Archivio de "Notizie dal mondo"

Editoriali

Guida TV

Notizie dal Mondo

UN RICORDO DI NOSTRA SIGNORA DI PARIGI

UN RICORDO DI NOSTRA SIGNORA DI PARIGI

L'Aquila, 19 aprile 2019 - Il fumo che sale dalla cattedrale di Notre-Dame di Parigi devastata dal fuoco è una di quelle immagini che danno all’anima un senso di soffocamento. Durante l’occupazione tedesca della Francia, di fronte alla facciata della chiesa erano posizionati due carri armati, ma nessun colpo partì mai da essi: la ferocia si era arresa di fronte alla bellezza. Pare che Hitler stesso abbia detto in quella occasione che la Germania, il paese di Kant, non poteva permettersi di toccare i simboli della civiltà europea.

 

ABRUZZESI A GORIZIA

ABRUZZESI A GORIZIA

Visitano la mostra di Lin DelijaLa biblioteca statale isontina di Gorizia un esempio nella promozione dell’arteBolzano, 10 aprile 2019  - Nel quadro delle attività culturali la Libera Associazione Abruzzesi Trentino Alto Adige, presieduta da Sergio Paolo Sciullo della Rocca, Ambasciatore d’Abruzzo nel Mondo, ha organizzato una gita culturale in Croazia, Slovenia e zone dell’Isonzo in occasione del centenario dell’impresa fiumana guidata dell’abruzzese Medaglia d’Oro al Valore Militare Gabriele d’Annunzio.

 

UN FALCONIERE ABRUZZESE IN AMERICA

UN FALCONIERE ABRUZZESE IN AMERICA

Stati Uniti D'America, 5 aprile 2019 - Giovanni Granati, il noto falconiere Abruzzese che porta in giro per il mondo le tradizioni Italiane ed i magnifici territori d’Abruzzo, si trova attualmente in America, impegnato in un tour che lo ha già visto impegnato in numerosi stati per la formazione e la condivisione di un’innovativa tecnica di allenamento dei rapaci che unisce la storia e le tradizioni alle moderne tecnologie, trovando la giusta connessione tra la falconeria e la reintroduzione dei rapaci.

 

PER DARE ULTERIORI POSSIBILITÀ DI CURA Esperti di varie discipline analizzano nuove probabilità di successi terapeutici

PER DARE ULTERIORI POSSIBILITÀ DI CURA Esperti di varie discipline analizzano nuove probabilità di successi terapeutici

Roma, 6 marzo 2019 - Nuove metodologie diagnostiche basate su analisi molecolari approfondite dei tumori, associate alla interpretazione dei big data e alla disponibilità di nuovi  farmaci stanno rapidamente rivoluzionando l’approccio terapeutico alla malattia oncologica. Per realizzare approcci mirati ad assegnare la giusta terapia al paziente giusto nel momento giusto è necessario dotarsi di un “Molecular Tumor Board” (MTB), cioè di un organismo, costituito da varie professionalità, capace di interpretare l’enorme mole di dati provenienti dalle analisi molecolari provenienti dal profilo genetico del tumore di un paziente e di proporre la terapia più indicata in quel momento.

 

UNA SINGER DAL MULTIFORME INGEGNO

UNA SINGER DAL MULTIFORME INGEGNO

Teramo, 4 marzo 2019 - Angelica Volpi, un’abruzzese eclettica dal multiforme ingegno e con una tenacia che non conosce pause. La musica nelle vene sin da bambina, una passione senza confini, un talento che la porterà dove crede di arrivare. La persistenza è la sua fede e l’impegno il suo pane quotidiano. Cantautrice, una voce versatile e potente con un’ampia modulazione dei registri vocali, Angelica si trova in questi giorni a New York per alcuni concerti live, tanto per saggiare il pubblico americano, ma soprattutto per registrare presso i Cove City Sound Studios di Richie Cannata, il sassofonista di Billy Joel, dove hanno registrato artisti come Anastacia, Celine Dion, Mariah Carey, Jennifer Lopez, Marc Anthony, insomma alcune figure nel gotha della musica internazionale.

 

COLLETTI (M5S): NOMINATO PRESIDENTE SEZIONE BILATERALE DI AMICIZIA ITALIA- CANADA

COLLETTI (M5S): NOMINATO PRESIDENTE SEZIONE BILATERALE DI AMICIZIA ITALIA- CANADA

“Sarà un onore per me presiedere un importante organo come la Sezione Bilaterale di Amicizia Italia- Canada. Il 4,5% della popolazione canadese ha origini Italiane un dato questo che ci fa capire come questo Paese sia a noi molto vicino. Ancora di più è vicino è alla nostra Regione, se si considera che è presente un’importante comunità di abruzzesi” sono queste le parole del deputato Andrea Colletti a seguito della sua nomina a Presidente della Sezione Bilaterale di Amicizia Italia- Canada della Camera dei Deputati.

 

ALL’ECOMUSEO DEL FREIDIANO

ALL’ECOMUSEO DEL FREIDIANO

Settimo Torinese, 11 febbraio 2019 - Aprirà il 15 febbraio prossimo alle ore 18 a Settimo Torinese, grosso centro dell’hinterland di Torino, una interessante mostra sull’emigrazione italiana in Germania. L’esposizione, allestita presso l’Ecomuseo del Freidiano, in via Ariosto 36 bis, resterà aperta fino al 17 marzo. La mostra ripercorrerà, soprattutto, i flussi migratori verso la città di Wolfsburg, dove ben un quarto degli attuali 120.000 abitanti è di origine italiana. I propulsori di questa bella iniziativa del titolo “L’Italia negli occhi” sono Rocco Artale, presidente della comunità abruzzese di Wolfsburg, Morena Antonucci, pittrice e Aldo Corgiat, presidente della Fondazione ECM.

 

AVVENIMENTI STORICI

AVVENIMENTI STORICI

di Nicola F. Pomponio

La visita di Papa Francesco negli Emirati Arabi

Il termine “storico”, nelle narrazioni inerenti l’epoca in cui viviamo, va molto di moda. Così tanto che se ne sta perdendo il senso, come quelle monete tanto a lungo usate da aver perso traccia delle figure sopra di esse impresse. Ma la visita di Papa Francesco agli Emirati Arabi Uniti, la celebrazione della Messa e il “Documento sulla fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune” firmato insieme alla massima autorità dell’Islam sunnita sono avvenimenti storici nel senso più pieno della parola. Sono storici non solo perché per la prima volta un Papa ha celebrato Messa nella penisola Arabica (culla dell’Islam) ma perché con il loro fortissimo valore simbolico, religioso e concreto sono destinati a segnare profondamente il futuro del Cristianesimo, dell’Islamismo, del loro rapporto e del rapporto tra loro e il mondo.

C’è in questa visita un senso simbolico che si riallaccia alla figura di Francesco d’Assisi. Il Santo, che afferma essere il cristiano “armato” solo della sua “fede umile e del suo amore concreto”, è il modello a cui si richiama il Papa nelle questioni dei rapporti tra religioni. Vi si richiama inoltre in terra musulmana additando il modello francescano da un lato come esempio dell’incontro con fedi diverse e dall’altro come alternativa a chi, nel 1219 come oggi, si fa avanti verso l’altro armato di tutto punto per imporsi con la violenza. La storia viene valorizzata come fonte della tolleranza e l’idea di Crociata respinta perché basata sulla forza e non sull’amore.

Il valore simbolico di San Francesco è quindi essenzialmente religioso e la grande Messa a cui hanno partecipato 45 mila persone dentro lo stadio, mentre altre 140 mila erano presenti fuori, ne è stato il vertice. Qualcosa come circa 100 nazionalità diverse erano rappresentate e a nessuno può sfuggire il profondo significato di celebrare la Messa in questa forma e in questi luoghi e la Messa, di nuovo, è anche ricordo, memoria di un Sacrificio. Né va sottovalutata la successiva visita alla Cattedrale cattolica di Abu Dhabi, una parrocchia di 100 mila fedeli (!) in cui varie lingue, occidentali e asiatiche, s’intrecciano in una polifonia armonicamente unificata dal Cristianesimo.

Un’armonia sempre più necessaria nell’epoca della globalizzazione e qui, concretamente, s’inserisce la “Dichiarazione” firmata insieme al Grande Imam di al-AzharAḥmad al-Tayyib. Il nucleo è basato sull’affermazione che “Dio non vuole che il suo nome venga usato per terrorizzare la gente”, laddove il secondo verbo indica immediatamente a chi è indirizzata l’esortazione. Sfruttare il nome di Dio per uccidere non è un’azione religiosa, ma esecrabile perché “Dio ha proibito di uccidere”. Dagli Emirati Arabi il documento firmato parla in difesa “dei poveri, degli orfani e delle vedove, dei rifugiati ed esiliati, di tutte le vittime delle guerre e delle persecuzioni” e invoca l’intervento dei leaders politici perché si ponga fine “alle guerre, ai conflitti, al degrado e al declino culturale e morale”.

Questo è un aspetto importante che approfondisce il tradizionale agire concreto della Chiesa nel mondo globalizzato. Non si può non notare che, dopo Panama e dopo l’accordo con la Repubblica Popolare Cinese, la Chiesa conferma e sviluppa quel ruolo ecumenico che dall’inizio la caratterizza. Il modello francescano, la Messa, la Dichiarazione (estremamente coraggiosa anche da parte musulmana) ribadiscono con forza in chiave non solo europea e/o occidentale il ruolo della Chiesa. La storicità di questa visita risiede nel fatto che, al di là dei confini nazionali, al di là del dominio del denaro, Papa Francesco ha aperto, attraverso la Fonte del Cristianesimo, nuove vie nel nuovo mondo della globalizzazione. La speranza è che si abbia la forza di percorrerle.

 

ABRUZZESI IN TRASFERTA A GOZO

ABRUZZESI IN TRASFERTA A GOZO

Nel quadro delle attività culturali, alcuni soci della Libera Associazione Abruzzesi Trentino Alto Adige, guidati dal presidente Sergio Paolo Sciullo della Rocca Ambasciatore d’Abruzzo nel Mondo si sono recati in trasferta a Xaghra presso l’isola di Gozo della Repubblica di Malta per visitare l’antica Chiesa di Sant’Antonio Abate luogo di culto e di preghiera già dal XIV secolo, nonché per uno scambio informativo reciproco sulle tradizioni devozionali inerenti al Santo.

 

JACOPO SIPARI SUL PODIO DELL’ORCHESTRA DELLA RADIO E TV DI SERBIA

  JACOPO SIPARI SUL PODIO DELL’ORCHESTRA DELLA RADIO E TV DI SERBIA

Pescasseroli, 5 febbraio 2019 - Sabato 9 Febbraio 2019, nella sala con la migliore acustica d’Europa, la Kolarac Grand Hall di Belgrado, il direttore d’orchestra abruzzese Jacopo Sipari di Pescasseroli torna sul podio della prestigiosa Orchestra della Radio e Televisione di Serbia (RTS) per dirigere l’esecuzione della prima mondiale di Lonesome Skyscraper della compositrice Ivana Ognjanovic per orchestra e strumenti elettronici. Sipari non è nuovo a questo tipo di esecuzioni, essendo invitato annualmente dall’Orchestra per incidere prime assolute di pezzi di musica contemporanea.

 
Pagina 1 di 16