Notizie in evidenza

AL VOTO, AL VOTO ...!

Chieti, 20 settembre 2020 -

di Nando Marinucci

 

La città si sveglia. Si apre un nuovo giorno, una domenica di riposo. Ognuno con le proprie dinamiche per appagare il più personale dei propri bisogni, ma tutti sembrerebbero teoricamente impegnati nel dovere di esprimere un giudizio per il bene comune.

 

Chieti si sveglia dunque, per decidere del proprio futuro…

 

Se qualcuno dimentica questo impegno, una buona parte declina, come sempre, mentre tutti gli altri cominciano a prepararsi; devono dunque caricarsi di una grande e pesante responsabilità.

 

 

Editoriali

Guida TV

SIAMO STATI CREDIBILI?

SIAMO STATI CREDIBILI?

Italia, 20 settembre 2020 -

Il Coordinamento Nazionale dei Docenti delle discipline dei Diritti Umani ricorda il 30° anniversario della morte del giudice dott. Rosario Angelo Livatino occorsa il 21 settembre del 1990. Nasceva a Canicattì il 3 ottobre 1952 e dopo la maturità classica al liceo Ugo Foscolo nel 1974 si laureava in Giurisprudenza all’Università di Palermo con il massimo dei voti all’età di 22 anni. Vinceva il concorso in magistratura nel 1978 e il 18 luglio dello stesso anno prestava giuramento presso il Tribunale di Caltanissetta. Nel 1979 giungeva alla Procura di Agrigento dove svolgeva il suo ufficio di Pubblico Ministero e avviava le inchieste sulla mafia locale, mettendone alla luce gli stretti legami con la politica. Nel 1981 veniva nominato magistrato presso il Tribunale di Agrigento.

   

Primo piano

REFERENDUM 20 E 21 SETTEMBRE

REFERENDUM 20 E 21 SETTEMBRE

Giulianova, 20 settembre 2020 -

indicazioni di prevenzione e protezione, che i cittadini dovranno osservare nel recarsi a votare all’interno dei seggi elettorali.

Le operazioni di voto dovranno avvenire secondo le seguenti prescrizioni:

- Gli elettori devono indossare la mascherina in tutte le operazioni di voto a partire dall’ingresso;

- All’interno dei locali è obbligatorio rispettare il distanziamento;

- Vietato sostare all’interno dell’edificio, al quale si può accedere unicamente per espletare le operazioni di voto;

- L’elettore può abbassare la mascherina solo nella fase di riconoscimento.

   

CAMPAGNA AMICA IN BICI

CAMPAGNA AMICA IN BICI

Pescara, 20 settembre 2020 -

Cicloamatori appassionati e consumatori incuriositi, ieri mattina al mercato di Campagna Amica di Pescara per la manifestazione promossa da Coldiretti in collaborazione con Fiab.

 

In occasione della “Campagna amica della bici” gli amanti delle due ruote, partendo dal mercato di via Paolucci, hanno effettuato un breve giro di ricognizione intorno alla città per ritornare ai nastri di partenza dopo circa un’ora.

 

Qualche minuto di ristoro con degustazioni di “ortaggi da bere” preparati dagli agrichef del mercato e una passeggiata tra i banconi per la “spesa guidata tra i contadini”. 

   

IL DECORO URBANO

IL DECORO URBANO

Sulmona, 20 settembre 2020 -

Quello a cui sto assistendo negli ultimi anni, ed in maniera particolare negli ultimi tempi, è ad un'autentica vocazione civica ed ecologica da parte di un gruppo di Sulmonesi dediti al volontariato.

 

I volontari delle frazioni, così si fanno chiamare, stanno dando un notevole contributo all'Amministrazione comunale di Sulmona ripulendo e restituendo dignità al decoro urbano cittadino.

 

Con la loro opera angoli della città, altrimenti destinati a restare discariche a cielo aperto, stanno riconquistando l'antico splendore pre periodo consumistico.

   

INIZIO ANNO SCOLASTICO

INIZIO ANNO SCOLASTICO

Fossacesia, 20 settembre 2020 -

Con l’approssimarsi dell’avvio del nuovo anno scolastico, il Sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, il consigliere comunale Ester Sara Di Filippo, delegata alle tematiche relative alla Pubblica istruzione, la Dirigente comunale Carmen Cericola e il comandante della Polizia Locale, Fiorenzo Laudadio hanno incontrato la Dirigente dell'Istituto Comprensivo "P. D. Pollidori" di Fossacesia, Rosanna D'Aversa, i Vicepresidi Antonella Campitelli e Giuseppe Scarinci.

 

Nella riunione molti i punti trattati per la ripresa delle attività didattiche, prevista per il 24 settembre prossimo, e per farle svolgere in sicurezza, tenendo conto dell’attuale situazione epidemiologica.  

   

Altre notizie

IL RADDOPPIO DI VIA DEL CIRCUITO

IL RADDOPPIO DI VIA DEL CIRCUITO

Pescara, 20 settembre 2020 -

“Con l’arrivo del parere del Genio Civile è davvero tutto pronto e la realizzazione della bretella per il raddoppio di via del Circuito potrebbe partire prima di dicembre ed essere operativo entro l’estate se questi termini verranno rispettati”, a dare l’annuncio il consigliere regionale Antonio Blasioli, ex assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Pescara e i consiglieri comunali Pd Piero Giampietro e Stefania Catalano.


“È arrivato anche il parere di autorizzazione idraulica del Genio civile regionale - dicono i consiglieri - con procedura negoziata è stata individuata anche la ditta che realizzerà l’opera con un ribasso del 31 per cento. 

 

   

LA CILIEGINA SULLA TORTA

LA CILIEGINA SULLA TORTA

Ortona, 20 settembre 2020 -

Con il centrale/laterale brasiliano, classe 1980, la società punta a fare un deciso passo avanti dal punto di vista tecnico e tattico, oltre che della personalità e dell’esperienza. «So cosa posso ancora dare. Voglio la serie A».

 

La Tombesi aggiunge un tassello di prestigio al proprio roster, in vista dell’inizio del campionato, ormai sempre più vicino.

 

Fabiano Assad è un nome che è nella storia del futsal italiano, in cui vanta già una lunga esperienza, oltre a varie presenze in squadre brasiliane e spagnole. 

   

FORMAZIONE E MONDO DEL LAVORO

FORMAZIONE E MONDO DEL LAVORO

Abruzzo, 19 settembre 2020 -

Corneli: “Nasce una sinergia formativa tra Federmanager e l’Università di Teramo”

 

Si chiama “Verso il Lavoro” ed è un’iniziativa per sviluppare conoscenze e competenze utili nel passaggio dallo studio al mondo del lavoro, un ciclo di incontri che si terranno online da ottobre a novembre, voluto da Federmanager Abruzzo e Molise e organizzato in sinergia con Really New Minds, spin off dell’Università di Teramo e con la collaborazione delle sedi territoriali di Confindustria.

   

UN NUOVO GIARDINO

UN NUOVO GIARDINO

Giulianova, 19 settembre 2020 -

I bambini della Scuola dell’Infanzia di via Mattarella possono finalmente usufruire del nuovo giardino. Nello specifico i lavori di manutenzione, terminati da alcune settimane, hanno interessato il ripristino del manto erboso, la risoluzione dell’annoso problema delle perdite d’acqua nella parte inferiore del cortile e l’installazione di nuovi giochi per i bambini.

 

Dopo anni di totale disinteresse siamo riusciti a garantire alla scuola di Via Mattarella un giardino degno di questo nome – dichiara il Sindaco Jwan Costantini – risolvendo le problematiche che interessavano il cortile e posizionando giochi nuovi, regalando così ai nostri bambini uno spazio verde curato e dedicato alle attività di svago all’aria aperta”.

   

L’EDUCAZIONE CIVICA

L’EDUCAZIONE CIVICA

Italia, 19 settembre 2020 -

Il Coordinamento Nazionale dei Docenti delle discipline dei Diritti Umani ritiene deludente l’avvio della disciplina di Educazione civica così come prevista dal D.M. 35 del 22 giugno 2020, recante "Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, ai sensi dell’articolo 3 della legge 20 agosto 2019, n. 92", per una serie di ragioni:

 

  1. La disciplina viene configurata come trasversale; laddove non esista un insegnamento specifico di diritto è da espletarsi comunque in 33 ore annuali. 

   

TUTTI GLI IMPEGNI DEL GOVERNO

TUTTI GLI IMPEGNI DEL GOVERNO

Chieti, 19 settembre 2020 -

“Una filiera istituzionale, anche così va intesa la sfida elettorale di domenica e lunedì prossimi. Con la vittoria del centrosinistra e con me sindaco di Chieti andremo ad aggiungere un altro anello importante alla catena che ci unisce al Governo nazionale. Ce lo hanno confermato con dichiarazioni importanti i ministri che sono scesi in campo per me e per la coalizione di centrosinistra in questi giorni: la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, il ministro per gli Affari europei, Enzo Amendola, il viceministro all’Economia, Antonio Misiani, e la sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa. A tutti loro va il mio sentitissimo grazie per l’attenzione che nei loro messaggi hanno dimostrato di avere davvero per il nostro territorio e la nostra città, per la nostra regione.

   

AVVIATO APPALTO

AVVIATO APPALTO

L'Aquila, 19 settembre 2020 -

Il settore edilizia scolastica della Provincia dell’Aquila, con determina dirigenziale n. 118 dell'8.9.2020, ha avviato l’appalto di progettazione per la scuola Ipsiasar di L’Aquila, ubicata nella zona di Pineta Signorini. Il progetto prevede la demolizione e ricostruzione della sede, con abbattimento del corpo inagibile. L’ importo complessivo dell’appalto è pari a 7,6 milioni di euro, di cui 760 mila per spese tecniche e di progettazione.

 

“I fondi sono stati stanziati dalla delibera Cipe 48/2016 – spiega il Vice Presidente della Provincia Vincenzo Calvisi con delega edilizia scolastica – e resi disponibili nel bilancio della provincia dello scorso anno. 

   

LA RAZIONALIZZAZIONE DELLE LINEE ELETTRICHE

LA RAZIONALIZZAZIONE DELLE LINEE ELETTRICHE

San Giovanni Teatino, 19 settembre 2020 -

Si è svolta questa mattina tra il Comune di San Giovanni Teatino e Terna, il terzo incontro del tavolo tecnico “Razionalizzazione delle linee elettriche nel Comune di San Giovanni Teatino in attuazione del Protocollo di Intesa del 16/09/2011 e della Convenzione del 16/10/2015” relativo all’intervento elettrico “Collegamento in corrente continua HVDC 500 kVcc Italia-Montenegro e opere accessorie”. L’oggetto dei lavori del tavolo ha riguardato in particolare l’interramento di parte dell’elettrodotto “132 kV FS Pescara-FS Roseto” nel tratto compreso tra il Formale Diodato (Via Zurigo) e Via Verdi, per il quale, nei precedenti incontri dell’ottobre del novembre 2019 e delle interlocuzioni successive, erano state valutate diverse alternative progettuali.