Notizie in evidenza

LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE

Pescara, 18 novembre 2017 -

Quattro scuole, quattro aziende, otto testimonials e oltre 200 studenti per l’VIII edizione del PMI DAY, la Giornata nazionale dell'orgoglio delle Piccole e Medie Imprese.

Si è conclusa ieri l’VIII edizione del PMI DAY che, come da tradizione, si è inserita nell’ambito della Settimana della Cultura d’Impresa organizzata annualmente da Confindustria e della Settimana Europea delle Pmi promossa dalla Commissione Europea.

“Notevole entusiasmo per la manifestazione che ha avuto l’obiettivo di avvicinare i giovani alla cultura d’impresa e far conoscere la passione e le competenze che appartengono al mondo produttivo” è stato il primo commento del Presidente del Comitato Piccola Industria Chieti Pescara Enrico Perticone.

Il filo conduttore dell'intero evento è stato la Lotta alla Contraffazione, piaga che sottrae ricchezza al Paese, danneggia le nostre produzioni, alimenta il lavoro sommerso e il circuito dell'illegalità, mettendo a rischio la salute dei cittadini. La manifestazione ha previsto la visita di quattro importanti realtà produttive del settore moda che si scontrano quotidianamente con la problematica della Lotta alla Contraffazione e che con orgoglio e tenacia difendono il fare impresa: BOND FACTORY srl di Chieti Scalo, la DE CECCO CONFEZIONI srl di San Giovanni Teatino, PIANETA FORMAZIONE srl di Pescara e la SIAC FASHION srl di Chieti Scalo.

“Prova tangibile del successo dell'evento è stata la grande attenzione dimostrata dagli studenti partecipanti” ha così commentato il Vice Presidente del Comitato Piccola Industria Chieti Pescara Francesco D’Angelo, “interessati ad apprendere meglio cosa è il sistema-impresa e nello specifico come l’acquisto di beni contraffatti possa avere delle così pesanti ripercussioni negative”.

“Oggi diventa sempre più importante ragionare insieme sui concetti di "cultura di impresa e cultura della legalità” che devono costituire un impegno ed un patrimonio di tutti i settori della società - ha incalzato Enrico Perticone “per comprendere meglio le reali dinamiche che stanno alla base dell'iniziativa imprenditoriale ed anche il ruolo etico che le aziende ricoprono per lo sviluppo della società”.

“Questa ottava edizione è stata un’ulteriore testimonianza della volontà degli imprenditori di aprire un dialogo nuovo con i giovani – ha affermato il Presidente Regionale della Piccola Industria, nonché referente Abruzzo e Molise per il PMI DAY Giuseppe Agirò – anzi ha contribuito alla promozione di un contesto favorevole all’imprenditorialità, un processo culturale di legittimazione del ruolo dell’impresa nell’economia e nella società.”

Il PMI DAY – la cui realizzazione è stata resa possibile anche grazie al contributo tecnico di GELDI’, SANBENEDETTO e TEMPOR e dal sostegno di VALAGRO - è stata un’occasione di approfondimento per spiegare ai giovani, al di là dei loro percorsi formativi, il valore delle piccole imprese e il contributo che esse danno allo sviluppo del Paese creando ricchezza e occupazione.

 

Editoriali

  • ELEZIONI VICINE

    Con l’impegno vero si può tornare alle urne con la garanzia del bene vincente, di un esito giusto e legittimo.

  • LA MISSIONE

    Il vero impegno nella verità e nell’amore

  • LA #POLVERIERA

    Il profondo mistero della condizione umana che disarma ogni buona intenzione.

Guida TV

LE CRITICITÀ DELL SCUOLA PRIMARIA

LE CRITICITÀ DELL SCUOLA PRIMARIA

Chieti, 18 novembre 2017 - Siamo un gruppo di genitori preoccupati per la salute e l'incolumità dei nostri figli che frequentano la scuola in oggetto. Chiediamo il Vostro intervento per sensibilizzare l'opinione pubblica e farci ascoltare dalle istituzioni locali.  In allegato potete vedere le condizioni dell'edificio scolastico e delle aule frequentate dai nostri bimbi. Ovviamente la situazione è già critica da molti anni, ma si è aggravata dopo le abbondanti piogge dei giorni scorsi.

   

Primo piano

PER LA RIDUZIONE RIFIUTI

PER LA RIDUZIONE RIFIUTI

Francavilla al mare, 18 novembre 2017 - Francavilla partecipa alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti ed ospita un'iniziativa con gli studenti al Museo Michetti. Il Progetto di educazione ambientale verrà presentato martedì prossimo, 21 novembre, alle ore 9  ed è prevista la partecipazione di circa 150 studenti degli istituti scolastici francavillesi. "Piccoli passi per una consapevolezza sul riciclo, la raccolta, la separazione e la trasformazione.

   

ACCORDO SUL PONTE

ACCORDO SUL PONTE

Teramo, 18 novembre 2017 - In attesa del completamento dei lavori del ponte viabile e ciclo-pedonale che collegherà il territorio teramano a quello pescarese, fra Silvi e Pineto, un’opera da circa 2 milioni di euro (costi suddivisi equamente fra le due Province), il consigliere delegato alla viabilità, Mauro Scarpantonio, insieme al consigliere provinciale Giuseppe Cantoro con delega al ponte sul Piomba, ha incontrato i rappresentanti dei Comuni per definire tempi e modi di realizzazione delle strade di collegamento.

   

PER GLI APPASSIONATI DI SCI

PER GLI APPASSIONATI DI SCI

Celano, 18 novembre 2017 - Buone notizie per gli appassionati dello sci residenti a Celano. Nei giorni scorsi, infatti, è stato raggiunto un importante accordo, sancito dalla firma di una apposita convenzione tra il Comune di Celano e la società Monte Magnola, che gestisce gli impianti di risalita nella stazione invernale di Ovindoli, con lo scopo di agevolare l’acquisto della tessera stagionale da parte dei residenti nel comune di Celano.

   

PER I DIRITTI DELL’INFANZIA

PER I DIRITTI DELL’INFANZIA

Avezzano, 18 novembre 2017 - Al Centro Commerciale I Marsi, domenica 19 novembre, alle ore 17:00, si terrà un evento di sensibilizzazione organizzato da soci e lavoratori Coop Centro Italia della Marsica nell’ambito del progetto “Insieme per il nostro futuro”, volto alla promozione di iniziative e collaborazioni per il sostegno dei diritti ell’infanzia.

   

Altre notizie

Il primo progetto sulla Sindrome di Asperger presentato all’Università di Chieti

Il primo progetto sulla Sindrome di Asperger presentato all’Università di Chieti

Un progetto presentato per tre anni consecutivi al G.D’Annunzio sulla sensibilizzazione della sindrome di Asperger quest’anno finalmente siamo riusciti a portare lo spettacolo al Auditorium Rettorato l’opera teatrale che ha visto il suo esordio al Teatro Tosti di Ortona.nel 2013 (Regista e autore il Maestro Antonio Tucci del teatro del Krak di Ortona).

   

MEDICI E MERITOCRAZIA

MEDICI E MERITOCRAZIA

Teramo, 17 novembre 2017 -

Talento, merito, studio e lavoro. Ma siamo proprio sicuri che nel nostro Paese chi ha maggiori meriti, abbia poi maggiori possibilità e sbocchi nel mondo lavorativo? E soprattutto, cosa succede se il settore in questione è quello dei medici, a cui affidiamo ogni giorno la nostra salute?

Di questo e molto altro, si parlerà sabato 18 novembre a Teramo, nel corso del convegno “La meritocrazia. Una medicina per la medicina”, in programma nella sala polifunzionale della Provincia (via Vincenzo Comi, dalle 9 alle 13).

   

DIGITALIZZAZIONE E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

DIGITALIZZAZIONE E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Chieti, 17 novembre 2017 - Abbassare il costo della carta d’identità elettronica e del relativo duplicato, agevolando la spesa per le famiglie”. È la richiesta fatta ieri mattina dal Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, Vicepresidente Nazionale Anci, al Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, Marianna Madia, in visita istituzionale all’Università di Chieti “Gabriele d’Annunzio”, per l’importante convegno sulla “Evoluzione Digitale nella Pubblica Amministrazione”, che ha visto la presenza anche dell’ex Ministro per la Giustizia, Paola Severino, rettore dell’Università LUISS Guido Carli, il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Tullio Del Sette, e l’Amministratore Delegato SOGEI, Andrea Quacivi.

   

MALTEMPO

MALTEMPO

Ortona, 17 novembre 2017 -

Le violenti mareggiate e le bufere di vento della giornata di mercoledì scorso proseguite nella notte, hanno causato notevoli danni alle infrastrutture dello scalo ortonese. Un grosso foro si è aperto sul muraglione che protegge il molo nord, prima del molo martello, provocando il riversarsi di pietre di una certa dimensione sulla banchina, mentre sulla banchina adiacente il molo martello si è verificato un cedimento che crea non poche preoccupazioni.Immediato l’intervento della capitaneria di porto che ha provveduto a canalizzare il traffico in senso unico alternato per evitare possibili danni a persone o a cose. Nello stesso tempo l’autorità marittima locale ha provveduto ad informare l’Autorità di Sistema Portuale di Ancona competente in materia. Anche il componente locale del Comitato di Gestione dell’ADSP, Tommaso Coletti, dopo aver avuto un colloquio con il Comandante di Porto e dopo essersi recato di persona sul posto, ha preso contatti con gli uffici di Ancona per definire gli interventi da eseguire.

   

UN ALBERO PER IL BOSCO ...

UN ALBERO PER IL BOSCO ...

Manoppello, 17 novembre 2017 - Saranno circa 180 i bambini delle scuole che arriveranno nella sede operativa del Parco Nazionale della Majella in occasione della “Giornata Nazionale degli Alberi”, che si svolgerà il 21 novembre. Per l’occasione la Badia Morronese diventerà un vero e proprio laboratorio aperto per scoprire ed analizzare, attraverso giochi ed attività ricreative, il mondo di questi straordinari essere viventi: gli alberi. Gli alunni saranno coinvolti in attività sensoriali e pratiche volte alla scoperta della struttura dell’albero, della sua crescita e del suo funzionamento, nonché dei numerosi servizi che essi offrono al genere umano e alle minacce che subiscono.

   

CHIUSURA HONEYWELL

CHIUSURA HONEYWELL

Lanciano, 17 novembre 2017 - Le segreterie provinciali e regionali della Fiom e della Cgil esprimono tutto il loro disappunto per la decisione assunta dalla Honeywell, determinazione che prevede la chiusura dello stabilimento di Atessa.  Dopo sessanta giorni di sciopero con presidio, dopo così tanto tempo trascorso ad attendere un piano di rilancio del sito produttivo di Atessa, i progetti della Honeywell non cambiano e si decide di colpire al cuore un intero territorio che da sempre considera la Honeywell il fiore all’occhiello dell’industria locale.

   

ELEZIONI DEL COLLEGIO IPASVI

ELEZIONI DEL COLLEGIO IPASVI

Pescara, 17 novembre 2017 -

Gli iscritti al collegio di Pescara rinnovano la fiducia al gruppo presieduto da Irene Rosini, scegliendo e promuovendo l’impegno, la professionalità e la coerenza della lista “Il coraggio di crescere”. Complessivamente sono stati 733 gli iscritti all’IPASVI che il 4, 5 e 6 novembre scorso hanno espresso il loro voto per il rinnovo delle cariche del collegio provinciale per il triennio 2018-2020. Un numero pari quasi a un terzo di tutti gli iscritti, a conferma di quanto sia vivo, sentito e partecipato il collegio di Pescara che in settimana si è riunito per la prima volta per ufficializzare le cariche.

   

TORNA IL VILLAGGIO DI BABBO NATALE

TORNA IL VILLAGGIO DI BABBO NATALE

Castelfrentano, 17 novembre 2017 - Si terrà sabato 16 dicembre e domenica 17 l’undicesima edizione del “Villaggio di Babbo Natale”. Il borgo frentano rinnova la sua annuale tradizione con l’appuntamento natalizio e organizza anche quest’anno due serate all’insegna del divertimento per grandi e piccini. L’evento, organizzato dal Comune di Castel Frentano, si terrà in entrambi i giorni dalle 16.00 in poi e consisterà in una serie di spettacoli per bambini, percorsi enogastronomici e musica dal vivo.