Notizie in evidenza

GRAZIE AI GIOVANI

Roseto degli Abruzzi, 15 settembre 2019 -

Ieri mattina tantissimi giovani partecipanti all'evento per pulire dai rifiuti gli antichi percorsi verso la Montepagano e la splendida Fontana d'Accolle. Purtroppo quei percorsi sono preda di vandali che usano fossi e zone nascoste per sversare interi camion di rifiuti. Da anni come volontari andiamo a pulire sentieri e piazzale, sostituiamo buste e svuotiamo cestini. Purtroppo dopo ogni pulizia nel giro di pochi mesi la situazione torna tal quale.

 

Per sensibilizzare e coinvolgere attivamente i giovani nel rispetto dell'ambiente abbiamo lanciato un appello. L'istituto Moretti di Roseto ha risposto organizzando pullman e classi che si sono presentati per dare una mano.

 

Editoriali

Guida TV

ADRIATIC FILM FESTIVAL 2019

ADRIATIC FILM FESTIVAL 2019

Francavilla al Mare, 15 settembre 2019 -

Dal 19 al 22 settembre prossimi all'Auditorium Sirena a Francavilla si terrà la seconda edizione dell'Adriatic Film Festival, la presentazione si è svolta questa mattina.

 

«Torna questo evento con la sua seconda edizione – ha rimarcato il vicesindaco di Francavilla, Francesca Buttari – come dico sempre, quando c’è una seconda edizione vuol dire che la prima è andata bene, in questo caso voglio dire che è andata benissimo perché l’anno scorso con questo staff di giovani donne e di giovani uomini dell’Adriatic Film Festival abbiamo fatto una scommessa, quella di portare il Cinema libero e indipendente a Francavilla al Mare, in questo luogo che è il Palazzo Sirena in cui l’amministrazione crede molto e gli abbiamo trovato una destinazione secondo me giusta.“

   

Primo piano

IL PESCE “POVERO” DELL’ADRIATICO

IL PESCE “POVERO” DELL’ADRIATICO

Pescara, 15 settembre 2019 -

Sulla Banchina Nord del Lungofiume Paolucci con show cooking, stand gastronomici, degustazioni di vini, musica e balli.

 

Il diVino pesce povero, quando il mare incontra la terra” è il nome dell’iniziativa organizzata dal FLAG Costa di Pescara e dalla Confcommercio di Pescara, con l’obiettivo di esaltare, abbinandole nelle degustazioni e valorizzandole nel dibattito, due tipicità del territorio considerate “povere”: il pesce locale dell’Adriatico e il Cerasuolo d’Abruzzo.

   

IL MIGLIORAMENTO DELL’ISTITUTO

IL MIGLIORAMENTO DELL’ISTITUTO

Giulianova, 15 settembre 2019 -

Ieri mattina il Sindaco Jwan Costantini ha incontrato la Dirigente Scolastica Silvia Recchiuti e il Presidente del Consiglio d’Istituto Claudio Seccafieno del Liceo Scientifico “M. Curie” di Giulianova, per discutere di alcune problematiche inerenti il miglioramento dell’istituto e delle aree circostanti. Importanti sono state le istanze presentate al primo cittadino sul tavolo di incontro, a partire dalla situazione di pericolosità in cui versano da anni i marciapiedi, il manto stradale ed il parcheggio antistanti la scuola, a causa delle ingombranti radici degli alberi che hanno sollevato l’asfalto, creando non pochi disagi a pedoni, soprattutto studenti, mezzi pubblici ed auto.

   

ALLA GESTIONE DELL' ANAS

ALLA GESTIONE DELL' ANAS

Fossacesia, 15 settembre 2019 -

Si spalancano di nuovo le porte perché l’Anas torni a gestire la provinciale Lanciano-Fossacesia. La Provincia di Chieti, infatti, dovrà inviare l’apposita richiesta, avanzata dai sindaci di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, Santa Maria Imbaro, Maria Giulia Di Nunzio, Rocca San Giovanni, Gianni Di Rito, Mozzagrogna, Tommaso Schips, per trasmetterla alla Regione Abruzzo e far in modo che la provinciale l’ex statale 524 torni ad essere controllata dall’azienda nazionale.

   

CASTALDI SOTTOSEGRETARIO

CASTALDI SOTTOSEGRETARIO

Vasto, 15 settembre 2019 -

È con grande soddisfazione che apprendo della recente nomina di Gianluca Castaldi al Sottosegretariato dei Rapporti con il Parlamento, designazione prestigiosa ad un meritevolissimo rappresentante abruzzese del Movimento Cinque Stelle, il solo della nostra regione ad aver ottenuto dal nuovo Governo questo delicato e considerevole incarico.

 

L’Abruzzo, vede in tal modo, un avvicendamento importante, in un ideale passaggio di testimone, tra due rappresentanti autorevoli del Movimento: dal deputato Gianluca Vacca al senatore Gianluca Castaldi.

   

Altre notizie

ADDIO, DON ENRICO

ADDIO, DON ENRICO

Pescara, 15 settembre 2019 -

È morto ieri mattina don Enrico Zambotti, canonico e coadiutore della parrocchia Madonna del Fuoco in Pescara. Classe 1918, il sacerdote aveva da poco compiuto 101 anni. Nato il 13 luglio del 1918 a Fiavè (Trento), penultimo di sei figli, aveva seguito con passione le orme di San Francesco d’Assisi iniziando il suo cammino come frate minore conventualee continuando il suo percorso spirituale con l’ingresso in seminario nel 1942 econ l’ordinazione sacerdotale all’età di 24 anni. Docente diliturgia, teologia, latino e canto cominciò la sua “avventura” a cavallo tra gli anni ’60 e ’70 con il trasferimento per motivi di studi in Cecoslovacchia. 

   

LA FESTA DEL BEATO ANGELO

LA FESTA DEL BEATO ANGELO

Furci, 15 settembre 2019 -

Il richiamo dei pellegrini per la festa del Beato Angelo continua e si rinnova ogni anno. Quest’anno la Santa Messa e la Processione sono state presiedute dal Cardinale Giovanni Battista Re della Città del Vaticano. Il gran Prelato, giunto con tutti gli onori e accolto dalla banda del paese, è arrivato la sera di giovedì 12 per vagliare e osservare la fede manifesta dei fedeli per il Santo nato a Furci e morto a Napoli e le cui spoglie sono tornate nel paese natio nel 1888. Il Beato Angelo, già Santo per i suoi devoti, è tra i papabili per la santificazione. Il processo potrebbe trovarsi alle battute finali ma dal Vaticano nulla si percepisce.

   

LA CICLOTURISTICA IN MTB

LA CICLOTURISTICA IN MTB

Tortoreto, 15 settembre 2019 -

Il dinamismo e l’efficienza dell’organizzazione della Cicloturistica Mtb sui Sentieri del Gusto è un punto di forza dell’attività e della passione che contraddistinguono lo staff dell’Asd Lu Callarò all’opera per allestire la quinta edizione in programma a Torano Nuovo domenica 22 settembre sotto l’egida Acsi Ciclismo Abruzzo.

 

“La nostra cicloturistica – spiegano gli organizzatori – è partita contestualmente con la nascita del circuito Colline Teramane in Mountain Bike. Contattati 5 anni fa da altre associazioni teramane, si decise nel nostro piccolo paese di realizzare un evento per aiutare a conoscere il territorio e tutte le attività enogastronomiche. Il 22 settembre si avvicina e ci auguriamo che il nostro impegno possa aggiungere valore all’evento in sé e mettere in evidenza la nostra ospitalità in qualità di paese del gusto”.

   

TROFEO SAN FRANCESCO

TROFEO SAN FRANCESCO

Casoli, 15 settembre 2019 -

Dopo un anno sabbatico, “bentornata” alla tradizionale classica juniores abruzzese di fine estate: Acd Guarenna e Sangro Bike hanno unito le forze per riproporre con vigore ed entusiasmo il Trofeo San Francesco in scena oggi sulle strade di Guarenna di Casoli.

 

“Non tutti provano la stessa emozione per questa gara - spiegano in una nota gli organizzatori - ma noi che sin da piccoli davamo una mano nell'organizzazione e adesso che in prima persona ci occupiamo del tutto, per far sì che tutto vada per il meglio, questa manifestazione è importantissima ed anche un trampolino di lancio per ammirare i campioni del futuro. Un ringraziamento lo dobbiamo a tutti i nostri sponsor senza i quali tutto questo non sarebbe stato possibile ed anche agli amministratori locali che si sono tanto prodigati per far sì che la gara si potesse svolgere”.

   

NON CI SONO I SOLDI

NON CI SONO I SOLDI

Cupello, 15 settembre 2019 -

L’amministrazione presieduta dalla sindaca Grazia Di Florio si è posta in assoluta continuità con la precedente di Manuele Marcovecchio. Lo hanno affermato insistentemente in campagna elettorale e palesato nell’azione amministrativa successiva al 25 maggio, giorno delle elezioni. Tanta attenzione e presenza numerosa di componenti della Giunta e del Consiglio Comunale in feste, cene sociali e passerelle varie, facendo di ogni occasione un’opportunità propizia di presenzialismo istituzionale non sempre appropriato e necessario.

   

SIECO A PINETO

SIECO A PINETO

Pineto, 14 settembre 2019 -

Parte con una vittoria il pre-campionato della Sieco Service Impavida Ortona che nel primo test si impone per tre set a zero contro i locali della BlueItaly Volley Pineto, interessante ed ambiziosa formazione abruzzese che disputerà il prossimo campionato nazionale di Serie B. Dopo i tre set regolamentari i coach delle due formazioni decidono di giocare un quarto set, anche questo conquistato dagli ortonesi, seppur sul fil di lana. Spazio a tutti nelle due formazioni così da mettere sul banco di prova diverse soluzioni che di certo in futuro torneranno utili ai Mister. Tra le fila del Pineto spicca la presenza di due ex Impavidi: lo schiacciatore Pietro di Meo ed il libero Giovanni Provvisiero.

   

ARTI VISIVE E SICUREZZA SUL LAVORO

ARTI VISIVE E SICUREZZA SUL LAVORO

Giulianova, 14 settembre 2019 -

Faraone Industrie di Tortoreto, che da sempre sostiene iniziative riguardanti la Sicurezza sul Lavoro, ha indetto il secondo concorso “Arti Visive e Sicurezza sul Lavoro” scegliendo la sede della Piccola Opera Charitas per le premiazioni, virtuosa realtà locale con cui avvierà nuove collaborazioni.  L’obiettivo dell’iniziativa, quest’anno alla sua seconda edizione, è quello di contribuire alla creazione ed alla diffusione delle Cultura della Sicurezza. Giovedì 12 settembre alle ore 19.00 si sono tenute le premiazioni del 2° concorso “Arti Visive e Sicurezza sul Lavoro” che ha l'obiettivo di costruire e divulgare la cultura della sicurezza, realizzato da Faraone Industrie e l'associazione Lejo Art, i cui artisti hanno prestato la loro creatività per il concorso.

   

GUARDANDO HO VISTO UNO STRANIERO

GUARDANDO HO VISTO UNO STRANIERO

Chieti, 14 settembre 2019 -

Il 21 settembre, a Chieti, Tavola rotonda con Mons. Bruno Forte e l’Imam di Atessa Mohamed Bourchouk.


Si intitola “Guardando ho visto uno straniero. Parlando ho trovato un fratello. Riflessioni sul documento cattolico-islamico sulla fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune” la Tavola rotonda in programma sabato 21 settembre, alle ore 10.30, a Chieti (in piazza G.B. Vico), nell’ambito del Festival del Creato organizzato dalla Famiglia francescana d’Abruzzo.