Notizie in evidenza

DATECI IL FUTURO

Pescara, 20 gennaio 2022 -

Pagliuca: L’unione dei Comuni di Pescara Montesilvano e Spoltore è un volano per l’economia, le imprese e i cittadini.

 

“Imprese e cittadini hanno manifestato chiaramente la propria volontà in merito al progetto di Nuova Pescara, il Comune che riunirà Pescara, Montesilvano e Spoltore in un unico centro amministrativo. Ma l’inerzia politica sta tarpando le ali alle possibilità di sviluppo di un territorio, imbavagliando anche le leggi.” È perentorio Silvano Pagliuca, Presidente di Confindustria Chieti Pescara, l’associazione che riunisce industriali e piccoli imprenditori, che conferma le dichiarazioni del presidente dell’associazione “Nuova Pescara”, Marco Camplone, il quale lamentava i ritardi nell’attuazione del progetto e chiedeva un commissario.

 

UN CLICK VERSO IL FUTURO!

UN CLICK VERSO IL FUTURO!

Roseto degli Abruzzi, 20 gennaio 2022 -

Nuova organizzazione delle aree tematiche e delle pagine, sezione servizi chiara e facilmente fruibile, nuovo sistema di segnalazioni, un calendario eventi chiaro per restare sempre aggiornati sulle iniziative presenti sul territorio. Sono solo alcune delle nuove funzionalità del sito istituzionale del Comune di Roseto degli Abruzzi, un portale che non solo di ispira ai modelli predisposti dall’agenda digitale del Governo, ma che si arricchisce di preziosi asset realizzati ad hoc da Acta Info, società informatica che si occupa della realizzazione di siti web per la pubblica amministrazione e già gestisce il portale comunale.

   

Primo piano

#ACQUISTIAMOLOCALE

#ACQUISTIAMOLOCALE

Pescara, 20 gennaio 2022 -

La ripresa passa anche per la tenuta delle piccole e medie imprese

 

Comprare nel negozio sotto casa: non è soltanto comodo, è anche più conveniente ed è un sostegno concreto all'economia del territorio. #acquistiamolocale è la campagna che Confartigianato Pescara ha lanciato e supporta per rilanciare il ruolo e la forza delle imprese artigiane, che rimangono, in ogni loro declinazione, la spina dorsale del sistema delle famiglie anche a Pescara.

   

L’ANTEPRIMA NAZIONALE

L’ANTEPRIMA NAZIONALE

Tagliacozzo, 20 gennaio 2022 -

In scena il 6 febbraio 2022 alle 18:00 lo spettacolo allestito nella storica cittadina marsicana

 

Domenica 6 febbraio alle 18:00, in anteprima nazionale andrà in scena lo spettacolo Panni fritti fatti in casa – Una famiglia imperfetta di Agnese Fallongo, regia di Raffaele Latagliata; una produzione Ars Creazione e Spettacolo, con Agnese Fallongo, Adriano Evangelisti e Tiziano Caputo, che firma anche la colonna sonora. Dopo il successo di Letizia va alla guerra... la suora, la sposa e la puttana e …Fino alle stelle! 

   

GRANDE PROSA

GRANDE PROSA

Sulmona, 20 gennaio 2022 -

Torna la grande prosa al Teatro Comunale “Maria Caniglia” di Sulmona con un evento imperdibile: giovedì 3 febbraio alle 21:00 andrà in scena L’anima buona di Sezuan di BertoltBrecht, con la regia di Monica Guerritore, una tra le attrici più iconiche del teatro italiano. Prodotto da Best Live, l’allestimento è un omaggio a Giorgio Strehler, che del noto testo brechtiano curò la messinscena nel 1981 a Milano. Ambientata nella provincia cinese del Sezuan, la pièce muove i passi dall’arrivo di tre dèi, giunti sulla terra alla ricerca di qualche anima buona; ne trovano solo una nella prostituta Shen Te, che accorda loro ricovero per la notte. 

   

L’ELEZIONE DELLA PICIERNO

L’ELEZIONE DELLA PICIERNO

Francavilla al Mare, 20 gennaio 2022 -

“Ieri è stata una giornata importante per la politica. Pina Picierno è un'europarlamentare competente e con grande capacità politica, ma la felicità con cui è stata accolta la sua elezione, a cui ci uniamo convintamente, è legata soprattutto alla sua capacità di essere vicina ai territori. In questi anni è stato così anche per la nostra Francavilla, non da ultimo nella campagna elettorale per le ultime amministrative. Saprà essere un riferimento per le relazioni e le opportunità in arrivo dall'Europa e continuerà il lavoro di apertura e di lotta alle disuguaglianze.

   

Altre notizie

CONSULENZE PSICOLOGICHE

CONSULENZE PSICOLOGICHE

Chieti, 19 gennaio 2022 -

Chieti. C.A.S.A. (Centro di Ascolto e Servizi Assistenziali) è un progetto ed un luogo in cui i volontari, quattro psicoterapeute, un assistente sociale e numerosi operatori continuano ad offrire ascolto e assistenza alla popolazione della parrocchia di San Martino in Chieti Scalo, retta da don Sabatino Fioriti e non solo. Le consulenze psicologiche, infatti, sono rivolte a tutta la popolazione e sono gratuite: “Stiamo assistendo - spiega la referente, la dott.ssa Francesca Di Sipio - ad un incremento di richiesta per una fascia di età sempre più bassa, bambini e adolescenti, con i genitori vengono a chiedere aiuto - continua la psicoterapeuta- per problematiche slatentizzante dalla pandemia.”

   

VALORIZZAZIONI

VALORIZZAZIONI

L'Aquila, 19 gennaio 2022 -

“Valorizzazione del Complesso Monumentale di San Bernardino a L’Aquila e dei tesori d’arte sacra e contemporanea” è il titolo del progetto ideato dall’Associazione Cavalieri del Venerdì Santo di L’Aquila, curatrice dell’evento annuale artistico-religioso Processione del Venerdì Santo, scaturito dal desiderio dell’Associazione di dare un ulteriore contributo alla conoscenza dello splendido Complesso Monumentale e delle opere che custodisce.

   

CITTÀ DELLA MEMORIA

CITTÀ DELLA MEMORIA

Casoli, 19 gennaio 2022 -

Verrà inaugurato giovedì 27 gennaio 2022, nel pieno rispetto delle norme anti covid-19, in occasione del Giorno della Memoria, alla presenza e con la partecipazione dell’Ambasciatore della Repubblica di Slovenia S. E. Tomaz Kunstelj, il monumento dedicato alla memoria degli internati nell’ex campo fascista di Casoli, uno dei 15 campi di concentramento abruzzesi allestiti dal regime fascista all’indomani dell’entrata in guerra dell’Italia nel giugno 1940. La cerimonia avrà luogo alle ore 10:00 in Piazza della Memoria. 

   

OBBLIGO GREEN PASS

OBBLIGO GREEN PASS

Pescara, 19 gennaio 2022 -

Barone, Presidente regionale CNA del settore: «Regole da rispettare per non chiudere ma occhio agli abusivi»


A partire dal 20 gennaio scatta l’obbligo di green pass base per l’accesso ai servizi alla persona quali saloni di acconciatura, centri estetici, tatuatori e piercer. Da giovedì, quindi, sarà necessario esibire il green pass nella sua versione “base”, rilasciata o in seguito alla vaccinazione, o dopo guarigione da Covid-19, o dopo aver effettuato un tampone dall’esito negativo, eseguito nelle precedenti 72 ore nel caso di test molecolare, oppure nelle precedenti 48 ore nel caso di tampone antigenico rapido. 

   

DON TINO MUSIC

DON TINO MUSIC

Pescara, 19 gennaio 2022 -

È uscito il 12 gennaio “Cosa c’è dentro te” il nuovo brano dell’artista abruzzese Don Tino leader e fondatore della reggae band Maga Dog che inaugura in questo 2022 un nuovo percorso da cantante solista. Il brano nasce da una collaborazione con la formazione tedesca Soul Fyah che ha prodotto il ritmo sul quale anche altri cantanti come Anthony B hanno già realizzato brani disponibili all’ascolto sulle varie piattaforme musicali. 

   

LA COMUNITÀ UNITA

LA COMUNITÀ UNITA

Rocca San Giovanni, 19 gennaio 2022 -

Intervento straordinario nello scorso fine settimana alla Pinetina di Vallevò da parte di amministratori, operai comunali, rappresentanti della Protezione civile, esponenti della Polizia locale e dei carabinieri forestali, associazioni locali e un nutrito gruppo di cittadini volontari che hanno messo in campo attività di pulizia e riapertura dei canali di raccolta e deflusso delle acque piovane

   

MAGAZZINO SOLIDALE AISLA

MAGAZZINO SOLIDALE AISLA

Abruzzo, 18 gennaio 2022 -

Responsabilità sociale e mutuo aiuto in una rete reale e virtuale a disposizione delle persone con SLA


Fondato sul valore della responsabilità sociale condivisa, nasce il progetto del Magazzino Solidale di AISLA, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica. Un’idea ambiziosa di volontariato e di servizio, volta ad incentivare e organizzare il mutuo scambio di materiali di consumo e ausili di proprietà, che le famiglie non sanno come indirizzare quando ne hanno in esubero o non più necessari.

   

A TUTTI I CREDENTI

A TUTTI I CREDENTI

Teramo, 18 gennaio 2022 -

Inaugurazione dell’Anno Accademico, cattedrale di Teramo ore 19:30


Questa sera, martedì 18 gennaio alle ore 19:30, si inaugurerà ufficialmente nel Duomo di Teramo l’Anno Accademico 2022 del Corso base di formazione teologica, attivato dal Centro per la Teologia San Paolo VI della Diocesi di Teramo-Atri. Alla cerimonia interverranno il Sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto, il Rettore dell’Università di Teramo Dino Mastrocola e la Professoressa Cecilia Costa, docente di Sociologia dei Processi Culturali all’Università Roma Tre nonché Consultore della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi. La studiosa terrà una relazione su “Le dinamiche culturali nel cambiamento d’epoca”.

 

L'opinione di Giustino Zulli

I sapori dalle nostre tavole