Notizie in evidenza

LA TENDA DI ABRAMO

Teramo, 15 maggio 2021 -

Grande successo per la “Tenda di Abramo”, iniziativa interreligiosa e interculturale realizzata dall’Associazione Salam durante il Ramadan che si è appena concluso. Quest’anno, oltre a donare cibo in diverse regioni, sono stati portati anche dei doni ai musulmani all’interno del carcere di Teramo. “La Tenda- spiega la presidente Simona Fernandez- per ebrei, cristiani e musulmani è un luogo/non luogo simbolico di incontro, conoscenza, preghiera, condivisione e di intima ricerca spirituale. 

 

Editoriali

Guida TV

NUOVA MAPPA OSPEDALI

NUOVA MAPPA OSPEDALI

Avezzano, 15 maggio 2021 -

Il Sindaco:“Così la marsica è penalizzata e perde posti letto”.


Medici in riunione con il sindaco Giovanni Di Pangrazio, invitati dal primo cittadino, a palazzo di città. Da qualche giorno circola la bozza del nuovo piano della rete ospedaliera abruzzese, discusso nella riunione di maggioranza in regione e passato immediatamente tra operatori sanitari e istituzioni territoriali. 

   

Primo piano

50 VOLTE PESCARA

50 VOLTE PESCARA

Pescara, 15 maggio 2021 -

Ceravento, nuovo spazio di condivisione arte, debutta con una mostra personale appositamente ideata dall’artista brianzolo

 

Pescara, città vivace e dinamica, raccontata in 50 tele. È “50 volte Pescara”, la mostra personale di Luigi Christopher Veggetti Kanku ospitata nelle stanze di Ceravento. Nuova area di condivisione dell’arte, il neonato spazio culturale si presenta al pubblico per la prima volta con una mostra dedicata proprio alla sua città. 

   

NUOVO CDA FIRA

NUOVO CDA FIRA

Pescara, 15 maggio 2021 -

Si è riunita in data odierna l’assemblea della Fi.R.A. S.p.A. – Finanziaria Regionale Abruzzese per l’approvazione del Bilancio d’esercizio 2020 e la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione, al quale ha preso parte l’assessore della Regione Abruzzo alle Attività produttive Daniele D’Amario, in rappresentanza del socio unico.

   

NON GETTERÒ LA SPUGNA

NON GETTERÒ LA SPUGNA

Chieti, 15 maggio 2021 -

“Ho preso atto della richiesta che mi arriva a mezzo stampa dall’avvocato Federico Gallucci, al quale va innanzitutto un plauso per le continue iniziative finalizzate a portare alla ribalta le annose problematiche che affliggono la sanità Teatina, soprattutto quella che riguarda i malati oncologici.

   

GIOCHI DEL MARE

GIOCHI DEL MARE

Vasto, 15 maggio 2021 -

Lo sport riparte dall’Adriatico con due tentativi di record mondiali in apnea

 

I Giochi del Mare, le ‘olimpiadi’ degli gli sport estivi, organizzati dalla Fipsas (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee) ritornano tra sabbia e mare. È Vasto, in provincia di Chieti, la sede prescelta per l’edizione 2021 dell’appuntamento più atteso dagli sportivi che in estate regalano spettacolo e grandi performances. 

 

   

Altre notizie

RADDOPPIO ORARI

RADDOPPIO ORARI

Città Sant'Angelo, 15 maggio 2021 -

Si intensifica l’orario di apertura dell’ufficio anagrafe, nella sede dislocata di Marina di Città Sant’Angelo. A partire dal 1° giugno 2021, infatti, saranno due i pomeriggi dedicati a Marina. Il martedì e il giovedì, dalle 15:30 alle 17:30. I cittadini angolani potranno recarsi nella sede che si trova all’interno del Centro Sociale Anziani, adiacente alla medicina di gruppo, per poter usufruire di tutti i servizi come: rinnovo o rilascio carta d’identità; stato civile; servizi cimiteriali ecc.… 

   

NUOVO MINIBUS GREEN

NUOVO MINIBUS GREEN

Pescara, 15 maggio 2021 -

Si arricchisce la flotta dei mezzi della TUA, l’azienda di trasporti della Regione Abruzzo, al servizio del comune di Pescara. È stato infatti presentato oggi, alla presenza del Presidente Gianfranco Giuliante, del Direttore Generale Maxmilian Di Pasquale e del Sindaco di Pescara Carlo Masci, il nuovissimo SITCAR “ROAD” su autotelaio Iveco Daily CNG da 7 metri e 70 pronto per essere immesso in servizio e a servire la zona Colli a Pescara.

   

STANZA DEGLI ABBRACCI

STANZA DEGLI ABBRACCI

Giulianova, 15 maggio 2021 -

È stata inaugurata stamane la “stanza degli abbracci”, ospitata dalla Rsa "Eurialo Parere" a Giulianova.

 

Un regalo che la Cgil e lo Spi, il sindacato dei pensionati della Cgil, hanno voluto donare alla struttura sanitaria di Bivio Bellocchio, che permetterà agli ospiti della Rsa, i pazienti Covid non gravi o in via di guarigione, di tornare ad “abbracciare” i propri cari in tutta sicurezza, attraverso un tunnel gonfiabile dotato di una parete morbida e trasparente, regolarmente brevettato e certificato.

   

PARTE IL RILANCIO

PARTE IL RILANCIO

Campotosto, 14 maggio 2021 -

Parte la ricostruzione di Campotosto con l'avvio delle procedure di approvazione del PSR, il Programma Straordinario per la Ricostruzione, strumento a disposizione dei comuni risultati maggiormente colpiti dagli eventi sismici del 2016, voluto dal Commissario Straordinario Giovanni Legnini. I PSR sono degli strumenti per accelerare la ricostruzione: autorizzano gli interventi di edifici pubblici e privati ed hanno natura programmatica e di indirizzo nei confronti della pianificazione urbanistica. 

   

AFFIDATI I LAVORI

AFFIDATI I LAVORI

Chieti, 14 maggio 2021 -

Si definisce l’iter di una delle opere ereditate e giacenti per anni. Lavori a breve

 

Saranno eseguiti dalla ditta IMBIMBO Costruzioni Srl di Avellino i lavori di realizzazione della pista ciclabile di Chieti Scalo, risalenti al 2017 e finanziati con fondi Por Fesr Abruzzo 2014/2020 Asse VII – Sviluppo Urbano Sostenibile - Azione 4.6.4.  L’appalto prevede interventi per un importo di 356.500 euro.

   

TERMINATI I LAVORI

TERMINATI I LAVORI

Ovindoli, 14 maggio 2021 -

Sono terminati i lavori sulla Strada Regionale n. 520 “del Ceraso”, nel Comune di Ovindoli, che hanno interessato la manutenzione straordinaria della pavimentazione ammalorata in tratti alterni, eseguiti dalla ditta P.R.S. Produzioni e Servizi S.r.l. con sede in Avezzano. “L’amministrazione della Provincia dell’Aquila - dichiara il consigliere delegato alla viabilità, Gianluca Alfonsi - alla vigilia del passaggio del giro d’Italia ma soprattutto per l’inizio dell’imminente stagione estiva.

 

   

IL NUOVO LICEO ARTISTICO

IL NUOVO LICEO ARTISTICO

Teramo, 14 maggio 2021 -

Una scuola completamente nuova e antisismica con la palestra - che prima non c'era - e spazi fruibili anche dalla comunità.

 

Quasi cinque milioni di euro per la prima scuola superiore del capoluogo completamente antisismica e progettata in maniera innovativa con la tecnologia BIM e laser scanner (che rende la progettazione estremamente dettagliata, riduce gli errori e abbatte il rischio di ricorsi e riserve in fase di gara d’appalto). E il nuovo Liceo Artistico “Montauti” concepito come Polo delle arti e della cultura, con spazi all’aperto fruibili anche dalla cittadinanza.

   

DISASTRO SANITARIO

DISASTRO SANITARIO

Celano, 14 maggio 2021 -

“Il disastro sanitario che si sta verificando a Celano, dove la progressione dei contagi appare del tutto fuori controllo, ci spinge a unire la nostra voce a quella del Partito Democratico e del centrosinistra cittadini: se finora la maggioranza è rimasta stucchevolmente in carica benché i vertici dell’amministrazione siano stati di fatto rimossi da un’inchiesta giudiziaria che mette gravemente in discussione la trasparenza e la correttezza della gestione della cosa pubblica, ora è giunto il momento per i consiglieri di maggioranza di farsi da parte”: lo dichiara Michele Fina, segretario del Pd Abruzzo.