Archivio de "Notizie dal mondo" >> FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE IN BARATTOLO

Editoriali

Guida TV

FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE IN BARATTOLO

Zucca, mele e zenzero per una confettura perfetta: show-cooking e degustazioni gratuite con Claudia Pesci di iFood

Sabato 27 ottobre – dalle 17:00 alle 18:30, Scavolini Store Vasto

 

 

FoodAddiction in Store è il tour di eventi dedicati alle bontà gastronomiche del Bel Paese, organizzato da iFood, Dissapore e BBQ4All in collaborazione con Scavolini, che quest’anno spalanca le porte dei suoi showroom a tutti gli amanti della buona cucina. Didattica, laboratori, degustazioni e show-cooking: ogni evento è un’esperienza culinaria raffinata, perfezionata dalle sapienti mani di food blogger, food coach e artigiani del cibo, per conoscere e apprendere tutti i segreti della cucina italiana.

L’appuntamento

Il tour enogastronomico FoodAddiction in Store arriva in Abruzzo per una tappa dedicata alle confetture di stagione. Lo show-cooking con la blogger di iFood Claudia Pesci è in programma sabato 27 ottobre a partire dalle 17:00 presso lo Scavolini Store Vasto. Frutta e verdura tipica autunnale si mescolano in dolci conserve in barattolo. Durante l’evento la blogger illustrerà tutti i segreti e le procedure per ottenere confetture perfette e sicure, dalla preparazione e cottura degli ingredienti alla tecnica di sterilizzazione dei vasetti e del sottovuoto. A fine evento il pubblico potrà approfittare della gustosa degustazione, accompagnata da taglieri di formaggi e pane tostato.

L’ospite speciale

La foodblogger Claudia Pesci è nata in Argentina ma da circa 30 anni vive in Italia, in un paesino delle Marche vicino alla montagna e al mare. Sul blog Cucina con Claudia raccoglie ricette semplici e gustose, alla portata di tutti, perché la sua filosofia è che in cucina bisogna divertirsi preparando piatti sfiziosi, ma senza complicarsi la vita. Ama l’Italia e la cucina italiana, ma non dimentica le sue origini: prepara piatti e dolci della tradizione argentina e dedica una sezione del suo blog a ricette in spagnolo. 

Il tema e la ricetta

Zucca, mele e zenzero: un mix di ingredienti perfetto per vellutate, creme e… confetture. Una ricetta sana, nutriente e sfiziosa, ideale per l’autunno. Il colore arancione accende il buonumore, mentre il sapore dolce della zucca si fonde con quello della mela e il leggero piccantino tipico dello zenzero, ingrediente ricco di proprietà salutari. Dopo aver preparato e cotto gli ingredienti, la confettura potrà essere versata in vasetti precedentemente sterilizzati e chiusa sottovuoto. Attenzione: prima di chiudere il barattolo è d’obbligo assaggiare la marmellata, magari stendendola su un pezzo di pane tostato o accompagnandola a formaggi freschi e stagionati.

Una volta assaporato il contenuto, il vasetto è pronto per essere decorato. La blogger darà alcuni consigli su come abbellirlo con nastri, adesivi e colori e renderlo un perfetto regalo “fatto in casa” in vista del Natale.

La location

L’evento avrà luogo presso lo Scavolini Store Vasto, uno showroom di 200mq dove scoprire le collezioni per l'arredo cucina e living firmate Scavolini. Tra i modelli in mostra le novità della gamma Scavolini come Carattere, Favilla, Foodshelf, Motus, LiberaMente e Qi. Lo Scavolini Store di Vasto è nato dalla solida collaborazione tra Scavolini e la famiglia Giammichele: i fratelli Giovanni e Massimo e il loro staff, grazie alla pluriennale esperienza nel settore dell’arredo, sapranno fornire la giusta soluzione per arredare ogni casa.

La mappa del tour

foodaddiction.it/public/mappa/index.php

Scavolini

Scavolini nasce a Pesaro nel 1961 grazie all’intraprendenza dei fratelli Valter ed Elvino Scavolini e in pochi anni si trasforma da piccola azienda per la produzione artigianale di cucine in una delle più importanti realtà industriali italiane. Nel 1984 Scavolini conquista la leadership del settore in Italia, che tutt’ora detiene.

In poco tempo, ha raggiunto dimensioni considerevoli e oggi dispone di un insediamento industriale che, a livello di Gruppo, raggiunge i 240.000 mq (di cui 110.000 coperti) dove lavorano oltre 660 dipendenti. Il risultato dell’impegno aziendale è dimostrato dal fatturato di Gruppo, che ha raggiunto nel 2017 i 215 milioni di euro. Inoltre, l’indotto costituito dai fornitori di parti componibili, che negli anni è cresciuto attorno all’Azienda, è oggi una realtà importante per il territorio locale.

 

iFood.it - Quando i blogger ci mettono la faccia e si sporcano il grembiule

iFood.it è la nuova realtà editoriale nativa del Web, che raccoglie in un unico sito con oltre 200 food-blogger. La passione dei blogger, unita all’esperienza nell’editoria digitale di Netaddiction, attivo nel settore da oltre 15 anni, ha dato vita al nuovo portale e a un network che racconta il cibo come un’esperienza che si condivide attraverso la fotografia, il viaggio e i libri. Trasformare l’infinito amore per il cibo di chi cucina per passione in contenuti editoriali di eccellenza è la sua mission. iFood.it raggiunge ogni mese più di 1 milioni di utenti unici e oltre un milione di utenti attraverso i social network.