Notizie in evidenza

AUMENTO BOLLETTE

Chieti, 18 settembre 2021 -

“Una situazione allarmante. Si rischia di appesantire i costi che già gravano sulla produttività delle imprese che, dopo un periodo difficilissimo dovuto all’emergenza Covid-19, stanno ripartendo con buone previsioni di crescita. L’aumento delle tariffe andrebbe ad aggiungersi alle complicazioni create dall’aumento dei prezzi e dalla scarsa reperibilità delle materie prime negli ultimi mesi e al peso immutato della burocrazia, che siamo ancora in attesa venga affrontato seriamente. A questo si aggiungano i problemi che si genererebbero per le famiglie”. 

 

Editoriali

Guida TV

BUONA LA PRIMA

BUONA LA PRIMA

Chieti, 18 settembre 2021 - Sindaco e assessore Zappalorto: “Ripeteremo di sicuro e in modo più ampio questa iniziativa”

 

Nel fine settimana il polmone verde cittadino animato da tre diverse iniziative. È andato benissimo il debutto di Chieti al World Cleanup Day, una giornata mondiale dedicata alla sostenibilità, organizzata   da Decathlon con la partecipazione di Leroy Merlin che gode del patrocinio del Comune di Chieti, all’insegna dell’ambiente e aperta alla partecipazione della città. 

   

Primo piano

D'ERCOLE NUOVO COORDINATORE

D'ERCOLE NUOVO COORDINATORE

Castiglione Messer Raimondo, 18 settembre 2021 -

"Giovani sono linfa vitale della partecipazione alla politica, sarò loro portavoce"

 

Vincenzo D'Ercole, sindaco di Castiglione Messer Raimondo, è stato eletto all’unanimità come nuovo coordinatore regionale dell'Anci Giovani Abruzzo dall'assemblea dell'associazione, che si è riunita nel pomeriggio all'auditorium Cerulli di Pescara. D'Ercole succede al sindaco di Taranta Peligna, Gian Paolo Rosato. Trentadue anni, il sindaco di Castiglione rappresenterà oltre 500 giovani amministratori under 35 eletti nei comuni dell'Abruzzo per i prossimi cinque anni. 

   

CONTRO IL GREEN PASS

CONTRO IL GREEN PASS

Chieti, 18 settembre 2021 -

Il Coordinamento regionale del movimento “Studenti contro il Green Pass” comunica di aver inviato, in data 16/09/2021, una PEC al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, prof. Sergio Caputi, e a tutti i principali Organi di Ateneo, contenente una lettera di protesta intorno alle Determinazioni per la ripresa delle attività didattiche, pubblicate il 31 agosto p.v., sulla scorta delle previsioni del D.L. 111/2021, sul sito di Ateneo.

   

CONSIGLIO IN STREAMING

CONSIGLIO IN STREAMING

Chieti, 18 settembre 2021 -

I Circoli cittadini di Articolo uno, Rifondazione comunista e Sinistra italiana, comprendendo le ragioni che impediranno la partecipazione attiva di tante persone che hanno dato vita, nelle scorse settimane, a importanti iniziative di lotta per protestare contro la non più ammissibile carenza di acqua in città, tra l’altro pagata profumatamente, chiedono all’Amministrazione di predisporre la trasmissione in diretta streaming del Consiglio comunale straordinario 

   

CASOLI TRA I BORGHI

CASOLI TRA I BORGHI

Casoli, 18 settembre 2021 -

La presidente Antonella Allegrino: “Insieme per valorizzare la città e il suo territorio”.

 

Valorizzare e promuovere la città e il territorio di Casoli (Chieti) dopo l’importante ingresso tra “I Borghi più belli d’Italia”. Nasce con questo obiettivo, l’Associazione di promozione sociale (APS) “Casoli tra i borghi”, presentata ieri dalla presidente Antonella Allegrino sulla terrazza di Palazzo Tilli, la dimora storica che di proprietà della stessa imprenditrice.

   

Altre notizie

TEATRO E SALUTE MENTALE

TEATRO E SALUTE MENTALE

Sulmona, 18 settembre 2021 -

A ottobre il laboratorio teatrale nel Dipartimento di Salute Mentale finanziato dal Caniglia con gli incassi del Sulmona Teatro Festival

 

Avrà inizio a ottobre il laboratorio teatrale a favore degli utenti del Centro Diurno Psichiatrico “Giuliana Fapore” di Sulmona, esistente nel Dipartimento di Salute Mentale – ASL1 Abruzzo: un’iniziativa promossa dall’Associazione “Meta” nell’ambito del progetto “Teatro Maria Caniglia – Teatro di Produzione”, attraverso la quale si intende affermare i valori formativi, inclusivi e terapeutici del linguaggio teatrale.

   

CONCORSO LETTERARIO

CONCORSO LETTERARIO

Pubblicato il bando che si propone di promuovere alcuni dei migliori talenti della letteratura contemporanea italiana


La casa editrice indipendente Historica edizioni in collaborazione con il sito Cultora  indice il concorso letterario “Racconti Abruzzo-Molise 2021”. La partecipazione al concorso è gratuita ed è rivolta a tutte le persone, italiane o straniere, nate, residenti o domiciliate nelle regioni Abruzzo e Molise.

   

IL FRENTANO D’ORO

 IL FRENTANO D’ORO

Lanciano, 18 settembre 2021 -

Conferenza stampa, indetta dall’Associazione Il Frentano d’Oro, lunedì prossimo, 20 settembre 2021, alle ore 11:30, presso il Palazzo degli Studi, sito in corso Trento e Trieste a Lanciano, per svelare il nome dell’illustre cittadino frentano, distintosi nel panorama nazionale e internazionale, prescelto per essere insignito del prestigioso “Frentano d’Oro”, premio ormai giunto alla XXII Edizione.

                                                   

Giuseppina e Nicoletta Fazio

   

SLA GIORNATA NAZIONALE

SLA GIORNATA NAZIONALE

L'Aquila, 18 settembre 2021 -

L’appello per non far cadere nel silenzio i bisogni e le necessità delle famiglie che affrontano la sfida di questa malattia. L’invito agli abruzzesi ad accendere una luce nella notte di sabato 18 settembre

 

 Un contributo versato con gusto. AISLA - Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica - annuncia così la Giornata Nazionale SLA, giunta alla sua quattordicesima edizione. Ad uniformare il nostro Paese in questa giornata di sensibilizzazione è sempre stata la presenza degli oltre 300 volontari in tutte le principali piazze italiane, impegnati nella sensibilizzazione e raccolta fondi destinati all’assistenza e alla ricerca su una malattia ad oggi ancora inguaribile. 

   

CADONO LE FOGLIE

CADONO LE FOGLIE

Chieti, 18 settembre 2021 -

L'autunno è una stagione affascinante, incantevole, perché gli alberi si spogliano e il fruscio del vento, fa cadere le foglie con i tipici colori autunnali, (giallo, marrone, arancione).

 

Le foglie che cadono a terra formano un tappeto multicolore e, camminandoci sopra, regalano un caratteristico fruscio ritmico. Ho scelto l’anello per arrivare al Monte Cappucciata, (1801 m), nel Parco Nazionale del Gran Sasso e monti della Laga, seguendo con la macchina, una carrareccia che inizia da Carpineto della Nora PE, sino all’ incrocio fra le località del Voltigno e Voltignolo. 

   

GIUBILEO DEL LAVORO

GIUBILEO DEL LAVORO

Isola del Gran Sasso, 18 settembre 2021 -

Santuario di San Gabriele dell’Addolorata, oggi, 18 settembre 2021


Una giornata di studio e di preghiera in cui tutti i cristiani presenti nel mondo del lavoro sono invitati ad incontrarsi per riflettere su “Una nuova cultura dell’imprenditorialità per ripartire” stimolati, in questa fase post sismica e post pandemica, dalla rilettura dei discorsi che Papa Francesco ha indirizzato a impresa e lavoro nel corso del suo pontificato.

   

CORRIDOIO TIRRENO-ADRIATICO

CORRIDOIO TIRRENO-ADRIATICO

Pescara, 18 settembre 2021 -

Imprese e sindacati: ministero e parlamentari europei si mobilitino

 

Un incontro urgente con il Ministero delle Infrastrutture e la mobilitazione di tutti i parlamentari europei. È quanto chiedono Agci, Casartigiani, Cia, Claai, Cna, Confapi, Confartigianato, Confcommercio, Confcooperative, Confesercenti, Confindustria, Legacoop, Cgil, Cisl, Uil, Ugl, nel giorno in cui è previsto un incontro tra una delegazione della Commissione Ue e una del Ministero delle Infrastrutture italiano per chiudere la partita dei nuovi corridoi infrastrutturali europei in Italia.

   

VALORI SENZA TEMPO

VALORI SENZA TEMPO

Pescara, 17 settembre 2021 -

Presentazione: giovedì 30 settembre ore 18:00 – 19:00 – 20:00

 

Grande attesa per l’incontro di presentazione di Formazione al Volontariato promosso dall’Associazione Nuova Acropoli Pescara all’insegna dell’ecologia e della solidarietà! Il corso, rivolto a giovani dai 16 ai 30 anni, ha lo scopo di approfondire tematiche attuali quali il nostro rapporto con l’ambiente e con gli altri e di sensibilizzare i partecipanti a uno stile di vita ispirato ai valori senza tempo del volontariato.

 

I sapori dalle nostre tavole