Archivio de "Notizie dal mondo"

Editoriali

Guida TV

Notizie dal Mondo

IL NATALE DEL COMBATTENTE

IL NATALE DEL COMBATTENTE

A Bolzano nella Chiesa della Visitazione si è tenuto il “Natale del Combattente” per i soci della sezione provinciale di Bolzano dell’Associazione Italiana Combattenti Interalleati, presieduta dal consigliere nazionale alpino Sergio Paolo Sciullo della Rocca. Alla celebrazione hanno partecipato le seguenti rappresentanze: “Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, Associazione Nazionale Volontari di Guerra, Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Associazione Nazionale Bersaglieri, Associazione Nazionale Alpini Alto Adige, Sezione Paracadutisti Alpini, Gruppo Alpini di Caldaro, Gruppo Alpini San Maurizio, Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia, Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori d’Italia, Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana, Associazione Nazionale Polizia, Patronato Assistenza Spirituale delle Forze Armate”. 

 

PREMIO KYLE GIOVANNI ANGELUCCI

PREMIO KYLE GIOVANNI ANGELUCCI

Firenze, 11 dicembre 2019 - È stato consegnato domenica 8 dicembre, il riconoscimento istituito da Aset -Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana - per ricordare l’amico e collega Kyle Phillips, scomparso prematuramente nel 2013. La targa di riconoscimento è stata consegnata nell'ambito di 'Enogastronomica' in programma nel week end alla Fortezza da Basso. Il Premio è stato assegnato a Giovanni Angelucci giornalista freelance originario di Chieti.

 

LA BANDA DI ANTRODOCO

LA BANDA DI ANTRODOCO

Gli Alpini della Sezione di Roma in prima fila per il loro Santo Patrono. 
La banda musicale di Antrodoco diretta e presieduta dal maestro Benedetto Chiarini Petrelli in data 1 dicembre in occasione del 14° Concerto per Santa Cecilia tenutosi presso il teatro Sant'Agostino di Antrodoco, ha eseguito la prima esecuzione dell’Inno a San Maurizio Martire scritto e composto dal maestro Piero Raffaelli, armonizzato dal grande direttore d’orchestra Giorgio Babbini, entrambi cesenati.

 

CELEBRATO IL NATALE ABRUZZESE 2019

CELEBRATO IL NATALE ABRUZZESE 2019

Bolzano, 2 dicembre 2019 - Renzo Caramaschi: “Siete bella gente! Avanti, avanti con la civiltà della vostra terra nel cuore”. La Libera Associazione Abruzzesi del Trentino Alto Adige presieduta da Sergio Paolo Sciullo della Rocca, Ambasciatore d’Abruzzo nel Mondo, ha celebrato a Bolzano il Natale Abruzzese 2019, presso la Chiesa della Visitazione dove nella Santa Messa Don Gianmarco Masiero ha ricordato i minatori abruzzesi deceduti nelle miniere di Monteneve e Don Giorgio Cristofolini che fu assistente spirituale e riferimento nelle attività burocratiche e assistenziali dei minatori abruzzesi che qui lavorarono attivamente sino alla loro chiusura.

 

VI DICHIARO UNITI

VI DICHIARO UNITI

Unioni Civili raccontate dalla viva voce dei protagonisti, gli sposi, il libro sarà presentato in Calabria, a Cleto (Cs), domenica 24 novembre presso la Sala Consiliare del Municipio alle ore 18.00. Il titolo è inequivocabile: “Vi dichiaro uniti, Diario LGBTQI*, una storia di ricerca, Amore e diritti civili”, di Riccardo Cristiano. Edito da Officine Editoriali da Cleto, si apre con l’autorevole prefazione di Marco Cappato, noto per essere stato arrestato a Mosca, nel 2007, quando in occasione del Gay Pride, in qualità di Deputato Europeo, manifestò insieme agli attivisti Russi per la libertà di espressione e manifestazione con una delegazione radicale.

 

GALASSO OSPITE A VARSAVIA

GALASSO OSPITE A VARSAVIA

Varsavia, 20 novembre 2019 - Verrà proposto il racconto Carbonio di Primo Levi per le celebrazioni del centenario della nascita dello scrittore con la presentazione del docente di lettere Stefano Redaelli, originario di Chieti che insegna nella facoltà Artes Liberales di Varsavia. Domani, giovedì 21 novembre, alle 18 è in programma uno spettacolo-evento per celebrare il centesimo anniversario della nascita di Primo Levi organizzato in collaborazione con la Facoltà Artes Liberales dell’Università di Varsavia dove insegna il prof. Stefano Redaelli, Il docente, originario di Chieti, presenterà la figura del celebre scrittore con particolare riferimento al dialogo tra cultura scientifica e cultura umanistica. 

 

AUDIZIONE I COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI

AUDIZIONE I COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI

Roma, 18 novembre 2019 - Riteniamo singolare il fatto che la convocazione di un’audizione così importante e dalla UIL PA Polizia Penitenziari attesa da anni sia ricaduta proprio nel giorno in cui ci apprestavamo, in quel di Sulmona, a realizzare il workshop  dalla Uil voluto ed organizzato unitamente all’Associazione Nazionale Vittime del Dovere e All’international Police Association, in convenzione con l’Università dell’Aquila, dedicato proprio alle vittime del dovere e alla volontà di contrastare il loro status di vittima di serie B ( perché di tale contesto possiamo parlare oggi) rispetto ad altre vittime. 

 

SERGIO MARCHIONNE STUDENT ACHIEVEMENT AWARDS

SERGIO MARCHIONNE STUDENT ACHIEVEMENT AWARDS

Torino, 12 novembre 2019 - C'erano anche 36 ragazzi, figli di dipendenti dello stabilimento Sevel di Atessa, tra le centinaia di giovani italiani che ieri mattina, a Torino, sono stati premiati nell’ambito dei “Sergio Marchionne Student Achievement Awards”, l’iniziativa, giunta alla 24/a edizione,  che assegna ogni anno premi e borse di studio ai figli dei dipendenti di Fiat Chrysler Automobiles e di CNH Industrial.  In Italia sono stati assegnati riconoscimenti a 282 giovani, ma i premi vengono anche distribuiti in altri Paesi dove i due Gruppi hanno una loro presenza significativa, tra cui Brasile, Cina, Francia, Belgio, Polonia, Spagna, Portogallo, Gran Bretagna, Stati Uniti, Argentina, Canada, Messico e Serbia.

 

HERMANOS

HERMANOS

L'Aquila, 31 ottobre 2019 - Dopo il successo della tournée realizzata in Argentina, Uruguay e Paraguay nel 2018, il nuovo spettacolo “Hermanos prodotto dal Teatro Stabile d’Abruzzo in collaborazione con il Teatro del Sangro arriva in America Latina, questa volta con sei (6) spettacoli organizzati tra Argentina e Uruguay.

 

L’ABBRACCIO DELL’ARGENTINA A SILVIA ELENA DI DONATO

L’ABBRACCIO DELL’ARGENTINA A SILVIA ELENA DI DONATO

Nuovo importante successo per Silvia Elena Di Donato e la sua silloge poetica  “La maschera di Euridice” edita da Masciulli Edizioni; dopo aver vinto numerosi e importanti premi nazionali e internazionali, la poeta abruzzese è arrivata  oltreoceano,  ospite - nella doppia veste di scrittrice e docente-  del  prestigioso Centro di Cultura Italiana “Dante Alighieri” nella città di Bahia Blanca in Argentina, in occasione della Settimana della lingua italiana nel mondo che si è svolta dal 21 al 26 ottobre.

 
Pagina 1 di 20