Notizie in evidenza

IL NUOVO CALENDARIO

Roma, 1 dicembre 2020 -

Presentato ieri, presso la sede del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto, il nuovo Calendario istituzionale 2021 della Guardia Costiera. L’evento, trasmesso on line in contemporanea su tutti i canali social del Corpo, ha visto la presenza del Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto, Ammiraglio Ispettore Capo Giovanni Pettorino e dell'esploratore e fotografo del mare Alberto Luca Recchi. Presente, inoltre, il giornalista RAI e vicedirettore del TG1 Filippo Gaudenzi che ha condotto l’evento, dialogando con gli intervenuti sull’importante messaggio sotteso a questa edizione del calendario istituzionale.

 

Editoriali

Guida TV

SOS GLIFOSATO

SOS GLIFOSATO

La pandemia non ferma l’invasione di grano canadese in Italia con il raddoppio nel 2020 degli arrivi che crescono in quantità del 96% nei primi sette mesi rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, spinte dall’accordo di libero scambio Ceta.

 

È quanto afferma la Coldiretti in riferimento ai risultati delle analisi condotte dal mensile Il Salvagente che ha individuato in sette marchi di spaghetti sui venti analizzati la presenza di tracce di glifosato, classificato come “probabile cancerogeno” dalla Iarc dell’Oms.

   

Primo piano

AI GIOVANI DELLA DIOCESI

AI GIOVANI DELLA DIOCESI

Teramo, 1 dicembre 2020 -

Dicembre 2020

 

Cari giovani,

vi scrivo pochi giorni prima della benedizione del presepe monumentale del Liceo artistico “F.A. Grue” di Castelli che sarà allestito in Piazza San Pietro.

 

Per tutta la nostra Chiesa diocesana sarà un Natale particolare, aperto alle attese di tutta l’umanità.

 

L’11 dicembre saremo tutti in Piazza San Pietro per presentare al mondo l’evento, che, come ci ricorda papa Francesco nella Sua Lettera apostolica sul presepe, Admirabile Signum, ha cambiato la storia.

 

Vorrei che fosse così anche per ciascuno di voi.

   

DUP AGGIORNATO

DUP AGGIORNATO

L'Aquila, 1 dicembre 2020 -

Il Consiglio della Provincia dell’Aquila, convocato in videoconferenza, ha aggiornato il DUP in ragione dell’utilizzo di somme per la sistemazione di alcune carrabili in occasione del passaggio del giro d’Italia, un intervento, sottolineato e ritenuto dal Presidente, Angelo Caruso, indispensabile per territori che hanno una forte vocazione turistica. 

   

PIOGGIA DI EVENTI SULL’ABRUZZO

PIOGGIA DI EVENTI SULL’ABRUZZO

Chieti, 1 dicembre 2020 -

Una vera pioggia di eventi sportivi di assoluto livello, invaderanno il prossimo anno l’Abruzzo e in particolare la città di Chieti e le sue strutture sportive, grazie alle assegnazioni di campionati assoluti che è riuscito a farsi assegnare il Comitato Regionale Libertas presieduto dal teatino Massimiliano Milozzi.

 

A farla da padrone sarà l’Atletica Leggera con i Campionati Assoluti Libertas su pista sia maschili che femminili che si svolgeranno tra fine giugno e inizio luglio (data ancora da definire) allo stadio Angelini di Chieti. 

   

SCIOPERO CONGELATO

SCIOPERO CONGELATO

Pescara, 1 dicembre 2020 -

Su richiesta della Fials - Federazione Italiana Autonomie Locali e Sanità si è svolto un incontro con il Prefetto di Pescara dott. Giancarlo Di Vincenzo

 

Nel corso dell’incontro è stata illustrata la situazione dei lavoratori della Sanità dopo la proclamazione dello stato di agitazione e l’annuncio di uno sciopero generale proclamato per il 4 dicembre, sciopero “congelato” dalla commissione nazionale di Garanzia. Permane, infatti, lo stato di agitazione di tutto il personale.

   

Altre notizie

FOTOGRAFARE NEW YORK CITY

FOTOGRAFARE NEW YORK CITY

Roseto degli Abruzzi, 1 dicembre 2020 -

Un libro di 192 pagine con immagini fuori dall’ordinario

 

È possibile sorprendere con le immagini della città più fotografata al mondo? Sì, se riesce a trovare un punto di vista particolare, curioso, fuori dall’ordinario. È quello che è riuscito a fare Marco Cimorosi con gli scatti raccolti nel suo primo libro dal titolo “Fotografare New York City”.

 

Il volume di 192 pagine e 174 foto con i contributi di Saro Di Bartolo, Luca Maggitti e Paolo Di Vincenzo, propone, come recita il sottotitolo, Aritmiche visioni metropolitane, con lo sguardo di uno street photographer..

   

LA SIECO VINCE ANCORA

LA SIECO VINCE ANCORA

Ortona, 1 dicembre 2020 -

Continua a vincere la Sieco. Questa volta i fatidici tre punti arrivano

contro il fanalino di coda Lagonegro che tuttavia gioca la sua gara fino

in fondo mettendo più volte in crisi il reparto difensivo della Sieco.

 

Forse, quella odierna, non è stata proprio tra le migliori prestazioni

di questa stagione ma è stata di certo sufficiente ad avere la meglio su

un avversario caparbio e con tanta voglia di muovere finalmente la

classifica. La scossa portata dall’esperto Coach Tubertini, subentrato a

D’Amico solo un paio di settimane fa, si è fatta sentire. 

   

IL COMUNE PROVA A RINASCERE

IL COMUNE PROVA A RINASCERE

Fallo, 30 novembre 2020 -

Il giorno 20 novembre scorso il Consiglio Comunale ha votato all’unanimità un regolamento che introduce l’abbattimento degli interessi passivi sui mutui da erogare a giovani coppie che intendono ristrutturare o acquistare casa all’interno del Comune di Fallo.

 

Tale regolamento è rivolto sia alle coppie residenti a Fallo e sia ai nuclei familiari che intendono trasferirvi la propria residenza. 

   

TEATE@NTIQUA 4.0

TEATE@NTIQUA 4.0

Chieti, 30 novembre 2020 -

L’Amministrazione: “Così faremo recuperare a Chieti il tempo perso in tutti questi anni”


È la partecipazione all’avviso pubblico Italia City Branding 2020 il primo passo operativo della nuova Amministrazione nella progettazione nazionale, che ha subito resa operativa anche la sinergia istituzionale con l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell'Abruzzo, partner dell’Amministrazione. 

   

LA TOMBESI TORNA ALLA VITTORIA

LA TOMBESI TORNA ALLA VITTORIA

Ortona, 30 novembre 2020 -

Debutto con vittoria per mister Di Vittorio: «Successo importante, ma la cosa più bella di oggi è stata la voglia che i ragazzi hanno messo in campo dal primo all’ultimo minuto».

 

Seconda vittoria stagionale e prima in trasferta per la Tombesi, che sbanca il Palalivatino di Capurso e sale a quota 7 punti in classifica nel girone C di A2. Daniele Di Vittorio, alla prima in carriera da capoallenatore in serie A, ha scelto Sardella come sesto straniero da mandare in tribuna, ma non ha rinunciato al pivot, schierando dal primo minuto Michele Iervolino. 

   

COVID IN CARCERE

COVID IN CARCERE

Sulmona, 30 novembre 2020 -

La drammatica testimonianza di Claudio e Roberto.  Due dei tanti eroi della polizia penitenziaria alle prese con l'emergenza.

 

Quello che sta accadendo in questi giorni nel carcere di massima sicurezza di Sulmona non avrei mai voluto raccontarlo. I turni massacranti ai quali da moltissimi anni a questa parte a Sulmona sono sottoposti i poliziotti penitenziari, che da sempre decanto e per i quali vanamente ho auspicato, a parte rarissimi casi, un atteggiamento più disponibile dell'amministrazione penitenziaria a far sì che venissero leniti, hanno lasciato il posto in questi ultimi tempi a giornate di vera tortura.

   

LE CONTRADDIZIONI DELLE DESTRE TEATINE

LE CONTRADDIZIONI DELLE DESTRE TEATINE

Chieti, 30 novembre 2020 -

Noi di “Articolo uno” abbiamo più volte denunciato pubblicamente, nel corso degli ultimi anni, la disinvolta gestione del Bilancio comunale della Giunta Di Primio che ha portato la nostra città al fallimento.

 

Il Consiglio comunale che si è svolto ieri, ha approvato una delibera con cui si riconosce un incremento annuo delle spese pari a un milione di euro per i debiti accumulati fino ad oggi fuori bilancio.

 

Ricordiamo che il “fuori bilancio” si riferisce ad un debito non previsto al momento della sua approvazione che si assume per il mancato rispetto delle regole di una buona e corretta gestione dell’Ente.

   

PREMIO POESIA BONANNI

PREMIO POESIA BONANNI

L'Aquila, 29 novembre 2020 -

Alla presenza dell'ospite d'onore la poetessa e antropologa dell'Amazzonia Marcia Teophilo, la cerimonia di premiazione si è svolta online sulla pagina socia e sul sito internet del premio.

 

Sono stati presenti all'emozionante diretta gli autori Alberto Rollo e Giuseppe Conte. Al posto di Antonio Maria Pinto, scomparso recentemente, ha partecipato il critico letterario e curatore del suo libro Francesco Muzzioli.