 5 ottobre; Bari, 7 e 8 ottobre; Matera, 10 ottobre; Cosenza, 12 ottobre; Catania, 14 e 15 ottobre.

In Italia i nonni rappresentano una risorsa preziosa e insostituibile, in virtù del tempo da loro dedicato ogni giorno all’accudimento dei nipoti, del sostegno affettivo e, sempre più, economico offerto alle famiglie dei propri figli. È giusto ricordarlo a tutti, in un sistema che troppo spesso tende a rappresentare gli anziani come un peso e non come la forza straordinaria che invece sono, in quanto motore della nostra società. Per questo realizzeremo una campagna nazionale per portare l’attenzione sull’importanza della figura dei nonni e di tutti gli anziani”, spiega il Presidente della Fondazione Senior Italia Roberto Messina, che prosegue: “Quest’anno abbiamo deciso di sostenere gli anziani attraverso Pronto Senior, il primo numero verde che offre risposte e assistenza alle molteplici necessità degli over 65, dall’ambito della salute fino a quello dell’assistenza”.

Attraverso una squadra di medici, infermieri ed esperti, il servizio Pronto Senior punta a diventare un punto di riferimento per tutte le necessità e richieste degli over 65, da una prima consulenza medica su vaccinazioni, diabete o artrite, fino ad aiuti e consigli per chi ha bisogno di assistenza a domicilio o di una badante. Inoltre, grazie al supporto di un back office costituito da avvocati ed esperti, il servizio offrirà una prima assistenza legale gratuita riguardo, ad esempio, le pratiche della pensione o gli ausili per la disabilità.

La campagna “Festa dei Nonni - Millepiazze” andrà avanti per tutto il mese di settembre e per i primi quindici giorni di ottobre con iniziative e appuntamenti nelle piazze e nei Centri Anziani di tutta Italia. Tra gli eventi spiccano l’evento in Senato il 2 ottobre, in occasione della giornata ufficiale della Festa dei Nonni, e l’incontro con il Papa il 18 ottobre in Piazza San Pietro.

Durante tutto il tempo della campagna sarà possibile seguire le iniziative sul sito della Fondazione Senior Italia (www.fondazionesenioritalia.it), ma anche su Facebook sull’account “fondazionesenioritalia” o su Twitter tramite l’hashtag #festadeinonnimillepiazze.

La campagna - che vanta il patrocinio di Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Ministero della Salute, Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, Coni, Anci, Dicastero per i Laici la Famiglia e la Vita - è sostenuta da FIT (Federazione Italiana Tabaccai), GSK Consumer Healthcare con il brand Polident, Parmalat, Ipermercati Auchan, Supermercati Simply, Bricoman e promossa in collaborazione con DGSIP Miur (Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione e la Partecipazione), RUFA (Rome University of Fine Arts), ANLA-Onlus (Associazione Nazionale Lavoratori Anziani), Senior Italia FederCentri, VitAttiva, AIDE (Associazione Indipendente Donne Europee), Donna Italia, Associazione Triskele, Cube Proemotion, Postonove Comunicazione, Smartmedia Comunicazione.

Fondazione Senior Italia

La Fondazione Senior Italia Onlus nasce e lavora per sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo degli anziani e dei nonni e sostenere in modo concreto le strutture di riferimento per le attività dedicate al benessere psicofisico degli anziani in Italia: i Centri Sociali per Anziani (CSA) e le Associazioni di Promozione Sociale per la Terza Età, diffuse sul territorio nazionale. È una organizzazione senza scopo di lucro, iscritta all’Anagrafe delle ONLUS dal 19 marzo 2014. www.fondazionesenioritalia.it

Senior Italia FederAnziani

Senior Italia è la federazione delle associazioni della terza età fondata nel 2006 con lo scopo di tutelare i diritti e migliorare la qualità della vita delle persone Senior. Senior Italia riunisce numerose associazioni per un totale di 3.700 Centri Sociali per Anziani (CSA) su tutto il territorio nazionale ed oltre 3,8 milioni di persone aderenti. La mission della federazione è valorizzare il ruolo dei Senior come risorsa insostituibile per la famiglia e la società; orientare le politiche sanitarie e sociali verso lo sviluppo di programmi che favoriscano una sana longevità e promuovano il benessere lungo tutto l’arco della vita; affermare il diritto alla salute quale diritto fondamentale dell’individuo, sancito dalla Costituzione, e sensibilizzare le Istituzioni per garantire equità nell’accesso alle cure.

 

Editoriali

  • I VERI PERICOLI

    Dal vanto dell’ipocrisia alla bizzarra intolleranza. Come si riciclano i vecchi tromboni democristiani … anche localii

  • SETTEMILIONI

    IL NOSTRO GIORNALE ON LINE SUPERA SETTE MILIONI DI VISITATORI UNICI

  • A CALDO

Guida TV

L’ITALIA NON DIMENTICA

L’ITALIA NON DIMENTICA

Cento anni fa scompariva a Copenaghen il pittore Kristian Zahrtmann (1843-1917), maestro per generazioni di pittori scandinavi, che visse una parte significativa della sua vita in Italia ed in particolare a Civita d’Antino, piccolo paese nascosto tra le montagne abruzzesi. È proprio a Civita d’Antino l’artista è stato ricordato nel corso di un convegno, durante il quale è stata data diffusione gratuita di una cartolina commemorativa.

   

Primo piano

PRESENTATO IL PROGETTO QUALITÀ DELL'AZIENDA CHIETI SOLIDALE

PRESENTATO IL PROGETTO QUALITÀ DELL'AZIENDA CHIETI SOLIDALE

Chieti, 26 settembre 2017 - Un case history a livello nazionale. Presentato in mattinata, presso la sede della delegazione comunale in piazza Carafa a Chieti Scalo, il progetto qualità dell’azienda speciale multi servizi Chieti Solidale. Presenti il presidente di Chieti Solidale, dottor Alfiero Corbo, il direttore dell’azienda Chieti Solidale, dottor Angelo Romano e il dottor Alessandro Ciglieri, curatore del progetto.

   

EDUCATIONAL TOUR PER TOUR OPERATOR TEDESCHI

EDUCATIONAL TOUR PER TOUR OPERATOR TEDESCHI

Si è concluso con successo l’Educational Tour che, dal 17 al 21 settembre, ha visto protagonisti in Abruzzo 18 Tour Operator tedeschi interessati a conoscere le proposte di turismo attivo da inserire in catalogo per le prossime stagioni. L’Educational, promosso dalla Regione Abruzzo, ha fatto tappa in diverse località con un programma appositamente studiato per far scoprire l’Abruzzo in tutte le sue peculiarità e per rilanciare le attività di accoglienza turistica con itinerari specifici per ogni stagione.

   

IL CENTRO STUDI SULL’EMIGRAZIONE ABRUZZESE

IL CENTRO STUDI SULL’EMIGRAZIONE ABRUZZESE

Pescara, 26 settembre 2017 - Si svolgerà oggi pomeriggio alle ore 18 presso l’Aula multimediale del Rettorato dell’Università di Chieti la firma del protocollo per l’istituzione di un “Osservatorio Regionale” sul fenomeno migratorio abruzzese nel mondo che promuova: attività di monitoraggio e ricerca e scambi culturali tra i vari soggetti coinvolti.

   

NUOVI SPAZI MUSICALI

NUOVI SPAZI MUSICALI

Il 10 ottobre prenderà il via ad Ascoli Piceno la 38^ edizione del Festival di musica contemporanea “Nuovi Spazi Musicali” curato dalla compositrice Ada Gentile. La rassegna di quest’anno si articolerà in 4 concerti che si terranno nel Foyer del Teatro Lirico V.Basso con cadenza bisettimanale (il martedi ed il venerdi), alle ore 20.30). Il concerto di apertura sarà dedicato, come al solito, a due “operine tascabili” (e cioè di breve durata e con pochi interpreti) commissionate ai compositori Roberta VACCA (de L’Aquila) e Biagio PUTIGNANO (di Lecce) che utilizzeranno testi divertenti scritti rispettivamente da Luca Capannolo e Paolo Peretti.

   

Altre notizie

VIA NAZARIO SAURO EST

VIA NAZARIO SAURO EST

Giulianova, 26 settembre 2017 - l sindaco Francesco Mastromauro lo aveva più volte dichiarato nel corso di questi mesi. I lavori sul tratto est di via Nazario Sauro sarebbero iniziati a settembre per contenere al massimo i disagi. Ed infatti ieri, 25 settembre, si è avuta la consegna dei lavori alla ditta incaricata che entro questa settimana provvederà all'allestimento del cantiere ed al posizionamento delle relative recinzioni di sicurezza.

   

APERTA A ORTONA LA CLINICA DERMATOLOGICA

APERTA A ORTONA LA CLINICA DERMATOLOGICA

Ortona, 26 settembre 2017 - Il tavolo interministeriale aveva richiesto la trasformazione di questo ospedale in Rsa. Siamo riusciti, invece, a costruire qui un percorso di assistenza fatto di specializzazioni che rappresenta anche un investimento solido e strutturale per il futuro, una garanzia di lunga vita alimentata dai numeri e dalla qualità. È questa la realtà dei fatti, l’unica a cui si deve fare riferimento quando di parla del Bernabeo che, in diverse circostanze, invece è stato fatto oggetto di informazione scorretta e soprattutto non rispondente al vero" Silvio Paolucci

   

GIUSTO FRA LE NAZIONI

GIUSTO FRA LE NAZIONI

Caporciano, 26 settembre 2017 - La cerimonia che avrà luogo mercoledì a Caporciano riveste un'importanza unica per lo Stato d'Israele; viene ufficialmente premiata una famiglia di questa cittadina che ha salvato una famiglia di ebrei perseguitati e condannati a morte certa a rischio della propria vita.

   

UN SALTO NEL MEDIOEVO

UN SALTO NEL MEDIOEVO

Archi, 26 settembre 2017 - Tanti turisti ad Archi. Giornata nazionale dei Borghi Autentici con cortei, rievocazioni e visite guidate. Il sindaco Troilo: “I centri storici sono una risorsa e non un peso”

Archi, 26 settembre 2017"Uno dei punti forti di Archi è il centro storico e ciò significa che in un modo o nell'altro va valorizzato. Abbiamo vari progetti e uno di questi è farlo riscoprire. Il nostro è un paese carico di storia e con queste rievocazioni cerchiamo di farla conoscere. I centri storici sono una risorsa e non un peso", con queste parole il sindaco Mario Troilo ha commentato la giornata di ieri intitolata “Un salto nel Medioevo” che ha visto la partecipazione di numerosi turisti alla scoperta del piccolo borgo autentico provenienti anche da fuori regione.

   

Buoni segnali per la CO.GE.D.

Buoni segnali per la CO.GE.D.

Chieti, 26 settembre 2017 - Si è conclusa con la vittoria dell’Altino la quinta edizione del “Trofeo Città di Chieti”, che da quest’anno è stato dedicato alla memoria del dottor Sandro Angeloni. Le ragazze di mister Di Rocco hanno battuto in finale Moie per 3-1, al termine di un match vero, molto tirato, tra due squadre che reciteranno senz’altro un ruolo da protagoniste nei rispettivi campionati.

   

RUKELIE VINCE

RUKELIE VINCE

“Rukelie”, il monologo scritto dall'autore abruzzese Peppe Millanta e interpretato da Antonio De Nitto si classifica al primo posto alla terza edizione del “Concorso Nazionale per Corti Teatrali” indetto dal Teatro San Prospero di Reggio Emilia. La rappresentazione si è aggiudicata il prestigioso premio su oltre 50 lavori provenienti da tutta Italia, mettendo d'accordo sia la giuria tecnica che quella popolare e ottenendo il punteggio massimo.

   

COME FIAMMA VIVA

COME FIAMMA VIVA

Chieti, 25 settembre 2017 - Come Fiamma Viva è il titolo del secondo album del gruppo di musica sacra Echi di Luce. Una raccolta di otto tracce musicali dedicate allo scomparso don Danilo Belotti, presentata proprio in concomitanza delle celebrazioni ad un anno dalla sua nascita al cielo. Presso l’Auditorium Le Crocelle a Chieti, nel corso della mattina dello scorso mercoledì 20 settembre, Gigliola Edmondo, nota giornalista di Rete8, ha condotto la presentazione del lavoro musicale alla presenza dell’Arcivescovo di Chieti Vasto, mons. Bruno Forte. Per il trio Riccardo, Eugenia e Camilla è stato un grande regalo la sua presenza e la sua straordinaria benedizione.

   

Storie di emigrazione abruzzese … non sempre fu “sogno americano”

Storie di emigrazione abruzzese … non sempre fu “sogno americano”

Anthony F. Marcozzi, eroico paracadutista americano caduto durante la Seconda Guerra Mondiale, era di origini teramane. Morì, dopo essersi offerto volontario, nella storica “Battle of Carentan” riprodotta anche nel celebre film “Salvate il soldato Ryan”.

Pescara, 25 settembre 2017 - Anthony F. Marcozzi nacque a New Castle, nello Stato del Delaware, nel 1919 da Carlo (n. 1878) e Maria Modesti (n. 1882). Entrambi i suoi genitori, al loro arrivo ad “Ellis Island”, dichiararono di provenire da Teramo. Carlo arrivò una prima volta negli Stati Uniti nel 1898. Successivamente fece ritorno in Italia almeno due volte. Infatti risultano due suoi arrivi ad “Ellis Island” uno nel 1902, navigò sulla nave “Città di Torino” e l’altro nel 1906 quando sbarcò dalla “Manuel Calvo”.