Notizie in evidenza

L’ABRUZZO AI PRIMI POSTI

Abruzzo, 3 luglio 2020 -

Con le riaperture torna la voglia di vacanze degli italiani che per la bella stagione scelgono le destinazioni del Meridione.


L’estate è appena iniziata ma la stagione turistica estiva si avvia già verso un ‘tutto esaurito’, sebbene in un contesto di disponibilità più limitate rispetto al passato in virtù delle disposizioni ancora attive di accessi contingentati e distanziamento sociale. La stagione estiva porterà quindi una boccata d’ossigeno ad un settore messo in crisi dall’epidemia da Coronavirus che, con la riduzione dei flussi turistici verso l’estero, vedrà gli italiani protagonisti del rilancio del turismo domestico.

 

Editoriali

Guida TV

IL SENTIERO DEI DUE SANTI

IL SENTIERO DEI DUE SANTI

Isola del Gran Sasso, 3 luglio 2020 -

Domani, sabato 4 luglio alle ore 19:00 sul Piazzale antistante il Santuario di San Gabriele dell’Addolorata (Isola del Gran Sasso) si inaugura il Sentiero dei Due Santi, San Gabriele dell’Addolorata- San Giovanni Paolo II; si tratta di un nuovo sentiero ideato e realizzato dal Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga con uno specifico finanziamento del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Il sentiero, lungo 39,26 Km, si sviluppa da una quota minima di 436 m slm fino ad una quota massima di 1924 m slm con un dislivello di 1488 m slm, percorribile in circa 14 ore.

   

Primo piano

IL CONTO ALLA ROVESCIA STA PER FINIRE

IL CONTO ALLA ROVESCIA STA PER FINIRE

Mugello, 3 luglio 2020 -

Nel weekend del 4 e 5 luglio il Mugello ospiterà il primo round della nuova stagione del Campionato Italiano Velocità. Eleven Sports conferma la partnership con Federmoto trasmettendo live sia dal portare elevensports.it/live sia dalla official page di Facebook un fine settimana di gare motociclistiche in pista a livello Europeo in questo 2020. Tanti i nomi da tenere d’occhio, ben distribuiti nelle 5 categorie ELF CIV. Ad impreziosire il weekend di doppie gare del round 1 la presenza di importanti wild card come il leader del Mondiale SS600: Andrea Locatelli. Tutto per un round 1 del Campionato a porte chiuse (aperto ai soli addetti ai lavori), nel pieno rispetto delle normative governative di contrasto alla diffusione del Covid-19 nonché delle linee guida FMI.

   

LA ROULETTE RUSSA

LA ROULETTE RUSSA

Pescara, 3 luglio 2020 -

Il nostro augurio di pronta guarigione e di ritorno immediato in sella alla sua bici va a  Franco Mastrangelo,  prima di tutto ciclista urbano di Lanciano, e poi presidente dell'associazione Lavenum, è proprio quella che promuove un nuovo scenario di mobilità, soprattutto ciclistica.
Non certamente quella che due giorni fa che lo ha scaraventato in una terra lungo le vie della sua città, mentre si sta semplicemente spostando, non andando a spasso, lungo una strada carente di spazi dedicati ai ciclisti.


Dinanzi a lui il conducente di un’auto ha aperto lo sportello e lui non ha potuto evitarlo. È il rischio che chiunque si sposi in bici in città sa di correre in ogni momento. Una vera roulette russa stradale!

 

Perché? Ecco un paio di motivi.

   

UN MURALES A INGEGNERIA

UN MURALES A INGEGNERIA

Lanciano, 3 luglio 2020 -

Un murales dedicato agli studenti morti nel terremoto dell’Aquila del 6 aprile 2009. Il dipinto è stato ideato e commissionato dall’associazione Ilaria Rambaldi Onlus di Lanciano che ha incaricato della realizzazione l'artista Alessandra Carloni. “L’Università degli Studi de L’Aquila -spiega l’avvocato Maria Grazia Piccinini, presidente della Ilaria Rambaldi Onlus - ha approvato immediatamente il progetto e, in questi giorni, l’artista è al lavoro all’interno della Facoltà di Ingegneria a Roio”.  Ilaria Rambaldi era studentessa di Ingegneria Edile-Architettura dell'Università de L'Aquila ed è una delle 309 vittime del sisma di 11 anni fa.

   

FERRARA CANDIDATO SINDACO

FERRARA CANDIDATO SINDACO

Chieti, 3 luglio 2020 - di Giustino Zulli

 

Al termine dei primi incontri con le forze sociali - altri ne seguiranno nella prossima settimana - il candidato Sindaco per Chieti Diego Ferrara, accompagnato da Giustino Zulli, coordinatore cittadino di “Articolo uno”, già segretario regionale della CGIL, ha dichiarato quanto segue: “Sono molto soddisfatto per questo primo giro ed esprimo una valutazione molto positiva per il confronto avuto con alcune organizzazioni sindacali dei lavoratori dipendenti CGIL, CISL e Uil e dei datori di lavoro (CNA) perché c’è stata un’ampia convergenza sui temi dell’auspicabile ripresa del dopo Covid-19 che deve puntare innanzitutto sulla possibile ripreda delle attività produttive in Valpescara devastata, negli ultimi 20 anni, da un  processo di deindustrializzazione che ha polverizzato oltre 10 mila posti di lavoro, tra operai, impiegati, tecnici, e quadri dirigenti dell’industria che, in modo nuovo e moderno può e deve tornare ad essere, con le altre attività commerciali e culturali, uno dei volani della ripresa economica cittadina su cui concentrerò gran parte delle mie attenzioni, se eletto Sindaco della città.

   

Altre notizie

AQUAMORES

AQUAMORES

Popoli, 3 luglio 2020 -

Andrà in scena nelle serate del 2, 3, 4 e 5 agosto, alle ore 19:30, lo spettacolo del Drammateatro "Aquamores" ispirato a Amores del grande poeta Ovidio e per Claudio Di Scanno, ideatore e regista del progetto, è anche un ritorno al poeta sulmontino dopo "Metamorphoses/Il libro del mondo" del 2017. Una frequentazione, quella del regista abruzzese, recentemente insignito del Premio Nazionale Franco Enriquez per la regia, che ha segnato il ritorno a operazioni di scrittura drammaturgica che trovano nei testi classici una proficua fonte d'ispirazione da trasformare in opere di specifica sensibilità contemporanea.

   

SGHERRI CANDIDATO

SGHERRI CANDIDATO

Chieti, 3 luglio 2020 -

A sostegno della candidatura di Fabrizio Di Stefano alle prossime elezioni comunali di Chieti, del 20 e 21 settembre 2020, ci sarà Stefano Sgherri tra le fila della lista civica Giustizia Sociale. Sgherri a Chieti ha lasciato il segno da attaccante indossando la maglia neroverde dal 1986 al 1992, e di nuovo nella stagione1998/1999 collezionando quasi 180 presenze e vincendo due campionati – uno interregionale e uno di serie C2 – vinse inoltre il titolo di capocannoniere nella stagione 90/91 nel girone C2 trascinando il Chieti alla storica promozione.

   

CONTROLLI A TAPPETO

CONTROLLI A TAPPETO

Giulianova, 3 luglio 2020 -

Si appresta ad entrare nel vivo la stagione balneare, e con essa anche l’attività di controllo della Guardia Costiera finalizzata a garantire una cornice di legalità alle tante attività turistiche, ricettive e balneari della costa: è di questa mattina, infatti, la prima attività di verifica – di una serie programmata che continuerà in maniera cadenzata e mirata per  tutta l’estate – eseguita dal personale della Capitaneria di porto di Giulianova e dei suoi Uffici marittimi dipendenti di Martinsicuro e Tortoreto, nell’ambito della quale sono stati ispezionati alcuni stabilimenti balneari dediti, tra gli altri, alla somministrazione e lavorazione di alimenti, con particolare riguardo per i prodotti della pesca locale (come le vongole), che costituiscono un’eccellenza e un patrimonio dell’intera zona costiera.

   

UN FINE SETTIMANA TRA NATURA E RACCONTI

UN FINE SETTIMANA TRA NATURA E RACCONTI

Carpineto della Nora, 3 luglio 2020 -

Un fine settimana per fare il pieno di aria buona ed emozioni, nel rispetto della sicurezza e con la voglia di tornare a vivere.  CuntaTerra e Marcello Sacerdote proseguono il programma di racconti in natura, alla riscoperta di cultura, tradizioni e bellezze del territorio, con un doppio appuntamento assai speciale. Gli eventi toccheranno aree naturali di pregio sia del Parco Nazionale della Majella che del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

   

RIAPRE IL MUSEO UNIVERSITARIO

RIAPRE IL MUSEO UNIVERSITARIO

Chieti, 3 luglio 2020 -

Il Museo universitario di Chieti riapre al pubblico, sabato 4 luglio, alle 17,30, in tutta sicurezza, secondo le prescrizioni delle autorità nazionali e locali per la gestione dell'emergenza Covid-19. Gli accessi e le modalità di fruizione degli spazi espositivi saranno opportunamente contingentati ed il percorso sarà predefinito con entrata e uscite separate. Prima di accedere all'interno del Museo dall'ingresso principale, sarà necessario effettuare la misurazione della temperatura corporea tramite termo-scanner. L'accesso sarà consentito esclusivamente agli utenti con temperatura inferiore ai 37,5°. 

   

VINO E CERAMICA

VINO E CERAMICA

Canzano, 3 luglio 2020 -

La Cantina Cerulli Spinozzi di Canzano e il Liceo Artistico Grue di Castelli insieme per un progetto di promozione del territorio.

 

Il progetto nasce dalla sinergia tra il Liceo Artistico per il Design F. A. Grue di Castelli e la cantina Tenuta Cerulli Spinozzi di Canzano, che ha dedicato l’ultima linea di vini a una delle eccellenze più antiche d’Abruzzo, la maiolica di Castelli.

   

CHIETI CITTÀ DELLA SALUTE

CHIETI CITTÀ DELLA SALUTE

Chieti, 3 luglio 2020 -

Presidente Commissione “Sanità” Stefania Donatelli «L’obiettivo è attuare tutti i principi espressi nel manifesto “La salute nelle città:bene comune” redatto dall’Health City Institute.

 

Si parte con l’APP “Città per camminare e della Salute” che nasce dall’esperienza del campione mondiale ed olimpico di marcia Maurizio Damilano, grazie alla quale è possibile conoscere i migliori percorsi per migliorare la salute, promuovendo, al contempo, cultura del movimento e interesse storico-paesaggistico»

   

AUTENTICA

AUTENTICA

Pescara, 3 luglio 2020 -

Chiara Hudson (al secolo Chiara Falasca) vincitrice del Festival Nazionale "Borgo In Canto".

 

In radio e in tutti i digital store il primo singolo di Chiara Hudson, vincitrice del Concorso Nazionale di Musica Live a BORGOROSE (RI), Borgo In Canto, concorso nato con lo scopo di scoprire e promuovere voci e volti nuovi nell'ambito della musica leggera italiana e internazionale e nel contempo di diffondere e valorizzare la cultura musicale, organizzato da Noemi Rapetti e Michela Olivieri. Il concorso offre numerosi premi tra cui il premio discografico con la Joseba Publishing, che nel 2019 ha visto Chiara Hudson come vincitrice.