Notizie in evidenza

ALLARME PESCE AZZURRO

Stato di crisi per il pesce azzurro in Adriatico. A lanciarlo sono un gruppo di pescatori abruzzesi che si sono rivolti a Coldiretti Impresa Pesca per illustrare le condizioni in cui versa il settore della pesca di piccoli pelagici, ossia sarde ed alici, che soffrono la diminuzione delle imbarcazioni a causa della difficoltà di fare reddito. Secondo i pescatori “nonostante il proliferare di normative nazionali orientate a fronteggiare la crisi delle catture e la diminuzione del cosiddetto pesce azzurro, l’attività di pesca di piccoli pelagici sta registrando un notevole decremento del numero delle imbarcazioni a causa della difficoltà di fare reddito, tanto che sono ormai poche in Abruzzo le imbarcazioni abruzzesi che effettuato questo tipo di attività”. In sostanza, il problema è nella drastica riduzione delle giornate di pesca per il fermo biologico che, per sarde e alici, prevede venti giornate mensili senza eccedere le 180 nell’anno solare. “Riduzione che – sottolinea Coldiretti Impresa Pesca - non è supportata, come accaduto in altre regioni, da un intervento in regime de minimis alle imprese”. Secondo i pescatori, che appartengono alla cooperativa Abruzzo Pesca, ad aggravare la situazione è anche il proliferare in Adriatico dei tonni rossi che, soggetti al sistema di quote, non possono essere pescati ma generano, di contro, gravi danni alle reti dei pescherecci in cui inevitabilmente si impigliano. “Il risultato – spiega Coldiretti Impresa Pesca – è una condizione di sofferenza che potrebbe portare alla scomparsa di questo tipo di attività, ormai scarsamente redditizia e fortemente penalizzata. E’ necessario valutare tale difficile situazione e prendere provvedimenti valutando prima di tutto la possibilità di attivare aiuti in de minimis e promuovere, nelle sedi nazionali, una rivisitazione delle quote previste per il tonno aumentando magari le quote di rispetto alle unità ittiche che fanno capo alle organizzazioni di produttori. Oggi più che mai è necessario porre egual attenzione su tutti i settori della produzione ittica regionale”. Alessandra Fiore Foto Confcooperative

 

Editoriali

Guida TV

FEDELTÀ AL LAVORO E PROGRESSO ECONOMICO

FEDELTÀ AL LAVORO E PROGRESSO ECONOMICO

San Valentino in Abruzzo Citeriore, 14 novembre 2019 - La Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Chieti Pescara ha indetto il XXXVII Concorso per la Premiazione della Fedeltà al Lavoro e del Progresso Economico, iniziativa finalizzata ad esaltare il lavoro nelle sue più nobili manifestazioni e a dare un pubblico riconoscimento a quanti si siano particolarmente distinti nel campo del lavoro e della produzione nelle province di Chieti e Pescara, contribuendo così al miglioramento di ogni forma di attività economica e sociale.

   

Primo piano

LA NOTTE MAGICA

LA NOTTE MAGICA

Lettomanoppello, 14 novembre 2019 - Nella splendida cornice della città della pietra, Venerdì 15 Novembre, si svolgerà la III  edizione de "La Notte Magica". Anche quest’anno si rinnova l’ormai tradizionale appuntamento con il mondo del piccolo popolo di gnomi, elfi, fate e folletti che daranno vita a storie senza tempo capaci di affascinare e stupire grandi e piccini. Dalle ore 19 fino a tarda serata, "Letto... A teatro",  "Lecto in Folk", i "Diavoli Rossi", "La compagnia dell'Ilex", "gli ExtraVaganti", i "Lucuthea", l'associazione "Suhaila" e altri artisti animeranno questo magico evento.

   

SETTIMANA DEGLI ALBERI

SETTIMANA DEGLI ALBERI

Giulianova, 14 novembre 2019 - Il Comune, in collaborazione con la sezione giuliese del Conalpa, il coordinamento nazionale alberi e paesaggi, organizza dal 15 al 22 novembre, la Settimana degli Alberi, rivolta alle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado della città. Le iniziative dedicate alla tutela del patrimonio arboreo, prenderanno il via venerdì 15 novembre, al Palazzo Kursaal di Giulianova, con un incontro formativo dedicato a 200 studenti delle classi terze delle scuole primarie degli istituti comprensivi giuliesi, al fine di evidenziare l’importanza del verde e i benefici derivanti dalla presenza degli alberi nei contesti urbani.

   

L’ALTRA ACCANTO

 L’ALTRA ACCANTO

Pescara, 14 novembre 2019 - Tappa abruzzese per il tour di Barbara Pregnolato, speaker e giornalista radiotelevisiva, che sarà alla Libreria Feltrinelli (via Milano ang. via Trento) venerdì 15 novembre alle ore 18 per presentare il suo romanzo d’esordio “L’altra accanto”, edito da Augh!. Con l’autrice interverrà Arianna Di Tomasso, letture a cura di Mario Massarotti. Editore radiofonico, autrice e conduttrice di programmi radio e tv, Barbara Pregnolato dà vita a un romanzo lirico e intimista, un piccolo scrigno in cui le parole diventano preziose assonanze e risonanze poetiche intorno all’eterno dilemma dell’amore.

   

A DISPOSIZIONE LA T-RICICLO

A DISPOSIZIONE LA T-RICICLO

Montorio, 14 novembre 2019 - Il mezzo, unico presente nel centro-sud Italia, è ideale per la pulizia e la raccolta della spazzatura nei centri urbani e nei contesti con limitata viabilità dei mezzi motorizzati. Questa mattina la MO.TE. Montagne Teramane e Ambiente Spa ha consegnato al Comune di Montorio al Vomano una cargo-bike a pedalata assistita, alimentata con pannelli fotovoltaici, denominata T-Riciclo, che sarà impegnata nel servizio di pulizia, spazzamento e raccolta dei rifiuti all’interno del centro storico cittadino.

   

Altre notizie

CIRCUMLACUALE DEL LAGO

CIRCUMLACUALE DEL LAGO

Villalago, 14 novembre 2019 - Una strada chiusa da cinque anni e, in appena sei mesi,  terminati i lavori di risanamento del movimento franoso sulla S.P. n. 82  “Circumlacuale di Scanno” al km. 1+450 e l’arteria nuovamente percorribile. Il cantiere, aperto il 13 maggio scorso,  alla presenza del Presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, il Sindaco di Villalago, Fernando Gatta, il vice sindaco di Scanno, Giuseppe Marone, il dirigente della viabilità, Ing. Nicolino D’Amico, è stato  finalmente chiuso dalla ditta  D.F.C. Costruzioni srl con sede in Minturno (Latina) che ha eseguito le opere per un importo comprensivo degli oneri di sicurezza e al netto dell’Iva, pari a 163.145,04 €.

   

ARRIVA SARA SAFE FACTOR

ARRIVA SARA SAFE FACTOR

Chieti, 14 novembre 2019 - Tappa abruzzese a Chieti per “Sara Safe Factor, in strada ed in pista vincono le regole”, il progetto dedicato da Sara Assicurazioni e Automobile Club d’Italia alla sicurezza stradale che incontrerà circa 400 studenti teatini giovedì 14 novembre alle ore 9,00 presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Industriale Luigi di Savoia, via Gaetani Dell ' Aquila D Aragona 21, dopo la prima parte dell’incontro i ragazzi in possesso di titolo di guida si sposteranno sul Piazzale dello Stadio di Chieti Scalo per i test drive, dove proveranno gli esercizi base di guida sicura con l’ausilio degli istruttori coordinati dal driver già F.1 Andrea Montermini, testimonial Sara Safe Factor, sulle auto fornite da Newtron, l’azienda italiana leader nella trasformazione di qualunque veicolo in versione ibrida o elettrica. 

   

TROFEO CITTÀ DI CASTELNUOVO VOMANO

TROFEO CITTÀ DI CASTELNUOVO VOMANO

Podismo di nuovo protagonista sulle strade del teramano e precisamente a Castelnuovo Vomano che si prepara ad ospitare domenica 17 novembre per il 17°anno di fila il Trofeo Città di Castelnuovo Vomano, ultimo atto 2019 del circuito CORRIMASTER FIDAL, unitamente a prova di Corrilabruzzo UISP e Criterium Piceni e Pretuzi. Questa manifestazione è un lustro per tutta Castelnuovo Vomano con un grande lavoro organizzativo sulle spalle e curato nei minimi dettagli dalla Podistica New Castle, in sinergia con lo staff di Palestra Ellenica, proporzionato al successo che la corsa ha acquisito anno dopo anno.

   

DUATHLON CROSS

DUATHLON CROSS

Ci si avvicina allo svolgimento dell’evento Laghi Teaterno-Duathlon Cross, appuntamento reso possibile grazie alla Uisp Settore di Attività Ciclismo Abruzzo e Molise come epilogo della Coppa Abruzzo e Molise per la stagione 2019. Quello di sabato 16 novembre, presso i Laghi Teaterno, è un evento davvero unico nel suo genere ed anche sul territorio nazionale: mettere insieme una gara podistica e una di ciclocross che è la specialità di spicco nel periodo autunnale ed invernale. 

   

VIVE L’ARTE A L’AQUILA

VIVE L’ARTE A L’AQUILA

Giovedì 14 novembre, ore 17:30. Il restauro della Sacra famiglia con San Giovannino e San Francesco di Cola dell’Amatrice.  Prof.ssa Oriana Sartiani, Prof. Andrea Santacesaria - Opificio delle pietre dure. Si muoveva, lungo le tormentate faglie appenniniche, Cola dell’Amatrice, versatile artista, pittore, architetto, sua la firma apposta nell’angolo sinistro della facciata di San Bernardino dell’Aquila e autore, nel 1527, nel pieno della sua maturità, di quella tavola, unica, dalla quale emerge appieno il rapporto con il grande Raffaello.

   

FIAB COMUNICICLABILI SFIORA QUOTA 130!

FIAB COMUNICICLABILI SFIORA QUOTA 130!

La bandiera gialla della ciclabilità italiana ai primi 10 nuovi comuni dell’edizione 2020 e ai 30 che hanno già rinnovato la loro adesione. Iscrizioni aperte fino a gennaio per i comuni interessati. La cerimonia di consegna oggi martedì 12 novembre a Torino, nell’ambito del workshop formativo sul tema “Reti per la mobilità sostenibile” promosso da INU-Istituto Nazionale di Urbanistica in collaborazione con FIAB-ComuniCiclabili

   

AMBULATORIO AUTISMO

AMBULATORIO AUTISMO

Vasto, 13 novembre 2019 - Nell’incontro di ieri pomeriggio con l’assessore Nicoletta Verì abbiamo avuto modo di illustrare la proposta per la “presa in carico” di Thomas, coerente con il setting riabilitativo prescritto dall’Unità di Valutazione Multi dimensionale del Distretto di Vasto. Un confronto costruttivo che ha visto la partecipazione del Dott. Giuseppe Bucciarelli, neo direttore del dipartimento Salute e Welfare, il Prof. Massimo Di Giannantonio, Capo Dipartimento Salute mentale ASL Chieti e il Dott. Riccardo Alessandrelli, neuropsichiatra esperto in autismo ad alto funzionamento.

   

LE IMPRESE CIRCOLARI

LE IMPRESE CIRCOLARI

Pianella, 13 novembre 2019 - Inaugura un percorso dedicato alle Imprese Circolari, Confindustria Chieti Pescara per raccontare le eccellenze del territorio che hanno a cuore l’ambiente e aprire un confronto tra imprenditori sul valore dell’economia che non si identifica con l’usa e getta. 

La prima tappa parte dalla Ico di Pianella, che apre le porte dell’azienda per illustrare ciclo produttivo, novità, presente e futuro del cartone ondulato, anche in virtù delle crescenti limitazioni circa l’utilizzo della plastica.